Dettaglio

Bando ( PI153246-23 )

Descrizione breve APPALTO DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - Progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, studio clinico-gestionale ed eventuali opzioni. - “NUOVO OSPEDALE DEL NORD BARESE”
CIG: 9805266978
Direzione Proponente ASL BAT - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Antonio Farano
Importo Appalto: 11.523.177,44 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 7.860.713,89 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 12/06/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 19/06/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 22/06/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 19/06/2023   ore   13:24 [Ora Italiana] AVVISO SORTEGGIO COMPOSIZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE
Altro 20/06/2023   ore   15:32 [Ora Italiana] NUOVO OSPEDALE DEL NORD BARESE – INDIZIONE GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA COL CRITERIO DELL’OEPV PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA. CIG 9805266978 - CUP C15F21001850001 - AVVISO PRIMA SEDUTA PUBBLICA DEL 22/06/2023
Verbali 23/06/2023   ore   10:12 [Ora Italiana] verbale seduta pubblica del giorno 22/06/2023
Altro 29/06/2023   ore   12:14 [Ora Italiana] avviso seduta pubblica del 04/07/2023
Verbali 04/07/2023   ore   15:23 [Ora Italiana] Verbale n.1 della Commissione Giudicatrice - seduta pubblica
Verbali 31/07/2023   ore   17:57 [Ora Italiana] verbale n.2 commissione giudicatrice (seduta riservata), verbale n. 3 commissione giudicatrice (seduta riservata), verbale n.4 commissione giudicatrice (seduta riservata), verbale n.5 commissione giudicatrice (seduta pubblica)
Altro 08/09/2023   ore   10:14 [Ora Italiana] Avviso - cambio RUP
Altro 14/09/2023   ore   15:20 [Ora Italiana] Avviso seduta pubblica del giorno 19/09/2023
Verbali 19/09/2023   ore   15:31 [Ora Italiana] VERBALE SEDUTA PUBBLICA DEL 19/09/2023

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
20/06/2023   ore   15:34 [Ora Italiana] NUOVO OSPEDALE DEL NORD BARESE – INDIZIONE GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA COL CRITERIO DELL’OEPV PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA. CIG 9805266978 - CUP C15F21001850001 - AVVISO PRIMA SEDUTA PUBBLICA DEL 22/06/2023
29/06/2023   ore   12:17 [Ora Italiana] NUOVO OSPEDALE DEL NORD BARESE – INDIZIONE GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA COL CRITERIO DELL’OEPV PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA. CIG 9805266978 - CUP C15F21001850001 - AVVISO PSEDUTA PUBBLICA DEL 04/07/2023
24/07/2023   ore   11:47 [Ora Italiana] AVVISO SEDUTA PUBBLICA DEL GIORNO 31/07/2023

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI173572-23

Risposta
PI173582-23
Buongiorno, a seguito della risposta al quesito PI173546-23 con la quale si chiarisce che la domanda Modello C va presentata da tutti i componenti de lcostituendo raggruppamento si chiede conferma che la marca da bollo da € 16 vada presentata dalla sola capogruppo mandataria dello stesso costituendo raggruppamento cordiali saluti Si conferma.  
Quesito
PI173556-23

Risposta
PI173566-23
Gentile stazione appaltante, con riferimento al criterio A, nel caso in cui il concorrente partecipi alla presente procedura con una compagine diversa rispetto a quella che ha svolto il servizio affine, chiediamo conferma che oltre alla precisazione dell’aver svolto tale progettazione in misura prevalente quale capogruppo, cosi' ribadito nel chiarimento PI162067-23, sia necessario specificare nella scheda sintetica anche la quota percentuale di esecuzione dei servizi espletati per ogni ID OPERA presente, e rappresentare le prestazioni effettivamente svolte. Infatti, in caso contrario, non essendo chiaro le percentuali di esecuzione, il concorrente illustrerebbe un servizio non espletato dallo stesso (o espletato in alcune categorie solo in quota percentuale minoritaria anche se capogruppo) fuorviando il giudizio della commissione. Ringraziando, porgiamo cordiali saluti. L’indicazione di cui si parla è già prevista nella scheda sintetica che accompagna il servizio presentato, quando letteralmente il disciplinare cita: ”oggetto delle prestazioni eseguite”. Per prestazioni non possono che intendersi quelle relative al DM 17.06.2016, le quali possono essere univocamente individuate come previsto all’art.7 dello stesso DM, facendo riferimento alle tabella Z-1 e Z-2, e quindi necessariamente mediante un ID OPERA, e indicazioni degli importi effettivamente svolti, riassumibili anche con un valore percentuale. In più tale informazione è richiesta nell’APPENDICE 3 al DGUE - Sezione C, Parte IV per i servizi utilizzati al fine del raggiungimento dei requisiti tecnici di cui al punto 6.3, lettere a), b) del Disciplinare di gara, se coincidenti con quelli analoghi presentati per il CRITERIO A.  
Quesito
PI173553-23

Risposta
PI173565-23
Buongiorno, si chiede di specificare il ruolo ed i relativi obbiettivi richiesti per la figura dell’esperto in attrezzature biomedicali ed arredi ospedalieri in merito ai dispositivi medici ipotizzati dal committente per la nuova struttura ospedaliera. Nella fattispecie si chiede conferma della correttezza delle prestazioni richieste a tale figura: 1. Analisi delle esigenze cliniche e vincoli aziendali in riferimento all’allestimento tecnologico richiesto 2. Full o mini Report HTA delle tecnologie piu' innovative e/o piu' rischiose e/o piu' energivore e/o maggiormente impattanti l'organizzazione del lavoro e/o gli aspetti economico-gestionali; 3. Elaborazione di capitolati tecnici, o pareri tecnici, per le tecnologie biomedicali standard delle n. 3 classi tecnologiche previste dal cliente (cfr Imaging, Elettromedicina, Chimica Clinica); 4. analisi del mercato ed uso dell'Osservatorio nazionale sui prezzi; elaborazione e/o negoziazione dei contratti di manutenzione pluriennali delle apparecchiature per cluster di fornitori; 5. programma degli investimenti tecnologici e Gantt sincrono o coerente con i lavori strutturali ed impiantistici; 6. selezione delle apparecchiature biomediche ed invio specifiche tecniche vincolanti ai progettisti di strutture ed impianti specialistici; 7. assistenza alle gare o eventuali trattative dirette con i player di mercato per l'acquisizione delle apparecchiature e/o il supporto tecnico-economico alla centrale di acquisto regionale o al procurement aziendale; 8. installazione delle tecnologie biomediche; 9. verifiche di sicurezza e controlli di qualita' in loco, analisi della conformita' alle normative sulla sicurezza del lavoro e collaudo tecnico-amministrativo; 10. inventariazione digitale del patrimonio installato e riporto delle manutenzioni periodiche previste dal fabbricante e conformi alla legislazione vigente per il gestore interno/misto individuato dal committente pubblico); Si chiede inoltre all'interno del calcolo della parcella dove siano riconosciute economicamente tali prestazioni. grazie NON SI CONFERMA. L'attività dell’esperto in attrezzature biomedicali ed arredi è da individuarsi come meramente accessoria alla progettazione e la stessa è ricompresa, come altre, nell’orario a base di gara come riportato in più parti degli atti stessi. Le somme appostate ai punti B1.1, B1.2 e B1.3 nel quadro economico generale di spesa dell’intervento di cui si tratta non sono assolutamente oggetto della presente gara in quanto somme a disposizione dell’amministrazione, che tra l’altro è dotata al proprio interno di una struttura tecnica deputata allo svolgimento delle attività inerenti acquisto e installazioni di apparecchiature elettromedicali e arredi sanitari.  
Quesito
PI173526-23

Risposta
PI173546-23
Con riferimento al Modello C "Istanza di ammissione alla gara e connesse dichiarazioni", in caso di partecipazione come Costituendo Raggruppamento Temporaneo, si chiede se tale modulo deve essere unico per tutto il RT oppure ogni componente del RT deve compilare separatamente il modulo. Il Modello C deve essere compilato da parte di ogni componente il RTP.  
Quesito
PI173544-23

Risposta
PI173545-23
Spettabili, in riferimento all’appalto in oggetto, al fine di ottemperare alle richieste del disciplinare di gara e al fine di presentare la migliore offerta tecnico economica possibile ed in virtù dell’impossibilità a presentare i chiarimenti causa indisponibilità del portale, come da voi comunicato, siamo a chiedere 30 giorni di proroga rispetto alla scadenza prospettata nel disciplinare del 19/06/2023. Non si concede proroga, in quanto la stazione appaltante e ha posto in essere quanto previsto all'art.1.1 del disciplinare di gara, quinto capoverso, ultimo periodo e non ricorrendo le cause di cui all’art.79 comma 3 del Decreto Legislativo n.50/2016.  
Quesito
PI173527-23

Risposta
PI173532-23
Con riferimento al Modello Abis "Giustificativo dell'offerta economica" si chiede se tale documento deve essere presentato in sede di gara all'interno della busta economica o verra' richiesto solo al soggetto risultato aggiudicatario della gara stessa. Non è prevista in sede di gara la compilazione e allegazione del Modello Abis "Giustificativo dell'offerta economica". Lo stesso è stato già fornito per essere utilizzato come schema a supporto della predisposizione dell'offerta economica. Sarà richiesto all'aggiudicatario.  
Quesito
PI173517-23

Risposta
PI173528-23
In riferimento alla risposta PI168091-23 in particolare “Si specifica che GLI INTERVENTI ILLUSTRATI DEVONO ESSERE stati progettati dall’offerente (o da un professionista con rapporto organico con l’offerente) e, in caso di offerente in Forma aggregata, dal mandatario/capogruppo (IN FORMA MAGGIORITARIA) O DALLA MANDANTE.” Si chiede di confermare che i tre servizi relativi all’ offerta Tecnica possano essere stati progettati sia dal mandatario /capogruppo , sia da una o piu' mandanti facente parte di un Raggruppamento temporaneo di operatori economici. Tale forma di raggruppamento e' prevista per legge cosi come indicata nel disciplinare a pag.17. per agevolare la libera concorrenza permettendo a piu' operatori di aggregarsi al fine di garantire un offerta tecnica ed economica migliore, unendo competenze, risorse ed esperienze progettuali pregresse affini come richiesto e valutato in Offerta tecnica. Grazie e cordiali saluti Si conferma. Pertanto, al fine di consentire ai partecipanti in forma aggregata (fermo restando l'obbligo in capo alla capogruppo ai fini della partecipazione di possedere i requisiti di cui ai punti 6.2 e 6.3 in misura maggioritaria) di poter formulare la migliore offerta tecnica possibile, con riferimento al punto 15.1 del disciplinare di gara, ai quesiti PI170308-23, PI167765-23, PI161304-23 l'inciso tra parentesi "(IN FORMA MAGGIORITARIA)" è da ritenersi STRALCIATO.  
Quesito
PI173523-23

Risposta
PI173524-23
Chiedo conferma che, in caso di operatore economico con sede estera, non sia necessario compilare l'appendice 4 al DGUE, dove è stabilita una suddivisione del personale tecnico riferita alla legislazione solamente italiana. Chiedo conferma che sia possibile produrre, in alternativa, un'autocertificazione dove sono esplicitati il numero complessivo dei dipendenti per ogni anno richiesto ed una sua media. Resto in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti. Si conferma.  
Quesito
PI173503-23

Risposta
PI173522-23
Buongiorno, in merito al requisito di capacita' economica e finanziaria richiesti all'art. 6.2 a) del disciplinare di gara si chiede se "il fatturato globale minimo annuo richiesto espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo qinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara....non inferiore a € 11.523.177,44" debba intendersi come somma dei migliori tre anni presi a riferimento (fatturato A+B+C=fatturato minimo richiesto) o come media dei migliori tre anni presi a riferimento (fatturato A+B+C diviso 3=fatturato minimo richiesto). Cordiali saluti Il raggiungimento del requisito previsto art. 6.2 a) del disciplinare di gara è soddisfatto al raggiungimento del valore di € 11.523.177,44 ottenuto come somma dei tre migliori esercizi dell’ultimo quinquennio (fatturato A+B+C=fatturato minimo richiesto).  
Quesito
PI173456-23

Risposta
PI173521-23
Gentile stazione appaltante, con riferimento alla risposta PI173188-23 al quesito PI172975-23, si chiede conferma il limite massimo delle 24 pagine A4 fornite dalla gentile stazione appaltante faccia riferimento esclusivamente alla relazione metodologica e che questa possa essere quindi accompagnata da 8 cartelle in formato A3, anch’esse con font Times New Roman, 12 pt., interlinea singola e margini come da chiarimento PI159180-2. Infatti, a pagina 59 del disciplinare di gara, si precisa che: “La documentazione descrittiva e esplicativa della proposta metodologica, dovra' essere composta da un numero massimo di 8 cartelle in formato non superiore al tipo DIN A3 oltre ad un massimo di 24 facciate complessive su fogli di formato DIN A4” Ringraziando per la cortese attenzione, porgiamo cordiali saluti. SI CONFERMA quanto previsto a pag. 59 del Disciplinare di gara. Ovvero la documentazione della proposta metodologica, dovrà essere composta da massimo 8 cartelle in formato non superiore al tipo DIN A3 + massimo 24 facciate su fogli formato DIN A4. Pertanto, sull’argomento, la risposta PI173188-23 al quesito PI172975-23 e la risposta PI162067-23 al quesito PI161304-23 sono da ritenersi annullate.  
Quesito
PI172975-23

Risposta
PI173188-23
Buonasera, In relazione al possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 6.3 lett. c del Disciplinare di gara, si chiede conferma che gli stessi possano essere comprovati con servizi di architettura ed ingegneria per un importo di opere progettate per attrezzature elettromedicali pari a € 2.000.000,00. Si chiede inoltre conferma che la documentazione grafica e descrittiva riferibile alla Proposta metodologica dell’offerta (criterio B) e' composta da n. 8 cartelle in formato DIN A3 + 24 cartelle in formato DIN A4. Grazie e cordiali saluti Per quanto richiesto al punto 6.3 lett. c del Disciplinare di gara, SI CONFERMA che per servizi di consulenza attrezzature elettromedicali si devono intendere i servizi di architettura ed ingegneria per un importo di opere progettate pari a € 2.000.000,00, propedeutiche alla installazione e messa in servizio di sistemi e/o apparecchiature elettromedicali. In riferimento alla relazione metodologica (criterio B), si conferma quanto già esplicitato al chiarimento PI162072-23 in risposta al quesito PI161898-23 che per facilità di lettura si riporta di seguito: "4. Il limite massimo complessivo della relazione metodologica, compresa apposita documentazione, è di 24 facciate din A4, font Times New Roman, 12 pt. Interlinea singola, con i margini come definiti al chiarimento PI159180-23."  
Quesito
PI172959-23

Risposta
PI173154-23
Con riferimento ai professionisti cooptabili quali l'Esperto Sanitario e l'Esperto qualificato di secondo grado si chiede se questi, non sempre in possesso di firma digitale, possono firmare i documenti di gara di competenza in formato "tradizionale" e se si puo' inserire nella piataforma di gara i documenti "semplicemente" scansionati. Come riportato al punto 12 secondo capoverso, punto 12.1 secondo paragrafo e punto 12.2, tutta la documentazione deve essere sottoscritta digitalmente. Si coglie l'occasione per evidenziare quanto riportato al terzo paragrafo nell'ipotesi di sottoscrizione multipla, con riguardo all'utilizzo della controfirma.  
Quesito
PI172625-23

Risposta
PI172960-23
In riferimento ai chiarimenti esplicativi della “Documentazione relativa a n. 3 (tre) servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico” (cfr. art. 15 punto 1 Disciplinare di gara), si chiede cortesemente di confermare che, in caso di offerente in Forma aggregata, sia consentito presentare: - Un servizio reso dalla capogruppo (svolto dall’operatore economico - indicato quale capogruppo nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) - Un servizio reso da una mandante (svolto dall’operatore economico - indicato quale mandante nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) - Un servizio reso da un’altra mandante (svolto dall’operatore economico - indicato quale mandante nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) In riferimento a quanto previsto a Pag. 36 del disciplinare, punto a.2 “- in ogni caso, sono utilizzabili lavori ai quali non sia stata attribuita una classificazione oppure sia stata attribuita una diversa classificazione rispetto a quanto previsto al punto 2.2, purche' oggettivamente e provatamente si tratti di lavori stradali” si chiede cortesemente di confermare che il riferimento ai lavori stradali sia da considerarsi un refuso. Ringraziando, si porgono i migliori saluti Vedasi risposta al chiarimento PI172626-23  
Quesito
PI172626-23

Risposta
PI172956-23
In riferimento ai chiarimenti esplicativi della “Documentazione relativa a n. 3 (tre) servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico” (cfr. art. 15 punto 1 Disciplinare di gara), si chiede cortesemente di confermare che, in caso di offerente in Forma aggregata, sia consentito presentare: - Un servizio reso dalla capogruppo (svolto dall’operatore economico - indicato quale capogruppo nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) - Un servizio reso da una mandante (svolto dall’operatore economico - indicato quale mandante nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) - Un servizio reso da un’altra mandante (svolto dall’operatore economico - indicato quale mandante nella presente procedura - in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi) In riferimento a quanto previsto a Pag. 36 del disciplinare, punto a.2 “- in ogni caso, sono utilizzabili lavori ai quali non sia stata attribuita una classificazione oppure sia stata attribuita una diversa classificazione rispetto a quanto previsto al punto 2.2, purche' oggettivamente e provatamente si tratti di lavori stradali” si chiede cortesemente di confermare che il riferimento ai lavori stradali sia da considerarsi un refuso. Ringraziando, si porgono i migliori saluti 1. Non è consentito nella modalità rappresentata. Vedasi risposte PI171337-23 e PI168091-23. 2. Trattasi di refuso in quanto le ulteriori categorie utilizzabili per la comprova del requisito sono già indicate alla tabella a pag.35.  
Quesito
PI172586-23

Risposta
PI172624-23
Al fine di garantire la massima partecipazione alla gara, nel rispetto della par condicio tra i potenziali concorrenti, si chiede di voler concedere una proroga di 10 giorni del termine di presentazione delle offerte originariamente indicato nel bando di gara. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti. non ricorrendo le condizioni previste all'art.79 comma 3 del Decreto Legislativo n.50/2016, non si concede proroga.  
Quesito
PI171474-23

Risposta
PI171589-23
Buongiorno, abbiamo esaminato il modello C “Istanza di ammissione alla gara e connesse dichiarazioni” ed i chiarimenti forniti ad oggi con particolare riferimento al Disciplinare di gara, quarto capoverso dell’art.8. Ad evitare fraintendimenti vorremmo avere ulteriore conferma di quali delle seguenti figure del gruppo di lavoro minimo previsto possano essere consulenti esterni del RTP: 1.Progettista Esperto in materia di certificazione energetica degli edifici: 2.Progettista Esperto in materia di prevenzione incendi 3.Responsabile della relazione sui requisiti acustici 4.Esperto sanitario 5. Archeologo 6.Agronomo 7.Esperto radioprotezione 8.Esperto in attrezzature biomedicali ed arredi ospedalieri Cordiali saluti Si conferma, così come già indicato in risposta al quesito PI167677-23 che le figure professionali che possono essere consulenti esterni non facenti parte direttamente dell’OE e non inseriti nel RTP sono: -Geologo -Esperto sanitario -Archeologo -Agronomo -Esperto qualificato di secondo grado -Esperto attrezzature biomedicali ed arredi ospedalieri Si precisa inoltre che il modello “C - Istanza di ammissione alla gara e connesse dichiarazioni” è stato fornito in formato editabile per cui è possibile integrarlo/modificarlo/completarlo. Il quarto capoverso dell’art.8. del disciplinare di gara deve intendersi così modificato: “Il progettista può affidare a terzi, attività di consulenza specialistica inerenti ad altri settori non attinenti alle discipline dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la responsabilità del progettista anche ai fini di tali attività. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista"  
Quesito
PI171453-23

Risposta
PI171454-23
Spett. le Stazione Appaltante, si chiede conferma che i 3 interventi illustrati da presentare (punto 15.1 del disciplinare di gara) possano essere stati realizzati unicamente dai soggetti mandanti. Non si conferma, leggasi risposte ai quesiti PI170308-23 e PI168091-23,  
Quesito
PI171436-23

Risposta
PI171440-23
Buongiorno, con riferimento alla vostra precisazione: ''Il secondo capoverso del paragrafo 6.1 lettera c) del disciplinare di gara che di seguito si riporta: “A garanzia dell’omogeneita' e coerenza della progettazione, ai sensi dell’art.23 comma 12 del Codice, nel rispetto del principio di continuita' nello svolgimento delle varie fasi della progettazione, e' ammissibile la partecipazione alla gara, anche del progettista che ha redatto il PFTE.” e' da intendersi REFUSO DA STRALCIARE.'' Si chiede di confermare che tutti i soggetti che hanno partecipato alla redazione del PFTE non possano partecipare alla presente procedura di gara (inclusi quindi i consulenti come ad esempio il geologo). Cordiali saluti Si conferma.  
Quesito
PI170308-23

Risposta
PI171337-23
Spett. le Stazione Appaltante, in riferimento alla risposta PI168091-23, nello specifico a "Si specifica che GLI INTERVENTI ILLUSTRATI DEVONO ESSERE stati progettati dall’offerente (o da un professionista con rapporto organico con l’offerente) e, in caso di offerente in Forma aggregata, dal mandatario/capogruppo (IN FORMA MAGGIORITARIA) O DALLA MANDANTE.”, chiedo di specificare cosa si intenda con “in forma maggioritaria”: che 2 interventi su 3 debbano essere realizzati dal mandatario/capogruppo o che tutti gli interventi debbano essere realizzati in forma maggioritaria dal mandatario/capogruppo? Sono accettabili entrambe le interpretazioni, per il principio del "favor partecipationis".  
Quesito
PI170240-23

Risposta
PI171320-23
Spett. le Stazione Appaltante, chiedo conferma, in caso di concorrente con sede estera e quindi non sottoposta alla legislazione italiana, che non sia necessario produrre il “rapporto sulla situazione del personale, redatto dagli operatori economici che occupano oltre cinquanta dipendenti, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, decreto legislativo n. 198/ 2006” come richiesto al punto 14 10) del Disciplinare di gara. Per la gara in oggetto, quanto previsto a pag.28 del disciplinare di gara all’art.5, lettera e), che di seguito si riporta: “Sono esclusi dalla procedura di gara gli operatori economici che occupano oltre cinquanta dipendenti, nel caso di omessa produzione, al momento della presentazione dell'offerta, di copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006, con attestazione della sua conformità a quello eventualmente già trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parità ovvero, in mancanza, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità” E’ DA INTENDERSI REFUSO E QUINDI STRALCIATO, pertanto non è più richiesta l’allegazione della copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale, prevista al punto 10 dell’art.14-Domanda di partecipazione e documentazione amministrativa.  
Quesito
PI168280-23

Risposta
PI171313-23
Gentilissimi con riferimento all’APPALTO DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA a procedura aperta per l’affidamento della Progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, studio clinico-gestionale ed eventuali opzioni del “NUOVO OSPEDALE DEL NORD BARESE” - C.I.G: 9805266978 C.U.P. C15F21001850001, riscontriamo il termine di scadenza di presentazione delle offerte fissato per il 19 giugno p.v.. Considerando la complessita' delle funzioni a cui deve assolvere la struttura e la sua funzione sanitaria, al fine di predisporre un'offerta tecnica da ritenersi qualitativamente valida e consona ai risultati attesi da questa spettabile S.A, si richiede una proroga di almeno 30gg, anche alla luce delle improrogabili innumerevoli scadenze legate all’attuazione delle interventi avviati con il PNRR che impegnano ad oggi la scrivente societa'. Restando in attesa di un cortese urgente riscontro in merito, ringraziando anticipatamente per l’attenzione che Vorrete accordarci, l’occasione e' gradita per inviare i piu' cordiali saluti. AtelierFemia Non si concede proroga.  
Quesito
PI168167-23

Risposta
PI171310-23
Con la presente, considerata la complessita' della procedura in oggetto e il tempo particolarmente ristretto, al fine di consentire la massima e qualificata partecipazione, si chiede una proroga di 15 giorni della data di presentazione dell' offerta. Cordiali saluti. Con riferimento alla richiesta di proroga, si precisa che trattandosi di procedura interamente gestita in forma telematica, nella fissazione dei termini, la stazione appaltante ha proceduto all’applicazione dell’art.60 co.2-bis, come anche dell’art.79 co.2 del Codice, determinando la scadenza di presentazione delle offerte in giorni 35gg dalla data di invio alla GUUE.  
Quesito
PI168093-23

Risposta
PI168095-23
Precisazioni chiarimento PI167080-23 E' confermata la partecipazione in RTP la cui mandataria non abbia nazionalità italiana. La linea guida ANAC n.1 chiarisce che nella domanda di partecipazione [o in alternativa, nella dichiarazione integrativa] il concorrente dichiari: - l’impegno ad uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla disciplina di cui agli articoli 17, comma 2, e 53, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 633/72 e a comunicare alla stazione appaltante la nomina del proprio rappresentante fiscale, nelle forme di legge; - il domicilio fiscale …, il codice fiscale …, la partita IVA …, l’indirizzo di posta elettronica certificata o strumento analogo negli altri Stati Membri, ai fini delle comunicazioni di cui all’articolo 76, comma 5 del Codice.  
Quesito
PI167786-23

Risposta
PI168092-23
Buonasera, vista la complessita' e la particolarita' dell’opera e l'assenza di elaborati ed informazioni che dovrebbero comporre un Progetto di Fattibilita' Tecnico Economica. Chiediamo che tali documenti vengano messi a disposizione per meglio formulare l'offerta tecnica e le eventuali proposte progettuali e che venga concessa un'adeguata proroga. Grazie e cordiali saluti Vedasi chiarimento PI167043-23 e inoltre non si concede alcuna proroga.  
Quesito
PI167765-23

Risposta
PI168091-23
Con riferimento a qanto specificato a pag. 59 del disciplinare di gara si domanda se i 3 servizi richiesti nell'offerta tecnica debbano essere stati svolti dal mandatario del costituendo RTP per la gara in oggetto. Grazie. Così come già precisato al punto 3 del chiarimento PI161304-23, si ribadisce che: “I tre interventi devono essere presentati con le stesse modalità. Il testo in corsivo trattasi di refuso, pertanto quanto riportato pag.58 sino al punto 2. di pagina 59, si intende così precisato: "Si specifica che GLI INTERVENTI ILLUSTRATI DEVONO ESSERE stati progettati dall’offerente (o da un professionista con rapporto organico con l’offerente) e, in caso di offerente in Forma aggregata, dal mandatario/capogruppo (IN FORMA MAGGIORITARIA) O DALLA MANDANTE.”  
Quesito
PI167677-23

Risposta
PI168086-23
Buongiorno si chiede conferma che tutte le figura inficate nel disciplinare di gara all'art. 6.1 "Requisiti di idoneita' professionale" lett. b) debbano obbligatoriamente far parte dell'OE e in caso di figure mancanti essere inserite in raggruppamento (ad ese. agronomo) mentre le figure recanti l'asterisco (ad es. archeologo) come indicato nel disciplinare di gara possano essere anche consulenti estermi non facenti parte direttamente dell'OE e non inseriti in RTP. Grazie Così come già precisato al chiarimento PI156274-23, le figure professionali: •Geologo; •Esperto sanitario; •Archeologo; •Agronomo (ANCHE SE NON ASTERISCATO NEL DISCIPLINARE); •Esperto qualificato di secondo grado; •Esperto in attrezzature biomedicali ed arredi ospedalieri; possono partecipazione nei modi previsti dal disciplinare e nel modello C “Istanza di ammissione alla gara e connesse dichiarazioni”. I suddetti professionisti non concorrono utilmente al raggiungimento dei requisiti prescritti.  
Quesito
PI167080-23

Risposta
PI167182-23
Buongiorno, si chiede conferma che in caso di partecipazione in Costituendo RTP la mandataria debba essere obbligatoriamento un OE di nazionalita' italiana. Non si conferma.  
Quesito
PI167101-23

Risposta
PI167138-23
Buongiorno, si chiede conferma che in caso di partecipazione in costituendo RTP possa fare parte di quest'ultimo anche una societa' straniera che non ha sede in ITALIA. In caso affermativo si chiede come se debba procedere per la generazione del PASSOE. Grazie Una società straniera stabilita in altri Stati Membri è ammessa quale componente un RTP come previsto all'art.46 comma 1 lettera a)del D.lgs 50/2016 Per quanto richiesto fare riferimento alle faq di ANAC delle quali si lascia per brevità il link: https://www.anticorruzione.it/-/-avcpass?redirect=%2Fchiedilo-ad-anac  
Quesito
PI167043-23

Risposta
PI167063-23
Buongiorno, Con riferimento agli artt. 23 co. 3, 216 co. 4 del D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. e all’art. 14 del dPR. n.207/2010, abbiamo rilevato l’assenza di elaborati ed informazioni che dovrebbero comporre un Progetto di Fattibilita' Tecnico Economica (ad esempio: elaborati grafici progettuali, analisi delle alternative progettuali rispetto alla soluzione realizzativa individuata, ecc.). L’assenza di tali elaborati propedeutici allo sviluppo del Progetto Definitivo, da voi confermata nelle ultime risposte ai quesiti di alcuni concorrenti, comporta inevitabilmente un onere aggiuntivo in carico all’Aggiudicatario rispetto a quanto previsto dai documenti di gara. Cio' premesso, chiediamo che la Stazione Appaltante rettifichi le disposizioni a base di gara in merito ai tempi di esecuzione previsti nonche' ai compensi stabiliti per l’esecuzione dei servizi. Grazie -il progetto di fattibilità tecnica approvato con deliberazione n.934 del 20.07.2022 assorbe in un unico corpo tutta la documentazione necessaria a dare indicazioni di massima sull’opera a realizzarsi e lo stesso ha ottenuto l’approvazione ministeriale per la copertura finanziaria dell’intero importo del quadro economico di spesa. In merito al possibile onere aggiuntivo posto a carico dell’aggiudicatario, si ribadisce che eventuali aggiornamenti/variazioni al PFTE e/o prestazioni eventualmente non previste e resesi indispensabili saranno remunerate (vedasi, dell’art.2 dello schema di contratto, art. 3.2 del disciplinare di gara, art.21 del capitolato speciale d'appalto) in base al DM 17.06.2016 stante anche la possibilità economica già nelle disponibilità della stazione appaltante e la previsione, degli stessi atti di gara, di poter introdurre ulteriori prestazioni oltre quelle previste (opzioni per un importo pari a € 1.572.142,78 oltre iva e oneri). - in merito ai tempi previsti per l’espletamento dell’incarico, già in fase di predisposizione degli atti, è stata condotta una indagine su interventi simili. L’esito ha determinato per la progettazione definitiva del Nuovo Ospedale del Nord Barese, un valore di giorni per posto letto (al fine di uniformare gli interventi presi in esame) pari a 0,6 contro una media che non supera i 0,2 gg/pl, pertanto, si ritiene il tempo assegnato congruo. Vieppiù, che a differenza di altri bandi di gara della stessa tipologia, volutamente questa stazione appaltante non ha previsto un ribasso temporale oltre quello economico, che avrebbe determinato una contrazione dei termini di espletamento del servizio a “danno” degli stessi partecipanti.  
Quesito
PI166052-23

Risposta
PI166055-23
Precisazioni 1. Il secondo capoverso del paragrafo 6.1 lettera c) del disciplinare di gara che di seguito si riporta: “A garanzia dell’omogeneità e coerenza della progettazione, ai sensi dell’art.23 comma 12 del Codice, nel rispetto del principio di continuità nello svolgimento delle varie fasi della progettazione, è ammissibile la partecipazione alla gara, anche del progettista che ha redatto il PFTE.” è da intendersi REFUSO DA STRALCIARE. 2. L’inciso presente all’art. 3, pag.9, secondo rigo del disciplinare di gara e all’art.2 comma 7 dello schema di contratto: “o le altre attività propedeutiche alla progettazione” trattasi di REFUSO DA STRALCIARE.  
Quesito
PI163253-23

Risposta
PI163545-23
Con riferimento al criterio E, si chiede conferma dell’interpretazione dello scrivente circa il numero massimo di facciate consentite per lo sviluppo della relazione: il concorrente puo' utilizzare al massimo 4 facciate in formato A3 in sostituzione di 4 facciate in A4 delle 12 totali concesse, ottenendo cosi' una relazione di 8 facciate A4 e 4 facciate A3. Si conferma  
Quesito
PI161898-23

Risposta
PI162072-23
Con la presente: 1. Si chiede conferma che la professionalita' dell’ “Esperto qualificato di secondo grado*: iscritto nell'elenco esperti qualificati in radioprotezione di Il grado dell'ispettorato medico centrale del lavoro” possa essere ricoperta da un Esperto qualificato di terzo grado (iscritto quindi nell'elenco esperti qualificati in radioprotezione di IlI grado dell'ispettorato medico centrale del lavoro), e cio' in considerazione del fatto che le qualifiche superiori comprendono anche tutte le competenze riconosciute per il grado inferiore 2. Si richiede la condivisione dello stralcio planimetrico su ortofoto presente a pg. 23 della relazione del progetto di fattibilita' fornita a base gara, in quanto la bassa risoluzione dell'immagine impedisce una chiara lettura dei codici riferiti agli elementi (assi, rotatorie, intersezioni stradali) contenuti nello schema e descritti all’interno del corpo della relazione. 3. Si chiede cortesemente la condivisione del nuovo strumento di pianificazione in corso di adozione da cui sia possibile desumere la posizione della fermata ferroviaria dedicata. 4.Con riferimento alla relazione di fattibilita', si chiede di precisare il numero totale corretto rispettivamente sia delle sale dotate di apparecchi radiologici, sia delle sale operatorie presenti nel comparto operatorio, specificandone le caratteristiche di quest’ultime (tradizionale/ ibrida/day surgery), sia della diagnostica per immagini, in quanto nella relazione sono riportati numeri discordanti. 5. Con riferimento ai margini minimi indicati nella risposta PI159180-23, si chiede conferma che gli stessi si riferiscono esclusivamente ai corpi di relazioni ed elaborati grafici dei sub elementi A, B, C,D ed E e non anche ai cv, per i quali le prescrizioni da seguire sono contenute a pagina 60 del disciplinare di gara, ovvero: “Curricula Vitae del personale indicato nell'organigramma (non computati nel limite di 20 facciate previsto per la relazione). Si invita a produrre curricula sintetici, organizzati in modo da evidenziare: o le attivita' di progettazione/direzione lavori svolte; o i corsi di aggiornamento specifici per le attivita' di progettazione/direzione lavori richieste e le qualificazioni professionali possedute; o l'esperienza diretta di progettazione/direzione lavori in ambito ospedaliero; o la posizione nella struttura dell'offerente (socio, amministratore, dipendente). l Curricula Vitae, redatti rispettando gli standard del formato europeo, devono prevedere la sottoscrizione della clausola inerente al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del 196/2003” 6.Con riferimento ai margini minimi indicati nella risposta PI159180-23, si chiede conferma che gli stessi si riferiscono al corpo di relazioni/elaborati grafici e che all’interno degli stessi possono essere contenuti informazioni quali numero di pagina, denominazione del concorrente, riferimento al sub elemento/ criterio e simili. Ringraziando, porgiamo Cordiali Saluti. 1. Si conferma 2. Si allega immagine in formato .jpg 3. Non è nelle disponibilità della stazione appaltante. 4. Si precisa che il dimensionamento clinico è da ritenersi di massima, e solo a seguito della redazione dello Studio-clinico gestionale, previsto al punto 3.a) del Disciplinare di gara, sarà possibile definirne gli aspetti sanitari previa condivisione con gli uffici regionali preposti. 5. Si conferma 6. Si conferma ortofoto pg. 23 PFTE.png
Quesito
PI161304-23

Risposta
PI162067-23
Gentili tutti, in relazione alla gara in oggetto poniamo i seguenti quesiti e richieste di chiarimento. Disciplinare 1. Pagg. 42: chiediamo conferma che, oltre a quanto indicato al Capitolo 8, sia anche possibile subappaltare prestazioni specialistiche come da art.10 Legge 23/12/2921 n. 238 (settori non attinenti la disciplina dell’ingegneria ed architetture per i quali sano richieste apposite certificazioni e competenze) 2. Pagg. 43: chiediamo conferma che, in caso di costituendo RTP concorrente, la dichiarazione di avvenuto sopralluogo (qualora questo sia effettuato da persona delegata ed abilitata a rappresentare l’intero costituendo RTP) possa essere congiunta e debba essere firmata digitalmente dal legale rappresentante di ogni componente il costituendo RTP; 3. Pagg. 58 e 59: in merito ai progetti di referenza per i quali sono previste 6 formati A4 oltre la scheda identificativa dell’intervento, chiediamo se il testo in corsivo di pag. 59 sia da intendere come esplicativo del contenuto dei 6 formati A4 di ogni intervento, o si intenda che uno dei tre interventi debba essere presentato in maniera piu' ampia. In questo caso chiediamo quante ulteriori pagine e formati siano disponibili per questa illustrazione. 4. Pag. 59: con riferimento alla possibilita' di allegare documentazione tecnica alla Relazione Metodologica, chiediamo se questa debba essere comunque compresa nel limite delle 24 pagg. DIN A4 complessive previste per la relazione o anche in aggiunta a queste. 5. Pagg. 59: con riferimento alla seguente prescrizione “Si specifica che l’intervento illustrato deve essere stato progettato dall’offerente e, in caso di offerente in forma aggregata, dal mandatario o capogruppo ” chiediamo di confermare che, in caso di costituendo RTP concorrente, i tre servizi relativi a interventi ritenuti significativi per dimostrare la Professionalita' ed adeguatezza dell’offerta possano essere presentati non soltanto dal capogruppo/mandatario il costituendo RTP concorrente, ma anche dai mandanti. Studio di fattibilita' Pagg. 138 e 141: chiediamo: 1. la conferma della superficie lorda costruita prevista, se 40.000 m2 (congruente con l’indicazione di 250 PL x 160 m2/PL) o di 45.000 m2 2. la conferma del nr. di PL previsti, posto che il costo medio indicato di 345.000 €/PL x 250 PL porterebbe ad un costo complessivo di realizzazione di € 86.250.000. Cordiali saluti 1. Quanto richiesto è già previsto al quarto capoverso del citato art.8 del disciplinare di gara. 2. La dichiarazione da produrre deve essere sottoscritta da ogni componente il raggruppamento temporaneo/consorzio da costituirsi. Per tanto l’ultimo paragrafo dell’art. 10, lettera C di seguito riportato: “In caso forma aggregata la sottoscrizione deve essere fatta dal legale rappresentante e/o direttore tecnico dell’operatore economico mandatario o capogruppo, qualora il raggruppamento temporaneo / consorzio ordinario è già costituito; nel caso di temporaneo / consorzio da costituirsi la presente attestazione dovrà essere prodotta da ogni componente;“ si intende rettificato come di seguito: “In caso forma aggregata la sottoscrizione deve essere fatta dal legale rappresentante e/o direttore tecnico dell’operatore economico mandatario o capogruppo, qualora il raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario è già costituito; nel caso di temporaneo /consorzio da costituirsi la presente attestazione dovrà essere SOTTOSCRITTA da ogni componente; 3. I tre interventi devono essere presentati con le stesse modalità. Il testo in corsivo trattasi di refuso, pertanto quanto riportato pag.58 sino al punto 2. di pagina 59, si intende così precisato: "Si specifica che GLI INTERVENTI ILLUSTRATI DEVONO ESSERE stati progettati dall’offerente (o da un professionista con rapporto organico con l’offerente) e, in caso di offerente in Forma aggregata, dal mandatario/capogruppo (IN FORMA MAGGIORITARIA) O DALLA MANDANTE. Tale progettazione deve essere stata svolta dall’offerente in misura prevalente nel caso il lavoro sia stato oggetto di servizi svolti a suo tempo in raggruppamento temporaneo con terzi; i contenuti di natura professionale e multidisciplinare indicati ai fini della valutazione del presente elemento sono quelli relativi al progetto presentato.” Quanto di seguito si intende stralciato perchè refuso: ”il concorrente deve illustrare un intervento analogo a quello oggetto delle prestazioni in gara, che l’offerente ritenga maggiormente significativo per contenuto, qualità e affidabilità progettuale cui si riferiscono gli interventi da progettare, secondo i diversi sub-elementi di valutazione considerati. Tale intervento deve essere illustrato mediante: - documentazione grafica (per grafica si intende elaborazione con disegni tecnici, con fotografie, con fotorendering o ogni altra tipologia di rappresentazione per immagine ritenuta utile dall’offerente, anche combinate tra di loro); - relazione descrittiva dell’intervento scelto, che illustri, a titolo di spiegazione o approfondimento, le rappresentazioni grafiche su citate, con l’indicazione: (i) dei contenuti valorizzati nel progetto sotto il profilo ingegneristico e geologico; (ii) dei contenuti valorizzati nel progetto sotto i profili ambientali, paesaggistici, agricolo-forestali e archeologici e della valorizzazione delle competenze multidisciplinari espresse nell’intervento; (iii) dell’analogia con gli interventi oggetto della prestazione, integrata con le caratteristiche oggettive di natura geologica e ambientale; (iv) del livello o, se più di uno, dei livelli di progettazione svolti, se è stato prestato anche il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e l’indicazione dei professionisti che hanno partecipato alla progettazione e del loro livello di responsabilità (secondo il principio di «chi ha fatto cosa»). 4. Il limite massimo complessivo della relazione metodologica, compresa apposita documentazione, è di 24 facciate din A4, font Times New Roman, 12 pt. Interlinea singola, con i margini come definiti al chiarimento PI159180-23. 5. Si conferma, vedasi risposta al punto 3, del presente chiarimento. 6. Si confermano i dati economici presenti al punto “7.5 Determinazione dei costi di realizzazione” del PFTE. Si precisa, come già scritto, che l’importo a posto letto di € 345.000,00/pl è stato incrementato del 20% portandolo a € 414.000,00/pl che moltiplicato per i 250 posti letto, dà un importo di € 103.500.000,00 come alla riga A1 del Quadro economico generale di spesa. La superficie è quella riportata al successivo paragrafo 8.1, pari a 40.000 mq. Si precisa che il dimensionamento è da ritenersi di massima, e solo a seguito della redazione dello Studio-clinico gestionale, previsto al punto 3.a) del Disciplinare di gara, sarà possibile definirne gli aspetti spaziali caratteristici.  
Quesito
PI159221-23

Risposta
PI159224-23
Si chiede di specificare il termine per la richiesta di eventuali chiarimenti, in quanto il bando indica come data ultima il 09/06/2023 ore 12:00 (10 giorni prima il termine per il ricevimento delle offerte), mentre il portale di gara indica il 12/06/2023 ore 12:00. Il termine per la Richiesta Quesiti è il 12/06/2023 ore 12:00:00.  
Quesito
PI159089-23

Risposta
PI159180-23
Buonasera, in merito alla Relazione tematica "Professionalita' ed adeguatezza dell'offerta (A)" richiamata a pag. 58 del disciplinare di gara si chiede di chiarire: 1. il numero massimo di servizi da presentare; 2. il numero e il formato di pagine previste per ognuno dei servizi richiesti; 3. il tipo di font, la grandezza, l'interlinea e i margini da utilizzare; Cordiali saluti 1. il numero di servizi da presentare: è pari a 3 (tre) 2. il numero e il formato di pagine previste per ognuno dei servizi richiesti: Per ogni servizio possono essere presentate massimo 6 facciate oltre la scheda tecnica. 3. il tipo di font, la grandezza, l'interlinea e i margini da utilizzare: font Times New Roman non inferiore a 12 pt, interlinea singola Per tutta la documentazione da produrre per l’offerta tecnica, i margini minimi sono i seguenti: - superiore 2,5 cm - inferiore 2,5 cm - sinistro 2,0 cm - destro 2,0cm  
Quesito
PI156769-23

Risposta
PI159177-23
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla Deliberazione della Direttrice Generale n. 934 del 20/07/2022 e ai relativi Allegati siamo a chiedere, se esistente, ulteriore documentazione tecnica relativa al PFTE posto a base di gara al fine di poter elaborare le eventuali proposte progettuali migliorative cosi' come indicato al Criterio B2 dell’offerta tecnica. Cordiali saluti. Non vi è ulteriore documentazione tecnica relativa al PFTE approvato.  
Quesito
PI156743-23

Risposta
PI159175-23
Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a porre alla Gentile Stazione Appaltante i seguenti chiarimenti: 1. In merito alle figure dell’Esperto Sanitario e dell’Esperto qualificato di secondo grado da inserire nel Gruppo di lavoro di cui al punto 6.1 lett. b) del Disciplinare di gara, si chiede conferma che, pur essendo figure altamente specializzate in riferimento agli interventi oggetto di appalto ma non riconducibili a soggetti di cui all'art. 46 del D. Lgs. n. 50 del 2016, ne' solitamente ricompresi nell'organico tipico di una societa' di ingegneria o di una societa' tra professionisti o di altri soggetti che svolgono servizi di architettura ed ingegneria, sia ritenuta ammissibile la presentazione dell’Esperto Sanitario e dell’Esperto qualificato di secondo grado quali consulenti specialisti esterni, con la specificazione che l'operatore economico concorrente dichiari la qualifica e la natura della consulenza o della collaborazione tramite un atto di impegno formale sottoscritto 2. Dalla relazione del Progetto di Fattibilita' Tecnico Economica, emerge, come riportato a pag. 144 della stessa, la presenza di elaborati grafici in cui sono riportate le ipotesi progettuali sulle possibili configurazioni del corpo di fabbrica. Per una migliore elaborazione della proposta progettuale migliorativa rispetto a quanto proposto a base gara, si chiede gentilmente la condivisione dei suddetti elaborati grafici, viste anche le tempistiche della procedura di gara. 3. Si chiede conferma che, relativamente al criterio A Professionalita' ed adeguatezza dell'offerta (pag. 58 del Disciplinare), per ciascun servizio analogo sia possibile presentare al massimo n.6 facciate A4 con scrittura non inferiore a 10 (dieci) punti e n.1 scheda sintetica in A4. Si chiede conferma, inoltre, che la documentazione possa essere presentata anche in formato A3, considerando la corrispondenza 1 facciata A3=2 facciate A4 e non eccedendo i limiti totali indicati. A titolo esemplificativo, oltre alla scheda sintetica, sara' quindi possibile consegnare 6 A4 oppure 3 A3 oppure 2 A4+2 A3 etc… 4. In merito all’ Offerta tecnica si chiede conferma che eventuali testi contenuti negli elementi grafici (schemi grafici, tabelle, organigrammi etc…) e le legende o didascalie, possano presentare un carattere con dimensione ed interlinea inferiore a quella prescritta. Ringraziando per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti. 1)Si conferma. 2)Il paragrafo finale a pag. 144 del PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA di seguito riportato: ”L’architettura ipotizzata in questa fase (una tra le tante possibili vedi elaborati grafici seguenti), è molto semplice e privilegia lo sviluppo orizzontale del corpo di fabbrica (altezza massima tre piani), sviluppo orizzontale che risulta particolarmente indicato sia per ottimizzare le necessità funzionali e gestionali, che per favorire un migliore inserimento ambientale. Con tale architettura è garantita la flessibilità auspicata e anche una ottimale gestione dei percorsi e degli accessi. Il nuovo ospedale, come può rilevarsi dagli elaborati grafici, è costituito da cinque blocchi collegati da adeguati connettivi, e questi, tramite collegamenti laterali, sono collegati al blocco delle sale operatorie, mentre in posizione posteriore è stato pensato il D.E.A..” trattasi di refuso. 3)Relativamente al criterio A - Professionalità ed adeguatezza dell'offerta (pag. 58 del Disciplinare), per ciascun servizio analogo sarà possibile presentare al massimo n.6 facciate A4 con scrittura non inferiore a 12 (docici) punti e n.1 scheda sintetica in A4. Non si conferma, inoltre, che la documentazione, per i servizi analoghi, possa essere presentata anche in formato A3. 4)Non si conferma. Inoltre la dimensione minima del carattere utilizzabile deve essere non inferiore a 12pt, interlinea singola anche per quanto erroneamente riportato alle pagg. 60 e 61 del disciplinare di gara.  
Quesito
PI156274-23

Risposta
PI159174-23
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) Premesso che l'art. 46, co. 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. stabilisce i soli soggetti ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, si chiede con quali modalita' potranno essere inseriti nel gruppo di lavoro le figure richieste che non rientrano nelle tipologie di cui al citato articolo e di meglio specificare cosa si intende con collaboratore o consulente che abbia un rapporto con l'offerente che ne garantisca la presenza stabile; 2) in riferimento all’art. 46, co. 2, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., se Codesta Spettabile Stazione Appaltante accetti il principio comunitario che vieta la discriminazione degli operatori economici sulla base della loro forma giuridica e, pertanto, la disposizione sia applicabile anche ai soci professionisti operativi delle societa' di capitali. Grazie. Distinti saluti. 1)Relativamente alle figure professionali: •Geologo; •Esperto sanitario; •Archeologo; •Agronomo; •Esperto qualificato di secondo grado; •Esperto in attrezzature biomedicali ed arredi ospedalieri; La loro partecipazione è consentita nei modi previsti dal disciplinare e nel modello C “Istanza di ammissione alla gara e connesse dichiarazioni”. I suddetti professionisti non concorrono utilmente al raggiungimento dei requisiti prescritti. 2)Vedasi quanto previsto al punto 6 ultimo capoverso del Disciplinare di gara.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BAT - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Barletta-Andria-Trani Andria Via Fornaci, 201 NO 11.523.177,44 11/05/2023 19/06/2023 9805266978
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