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Bando ( PI139580-18 )

Descrizione breve GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA MULTILOTTO PER LA FORNITURA DI COLONNE ENDOSCOPICHE, LAVANDOSCOPI, ARMADI ASCISCIUTATURA ENDOSCOPICA, ELETTROBISTURI, SISTEMA DI VIDEOENDOSCOPIA E SISTEMA DI REFERTAZIONE ENDOSCOPICA
CIG: 7139594
Direzione Proponente ASL BAT - Area patrimonio
Incaricato: Franco Sinisi
Importo Appalto: 2.885.356,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.885.356,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 20/08/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 07/09/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 03/09/2018   ore   09:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 20/09/2018   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 03/09/2018   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 20/09/2018   ore   15:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento ammissione/esclusione 02/10/2018   ore   16:55 [Ora Italiana] Procedura telematica multilotto aperta, per la fornitura di colonne endoscopiche, lavaendoscopi, elettrobisturi, un sistema di videoecoendoscopia e un sistema di refertazione endoscopica e relativi servizi di assistenza e manutenzione " full risk". Ammissione/esclusione candidati.
Provvedimento di aggiudicazione 20/11/2018   ore   14:58 [Ora Italiana] Procedura telematica multilotto aperta, per la fornitura di colonne endoscopiche, lavaendoscopi, elettrobisturi, un sistema di videoecoendoscopia e un sistema di refertazione endoscopica e relativi servizi di assistenza e manutenzione " full risk". Commissione Giudicatrice.
Provvedimento di aggiudicazione 25/01/2019   ore   10:06 [Ora Italiana] Gara europea a procedura aperta per la fornitura di colonne endoscopiche,lavaendoscopi,armadi asciugatura endoscopi,elettrobisturi,sistema di videoendoscopia e sistema di refertazione endoscopica.Fondi Fesr 2014-2020. Aggiudicazione Lotto 2.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI140521-18

Risposta
PI172951-18
Buongiorno, in merito al LOTTO 2 si chiede in quale P.O. saranno destinati i dispositivi della U.O. MALATTIE INFETTIVE; e in quale unita' saranno destinati i dispositivi per il DSS4 BARLETTA. Saluti. Sentito il Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: "I dispositivi della U.O. di MALATTIE INFETTIVE sono destinati al PO di Bisceglie. I dispositivi destinati al DSS4 di BARLETTA verranno allocati negli ambulatori dedicati al servizio di Endoscopia di via Sant'Antonio"  
Quesito
PI154932-18

Risposta
PI172944-18
Buongiorno si richiede un'adeguata proroga dei termini di scadenza della procedura in considerazione del periodo feriale estivo. In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti. I termini sono stati prorogati come da comunicazioni in merito pubblicate.  
Quesito
PI159546-18

Risposta
PI172919-18
Buongiorno, con la presente siamo a richiedere quanto segue: Lotto 1 ? Videoduodenoscopio: “presenza di cappuccio distale con elevatore”. Per quanto a nostra conoscenza la caratteristica identifica una sola Azienda produttrice. ? I quantitativi richiesti di Videocolonscopi, Videogastroscopio operativo, Videostampante medicale, Pompa di irrigazione sono 5 per ogni PPOO interessato alla gara o 4 come richiesti nelle caratteristiche. Lotto 3 ? Elettrobisturi 2)Potenza in taglio monopolare: almeno 400 watt 3)Potenza in coagulazione monopolare: almeno 200 watt Le potenze richieste di taglio monopolare 400 watt e coagulazione monopolare 200 watt vengono utilizzate in chirurgia. Per le procedure dedicate all'endoscopia digestiva non sono richieste tali potenze per ottenere un risultato di procedura ottimale. Sono sufficienti 120 watt Per quanto a nostra conoscenza le caratteristiche identificano una sola Azienda produttrice. I quantitativi di bi-pedale, cavo per placche monouso, cavo per anse da polipectomia sono per 2 elettrobisturi o 1 come richiesto nel capitolato tecnico? Lotto 4 ? Sonda Lineare EUS Ampiezza campo di visione almeno 120^ (45^ obliquo) Flessione distale almeno Alto/Basso 130^/130^, Destra/Sinistra 120^/120^, Diametro canale operativo minimo 3,8mm. Per quanto a nostra conoscenza le caratteristiche su descritte identificano una sola Azienda la stessa del lotto 1 voce videoduodenoscopio. Le caratteristiche richieste sono vincolanti o vale il principio dell'equivalenza e pertanto e' possibile rispondere con apparecchiature equivalenti? Grazie e cordiali saluti Sentito il Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: R.1) Le caratteristiche richieste sono da ritenersi opzionali, pertanto è possibile proporre apparecchiature equivalenti. R.2) I quantitativi minimi sono indicati nel Capitolato Tecnico. R.3) Sentito il parere del clinico utilizzatore, è possibile proporre apparecchiature equivalenti con caratteristiche equipollenti, purché rimanga invariata la finalità terapeutica. R.4) I quantitativi richiesti si riferiscono a ciascun elettrobisturi. R.5) Le caratteristiche richieste sono da ritenersi opzionali, pertanto è possibile proporre apparecchiature equivalenti.  
Quesito
PI160527-18

Risposta
PI172912-18
Gentile Ente, con la presente siamo a porre alla Vs attenzione, alcune osservazioni riguardo al Capitolato Tecnico Vs Procedura: 1. Videoprocessore ad Alta Definizione: - Uscite video ad alta definizione (HDTV) e standard (SDTV): HD-SDI, DVI-D, FireWire, RGBS, YPbPr, Y/C e Video Si chiede la rimozione della richiesta di uscita video FIREWIRE, essendo un vecchio standard di trasmissione del segnale, sostituito da anni dalle piu' moderne e performanti uscite in modalita' HD DVI-D, HD SDI, peraltro richieste. Segnaliamo che tale modalita' di collegamento (FIREWIRE) non e' prevista ne' richiesta per alcun dispositivo oggetto di gara (monitor, ecc.). Inoltre, evidenziamo che detta caratteristica ci risulta posseduta da una unica azienda del settore (Olympus), la quale cosa contrasterebbe con il principio di par-condicio sancito dal comma 8 dell’art.68 D.Lgs. 50/2016. - Possibilita' (opzionale) di connessione alla rete DICOM Si chiede se tale richiesta (opzionale) deve intendersi da aggiungere in offerta economica in modo separato, oppure se basti relazionare su tale possibilita', e se in qualche modo debba esserne indicato il valore di acquisto per l’Ente. 2. Fonte di Luce: Si chiede di specificare cosa si intende con la frase “Ove necessario, lampada di emergenza ad inserimento automatico”, come se per una qualche tecnologia fosse non necessaria una seconda lampada di emergenza indipendente per completare l’esame in modo da non arrecare danni al paziente, in caso di guasto della lampada principale. Segnaliamo che la lampada di emergenza deve funzionare in maniera indipendente dalla lampada principale in quanto, anche nel caso in cui l’illuminazione principale fosse a tecnologia LED, un eventuale malfunzionamento della scheda di controllo dei LED, costringerebbe l’operatore a proseguire o mettere in sicurezza il paziente senza alcuna illuminazione. Si chiede di rimuovere la dicitura “Ove necessario”, e modificare la griglia di punteggio per premiare le ditte che presentano un doppio sistema (di sicurezza per il paziente) di illuminazione. 3. Monitor Medicale 26” HD “Compatibile con visione HDTV a 1080 linee Formato 16:10 con risoluzione di WUXGA 1920x1200” Si chiede di attenersi, nella richiesta per il monitor, alla definizione standard di 1080 Linee, e non 1920 x 1200, in quanto non utile ne per la visualizzazione dell’uscita del processore ( HD 1080 linee) ne per la visualizzazione del segnale a 1080 linee citato nella prima riga. Inoltre la risoluzione 1920 x 1200 fornisce un formato d’immagine di 16:10 che non e' un formato endoscopico standard. Si prega di eliminare la seconda richiesta “Formato 16:10 con risoluzione WUXGA 1920 x 1200”. 4. Videogastroscopio/Videocolonscopio “Strumento Water Proof senza necessita' di alcun tappo di tenuta” Si chiede di rimuovere tale descrizione tecnica, in quanto caratteristica di un’azienda del settore, questo per garantire il rispetto del principio della par condicio e della equivalenza sostanziale. Infatti, nonostante la scrivente possa proporre strumenti con connettori ermeticamente sigillati, attua la scelta di utilizzare comunque un tappo che funga da barriera verso i reagenti ed eventuali possibili agenti contaminanti del connettore. Il tappo infatti non solo consente la separazione fisica dei contatti elettrici dagli agenti disinfettanti, ma evita l’accumulo di umidita' sugli stessi che potrebbe favorire contaminazioni batteriche. Si prega di rimodulare tale richiesta o eliminarla. 5 “Possibilita' di regolazione manuale della rigidita' della sonda” I sistemi di regolazione della rigidita' della sonda, pre-configurati sullo strumento o manuali (come da voi richiesto) sono atti a garantire il controllo dell’endoscopio in fase di inserimento, a migliorarne la manovrabilita' senza la formazione di loop e a favorire il raggiungimento del cieco, migliorando il comfort per il paziente. Si richiede di accettare come caratteristica minima ed a parita' di punteggio qualitativo, sistemi di regolazione della rigidita' automatici e “configurati di fabbrica”. Tali sistemi infatti, essendo una caratteristica intrinseca della struttura degli endoscopi, garantiscono una migliore performance nel tempo e non necessitano di una continua variazione manuale a carico dell’operatore. Inoltre la caratteristica “manuale” sfavorirebbe la nostra azienda seppur la soluzione “automatica ed integrata” garantisca delle prestazioni equivalenti e superiori. 5. Videocolonscopio Ultrasottile “Diametro porzione distale 11.1mm” Per una maggior pluralita' di partecipazione delle aziende, si chiede di accettare misure di 11.6 mm (tolleranza di 0,5 mm) 6. Videogastroscopio Ultrasottile “Profondita' di campo 3-100mm” Per una maggior pluralita' di partecipazione delle aziende, si chiede di accettare misure di 4-100 mm (tolleranza di 1 mm) 7. Garanzia delle apparecchiature nei primi 24 mesi di fornitura Si chiede di specificare quali siano le richieste contrattuali da rispettare nei primi 24 mesi di fornitura, ossia se nei primi 24 mesi deve comunque essere previsto un contratto di manutenzione con le stesse caratteristiche dei cinque anni successivi ai primi 24 mesi. 8. Visione delle apparecchiature: Lotto n. 2 Si chiede, relativamente al Lotto Nr. 2, di poter Visionare la strumentazione oggetto del Lotto presso altri Istituti provvisti di stessa strumentazione. Cio' in quanto sarebbe problematico predisporre l’impianto completo per eseguire una demo significativa. 9. Capitolato SAT: Lotto n. 2 Si chiede, relativamente al lotto Nr.2, di fornire il capitolato SAT nominato nei requisiti di assistenza tecnica a pag. 10 del capitolato. Cordiali saluti. Sentito il Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: R.1) La richiesta di uscita video FIREWIRE è da ritenersi opzionale; d’altra parte la richiesta opzionale di connessione alla rete DICOM deve essere aggiunta all'offerta economica, separatamente. R.2) Si intende un sistema di illuminazione di emergenza che supplisca a malfunzionamenti del sistema principale, “ove necessario” appunto. La griglia di punteggio resta invariata. R.3) Si confermano le specifiche di monitor 26” formato 16:9, tuttavia si può non considerarsi il formato 16:10. R.4) Si conferma il requisito tecnico così com'è presente nel capitolato, rendendolo opzionale. R.5) Si conferma il requisito tecnico così com'è presente nel capitolato, senza alcuna modifica delle caratteristiche indicate. R.5) Il valore richiesto è da ritenersi di circa 11.1 mm. R.6) Il valore richiesto è da ritenersi di circa 3-100mm. R.7) Garanzia Full Risk a partire dal collaudo fino ai 24 mesi dall'accettazione dello stesso, con caratteristiche del servizio pari o migliorative rispetto a quelle previste per i cinque anni successivi. R.8) Sarà una eventualità su cui la Commissione Tecnica farà opportune considerazioni. R.9) Si veda chiarimento PI60794-18.  
Quesito
PI162654-18

Risposta
PI172902-18
Con riferimento alla gara in oggetto, chiediamo i seguenti chiarimenti: 1) chiediamo conferma dei quantitativi indicati per il Lotto 1 nell’Allegato 2 Dichiarazione di Offerta, differenti da quelli indicati nel Capitolato tecnico – Lotto 1 – da pagina 1 a pagina 22. 2) chiediamo se la domanda di partecipazione in bollo richiesta al punto 14.1 e le dichiarazioni integrative richieste al punto 14.3 del Disciplinare di Gara devono essere allegate e caricate in un unico file con il DGUE – Contenuto Busta Documentazione Amministrativa da pagina 17 a pagina 21 3) chiediamo se e' possibile integrare il DGUE inserendo nella Parte II anche le informazioni relative agli eventuali soci di maggioranza o, in caso contrario, le modalita' di dichiarazione di tali informazioni - pagina 18 del Disciplinare di Gara - Contenuto Busta Documentazione Amministrativa art. 14.2 4) chiediamo se devono essere compilate le sezioni b) c) e d) della Parte IV del modello DGUE - pagina 19 del Disciplinare di Gara - Contenuto Busta Documentazione Amministrativa art. 14.2 5) chiediamo se possibile presentare una sola polizza assicurativa per piu' lotti, con indicazione nella stessa dei lotti per cui si presenta offerta – Contenuto Busta Documentazione Amministrativa pag. 21 - 6) chiediamo se possibile modificare ed integrare l’Allegato 2 “Dichiarazione di offerta” in modo da indicare, come da vs. richiesta: a. il prezzo di listino, la percentuale di sconto concessa ed il prezzo finale delle singole voci componenti l’offerta b. il prezzo di listino, la percentuale di sconto concessa ed il prezzo finale degli accessori, consumabili e software in opzione In attesa di riscontro, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti. 1) I quantitativi sono quelli indicati nel Capitolato Tecnico LOTTO 1 da pagina 1 a pagina 22; 2) Possono essere caricati anche due file distinti; 3) Possono essere allegati; 4) Vedi risposta al chiarimento prot. n. PI166569-18; 5) Si, è possibile presentare una sola polizza; 6) E' necessario, come da disciplinare a pena di esclusione, presentare anche in un unico file ma in documenti distinti le informazioni richieste.  
Quesito
PI165487-18

Risposta
PI172876-18
Gentili Signori, in riferimento al LOTTO 2 – N^5 Lavaendoscopi e N^5 Armadi asciugatura endoscopi, in particolare alla Tabella presente al Paragrafo: “Caratteristiche oggetto di valutazione qualitativa”, nello specifico al punto riportante: “Tipologia di alloggiamento del tubo di inserzione”, si richiede di precisare cosa si intende con tubo di inserzione; in particolare si chiede di precisare se con la dicitura “Tubo di Inserzione” si faccia riferimento alla componente dell’endoscopio o ad una componente della lavaendoscopi (in quest’ultimo caso si chiede di definire ulteriormente a quale componente dell’apparecchiatura si faccia riferimento). Ringraziando anticipatamente, rimaniamo in attesa di riscontro. Cordiali saluti Bioh Filtrazione S.r.l. Sentito il Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: "Per tubo di inserzione si intende l’endoscopio flessibile." Il presente chiarimento vale come risposta al quesito prot. n. PI167983-18.  
Quesito
PI166569-18

Risposta
PI172831-18
Buongiorno facciamo riferimento all'art. 14.2 DGUE Parte III motivi di esclusione. non e' chiaro come devono essere compilate le sezioni B e C di cui a pag. 19 del disciplinare. In particolare, sezione B1a) si chiede di sapere a quali anni si riferisce il fatturato annuo generale. Sezione B2a) si chiede di sapere a quali anni si riferisce il fatturato annuo specifico e qual e' l'importo minimo per la partecipazione. Si chiede conferma che le sezioni da B3) a B6) non devono essere compilate. Sezione C1b) si chiede di sapere a quali anni si devono riferire le forniture. Si chiede conferma che le sezioni da B2) a B13) non devono essere compilate. Grazie. In attesa di cortese riscontro, inviamo cordiali saluti Le informazioni relative alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali (sezioni B e C) sono facoltative e non obbligatorie.  
Quesito
PI166695-18

Risposta
PI172824-18
Buongiorno, con la presente si chiede di specificare se in ogni sito di installazione degli armadi e' presente una linea di aria medicale di rete e se e' possibile connettersi alla stessa. Si richiede nuovamente, relativamente al Lotto Nr. 2, di poter Visionare la strumentazione oggetto del Lotto presso altri Istituti provvisti della stessa strumentazione. Cio' in quanto sarebbe problematico predisporre l’impianto completo per eseguire una demo significativa. Cordiali saluti. Sentito il parere del Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: R1. Saranno indicati i siti con la presenza delle utenze necessarie. R2. Sarà una eventualità su cui la Commissione Tecnica farà opportune considerazioni.  
Quesito
PI168524-18

Risposta
PI172821-18
Buon pomeriggio, si chiede dove evincere o estrapolare la domanda di partecipazione richiesta a pag. 17 del disciplinare di gara. Si rimane in attesa di Vs. cortese riscontro. Cordiali saluti. Non è previsto alcun modello di domanda di partecipazione.  
Quesito
PI160794-18

Risposta
PI160850-18
Buongiorno nella documentazione di gara si fa riferimento al Capitolato SAT che non e' presente tra i documenti pubblicati, se ne richiede pertanto la pubblicazione. Distinti saluti si pubblica in allegato il capitolato d'oneri per il servizio di assistenza tecnica. Pertanto, sono prorogati i termini previsti nel disciplinare di gara nel modo seguente: - scadenza gara 13/09/2018 ore 09:00 - apertura della busta A il 13/09/2018 ore 10:00 - richiesta chiarimenti entro il 30/08/2018 ore 13:00 - risposte chiarimenti entro il 06/09/2018 CAPITOLATO D'ONERI PER IL SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA.pdf
Quesito
PI155353-18

Risposta
PI159787-18
Spett.le Ente, con riferimento al Lotto 2 siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1. Nella griglia di valutazione viene indicato “visione obbligatoria delle apparecchiature”. Si prega di voler specificare se e' sufficiente una apparecchiatura demo o se e' necessario visionare le apparecchiature in funzione presso un sito gia' attivo. 2. Si prega di voler indicare di quali utenze dispongono i locali dove saranno installate le apparecchiature (acqua calda, acqua addolcita, aria compressa) 3. Si prega di voler indicare il n. di endoscopi da dover trattare con le apparecchiature oggetto di gara. Ringraziando anticipatamente, rimaniamo in attesa di riscontro. Cordiali saluti GETINGE Italia S.p.A. Sentito il Servizio Ingegneria Clinica della ASL BT si riporta quanto segue: rif. LOTTO 2 1. È sufficiente una apparecchiatura demo. 2. Le apparecchiature saranno installate presso il PTA di Trani ed il PO di Andria. 3. Un colonscopio ed un gastroscopio.  
Quesito
PI158148-18

Risposta
PI159786-18
Spett.le Ente, la presente per chiedere chiarimenti con riferimento al lotto 2: - nella griglia di valutazione viene indicato “visione obbligatoria delle apparecchiature”. Si prega di voler specificare se e' sufficiente una apparecchiatura demo o se e' necessario visionare le apparecchiature in funzione presso un sito gia' attivo. - si prega di voler indicare di quali utenze dispongono i locali dove saranno installate le apparecchiature (acqua calda, acqua addolcita, aria compressa) - si prega di voler indicare il n. di endoscopi da dover trattare con le apparecchiature oggetto di gara. Ringraziando anticipatamente, rimaniamo in attesa di riscontro e porgiamo distinti saluti Sentito il Servizio Ingegneria Clinica si riporta quanto segue: rif. LOTTO 2 1. È sufficiente una apparecchiatura demo. 2. Le apparecchiature saranno installate presso il PTA di Trani ed il PO di Andria. 3. Un colonscopio ed un gastroscopio.  
Quesito
PI145802-18

Risposta
PI159763-18
LOTTO 2: N^ 5 Lavaendoscopi e N^ 5 Armadi asciugatura endoscopi – Service Full Risk per 7 anni In relazione alla gara in oggetto, si comunica quanto segue: 1) Le caratteristiche oggetto di valutazione qualitativa – riportate nel Capitolato Tecnico - “Lavaendoscopi” – pag. 9 di 22 identificano un marchio specifico, non consentendo la libera partecipazione ai competitors, impedendo - a ns. avviso - la formulazione di un’offerta da parte dei concorrenti. Si evidenziano i punti del capitolato che congiuntamente identificano distintamente un marchio: Sistema misto ad immersione e spruzzo, con spruzzatori orientati anche verso l’alto, in modo da disinfettare anche la parte interna dei coperchi della vasca - 3 PUNTI Apertura della vasca dall’alto - 5 PUNTI Apertura “one touch “ - 2 PUNTI Tipologia di alloggiamento del tubo di inserzione - 4 PUNTI Modalita' del sistema di riconoscimento delle taniche - 2 PUNTI Flusso pulsato del disinfettante all'interno dei canali per una migliore rimozione dei residui 3 PUNTI Possibilita' di rendere indipendente l’andamento del ciclo rispetto ad eventuali oscillazioni imputabili alla rete idrica - 3 PUNTI Totale punteggio - 22 PUNTI Il totale di 22 punti di differenza parametrati sul punteggio complessivo del prezzo 30 punti comportano uno scarto del 73,33%. a) “Sistema misto ad immersione e spruzzo, ……” Lo Standard UNI EN ISO 15883:2009 (normativa di riferimento per le lavaendoscopi a livello internazionale) considera equivalente l’efficacia di trattamento dei sistemi di ricondizionamento ad immersione ed a spruzzo. E non cita i sistemi misti. L’efficacia microbiologica del trattamento del dispositivo – spruzzo e/o immersione - viene validata e certificata attraverso i Test Report condotti in conformita' alla normativa stessa. E’ risaputo che la forza meccanica esercitata dai trattamenti a spruzzo risulta essere di gran lunga piu' efficace nella rimozione dei residui organici potenzialmente presenti sulle superfici del dispositivo. I sistemi ad immersione consentono solo un contatto statico del liquido che non esercitando alcun tipo di forza meccanica non agevola il distacco di particelle grossolane. Si riporta uno “stralcio” dalla norma UNI EN ISO15883-1:2009- Il paragrafo 5.6 Sistemi a spruzzo 5.6.1 Gli ugelli a spruzzo devono essere posizionati in modo da garantire il contatto completo della nebulizzazione con tutte le parti del carico e del supporto del carico appropriato quando caricato in conformita' alle istruzioni del fabbricante. Il paragrafo 5.27 Manipolazione del carico e dei carrelli e disinfezione 5.27.8 Il sistema di trasporto del carico destinato a contenere l'/gli articolo/i deve essere progettato in modo che il contatto tra le diverse superfici dello stesso oggetto o tra due oggetti sia ridotto al minimo necessario. Se una o piu' fasi del trattamento del dispositivo sono effettuate per immersione, il cesto destinato ad ospitare questo dispositivo deve essere progettato in modo che il dispositivo stesso nella sua interezza sia sempre immerso in occasione di tali fasi. Se una o piu' fasi del trattamento del dispositivo sono effettuate mediante spruzzo, le superfici di contatto tra il dispositivo e il cesto devono essere ridotte al minimo necessario. La caratteristica oggetto di valutazione richiede “sistemi misti” non citati nella normativa di riferimento 15883, mentre il requisito che l’apparecchiatura sia dotata di “cesto di lavaggio” indicato invece nella normativa stessa, non viene riportato tra le caratteristiche oggetto di valutazione. Si chiede di valutare tale caratteristica. b) “Apertura della vasca dall’alto” Requisito ininfluente ai fini dell’efficacia del trattamento. Di norma viene ritenuta piu' comoda e' piu' ergonomica l’apertura frontale dal momento che l’inserimento dello strumento puo' avvenire comodamente posizionando il cesto di lavaggio estraibile in zona lavaggio manuale, sul lavello e raccordare i singoli canali. Oppure, l’operatore puo' inserire direttamente lo strumento nel cesto di lavaggio appoggiato comodamente sullo sportello aperto, in ogni caso senza dovere alzare le spalle per le fasi di carico/scarico, come avviene invece con le apparecchiature a carica dall’alto. Si chiede di considerare almeno equivalente l’apertura frontale. c) “Stampa dello scontrino dell’avvenuta disinfezione dell’endoscopio completi di tempi e risultanze.” I tre parametri a garanzia dell’avvenuta disinfezione sono: - temperatura - tempo di contatto per ogni fase di lavaggio e di disinfezione - quantita' chimici ed acqua impiegata. Ai fini della valutazione viene richiesto un solo parametro “la temperatura” ma da solo senza gli altri 2 parametri, l’informazione e' incompleta e non certifica che tutti i parametri siano idonei. Si chiede di rivedere il requisito modificando la richiesta con “Stampa dello scontrino dell’avvenuta disinfezione completo dei 3 paramentri di efficacia”. Si suggeriscono infine alcune caratteristiche importanti, alcune specificate dalla normativa di riferimento per lavaendoscopi ISO EN UNI 15883, a garanzia degli operatori e pazienti, che potrebbero essere oggetto di “valutazione” da parte dell’Ente: 1. Termodisinfezione dell’apparecchiatura termica preferita dalla normativa 15883-4. 2. Ridotta quantita' consumi chimici per ciclo: consumi piu' ridotti comportano una serie di vantaggi: - cambio meno frequente delle taniche con relativa perdita di tempo - minori quantita' di chimici per scorta - minori spazi per lo stoccaggio chimici - esposizioni meno frequenti degli operatori alle sostanze chimiche - esalazioni chimiche meno frequenti in ambiente - minori quantita' di chimici scaricati in rete. 3. Basso livello di rumorosita'. Al fine di consentire la piu' ampia partecipazione si chiede cortesemente di: - rivedere le caratteristiche oggetto di valutazione, - considerare equivalenti sistemi che pur differendo nella modalita' garantiscono lo stesso risultato funzionale e di efficacia/efficienza - accogliere le richieste su indicate. In attesa di vs. cortese riscontro porgiamo cordiali saluti. Sentito il Servizio Ingegneria Clinica della ASL BT si riporta quanto segue: LOTTO 2 A) "1) le caratteristiche oggetto di valutazione qualitativa .....// //....formulazione di offerta da parte dei concorrenti" R. Si fa nota che verranno valutate anche proposte equivalenti e che ogni caratteristica richiesta risponde ad una particolare esigenza. B) "Si evidenziano i punti del capitolato ...// //... - 3 PUNTI" R. Si ritiene che la combinazione dei due metodi (spruzzo e immersione) sia di qualità più elevata rispetto ad uno solo dei due. C) "Apertura della vasca ...// //... - 2 PUNTI" R. L'apertura "One touch" semplifica e velocizza l'operazione, con riduzione anche del rischio di possibili contaminazioni. D) "Tipologia di alloggiamento del tubo di inserzione - 4 PUNTI" R. Si ritiene che tale tipologia fornisca maggiore ergonomia, maneggiabilità, velocità e praticità. E) "Modalità del sistema di riconoscimento delle taniche - 2 PUNTI" R. Influenzando tracciabilità e sicurezza, si richiede che vi sia un sistema di riconoscimento. F) "Flusso pulsato ...// //... - 3 PUNTI" R. La pulsatilità del flusso migliora le prestazioni, facilitando la rimozione meccanica dei residui. G) "Possibilità di rendere indipendente ...// //... - 3 PUNTI" R. Richiesta dettata da necessità tecniche dei locali cui saranno alloggiati i dispositivi e per rendere così minimi i rischi potenziali dovuti a sbalzi idrici. H) "... b) Apertura della vasca dall'alto ...// //... apertura frontale" R. Una qualsiasi apertura che non sia dall'alto ha un ingombro maggiore per l'apertura, causando impedimenti alle manovre anche di semplice passaggio, non ultimo -per maggiore sicurezza- per evitare sporgenze, uno sportello aperto, alto o basso che sia, diventa un rischio potenziale di urti accidentali per l'operatore e l'utilizzo del cestelli aumenta il rischio di caduta accidentale di endoscopi. I) "c) Stampa dello scontrino ...// //... parametri di efficacia" R. Si ritiene utile il suggerimento. Lo scontrino dovrà riportare: temperatura, esito dell'avvenuta disinfezione e delle fasi di lavaggio e quantità chimici e di acqua impiegati. J) "Si suggeriscono infine ...// //... richieste su indicate" R. Verranno valutate tutte le caratteristiche migliorative indicate.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL BAT - Area patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Barletta-Andria-Trani Andria Via Fornaci, 201 NO 2.885.356,00 09/07/2018 20/09/2018 7139594
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