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Bando ( PI187178-17 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA COMUNITARIA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE IN ACCREDITAMENTO DELLA RESIDENZA SOCIO SANITARIA ASSISTENZIALE DI GROTTAGLIE
CIG: 7231091510
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Patrimonio
Incaricato: Lorenzo Francesco Russo
Importo Appalto: 49.950,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 49.950,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 09/11/2017   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 20/11/2017   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 21/11/2017   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note Si precisa che la data di scadenza per la presentazione delle offerte indicata nel disciplinare di gara non corrisponde a quello inserito nella piattaforma telematica in quanto non viene accettata la scadenza in giornate prefestive. Si provvederà al più presto con la rettifica del bando GUUE per la sola parte riferita alla scadenza presentazione offerte.Pertanto l'unica scadenza da considerare è quella del 20/11/2017 indicate nel portale EmPulia. Cordialmente

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI189632-17

Risposta
PI202693-17
Buongiorno, in riferimento alla gara in oggetto, si chiede se nei requisiti di partecipazione (capacita' economico-finanziaria) rientrano anche strutture semiresidenziali socio riabilitative. Grazie Si risponde in maniera negativa.  
Quesito
PI191057-17

Risposta
PI202692-17
vorremmo sapere se nel fatturato riferito al periodo richiesto come elemento qualitativo e quantitativo puo' essere incluso anche quello del servizio Centri Diurni art. 60 Grazie Si risponde in maniera negativa.  
Quesito
PI195516-17

Risposta
PI202691-17
Al fine di partecipare correttamente alla Procedura sopra citata siamo ad evidenziare alcune incongruenze a nostro avviso presenti nel Capitolato Speciale d’Appalto: 1. La dotazione del personale • All’articolo 19 (dotazione del personale) del Capitolato Speciale d’Appalto, l’organico previsto per la RSSA ed i relativi monte orari, e' considerato ai sensi dell’art 58 del Reg. Regionale 4/2007. Il problema sta nel fatto che il succitato art.58 definisce la dotazione del personale ed i relativi monte orari di impiego nelle RSSA per Disabili, per moduli da 20 posti letto con una capienza massima della struttura di 120 posti letto. I posti previsti per la RSSA per disabili, oggetto della concessione, sono invece pari a 12 unita'. • All’art. 19 (dotazione del personale) del Capitolato Speciale d’Appalto, tra le Prestazioni Socio- Sanitarie che il gestore della Struttura dovra' garantire, vi e' la presenza di un “…coordinatore sanitario abilitato, preferibilmente, ma non in via esclusiva, specialista in Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitativa…”. L’art. 58 del R.R. 4/2007 non parla di specialisti in Geriatria, ma solo di “…coordinatore sanitario, nella figura di un medico specialista, preferibilmente in medicina fisica e riabilitativa o specializzazione equipollente, impegnato con prevalenti compiti di coordinamento in materia di riabilitazione e di dietetica...”. Si chiede pertanto se la Stazione Appaltante intende rivedere quanto riportato nell’Art.19 (Dotazione organico) rimodulando l’organico previsto per una RSSA di 12 posti letto. 2. Art. 6 (Valore concessione ed importo a base di gara) e Comma f) art. 10 (Impegni dell’aggiudicatario della Concessione) • Mentre all’Art. 6 (Valore concessione ed importo a base di gara) del CSA e' specificato che: “Il valore complessivo stimato della concessione – sulla base dei posti previsti e delle possibili opzioni relative all’incremento – e'…” lasciando intendere che sarebbe possibile incrementare all’interno della struttura oggetto del bando i posti letto previsti (12), al successivo Art. 10 (Impegni dell’aggiudicatario della concessione) al Comma f) e' specificato che : “… il concessionario dovra' gestire la struttura con il numero di posti previsti..” lasciando intendere che non sara' possibile ampliare il numero dei posti letto previsti nel bando. Si chiede pertanto se all’interno della Struttura oggetto del Bando c’e' la possibilita' di ampliare il numero dei posti letto disponibili, e se questi ulteriori eventuali posti la ASL di Taranto non intenda gia' accreditarli al pari dei 12 previsti. 3. Impegni dell’aggiudicatario della concessione. • All’Art. 10 (Impegni dell’aggiudicatario della concessione) del CSA al comma a) e' specificato che il concessionario dovra' “effettuare i lavori di mantenimento dell’immobile nonche' la manutenzione straordinaria”. E a tal proposito all’art. 15 (Piano di manutenzione ordinaria e straordinaria) sono specificati tutti gli interventi a carico dell’aggiudicatario della concessione tra i quali sono menzionati: “…impianti idrosanitari e fognanti..”; “…impianti elettrici di distribuzione; gruppi statici di continuita'; cabine di trasformazione;…” e altri interventi del genere. Si ricorda che la Struttura oggetto del Bando e' stata ristrutturata e resa funzionante ed idonea all’uso dalla Stazione appaltante, che i soggetti che stanno partecipando alla gara non sono responsabili della esecuzione dei lavori svolti fino ad oggi sulla struttura, e che pertanto non possono essere considerati soggetti chiamati ad intervenire su problemi strutturali che potrebbero essere stati causati da un non preciso e puntuale intervento svolto in fase di ristrutturazione della struttura. Inoltre, come da oggetto del bando stesso, trattasi di “affidamento in concessione”, pertanto gli interventi di carattere Straordinario non possono essere messi a carico dell’aggiudicatario, ma dovranno essere a carico dell’ente proprietario dell’immobile. • All’Art. 15 (Piano di manutenzione ordinaria e straordinaria) e' specificato che l’aggiudicatario del servizio di gestione della R.S.S.A. dovra' anche farsi carico de “Il servizio di cura del verde dovra' consistere nella manutenzione delle opere a verde di pertinenza della R.S.S.A. oggetto dell’appalto,…”. Siccome la struttura e' inserita in un ampio spazio verde, sarebbe opportuno specificare la parte di pertinenza della RSSA. Si chiede pertanto se la Stazione Appaltante intende eliminare dal bando tra gli interventi a carico dell’aggiudicatario quelli previsti per manutenzione straordinaria e se intende meglio specificare l’area a verde di pertinenza della RSSA. 4. Flessibilita' organizzativa • All’art. 21 (flessibilita' organizzativa) del CSA e' riportato che”Al fine di meglio rispondere alle esigenze dell’Azienda Sanitaria,……..utilizzo di spazi o servizi per persone anziane gia' seguite a domicilio dai servizi sanitari…”. E sempre nello stesso articolo troviamo che “L’Azienda Sanitaria si riserva la facolta' di richiedere al concessionario l’organizzazione di attivita' motorie di gruppo per soggetti anziani,…”. E’ evidente che si insiste sul concetto di soggetti anziani, quando il bando e' per una struttura RSSA per disabili, che puo' accogliere soggetti con disabilita' che hanno max 64 anni di eta'. Si ritiene quindi che la flessibilita' organizzativa per eventuali servizi extra vada calibrato rispetto al servizio erogato nella RSSA. Si chiede pertanto se la Stazione Appaltante intende modificare il succitato art. 21 del CSA. 5. Criteri di assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica, in ordine d’importanza: • Al Punto 3: “Esperienza acquisita nel settore della disabilita', con particolare riferimento a servizi sanitari e socio-sanitari residenziali per non autosufficienti. Indicare servizi precedentemente svolti (periodo, committente e importo)” max 10 punti. Si fa presente che il sopramenzionato elemento di valutazione qualitativa e' un requisito di ammissione ai sensi dell’art. 83 comma 1) del D.Lgs. 50/2016, requisito che puo' essere agito anche con avvalimento se del caso, e pertanto non puo' essere indicato quale elemento meritevole di punteggio. • Al Punto 7: “Per la figura di Psicologo saranno valutate le offerte per un numero superiore a quelle previste nel capitolato speciale d’appalto: alla ditta che avra' proposto il numero di ore piu' alto verra' assegnato il punteggio di 5 punti e alle altre un punteggio proporzionale”. Nel Capitolato non vi e' alcuna richiesta di suddetta figura e del numero di ore di impiego, pertanto non e' possibile ipotizzare ore in piu’. Si chiede pertanto se la Stazione Appaltante intende eliminare i due succitati punti e di conseguenza rimodulare l’assegnazione dei punteggi relativi all’offerta tecnica 6. Modalita' di calcolo della tariffa • Il Documento Tecnico per la definizione delle Tariffe Regionali, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.14 del 26.01.2011, per cio' che concerne la Tariffa per una RSSA per disabili (Art. 58 R.R. 04/2007), la calcola considerando il modulo minimo da 20 posti letto, con capienza massima della struttura a 120 posti. La Struttura oggetto del bando e' di 12 posti, ovviamente questo crea evidenti diseconomie. • Ai sensi del Documento Tecnico per la definizione delle tariffe regionali- Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 14 del 26.01.2011 art. 3) punto 1) “Costo del personale” si e' assunto il valore medio del CCNL anno 2011 per le Cooperative Sociali, del CCNL Anaste e Uneba e AIOP. Il costo del personale delle Cooperative sociali attualmente in vigore e' ai sensi della Tabella Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Maggio 2013. E’ evidente che le modalita' di calcolo della tariffa cosi' come descritto, il fatto che la struttura oggetto del bando sia per 12 posti letto, crea non pochi problemi di tenuta economica per chiunque intenda aggiudicarsi la gara. Si chiede pertanto se e come la Stazione Appaltante intende intervenire per quanto di sua competenza per superare questo problema. In riferimento al 1 quesito si precisa quanto segue: atteso che al Capitolato Speciale d'Appalto all'art. 19 (dotazione organico) prevede correttamente la determinazione del fabbisogno di personale, sono di seguito rideterminate, limitatamente ad alcune figure professionali, le ore di lavoro in rapporto ai 12 posti letto come di seguito: - educatori professionali o terapisti occupazionali o altri profili professionali dell'Area socio-riabilitativa- ore previste 18 settimanali - ore rideterminate 4 settimanali; - tecnici della riabilitazione - ore previste 18 settimanali - ore rideterminate 11 settimanali; - assistenti sociali - ore previste 6 settimanali - ore rideterminate 4 settimanali; - coordinatore sanitario - ore previste 6 settimanali - ore rideterminate 4 settimanali. Per quanto attiene la dotazione organica del coordinatore sanitario si conferma quanto previsto dall'art. 58 del Regolamento regionale n.4 del 18 gennaio 2017, ovvero "medico specialista preferibilmente in medicina fisica e riabilitativa o specializzazione equipollente, impegnato con prevalenti compiti di coordinamento in materia di riabilitazione e di dietetica, nonché di coordinamento dell'intera attività socio-sanitaria e di garanzia dell'applicazione di protocolli omogenei per l'accoglienza e la gestione dei casi". La presente procedura di gara, così come previsto all.art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto è indetta per un numero di posti pari a 12 unità. Si specifica che le attività di manutenzione straordinaria prevista dal Capitola Speciale d'Appalto relativo alla procedura in argomento sono da intendersi finalizzate al mantenimento del livello di efficienza e corretto funzionamento delle dotazioni strutturali ed impiantistiche e non alla risoluzione di problematiche derivanti dall'esecuzione dei lavori ultimati e finalizzati alla ristrutturazione dell'immobile. Ciò in quanto dette lavorazioni sono state verificate e collaudate secondo tutte le prescrizioni previste dalla normativa vigente. Le attività di manutenzione delle aree a verde presenti nella Residenza socio sanitaria in argomento, considerata la ridotta estensione superficiale delle stesse rispetto a quelle dell'intero lotto, sono da intendersi a carico dell'ASL TARANTO. Nell'art. 21 (flessibilità organizzativa) la parola "anziani" va sostituita con "soggetti diversamente abili". Per quanto attiene il criterio di assegnazione del punteggio relativo all'offerta tecnica di cui al punto n.3, nel CSA è precisato che il concorrente, in ordine ai servizi precedentemente svolti, dovrà indicare le "specifiche competenze acquisite e la sperimentazione di percorsi assistenziali e socio-culturali" in quanto i medesimi saranno oggetto di valutazione. Per quanto attiene il punto 7, attinente alla figura di psicologo, è prevista l'attribuzione di un punteggio "premiale" per le eventuali migliorie dell'offerta, tenuto conto che il CSA art.19 (dotazione organico) non prevede la suddetta figura professionale. Il valore della concessione, così come riportato nell'art. 6 c.1 del CSA e anche nella deliberazione del Direttore Generale di quest'Azienda Sanitaria Locale TARANTO n.74 del 21 settembre 2017 ad oggetto: rettifica e integrazione Delibera n. 1817 del 3 agosto 2017 inerente "Autorizzazione a contrarre e indizione procedura aperta comunitaria in modalità telematica per l'affidamento in concessione della gestione in accreditamento della residenza Socio sanitaria di Grottaglie" fissa il valore complessivo della concessione per la durata di anni 9 ad € 2.775.168,00. Tale importo, tenuto conto della tariffa da applicare per strutture ex art. 58 Regolamento regionale n.14/2007, è stato così determinato: RSSA per disabili - tariffa regionale a paziente € 70,40 al dì; € 70,40 x numero posti pari a 12 pazienti= € 844,80 al dì; € 844,80 x 365 giorni all'anno= € 308.352,00/anno; € 308.352 x durata concessione stabilita in anni 9 = € 2.775.168,00.  
Quesito
PI199693-17

Risposta
PI202663-17
La scrivente Societa' ha preso visione della RSSA di Grottaglie perche' interessata alla Procedura aperta comunitaria per l’affidamento in concessione della gestione in accreditamento della residenza socio sanitaria assistenziale di Grottaglie. Dall’analisi del disciplinare di Gara, tenute a mente le fonti normative di riferimento indicate nel citato disciplinare, si e' preso in esame il valore e la durata della concessione (punto 1.2 del disciplinare), che prevede una durata novennale con un valore complessivo stimato – sulla base dei posti previsti e delle possibili opzioni relative all'incremento – di euro 2.775.168,00 ovvero 308.352,00 annui. Tenuto presente tale importo ne deriva che la retta procapite pro die che la ASL mettera' a disposizione e' pari a euro 70.4. Atteso che la retta prevista dal regolamento regionale, per la fascia alta, e' di euro 92,90, si chiede di sapere: 1. se la copertura degli ulteriori 22,5 euro pro die sara' a carico dell’utente. Inoltre il nostro ufficio amministrativo tenuto conto del valore complessivo della concessione e considerati gli adempimenti previsti nel capitolato ha valutato la gara antieconomica per un ammontare, in negativo, di oltre 30,000 euro annui che moltiplicati per i nove anni di durata della concessione sono pari a -270.000,00. Se tale ragionamento fosse condiviso da codesta spett. ASL, ci troveremmo di fronte ad una procedura chiaramente antieconomica e qualunque societa' dovesse aggiudicarsi la gara avrebbe enormi difficolta' gestionali a meno che con la frase: “possibili opzioni relative all’incremento” la ASL intendesse fin d’ora autorizzare un incremento dei posti letto, fissandolo, ove la struttura lo garantisse, ad almeno 16 posti letto. Si resta in attesa di delucidazioni. Con l'adozione del Regolamento regionale n.11 del 7 aprile 2015, all'art.26 "Modifica all'art.58" c.1 - Al paragrafo "tipologia e carattere; destinatari" del c.1 dell'art.58 del Regolamento 4/2007, le parole "le RSSA sono classificate di fascia lata e di fascia media in base ai requisiti di accoglienza alberghiera" sono soppresse. Ne consegue che la tariffa regionale, così come riportato nella deliberazione del Direttore Generale di quest'Azienda Sanitaria Locale Taranto n. 2174 del 21 settembre 2017 ad oggetto: Rettifica ed integrazione Deliberazione n. 1817 del 3 agosto 2017 inerente "Autorizzazione a contrarre e indizione procedura aperta comunitaria in modalità telematica per l'affidamento in concessione della gestione in accreditamento della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale di Grottaglie" è quella stabilita dal Regolamento regionale n.4/2007 per strutture ex art. 58 pari ad € 70,40. Inoltre si conferma che la presente procedura di gara, così come previsto all'art.4 del Capitolato Speciale d'Appalto, è indetta per un numero di costi pari a € 12.000,00.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 49.950,00 20/10/2017 20/11/2017 7231091510
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