Dettaglio

Bando ( PI139857-20 )

Descrizione breve Servizio di manutenzione, conduzione, revisione e verifica periodica dei sistemi antincendio della ASL BA, SUDDIVISO IN 2 LOTTI.
CIG: 7746858
Direzione Proponente ASL BA - Area Tecnica
Incaricato: Nicola Sansolini
Importo Appalto: 2.792.698,70 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.711.358,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 10/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 17/07/2020   ore   11:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 20/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 30/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 21/07/2020   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 03/08/2020   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento ammissione/esclusione 12/05/2021   ore   13:37 [Ora Italiana] SI PUBBLICA LA DETERMINAZIONE N. 12978 DEL 10/11/2020 DI AMMISSIONE DEI PARTECIPANTI E DI NOMINA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE. IL R.U.P. ING. NICOLA SANSOLINI

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI169742-20

Risposta
PI177838-20
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, all'interno del disciplinare di gare evidenziamo e chiediamo delucidazioni sui seguenti punti: -art 8 subappalto: e' in vigore il decreto sblocca cantieri che indica il 40% come soglia del subappalto e inoltre fino al 31.12.2020 non e' obbligatorio indicare la terna dei subappaltatori. Sul disciplinare viene invece riportata la vecchia normativa; -art 17.1 criteri di valutazione dell'offerta tecnica: punto b.3.4 viene richiesto l'eurolabel con attribuzione di un punto, a quale certificazione fate riferimento; -art 17.1 ultimo capoverso:sub-criterio C.4 non e' presente all'interno della tabella di attribuzione punteggio tecnico; art 17.2 si fa riferimento ad una colonna D non presente all'interno della tabella di attribuzione punteggio tecnico; Partecipando ad entrambi i lotti la garanzia provvisoria deve essere unica o devono essere due polizze distinte? Attendiamo un Vs cortese riscontro. Cordiali Saluti. Ufficio legale. Dott.ssa Sanarica Federica. Buongiorno, - come da lei segnalato valgono le nuove normative ovvero 40% e no obbligo terna; - trattasi del certificato ecolabel Ue ovvero il marchio di qualità ecologica marchio di qualità ecologica dell’Unione Europe Europea. - i criteri di riferimento sono quelli previsti all'interno delle tabelle e riportati sul portale quello da lei giustamente segnalato è un refuso. - trattasi di refuso. - la garanzia provvisoria va fatta per singolo cig. avendo ogni lotto un cig distinto devon essere due polizze distinte.  
Quesito
PI143605-20

Risposta
PI174499-20
In riferimento alla procedura la presente per richiederVi chiarimenti/precisazioni. PUNTO 1: Il Capitolato d’Oneri prevede all’art.3 (Oggetto dell’appalto) tra le attivita' rientranti nella lettera A anche quella di “custodia, compilazione ed aggiornamento del registro della apparecchiature contenenti gas fluorurati” che nel rispetto della legge (DPR 146/2018) deve essere prestata da addetti in possesso della certificazione FGAS (regolamento CE n.304/2008 specifico per le apparecchiature di protezione antincendio): Quesito: ? essendo la iscrizione dell’azienda nel registro FGAS (DPR 146/2008) una caratteristiche tecnica specifica, per il cui rilascio si necessitano di diversi mesi oltre che di un iter complesso, l’operatore economico deve essere in possesso della iscrizione gia' alla data di partecipazione alla procedura? ? l’operatore economico deve avere nel suo organico, alla data di presentazione delle offerte, gia' del personale iscritto nel registro FGAS PUNTO 2: Il Capitolato d’Oneri prevede all’art.39 (Smaltimento rifiuti derivanti da interventi di manutenzione) che la gestione dei rifiuti sia di competenza dell’Assuntore che la ASL BA chiedera' di produrre la documentazione che indichi la destinazione finale del trasporto e che attesti che il trasporto e lo smaltimento sia stato affidato a Ditta in possesso delle necessarie autorizzazioni; l’Assuntore e' tenuto a consegnare alla ASL BA copia del formulario di trasporto dei rifiuti… Il D.Lgs.152/2016 prevede, nel rispetto della Legge, che la gestione dei rifiuti sia effettuata da azienda in possesso di: 1. Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali rilasciata dalla Provincia di appartenenza (art.212 D.Lgs.152/2006); 2. Autorizzazione all’esercizio delle operazioni di trasporto/recupero/smaltimento rifiuti rilasciata dalla CCIAA. Quesito: ? se il concorrente e' gia' in possesso delle iscrizioni/autorizzazioni (p.to 1-2) richieste dal D.Lgs.152/2016, essendo una caratteristica tecnica specifica aziendale (requisito aziendale) per il cui rilascio si necessitano di diversi mesi oltre che di un iter complesso, bisogna allegarle alla documentazione di gara o presentare dichiarazione (ex DPR 445/2000) di possesso (di poi da verificare in fase di controllo) al fine di evitare lungaggini in fase di consegna del servizio; ? se il concorrente non e' in possesso delle iscrizioni/autorizzazioni (p.to 1-2) richieste, ai sensi dell’art.105 del D.Lgs.50/2016 co.6 deve: - dichiarare in fase di offerta il subappalto, essendo attivita' che richiedono specifiche autorizzazioni? - indicare il nome del subappaltatore? PUNTO 3: Tra le attivita' previste in appalto c’e' quella della manutenzione estintori, a tal riguardo la norma UNI9994-1:2013 e UNI9994-2:2015 impone l’obbligo che le attivita' (pt.4.5-controllo; pt.4.6-revisione; pt.4.7-collaudo) vengano effettuate da persona competente (pt.3.3.3. persona dotata di necessaria formazione, quindi abilitazione, attestata da Enti preposti a valutare la competenza degli addetti alla manutenzione “attestato CEPAS” o equivalente). Quesito: Si richiede se, nel rispetto della normativa di settore, per poter presentare offerta il concorrente deve avere, alla data di presentazione della offerta, nel suo organico personale in possesso delle certificazioni richieste. PUNTO 4: Tra le attivita' previste in appalto c’e' anche quella di manutenzione autorespiratori, a tal riguardo le norme UNI 12021 “Apparecchi di protezione delle vie respiratorie - Aria compressa per respiratori” e UNI 11439 “Autorespiratori a circuito aperto ad aria compressa a pressione positiva - Indicazioni per la manutenzione” affermano che, come riportato anche nel libretto di istruzione, l’attivita' di manutenzione deve essere prestata da personale in possesso di idonea formazione di manutenzione/uso banchi di prova effettuata presso le case costruttrici. Quesito: Si richiede se, nel rispetto delle norme di settore, per poter presentare offerta il concorrente deve avere, alla data di presentazione della offerta, nel suo organico personale in possesso della formazione richieste dalla norma? si rimanda alle risposte già pubblicate.  
Quesito
PI147375-20

Risposta
PI174498-20
Buongiorno. Nel Bando di gara, Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico, a pag. 5 si precisa: " In alternativa alle certificazioni precedenti gli operatori economici possono dimostrare i requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnica professionale mediante le categorie e classifiche SOA come di seguito indicate: OG11 classifica I o classifica II di cui all'art. 61 del D.P.R. 12.04.2010 n. 207". Possiamo quindi dedurre che in alternativa alla richiesta di indicazione del fatturato globale minimo annuo (capacita' economica e finanziaria) e dell'elenco dei principali servizi e delle principali forniture prestati.... (capacita' professionale e tecnica), il concorrente possa dimostrare i suddetti requisiti, mediante il possesso di Attestazione SOA in Categoria OG11 classifica II o superiore (nel caso specifico possesso di Attestazione SOA in Categoria OG11 classifica VII).. Chiediamo conferma che sia corretta la ns. intepretazione , ovvero che sia sufficiente la presentazione di Attestazione SOA, senza dichiarare altro. si rimanda a quanto previsto nel disciplinare.  
Quesito
PI147521-20

Risposta
PI174494-20
In merito alla redazione del Progetto Tecnico, il Disciplinare di gara cosi' riporta: A) Merito tecnico dei servizi offerti: Specifica relazione Tecnica, costituita da un massimo di n. 40 (quaranta) facciate (formato A4), comprensiva di eventuali allegati… Nella descrizione dei sub-criteri riportate: A.2) Organizzazione funzionale del servizio…Per il personale addetto agli interventi di manutenzione dovra' essere allegata copia conforme all’originale del certificato di abilitazione… Quesito: La richiesta di allegare le copie conforme dei certificati di abilitazione/formazione per il personale da impiegare (considerando le diverse tipologie di impianti oggetto di manutenzione) sicuramente comporterebbe lo sforamento del numero delle pagine massime previste per il criterio A. Si richiede di chiarire come gli operatori economici devono procedere nel caso specifico. Si precisa che le copie dei certificati di formazione/abilitazione del personale non verranno computate nel conteggio delle 40 pagine previste.  
Quesito
PI147526-20

Risposta
PI174491-20
In riferimento alla procedura la presente per richiederVi chiarimenti/precisazioni. PUNTO 1: Il Capitolato d’Oneri prevede all’art.3 (Oggetto dell’appalto) tra le attivita' rientranti nella lettera A anche quella di “custodia, compilazione ed aggiornamento del registro della apparecchiature contenenti gas fluorurati” che nel rispetto della legge (DPR 146/2018) deve essere prestata da addetti in possesso della certificazione FGAS (regolamento CE n.304/2008 specifico per le apparecchiature di protezione antincendio): Quesito: ? essendo la iscrizione dell’azienda nel registro FGAS (DPR 146/2008) una caratteristiche tecnica specifica, per il cui rilascio si necessitano di diversi mesi oltre che di un iter complesso, l’operatore economico deve essere in possesso della iscrizione gia' alla data di partecipazione alla procedura? ? l’operatore economico deve avere nel suo organico, alla data di presentazione delle offerte, gia' del personale iscritto nel registro FGAS PUNTO 2: Il Capitolato d’Oneri prevede all’art.39 (Smaltimento rifiuti derivanti da interventi di manutenzione) che la gestione dei rifiuti sia di competenza dell’Assuntore che la ASL BA chiedera' di produrre la documentazione che indichi la destinazione finale del trasporto e che attesti che il trasporto e lo smaltimento sia stato affidato a Ditta in possesso delle necessarie autorizzazioni; l’Assuntore e' tenuto a consegnare alla ASL BA copia del formulario di trasporto dei rifiuti… Il D.Lgs.152/2016 prevede, nel rispetto della Legge, che la gestione dei rifiuti sia effettuata da azienda in possesso di: 1. Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali rilasciata dalla Provincia di appartenenza (art.212 D.Lgs.152/2006); 2. Autorizzazione all’esercizio delle operazioni di trasporto/recupero/smaltimento rifiuti rilasciata dalla CCIAA. Quesito: ? se il concorrente e' gia' in possesso delle iscrizioni/autorizzazioni (p.to 1-2) richieste dal D.Lgs.152/2016, essendo una caratteristica tecnica specifica aziendale (requisito aziendale) per il cui rilascio si necessitano di diversi mesi oltre che di un iter complesso, bisogna allegarle alla documentazione di gara o presentare dichiarazione (ex DPR 445/2000) di possesso (di poi da verificare in fase di controllo) al fine di evitare lungaggini in fase di consegna del servizio; ? se il concorrente non e' in possesso delle iscrizioni/autorizzazioni (p.to 1-2) richieste, ai sensi dell’art.105 del D.Lgs.50/2016 co.6 deve: - dichiarare in fase di offerta il subappalto, essendo attivita' che richiedono specifiche autorizzazioni? - indicare il nome del subappaltatore? PUNTO 3: Tra le attivita' previste in appalto c’e' quella della manutenzione estintori, a tal riguardo la norma UNI9994-1:2013 e UNI9994-2:2015 impone l’obbligo che le attivita' (pt.4.5-controllo; pt.4.6-revisione; pt.4.7-collaudo) vengano effettuate da persona competente (pt.3.3.3. persona dotata di necessaria formazione, quindi abilitazione, attestata da Enti preposti a valutare la competenza degli addetti alla manutenzione “attestato CEPAS” o equivalente). In merito altre Stazione Appaltanti hanno previsto tra i requisiti di capacita' tecnica il “possesso per almeno un dipendente della certificazione CEPAS o equivalente” (All.1). Quesito: Si richiede se, nel rispetto della normativa di settore, per poter presentare offerta il concorrente deve avere, alla data di presentazione della offerta, nel suo organico personale in possesso delle certificazioni richieste. PUNTO 4: Tra le attivita' previste in appalto c’e' anche quella di manutenzione autorespiratori, a tal riguardo le norme UNI 12021 “Apparecchi di protezione delle vie respiratorie - Aria compressa per respiratori” e UNI 11439 “Autorespiratori a circuito aperto ad aria compressa a pressione positiva - Indicazioni per la manutenzione” affermano che, come riportato anche nel libretto di istruzione, l’attivita' di manutenzione deve essere prestata da personale in possesso di idonea formazione di manutenzione/uso banchi di prova effettuata presso le case costruttrici. Quesito: Si richiede se, nel rispetto delle norme di settore, per poter presentare offerta il concorrente deve avere, alla data di presentazione della offerta, nel suo organico personale in possesso della formazione richieste dalla norma? PUNTO 1 E' necessario che l'operatore economico deve: - essere in possesso, in qualità di organizzazione aziendale, della certificazione FGAS " apparecchiature di protezione antincendio ( Regolamento CE n. 340/2008) - avere alle proprie dipendenze, alla data di scadenza dell'offerta del 30.07.2020, personale iscritto nel registro FGAS ( Regolamento CE n.304/2008) PUNTO 2 - i requisiti devono essere posseduti alla data del 30.07.2020 secondo quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006 ed allegati alla documentazione di gara. In caso di non possesso sarà necessario indicare il subappaltatore. PUNTO 3 - l'operatore economico deve avere nel suo organico, alla data di presentazione di presentazione dell'offerta 30.07.2020, personale in possesso della certificazione prevista dalla norma UNI 9994 rilasciato da enti certificati. PUNTO 4 l'operatore economico deve avere nel suo organico, alla data di presentazione di presentazione dell'offerta 30.07.2020, personale in possesso della certificazione prevista dalla norma rilasciato da enti certificati.  
Quesito
PI152018-20

Risposta
PI174490-20
La sottoscritta Scodellaro Concetta nata a Napoli il 19/10/1961, residente a Quarto (NA) in Via Dante Alighieri, 8, in qualita' di Legale Rappresentante della societa' Adiramef s.r.l., sede legale in via Ben Hur, 72 – 80126 Napoli, P. IVA 07777350633, C.F. 07777350633, in riferimento alla gara in oggetto, essendo intenzionata a presentare la propria offerta, CHIEDE Il seguente chiarimento: nel disciplinare al punto 6.4 rubricato Requisiti di capacita' tecnica e professionale e' riportata la seguente dicitura: “a) Elenco dei principali servizi e delle principali forniture prestati negli ultimi cinque anni con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, dal quale risulti l’avvenuto svolgimento – per ciascun anno del quinquennio 2015-2019 – di prestazioni di manutenzione analoghe a quelle oggetto della gara per un importo non inferiore ad una volta l’importo annuo dei servizi posto a base di gara relativi al lotto di importo piu' elevato per cui si partecipa;” Atteso che e' pacifico in giurisprudenza la impossibilita' di assimilare il concetto di “servizi analoghi” con quello di “servizi identici” considerando che la ratio sottesa a tale clausola del bando e' il contemperamento tra l’esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche, dovendosi conseguentemente ritenere, in chiave di favor partecipationis, che un servizio possa considerarsi analogo a quello posto a gara se rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto in contestazione, cosicche' possa ritenersi che grazie ad esso il concorrente abbia maturato la capacita' di svolgere quest’ultimo”(Cons. Stato, sez. V, 18 dicembre 2017 n. 5944) Voglia codesto Spett.le Ente chiarire se puo' essere soddisfatto il requisito richiesto dallo svolgimento di prestazioni di manutenzione su altre tipologie di impianti quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: elettrici, condizionamento, gas medicali Distinti saluti buongiorno, in riferimento al chiarimento pervenuto relativo ai Requisiti di capacità tecnica professionale di cui al punto 6.4 del disciplinare, la ASL BA, premesso che tale requisito viene richiesto per garantire alla Stazione Appaltante la partecipazione alla gara di imprese con la professionalità imprenditoriale necessaria allo svolgimento dei servizi manutentivi, ritiene, così come afferma la giurisprudenza costante, che la locuzione servizi analoghi utilizzata nella lex specialis è indicativa del fatto che non sono richiesti, ai fini del possesso dl requisito, servizi identici. tale affermazione, del resto, è in linea con il principio del favor partecipationis che deve permeare le procedure di gara, garantendo in tal modo una più ampia pletora di partecipanti ed una maggiore concorrenza a tutto vantaggio della S.A.  
Quesito
PI155867-20

Risposta
PI174487-20
Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto, evidenziamo che la categoria OG11 non e' pertinente al bando di gara, in quanto la suddetta categoria contempla la contemporaneita' dei lavori in OS3- OS28- OS30 secondo il DPR 207/2010. Attendiamo un Vs cortese riscontro. Cordiali Saluti. Ufficio legale Tema Sistemi S.p.A. Dott.ssa Sanarica Federica. si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare di gara.  
Quesito
PI155920-20

Risposta
PI174485-20
Gentile RUP, nel disciplinare di gara vi e' riportato che gli operatori economici possono dimostrare i requisiti di capacita' economica - finanziaria e tecnica professionale mediante le categorie e classifiche SOA come di seguito indicate: OG 11 classifica I o classifica II. Atteso che la tipologia di lavori (servizio di conduzione, manutenzione, ordinaria e straordinaria, revisione e verifica periodica dei sistemi antincendio) rientra assolutamente nella categoria OS 3, e, comunque, verificata la previsione di legge di possibilita' di partecipazione con qualifica OS3 anche se i lavori sono qualificati in OG11 per classifica corrispondente, avendo la scrivente certificazione SOA OS3 classifica 3 e OS30 classifica 2 chiede conferma di poter attestare i requisiti di gara allegando certificazione OS3 e OS30 sufficiente e necessaria per la soddisfazione dei requisiti. Si richiede riscontro. Buongiorno, le confermiamo quanto da lei esposto, essendo previsto dalla normativa vigente.  
Quesito
PI155931-20

Risposta
PI174484-20
Si inviano informazioni categoria OS3 ad integrazioni del quesito precedente per la comprova dei requisiti: OS3 Titolo: impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie Declaratoria: Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti idrosanitari, di cucine, di lavanderie, del gas ed antincendio, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state gia' realizzate o siano in corso di costruzione Caratteristiche: Qualificazione obbligatoria Subappalto nei limiti del 30% . Lavori eseguibili anche se qualificati in OG11 per classifica corrispondente. si rinvia a quesito PI55920-20  
Quesito
PI156005-20

Risposta
PI174483-20
Buongiorno, gentilmente Vi chiediamo se, in riferimento al sopralluogo obbligatorio previsto, e' possibile delegare un professionista (collaboratore esterno all'azienda) con la delega sottoscritta dal Legale Rappresentante o se invece e' necessariamente richiesta la Procura notarile. Restiamo in attesa di un Vs. gentile riscontro. Cordiali Saluti. Buongiorno. Le confermiamo quando da lei esposto considerando sufficiente la delega sottoscritta dal legale rappresentante. Per l'organizzazione dei sopralluoghi le indichiamo i riferimenti: AREA SUD - MICHELE SPORTELLI: 3316276910 - AREA NORD ANGELA NUZZI : 3204331333  
Quesito
PI157628-20

Risposta
PI174481-20
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, si chiede una proroga di 10 (dieci) giorni lavorativi per poter completare i sopralluoghi e analizzare al meglio la documentazione tecnica. Attendiamo un Vs cortese riscontro. Cordiali Saluti. Buongiorno, come già avrà constato, abbiamo ritenuto utile la proposta e prorogato i termini di gara.  
Quesito
PI160053-20

Risposta
PI170523-20
Si fa presente che sul sito dell'anac non e' stato caricato il CIG inerente il contributo da pagare. All'art. 14.3.2, punto 6 del disciplinare di gara e' richiesto il pagamento del contributo anac per i due lotti di gara. Considerato che sul sito dell'anac non e' stato caricato, siamo a richiedere se siamo esonerati dal pagamento, in caso contrario chiediamo di perfezionare il CIG sul portale ANAC. In attesa di Vs. cortese chiarimento, ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti. AIR fire S.p.A. Buongiorno, trattasi di procedura di gara per "servizi" pertanto le confermiamo l'esonero dal pagamento del contributo.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BA - Area Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Lungomare Pietro Starita, 6 NO 2.792.698,70 18/06/2020 30/07/2020 7746858
loading...
Ti trovi in bandi : ASLBA_db