Dettaglio

Procedura Telematica   Aperta   - Bando: GU/S S30
Descrizione breve Procedura aperta comunitaria per l'affidamento del servizio a supporto dell'assistenza socio sanitaria assistenziale nelle cure domiciliari integrate (ADI) per l'ambito territoriale distrettuale e dipartimentale riabilitativo della ASL TA e della rete SLA ASL TA.
RUP Lorenzo Francesco Russo
Importo Appalto 5.940.000,00 € ( Iva Esclusa )
Importo Base Asta 5.940.000,00 € ( Iva Esclusa )
Criterio di aggiudicazione Offerta economic. più vantaggiosa
Tipo di appalto Servizi
Rispondere dal 17/03/2017 ore 13:34:36 [ora italiana]
Presentare le domande/offerte entro il 20/04/2017 ore 12:00:00 [ora italiana]
Data I Seduta 27/04/2017 ore 10:00:00 [ora italiana]
Termine Richiesta Quesiti 03/04/2017 ore 12:00:00 [ora italiana]
Avvisi di Rettifica
Nessun avviso
Atti di gara
Allegato
Disciplinare di Gara.pdf.p7m
Allegato A - dgue.doc
Allegato B - Capitolato Speciale di Appalto.pdf
Allegato C - schema contratto.pdf
Allegato D - Schema di offerta economica.doc
Pubblicazioni
Pubblicato su Comune Data Pubblicazione Bando
GURI 13/03/2017
Profilo di committente - indirizzo web www.sanitapuglia.it


Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI062316-17

Risposta
PI072054-17
Spett.la ASL Taranto Viale Virgilio 31 74121 Taranto C.a. RUP geom. Tommaso Secli' areapatrimonio.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it Ci riferiamo alla procedura in oggetto per chiedere risposta ai seguenti quesiti: 1. Si chiede conferma che, a comprova del requisito di capacita' economico – finanziaria di cui all’art. 1 – A.9, tra le strutture pubbliche e private convenzionate o accreditate rientrano anche le RSA, Residenze Protette, RSSA e tutte le strutture che accolgono pazienti complessi e/o persone non autosufficienti, in cui vengono assicurate prestazioni di tipo infermieristico, tutelare e riabilitativo; 2. Si chiede conferma che, a comprova del requisito di capacita' economico – finanziaria di cui all’art. 1 – A.9, possano essere incluse le prestazioni domiciliari SAD e ADI rese per conto di Enti Pubblici Locali (Comune, Ambito, etc.); 3. Non e' dato rinvenire ne' sul Disciplinare ne' sul Capitolato l’indicazione dei volumi di attivita' divisi per specialita' (infermieristiche, tutelari, riabilitative, psicologiche etc.) ma solo il numero e la specie di figure professionali richieste e i relativi monte ore settimanali. Senza conoscere i volumi effettivi di attivita' non e' possibile giudicare se il personale da voi richiesto e' sufficiente a soddisfare tutti i fabbisogni assistenziali, anche in caso di assenza del medesimo personale per ferie o malattie. Si prega dunque di voler comunicare i volumi di attivita' espressi in termini di : 1. persone assistite, 2. ore o accessi domiciliari divisi per tipologia di operatore 3. se disponibile, grado di intensita' assistenziale; 4. l’elenco del personale allegato al Capitolato non contiene gli scatti di anzianita' maturati dagli operatori. Al fine di poter sviluppare i costi del servizio correttamente, si richiede di completare l’elenco con tale informazione; 5. Per gli infermieri viene fissato un monte ore mensile pari a 173 ore, pari a 40 ore settimanali benche' il CCNL da voi citato (Cooperative Sociali) prevede un inquadramento massimo mensile di 165 ore, pari a 38 ore settimanali. Si chiede se sia possibile pervenire al medesimo monte ore complessivo tramite l’inclusione di un 8^ infermiere professionale. Nell’attesa di riscontro si inviano distinti saluti Punti 1-2 - requisito di capacità economico-finanziaria di cui all'art.1 - A.9- Nella fattispecie rappresentata di servizi svolti presso RSA, residenze protette, RSSA in cui vengono assicurate prestazioni di tipo infermieristico, tutelare e riabilitativo ivi compresi prestazioni domiciliari SAD e ADI rese per conto di Enti Pubblici Locali (Comune, Ambito), ritiene il servizio svolto possa considerarsi analogo. Punto 3. - Essendo richiesta un'attività di supposto, le figure professionali saranno di volta in volta coinvolte attraverso i PAI, redatti dalle UVM. Le relative prestazioni richieste nei PAI saranno effettuate tenendo presente che il carico di lavoro mediamente è di 4 utenti nell'arco di 6 ore per terapisti e infermieri. Punto 4. Gli scatti di anzianità maturati dagli operatori sono stati pubblicati nei presenti chiarimenti in risposta al quesito n.11 - Coop. Soc. Elleuno s.c.s. - vedi elenco allegato. 5. Non è prevista la possibilità di includere nel computo un infermiere professionale aggiuntivo.  
Quesito
PI053224-17

Risposta
PI071829-17
Con riferimento al requisito di partecipazione di cui al punto A.9 (requisito di capacita' economico-finanziaria) del Disciplinare di Gara, poiche' viene richiesto un fatturato minimo annuo relativo a servizi analoghi a quelli oggetto di gara, quali servizi sono da considerarsi validi ai fini dell’ammissibilita' (es. Servizio di Assistenza Domiciliare SAD,art. 87 R.R 04/2007 , Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ADI,art. 88 R.R 04/2007)? Nella fattispecie rappresentata di servizi di assistenza domiciliare SAD e di assistenza domiciliare integrata ADI ritiene il servizio svolto possa considerarsi analogo.  
Quesito
PI056401-17

Risposta
PI071827-17
In merito al punto A.9 a pagina 2 del Disciplinare di Gara - requisito di capacita' economico-finanziaria - si richiede se il "fatturato specifico minimo annuo (relativo 2016) relativo a servizi analoghi" possa essere considerato tale anche per i servizi svolti per pubbliche amministrazioni di Servizi di Assistenza Domiciliare svolti con Operatori Socio Sanitari e/o per Servizi Socio Assistenziali ed Infermieristici svolti presso RSA o Case di Riposo con Operatori Socio Sanitari ed Infermieri Professionali. E' gradita l'occasione per porgere distinti saluti. Nella fattispecie rappresentata di servizi di assistenza domiciliare socio sanitari assistenziali ed infermieristici svolti presso RSA o case di riposo con operatori socio sanitari ed infermieri professionali, ritiene il servizio svolto possa considerarsi analogo.  
Quesito
PI056032-17

Risposta
PI071817-17
In riferimento alla gara in oggetto e in merito al requisito di capacita' economico-finanziaria (A.9) indicato nel disciplinare di gara, si chiede se si possono considerare servizi analoghi a quello oggetto di gara, i servizi di supporto assistenziale svolti nei Presidi Ospedalieri pubblici. Nella fattispecie rappresentata di servizi di supporto assistenziale svolti nei Presidi Ospedalieri Pubblici, ritiene il servizio svolto possa considerarsi analogo.  
Quesito
PI058910-17

Risposta
PI071813-17
In riferimento ai requisiti di capacita' economico-finanziaria, si chiede di conoscere se il "fatturato specifico richiesto in servizi analoghi a quelli della gara prestati presso strutture pubbliche o private", puo' essere soddisfatto attraverso servizi SAD e/o ADI affidati da Comuni e Ambiti Territoriali a seguito di procedure di gara. Distinti saluti Nella fattispecie rappresentata di servizi SAD e ADI affidati da Comuni e Ambiti Territoriali, ritiene tale servizio possa considerarsi analogo.  
Quesito
PI063557-17

Risposta
PI071808-17
Buongiorno, con la presente la Cooperativa Sociale Quadrifoglio s.c. Onlus e' a richiederVi se per servizi analoghi, come RICHIESTO al punto a.9 del Disciplinare di Gara, Requisito di Capacita' Economico-finanziaria, siano esclusivamente previsti servizi ADI o se ad essi possano essere assimilati servizi di Assistenza Domiciliare e/o Servizi Assistenziali svolti presso Rsa o Centri Disabili magari specificatamente per soggetti non autosufficienti. RingraziandoVi per la disponibilita' siamo a porgerVi Distinti Saluti UFFICIO GARE COOPERATIVA SOCIALE QUADRIFOGLIO s..c ONLUS Il requisito di capacità economico-finanziaria - di aver realizzato un fatturato specifico minimo annuo (relativo al 2016) per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara così come previsto nell'art.1 del Capitolato Speciale di Appalto è l'affidamento di un servizio a supporto dell'assistenza socio sanitaria assistenziale nelle cure domiciliate integrate e ADI SLA, pertanto codesta ditta dovrà "dimostrare" di avere svolto attività professionale nel medesimo settore con servizi similari, che abbiano attinenza all'oggetto, peraltro dettagliatamente precisato negli atti di gara, ed anche tenuto conto degli obiettivi e dei destinatari del servizio stesso, così come previsto nel successivo art.2 del C.S.A. Nella fattispecie rappresentata di servizi di assistenza domiciliare e servizi assistenziali svolti presso RSA o centri disabili ritiene il servizio svolto possa considerarsi analogo.  
Quesito
PI062581-17

Risposta
PI071795-17
SI CHIEDE SE L'EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO A.D.I. PER CONTO DI COMUNI E AMBITI TERRITORIALI, SODDISFA IL REQUISITO DI CUI AL PUNTO A.9 DEL DISCIPLINARE DI GARA Nella fattispecie rappresentata il servizio ADI per conto di comuni e ambiti territoriali, ritiene tale servizio possa considerarsi analogo  
Quesito
PI060462-17

Risposta
PI071747-17
1.sul disciplinare di gara e' prescritto che l'offerta e' vincolante per 180 giorni, sul modulo "allegato D" invece viene disposto che l'offerta e' vincolante per 360 giorni. - Si prega di specificare quale termine deve ritenersi vincolante nella predisposizione dell'offerta. 2. capacita' economica e finanziaria: " fatturato specifico per servizi analoghi ( anno 2016) prestati presso strutture pubbliche o private convenzionate o accreditate pari ad euro 1.200.000,00": - si chiede se i servizi di Assistenza Domiciliare integrata e assistenza a malati che necessitano di cure palliative svolte per conto di Aziende sanitarie Locali possano essere considerati analoghi. 3.capitolato d'appalto art. 6 Responsabile tecnico. E' previsto che la ditta in sede di offerta dovra' indicare le generalita' del Responsabile tecnico. - Si chiede di indicare in quale parte della documentazione ed in quale busta dovranno essere indicate tali generalita'. 4. Personale: posto l'obbligo di assunzione del personale elencato sul capitolato d'appalto si richiede numero di scatti di anzianita' di ciascuna figura professionale. Non si rinviene la qualifica, le ore del Responsabile tecnico della ditta Uscente. inoltre, si chiede se il personale richiesto in aggiunta ( es. 6 infermieri per distretto/ personale tecnico ) possano essere assunti con contratto libero professionale. 5.Quanti sono gli utenti in linea assistiti ad oggi? 6. Si chiede se l'ASP sia provvista di un software gestionale per la pianificazione degli accessi secondo i PAI redatti dal UVM se si, quale. 7. PAI ed accessi programmati: non e' chiara la modalita' di comunicazione dei Pai per l'erogazione delle prestazioni a domicilio. in particolare si chiede: - a chi andranno comunicati i PAI? - chi organizza l'accesso domiciliare dell'operatore? -E'' prevista una centrale operativa con relativo software di gestione ( flussi e programmazione degli accessi in funzione del Pai)? Si allega la risposta al presente quesito. Risposta quesito PI060462-17.pdf
Quesito
PI052395-17

Risposta
PI071705-17
Buongiorno, in riferimento alla gara Cig: 68240865E9, chiediamo a quali servizi bisogna attenersi per rientrare nei "servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara", come specificato a pagina 2 del disciplinare di gara. Grazie, distinti saluti Con riferimento al quesito formulato si precisa che l'oggetto della presente gara, così come previsto nell'art.1 del Capitolato Speciale di Appalto è l'affidamento di un servizio a supporto dell'assistenza socio sanitaria assistenziale nelle cure domiciliari integrate e ADI SLA, pertanto, codesta ditta dovrà "dimostrare" di avere svolto attività professionale nel medesimo settore con servizi similari, che abbiamno attinenza all'oggetto, paraltro dettagliatamente precisato negli atti di gara, ed anche tenuto conto degli obiettivi e dei destinatari del servizio stesso, così come previsto nel successivo art.2 del C.S.A.  
Quesito
PI063429-17

Risposta
PI071693-17
Gent.mi, in riferimento alla gara in oggetto, si chiedono i seguenti chiarimenti: -A pag.2 del Disciplinare di gara, al punto A.8, viene richiesto come requisito di capacita' economico e finanziaria “un fatturato globale minimo annuo….non inferiore a 1/3 del valore stimato dell’appalto ovvero € 1.980.000,00”.Il calcolo va effettuato sulla base d’asta complessiva pari a € 5.940.000,00 o annua pari a € 1.980.000,00? -A pag.2 del Disciplinare di gara, al punto A.9, viene richiesto come requisito di capacita' economico e finanziaria “un fatturato specifico minimo annuo….non inferiore a 1/5 del valore stimato dell’appalto ovvero € 1.200.000,00”.L’indicazione di € 1.200.000,00 e’ un refuso? Il calcolo va effettuato sulla base d’asta complessiva pari a € 5.940.000,00 o annua pari a € 1.980.000,00? -A pag.2 del Disciplinare di gara, al punto A.9, viene richiesto che il requisito possa rivenire da qualsiasi attivita' “analoga all’oggetto dell’appalto”….La parola “analoga” va intesa come “identica”? O trattasi di refuso? -A pag.3 del Disciplinare di gara, al punto 1.2, si legge che “l’importo della base d’asta e' stato determinato considerando i dati storici dell’azienda…” Orbene, avendo l’ASL di Taranto una popolazione di circa 582.844 abitanti e considerato che il 4% degli over 65 deve poter essere assistito al domicilio, non si comprende come si arrivi alla determinazione di una base d’asta annua di € 1.980.000,00. Inoltre l’oggetto dell’appalto non precisa quali servizi, quanti pazienti ad oggi sono assistiti e di come il gestore deve svolgere l’attivita'. Tali carenze di informazione non consentono di poter valutare adeguatamente la sostenibilita' economica e finanziaria da parte dell’azienda e la conseguente la congruita' della base d’asta. Si richiede quindi un maggior dettaglio delle attivita' da svolgere suddivise in pacchetti assistenziali, ore lavoro di ciascun operatore, tempario a cui far riferimento per le prestazioni. La carenza di tali informazioni rende impossibile la formulazione di un progetto la cui valutazione nella griglia punteggi comporta nel suo complesso l’attribuzione di 40 punti. - Capitolato Speciale D’Appalto – art.5 Personale addetto al servizio: seppur chiaramente specificato che per …” i 47 dipendenti attualmente impiegati dalla ditta uscente per l’esecuzione del presente servizio…”, esiste l’obbligo di assunzione da parte della ditta aggiudicataria, si domanda se per le figure infermieristiche comprese le 6 aggiuntive richieste, possa farsi ricorso all’inserimento delle stesse con Partita Iva. Si chiede inoltre di conoscere la posizione RALL dei 47 dipendenti in atto. -A pag.13 del Capitolato Speciale D’Appalto, griglia CRITERI DI VALUTAZIONE, si chiedono chiarimenti in merito al punto 4.Cosa si intende per sistemi informatici a distanza? Alla luce dei su esposti chiarimenti richiesti, voglia codesta Spettabile ASL concedere la proroga dei termini di scadenza previsti da bando di gara. Cordiali saluti Si allega la risposta al quesito. risposta.pdf
Quesito
PI060179-17

Risposta
PI071684-17
Spett.le ASL Taranto, si chiede di specificare le prestazioni oggetto della presente procedura, in quanto se da un lato, al punto 1.1 del Disciplinare di Gara, si evince chiaramente che lo stesso e' da riferirsi esclusivamente al servizio di gestione domiciliare del paziente complesso in ADI e ADI-SLA a supporto dell'Azienda ASL TARANTO, non altrettanto chiaro risulta essere l'oggetto delle prestazioni richieste dalla lettura dell'elenco del personale attualmente impiegato nel servizio allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, in quanto per qualifica e per luogo di lavoro sembra riferirsi a servizi non prettamente riconducibili alle attivita' di cure domiciliari del paziente complesso in ADI e ADI-SLA. Grazie. L'obiettivo è appunto quello di riconvertire e formare tutto il personale finalizzandolo alle attività di supporto domiciliare.  
Quesito
PI053662-17

Risposta
PI071682-17
Si chiede se, nel caso di variazioni al monte ore mensile di assistenza domiciliare (es. diminuzione ore), e' possibile rideterminare il monte ore lavorativo del personale? Non è possibile in quanto l'importo contrattualizzato non è in funzione del numero di prestazioni.  
Quesito
PI053667-17

Risposta
PI071681-17
Nell'Allegato, contenente l'elenco del personale, per le nuove assunzioni di n.6 infermieri e' determinata la base oraria mensile in n.173 ore; si evidenzia che nel CCNL Cooperative Sociali, l'orario settimanale ordinario di lavoro e' stabilito in 38 ore settimanali e 165 mensili, alla luce di cio', si chiedono chiarimenti in merito. Per quanto attiene i n.6 infermieri trattandosi di nuove assunzioni, nell'ipotesi di imminente approvazione del nuovo contratto, si è ritenuto di prevedere la maggiore spesa corrispondente ad un maggior debito orario.  
Quesito
PI052447-17

Risposta
PI071675-17
Nel Disciplinare di Gara – Requisiti e Condizioni per la Partecipazione – ai punti A.8 e A.9 (requisiti di capacita' economico – finanziario) il fatturato globale (A.8) e il fatturato specifico (A.9) devono fare riferimento all’anno 2016. Il termine ultimo per presentare le offerte, come da disciplinare e' fissato in data 20/04/2017. Per poter stabilire, in maniera certa e inequivocabile, sia il fatturato globale che quello specifico della concorrente e' necessaria l’approvazione del Bilancio di Esercizio da parte dell’Assemblea Ordinaria dei Soci. A tal proposito il Codice Civile all’ art. 2364 comma 2 sancisce che per l’approvazione del Bilancio, l’Assemblea Ordinaria dei soci deve essere convocata entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale e comunque in un termine non superiore a centottanta giorni, nel caso di societa' tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della societa'. Per tale motivo per l’approvazione del Bilancio di Esercizio riferito all’anno 2016 deve avvenire entro il 30/04/2017 e in casi particolari entro il 27/06/2017, termini questi posteriori alla scadenza di codesta procedura e che rendono di fatto impossibile dimostrare in sede di gara l’assolvimento dei punti A.8 e A.9. Per tale motivazione siamo a richiederVi se i punti A.8 e A.9 siano da intendersi in riferimento all’anno 2015. Il disciplinare di gara prevede che il requisito di capacità economico-finanziaria sia soddisfatto con riferimento al fatturato globale (A.8) ed al fatturato specifico (A.9) riferito all'anno 2016 ovvero ad anno precedente. Ora, nella fattispecie rappresentata, indipendentemente dall'approvazione del bilancio, codesta ditta dovrà dichiarare il fatturato globale e quello specifico secondo le risultanze della propria contabilità.  
Quesito
PI062646-17

Risposta
PI071668-17
Buongiorno, in riferimento alla procedura in oggetto, con la presente poniamo i seguenti quiesiti: - riferimento disciplinare di gara: pag. 9 si chiede la ricevuta di versamento della contribuzione dovuta nei confronti dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e la ricevuta di versamento dell'imposta di bollo relativa all'offerta economica presentata effettuato a mezzo F23 - codice tirbuto 456T- codice ufficio TUY. si chiede pertanto quale sia l'ammontare di questo ultimo versamento e nel caso si tratti di importo pari ad € 16,00 si chiede se si possa inserire marca di bollo di tale importo senza effettuare il pagamento tramite modello F 23. - rif. disciplinare di gara : si chiede quali siano le parti del DGUE da compilare da parte dell'offerente - rif. subappalto: si chiede, in caso di indicazione della terna dei subapappaltatori ai sensi dell'art. 105 D Lgs. 50/2016, quale sia la documentazione da inserire per gli stessi. L'esatto ammontare della ricevuta di versamento dell'imposta di bollo relativa all'offerta economica è di € 16,00 da effettuarsi unicamente a mezzo mod. F23 trattandosi di procedura telematica. Parti DGUE da compilare da parte dell'offerente: parte 2 Lett. A e B; parte 3 lett. A-B-C-D; parte 4 lett. A e B, parte 5 e parte 6. Riferimento subappalto in questa fase di gara è sufficiente indicare la terna di subappaltatori e la quota da subappaltare nella misura massima del 30%.  
Quesito
PI053762-17

Risposta
PI070381-17
Buongiorno, In merito alla procedura di gara "l'affidamento del servizio a supporto dell'assistenza socio sanitaria assistenziale nelle cure domiciliari integrate (ADI) per l'ambito territoriale distrettuale e dipartimentale riabilitativo della ASL TA e della rete SLA ASL TA. cig 68240865E9" siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1. Ai sensi dell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali siamo obbligati all’assorbimento del personale in forza, per cui si richiede di integrare l’elenco non nominativo del personale, con indicazione degli scatti di anzianita' maturati e maturandi,eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati, sgravi derivanti dalla trasformazione o assunzione a tempo indeterminato monte ore erogato e corsi di formazione obbligatoria svolta; 2. Si richiede chiarimento in merito alle modalita' di fatturazione del servizio; nello specifico si richiede se venga fatturato un canone fisso mensile oppure vi sia una tariffa oraria di riferimento, in presenza di una tariffa oraria si richiede di esplicitarne l’ammontare IVA esclusa; In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Cooperativa Sociale Elleuno s.c.s. Risposta al chiarimento n.1: in relazione al Vs. quesito si allega elenco Risposta al chiarimento n.2: la risposta al secondo quesito è contenuta nell'art.13 - Termine di pagamento e modalità di pagamento - del Capitolato Speciale di Appalto. Elenco.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 5.940.000,00 // 20/04/2017 68240865E9
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