Dettaglio

Bando ( PI141305-19 )

Descrizione breve Procedura aperta di gara “ponte” da espletarsi telematicamente su piattaforma Empulia per l’affidamento, ai sensi degli art. 59, comma 1, art. 60 e art. 95, comma 2 del D.Lg. sn. 50/2016, del multiservizio integrato di global-service del patrimonio immobiliare dell’ASL di Taranto attinente a tutte le attività afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici, il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008, per la durata di un anno eventualmente ed opzionalmente prorogabile per un ulteriore anno (1+1).
CIG: 7935342360
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Antonio Valentino Scarano
Importo Appalto: 25.241.274,30 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 24.743.546,91 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 26/08/2019   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 18/09/2019   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 09/09/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 03/10/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 12/09/2019   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 07/10/2019   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note N.B.: La compilazione, in piattaforma, del campo "Costi sicurezza" deve riportare la somma dei costi aziendali della sicurezza indicate nel modello di chiarazione offerta economica (allegato III al Disciplinare di gara).

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI194101-19

Risposta
PI194107-19
si pubblicano tutti i quesiti formulato corredati da tutti i chiarimenti forniti. si pubblicano tutti i quesiti formulato corredati da tutti i chiarimenti forniti. chiarimenti al 19.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI192813-19

Risposta
PI194059-19
in relazione al requisito relativo alla capacita' tecnica "Prestazioni attinenti il multiservizio" avere eseguito contratti multiservizio integrato di global service attinenti tutte le attivita' afferenti l'esercizio, gestione, conduzione, manutenzione verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici e il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, con riferimento agli ultimi tre anni riferiti al momento della pubblicazione del bando di gara per un importo totale di almento euro 12.500.000,00 iva esclusa che contemplino cumulativamente le seguenti prestazioni di appalto...omissis", come modificato a seguito della deliberazione D.G. n. 2183 del 22 agosto u.s. si chiede di chiarire se detto requisito di partecipazione possa ritenersi soddisfatto se in caso di partecipazione come operatore plurisoggettivo, lo stesso sia posseduto per intero e cumulativamente dall'operatore economico designato come capogruppo Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussiste l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così come disciplinato dalla legge speciale di gara. chiarimenti al 19.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI192273-19

Risposta
PI194056-19
prot. 882 Si chiede di confermare che l’art. 5.2.3, p.to II del Disciplinare di gara “Prestazioni attinenti il multiservizio”, cosi' come modificato con la Delibera n. 2183 del 22/08/2019, non richieda, per il caso di partecipazione in RTI, che sia necessario rispettare la corrispondenza tra la quota di esecuzione delle singole societa' riunite e la relativa quota di possesso del requisito in questione. Conseguentemente, a titolo esemplificativo, si chiede di confermare che sia ritenuta ammissibile la partecipazione alla gara di un RTI composto da due societa' ove la mandataria possegga il 100% del requisito di cui all’art. 5.2.3 p.to II del Disciplinare, impegnandosi ad eseguire le prestazioni oggetto d’appalto nella misura del 51%, e la mandante non sia in possesso del requisito de quo, impegnandosi ad eseguire il 49% delle prestazioni oggetto di appalto. quesito parte 1: si conferma che , nel caso di partecipazione in una forma plurisoggettiva, non sarà necessario risepttare la corrispondenza tra le quote di esecuzione dei singoli soggetti concorrenti in forma plurisoggettiva con la quota di possesso del requisito. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussiste l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così come disciplinato dalla legge speciale di gara. quesito parte 2: La richiesta formulata attiene tematiche oggetto delle prerogative riservate al seggio di gara che, in sede di valutazione delle candidature, procederà con le valutazioni di competenza. chiarimenti al 19.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI190592-19

Risposta
PI194055-19
Con riferimento al chiarimento pubblicato l'11/07/2019, quesito n.18, si chiede di fornire il documento ivi citato "CT.PDR.01_11.07.2019(firmato)" in quanto non ancora presente sul portale. si allega il file richiesto (CT.PDR.01_11.07.2019(firmato)) e già pubblicato unitamente ala precisazione d'ufficio di cui al precedente chiarimento n. 18. CT.PDR.01_11.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI188353-19

Risposta
PI194054-19
Relativamente al requisito di capacita' tecnica professionale, si chiede conferma che ciascuno dei contratti di multiservizio integrato di Global Service svolti dal concorrente in ambito ospedaliero e/o sanitario possano contenere anche una singola prestazione delle sette richieste purche' cumulativamente e complessivamente soddisfino sia l'importo sia la totalita' delle prestazioni richiamate al paragrafo 5.2.3, p.to “II) Prestazioni attinenti il multiservizio” del Disciplinare di gara rettificato in data 22.08.2019. In attesa di Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti. Si conferma. chiarimenti al 19.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI182891-19

Risposta
PI184167-19
1. Quesito: Buongiorno, si fa presente che nell’allegato VII, richiamato nell'atto di rettificata del disciplinare ( RET.DG.01 - v. pag 4) i requisiti riportati, da dichiarare al punto 2), sono quelli richiesti precedentemente all’atto stesso di rettifica( RET.DG.01). Nello stesso si richiede l'"indicazione degli estremi/protocollo dei certificati di regolare esecuzione dei servizi svolti ", si fa presente che per i servizi pluriennali ancora in essere, i dati richiesti non possono essere prodotti. Si richiede pertanto la rettifica dell'allegato VII. 2. Quesito: In merito alla comprova dei requisiti per le prestazioni attinenti il multiservizio, si chiede, in merito ai contratti non ancora conclusi, se puo' avvenire a mezzo delle fatture emesse. L'allegato VII al Disciplinare di Gara, trattandosi di uno schema, è possibile che il concorrente lo adegui da sé alle specifiche capacità tecniche-professionali, anche rivenienti dall'atto di rettifica del disciplinare di gara (RET.DG.01) che dichiarerà di possedere rispetto a quanto richiesto dalla legge speciale di gara. Così come dispsoto dalal legge speciale di gara (Disciplinare di gara - documento: DG.01): Il requisito di capacità tecnico-professionale potrà essere domostrato attraverso la esibizione dei contratti, anche in corso di esecuzione, sino al raggiungimento dell'importo complessivo almeno pari a quello richiesto. La quota di riferimento dei contratti in corso di esecuzione può essere dimostrata attraverso le fatture regolarmente liquidate. chiarimenti al 04.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI182331-19

Risposta
PI184164-19
Si chiede a codesta spett.le Stazione Appaltante di mettere a disposizione dei concorrenti gli Elaborati CO.MO.01, CO.PQ.O1, CO.SI.01, CO.DE.01, CO.CP.01 richiamati sia al Paragrafo 7 del Disciplinare di gara sia nell’Allegato VI “Schema relazione offerta tecnica” non rinvenibili tra la documentazione di gara gia' pubblicata. In attesa di Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti. Gli elaborati indicati sono ricompresi ed indicati nell'allegato VI al disciplianre di gara "Schema relazione offerta tecnica". A tale proposito si veda anche risposta al quesito n. 25, riportato innanzi. chiarimenti al 04.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI179915-19

Risposta
PI184161-19
Si chiede conferma che la frazionabilita' del requisito di cui al paragrafo 5.2.3 p.to “II Prestazioni attinenti il multiservizio”, sia in termini di importo sia tra le sette prestazioni, sia applicabile anche in caso di partecipazione in forma singola e che, pertanto, il concorrente che abbia eseguito una pluralita' di contratti di multiservizio integrato di global-service in ambito ospedaliero e/o sanitario che, complessivamente, raggiungano l’importo totale di almeno € 12.500.000,00 e che, cumulativamente, contemplino tutte le prestazioni indicate nella lex specialis di gara soddisfi il suddetto requisito; Si chiede, altresi', conferma che in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese (sia gia' costituito che non ancora costituito), il sopralluogo obbligatorio possa essere effettuato a cura del rappresentante di uno qualsiasi degli operatori del raggruppamento partecipanti in forma plurisoggettiva, come indicato all’art. 21.5 del Capitolato d’Oneri. In attesa di Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti. La frazionabilità del requisito di capacità tecnica-professionale, in caso di partecipazione singola, è realizzabile anche tra più contratti. Il sopralluogo deve essere eseguito da soggetto munito di procura speciale all'esecuzione del sopralluogo così come disposto dalla legge speciale di gara. Si conferma quanto indicato nella legge speciale di gara ( pag. 29 del Disciplinare di gara, documento: DG.01) ovvero che ogni componente del RTI/consorzio dovrà richiedere e presentare l'attestazione di sopralluogo. chiarimenti al 04.09.2019(firmato).pdf
Quesito
PI175195-19

Risposta
PI175196-19
Precisazione d'ufficio. Comunicazione approvazione atto di rettifica del disciplinare di gara e proroga termini. Si comunica l'intervenuta rettifica del disciplinare di gara e proroga termini occorsa con Deliberazione del Direttore Generale n. 2183 del 22.08.2019 (allegata). A mente di tale atto risulta possibile il frazionamento del requisito di capacità tecnica per gli operatori economici concorrenti. Al fine di agevolare l'esame dei luoghi fatti e circostanze inerneti lo stato di fatto e di diritto delle unità tecniche gestionali oggetto di procedura di gara il termine per la ricezione delle offerte è prorogato al 03/10/2019. Conseguentemente il calendario dei sopralluoghi è modificato come in allegato al "RET.DG.O1-atto di rettifica disciplinare di gara e proroga termini" (allegato). Chiarimenti al 22.08.2019 e allegati.pdf
Quesito
PI171844-19

Risposta
PI175194-19
In riferimento al requisito di Capacita' tecnico professionale di cui al par. 5.2.3 punto II) del Disciplinare di Gara si chiede di confermare che, al fine del soddisfacimento dello stesso, e' ammesso considerare un Accordo Quadro dal quale discendono servizi prestati presso diverse ASL. La richiesta formulata attiene tematiche oggetto delle prerogative riservate al seggio di gara che, in sede di valutazione delle candidature, procederà con le valutazioni di competenza. chiarimenti al 22.08.2019(firmato).pdf
Quesito
PI171665-19

Risposta
PI175193-19
Si torna a richiedere un riscontro urgente in ordine al quesito avanzato reiteratamente (sia in data 19 luglio 2019 ore 18.12 e 29 luglio 2019 ore 11.01). In particolare, si chiede se la costituzione di un RTI composto da una societa' che soddisfi il requisito di gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine e da un'altra societa' che soddisfi il requisito della fornitura dei vettori primari energetici e del servizio energia ex DPR 412/1993 e D.lg n. 115/2008, possa rispondere in modo confacente al requisito richiesto in gara ed inerente la capacita' tecnico professionale del soggetto partecipante di "avere eseguito almeno un contratto di multiservizio integrato di global service attinente a tutte le attivita' afferenti all'esercizio , gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio di energia ex DPR 412/1993 e D.lg n. 115/2008 in ambito ospedaliero e sanitario". Si chiede inoltre, nel rispetto di libera concorrenza e per favorire la massima partecipazione, una proroga sui termini di scadenza di presentazione delle offerte e per effettuare i relativi sopralluoghi. Fiduciosi di un pronto riscontro, formuliamo distinti saluti. GRAVILI SRL Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussiste l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così come disciplinato dalla legge speciale di gara. Si comunica l'intervenuta rettifica del disciplinare di gara e proroga termini occorsa con Deliberazione del Direttore Generale n. 2183 del 22.08.2019 (allegata). Chiarimenti al 22.08.2019 e allegati.pdf
Quesito
PI170957-19

Risposta
PI175192-19
QUESITO 1: Con riferimento al id_criterio H - Allegato VI - schema relazione offerta tecnica, siamo a richiedere se le schede di sintesi richieste per il sistema informativo debbano essere necessariamente contenute all'interno delle 20 facciate A4 di relazione oppure possano essere escluse dalle stesse e proposte all'interno di un apposito allegato. QUESITO 2: Con riferimento al id_criterio M e id_criterio N - Allegato VI - schema relazione offerta tecnica (denominati I e L per mero refuso), siamo a richiedere se il punteggio, calcolato secondo una formula lineare e non discrezionale, verra' assegnato solo in base all'indicazione del numero di risorse FTE inserite all'interno dell'appalto. In tal caso, si chiede come debbano essere utilizzate le 20 facciate A4 rese disponibili per tale criterio dell'offerta tecnica e se si debba provvedere ad una parte descrittiva e compilativa. Q1: Possono essere allegate schede di sintesi in aggiunta al limite previsto delle 20 facciate A4. Q2: rispetto al penultimo criterio di valutazione "Id_criterio M" (erroneamente ripetuto come "Id_cirterio I" l'indicazione "max 20 facciate foglio A4;" è un refuso. chiarimenti al 22.08.2019(firmato).pdf
Quesito
PI168959-19

Risposta
PI175191-19
Buongiorno, con la presente, cortesemente sollecitiamo un riscontro al chiarimento trasmesso dalla scrivente stesso mezzo e pec in data 29.7.19, In attesa di Vs. gentile riscontro porgiamo distinti Saluti Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussiste l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così come disciplinato dalla legge speciale di gara. Chiarimenti al 22.08.2019 e allegati.pdf
Quesito
PI168180-19

Risposta
PI175190-19
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, non avendo avuto ad oggi riscontro al quesito inviato in data 19/07/19 tramite piattaforma Empulia, in merito alla possibilita' di partecipazione in RTI per soddisfare il requisito inerente la capacita' tecnico-professionale e precisamente: ” Avere eseguito almeno un contratto di multiservizio integrato di global-service attinente a tutte le attivita' afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, con riferimento agli ultimi tre anni riferiti al momento della pubblicazione del Bando di gara per un importo totale di almeno € 12.500.000,00 iva esclusa, che contempli almeno le seguenti prestazioni oggetto d’appalto….” e poterlo soddisfare da un RTI composta da: una societa' che copra il requisito di gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine e un'altra che copra il requisito nella la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario”; non e' stato possibile organizzare ed assolvere ai sopralluoghi previsti entro la 4^ settimana di Luglio, da parte di tutte le societa' facenti parte del “possibile” RTI, in quanto alcune delle stesse societa' hanno sede fuori Regione. Alla luce di tutto quanto innanzi detto, in attesa di avere riscontro al quesito proposto in data 19/07/2019 e permettere alla stessa di poter assolvere a tutti gli obblighi previsti negli atti di gara, si chiede una proroga sul cronopragramma dei sopralluoghi di gg.10 (dieci). Si chiede altresi' di conoscere in tempi brevi le date utili per la effettuazione dei sopralluoghi al fine di poter organizzare per tempo gli stessi e permettere alla scrivente ed al costituendo RTI di poter partecipare alla gara di che trattasi. In attesa di Vs. riscontro porgiamo distinti saluti Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussite l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così ocme disciplinato dalla legge speciale di gara. Si comunica, inoltre, l'intervenuta proroga con Deliberazione n. 2183 del 22.08.2019. Chiarimenti al 22.08.2019 e allegati.pdf
Quesito
PI167012-19

Risposta
PI175189-19
Nel disciplinare di gara, pag. 29 punto 6.1 lettera L e' riportato testualmente che l'attestazione dell'avvenuto sopralluogo potra' essere rilasciata a: - il titolare dell'operatore economico; - il legale rappresentante operatore economico munito di apposita documentazione comprovante la sua figura; - altro soggetto munito di procura speciale ai sensi del codice civile. Nel Capitolato d’Oneri, pag. 34 Art. 21 punto 3 e' testualmente riportato che il soggetto incaricato dal concorrente per partecipare al sopralluogo di cui al p.to precedente dovra' presentare apposita delega firmata dal titolare o legale rappresentante del soggetto che intende concorrere. Nell'allegato IV, attestazione di avvenuto sopralluogo, e' testualmente riportato: "incaricato giusta delega in data _______ dal legale Rappresentante." Si chiede di chiarire ai fini del rilascio dell'attestazione di avvenuto sopralluogo, se quest’ultima potra' essere rilasciata all’incaricato munito di delega. In attesa di cortese riscontro, l’occasione e' gradita per porgere distinti saluti. La delega al sopralluogo è da intendersi espressa attraverso procura speciale all'esecuzione del sopralluogo così come disposto dalla legge speciale di gara. Si conferma che Il sopralluogo deve essere eseguito dall'operatore economico offerente, ovvero dai soggetti indicati a pag. 29 del disciplinare di gara (documento DG.01), previa procura speciale in caso di altro soggetto diverso da titolare o legale rappresentante. chiarimenti al 22.08.2019(firmato).pdf
Quesito
PI166961-19

Risposta
PI175188-19
Premesso che 1. ASL Sanitaria Locale della Provincia di Taranto con bando inviato per la pubblicazione alle GUE in data 12.06.2019 ha indetto una Procedura aperta di gara ?ponte? da espletarsi in maniera telematica su piattaforma Empulia per l’affidamento del multiservizio integrato di global-service del patrimonio immobiliare dell’ASL di Taranto attinente a tutte le attivita' afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici, il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008, per un periodo di 24 mesi e per un valore stimato di Euro 25.241.274,31 (considerato l’eventuale periodo di estensione contrattuale); 2. l’art. 5.2.3 del disciplinare di gara, al punto II) prescrive tra i requisiti di capacita' tecnico-professionale “Avere eseguito almeno un contratto di multiservizio integrato di global-service attinente a tutte le attivita' afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, con riferimento agli ultimi tre anni riferiti al momento della pubblicazione del Bando di gara per un importo totale di almeno € 12.500.000,00 iva esclusa, che contempli almeno le seguenti prestazioni oggetto d’appalto […]”; 3. in sede di richiesta di chiarimenti, relativamente al requisito citato, si chiedeva “conferma che il requisito richiesto sia riferito ad un solo contratto contenente le prestazioni elencate di cui sopra […]”; l’Amministrazione riscontrava precisando che “Si ribadisce quanto riportato a pag. 17 del Disciplinare di gara: "il predetto requisito, non frazionabile sia in relazione all'importo contrattuale indicato sia in relazione a tutte le prestazioni innanzi descritte, dovra' essere posseduto e dichiarato pena esclusione dall'operatore economico capogruppo in caso di RTI o dal Consorzio"; 4. il requisito in argomento riguarda l’esecuzione di una serie di attivita' comprensive anche degli interventi edili e, per come interpretato dall’Amministrazione e ove non si consentisse quantomeno il possesso frazionato in caso di RTI, risulterebbe senz’altro sproporzionato e irragionevole, ove solo si consideri che lo stesso e' prescritto ai fini della partecipazione ad una gara “Ponte” attivata in aderenza alla disposizione contenuta nell’art. 3 della legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 953 legittimante “le amministrazioni pubbliche obbligate sulla base di specifica normativa ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni di cui all’articolo 26, comma 3 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 stipulate da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 possono procedere, qualora la convenzione non sia ancora disponibile e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di disponibilita' della detta convenzione”; 5. La gara in esame, in virtu' della previsione normativa citata, e' stata infatti indetta per soddisfare le esigenze di approvvigionamento nelle more che si concludano le procedure di evidenza pubblica volte all’affidamento della “Gara a procedura aperta per l’affidamento di un Multiservizio tecnologico integrato con fornitura di energia per gli edifici, in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni sanitarie” indetta da Consip nell’agosto del 2014, tanto che l’art. 2.1 del Disciplinare riserva all’Amministrazione il “[…] diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato […]”; 6. la convenzione cd MIES - ed.2 non prevede l’esecuzione di tutte le attivita' di “esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica, miglioramento e continuo monitoraggio degli insiemi edilizi ed affini, architettonici ed affini e strutturali ed affini” di cui al Capo IV del Capitolato Tecnico di Appalto – Prestazione “C” della gara in esame. La stessa convenzione prevede il solo “Servizio di Minuto Mantenimento Edile – B.3” e quindi risulta parzialmente ed in minima misura sovrapponibile alla Prestazione “C” della gara in esame. Infatti (par. 7.3.3.3 del Capitolato Tecnico MIES – ed.2), la convenzione comprende la sola esecuzione di attivita' ed ispezioni a canone volte principalmente alla verifica e al monitoraggio delle strutture edili e relative componenti (Appendice 1, Schede Attivita' Programmate del MIES - ed.2) con lo scopo di individuare e di misurare uno o piu' parametri al fine di determinare ed ottimizzare la frequenza e le attivita' di manutenzione ordinaria edile (non compresa quindi nella convenzione MIES), oltre ad attivita' extra-canone volte principalmente all’esecuzione di piccoli interventi di ripristino di manutenzione ordinaria correttiva o a guasto (non e' prevista percio' neanche la manutenzione straordinaria edile). Appare, percio', del tutto irragionevole che si prescriva un requisito per la gara “ponte” che prevede un complesso di attivita' non espressamente comprese nella Convenzione e se ne prescriva la non frazionabilita' tra gli operatori economici appartenenti allo stesso Raggruppamento, con la conseguenza che la platea dei soggetti in concreto in grado di partecipare risulta irragionevolmente ridotta a pochi se non ad un solo concorrente, con inevitabile pregiudizio per la concorrenza e dunque per il pubblico interesse; Tutto cio' premesso chiede di chiarire se, alla luce delle considerazioni che precedono e contrariamente a quanto ritenuto nel riscontro alla richiesta di chiarimento n. 8 pubblicato in data 23 giugno 2019, il requisito di cui all’art. 5.2.3. punto II) del Disciplinare di gara possa essere frazionato tra gli operatori economici partecipanti alla procedura di evidenza pubblica in forma di raggruppamento temporaneo di imprese. Resta inteso che laddove l’Amministrazione ritenesse di confermare l’interpretazione fornita nel chiarimento 8, si determinerebbe una limitazione della concorrenza irragionevole e illegittima, in quanto non correttamente esercitata attraverso la previsione di requisiti pertinenti e congrui rispetto allo scopo, con la conseguente necessita' di segnalare la fattispecie alla competente Autorita'. Si chiede conseguentemente proroga del termine di presentazione dell’offerta nonche' del termine di esecuzione dei sopralluoghi. Con l’occasione si chiede copia della Deliberazione del Direttore generale n. 1473 del 3 giugno 2019 citata all’art. 1 del Disciplinare di gara, non reperibile sul profilo di committente e non pubblicata presso l’albo pretorio dell’Amministrazione In attesa di Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti. Sul punto si comunica l'intervenuta rettifica del disciplinare di gara e proroga termini occorsa con Deliberazione del Direttore Generale n. 2183 del 22.08.2019 (allegata). A mente di tale atto risulta possibile il frazionamento del requisito di capacità tecnica per gli operatori economici concorrenti. Si allega inoltre la Deliberazione n. 1619 del 03.06.2019 di autorizzazione a contrarre ed indizione procedura di gara ponte in argomento. Chiarimenti al 22.08.2019 e allegati.pdf
Quesito
PI165621-19

Risposta
PI175187-19
Lo scrivente CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. con sede legale a Bologna, Via M. E. Lepido n. 182/2, Telefono n. 051/31.61.300 - Telefax n. 051/31.61.925, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 03530851207, facendo espresso riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, in riferimento al sopralluogo obbligatorio si chiede conferma che in caso di partecipazione da parte di Consorzi di Cooperative di Produzione e Lavoro, il sopralluogo possa essere effettuato dalla sola consorziata indicata mediante apposita procura. Restando in attesa di un Vs. cortese e sollecito chiarimento in merito, l’occasione e' gradita per porgere distinti saluti. CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP. c.a. UFFICIO GARE Via Marco Emilio Lepido n. 182/2 - 40132 Bologna PEC: gare_integra@pec.it e-mail: gare@consorziointegra.it Tel 051/3161300 Fax 051/3161925 No. Il sopralluogo deve essere eseguito dall'operatore economico offerente, ovvero dai soggetti indicati a pag. 29 del disciplinare di gara (documento DG.01), previa procura speciale in caso di altro soggetto diverso da titolare o legale rappresentante. chiarimenti al 22.08.2019(firmato).pdf
Quesito
PI164909-19

Risposta
PI175186-19
In merito alla gara in oggetto si chiede se il requisito inerente la capacita' tecnico-professionale e precisamente” Avere eseguito almeno un contratto di multiservizio integrato di global-service attinente a tutte le attivita' afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, con riferimento agli ultimi tre anni riferiti al momento della pubblicazione del Bando di gara per un importo totale di almeno € 12.500.000,00 iva esclusa, che contempli almeno le seguenti prestazioni oggetto d’appalto…...”, possa essere soddisfatto dal RTI composta da: una societa' che copra il requisito di gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine e un'altra che copra il requisito nella la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario. In attesa di Vs. gentile riscontro porgiamo Distinti Saluti Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016). Si rammenta, inoltre, che sussiste l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così come disciplinato dalla legge speciale di gara. chiarimenti al 22.08.2019(firmato).pdf
Quesito
PI164197-19

Risposta
PI164200-19
precisazione d'ufficio Si precisa che alla documentazione di partecipazione alla procedura di gara dovranno essere accluse, al più, SEI attestazioni di avvenuto sopralluogo, una per ogni distretto socio-sanitario: DSS n.1, DSS n.2, DSS Unico, DSS n.5, DSS n. 6, DSS n. 7). Si precisa, inoltre, che le attestazioni di avvenuto sopralluogo, da accludere alla candidatura alla procedura di gara, dovranno essere sottoscritte da tutti i soggetti concorrenti in forma plurisoggettiva alla procedura stessa. chiarimenti al 18.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI163779-19

Risposta
PI164196-19
L’art. 5.2.1 del Disciplinare di gara, alla lettera B, prevede quanto segue: ?Per partecipare alla presente gara, i soggetti partecipanti devono dichiarare i seguenti requisiti di idoneita' professionale: […] B) certificazioni • ISO 9001 “Sistema di gestione per la qualita'”; • ISO 14001 “Sistema di gestione ambientale”; • ISO 50001 “Sistema di gestione dell’Energia”; • Certificazione F-Gas ed iscrizione al relativo registro nazionale; • ISO 27001 “Sistema di gestione delle informazioni”; • ISO 45001 “Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro” ?. Si chiede di confermare che con la suddetta norma del Disciplinare si intende richiedere che il concorrente sia in possesso delle suddette certificazioni alla data di scadenza della presentazione delle offerte. Si conferma. Circa eventuali equivalenze, equipollenze, termini dilatori e/o transitori si veda anche la risposta al quesito n. 16 riportata innanzi. chiarimenti al 18.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI162209-19

Risposta
PI164194-19
Con la presente siamo a chiederVi i seguenti chiarimenti: - Con riferimento a quanto previsto a pag. 29 del Disciplinare di gara, siamo a chiederVi di confermare che per effettuare il sopralluogo puo' essere conferita una procura speciale NON NOTARILE E COMUNQUE SENZA L’AUTENTICA DI UN PUBBLICO UFFICIALE. Vale la pena di specificare che la procura speciale da codice civile, necessitando infatti della medesima forma dell’atto a cui si riferisce o, meglio, per il quale la procura e' stata conferita, nel caso di specie non richiede, proprio per la natura dell’atto, l’atto notarile o l’autentica di un pubblico ufficiale. - Con riferimento a quanto previsto dall’art. 83 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., siamo a chiederVi cortesemente di confermare che per il soccorso istruttorio non e' previsto il pagamento di alcuna sanzione pecuniaria; - Per effettuare il sopralluogo, in caso di RTI, chiediamo cortesemente se puo' essere conferita una procura speciale da parte del mandante nei confronti della mandataria. Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro in merito Cordiali saluti - Così come previsto dal Disciplinare di Gara (documento DG.01) il sopralluogo obbligatorio può essere effettuato, tra gli altri, da soggetto munito di procura speciale. All'atto di conferimento di procura speciale dovrà essere conferita pubblica fede, secondo i termini di legge, da un Notaio - Il soccorso istruttorio non prevede alcuna forma di "sanzione" - Si conferma. Si precisa, inoltre, che le attestazioni di avvenuto sopralluogo, da accludere alla candidatura alla procedura di gara, dovranno essere sottoscritte da tutti i soggetti concorrenti in forma plurisoggettiva alla procedura stessa chiarimenti al 18.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI158921-19

Risposta
PI159538-19
Buonasera, si chiede se il requistito attinente il multiservizio e precisamnete aver eseguito almeno un" contratto di multiservizio integrato di global service attinente a tutte le attivita' afferenti l'esercizio.." possa essere oggetto di avvalimento. In attesa di Vs. gentile riscontro porgiamo distinti saluti É ammesso avvalimento nei termini e nei limiti di quanto disposto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 chiarimenti al 11.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI155736-19

Risposta
PI159535-19
Con la presente siamo a chiederVi cortesemente i seguenti chiarimenti: Premesso che il requisito di capacita' tecnico professionale di cui al punto II) dell’art. 5.2.3. del Disciplinare di gara deve essere posseduto interamente dalla mandataria di un RTI, nel caso in cui sia la mandataria che la mandante posseggano i requisiti di cui al punto I) del suddetto articolo, si chiede di confermare che e' possibile partecipare alla gara con RTI di tipo orizzontale in cui la mandante esegue, in funzione della quota di partecipazione, parte dei servizi previsti nel suindicato punto II). Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro in merito Cordiali saluti Si conferma. Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016 così come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017). Si rammenta, inoltre, che sussite l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così ocme disciplinato dalla legge speciale di gara. chiarimenti al 11.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI154729-19

Risposta
PI154755-19
precisazione d'ufficio Per quanto attiene il file CT.TRA.01(firmato).pdf si correggono alcuni refusi e si inseriscono due impianti di traslazione trascurati per mero errore. Il precedente è sostituito dall'attuale file: CT.TRA.01_04.07.2019(firmato).pdf CT.TRA.01_04.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI154385-19

Risposta
PI154725-19
buongiorno con la presente si chiede di confermare che il sopralluogo obbligatorio possa essere eseguito da un dipendente munito di apposita delega. Grazie Si ribadisce quanto riportato, per il caso di specie, a pag. 29 del disciplinare di gara (documento DG.01). Il soggetto che, per conto dell'operatore economico offerente, esegue il sopralluogo deve essere munito di procura speciale ai sensi del codice civile. chiarimenti al 04.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI149808-19

Risposta
PI154724-19
a pag. 37 del Capitolato Tecnico al punto ix. delle prestazioni compensate a canone relative a verifiche strutturali, indagini geognostiche ed annesse misurazioni...etc. viene indicato che dette prestazioni sono compensate nel canone sino ad un massimo di 40.000 mc per ogni intervento/evento; nella pagina successiva al punto v. delle prestazioni vengono descritte le stesse attivita' da compensare a canone con "franchigia" con indicazione oltre 50.000 mc per ogni intervento/evento. Dovrebbe trattarsi di mero refuso in quanto il canone con franchigia dovrebbe essere previsto oltre i 40.000 mc per ogni intervento/evento. Vogliate fornire opportuna precisazione in merito chiarimento già fornito attraverso la precisazione d'ufficio n. 4 el 21/06/2019. Si rimanda alla stessa precisazione. chiarimenti al 04.07.2019(firmato).pdf
Quesito
PI148946-19

Risposta
PI154723-19
la quarta pagina del file CO.CME.01 (firmato) e' difficilmente leggibile e la sua stampa, anche in formato A2 o superiore, non e' leggibile. Presumibilmente trattasi di un foglio excel. Vogliate mettere a disposizione detto foglio al fine di una migliore gestione della lettura e delle stampe attraverso l'utilizzo di filtri. Grazie si fornisce, in allegato, il file richiesto, in formato tabulare aperto (CO.CME.01.xlsx) CO.CME.01.xlsx
Quesito
PI148374-19

Risposta
PI148377-19
precisazione d'ufficio per mero errore materiale il file allegato al quesito n. 1 del 18/06/2019 (precisazione d'ufficio n.1) non riporta la terza pagina che, invece, era riportata nel medesimo documento accluso alla documentazione di gara. Con il file qui riportato in allegato CT.FTE.01_26.06.2019(firmato).pdf si sana tale mancanza. CT.FTE.01_26.06.2019.pdf
Quesito
PI148372-19

Risposta
PI148373-19
precisazione d'ufficio per mero errore materiale il file allegato al quesito n. 1 del 18/06/2019 (precisazione d'ufficio n.1) non riporta la terza pagina che, invece, era riportata nel medesimo documento accluso alla documentazione di gara. Con il file qui riportato in allegato CT.FTE.01_26.06.2019(firmato).pdf si sana tale mancanza.  
Quesito
PI148369-19

Risposta
PI148371-19
precisazione d'ufficio al fine di migliorare la risposta aziendale alle richieste di sopralluogo si pubblica, in allegato, la nuova versione (aggiornata al 26.06.2019) dell'allegato V al disciplinare di gara - calendario disponibilità sopralluoghi (file: allegato V calendario_sopralluoghi_26.06.2019(firmato).pdf) allegato V calendario_sopralluoghi_26.06.2019(firmato).pdf
Quesito
PI145547-19

Risposta
PI148173-19
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, in particolare a quanto richiesto al Disciplinare di gara, paragrafo 5.2.3 Capacita' tecnico-professionale punto II) Prestazioni attinenti il multiservizio: Avere eseguito almeno un contratto di multiservizio integrato di global-service attinente a tutte le attivita' afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, la fornitura dei vettori primari energetici ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, con riferimento agli ultimi tre anni riferiti al momento della pubblicazione del Bando di gara per un importo totale di almeno € 12.500.000,00 iva esclusa, che contempli almeno le seguenti prestazioni oggetto d’appalto (elenco a pag. 16 del Disciplinare di gara), si chiede conferma che, il requisito richiesto sia riferito ad un solo contratto contente le prestazioni elencate di cui sopra con altri contratti analoghi che non contengano tutte le prestazioni. cordiali saluti Si ribadisce quanto riportato a pag. 17 del Disciplinare di gara: "il predetto requisito, non frazionabile sia in relazione all'importo contrattuale indicato sia in relazione a tutte le prestazioni innazi descritte, dovrà essere posseduto e dichiarato pena esclusione dall'operatore economico capogruppo in caso di RTI o dal Consorzio."  
Quesito
PI145062-19

Risposta
PI148172-19
Alle pagg. 31-32 che disciplinano le modalita' di partecipazione di RTI o Consorzi viene riportato: "in alternativa, ovvero in caso di RTI non ancora costituito, dovra' essere trasmessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del DPR n. 445/00, firmata digitalmente dal legale rappresentante di ogni operatore economico raggruppando o da persona munita di comprovati poteri di firma attestanti , contenente gli estremi dell’atto costitutivo e del mandato. In ogni caso dovranno essere espressamente specificate, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, le prestazioni che ciascuna impresa si impegna ad eseguire, ed in caso di aggiudicazione, l’operatore economico al quale sara' conferito mandato speciale con rappresentanza" Si evidenzia che in caso di RTI costituendo non e' possibile indicare gli estremi dell'atto costitutivo e del mandato che saranno successivi all'eventuale aggiudicazione. Pertanto saranno specificate le prestazioni che ciascun concorrente dovra' eseguire e l'indicazione dell'operatore economico a cui sara' conferito il mandato di capogruppo. Vogliate darci conferma della seguente interpretazione Si conferma. La frase "[…] contenente gli estremi dell’atto costitutivo e del mandato" è un refuso.  
Quesito
PI145030-19

Risposta
PI148171-19
alla pagina 21 del disciplinare di gara viene cosi' riportato: "Il concorrente, per ciascun subappaltatore, allega: 1) DGUE, a firma del subappaltatore, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, sezioni A, C e D, e alla parte VI" si ritiene che questa disposizione sia stata superata dall'entrata in vigore del D.L. 19 aprile 2019 n. 32, convertito nella L. 14.06.2019 n. 55, cosiddetto Decreto Sblocca Cantieri che ha sospeso il comma 6 dell'art. 105 fino al 31 dicembre 2020. Pertanto non vi e' piu' l'obbligo di indicare la terna dei subappaltatori e conseguentemente di produrre il DGUE a firma degli stessi. Si conferma. Non è obbligatorio allegare DGUE di eventuali subappaltatori.  
Quesito
PI144357-19

Risposta
PI148170-19
In riferimento al suddetto requisito: 5.2.2 Capacita' economica e finanziaria Le imprese partecipanti devono soddisfare, pena esclusione, i seguenti requisiti relativi alla capacita' economica e finanziaria attraverso l’esibizione della seguente documentazione: A) aver realizzato un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana non inferiore a 25.000.000 IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio. Il presente requisito, in caso di RTI costituito o costituendo deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla capogruppo e per la restante parte complessivamente dagli altri componenti del raggruppamento. Si chiede di puntualizzare, tra le imprese componenti un RTI costituendo, se nella specificazione, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, delle prestazioni che ciascuna impresa si impegna ad eseguire, fermo restando la quota maggioritaria in capo alla capogruppo, non ci sia alcun vincolo sulle percentuali da ripartire o se lo stesso deve essere corrispondente al fatturato globale relativo al triennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Nel caso di raggruppamento, in capo ad un soggetto mandante, non sussiste alcun vincolo tra la quota di esecuzione delle prestazioni e la quota di possesso del requisito "capacità economico-finanziaria". Resta fermo il vincolo di possesso della quota maggioritaria e, duqnue, di esecuzione delle prestazioni, in capo al capogruppo (art. 48, comma 8 D.Lgs. n. 50/2016 così come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017). Si rammenta, inoltre che sussite l'obbligo, in capo al soggetto aggiudicatario, di costituzione della "società veicolo" così ocme disciplinato dalla legge speciale di gara.  
Quesito
PI142404-19

Risposta
PI142405-19
precisazione d'ufficio n. 3 all'art. 20 del capitolato d'oneri (documento CO.01) è aggiunto il seguente punto: 16. L'appaltatore è tenuto a concretizzare e rendere completamente fruibili le proposte migliorative di cui alla offerta tenica entro 150 giorni dall'avvio del servizio. chiarimenti al 18.06.2019.pdf
Quesito
PI142401-19

Risposta
PI142403-19
precisazione d'ufficio n. 2 al punto 1, dell'art. 23 del capitolato d'oneri (documento CO.1) è riportato, per mero errore l'indicazione dell'allegato CO.PER.01 che si deve intendere sostituito dall'allegato CT.FTE.01. chiarimenti al 18.06.2019.pdf
Quesito
PI142323-19

Risposta
PI142385-19
precisazione d'ufficio n.1 si sostituisce l'allegato CT.FTE.01 alla documentazione di gara con quello riportato in allegato (CT,FTE.01_18.06.2019(FIRMATO).pdf). CT.FTE.01_18.06.2019(firmato).pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 25.241.274,30 17/06/2019 03/10/2019 7935342360
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