Dettaglio

Bando ( PI009545-21 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA TELEMATICA DIVISA IN N. 3 LOTTI PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI APPARECCHIATURE E MATERIALE SANITARIO OCCORRENTI ALLE STRUTTURE DELLA ASL DI BRINDISI, DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA (art. 95, co. 2 e 6 del D. Lgs N. 50/2016)
CIG: 8015613
Direzione Proponente ASL BR
Incaricato: Stefania Cinà
Importo Appalto: 4.067.140,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.390.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 26/01/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 02/02/2021   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 03/02/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 16/04/2021   ore   08:24 [Ora Italiana] In allegato provvedimento nomina commissioni giudicatrici

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
18/01/2021   ore   08:38 [Ora Italiana] I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell‟Autorità Nazionale Anticorruzione secondo le modalità di cui alla delibera ANAC n. 1300 del 20.12.2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2017 pubblicata sul sito dell‟ANAC nella sezione “contributi in sede di gara” e allegano la ricevuta ai documenti di gara. Il contributo è dovuto per ciascun lotto per il quale si presenta offerta secondo gli importi di seguito descritti: Portatile per radioscopia CIG 8591989D9C IMPORTO DA VERSARE:€140,00 Ecotomografo di fascia alta CIG 8592011FC3 IMPORTO DA VERSARE:€70,00 Incubatrici ibride da terapia intensiva CIG 85920564E9 IMPORTO DA VERSARE€ 140,00 Il calcolo degli importi è fatto sul valore complessivo dei lotti comprensivo delle opzioni. Le ricevute di avvenuto pagamento vanno inserine nella documentazione amministrativa nella sezione "documentazione a corredo"

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI023618-21

Risposta
PI029032-21
? Lotto n.3 (Fornitura di n. 15 Incubatrici ibride da terapia intensiva comprensiva di manutenzione per 24 mesi + consumabili per 10 anni): CIG 85920564E9 - si invia comunicazione: Alcune specifiche tecniche individuano un modello ben preciso di prodotto di un singolo produttore presente nel mercato, in violazione insanabile dell’art 68 del D.Lgs. 50/16 e della correlata giurisprudenza (certamente nota a codesta Amministrazione) in materia di divieto dei c.d. “bandi fotografia”. E’, infatti, oltremodo pacifico che le stazioni appaltanti non godano di discrezionalita' illimitata nella previsione delle specifiche tecniche, le quali, al contrario, devono essere tali da garantire un equilibrio fra il fabbisogno e la massima concorrenza, onde non privilegiare indebitamente uno piu' operatori determinati a discapito del mercato di riferimento. Il che impedisce non solo il riferimento diretto a un prodotto specifico di un’azienda, ma anche quello implicito, che emerga indirettamente dalla descrizione di tutta una serie di caratteristiche distintive, egualmente, del bene di una data impresa. Ed e' proprio questo il caso di specie, atteso che le specifiche di seguito illustrate individuano con precisione il prodotto della succitata ditta. A titolo esemplificativo e non esaustivo: • Le incubatrici dovranno essere integrate e dotate di bilancia elettronica certificata NAWI con range di peso 400-9000 g risoluzione di 1 grammo, memorizzazione dei dati • Possedere servocontrollo e regolazione elettronica della temperatura cutanea del neonato fino a 38 ^C con allarmi preimpostati; preferibilmente le sonde per il servocontrollo devono essere di diverso colore e di dimensioni contenute per una miglior gestione da parte degli operatori • Unita' radiante ad alta potenza (indicativamente un flusso radiante di 32 mW/cm2 alla massima potenza radiante) a controllo elettronico, a impostazione manuale e automatica tramite rilevazione della temperatura cutanea, con elevata omogeneita' del campo termico in corrispondenza del paziente, possibilmente sempre attiva per garantire la continuita' di riscaldamento sul neonato al passaggio dalla fase close care alla fase open care • Il lettino paziente, deve essere radiotrasparente ed estraibile a scorrimento da entrambi i lati, corredato di cassetto Rx integrato, accessibile da ambo le parti, estraibile senza apertura del portellone per non stressare il paziente e poter gestire tutti i sistemi compresi quelli digitali • Lampada da visita incorporata per il controllo del paziente a luminosita' variabile Per quanto sopra esposto si richiede formalmente l’annullamento, in autotutela, della procedura in oggetto e la sua riedizione. Si invia contestualmente la comunicazione via pec. Cordiali saluti GE Medical Systems Italia S.p.A. Richiamando e ribadendo il chiarimento PI023222-21 si risottolinea il fatto che dette caratteristiche non sono indicate a pena d'esclusione Le caratteristiche citate sino inserite nella griglia di valutazione e quindi sarà attribuito un punteggio anche alle caratteristiche equivalenti  
Quesito
PI023673-21

Risposta
PI023735-21
Si chiede conferma che si possa presentare un'unica Dichiarazione Integrativa, a corredo della Domanda di Partecipazione, che ricomprenda tutto quanto elencato dai punti 1 al 13 del Paragrafo 14.3 del Disciplinare di gara Confermato  
Quesito
PI023229-21

Risposta
PI023328-21
Spettabile Amministrazione, con riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere quanto segue: 1) Capitolato Speciale, art. 14 “Penali” pag. 13: si chiede conferma che le penali saranno applicate secondo la normativa vigente in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale, e comunque complessivamente non superiore al dieci per cento come stabilito al comma 3 l’art. 145 del D.P.R. n. 207/2010 2) Capitolato Speciale, art. 2 “caratteristiche tecniche” pag. 3 viene richiesta la documentazione in lingua italiana; Si chiede conferma che tale disposizione non sia riferita a quei documenti che spesso sono redatti in lingua diversa dall’italiano o comunque in lingua originale quali certificazioni (CE, ISO…) brochure, eventuali pubblicazioni scientifiche, Dicom Conformance statement. Nel restare in attesa di un riscontro cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. 1) Si conferma 2)I certificati, le pubblicazioni ecc possono essere allegate in lingua originale. Devono essere forniti in lingua Italiana tutti i documenti necessari alla Commissione Tecnica per esprimere i giudizi di qualità, comprese le schede tecniche  
Quesito
PI023222-21

Risposta
PI023323-21
Buonasera, In relazione al Lotto 3: N.15 INCUBATRICI IBRIDE PER TERAPIA INTENSIVA COMPRENSIVO DELL'ASSISTENZA FULL RISK PER 24 MESI della PROCEDURA APERTA TELEMATICA DIVISA IN N. 3 LOTTI PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI APPARECCHIATURE E MATERIALE SANITARIO OCCORRENTI ALLE STRUTTURE DELLA ASL DI BRINDISI DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA (art. 95, co. 2 e 6 del D. Lgs N. 50/2016), si fa presente che l’insieme delle caratteristiche (specifiche tecniche) elencate e richieste dal capitolato tecnico, LOTTO 3– Incubatrici ibride da Terapia Intensiva, risultano essere presenti in un solo modello di Incubatrice ibrida da Terapia Intensiva attualmente disponibile sul mercato e consentono quindi la partecipazione con un prodotto pienamente conforme a quanto richiesto appunto da tali specifiche tecniche ad una sola azienda. Si fa notare, inoltre, che il “PROSPETTO OFFERTA ECONOMICA LOTTO 3” include, nella parte “materiale di consumo per il fabbisogno 10 anni” le seguenti tre voci: N. 1250 Sonda per temperatura centrale N. 1250 Sonda per temperatura periferica N.2500 Tubi di caricamento acqua La terza voce, ovvero “Tubi di caricamento acqua”, riportata anche nell’allegato “Scheda tecnica Incubatrice_ibrida lotto 3” (voce 4.25 “materiale di consumo annuo previsto monouso”) e' costituita da un consumabile necessario solo ed esclusivamente all’incubatrice ibrida identificata dalle specifiche tecniche elencate nel capitolato tecnico. Altresi', si evidenzia che tutte la voci incluse nei criteri di valutazione relativi agli elementi di natura qualitativa riportati nella tabella “ 6.1. – CRITERI DI NATURA QUALITATIVA – QUALITÀ” sono a carattere discrezionale. Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede la riformulazione delle specifiche tecniche del capitolato del Lotto 3 e dei relativi criteri di valutazione in modo da consentire pari accesso agli offerenti. Rimaniamo in attesa di Vs. cortese riscontro in merito e cogliamo l’occasione per porgerVi cordiali saluti. 1) Si ribadisce quanto indicato all'art.2 del Capitolato speciale di gara che qui si riporta: Le caratteristiche tecniche descritte negli allegati sono riportate a titolo indicativo ma non vincolante. Si fa presente, inoltre, che le specifiche riportate sono solo quelle di base e non inibiscono le ditte concorrenti dalla formulazione di un'offerta più ampia e dettagliata, infatti, la Ditta potrà offrire eventuali caratteristiche migliorative. Le specifiche tecniche descritte in ciascun allegato/lotto sono redatte in base all’articolo 68 comma 5 lettera a) e b) del D.Lgs.50/16. Pertanto, ai sensi della lettera b) del sopradetto articolo, il prodotto offerto potrà avere specifiche tecniche equivalenti rispetto a quelle elencate, e la non conformità di talune caratteristiche merceologiche richieste non comporterà la non validità dell’offerta. In caso l’operatore economico voglia fornire dei sistemi equivalenti, ai sensi del comma 7 dell’art. 68 del D.Lgs. 50/16, dovrà dimostrare con qualsiasi mezzo appropriato che la soluzione proposta ottempera in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche. Nella fase di valutazione delle proposte formulate, l’ASL Brindisi potrà ritenere conformi e quindi valide anche le offerte con caratteristiche equivalenti a quelle indicate, purché le stesse non limitano il requisito funzionale del bene offerto rispetto all’uso specifico cui è destinato. 2)Conseguentemente anche in riferimento al materiale consumabile l'operatore economico ha la facoltà di indicare il materiale indispensabile all'utilizzo dell'apparecchiatura proposta e non necessariamente quello indicato ma deve comunque proporne la quantità indispensabile per far fronte al numero di interventi presunti indicati. 3)Si confermano i criteri di valutazione indicati nella scheda tecnica.  
Quesito
PI023101-21

Risposta
PI023308-21
Lotto n.3 (Fornitura di n. 15 Incubatrici ibride da terapia intensiva comprensiva di manutenzione per 24 mesi + consumabili per 10 anni): CIG 85920564E9 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE Si chiede se la comprova del requisito puo' essere soddisfatta mediante l'invio di copia conforme di fatture al posto originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente. Cordiali saluti Per la comprova dei requisiti di capacità tecnica professionale è sufficiente, in questa fase della procedura una autodichiarazione, come indicato al punto "14.3.2 Documentazione a corredo" del Disciplinare di gara  
Quesito
PI023304-21

Risposta
PI023306-21
Ulteriore risposta al chiarimento n.PI022866-21 Si confermano i punteggi indicati nella relativa scheda tecnica del lotto n.2  
Quesito
PI022866-21

Risposta
PI023303-21
In riferimento alla procedura in oggetto ed in particolare al Lotto 2, si chiedono i seguenti chiarimenti: Si chiede conferma che la Sonda TEE opzionale deve essere comprensiva di garanzia 24 mesi. Si chiede conferma che nell’estensione per ulteriore 8 anni del servizio di manutenzione e assistenza tecnica e' esclusa la sonda TEE opzionale Si chiede conferma dei punti compresi per l’attribuzione dei punteggi in quanto ci sono errori tra la descrizione e la numerazione 1) si, deve essere comprensiva della garanzia di 24 mesi. 2)si, nell’estensione per ulteriore 8 anni del servizio di manutenzione e assistenza tecnica è esclusa la sonda TEE in quanto opzionale  
Quesito
PI022821-21

Risposta
PI023302-21
Buongiorno, in riferimento alla procedura aperta divisa in 3 lotti per l’affidamento di apparecchiature e materiali sanitari, nello specifico volendo partecipare al Lotto N^ 3, si chiede quanto segue: 1 – Si chiede di confermare il valore della base d’asta indicato nel disciplinare di gara, Art. 3 “Tabella descrizione Lotti”, che al lotto N^ 3 riporta € 500.000,00, poiche' il versamento in favore dell’Autorita' Nazionale Anticorruzione e' stato calcolato dal portale telematico sulla base di € 2.124.500,00. 2 – Requisiti di capacita' tecnica e professionale, l’invito a gara riporta testualmente: C) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi: “Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio almeno 1 (una) fornitura analoga a quello oggetto del lotto/i a cui si intende partecipare di un importo minimo pari ad 1/2 di quello posto base d’asta, dello stesso lotto/i. La comprova del requisito, e' fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. Tale requisito puo' essere soddisfatto dalla sommatoria di piu' forniture effettuate nell’arco di tempo indicato.” Si chiede se, partendo da una consolidata giurisprudenza amministrativa, la richiesta di analoghe forniture e' soddisfatta anche se l’operatore economico partecipante presenta i requisiti di forniture rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale a cui afferisce l’appalto (a titolo esemplificativo: Monitor multiparametrici, pulsossimetri, ecografo, letti elettrici, defibrillatori, ventilatori polmonari, carrelli anestesia ecce cc)? (come da sentenza del Consiglio di Stato Sez. V, 15/3/2016 N^ 1030). 3- Si chiede, al fine di dimostrare la capacita' tecnica, se gli esercizi economici a cui fare riferimento sono gli anni 2017 -2018 -2019? Distinti saluti. 1)Si conferma il valore a base d'asta pari a € 500.000,00. Il valora di € 2.124.500,00 è il valore complessivo dell'appalto comprese le opzioni come indicato nella relativa scheda tecnica ed è conseguentemente il valore che si è inserito correttamente all'atto dell'inserimento della proceduta sul sito dell'ANAC. 2)Si conferma che per le capacità tecniche e professionali bisogna aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe a quelle del lotto di riferimento, nella fattispecie del lotto n. 3 la fornitura di incubatrici. 3)Per la dimostrazione della capacità tecnica professionale gli anni di riferimento sono 2018-2019-2020, a differenza di quanto indicato per la capacità economica finanziaria il cui triennio è 2017-2018-2019, in quanto bilanci consolidati  
Quesito
PI022665-21

Risposta
PI023294-21
Oggetto: Richiesta chiarimento di tipo amministrativo. Buongiorno, con riferimento al punto 9 SUBAPPALTO. pag 9 del Disciplinare di gara, dove viene indicato “Non si configurano come attivita' affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3 del Codice”, chiediamo di sapere se l’attivita' dei servizi di assistenza tecnica che verra' svolta sulle apparecchiature offerte possa essere ricompresa in tale attivita' e quindi non debba essere configurata come subappalto (rif. lettera c-bis del D.Lgs n. 50/2016). RingraziandoVi in anticipo, cogliamo l’occasione per porgerVi cordiali saluti. No, l'attività di assistenza tecnica è configurata come subappalto  
Quesito
PI009549-21

Risposta
PI009550-21
Contributo ANAC I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell‟Autorità Nazionale Anticorruzione secondo le modalità di cui alla delibera ANAC n. 1300 del 20.12.2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2017 pubblicata sul sito dell‟ANAC nella sezione “contributi in sede di gara” e allegano la ricevuta ai documenti di gara. Il contributo è dovuto per ciascun lotto per il quale si presenta offerta secondo gli importi di seguito descritti: Portatile per radioscopia CIG 8591989D9C IMPORTO DA VERSARE:€140,00 Ecotomografo di fascia alta CIG 8592011FC3 IMPORTO DA VERSARE:€70,00 Incubatrici ibride da terapia intensiva CIG 85920564E9 IMPORTO DA VERSARE€ 140,00 Il calcolo degli importi è fatto sul valore complessivo dei lotti comprensivo delle opzioni. Le ricevute di avvenuto pagamento vanno inserine nella documentazione amministrativa nella sezione "documentazione a corredo"  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL BR AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Brindisi Brindisi Via Napoli, 8 NO 4.067.140,00 18/01/2021 02/02/2021 8015613
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