Dettaglio

Bando ( PI149884-20 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO PER ANNI 5 DI UN SISTEMA AUTOMATICO DI LAVORAZIONE DEI SANGUE INTERO E RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO DA DESTINARE ALLA S.C. DI MEDICINA TRASFUSIONALE PRESSO IL P.O.C. STABILIMENTO “SS. ANNUNZIATA” DI TARANTO.
CIG: 8343326A6A
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Patrimonio
Incaricato: Lorenzo Francesco Russo
Importo Appalto: 2.750.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.750.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 17/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 29/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 30/07/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 30/07/2020   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
20/07/2020   ore   15:07 [Ora Italiana] PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO PER ANNI 5 DI UN SISTEMA AUTOMATICO DI LAVORAZIONE DEI SANGUE INTERO E RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO DA DESTINARE ALLA S.C. DI MEDICINA TRASFUSIONALE PRESSO IL P.O.C. STABILIMENTO “SS. ANNUNZIATA” DI TARANTO. CIG 8343326A6A. Si comunica che alle ore 10:00 del 30/07/2020 presso gli uffici dell'Area Gestione del Patrimonio - Viale Virgilio 31, si procederà all'apertura della gara in oggetto. A tal fine la seduta pubblica verrà garantita in modalità "videoconferenza" e pertanto l'operatore potrà assistere, previa registrazione (si chiede di trasmettere successivamente alla scadenza delle offerte apposita delega o procura all'indirizzo mail areapatrimonio@asl.taranto.it) collegandosi all'indirizzo di seguito riportato: https://aslta.webex.com/aslta/j.php?MTID=m4353fa148e4f056ea53a086813f0e4b8

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI167355-20

Risposta
PI173778-20
Spettabile Ente, in riferimento alla gara in oggetto si riportano le osservazioni (gia' anticipate a mezzo PEC) che, se accolte, per la loro natura comporteranno rettifiche formali e sostanziali, nelle parti indicate: 1) A pagina 1 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione” e' richiesto che il sistema automatico di lavorazione del sangue intero deve “poter dialogare in maniera bidirezionale con il sistema gestionale in uso presso la U.O.C. e la fornitura comprende i costi di interfacciamento con il suddetto sistema gestionale”. La scrivente offrira' un sistema automatico composto da due dispositivi, uno dei quali (centrifuga da pavimento) e' interfacciabile con il gestionale solo in modo monodirezionale, mentre la seconda apparecchiatura (scompositore automatico) e' interfacciabile bidirezionalmente con il gestionale. Al momento, per quanto di nostra conoscenza, non ci risultano disponibili sul mercato internazionale centrifughe da pavimento interfacciabili in modo bidirezionale. Al fine di garantire la libera partecipazione e concorrenza sul mercato come previsto dal codice degli appalti pubblici e omogeneita' di tipologia di apparecchiature richieste siamo a chiedere di considerare per le centrifughe da pavimento un interfacciamento di tipologia monodirezionale, in quanto la dicitura in gara “…deve poter dialogare in maniera bidirezionale …” identificherebbe, per quanto di nostra conoscenza, un prodotto unico (costituito da centrifuga e scompositore integrati) e una sola azienda. 2) A pagina 2 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione” sono richiesti N^2 saldatori da banco con la seguente caratteristica minima: “Dotato di pinze che bloccano il tubo, per evitare la trazione”. Si chiede di rimuovere tale dicitura poiche' la caratteristica indispensabile elencata identifica, per quanto di nostra conoscenza, un prodotto unico di un unico produttore. Al fine di garantire la libera concorrenza sul mercato come previsto dal codice degli appalti pubblici e omogeneita' di tipologia di apparecchiature richieste siamo a chiedere la rimozione di tale caratteristica esclusiva. Per le motivazioni sopra esposte, chiediamo di provvedere alla rettifica degli atti di gara in autotutela nelle parti evidenziate, al fine di porre tutti gli operatori economici interessati in condizione di reale concorrenza, nel rispetto dei principi enunciati all’art. 30 commi 1) e 2) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Le specifiche tecniche richieste, devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati alla concorrenza (art. 68 D.Lgs 50/16). 1. Si conferma che verranno presi in considerazione e ammessi alla relativa valutazione anche sistemi che non rispondono pienamente alle caratteristiche di minima indicate nel Capitolato tecnico e che garantiscono prestazioni analoghe. 2. Si conferma che le caratteristiche dei saldatori indicati a pag. 2 dell’ Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione” sono puramente indicative e verranno presi in considerazione e ammessi alla relativa valutazione anche altri sistemi che non rispondono pienamente alle suddette caratteristiche  
Quesito
PI165989-20

Risposta
PI173775-20
Spett.le Ente, con la presente si chiede di voler confermare: 1. che il fatturato specifico dovra' riguardare l’oggetto di gara e pertanto “fornitura in noleggio per anni 5 di un sistema automatico di lavorazione dei sangue intero e relativo materiale di consumo”, essendo questo il Titolo/breve descrizione dell’appalto risultante dal disciplinare ma anche dal DGUE nella sezione precompilata dalla Vs. Spett.le azienda; 2. che nel DGUE non bisognera' riportare elenco delle principali forniture, ma solo indicare il fatturato per il triennio, nel settore oggetto di gara; 3. che per la comprova del requisito saranno ammesse oltre al bilancio e alle fatture, anche le certificazioni rilasciate da Ente pubblico/privato e riportante l’importo e l’oggetto specifico della fornitura. 1) Il fatturato specifico di cui al requisito previsto dal disciplinare di gara dovrà la fornitura di attrezzature e materiale di consumo per la lavorazione del sangue intero. 2) Si conferma 3) I requisiti di capacità economica e finanziaria previsti dal disciplinare di gara possono essere provati con bilanci e/o fatture e/ attestazioni rilasciate dal committente  
Quesito
PI158885-20

Risposta
PI173770-20
La presente al fine di ottenere il seguente chiarimento: Nell' Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" pag. 1 “Caratteristiche minime sistema automatico di lavorazione del sangue intero” viene richiesto un Sistema totalmente informatizzabile per la gestione e il controllo di tutte le fasi operative che compongono il processo di produzione degli emocomponenti, al fine di garantire la produzione di: ? Concentrato eritrocitario in soluzione additivo leucodepleto ? Concentrato piastrinico sospeso in soluzione conservante ? Plasma da scomposizione Relativamente al fabbisogni dei consumabili a pag. 2 del Capitolato Tecnico e d’ oneri e griglia di valutazione viene indicato che: “Il sistema dovra' essere completo di tutti gli accessori necessari per il suo utilizzo nessuno escluso, e di tutti gli eventuali consumabili/monouso per un periodo pari ad almeno 5 anni. La produttivita' prevista per il sistema e pari 20.000 sacche/anno circa”. SI RICHIEDE DI SPECIFICARE SE IL QUANTITATIVO DI 20.000 SACCHE CIRCA SIA COMPRENSIVO DEI CONSUMABILI NECESSARI ALLA PRODUZIONE DEI CONCENTRATI PIASTRINICI. IN TAL CASO AL FINE DI FORMULARE OFFERTE CORRETTE, COMPLETE E COMPARABILI, SI RICHIEDE DI INDICARE: - LA QUANTITA’ DI CONCENTRATI PIASTRINICI/ANNO - LA QUANTITA’ DI CONSUMABILI MONOUSO PER CONNESSIONI STERILI Come riportato nei precedenti chiarimenti , il dato di 20000 unità/anno riguarda soltanto le unità prelevate; i pool di piastrine prodotti si può ritenere che siano almeno 500/anno, per un numero complessivo di circa 2500 saldature (5 per processo di produzione pool) a cui aggiungere altre 1500 connessioni sterili per lavaggi e connessioni estemporanee varie.  
Quesito
PI157756-20

Risposta
PI173768-20
La presente al fine di richiedere i seguenti chiarimenti. 1^ CHIARIMENTO: Nell' Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" a pag. 1 " Il sistema dovra' avere la seguente dotazione minima " viene richiesto N. 1 SISTEMA DEDICATO ALLA CENTRIFUGAZIONE E SCOMPOSIZIONE si chiede di precisare cosa si intende per SISTEMA DEDICATO ALLA CENTRIFUGAZIONE E SCOMPOSIZIONE, se il Sistema e' costituito da una unica strumentazione o da piu' strumenti diversi tra loro. Si chiede inoltre di precisare quali e quanti strumenti sono necessari per soddisfare le necessita' di produttivita' del S.C. di Medicina Trasfusionale. Qualora la proposta progettuale fosse a totale carico dell’offerente, si chiede di specificare in quante ore al giorno, per quanti giorni a settimana e con quanti operatori l’attivita' di centrifugazione e scomposizione dovra' svolgersi per consentire di formulare un’ipotesi di dotazione strumentale adeguata. 2^ CHIARIMENTO: Nell' Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" pag. 3 "GRIGLIA DI VALUTAZIONE" Rif. 1 e' richiesto "Silenziosita' in Db" si chiede di precisare quale parametro verra' valutato al fine di stabilire la rumorosita' del Sistema Automatico. 3^ CHIARIMENTO: Nell' Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" pag. 3 "GRIGLIA DI VALUTAZIONE" Rif. 2 e' richiesto "Capacita' del sistema di essere componibile e scalabile" si chiede di precisare cosa s’intenda e quale criterio sara' adottato per valutare questo parametro. 4^ CHIARIMENTO: Nell' Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" pag. 3 "GRIGLIA DI VALUTAZIONE" Rif. 5 e' richiesto "Tempi di equilibratura della centrifuga minori possibili" si chiede di precisare quale criterio sara' adottato per misurare questo parametro. 1^ CHIARIMENTO Per “SISTEMA DEDICATO ALLA CENTRIFUGAZIONE E SCOMPOSIZIONE” si intende l’insieme delle apparecchiature che permettono l’esecuzione delle attività indicate in Capitolato tecnico. Si precisa , ad ogni buon conto, quanto contenuto nella nota acclusa al Capitolato Tecnico: N.B. L’elenco di caratteristiche elencato sopra non esclude dalla valutazione quelle offerte con specifiche tecniche non esattamente conformi a quanto sopra richiesto, se nella propria offerta il concorrente prova, ex art. 68 comma 7 del D.Lgs 50/2016, in modo ritenuto soddisfacente dalle stazioni appaltanti, con qualsiasi mezzo appropriato, che le soluzioni da lui proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche. Attesa la presumibile variabilità delle offerte, si comunica che il SIT lavora circa 20000 unità di sangue intero/anno, con una produttività media di 50 unità/die (mediamente per 7 giorni/settimana) preferibilmente di mattina, con non più di due operatori. A tale proposito, attesa la tipologia di attività prevista, si ritiene opportuno che sia prevista, così come previsto dal capitolato tecnico e d’oneri, la presenza di apparecchiature di back-up (muletto) per ognuna delle fasi previste dalla domanda. 2^ CHIARIMENTO Per l’assegnazione del punteggio previsto al punto 1 della Griglia di Valutazione riportata a pag. 3 nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione", verrà preso in considerazione il valore più alto della rumorosità espresso in Db della macchina/attrezzatura tra quelle presenti nel sistema offerto dalla ditta concorrente. 3^ CHIARIMENTO Per l’assegnazione del punteggio previsto al punto 2 della Griglia di Valutazione riportata a pag. 3 nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione", verrà valutata la capacità del sistema offerto di comporre più elementi insieme e di incrementare le proprie prestazioni se al sistema vengono aggiunte nuove risorse. Inoltre si precisa, che per mero refuso al punto 2 nella Griglia di Valutazione riportata a pag. 3 nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione" viene indicata la modalità di attribuzione “ON/OFF” anziché “Discrezionale”. Pertanto il criterio 2 della suddetta griglia punti “Capacita del sistema di essere componibile e scalabile” verrà valutato dalla commissione giudicatrice all’uopo nominata secondo le modalità di attribuzione del punteggio “discrezionale” meglio specificate nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione". 4^ CHIARIMENTI Per l’assegnazione del punteggio previsto al punto 5 della Griglia di Valutazione riportata a pag. 3 nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione", verranno valutati i tempi necessari a rendere operativo il sistema di centrifuga sia in fase di avvio che in fase di funzionamento tra una fase di lavoro e la successiva e i tempi dovranno essere indicati in secondi.  
Quesito
PI166386-20

Risposta
PI173767-20
Con riferimento alla “PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO PER ANNI 5 DI UN SISTEMA AUTOMATICO DI LAVORAZIONE DEI SANGUE INTERO E RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO DA DESTINARE ALLA S.C. DI MEDICINA TRASFUSIONALE PRESSO IL P.O.C. STABILIMENTO "SS. ANNUNZIATA" DI TARANTO. CIG - 8343326A6A”, siamo a porre i seguenti quesiti: 1) A pagina 5 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione” e' richiesta che l’apparecchiatura offerta deve essere la piu' avanzata della gamma (“L’apparecchiatura, richiesta dovra' essere qualitativamente la piu' avanzata nella gamma commercializzata dalla ditta aggiudicataria”). Siamo a chiedere se tutte le apparecchiature richieste in gara debbano essere nuove e di ultima fabbricazione. 2) A pagina 5 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione” sono richieste circa 20.000 sacche/anno (“La produttivita' prevista per il sistema e pari 20.000 sacche/anno circa”). Dato che a pagina 1 dello stesso allegato e' richiesta la produzione di “Concentrato piastrinico sospeso in soluzione conservante”. Al fine di formulare offerte adeguate alle esigenze e confrontabili siamo a chiedere di indicare il numero di dispositivi annuali per la preparazione di pool di piastrine e della relativa soluzione conservante. 3) Al fine di poter effettuare un’offerta congrua ed economicamente sostenibile e quantificare l’hardware da offrire, siamo a richiedere di specificare il numero delle sedi di raccolta mobili (autoemoteca) e fisse per le quali e' richiesto l’interfacciamento delle bilance da donazione. 4) A pagina 3 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione”, al punto 1 della griglia di valutazione e' richiesto: “Silenziosita' in DB”. Siamo a chiedere se per sistemi che funzionano utilizzando accessori esterni (esempio compressore) deve essere dichiarata in db la somma dei contributi dell’apparecchiature e degli accessori. 5) A pagina 2 del “2520327_Allegato 3 Capitolato tecnico e d’oneri e griglia di valutazione”, sono richiesti N^2 connettori sterili, ma non vengono specificate il numero di connessioni sterili annuali. Al fine di poter effettuare un’offerta congrua ed economicamente sostenibile siamo a chiedere di specificare il numero annuale di connessioni sterili. 6) DISCIPLINARE DI GARA: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – RIF.TO A.8 (pag. 2): si chiede cortesemente di confermare che debba essere indicato il fatturato specifico relativo al triennio 2017/2018/2019 (e NON 2015/2016/2017). 7) DISCIPLINARE DI GARA: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – RIF.TO A.8: a pag. 3 e' indicato “per fatturato specifico nel settore s’intende quello relativo a “fornitura e/o noleggio operativo di centrifughe per il sangue”. Si chiede cortesemente di confermare che si tratta di un refuso e debba essere indicato il fatturato specifico riferito a forniture e servizi effettuati nel settore oggetto della presente procedura. 8) DISCIPLINARE DI GARA – ART. 5: BUSTA DOCUMENTAZIONE – PUNTO D: GARANZIA PROVVISORIA (pag. 10 - 11): si chiede cortesemente di confermare che la fidejussione provvisoria dovra' avere validita' per 360 giorni dalla data ultima possibile per la presentazione delle offerte. 9) DISCIPLINARE DI GARA – ART. 7 – BUSTA ECONOMICA (pag. 15): si chiede cortesemente di confermare che, nell’offerta economica, la ditta offerente non dovra' indicare i costi della manodopera, ma solamente i costi aziendali in materia di salute e sicurezza. Ringraziando per l’attenzione che vorrete accordarci ed in attesa di Vs. riscontro in merito con l’occasione porgiamo distinti saluti. 1) Si conferma. Le apparecchiature offerte dovranno essere nuove e di ultima fabbricazione 2) Come riportato nei precedenti chiarimenti , il dato di 20000 unità/anno riguarda soltanto le unità prelevate; i pool di piastrine prodotti si può ritenere che siano almeno 500/anno, per un numero complessivo di circa 2500 saldature (5 per processo di produzione pool) a cui aggiungere altre 1500 connessioni sterili per lavaggi e connessioni estemporanee varie. 3) Le sedi periferiche sono 3, con una unità di raccolta mobile. 4) Per l’assegnazione del punteggio previsto al punto 1 della Griglia di Valutazione riportata a pag. 3 nell’Allegato 3 "Capitolato Tecnico e d'oneri e griglia di valutazione", verrà preso in considerazione il valore più alto della rumorosità espresso in Db della macchina/attrezzatura tra quelle presenti nel sistema offerto dalla ditta concorrente. 5) Si veda risposta al punto 2) 6) Si conferma 7) Si conferma 8) si conferma 9) Nell’offerta economica dovranno essere indicati anche i costi della manodopera. Si allega nuovo modello revisionato allegato 2 “Offerta economica” Allegato 2) - Dichiarazione di offerta economica.REV1.doc
Quesito
PI149923-20

Risposta
PI153464-20
Si comunica che il pagamento del versamento ANAC non è dovuto ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge n. 34/2020. Si comunica che il pagamento del versamento ANAC non è dovuto ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge n. 34/2020.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL TA - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 2.750.000,00 26/06/2020 29/07/2020 8343326A6A
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