Dettaglio

Bando ( PI334313-20 )

Descrizione breve Servizio di manutenzione, gestione e controllo di impianti tecnologici e presidi antincendio per le strutture di pertinenza della ASL BR
CIG: 8549141E52
Direzione Proponente ASL BR
Incaricato: Sergio Maria Rini
Importo Appalto: 13.445.940,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 9.600.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 28/01/2021   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 04/02/2021   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 08/02/2021   ore   15:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 24/02/2021   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 10/02/2021   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 25/02/2021   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI026125-21

Risposta
PI043181-21
In riferimento all’art. 26.1 – “Clausola Sociale e condizioni particolari di esecuzione” del CSA, si chiede se il personale gia' operante e da assorbire, sia in possesso dei requisiti indicati all’art. 2.4 – “Modalita' di attuazione dello stesso CSA, ovvero che abbia frequentato con esito finale positivo idonei corsi di formazione secondo i contenuti delle norme tecniche CEI -27, CEI EN 501101 ed UNI 9994.2/2015. In caso di risposta affermativa, si richiede la scadenza di tali attestati. i 17 dipendenti qualificati come elettricisti sono formati conformemente alle norme tecniche CEI-27 e CEI EN 501101. Gli attestati hanno scadenza variabile tra il 2021 e il 2026. Il personale presente non è formato ai sensi della norm UNI 9994.2/2015  
Quesito
PI026559-21

Risposta
PI043180-21
Con riferimento all’”Allegato E – personale” della documentazione di gara, al fine di poter meglio calibrare l’offerta economica dei servizi, si chiede di completare la tabella in esso contenuta con i seguenti dati: - Scatti di anzianita' delle risorse indicate; - dettagli di inquadramento anche per le risorse 38, 39, 40 e 41 che attualmente non sono indicati in tabella (anno assunzione; CCNL; tipologia di contratto; monte ore sett.; livello retributivo; se lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68; se impiegato in via esclusiva per il servizio di Gestione e manutenzione impianti ASL Brindisi, ore settimanali medie se non impiegato in via esclusiva).. In attesa di Vs. riscontro, si ringrazia e si inviano Distinti saluti. 1. questa Azienda non è a conoscenza delle specifiche situazioni dei dipendenti. 2. Per le risorse indicate non vi è continuità contrattuale in quanto assunte con precedente contratto relativo ad una convenzione Consip scaduta e non rinnovata.  
Quesito
PI033449-21

Risposta
PI043177-21
Spettabile Stazione Appaltante, scriviamo per proporre i seguenti quesiti: QUESITO 1 Con riferimento agli impianti elettrici, si chiede se la verifica degli impianti di terra ai sensi del DPR 462/2001 sia a carico dell’Appaltatore e ricompresa nel canone ordinario. QUESITO 2 Con riferimento al paragrafo2.1 Attivita' di manutenzione per impianti idrici e fognari del Capitolato Speciale, e a quanto riportato nell’elenco delle attivita' riportato nell’Allegato D Tempistiche, si chiede: 1) se le attivita' di sanificazione periodica degli impianti idrici, consistenti in shock termici e flussaggio impianti, per la prevenzione ed eliminazione della legionella, siano a carico dell’Appaltatore e ricompresa nel canone ordinario. 2) di comunicare la periodicita' prevista per tali attivita'. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. 1. Le verifiche biennali degli impianti di terra devono essere effettuate, in base alla vigente normativa, da organismi ispettivi specifici. L'impresa sarà tenuta a verificare la perfetta efficienza dell'impianto, ma non è richiesta la qualifica di organi ispettivo. 2. Le attività di sanificazione non sono a carico dell'impresa, ma all'impresa è richiesto, compensato nel canone, il supporto necessario alla ditta individuata con altra procedura per le attività di monitoraggio; tali attività mediamente sono previste quadrimestralmente.  
Quesito
PI029476-21

Risposta
PI029553-21
1) Relativamente criterio B.1 art.18 “Contenuto della busta tecnica” del Disciplinare di Gara, si chiede di confermare che il “dettagliato schema di verbale di presa in carico e riconsegna”, debba essere inserito nella “Relazione Tecnica” dove sara' valutato per l’attribuzione del punteggio tecnico e che, in quanto schema/modello, sia escluso dal conteggio delle facciate (n.40) a disposizione per la stesura dell’offerta tecnica. 2) Nel criterio B.3 art.18 del Disciplinare viene prescritto di esprimere il “numero di unita'/funzioni previste” in riferimento alle risorse umane. Si chiede, pertanto, di confermare l’interpretazione della scrivente secondo la quale la quantita' di personale debba essere espressa in termini di FTE (full-time equivalent) al fine di consentire una valutazione oggettiva dell’offerta. 3) Relativamente alla dimensione del carattere e all’interlinea per la redazione della Relazione Tecnica, come indicati all’art.18 del Disciplinare, si chiede se nelle tabelle presenti all’interno della medesima Relazione tecnica si possa utilizzare una formattazione differente, ferma restando l’effettiva leggibilita' del contenuto proposto. 4) Nel rispetto della clausola sociale di cui allart.26 del Disciplinare, si chiede se un eventuale miglioramento delle condizioni contrattuali possa essere oggetto di valutazione in riferimento al punteggio dell’offerta tecnica. 5) In relazione alle “Attivita' di manutenzione straordinaria” da effettuare a seguito di preventivi da prodursi su invito esclusivamente durante la gestione dell’appalto (art.30 del Capitolato Special di Appalto), si chiede conferma, anche in aderenza a quanto espresso nei “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” di all’art. 20.1 del Disciplinare, che eventuali proposte prodotte in offerta di gara non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice. 1. Lo schema è un modello che esula dalle 40 pagine. 2. Il sistema del FTE non è stato previsto nel disciplinare di gara e pertanto il suo utilizzo potrebbe ingenerare equivoci. E' preferibile l'esplicitazione, per le varie unità, delle ore previste in contratto. 3. Si chiede di seguire le indicazioni del disciplinare. 4. Per l'attribuzione dei punteggi la Commissione si dovrà attenere a quanto previsto nel disciplinare di gara. 5. Vale quanto detto per il punto precedente.  
Quesito
PI027160-21

Risposta
PI029548-21
con la presente siamo ad inviare il quesito seguente: Considerato che - il Disciplinare di gara al paragrafo 18 – CONTENUTO DELLA BUSTA OFFERTA TECNICA a pag. 31, capoverso A.- SERVIZI RESI prevede che l’offerta tecnica debba contenere: Presidi antincendio e impianti elettrici: Descrizione del modello proposto per l’informazione, l’aggiornamento e uso di intervento di dispositivi di prevenzione e protezione, presenti nei vari siti, da parte del personale del committente, nonche' l'assistenza durante le prove di evacuazione. Organizzazione del sistema di controllo degli impianti elettrici, di terra e scariche atmosferiche, con particolare riferimento agli ambienti medici; controllo e manutenzione dei generatori e UPS e prove di funzionamento; La formazione sull’attivita' di informazione e aggiornamento all’uso per intervento di dispositivi di prevenzione e protezione sui presidi antincendio e' a carico e di responsabilita' del datore di lavoro per il proprio personale dipendente ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Si chiede di confermare che tale attivita', prevista al paragrafo 18 del Disciplinare di gara, sia da riferirsi al personale dipendente dell’Offerente, dovendosi considerare il “personale del committente” un refuso. SI conferma  
Quesito
PI026666-21

Risposta
PI029547-21
Con riferimento al requisito di capacita' tecnica e professionale ‘Esecuzione di servizi analoghi’ di cui al punto 7.3 lettera c) del Disciplinare, si fa presente che sino al 1^ dicembre 2020 gli ‘esercizi finanziari’ della societa' scrivente coincidevano con il periodo 1 luglio – 30 giugno, mentre i certificati rilasciati dagli enti contraenti, da utilizzarsi come mezzi di comprova secondo quanto consentito dal Disciplinare di gara, coincidono con l’anno solare (gennaio-dicembre). Pertanto, al fine di consentire una corretta e completa dimostrazione del requisito richiesto tramite i Certificati di Regolare Esecuzione rilasciati dalle Stazioni Appaltanti, si chiede gentile conferma di poter considerare il fatturato maturato nei 3 migliori ‘anni solari interi’ degli ultimi 5 e cio' anche in considerazione di quanto indicato all’allegato XVII del Codice, parte II ‘Capacita' Tecnica’, in cui si fa riferimento, proprio per i requisiti di capacita' tecnica, al periodo in ‘anni’ anziche' in ‘esercizi finanziari’. Le verifiche saranno previste in base a quanto previsto dalle norme vigenti compatibilmente con le descrizioni del Disciplinare di gara  
Quesito
PI026564-21

Risposta
PI029545-21
A chiarimento di un precedente quesito, chiediamo di precisare per l’ospedale di Mesagne se il manufatto in muratura di nuova costruzione nel cortile posteriore, su cui e' esposto il cartello della ditta realizzatrice Ecoimpianti Sud, sia un impianto di trattamento acqua e se debba essere preso in carico con l’appalto. In caso affermativo non essendo stato possibile accedere al manufatto chiediamo cosa ci sia installato come impianto. Vista la quantita' di immobili e impianti, tra cui 8 presidi ospedalieri, per poter elaborare una proposta piu' esaustiva e vantaggiosa per l’Amministrazione, chiediamo una proroga di almeno 20 giorni del termine di scadenza che ci consentirebbe migliori valutazioni per le proposte da esporre in offerta tecnica. Il manufatto cui si fa riferimento è un vano tecnico relativo ad impianti non oggetto del presente appalto  
Quesito
PI026384-21

Risposta
PI026496-21
Spettabile Stazione Appaltante, scriviamo per proporre i seguenti quesiti: QUESITO 1 In riferimento alla risposta PI023187-21 al quesito PI012378-21, si chiede di pubblicare l'elenco dei lavori in corso di esecuzione o di imminente realizzazione, non ritrovando alcun allegato nei chiarimenti pubblicati ad oggi. QUESITO 2 Si chiede di confermare che la frase riportata al paragrafo 18 del Disciplinare di gara: “Presidi antincendio ed impianti elettrici. Descrizione del modello proposto per l’informazione, l’aggiornamento e uso di dispositivi di prevenzione e protezione, presenti nei vari siti, da parte del personale del committente, nonche' l’assistenza durante le prove di funzionamento”, vada interpretata come: “Presidi antincendio ed impianti elettrici. Descrizione del modello proposto per l’informazione, l’aggiornamento e uso di dispositivi di prevenzione e protezione antincendio, da parte del personale operativo dell’offerente verso il personale del committente, nonche' l’assistenza svolta dal personale operativo dell’offerente verso il personale del committente durante le prove di funzionamento.” Si chiede inoltre di chiarire cosa si intenda per “dispositivi di prevenzione e protezione”. QUESITO 3 Con riferimento alla tabella riportata al paragrafo 2.6.3 del Capitolato Speciale, si chiede conferma che il numero di operai indicato sia il numero di risorse di presidio che debba essere presente per ogni turno giornaliero indicato. QUESITO 4 Al fine di permettere a tutti Concorrenti di formulare una proposta tecnico-economica oggettiva e vantaggiosa, si chiede di comunicare i dati di censimento degli impianti presenti all’interno di ciascun immobile indicato nell’Allegato A. In particolare si chiede di comunicare presenza, numero e tipologia di: - Impianti elettrici: quadri MT e BT, trasformatori MT/BT, Gruppi statici di continuita' UPS. - Impianto di illuminazione: lampade. - Impianti antincendio: EVAC, gruppi motopompa, gruppi di pressurizzazione, impianti fissi di estinzione a pioggia e a gas. - Impianti di rilevazione fumi e gas: rilevatori. - Impianti idrico-sanitari e fognari: gruppi di pressurizzazione, addolcitori. - Impianti di videosorveglianza e controllo accessi: TVCC, cancelli, rilevatori, citofoni. 1-2. si ritiene di aver già risposto 3. I valori rappresentano il numero di operai stimato per la copertura dei servizi nella loro totalità. 4. Non sono disponibili tutti i dati tabellati richiesti; le informazioni già fornite sono immediatamente disponibili, mentre le altre possono essere acquisite in fase di sopralluogo.  
Quesito
PI026314-21

Risposta
PI026491-21
Con la presente siamo a chiedere di confermare se in alternativa al rilascio della dichiarazione in via personale ed individuale dei soggetti di cui all'art. 80. comma 3 del Codice, la dichiarazione medesima sul possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art. 80, commi 1 e 2 del Codice da parte dei predetti soggetti puo' essere rilasciata dal legale rappresentante del concorrente indicando i dati identificativi degli stessi (cfr. Comunicato del Presidente del 08/11/2017). Come già risposto, ai fini della partecipazione alla procedura può essere accettata l'assunzione di responsabilità da parte del titolare, ferma restando la possibilità di verifica.  
Quesito
PI024386-21

Risposta
PI026482-21
Si chiedono i seguenti chiarimenti: QUESITO 1: Con riferimento all'art. 18 del Disciplinare di Gara, pag. 30, siamo a chiedere conferma che la relazione di offerta tecnica prevista possa essere scritte anche in 40 facciate in formato A4 orizzontale. QUESITO 2: Con riferimento all'art. 18 del Disciplinare di Gara, pag. 31, A. SERVIZI RESI - A.2 - "Presidi antincendio ed impianti elettrici. Descrizione del modello proposto per l'informazione, l'aggiornamento e uso di intervento di dispositivi di prevenzione e protezione, presenti nei vari siti, da parte del personale del committente, nonche' l'assistenza durante le prove di evacuazione.......", siamo a a chiedere spiegazioni su quanto richiesto in quanto non chiaro. QUESITO 3: Con riferimento al CSA, ART. 2.6 e ART. 2.7.2.1., si rileva una discrepanza in merito ai tempi di esecuzione degli interventi in caso di presidio e di massima urgenza (indifferibilita'). Siamo a richiedere quali siano le giuste considerazioni da trarre. L'esecuzione dell'intervento deve essere in ogni caso contestuale al sopralluogo, oppure deve rispettare le tempistiche riportate all'art. 2.6, differenziate per presidi ospedalieri e per presidi territoriali? 1. Può essere accettato il formato A4 in orizzontale, nel rispetto delle altre condizioni previste in disciplinare. 2. Si precisi come l'impresa ritiene di operare per garantire la sicurezza come meglio specificato nel disciplinare. 3. Vanno considerati i tempi più cautelativi per l'incolumità  
Quesito
PI023615-21

Risposta
PI026469-21
Con riferimento al punto 1 della Risposta (PI023187-21) fornita in merito al Quesito (PI012378-21) si chiede cortesemente di allegare, poiche' assente a sistema, il documento relativo all’elenco dei lavori in corso di esecuzione o di imminente realizzazione. Si allega il prospetto degli interventi in corso, precisando che possono essere integrati in funzione delle varie necessità. Elenco nuovi interventi.pdf
Quesito
PI345034-20

Risposta
PI023219-21
Con la presente siamo a chiedere cortesemente di confermare che il Modello B_Autodichiarazione puo' essere reso dal legale rappresentante, per quanto a propria conoscenza, per conto di tutti i soggetti di cui all'art. 80 comma 3 D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. In questa procedura di gara valgono le usuali norme di carattere amministrativo in tema di trasparenza, partecipazione ed autodichiarazioni  
Quesito
PI023017-21

Risposta
PI023218-21
Si richiede di confermare quanto segue: 1) a comprova dei requisiti di capacita' tecnica professionale di cui al punto 7.3 lettera c del disciplinare, e' possibile fornire ‘un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati’ come indicato all’art.86 allegato XVII parte II e non l’originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione. 2) La documentazione a comprova deve essere fornita gia' in fase di offerta Regola generale per il non aggravio della partecipazione è quella di consentire anche le autocertificazioni dei documenti. Tale autocertificazione deve, chiaramente, essere sempre possibile verificarla e comprovarla. Quindi non è strettamente necessario che tutti i documenti siano forniti in sede di gara ma per essi deve essere fornita una autodichiarazione che consenta la verifica sia in sede di gara che in fase successiva.  
Quesito
PI022570-21

Risposta
PI023216-21
Buongiorno, con la presente siamo a porvi i seguenti quesiti: RICHIESTA DI CHIARIMENTO 1 – FRANCHIGIA OFFERTA ECONOMICA Nel Disciplinare di gara al paragrafo 18 – CONTENUTO DELLA BUSTA OFFERTA ECONOMICA a pag. 32 viene indicato: “L’operatore economico, a pena esclusione, dovra' inserire nella sezione, “Offerta” direttamente sulla riga “Elenco Prodotti”: …omissis… c “Incremento offerto C”: incremento offerto per l’importo di franchigia di cui all’articolo 2.6.1. del capitolato tecnico (franchigia);” Successivamente a pag. 36 dello stesso documento viene indicata la formula per il calcolo del punteggio economico, ovvero: Cfi = (Franchigia_i – Franchigia_base) / (Franchigia_max – Franchigia_base) Dove: Franchigia_i = valore della franchigia offerta dal concorrente i-esimo (punto 2.6.1 del Capitolato Tecnico); Infatti nel Capitolato speciale impianti all’art. 2.6.1 – Manutenzione correttiva viene riportato: “Ogni singolo intervento potra' essere sottoposto all’applicazione della franchigia fissata dall’Amministrazione di € 300,00 o all’applicazione della franchigia indicata dal fornitore come miglioria”. A contrasto di quanto suddetto, sul portale di gara in “Elenco Prodotti” alla voce “Base Asta C 300,00” viene richiesto di compilare il campo denominato “Ribasso Offerto C”, tale dicitura conduce ad una riduzione del valore a base d’asta anziche' ad un incremento dello stesso, Chiediamo conferma che a portale, alla voce “Base Asta C”, il Concorrente debba inserire il valore economico della franchigia offerta (voce Franchigia_i del Disciplinare) ovvero la somma del valore posto a Base d’Asta con l’incremento dell’importo offerto dal Concorrente, attraverso questa formula: Franchigia_i = Base Asta C (300,00) + incremento del Concorrente (€) Lo stesso valore sara' quello che il Concorrente dovra' inserire all’interno della dichiarazione del Modello F_Offerta.pdf al terzo capoverso. RICHIESTA DI CHIARIMENTO 2 – CAUZIONE PROVVISORIA Nel Disciplinare di gara all’art. 10 – GARANZIA PROVVISORIA a pag. 13 si richiede al Concorrente di allegare: 1) Una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice e dall’art. 1, comma 4 della L.120/2020 pari al 1% del prezzo base d’asta (€ 9.600.000,00) e precisamente di importo pari ad € 96.000,00, con possibilita' di riduzione, ai sensi dell’art. 93, comma 7 del Codice Chiediamo di confermare che l’importo della garanzia provvisoria (calcolato sull’1% del prezzo della base d’asta), nel caso in cui l’Operatore Economico dimostri il possesso sia della certificazione del sistema di qualita' UNI CEI EN ISO 9000 (riduzione del 50%) che della certificazione ambientale ai sensi della UNI EN ISO 14001 (riduzione del 30% cumulabile), sia pari all’importo di € 38.400. Certi di un sollecito riscontro porgiamo cordiali saluti Già riscontrato i quesiti qui posti  
Quesito
PI021172-21

Risposta
PI023215-21
di seguito alcune precisazioni richieste: 1. si chiede di confermare che, con riferimento al requisito di cui al punto 7.3, lettera c) del disciplinare di gara, si possano considerare non solo servizi di manutenzione, ma anche lavori di costruzione rientranti nelle lettere a, b, d, g del D.M. 37/2008; 2. si chiede di chiarire se, sempre con riferimento al requisito di cui sopra, possano essere considerati anche lavori realizzati a favore di enti privati di notevoli dimensioni equiparabili di fatto ad enti pubblici; 3. si chiede di chiarire se, in caso di aggiudicazione, sempre lo stesso requisito di cui sopra possa essere provato con copia del contratto, fatture e pagamenti; 4. si chiede di chiarire se, nel calcolo del fatturato di cui sopra possano essere conteggiati lavori eseguiti in subappalto aventi come cliente finale un'Azienda Ospedaliera Pubblica o Privata. 1 e 2. si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara. 3. La S.A., dopo la visione degli atti, valuterà quali documenti debbano essere integrati precisando come fornire le dimostrazioni in base alle disposizioni di legge. 4. In tal caso, l'Op. economico ha espletato la sua attività per conto di un cliente privato, non essendo il subappaltatore il diretto contraente con la amministrazione pubblica.  
Quesito
PI017639-21

Risposta
PI023205-21
Si chiede conferma che l'importo della polizza previsto del Disciplinare, pari ad € 96.000,00 possa essere ridotto del 50% piu' 20%, per le imprese in possesso dei certificati 9001 e 14001. In attesa di riscontro saluto cordialmente. Già fornito riscontro al presente quesito  
Quesito
PI015832-21

Risposta
PI023204-21
- ai fini della redazione di una completa ed esaustiva offerta tecnica con particolare riferimento alla richiesta di ‘fornitura di software gestionale per informatizzazione dei dati e documenti inerenti agli impianti'’ di cui all’ART.1 del Capitolato Speciale d’Appalto, si richiede di fornire maggiori dettagli sul Sistema Informativo attualmente in uso alla committente e relativa scheda tecnica. Attualmente non è presente un software specifico  
Quesito
PI015825-21

Risposta
PI023203-21
Con riferimento alla dichiarazione integrativa di cui al punto 17.3 punto 7) del Disciplinare di gara, si chiede conferma che il riferimento corretto da indicare sia da considerarsi il punto 26.1 del Capitolato speciale, a rettifica di quanto indicato nel Disciplinare di gara, che indica il punto 6.11.1 del Capitolato Tecnico ). Si conferma.  
Quesito
PI015766-21

Risposta
PI023202-21
buonasera l’allegato E – Elenco del Personale, riporta n^37 Unita' di cui n^2 amministrative con sede a Brindisi per le quali sono state indicate tipo di contratto, monte ore settimanali e livello retribuito. Sono inoltre riportate n^4 Unita' con sede di lavoro Mesagne/Ceglie “precedentemente utilizzato in altro appalto – Facility Management”. SI chiede di chiarire se anche le n^4 Unita' impiegate in appalto Facility Management sono da considerarsi ricadenti nella “clausola sociale”; in caso affermativo si chiede di conoscere CCNL, Tipologia contratto, monte ore settimanale, livello retributivo, etc.. Per le 4 unità già impiegate in altro appalto si applicheranno le norme rivenienti dalla legge; il contratto collettivo applicato per essi era Multiservizi atempo pieno  
Quesito
PI015702-21

Risposta
PI023200-21
scriviamo per proporre i seguenti quesiti: QUESITO 1 Al paragrafo 19 del disciplinare di gara, al punto c) “Incremento offerto C”, si richiede di inserire nell’offerta economica l’incremento offerto per l’importo di franchigia di cui all’art.2.6.1 del capitolato tecnico, mentre nell’ Allegato F – Modello Offerta economica si chiede di indicare l’importo totale. Si chiede di confermare che l’importo da indicare sia l’importo totale della franchigia offerto. Ad esempio, volendo offrire un incremento di € 200,00 rispetto alla franchigia presente in gara pari a € 300,00, il concorrente deve indicare nell’offerta economica un importo pari a € 500,00. QUESITO 2 Con riferimento all’Allegato 5 – Elenco del personale, al fine di rispettare la clausola sociale, si richiede di fornire il costo annuo totale dei singoli profili riportati nell’elenco. QUESITO 3 Con riferimento al paragrafo 2.6.3 del Capitolato speciale, si chiede di confermare che il personale di Presidio Tecnologico possa svolgere durante il proprio turno le attivita' di manutenzione ordinaria. QUESITO 4 Con riferimento al paragrafo 24 del Capitolato speciale, si chiede di confermare che l’appaltatore dovra' eleggere domicilio in Brindisi solo a seguito della stipula del contratto. QUESITO 5 Con riferimento al paragrafo 18 del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire: a) se i citati Referente Unico, Responsabile della Manutenzione e Referente Tecnico, siano tre figure distinte e di quali di queste debba essere descritta la esperienza professionale; b) se con la dicitura “presenza in cantiere” della figura richiesta, si intendano esperienze professionali su progetti con lavori di costruzione impiantistica; c) se sia richiesto di allegare il Curriculum Vitae della figura a comprova della esperienza professionale descritta. QUESITO 6 Con riferimento all’Allegato B, si chiede di confermare che la colonna “Valore immobile” rappresenti l’importo annuo considerato per aumentare/diminuire il canone relativo ai servizi di manutenzione al netto degli oneri, in caso di variazione della consistenza degli edifici (con l’applicazione del ribasso offerto in gara). QUESITO 7 Con riferimento all’Allegato B in cui si riportano tutti gli edifici attualmente presenti, si chiede di fornire maggiori dettagli sulle consistenze degli impianti presenti negli edifici e oggetto di manutenzione. 1. Si conferma la dichiarazione sull'importo totale 2. Le spese per i personale sono quelle derivanti dall'applicazione del CCNL Multiservizi. 3. Non è previsto che i manutentori si muovano esclusivamente per attività di manutenzione straordinaria. 4. Certamente, dopo la sottoscrizione del contratto. 5. a) Non è obbligatorio che siano figure distinte, dipendendo dalla organizzazione he si vuol dare la ditta. L'indicazione Referente Tecnico è stata utilizzata genericamente per indicare sia il Referente Unico sia il Responsabile della Manutenzione. b) sarà valutata la conoscenza dei problemi di cantieri simili. c) l'impresa valuta se allegare il CV 6. l'Allegato B è utilizzato solo per valutazioni in fase di appalto per eventuali modifiche 7. Gli impianti presenti sono quelli usuali di strutture sanitarie, con presenza in particolare, di cabine elettriche per i presi ospedalieri e PTA.  
Quesito
PI015018-21

Risposta
PI023193-21
Buonasera, relativamente al requisito di cui al punto III.1.4 pag. 4 del bando di gara dove e' richiesta, come confermato nella risposta al quesito PI336197-20, la SOA OG11 classifica V siamo a richiedere conferma di poter partecipare con la SOA OG11 classifica IV bis incrementata del 20%, pari a € 4.200.000,00 in quanto il requisito da coprire e' € 3.840.000,00 punto II.2.3 importo 1.b (lavori di manutenzione straordinaria) Chiediamo inoltre come detto requisito debba essere ripartito in caso partecipazione alla gara mediante RTI verticale e/o orizzontale. Si conferma quanto previsto dal comma 2 dell'art. 61 del DPR 207/2010. Nel disciplinare di gara non è stato fornito alcun criterio di riparto di servizi o lavorazioni.  
Quesito
PI014966-21

Risposta
PI023192-21
Interessati a partecipare alla procedura in allegato, chiediamo cortesemente riscontro ai seguenti quesiti: 1. Si chiede di confermare relativamente all' art..7.3-REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE c) del disciplinare di Gara, che il periodo temporale da dover prendere in considerazione per la dimostrazione del possesso del requisito richiesto sia il quinquennio antecedente alla data di publicazione del bando di gara e cio'e dal 14/12/2015 al 13/12/2020. Si prega di riformulare il periodo indicando l'arco temporale. 2. Si chiede inoltre di chiarire cosa voglia intendersi per : "......per il settore di realizzazione..." del criterio "II. dello stesso art. 7.3 "II. € 1.920.000,00 IVA esclusa per il settore di realizzazione, esercizio o manutenzione impianti di cui al D.M. n. 37, art. 1, comma 2, lett. a), b), c), g)." trattandosi , come sembra che sia, quest'appalto di SERVIZI di manutenzione e non di un appalto di LAVORI dimostrati con il possesso della categoria SOA. Si prega di riformulare il periodo 3. a chiarimento del periodo di cui sopra, si prega specificare cosa voglia intendersi per: " ......lavorazioni che abbiano comportato emissione di documenti contabili (fatture, ricevute) di importo inferiore a €5.000,00, trattandosi, come sembra di intendere, di un appalto di Servizi e non di lavori. " Si conferma tutto quanto indicato nel disciplinare di gara fatta eccezione (come ampiamente già precisato) che la lettera c) dell'art. 1, comma 2, del DM 37/08 è sostituita dalla lettera d) dello stesso comma  
Quesito
PI014422-21

Risposta
PI023191-21
Nel Disciplinare all’art. 11. SOPRALLUOGO si legge: “il sopralluogo presso i luoghi oggetto di gara dell’ASL Brindisi e' obbligatorio, tenuto conto che e' necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. La mancata effettuazione e' causa di esclusione dalla procedura di gara.” e successivamente viene indicato: “La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo” Visto che tra i documenti di gara e' presente il Modello S Sopralluogo.pdf che risulta essere una mera autocertificazione da compilarsi a cura dell’Offerente, Chiediamo conferma che, per assolvere alla dimostrazione di aver eseguito il sopralluogo obbligatorio, sia corretto allegare, all’interno della Busta A, il Modello S Sopralluogo.pdf debitamente compilato dall’Offerente e corredato di timbro e firma da pare dell’ASL di Brindisi. Dato il gran numero di stabili, si è preferito consentire che le ditte partecipanti potessero effettuare per alcuni stabili, ove ritenuto opportuno, un sopralluogo senza accompagnamento. Si conferma che non sarà necessario allegare i documenti per tutti gli stabili, ma la ditta dovrà autocertificare la conoscenza delle strutture. In fase di gara si verificherà che un tecnico della ASL abbia attestato la presenza.  
Quesito
PI012378-21

Risposta
PI023187-21
Con La presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione fin qui esposta: 1) Durante lo svolgimento dei sopralluoghi si e' potuto osservare che all’interno delle varie strutture sono in corso interventi di ammodernamento impiantistico. Al fine di poter predisporre un’offerta tecnico economica contestualizzata alle reali esigenze esistenti e al fine di evitare ridondanze inutili, si chiede cortesemente di poter conoscere, anche solamente per la mera parte descrittiva in forma tabellare, i cantieri attivati e/o in fase di attivazione per le opere oggetto dell’appalto a cui la Scrivente intende partecipare; 2) In riferimento all’art. 2.1 del Capitolato Speciale d’Appalto “Attivita' di manutenzione per impianti idrici e fognari” si chiede cortesemente di chiarire i limiti di fornitura e di confermare se gli impianti di trattamento asserviti ai circuiti di climatizzazione e sterilizzazione sono di competenze di altro appalto attualmente in essere. 3) Al fine di poter redigere un progetto coerente con le reali esigenze dell’Amministrazione e che risponda pienamente agli standard attesi si chiede, per un corretto dimensionamento delle risorse, di conoscere il numero dei posti letto degli ultimi tre anni suddivisi per struttura Ospedaliera. 4) Durante i sopralluoghi condotti all’Ospedale di Mesagne non e' stato possibile prendere visione dei locali posti nel cortile posteriore. Si chiede cortesemente di conoscere quali impianti siano ivi presenti o, in alternativa, si chiede la disponibilita' ad eseguire un’ulteriore visita. 5) Con riferimento al punto 18 del Disciplinare di gara e nello specifico “ Relazione”, si chiede la possibilita' di ridurre ad 1 l’interlinea delle tabelle e se si possa utilizzare carattere corpo 10. Distinti saluti 1. Si allega l'elenco dei lavori in corso di esecuzione o di imminente realizzazione. 2. Si conferma che la manutenzione degli impianti per i quali vi è produzione di calore o di produzione di freddo non è interessata dal presente appalto per nessuno degli edifici. 3. I posti letto medi sono: Perrino: previsti 600, attuali ca 520; Francavilla: previsti 188, attuali ca 175 Ostuni: previsti 106, attuali ca 90 Mesagne: previsti ed attuali 12 San Pietro: previsti 100, attuali ca 20; Fasano: previsti 20, attuali ca 10 Ceglie: previsti 12, attuali ca 10 Cisternino: previsti 12, attuali ca 10 4. E' possibile ricontattare i tecnici per effettuare i sopralluoghi ove richiesto, compatibilmente con gli altri sopralluoghi richiesti dalle altre imprese; posteriormente è ubicata la centrale antincendio. 5. Per motivi di par condicio non è possibile prevedere una modifica delle condizioni di gara  
Quesito
PI011607-21

Risposta
PI023170-21
siamo ad inoltrare le nostre richieste di chiarimento: RICHIESTA DI CHIARIMENTO 1 – CENSIMENTO Nel Capitolato speciale d’appalto all’art. “1 – Oggetto dell’appalto” vengono elencati gli impianti oggetto di manutenzione: • impianti idrico-sanitari e impianti fognari, • impianti antincendio (acqua o gas), • impianti elettrici e speciali, • impianti di protezione scariche atmosferiche, • impianti di rilevazione fumi, • gruppi elettrogeni, • gruppi statici di continuita' - UPS, • impianti di sicurezza/allarme, Viene fornito poi il documento “Allegato D – Tempistiche.pdf” che indica le frequenze delle attivita' richieste nel suddetto Capitolato speciale impianti per i diversi componenti d’impianto, Viene allegato anche il documento “Allegato F – Gruppi elettogeni.pdf” che riporta in tabella il censimento (ubicazione, nr, marca e dati tecnici) per la sola tipologia d’impianto indicata, Per consentire una oggettiva e corretta valutazione dell’offerta tecnica ed economica della gara, atta a permette un equo confronto tra tutti i Concorrenti, Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dell’Amministrazione proponendo le “migliorie funzionali” che piu' si addicono al sistema edificio-impianto oggetto d’appalto, come da richieste nell’offerta tecnica all’interno dei C. – SERVIZI AGGIUNTIVI, Chiediamo a Codesta Spett.le Amministrazione di fornire i dati di censimento per tutti i componenti d’impianto oggetto di manutenzione per l’appalto. RICHIESTA DI CHIARIMENTO 2 – REQUISITO CAPACITA TECNICA E PROFESSIONALE Si chiede di confermare che il requisito richiesto al punto “7.3 REQUISITI DI CAPACITA TECNICA E PROFESSIONALE” possa essere soddisfatto tramite certificati di esecuzione servizi emessi dalle stazioni appaltanti che riportino importi di fatturato superiori nel complesso ad Euro 5.000,00. Se si', si chiede di confermare che sia sufficiente esibire a comprova solo tali certificati, senza dover allegare tutte le fatture sottese. 1. .Non esistono elaborati specifici elaborati in cui siano riportate specifiche consistenze, salvo quanto messo a disposizione (anche nei chiarimenti). In fase di sopralluogo possono essere visionate le situazioni esistenti. 2. La S.A. ha facoltà in fase di verifica di chiedere le documentazioni che meglio possano consentire la valutazione delle dichiarazioni e documenti forniti.  
Quesito
PI009385-21

Risposta
PI023165-21
Si chiede conferma che l’importo della cauzione provvisoria, indicato al paragrafo 10.1 del disciplinare, possa essere ridotto ulteriormente del 50% qualora in possesso della certificazione iso 9001 e ridotta ulteriormente del 20% qualora in possesso della certificazione ambientale 14001. L’importo risulterebbe essere € 38.400. Vedere risposta a quesito analogo  
Quesito
PI008754-21

Risposta
PI023163-21
Al fine di determinare la partecipazione in RTI di tipo verticale, si chiede cortesemente indicare le prestazioni "principali" e quelle "secondarie", oggetto dell'appalto. Nell'ambito dei servizi, non sono state operate suddivisioni tra attività principali e secondarie  
Quesito
PI007778-21

Risposta
PI023160-21
Con al presente siamo a chiedere il seguente chiarimento: - ai fini della redazione di una completa ed esaustiva offerta tecnica con particolare riferimento alla richiesta di ‘fornitura di software gestionale per informatizzazione dei dati e documenti inerenti agli impianti'’ di cui all’ART.1 del Capitolato Speciale d’Appalto, si richiede di fornire maggiori dettagli sul Sistema Informativo attualmente in uso alla committente e relativa scheda tecnica. Attualmente non si è in possesso di un sistema gestionale interno omologato.  
Quesito
PI007492-21

Risposta
PI023157-21
1. Con riferimento alla documentazione che concerne le caratteristiche degli immobili, si chiede motivazione del perche' usando i valori riportati nell’allegato C moltiplicati per le superfici dell’allegato A, il totale per l’edificio P.O. Perrino di Brindisi (DEA II Liv.) non torni con quanto riportato come valore nell’allegato B. Si chiede di motivare tale discrepanza e chiarire il valore da tenere in considerazione. 2. Con riferimento al documento “Offerta quantitativa – Modello F”, si chiede conferma che l’importo da inserire per il valore della franchigia delle attivita' straordinarie sia quello complessivo e che, quindi, l’indicazione “Incremento franchigia” tra parentesi sia un refuso. 1. Come indicato nel capitolato i valori delle tabelle servono solo per eventuali modifiche delle consistenze. 2. Si conferma quanto indicato nel disciplinare: l'importo è complessivo  
Quesito
PI006445-21

Risposta
PI023151-21
Nel Capitolato speciale d’appalto all’art. “1 – Oggetto dell’appalto” tra gli impianti oggetto di manutenzione vengono indicati anche gli “Impianti antincendio acqua o gas”. Successivamente, nello stesso documento, all’art. 2.2 Attivita' di manutenzione per impianti e presidi antincendio si elencano le attivita' comprese nell’affidamento, come: • controllo estintori (UNI 9994-1:2013 punto 4.5); • revisione estintori (UNI 9994-1:2013 punto 4.6); • collaudo estintori (UNI 9994-1:2013 punto n^ 4.7); Al fine di permettere a tutti Concorrenti una oggettiva comparazione delle offerte sia in termini tecnici che economici, CHIEDIAMO di comunicare i dati di censimento degli estintori presenti all’interno di ciascun immobile indicato nell’Allegato A, ed in particolare si chiede di comunicare: - numero o consistenza, - tipologia (polvere, schiuma, CO2, portatili e carrellati ecc), - peso (kg), - anno produzione, - data dell’ultimo collaudo e/o revisione. Si allegano i dati relativi agli estintori, rilevando che nel corso dei tre anni dovranno essere revisionati tutti. consistenze antincendio.pdf
Quesito
PI006217-21

Risposta
PI023128-21
Preso atto della Vs. Risposta PI338770-20, punto 3, al quesito PI1336230-20 punto 3, nel quale precisate che “ Il disciplinare di gara non richiede la disponibilita' del CEL (Certificato Esecuzione Lavori); i lavori e le relative fatture, pero', devono essere accettate e validate dalla Stazione Appaltante”, vorremmo sapere se ai fini della comprova del requisito di Capacita' Tecnica e Professionale, di cui a pag. 10, punto 7.3, lettera c) del Disciplinare di gara, possano essere utilizzati fatturati specifici inerenti lavori di manutenzione e non solo fatturati specifici inerenti servizi di manutenzione, allegando CEL e copie conformi delle fatture accettate e validate dalla Stazione Appaltante o attraverso eventuale dichiarazione rilasciata dalla Stazione Appaltante. Si ribadisce quanto riportato nel punto 7.3, lett. c) par. II del disciplinare  
Quesito
PI006148-21

Risposta
PI023125-21
1) Preso atto della Vs. Risposta PI006023-21 al Quesito PI000854-21 in cui s afferma “Al fine della partecipazione alla procedura di gara, la ditta potra' anche non allegare la documentazione richiesta dal bando, fatta salva la facolta' di verifica da parte del Seggio di gara in fase di procedura”, si pone il seguente quesito: a pag. 28 del Disciplinare di gara, punti 17.1 e 17.2 si precisa che la comprova dei requisiti debba essere espletata mediante presentazione di originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente oppure rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. Qualora una societa' non sia in possesso di tali certificati, puo' comprovare il requisito allegando contratto e copie conformi delle fatture emesse nel periodo o in qualsiasi altro modo previsto ai sensi dell’art. 86, commi 4-5, e All. XVII del Codice? 2) Vorremmo conferma che l’importo della cauzione provvisoria da garantire per la gara in oggetto sia pari ad €. 38.400,00, frutto dell’importo stabilito ai sensi dell’art..1, comma 4 della Legge 120/2020, ovvero €. 96.000,00 (pari al 1% del prezzo d’asta), ridotto del 50% (per il possesso di Certificazione ISO 9001:2015) e dell’ulteriore riduzione del 20% (per il possesso di Certificazione ISO 14001:2015)., cosi' come previsto i sensi dell'art. 93, comma 7 del Codice. Ringraziando anticipatamente. Distinti saluti. La risposta richiamata nel quesito è volta a garantire la massima partecipazione, in quanto i documenti non allegati possono anche essere autocertificati, purché sia possibile la loro esibizione a semplice richiesta della amministrazione. L'esibizione di una fattura può non essere sufficiente a comprovare il requisito, in quanto è necessario siano riscontrabili le caratteristiche richieste nel disciplinare. La cauzione viene ridotta in base all'art. 1, c. 4 L.120/20 che prevede che "il relativo ammontare (della garanzia provvisoria) è dimezzato rispetto a quello previsto dal medesimo articolo 93" (del Dlgs 50/16)  
Quesito
PI005980-21

Risposta
PI006037-21
Con riferimento alla presente procedura, si chiede di confermare l'importo relativo alla garanzia provvisoria di cui al para. 10.1 del Disciplinare di Gara. ISi conferma il valore in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 4 della L.120/2020.  
Quesito
PI005063-21

Risposta
PI006036-21
Buongiorno, la presente per chiedere il seguente chiarimento: Premesso che tra le modifiche piu' importanti contenute nel D.L. n. 32/2019 (c.d. Decreto Sblocca Cantieri), convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (Gazzetta Ufficiale n. 140 del 17 giugno 2019) vi sono senz'altro quelle che riguardano il subappalto, per il quale e' stata prevista una disciplina transitoria fino al 31 dicembre 2020, tra cui: la sospensione dell’applicazione del comma 6 dell’articolo 105 (obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori in gara) e del terzo periodo del comma 2 dell’articolo 174 (indicazione della terna dei subappaltatori in caso di concessioni)., nonche' le verifiche in sede di gara, di cui all’articolo 80 del medesimo codice, riferite al subappaltatore (dato che il medesimo non e' piu' indicato prima della fase esecutiva). Si precisa, inoltre, che ai sensi dell’art. 13, comma 2 del Decreto Legge n. 183/2020, tali sospensioni sono state prorogate fino al 31/12/2021. Alla luce di quanto premesso, vorremmo sapere se la richiesta di indicare la terna dei subappaltatori, gia' in fase di presentazione dell’offerta, cosi' come richiesto dal Disciplinare di gara, Punto 17.2 – Documento di Gara Unico Europeo, sia un refuso e, pertanto non bisogna tenerne conto. La parte citata, è come indicato, rappresenta la spiegazione delle modalità di compilazione del DGUE. Allo stato attuale, la normavigente non prescrive l'obbligo della comunicazione della terna di subappaltatori, restando comunque la facoltà di indicarli, in sede di presentazione di offerta.  
Quesito
PI001823-21

Risposta
PI006034-21
la presente per chiedere di confermare che in caso di RTI il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio punto 7.1 lett. a) del disciplinare, ed in particolare con riferimento alle attivita' elencate in detto paragrafo, debba essere posseduto da ciascuna impresa del raggruppamento in ragione delle specifiche attivita' che la stessa andra' a svolgere in caso di aggiudicazione, e dunque il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Il possesso dei requisiti di una RTI e delle partecipanti sono funzione del tipo di RTI (orizzontale, verticale, misto). I requisiti dovranno essere posseduti dalla RTI nel suo complesso.  
Quesito
PI001766-21

Risposta
PI006033-21
Spett.le Stazione Appaltante, In riferimento alla gara indetta da codesta Spett.le Committenza con la presente siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti: 1) Il disciplinare al punto 18 definisce la dimensione del documento rappresentante l’offerta tecnica in una relazione di 40 pagine A4 e dichiara che non saranno prese in considerazione le pagine eccedenti ad eccezione dei CV delle risorse professionali. Al riguardo delle migliorie funzionali poi invece si dichiara che e' facolta' della Ditta aggiungere ulteriori informazioni per caratterizzare la proposta, allegando documentazione nel portale telematico. Chiediamo di confermare che la documentazione eccedente sia solamente funzionale alla caratterizzazione della proposta, la quale sara' valutata solo ed esclusivamente sulla Relazione Tecnica definita dal Disciplinare (relazione 40 pagine). 2) Sempre al riguardo del punto 18 del disciplinare, al paragrafo e' dichiarato che il concorrente “e' obbligato a presentare chiarimenti e/o varianti al progetto presentato, mantenendo invariato il prezzo offerto, fornire maggiori dettagli alla commissione di gara, apportare varianti…. Qualora richiesto dal Presidente di Commissione”. Trattandosi di procedura aperta per appalto di servizi, la normativa non prevede fase di negoziazione o analisi delle varianti presenti negli appalti di lavori e procedure negoziate. La commissione deve svolgere le funzioni in via riservata tra le sedute pubbliche di apertura documenti amministrativi, eventuale catalogazione dell’offerta tecnica ed apertura dell’offerte economiche. Chiediamo se quindi e' corretta l’interpretazione che tale negoziazione sara' eventualmente richiesta solo all’aggiudicatario in fase di stipula contrattuale? 1) e' corretta l'interpretazione; 2) e' una facoltà prevista dalla legge che deve essere utilizzata solo nel rispetto della par condicio, ove il Presidente della Commissione lo ritenga necessario.  
Quesito
PI001273-21

Risposta
PI006028-21
Buongiorno, siamo con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimenti, in riferimento al punto 7.3 - REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE al punto c) Esecuzione di servizi/forniture analoghi: - si chiede di confermare che gli impianti del DM n. 37, articolo 1, comma 2 lettera a, b, D, g, non debbano essere congiuntamente oggetto del medesimo contratto. L'impresa deve essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal DM 37/08 relativamente agli impianti di cui alle lettere a, b, d, g dell'art. 1, comma 2 dello stesso decreto  
Quesito
PI001161-21

Risposta
PI006026-21
Con la presente siamo a chiedere cortesemente di confermare che non e' richiesto il Passoe. Trattandosi di procedura telematica può essere omesso il PASSOE  
Quesito
PI000854-21

Risposta
PI006023-21
Con la presente siamo a chiedere cortesemente di confermare che in questa fare non e' richiesta la comprova dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica e professionale. AI fini della partecipazione alla procedura di gara, la ditta potrà anche non allegare la documentazione richiesta dal bando, fatta salva la facoltà di verifica da parte del Seggio di gara in fase di procedura.  
Quesito
PI347648-20

Risposta
PI348102-20
Con la presente, in riferimento al requisito richiesto al punto 7.3 lettera F) del disciplinare la cui comprova va allegata in fase di partecipazione alla presente procedura, siamo a chiedere se per copia della polizza assicurativa contro i rischi professionali debba intendersi copia della bozza della polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del Dlgs 50/16 contenente l’impegno della compagnia di assicurazioni all’emissione in caso di aggiudicazione. Si conferma che la modalità proposta è corretta  
Quesito
PI345034-20

Risposta
PI345050-20
DIFFORMITA' REQUISITI DAL BANDO E DAL DISCIPLINARE: GAS MEDICINALI E LETTERA C) DELL'ART.1 DEL D.M. 37/08 1. SI COMUNICA CHE, PER MERO REFUSO, IN ALCUNI PUNTI DEL DISCIPLINARE DI GARA SI CITANO GLI "IMPIANTI DI GAS MEDICINALI". NON E' PREVISTA LA MANUTENZIONE, GESTIONE, CONTROLLO O QUALSIASI ATTIVITA' IN MERITO AI SUDDETTI IMPIANTI; LA PAROLA "MEDICINALI" O "MEDICALI" E' DA INTENDERSI SOSTITUITA CON "TECNOLOGICI". 2. NEL DISCIPLINARE DI GARA, OVE SONO INDICATI I REQUISITI RICHIESTI AGLI OPERATORI, E' STATO FATTO RIFERIMENTO (A DIFFERENZA DI QUANTO CORRETTAMENTE INDICATO NEL BANDO DI GARA) ALLA LETTERA C) DELL'ART. 1 DEL DM 37/08, CHE ATTIENE AD IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO ETC. L'APPALTO NON CONTEMPLA LA GESTIONE DI TALI IMPIANTI, MA LA GESTIONE, TRA GLI ALTRI CORRETTAMENTE INDICATI, DEGLI IMPIANTI IDRICI E SANITARI. LA LETTERA C) DELL'ART. 1 DEL DM 37/08 DEVE SEMPRE INTENDERSI SOSTITUITA DALLA LETTERA D) DELLO STESSO ARTICOLO. TUTTI I RIFERIMENTI, ANCHE ECONOMICI, DEVONO ESSERE ADEGUATI A TALE MODIFICA.  
Quesito
PI345013-20

Risposta
PI345033-20
Con la presente siamo a richiedere: 1. In merito al requisito indicato al punto 7.2 lettera b del disciplinare, si richiede di specificare se il 'Fatturato minimo complessivo riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili non inferiore a € 9.600.000,00 IVA esclusa' sia da intendersi come fatturato generale nell’ultimo triennio o come fatturato specifico nel settore di attivita' dell'appalto. Nel caso in cui il fatturato sia da intendersi come globale siamo a chiedere se la dicitura 'La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e All. XVII parte I, del Codice, mediante specifica dichiarazione concernente il fatturato annuo nel settore di attivita' oggetto della procedura negli ultimi tre esercizi disponibili (2019-2018-2017).' a pag. 9 del disciplinare costituisce un mero refuso; 2. Si richiede di specificare se indice, copertina ed eventuali allegati alla relazione tecnica sono da intendersi come inclusi o esclusi dal numero massimo di facciate indicato nel disciplinare pari a 40. 1. Il fatturato di cui alla lettera b) del punto 7.2 è il "fatturato minimo complessivo" delle attività e non attiene esclusivamente alle sole attività oggetto di procedura, ma al generico "settore" di riferimento. La fatturazione specifica è disciplinata dal punto II. lett.c) del punto 7.3 del disciplinare. A tal proposito, si precisa come da comunicazione operata che per mero errore è citata la lettera c) dell'art. 1 del DM 37/2008 invece della corretta lettera d) dello stesso punto della norma. 2. Indice e copertina possono non essere conteggiati all'interno delle 40 facciate; analogamente non vengono conteggiati i modelli presentati e i curricula, ove presentati.  
Quesito
PI342423-20

Risposta
PI345020-20
Con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. In riferimento ai “Requisiti di idoneita' professionale”, al punto III.1.3) del Bando di gara si dispone che “È richiesto il possesso della iscrizione negli elenchi della Camera di Commercio previsti dal D.M. 37/2008, per le lettere a), b), d), g) dell’art. 2, comma 1” mentre al punto 7.1 a) II. del Disciplinare di gara si prevede il “Possesso dei requisiti di idoneita', attestati presso la Camera di Commercio Industria ed Artigianato, per la realizzazione di impianti di cui al D.M. n. 37, art. 1, comma 2, lett. a), b), c), g)”. Rilevata una diversita' nella composizione delle definizioni sopra riportate, si chiede di chiarire quali tra di esse debba essere considerata al fine di determinare il possesso dei requisiti per la partecipazione alla presente procedura di gara. 2. In riferimento ai “Requisiti di capacita' tecnica e professionale” di cui al punto 7.3 c) del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire se, ai fini del conteggio del fatturato specifico medio annuo per “manutenzione impianti tecnologici”, possa essere preso in esame il fatturato realizzato per l’esecuzione del servizio energia con esclusione della quota relativa al combustibile. In tal caso si chiede di confermare che, ai fini dello scorporo del combustibile. 3. In riferimento al “Sopralluogo” di cui al punto 11 del Disciplinare di gara si chiede di chiarire se esso debba essere effettuato presso tutti gli immobili riportati nel documento “Allegato A immobili” oppure sui principali (Presidi Ospedalieri e Presidi Territoriali di Assistenza). 4. In riferimento ai “Documenti di gara” di cui al punto 2.1. del Disciplinare di gara si dispone nell’ultimo capoverso che “I concorrenti devono prendere visione e scaricare il progetto esecutivo completo con tutti gli elaborati di gara”. Rilevata l’assenza di tale documento tra gli allegati alla gara, si chiede di chiarire se i riferimenti al progetto esecutivo siano da intendersi quale mero refuso o, in caso contrario, si chiede di chiarire a cosa codesto Ente intenda riferirsi e, se del caso, di fornire la documentazione indicata. 5. In riferimento al “Contenuto della busta offerta tecnica” di cui al punto 18 del Disciplinare di gara, pagina 32, si dispone che “L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara […]” e, ancora che “Qualora richiesto e nel pieno rispetto della par condicio, e' obbligo del concorrente presentare chiarimenti e/o varianti al progetto posto a base di gara […]”. Rilevata l’assenza di tale documento tra gli allegati alla gara, si chiede di chiarire se i riferimenti al progetto siano da intendersi quale mero refuso o, in caso contrario, si chiede di chiarire a cosa codesto Ente intenda riferirsi e, se del caso, di fornire la documentazione indicata. 6. In riferimento al “Contenuto della busta offerta tecnica” di cui al punto 18 del Disciplinare di gara, inizio di pagina 32, si dispone che “Per allegare la documentazione, precedentemente descritta, e' possibile eseguire due modalita' di caricamento: . Unire la stessa in un unico file o in una cartella compressa; . utilizzare il campo del foglio prodotti denominato ‘Ulteriore documentazione’”. Cio' premesso si chiede di indicare se la documentazione da allegare alla relazione tecnica sia riferita, esclusivamente, ai CV delle risorse professionali e ai modelli eventualmente presentati oppure se vi sia ulteriore documentazione. In caso affermativo, si chiede di specificare se tale ulteriore documentazione sia oggetto di attribuzione di punteggio tecnico ed, eventualmente, su quali punti indicati al punto 20.1 del Disciplinare di gara sia effettuata tale valutazione. 7. In riferimento all’”Attivita' di manutenzione impianti elettrici, cabine, segnalazione, impianti di protezione agenti atmosferici” di cui all’art. 2.3. del Capitolato speciale d’appalto si chiede di chiarire se le attuali cabine MT/BT dei singoli presidi immobiliari siano gia' dotati della dichiarazione di adeguatezza. In caso di risposta negativa, si chiede se i relativi costi devono intendersi ricompresi nelle coperture a canone o nella voce di lavori di adeguamento “extra canone”. 8. In riferimento ai “Servizi operativi” di cui all’art. 2.6. del Capitolato speciale d’appalto si chiede di confermare se sia possibile indicare elementi migliorativi della franchigia economica nell’offerta tecnica o se, al contrario, tale valore debba essere espresso in funzione di parametri tecnici. 1. E' corretta l'indicazione dei requisiti previsti dal Bando di gara ove è indicata la lettera d) e non quella del disciplinare, ove è indicata la lettera c); si fa in particolare presente che l'appalto non prevede manutenzione di impianti previsti nella lettera c (impianti termici e simili). Analogamente, al punto 7.3 del disciplinare di gara si riporta la lettera c) invece della lettera d), cui ci si deve riferire. 2. In analogia a quanto indicato in precedenza, non deve essere presentata documentazione di cui alla lettera c) del DM 37/2008, ma solo quelle relative alle lettere a), b), d) e g) dello stesso decreto. pertanto le fatture del servizio energia non possono essere prese in considerazione. 3. Il sopralluogo è obbligatorio "presso i luoghi oggetto di gara" come previsto nel punto 11 del disciplinare. La visita potrà svolgersi in una o più giornate per consentire la corretta presa visione. 4. Per progetto si intendono gli elaborati indicati nel punto 2.1 del disciplinare di gara; in particolare il capitolato tecnico, con i suoi allegati, disciplina le modalità di esecuzione del servizio. 5. Vedasi punto 4; le varianti eventuali sono le modalità differenti di fornire il servizio, coerentemente con quanto previsto negli elaborati. 6. La documentazione da allegare è quella prevista dal disciplinare di gara; ove l'O.E. ritenga di trasmettere altra documentazione di dettaglio è possibile utilizzare la voce "ulteriore documentazione". I punteggi saranno attribuiti dalla Commissione esclusivamente in base a quanto previsto dal punto 18, in base ai criteri indicati nel paragrafo 20 del disciplinare. 7. le dichiarazioni di adeguatezza delle cabine non sono attività comprese nella manutenzione ordinaria dell'appalto. 8. Le migliorie alla franchigia economica devono esclusivamente essere riportate nella busta economica: NELLA BUSTA TECNICA NON POSSONO ESSERE FORNITE INDICAZIONI DI NATURA ECONOMICA. Le eventuali migliorie di altra natura che siano proposte dall'O.E. sui "Servizi operativi" saranno valutate in funzione dei criteri e modalità previsti nei punti 18 e 20 del disciplinare di gara.  
Quesito
PI341797-20

Risposta
PI344998-20
Si chiede di confermare che la dicitura a pagina 10 del Disciplinare Impianti Tecnologici punto 7.3. lettera d “Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, in corso di validita' alla data di scadenza della presentazione delle offerte, per la gestione e manutenzione di impianti tecnologici” e' corretta e che la dicitura riportata a pagina 28 del Disciplinare Impianti Tecnologici punto 17.4 certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per la produzione e distribuzione di gas medicinali, secondo il punto 7.3) lett. d) del presente documento” sia da considerarsi un mero refuso. Grazie Già risposto al quesito  
Quesito
PI339917-20

Risposta
PI344996-20
In riferimento al PI338770-20 e al quesito RIF. Pi336230-20, dettagliamo di seguito i soggetti interessati alla fatturazione: 1) Il CONSORZIO- indica l’impresa che deve eseguire le lavorazioni ( DITTA) 2) La DITTA – esegue tutti i lavori con proprie maestranze 3) E’ Il CONSORZIO ad emettere fattura all’Ente, la DITTA di contro emette fattura al consorzio. Pertanto il ns. quesito e' se la DITTA possa assolvere al requisito del fatturato in proprio (anche se le fatture non sono emesse direttamente all’Ente ma al Consorzio). Se il partecipante è il Consorzio, la dimostrazione dei requisiti economici, finanziari, professionali spetta allo stesso e, pertanto, faranno fede le fatturazioni del Consorzio. Se il partecipante è il soggetto che che è stato indicato nella richiesta "DITTA" (che evidentemente in altra procedura ha partecipato quale consorziato) dovrà possedere esso, in via diretta, i requisiti richiesti dal bando.  
Quesito
PI337699-20

Risposta
PI338773-20
Buongiorno, in riferimento al disciplinare di gara pagina 10) capitolo 7.3 "requisiti di capacita' tecnica e professionale" lettera f) "Polizza assicurativa contro i rischi professionali, in corso di validita', di importo minimo di 1.500.000,00" con la presente siamo a richiedere maggiori specifiche sul requisito richiesto per meglio comprendere la natura e i dettagli dell’assicurazione anche in considerazione del fatto che non ci sono richieste particolari facenti capo a professionisti relative a questa procedura di gara. Come precisato in una precedente risposta la polizza attiene alla professionalità dell'impresa ed è, pertanto, da intendersi, quale polizza che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto.  
Quesito
PI336230-20

Risposta
PI338770-20
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. In riferimento al punto III.1.3 del bando di gara, in merito alla “gestione e manutenzione di impianti gas medicali” si chiede di confermare che tale requisito sia soddisfatto con l’iscrizione alla CCIAA per tale attivita'; 2. In merito al requisito richiesto al punto 7.3 lettera F) del disciplinare di gara si chiede se per ” polizza assicurativa contro i rischi professionali” si intenda, per le imprese, la polizza Responsabilita' Civile ( RCT/RCO/RCI) 3. In merito al punto 7.3 si chiede se, per la comprava del requisito sul fatturato per servizi /forniture a favore di Pubbliche Amministrazioni o Enti pubblici, per i servizi ancora in corso per i quali ancora non si ha la disponibilita' del CEL, possono essere utilizzate le copie conforme delle fatture emesse. 4. In riferimento al punto 7.3 si chiede se, il fatturato specifico maturato ed eseguito presso Aziende Sanitaria Pubblica in qualita' di impresa esecutrice indicata dal proprio Consorzio possa essere utilizzato nel calcolo del 25% del fatturato specifico richiesto per conto di aziende Ospedaliere Pubbliche / Private. 1. Il riferimento ai gas medicali riportato al punto III.1.3 del bando di gara è da intendersi quale REFUSO; leggasi "Impianti tecnologici"; analogamente, al punto 17.4 del disciplinare di gara si ritrova il medesimo refuso. Coerentemente con quanto previsto nel punto 7.3.d) le certificazioni devono attenere agli impianti tecnologici oggetto della gestione e controllo. 2. Si conferma che la polizza di cui deve essere dotata l'impresa è relativa al proprio ambito professionale di lavoro e, in conseguenza, deve intendersi una polizza che che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto, prevedendo un massimale di €1.500.000. In fase di contratto dovrà essere prevista la copertura per RCT secondo quanto indicato nel comma 7 dell'art. 103 del Dlgs 50/16. 3. Il Disciplinare di gara non richiede la disponibilità del CEL; i lavori e le relative fatture, però, devono essere accettate e validate dalla stazione appaltante. 4. Alla domanda non si può fornire risposta certa in quanto dovrebbero essere meglio resi i termini della questione circa il soggetto che ha emesso fattura.  
Quesito
PI337534-20

Risposta
PI338763-20
Nel bando di gara al punto III.1.3 “REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE” si riporta “i partecipanti alla procedura dovranno essere in possesso dei requisiti di iscrizione alla C.C.I.A.A. relativamente alla gestione e manutenzione di impianti gas medicali”. Nel disciplinare di gara nella sezione 7.1 “REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE” i requisiti richiesti sono: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' coerenti con quelle della procedura di gara ovvero per : I) Manutenzione di impianti tecnologici, idrici, fognari, elettrici, elettronici in genere, protezione delle scariche atmosferiche, protezione antincendio; II) possesso dei requisiti di idoneita', attestati dalla C.C.I.A.A. per la realizzazione di impianti di cui al D.M. n. 37, art. 1, comma 2, lettere a),b),c) g). Il requisito contemplato nel bando qui non viene elencato. Pertanto si chiede di chiarire se suddetto requisito sia effettivamente richiesto. Si è precisato con precedente risposta che il requisito relativo ai gas medicinali non è richiesto, trattandosi di refuso. Si deve invece possedere il medesimo requisito per gli impianti tecnologici.  
Quesito
PI336197-20

Risposta
PI338464-20
Nel bando di gara al punto III.1.4 “REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE” si riporta “E’ richiesta inoltre attestazione soa relativa alla categoria OG11 CLASSIFICA V." Nel disciplinare di gara nella sezione “REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE” il requisito suddetto relativo all’attestazione soa OG11 classifica V non e' menzionato. Pertanto si chiede di chiarire se suddetto requisito sia effettivamente richiesto. Il requisito di capacità tecnico-professionale previsto dal punto III.1.4 del Bando di Gara - OG11, class. V, DEVE essere posseduto da parte dell'operatore economico.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BR AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Brindisi Brindisi Via Napoli, 8 NO 13.445.940,00 14/12/2020 24/02/2021 8549141E52
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