Dettaglio

Bando ( PI082754-21 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MEDICAZIONI SPECIALISTICHE OCCORRENTI ALLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE E AGLI IRCCS DELLA REGIONE PUGLIA, AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I. - IMPORTO DI GARA EURO 97.505.976,98 IVA ESCLUSA – NUMERO GARA ANAC 7916996 - LOTTI N. 311
CIG: 7916996
Direzione Proponente ASL BR
Incaricato: Stefania Cinà
Importo Appalto: 97.505.976,98 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 56.253.448,26 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 09/04/2021   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 23/04/2021   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 27/04/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI112059-21

Risposta
PI112062-21
COMUNICAZIONE Si comunica che la seduta pubblica del 27.04.2021, ore 10:00, si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma telematica Empulia. Pertanto, ai fini della partecipazione alla suddetta seduta, gli Operatori economici sono invitati a consultare le "Linee guida Seduta virtuale" presenti sulla home page di Empulia.  
Quesito
PI096868-21

Risposta
PI103399-21
in riferimento ai lotti 308/309/310/311 si chiede quanto segue: 1. viene indicata solo la lunghezza dei tamponi, per le altre due misure cioe' spessore e larghezza possibile offrire una qualunque misura? 2. nell'elenco dei CRITERI TECNICI DI QUALITA' E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE viene indicata "Tempo di riassorbimento in giorni", cosa si intende? assorbimento totale o parziale? In riferimento ai lotti 308-309-310-311 si rendono i seguenti chiarimenti: 1. sì, è possibile 2. si intende assorbimento totale  
Quesito
PI096882-21

Risposta
PI103393-21
Buongiorno, con riferimento al CAPITOLATO DI GARA Punto 6. CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE formuliamo il seguente quesito: Domanda 1 - CAPITOLATO DI GARA Pag.5 Le seguenti voci dell’elenco prodotti 59-62-63-64 secondo quanto indicato nel Capitolato di Gara saranno valutate in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia n. 8, che riguarda “MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO CON BORDO ADESIVO CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE” Le medicazioni sopra indicate come si evince chiaramente dalla descrizione, voci 59-62-63-64, non sono in schiuma di poliuretano e per questo motivo alcuni parametri di valutazione non possono essere applicati. (per esempio Gestione dei fluidi TFHC ) A nostro modesto avviso le suddette medicazioni potrebbero essere valutate utilizzando i parametri della griglia n. 31, “ALTRE MEDICAZIONI” che meglio si adattano ai requisiti riportati nelle descrizioni delle sopracitate voci. Domanda 2 - CAPITOLATO DI GARA Pag.6 La voce 79 dell’elenco prodotti, secondo quanto indicato nel Capitolato di Gara, sara' valutata in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia n. 10 che riguarda MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO NON ADESIVE CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE Si fa notare che la medicazione indicata nella voce 79 e' adesiva. Trattasi probabilmente di un refuso in quanto le medicazioni immediatamente precedenti nell’elenco, che condividono le medesime caratteristiche , saranno valutate utilizzando i parametri indicati nella griglia 8 Domanda 3 - CAPITOLATO DI GARA Pag.6 Le seguenti voci dell’elenco prodotti 84-85-86-87 e 91-92 secondo quanto indicato nel Capitolato di gara saranno valutate in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia 10 , che riguarda “MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO NON ADESIVE CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE “ Le medicazioni sopra indicate, come si evince chiaramente dalla descrizione, non sono in poliuretano e per questo motivo alcuni parametri di valutazione non possono essere applicati. (per esempio gestione dei fluidi TFHC e Permeabilita' al vapore MVTR) A nostro modesto avviso le suddette medicazioni potrebbero essere valutate utilizzando i parametri della griglia n. 31, “ALTRE MEDICAZIONI”, che nulla specifica in merito al tipo di supporto e considera dei parametri che meglio si adattano ai requisiti riportati nelle descrizioni delle sopracitate voci. RingraziandoVi, porgiamo distinti saluti Con riferimento al CAPITOLATO DI GARA, Punto 6. CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE ed ai quesiti formulati con le domande di cui ai nn. 1, 2 e 3, si specifica che allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche agli atti di gara.  
Quesito
PI096845-21

Risposta
PI103392-21
Buongiorno, con riferimento al CAPITOLATO DI GARA Punto 6. CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE formuliamo il seguente quesito: Domanda 1 - CAPITOLATO DI GARA Pag.5 Le seguenti voci dell’elenco prodotti 59-62-63-64 secondo quanto indicato nel Capitolato di Gara saranno valutate in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia n. 8, che riguarda “MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO CON BORDO ADESIVO CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE” Le medicazioni sopra indicate come si evince chiaramente dalla descrizione, voci 59-62-63-64, non sono in schiuma di poliuretano e per questo motivo alcuni parametri di valutazione non possono essere applicati. (per esempio Gestione dei fluidi TFHC ) A nostro modesto avviso le suddette medicazioni potrebbero essere valutate utilizzando i parametri della griglia n. 31, “ALTRE MEDICAZIONI” che meglio si adattano ai requisiti riportati nelle descrizioni delle sopracitate voci. Domanda 2 - CAPITOLATO DI GARA Pag.6 La voce 79 dell’elenco prodotti, secondo quanto indicato nel Capitolato di Gara, sara' valutata in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia n. 10 che riguarda MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO NON ADESIVE CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE Si fa notare che la medicazione indicata nella voce 79 e' adesiva. Trattasi probabilmente di un refuso in quanto le medicazioni immediatamente precedenti nell’elenco, che condividono le medesime caratteristiche , saranno valutate utilizzando i parametri indicati nella griglia 8 Domanda 3 - CAPITOLATO DI GARA Pag.6 Le seguenti voci dell’elenco prodotti 84-85-86-87 e 91-92 secondo quanto indicato nel Capitolato di gara saranno valutate in base ai parametri riportati nei Criteri tecnici di qualita', griglia 10 , che riguarda “MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO NON ADESIVE CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE “ Le medicazioni sopra indicate, come si evince chiaramente dalla descrizione, non sono in poliuretano e per questo motivo alcuni parametri di valutazione non possono essere applicati. (per esempio gestione dei fluidi TFHC e Permeabilita' al vapore MVTR) A nostro modesto avviso le suddette medicazioni potrebbero essere valutate utilizzando i parametri della griglia n. 31, “ALTRE MEDICAZIONI”, che nulla specifica in merito al tipo di supporto e considera dei parametri che meglio si adattano ai requisiti riportati nelle descrizioni delle sopracitate voci. RingraziandoVi, porgiamo distinti saluti Con riferimento al CAPITOLATO DI GARA, Punto 6. CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE ed ai quesiti formulati con le domande di cui ai nn. 1, 2 e 3, si specifica che allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche agli atti di gara.  
Quesito
PI096727-21

Risposta
PI103375-21
Gent.mi, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1- Per i lotti 113-114-115-116-117-118-119-120-121-122 si chiede di eliminare o non tenere in considerazione nei criteri qualitativi il parametro “possibilita' di associazione con la pressione negativa” visto che nella gara regionale in essere per pressione negativa c’e' un lotto che prevede medicazioni a pressione negativa con argento. Nel caso non sia possibile eliminare il parametro si richiede di mettere punteggio pieno a tutti i concorrenti. 2- Per i lotti 113-114-115 viene richiesta un'azione antibatterica fino a 3 gg. Si chiede la possibilita' di rispondere anche con medicazione con azione antibatterica fino a 7 giorni visto che copre anche i 3 giorni richiesti dal descrittivo di gara. 3- Si chiede cortesemente di prorogare la scadenza della gara. Vista la complessita' della stessa e l'elevato numero di lotti presenti si ritiene che un solo mese non sia sufficiente per la predisposizione di tutto quanto richiesto, tenuto conto inoltre del periodo di emergenza che si sta affrontando, in cui molte aziende lavorano spesso in smart working, diventa anche piu' lungo e difficoltoso il reperimento di parte della documentazione richiesta (es. polizza fideiussoria, documentazione tecnica dai produttori, e altro). 1. Per i lotti 113-114-115-116-117-118-119-120-121-122 si conferma quanto indicato negli atti di gara, allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche. 2. Per i lotti 113-114-115 si può rispondere anche con medicazioni con azione antibatterica fino a 7 giorni. 3. Si confermano i termini di scadenza indicati nel Bando e negli altri atti di gara.  
Quesito
PI096740-21

Risposta
PI103363-21
Buongiorno, siamo a richiedere chiarimento per il lotto 235. Si fa presente che la proposta terapeutica della Ditta per la medicazione in gel prevede anche la referenza in gel senza Sulfadiazina che non viene menzionata in elenco prodotti allegato H. Si chiede di estendere il lotto in questione e poter, cosi', allargare l'offerta terapeutica assicurandosi, a completamento di gamma, l'articolo mancante, proposto anch'esso in confezionamento da 50gr." Ringraziando anticipatamente, porgiamo distinti saluti. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche nè estendere i lotti di gara.  
Quesito
PI096738-21

Risposta
PI103362-21
Buongiorno, siamo a richiedere chiarimento per il lotto 235. Si fa presente che la proposta terapeutica della Ditta per la medicazione in gel prevede anche la referenza in gel senza Sulfadiazina che non viene menzionata in elenco prodotti allegato H. Si chiede di estendere il lotto in questione e poter, cosi', allargare l'offerta terapeutica assicurandosi, a completamento di gamma, l'articolo mancante, proposto anch'esso in confezionamento da 50gr." Ringraziando anticipatamente, porgiamo distinti saluti. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche nè estendere i lotti di gara.  
Quesito
PI096723-21

Risposta
PI103357-21
Buongiorno, siamo a richiedere chiarimento per il lotto 235. Si fa presente che la proposta terapeutica della Ditta per la medicazione in gel prevede anche la referenza in gel senza Sulfadiazina che non viene menzionata in elenco prodotti allegato H. Si chiede di estendere il lotto in questione e poter, cosi', allargare l'offerta terapeutica assicurandosi, a completamento di gamma, l'articolo mancante, proposto anch'esso in confezionamento da 50gr." Ringraziando anticipatamente, porgiamo distinti saluti. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche nè estendere i lotti di gara.  
Quesito
PI096647-21

Risposta
PI103324-21
CHIARIMENTO 1): Vs. rif: “Allegato B - offerta economica”: DOMANDA: Si chiede di voler verificare le basi d’asta dei lotti nr. 110, 111, 112, 211, 212, 213, 214, 259, 260, 261 in quanto ci risultano essere fuori mercato. CHIARIMENTO 2): Vs. rif.: “ALLEGATO “AA” - “MODELLO DGUE” DOMANDA: si chiede di indicare quali sezioni o parti non sono da compilare. CHIARIMENTO 3): Vs. rif: Capitolato tecnico di gara, Pag 7 - rif.: 12 “dal Lotto n. 110 al Lotto n. 112 MEDICAZIONI IN POLIURETANO NON ASSORBENTI” e Pag. 16, rif.: 51 “dal Lotto n. 212 al Lotto n. 214 MEDICAZIONI IN POLIURETANO NON ASSORBENTI”, viene richiesto "Anallergicita' massa adesiva (con idonea dichiarazione)” DOMANDA: si evidenzia che non esistono prodotti realmente anallergici in quanto si puo' sempre verificare una eventuale ipersensibilita' del soggetto al quale viene applicata la medicazione, verso una qualsiasi sostanza. Si chiede pertanto di poter sostituire la dichiarazione di anallergicita' con quella di ipoallergenicita', termine che garantisce l’utilizzo di tecnologie che permettono una diminuzione dei rischi di allergia; CHIARIMENTO 4): Vs. rif. “Allegato I – schema di contratto” Articolo 8 - Obblighi a carico dell’appaltatore - viene indicato: “Sono a carico dell’impresa, oltre agli adempimenti previsti nel Capitolato Tecnico di appalto: gestire e presidiare gli spazi, messi a disposizione presso l’Azienda, garantendo il rispetto di tutte le normative relative alla sicurezza sul lavoro” DOMANDA: si chiede se trattasi di refuso in quanto l’oggetto della gara e' riferito ad una mera fornitura di medicazioni specialistiche con consegna a magazzino senza la gestione di spazi e magazzini (come indicato anche al paragrafo 4.1, pag. 3, del Disciplinare di gara); CHIARIMENTO 5): Vs. rif. Capitolato Tecnico di gara, art. 7.3 Servizio Di Supporto E Assistenza, pag. 19,: DOMANDA: per Lotti nr. 110, 111, 112, 211, 212, 213, 214, 259, 260, 261 (medicazioni tradizionali) e' sufficiente fornire un numero telefonico di rete fissa del proprio customer care aziendale e del numero telefonico degli specialisti di prodotto, sempre a disposizione in caso di necessita', in luogo del numero fisso o un numero verde richiesto ? Si evidenzia che trattasi di prassi solitamente in uso in caso di forniture di medicazioni avanzate, utilizzate anche per assistenza domiciliare. Grazie, distinti saluti. 1) Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi a base d'asta indicati negli atti di gara. 2) Nel modello DGUE non sono da compilare le sezioni e/o le parti non di pertinenza. 3) La Commissione Giudicatrice, composta da esperti in materia, valuterà il grado di anallergicità e attribuirà il relativo punteggio. 4) L'obbligo a carico dell'appaltatore di "gestire e presidiare gli spazi, messi a disposizione presso l’Azienda, garantendo il rispetto di tutte le normative relative alla sicurezza sul lavoro”, riportato nello Schema di contratto, è riferito unicamente alle operazioni di consegna dei prodotti con accesso nei luoghi e magazzini dell'Azienda. 5) Si conferma che è possibile fornire un numero telefonico di rete fissa del proprio customer care aziendale e del numero telefonico degli specialisti di prodotto sempre a disposizione in caso di necessità.  
Quesito
PI096633-21

Risposta
PI103293-21
Buongiorno siamo a chiedere quanto segue: 1) Il modello di offerta tecnica da compilare e' l'Allegato "G" e non l'Allegato "B", come indicato nel disciplinare? Si potrebbe avere file in formato word?; 2) Il modello di offerta economica - Allegato "B" deve essere compilato per ogni lotto o puo' essere redatto inserendo tutti i lotti partecipati ed allegato ad ogni lotto per il quale si intende partecipare? 1) Il modello di offerta tecnica da compilare è l'Allegato "G-Modello di offerta tecnica" e non l'Allegato "B-Modello di offerta economica". All'art. 8.1 "Busta documentazione tecnica", punto 2, del Disciplinare di gara per mero refuso risulta riportata la lettera "B" invece della lettera "G", ma è correttamente indicato di allegare il Modello di offerta tecnica. L'Allegato G-Modello di offerta tecnica è stato già reso disponibile in formato word con la comunicazione di cui al prot. n. PI097641-21. Tale modello deve essere compilato uno per ciascun lotto cui si partecipa. 2) Il modello di offerta economica di cui all'Allegato B deve esser compilato uno per ciascun lotto cui si partecipa ed essere allegato al lotto di pertinenza. Si specifica che deve essere presentato un modello di offerta tecnica ed un modello di offerta economica per singolo lotto, in ciascuno dei quali deve essere riportato un solo lotto.  
Quesito
PI096516-21

Risposta
PI103230-21
Buongiorno, Relativamente ai lotti 217 e 218 a) si chiede se, con riferimento ai prezzi indicati come base d'asta (20 e 30 euro), trattasi di refuso, in quanto a nostra conoscenza, non sono presenti sul mercato sostituti epidermici con prezzi indicati nel capitolato. I prezzi di mercato per questa tipologia di prodotto sono circa 200 e 300 euro al pezzo. b) Lotto 217 - relativamente alle misure indicate si chiede di poter partecipare con prodotti di misure diverse (piu' grandi o piu' piccole, essendo presenti sul mercato ad esempio misure piu' grandi (circa 18x20 e cmq). Tali misure consentono altresi di trattare lesioni di dimensioni maggiori, evitando l'uso di doppia medicazione per la copertura di una singola lesione, con un risparmio per l'azienda ospedaliera o di evitare inutili sprechi dovuti all'uso improprio di medicazioni grandi dimensioni per piccole ferite Cordiali saluti Sanacilia Srl a) Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta. b) Con riferimento al Lotto n. 217 si conferma che le misure richieste sono quelle indicate nella descrizione di cui all'Allegato H-Elenco prodotti.  
Quesito
PI096436-21

Risposta
PI103220-21
Buongiorno Relativamente alla richiesta di cui al punto 5.6 Requisiti di capacita' tecnica e professionale pag.6 del disciplinare di gara , con la presente siamo a chiedere cortesemente di meglio specificare cosa si intende per “ una fornitura di Materiale di Medicazioni per un importo minimo non inferiore all’importo complessivo del lotto per il quale si presenta l’offerta” Si chiede di confermare che la capacita' tecnica e professionale debba essere dichiarata con una o forniture prestate nell’ultimo triennio per un importo non inferiore alla BASE D’ASTA COMPLESSIVA TRIENNALE DEI LOTTI per i quali si partecipa. Si chiede inoltre che la comprova del requisito possa avvenire anche tramite la presentazione delle fatture Si chiede infine se il triennio di riferimento ( sempre per la capacita' tecnica e professionale) debba intendersi 2018-2019-2020 In attesa di cortese riscontro porgiamo distinti saluti Ufficio gare Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 5.6 del Disciplinare di gara (pag. 6) si specifica che gli O.E. dovranno aver eseguito nell'ultimo triennio, ovvero nel triennio 2018-2019-2020, una o più forniture di Materiale di Medicazioni per un importo complessivo nel triennio non inferiore all'importo complessivo della base d'asta triennale del lotto cui si partecipa. La comprova del predetto requisito deve essere fornita secondo le modalità indicate nel sopra citato art. 5.6 del Disciplinare di gara.  
Quesito
PI096424-21

Risposta
PI103199-21
spett.le Amministrazione, con riferimento alla procedura in oggetto siamo a sottoporvi il seguente chiarirmento: In particolare, per le voci 177 e 178, i prezzi indicati come prezzo medio sembrerebbero essere invertiti in quanto la placca da 225 cm2, voce 178 ha un prezzo piu' basso della placca da 100 cm2. Pertanto siamo a chiedere modifica del lotto segnalato. In attesa di un cortese riscontro, si inviano i migliori saluti. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta.  
Quesito
PI096091-21

Risposta
PI103194-21
siamo a chiedere conferma che il seguente requisito, chiesto nel capitolato tecnico al punto 6. CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE: Certificazione e/o documentazione di laboratori relativi alla qualita' della produzione (ESCLUSO LE NORME DELLA SERIE ISO 9000), si intenda soddisfatto con la presentazione del certificato ISO 13485 Sì, si conferma.  
Quesito
PI095660-21

Risposta
PI103192-21
Gent.mi, siamo con la presente a sottoporVi le seguenti richieste di chiarimento: Lotto 1 Al fine di consentire la piu' ampia partecipazione degli OE, si richiede di indicare il prezzo al cm2 della medicazione richiesta, e di indicare una misura della medicazione uguale o superiore a 180 cm2 Lotto 4 In considerazione del fatto che sono disponibili sul mercato medicazioni di varie misure e dimensioni, al fine di consentirVi una migliore e inequivoca valutazione, si richiede di indicare il prezzo al cm2 della schiuma di poliuretano, o in alternativa di indicare la misura della medicazione richiesta. Lotto 5 In considerazione del fatto che sono disponibili sul mercato medicazioni di varie misure e dimensioni, al fine di consentirVi una migliore e inequivoca valutazione, si richiede di indicare il prezzo al cm2 della schiuma di poliuretano, o in alternativa di indicare la misura della medicazione richiesta (ad es. cm. 10x10). Lotto 21 In considerazione del fatto che sono disponibili sul mercato medicazioni di varie misure e dimensioni, al fine di consentirVi una migliore e inequivoca valutazione, si richiede di indicare il prezzo al cm2 della schiuma di poliuretano Lotto n. 1: si conferma quanto indicato nell'Allegato H-Elenco prodotti sia con riferimento al prezzo sia con riferimento alla misura richiesta nella descrizione del prodotto. Lotto n. 4: si conferma quanto indicato nell'Allegato H-Elenco prodotti. Lotto n. 5: si conferma quanto indicato nell'Allegato H-Elenco prodotti. Lotto n. 21: si conferma quanto indicato nell'Allegato H-Elenco prodotti sia con riferimento al prezzo sia con riferimento alla misura richiesta nella descrizione del prodotto.  
Quesito
PI095622-21

Risposta
PI103190-21
Lotto n.2 - Si chiede se i 500 cm2 si riferiscano all'area attiva o all'intera medicazione. Si chiede di specificare la misura della medicazione richiesta. Nella maggior parte dei lotti e' richiesto come elemento di valutazione la "Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicati su riviste a diffusione almeno nazionale" che vale un punteggio di 20 punti. Si prega di confermare che sono accettate solo pubblicazioni su riviste e cioe' non articoli o studi sfusi e/o materiale scientifico che non sia stato oggetto di alcuna pubblicazione su riviste. Nelle medicazioni con bordo adesivo, uno dei criteri tecnici e' l'"adeguato rapporto tra tampone assorbente e bordo adesivo". Si chiede di chiarire in base quale criterio viene stabilito l'ADEGUATO RAPPORTO. 1. Per il Lotto n. 2 la misura richiesta di 500 cm2 si riferisce all'intera medicazione. 2. Si conferma che per l'elemento di valutazione "Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicati su riviste a diffusione almeno nazionale" sono accettate solo pubblicazioni su riviste e non articoli o studi sfusi e/o materiale scientifico che non sia stato oggetto di alcuna pubblicazione su riviste. 3. L'adeguato rapporto tra tampone assorbente e bordo adesivo sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice.  
Quesito
PI095597-21

Risposta
PI103184-21
Spett.Le Ente, con la presente relativamente ai LOTTI n. 308-309-310-311 si richiedono i seguenti chiarimenti: 1.In merito alla definizione di tempo di riassorbimento in giorni: trattandosi di un tampone in oc-PVA per definizione esso non e' riassorbibile. Il riassorbimento si riferisce al tempo di imbibizione del tampone? 2.In merito alla definizione di tempo di emostasi: il tempo di emostasi espresso in minuti, si riferisce all’emostasi meccanica dovuta allo zaffaggio o al tempo massimo di permanenza del tampone nel sito anatomico? Distinti saluti Con riferimento ai LOTTI n. 308-309-310-311 si precisa quanto segue: 1. In merito alla definizione di tempo di riassorbimento in giorni, si conferma che il riassorbimento si riferisce al tempo di imbibizione del tampone. 2. In merito alla definizione di tempo di emostasi, si conferma che il tempo di emostasi espresso in minuti si riferisce all’emostasi meccanica dovuta allo zaffaggio.  
Quesito
PI095331-21

Risposta
PI103181-21
gent.mo Rup in riferimento ai lotti 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,21, le medicazioni devono essere sterili o non sterili. grazie In riferimento ai lotti 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,21, le medicazioni devono essere sterili.  
Quesito
PI094876-21

Risposta
PI103178-21
Spett.le Ente, si formulano le seguenti richieste di chiarimenti: 1. È possibile presentare la fideiussione provvisoria ridotta del 30% in virtu' del possesso del rating di legalita'? 2. Si chiede conferma su quali debbano essere intesi per “gli ultimi 3 esercizi finanziari”: 2018-2019-2020 o 2017-2018-2019? 3. Lotti 6 e 7 (medicazioni in schiuma di poliuretano conformati per gomito e tallone): non essendoci altri lotti di medicazione conformate per questi siti anatomici, al fine di garantire la piu' ampia concorrenza, si chiede la possibilita' di poter fornire la versione con bordo adesivo oltre a quella senza bordo richiesta in descrizione. 4. Lotti 69-70: Medicazione non adesiva sterile in schiuma di poliuretano tri-stratificata altamente assorbente con sulfadiazina d'argento. Si fa notare che potrebbe esserci un refuso nell’attribuzione dei prezzi a base d’asta, in particolare una inversione dei due lotti, in quanto la misura piu' grande 15x15 (lotto 70) ha un prezzo pari a euro 5,555 che risulta essere inferiore al prezzo della misura piu' piccola 10 x 10 (richiesta nel lotto 69) che ha un prezzo pari a euro 8,3367. Si propone pertanto di invertire i prezzi a base d’asta. 5. Lotto 109: si richiede nell’allegato H Medicazioni non aderenti antisettiche con argento. Nella valutazione qualitativa del capitolato di gara, il lotto 109 e' stato accorpato al gruppo 11: MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO NON ADESIVE CON ARGENTO ASSOCIATO EVENTUALMENTE AD ALTRE SOSTANZE (altri antisettici-antibatterici: phmb, acidi grassi, miele antibatterico) CON STRATO DI CONTATTO IN SILICONE. Segnaliamo che la tipologia di medicazione richiesta al lotto 109 non prevede proprieta' assorbenti, chiediamo pertanto che venga accorpata al gruppo 13 MEDICAZIONE POLIESTERE A RILASCIO D’ARGENTO in quanto le caratteristiche e la funzionalita' risultano essere piu' similari. 6. Lotti 170 e 171 Medicazione in idrocolloide con bordo adesivo sagomata per gomito e tallone: si fa notare che c’e' stata una inversione dei prezzi a base d’asta fra i due lotti, in quanto la misura piu' grande, diametro 15, richiesta al lotto 171 ha un prezzo a base d’asta pari a euro 2,6550 che risulta essere inferiore al prezzo della misura piu' piccola diametro 10 (lotto 170) che ha un prezzo pari a euro 3,6325. Si chiede pertanto di invertire i prezzi a base d’asta. 7. Lotti 177 e 178 Medicazione in alginato in placca: si fa notare che c’e' stata una inversione dei prezzi a base d’asta fra i due lotti, in quanto la misura piu' grande (pari a 225 cm2) richiesta al lotto 178, ha un prezzo a base d’asta pari a euro 1,1633 che risulta essere inferiore al prezzo della misura piu' piccola (pari a cm2 100) richiesta al lotto 177 che ha un prezzo pari a euro 1,7767. Si chiede pertanto di invertire i prezzi a base d’asta. 8. Lotti 176 – 177 – 178 – 179: si richiede una medicazione in alginato senza argento, richiesto invece nei lotti successivi dal 180 al 183, ma nel capitolato tecnico la valutazione qualitativa e' compresa nel gruppo 19 dove vengono conferiti 10 punti alle proprieta' antisettiche che l’alginato senza argento non possiede. Si chiede pertanto di creare una griglia di valutazione piu' consona a questa tipologia di medicazione. 9. Lotto 179 e lotto183: Medicazione a base di alginato nastro da 60 cm2: essendo una medicazione in nastro, al fine di offrire il prodotto piu' consono alle esigenze si richiede di esprimere la misura esplicitando le dimensioni (altezza e lunghezza), come e' stato fatto per il lotto 186, dove si richiede una analoga medicazione in nastro esplicitando pero' la lunghezza e la larghezza richiesta (3cm x 45cm) 10. Lotto 289: Medicazione in schiuma di poliuretano a struttura alveolare, tridimensionale con assorbimento verticale a rilascio controllato di ibuprofene da cm 10x10. Si chiede di verificare l’esattezza del prezzo a base d’asta (pari a euro 0,0581) in quanto risulta non in linea con i prezzi medi di mercato di questa tipologia di prodotto (a titolo di esempio si fa notare che la misura 20 x20 del lotto successivo ha un congruo prezzo a base d’asta pari a euro 6,8). Ci permettiamo di segnalare che potrebbe esserci stato un errore di digitazione della virgola, in quanto il prezzo di 5,81 risulterebbe congruo con i prezzi medi di mercato riscontrabili a livello regionale e nazionale. in attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti 1. No, non è possibile. 2. Per "gli ultimi 3 esercizi finanziari", come espressamente indicato all'art. 5.5 del Disciplinare di gara per i requisiti di capacità economica finanziaria, si intendono quelli riferiti agli anni 2017-2018-2019. 3. No, non è possibile fornire medicazioni con bordo adesivo per i Lotti nn. 6 e 7. 4. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta. 5. Per il Lotto n. 109 "Medicazioni non aderenti antisettiche con argento" è appropriata la collocazione nella griglia di valutazione n. 11 dell'art. 6 del Capitolato di gara, che raggruppa lotti di medicazioni con argento associato ad altre sostanze antisettiche. 6. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta. 7. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta. 8. Per i lotti nn. 176-177-178-179 è appropriata la collocazione nella griglia di valutazione n. 19 dell'art. 6 del Capitolato di gara, che raggruppa lotti distinti per medicazioni a base di alginato normale e con argento. 9. Per i Lotti nn. 179 e 183 si conferma la descrizione riportata nell'Allegato H-Elenco dei prodotti. 10. Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche e/o rettifiche ai prezzi indicati a base d'asta.  
Quesito
PI094866-21

Risposta
PI103135-21
Riferimento gara 7916996. Nell'allegato H- Elenco prodotti nella descrizione relativa ai lotti 12-13-14-15-16 e 17 non e' precisato lo spessore von la relativa percentuale di tolleranza e se sono richieste medicazioni sterili o non sterili. Si chiede cortesemente di dare riscontro alla presente. Cordialmente. Nell'allegato H-Elenco prodotti nella descrizione relativa ai lotti 12-13-14-15-16 e 17 lo spessore e la relativa percentuale di tolleranza non rientrano tra le caratteristiche tecniche richieste. Si tratta di medicazioni sterili.  
Quesito
PI092876-21

Risposta
PI103121-21
CHIARIMENTO 1 ALLEGATO H ELENCO PRODOTTI - Considerando che le misure dei lotti sono espresse in cm2 o in formati (lato x lato), chiediamo di confermare che la misura espressa nel capitolato, per ciascun lotto, si riferisca a tutta la superficie della medicazione compreso il bordo adesivo ove richiesto. CHIARIMENTO 2 ALLEGATO H ELENCO PRODOTTI - In riferimento ai lotti 1 e 2, considerando la forma irregolare delle medicazioni sagomate, si chiede di confermare che la superficie richiesta sia derivante dal prodotto delle due dimensioni massime della medicazione, come normalmente indicato sulle confezioni dei prodotti in commercio. (Es.: Medicazione sacrale 15x19; 17x17; 18x18; 22x22; 25x25) CHIARIMENTO 3 CAPITOLATO DI GARA ART. 6 CRITERI TECNICI DI QUALITÀ E DEGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE In riferimento ai punteggi riguardanti: - Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicati su riviste a diffusione almeno nazionale - Azione antisettica (Dimostrata da dati di studi condotti sul prodotto offerto e pubblicati su riviste almeno a diffusione nazionale) Si chiede di confermare che sara' valutata la presenza delle maggiori evidenze scientifiche dimostrate mediante studi di efficacia pubblicati su riviste scientifiche nazionali e/o internazionali, con impact factor, relativi esclusivamente al prodotto offerto in gara e che la commissione valutera' le pubblicazioni secondo la “piramide delle evidenze” in ordine decrescente di valorizzazione. A titolo esemplificativo riportiamo di seguito i riferimenti della recente gara comunitaria centralizzata per la fornitura delle medicazioni generali e avanzate occorrenti alle aziende sanitarie della Regione Lazio (allegato 3 schema di offerta tecnica) CHIARIMENTO 4 ALLEGATO G OFFERTA TECNICA Chiediamo di precisare cosa indicare nella colonna NOTE dell’Allegato G OFFERTA TECNICA 1) Sì, si conferma che la misura espressa nel capitolato, per ciascun lotto, si riferisce a tutta la superficie della medicazione compreso il bordo adesivo ove richiesto. 2) In riferimento ai Lotti nn. 1 e 2 si conferma che la superficie richiesta deriva dal prodotto delle due dimensioni massime di ciascuna delle medicazioni richieste. 3) In riferimento ai punteggi riguardanti la "Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicata su riviste a diffusione almeno nazionale" la Commissione Giudicatrice prima dell'inizio delle operazioni di valutazione definirà il modus operandi sulla base delle seguenti caratteristiche: spessore/valenza scientifica della pubblicazione, rilevanza della rivista, numero di pubblicazioni, attualità dello studio/pubblicazione, relativi alle caratteristiche del prodotto offerto. In riferimento ai punteggi riguardanti "Azione antisettica (Dimostrata da dati di studi condotti sul prodotto offerto e pubblicati su riviste almeno a diffusione nazionale) si conferma che saranno valutate le pubblicazioni riferite al prodotto offerto ed i punteggi saranno attribuiti in base alla valutazione delle caratteristiche tecniche richieste dimostrate da studi. 4) Nella colonna note dell'Allegato G-Modello di Offerta tecnica l'operatore economico può inserire qualsiasi elemento e/o informazione tecnica del prodotto offerto che ritiene opportuno riportare, ove non indicati nella ulteriore documentazione tecnica prodotta.  
Quesito
PI093395-21

Risposta
PI102569-21
in riferimento al Lotto 275 si chiede se il componente Acido Polilattico e' da considerarsi un refuso, dal momento che quest'ultimo e' uno scaffold riassorbibile solido, e non e' pertanto compatibile con la formulazione spray richiesta In riferimento al Lotto 275 si conferma la descrizione riportata nell'Allegato H-Elenco prodotti  
Quesito
PI096959-21

Risposta
PI102563-21
Si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) domanda di partecipazione ¨ di essere in possesso dell’autorizzazione per l’espletamento del servizio in oggetto rilasciata da ……… in data …….;(pag. 2): si chiede di specificare a quale autorizzazione si riferisce la richiesta; 2) domanda di partecipazione allegato A "di appartenere alla organizzazione ………… n. iscrizione ………….. per l’espletamento del servizio in oggetto" (pag. 2): si chiede di specificare a quale organizzazione si riferisce la richiesta. Cordiali saluti. 1) trattasi di dichiarazione riguardante i servizi 2) trattasi di dichiarazione riguardante i servizi Nella parte in grassetto di pag. 2 dell'Allegato A-Istanza di partecipazione e dichiarazione unica" è espressamente indicato di "(barrare l'opzione che interessa)" per le dichiarazioni ivi riportate  
Quesito
PI092297-21

Risposta
PI102541-21
1) Alla luce delle festivita' pasquali e delle difficolta' relative agli effetti della pandemia COVID-19, considerando la tipologia di appalto di portata regionale, Vi chiediamo un differimento dei termini di presentazione delle offerte per la procedura relativa alle medicazioni specialistiche al fine di consentire alle aziende di poter predisporre tutta la documentazione richiesta per rispondere alla presente trattativa. 2) Poiche' i seguenti documenti sono da compilare a cura degli operatori economici, potete fornirci l’All. AA “Modello DGUE”, l’All. C “Dichiarazione Pantouflage”, l’All. E “Patto di integrita'”, l’All. F “Informativa fornitori” L’All. G “Offerta Tecnica” e l’All. H “Elenco prodotti” (citati all’interno dell’Art. 7.1 – pag. 11 del Disciplinare di gara) in formato editabile? 3) All’interno dell’Art. 6 del Capitolato di Gara (pagg. 3-17) per ogni lotto tra i criteri tecnici di qualita' e gli elementi valutativi viene attribuito un punteggio cospicuo (circa 20 punti) per la “Letteratura scientifica” a supporto. Poiche' lo spazio di upload sul portale Empulia impone l’obbligo di non superare i limiti di spazio di 7 Mb per campo e per la documentazione tecnica vi sono al massimo 2 campi di upload, saremo impossibilitati a caricare tutta la bibliografia comprensiva dei studi clinici completi a supporto per ciascun prodotto offerto. Pertanto, confermate che nel punteggio qualita' attribuito alla “Letteratura scientifica”, si terra' conto del numero di studi citati nella documentazione tecnica, senza necessita' di allegarli fisicamente ma inserendo eventualmente solo un abstract e i riferimenti per eventuale ricerca dello studio da parte della commissione? In caso contrario, quale alternativa ci viene da voi proposta, per consentirci di dare adeguato valore alla letteratura di supporto ai prodotti rispettando, contemporaneamente i limiti del portale? 4) Abbiamo riscontrato che sul portale Empulia lo spazio di caricamento della documentazione tecnica di ciascun lotto e' notevolmente limitato, poiche' vi sono solamente n. 2 campi di upload, per un caricamento massimo di documenti di peso 7 Mb per ciascun campo (per un totale di 14 Mb, confermato anche dall’Help Desk Empulia). Poiche' si tratta di una gara aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, nella quale vengono attribuiti 80/100 punti per la valutazione qualitativa dei prodotti, lo spazio di upload di 14 Mb complessivi e' fortemente riduttivo per poter produrre tutta la documentazione tecnica a supporto della qualita' dei prodotti offerti, che permetta alla commissione di valutare ciascun dispositivo offerto in modo congruo ed esauriente. E’ possibile sopperire a questo problema creando piu' campi di caricamento per la documentazione tecnica? Ci sono in alternativa altri modi previsti per l’invio dei documenti tecnici? 5) All’Art. 4.4 del Disciplinare di gara (pag. 3) si indica che gli operatori economici sono esonerati dal pagamento del contributo ANAC, ce lo confermate? 6) All’Art. 6.2 del Disciplinare di gara (pag. 6) si indica che le operazioni di apertura e verifica della documentazione amministrativa e tecnica, si svolgeranno alle ore 10:00 del 27/04/2021 in seduta pubblica presso gli Uffici dell’Area Gestione del Patrimonio dell’ASL BR. Ci confermate che e' prevista la presenza fisica degli operatori? 7) Ci confermate che l’All. B “Modello di offerta tecnica” (citato all’interno dell’Art. 8 – pag. 15 del Disciplinare di gara) corrisponde all’All. B “Modello di offerta economica”, che per la parte tecnica andra' compilato senza le indicazioni di carattere economico (pertanto nella tabella andra' inserito solo il codice prodotto offerto)? 8) Tra i documenti di gara e' presente l’All. G “Offerta Tecnica”, ma nella documentazione tecnica (richiesta all’interno dell’Art. 8 – pag. 15 del Disciplinare di gara) e' richiesto di compilare l’All. B “Modello Offerta Tecnica”. Ci chiarite quale dei due occorre compilare per la parte tecnica? In ogni caso potete fornirci un file in formato editabile (word) del documento che deve essere compilato? Nel caso per la parte tecnica occorresse compilare l’All. B (e non l’All. G), ci confermate che l’All. B “Modello di offerta tecnica” corrisponde all’All. B “Modello di offerta economica”, che per la parte tecnica andra' compilato senza le indicazioni di carattere economico (pertanto nella tabella andra' inserito solo il codice prodotto offerto)? 9) All’Art. 6 del Disciplinare di gara (pag. 10) si indica che “la dimensione massima di ciascun file inserito nel sistema deve essere inferiore a sette Mbyte”. Ci confermate quindi che ogni campo di upload previsto per la documentazione amministrativa e tecnica puo' contenere un solo file di peso massimo pari a 7 Mb (come confermato anche dall’Help Desk Empulia)? 10) Nel caso fosse necessario allegare all’interno di un campo di upload piu' di un singolo file, e' possibile comprimere i file da allegare all’interno di un file zip? In tal caso e' necessario firmare digitalmente anche la cartella .zip o e' sufficiente la firma digitale applicata sui file contenuti al suo interno? 11) Lo spazio “Caricamento lotti”, previsto per l’upload della documentazione tecnica ed economica dei vari lotti di partecipazione, prevede solamente due campi di caricamento per la documentazione tecnica: “Relazione Tecnica” ed “Ulteriore Documentazione”. Ci confermate che ciascun campo puo' contenere un solo file di peso massimo 7 Mb? Nella documentazione tecnica richiesta all’interno dell’Art. 8 del Disciplinare di gara (pagg. 15-16) non viene richiesta una “Relazione Tecnica” per i lotti di partecipazione: ci confermate che possiamo produrre la documentazione tecnica richiesta all’interno dell’Art. 8 del Disciplinare di gara (pagg. 15-16) suddividendola nei due campi di caricamento “Relazione Tecnica” ed “Ulteriore Documentazione” a nostro piacimento, restando fermo l’obbligo di non superare i limiti di spazio di 7 Mb per campo? 12) Ci confermate che il “valore complessivo di offerta” di ciascuno lotto andra' inserito solamente a sistema in quanto il documento All. B “Modello di offerta economica” (citato all’Art. 9 – pag. 16 del Disciplinare di gara) deve essere compilato solamente con i prezzi unitari offerti? 13) Anche in virtu' dello spazio di caricamento sul Portale Empulia, ci confermate che per cio' che concerne la produzione di Certificati (es. CE, ISO…) ed eventuale letteratura a supporto e' possibile inviare documenti direttamente in lingua originale (inglese), senza dover allegare anche la traduzione in italiano? 14) Ci confermate che per l’All. E - Patto di integrita' (menzionato all’Art. 7 – pag. 11 del Disciplinare di gara) e' sufficiente la firma digitale del documento (da cui e' possibile risalire anche alla data della firma)? 15) Sul Portale Empulia c’e' un pulsante per la compilazione del DGUE. Ci confermate che non occorre compilare il DGUE tramite portale ma che il DGUE deve essere compilato sull’All. AA? 16) All’interno dell’Art. 6 del Capitolato di Gara (pagg. 3-17) per ogni lotto tra i criteri tecnici di qualita' e gli elementi valutativi viene indicato: “Certificazione e/o documentazione di laboratori relativi alla qualita' della produzione (ESCLUSO LE NORME DELLA SERIE ISO 9000)". Potete indicarci quali tipi di certificazioni/documentazione viene richiesta? 17) Con riferimento ai lotti elencati all’interno dell’“All. H – Elenco prodotti” nn. 25-26-27-28-40-41-54-55-56-73-74 relativi alle “medicazioni in schiuma di poliuretano con strato di carbossimetilcellulosa (adesive e non, con e senza argento)”, ci confermate che e' richiesta la presenza di uno STRATO DI CARBOSSIMETILCELLULOSA e che tale strato debba essere A CONTATTO CON IL LETTO DELLA LESIONE in modo da garantire le seguenti caratteristiche: l’assorbimento verticale dei fluidi, che rende possibile la gelificazione, mantiene l’ambiente umido e consente una rimozione atraumatica; l’intrappolamento dell’essudato e dei microorganismi all’interno delle fibre, evitando il rilascio anche sotto compressione; la conformabilita' del gel al letto della lesione per evitare la proliferazione batterica all’interno degli spazi vuoti; la gestione verticale dei fluidi, che preserva l’integrita' della cute perilesionale evitando la macerazione della stessa? 18) Con riferimento al lotto 26 “Medicazione in schiuma di poliuretano con strato di carbossimetilcellulosa con bordi adesivi da cm 20x20” inserito all’interno dell’“All. H – Elenco prodotti”, la base d’asta e' pari ad € 3,00 ed e' inferiore rispetto a quella del lotto n. 25 (€ 3,6733) che richiede lo stesso prodotto in formato piu' piccolo (10x10 cm). Si prega di rettificare. 19) Con riferimento ai lotti elencati all’interno dell’“All. H – Elenco prodotti” nn. 141-142-143 relativi alle “medicazioni post operatorie bistratificate con carbossilmetilcelulosa pura e con argento e idrocolloidi (in diversi formati)”, ci confermate che e' richiesta la presenza di uno STRATO DI CARBOSSIMETILCELLULOSA e che tale strato debba essere A CONTATTO CON IL LETTO DELLA LESIONE in modo da garantire le seguenti caratteristiche: l’assorbimento verticale dei fluidi, che rende possibile la gelificazione, mantiene l’ambiente umido e consente una rimozione atraumatica; l’intrappolamento dell’essudato e dei microorganismi all’interno delle fibre, evitando il rilascio anche sotto compressione; la conformabilita' del gel al letto della lesione per evitare la proliferazione batterica all’interno degli spazi vuoti; la gestione verticale dei fluidi, che preserva l’integrita' della cute perilesionale evitando la macerazione della stessa? Per tali lotti si richiede inoltre di confermare che lo strato esterno in idrocolloide debba avere le caratteristiche indicate dalle linee guida internazionali “impermeabilita', occlusivita' ed elasticita'”. 20) Con riferimento al lotto 178 “Medicazione in alginato in placca da 225 cm2” inserito all’interno dell’“All. H – Elenco prodotti”, la base d’asta e' pari ad € 1,1633 ed e' inferiore rispetto a quella del lotto n. 177 (€ 1,7767) che richiede lo stesso prodotto in formato piu' piccolo (placca da 100 cm2). Si prega di rettificare. 21) nel rispetto del principio di par condicio espresso dalle leggi vigenti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) che prevedono la massima partecipazione a tutte le procedure di gara, nonche' al fine di salvaguardare l'interesse legittimo di ciascun operatore economico a concorrere con gli altri per l’aggiudicazione di una commessa pubblica, mediante la formulazione di un'offerta corretta, adeguata e consapevole, con riferimento al lotto n. 179 “Medicazione in alginato in nastro da 60 cm2” inserito all’interno dell’“All. H – Elenco prodotti”, si chiede di eliminare la dicitura “da 60 cm2” poiche' i formati in nastro delle medicazioni in alginato commercializzati dalle diverse aziende differiscono tra loro per lunghezza, ma rientrano comunque nel range 2x30 - 2x45 cm. La lunghezza del formato nastro varia inoltre notevolmente a seconda del livello di idratazione dello stesso a contatto con i fluidi, pertanto e' difficile stabilire con esattezza la misura esatta in lunghezza. Tali medicazioni sono oltretutto ritagliabili pertanto, qualora a partire da un nastro piu' lungo si volesse ottenere una lunghezza di 30 cm, sara' sufficiente tagliare ed eliminare la porzione in esubero. 22) A pag. 5 del capitolato di gara confermate che nella descrizione dei lotti 42-45 la richiesta “senza bordo” e' un refuso e che richiedete una medicazione con bordi adesivi. Questo e' confermato dal fatto che nella descrizione dei lotti 42-45 dell’allegato H e' richiesta una medicazione a 5 strati con strato di contatto in silicone per aree anatomiche difficili (come spalla, gomito ecc) che sono normalmente gestite con medicazioni con bordo adesivo 23) Nella griglia dei criteri tecnici di qualita' al P.to 6 di pag. 4 del Capitolato di gara si indica: “6 – dal Lotto n. 33 al Lotto n. 41 e Lotto n. 29 MEDICAZIONI ASSORBENTI IN POLIURETANO CON STRATO IN SILICONE SENZA BORDO ADESIVO”. Ci confermate che per i lotti nn. 37 e 38 l’indicazione “SENZA BORDO ADESIVO” e' un refuso e che al contrario e' richiesta una medicazione con bordi adesivi? Si sottolinea infatti che per la tipologia di medicazioni richieste ai lotti nn. 37 e 38 (Medicazioni sterili in schiuma di poliuretano sottile con strato di contatto in morbido silicone film esterno in poliuretano) le medicazioni piu' diffuse sul mercato presentano il bordo adesivo. Nel rispetto del principio di par condicio espresso dalle leggi vigenti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) che prevedono la massima partecipazione a tutte le procedure di gara, nonche' al fine di salvaguardare l'interesse legittimo di ciascun operatore economico a concorrere con gli altri per l’aggiudicazione di una commessa pubblica, mediante la formulazione di un'offerta corretta, adeguata e consapevole, con riferimento ai lotti nn. 37 e 38 si chiede comunque di confermare la possibilita' di offrire medicazioni in schiuma di poliuretano sottile con bordo adesivo. 24) Per i lotti nn. 131-143 e 154-157 ci confermate quanto richiesto all’interno della documentazione di gara, ossia che vengono richieste medicazioni in cellulosa/carbossimetilcellulosa pura senza la presenza di alginati? Tale precisazione viene richiesta al fine di consentire un confronto equo ed obiettivo tra le medicazioni proposte in gara per questi lotti, poiche' sul mercato vi sono numerose tipologie di medicazioni (es. alginati) che contengono anche una percentuale minima di cellulosa, ma che tuttavia non assolvono alle funzioni di assorbimento, gelificazione e ritenzione dell’essudato proprie di medicazioni composte da cellulosa/carbossimetilcellulosa pura, come quelle richieste all’interno dei lotti indicati. Evidenziamo in proposito che anche nei nuovi LEA definiti dal DPCM del 12/01/2017 le medicazioni in alginato e le medicazioni in idrofibra sono incluse in due categorie di medicazioni differenti e sono codificate anche con CND differente. Sottolineiamo inoltre che all’interno della presente procedura sono presenti ben 15 lotti specifici per le medicazioni a base di alginato puro o in associazione con altre sostanze, tra cui cellulosa/carbossimetilcellulosa, e con argento (dal lotto n. 175 al lotto n. 190). 1) Si confermano i termini di scadenza per la presentazione delle offerte indicati nel Bando e negli ulteriori atti di gara. 2) Gli allegati "AA-Modello DGUE","C-Dichiarazione Pantouflage", "G-Offerta Tecnica" sono già stati resi disponibili in formato editabile da quest'Amministrazione, rispettivamente, con il prot. PI097579-21, prot. PI097638-21 e prot. n. PI097641-21. Gli allegati "E-Patto d'integrità", "F-Informativa Fornitori" e "H-Elenco prodotti" sono in formato pdf, atteso che gli stessi non richiedono alcuna rielaborazione e devono essere acclusi alla documentazione ammnistrativa in rispettivi file firmati digitalmente. 3) Tutta la documentazione relativa alla letteratura scientifica e gli studi deve essere prodotta integralmente, non è consentito fornire unicamente un elenco o il numero o abstract per gli studi clinici, nè altri riferimenti per eventuale ricerca dello studio da parte della Commissione. Per l'inserimento a sistema di tutta la documentazione superiore a sette Mbyte, si rimanda alla specifica fornita nella medesima sezione chiarimenti da quest'Amministrazione con comunicazione prot. n. PI011894-21. 4) La problematica segnalata in ordine allo spazio di caricamento sul portale Empulia della documentazione tecnica è stata chiarita nella comunicazione prot. n. PI011894-21. 5) No, gli O.E. sono tenuti al pagamento dei contributi ANAC, la disposizione dell'art. 4.4. del Disciplinare di gara è da intendersi superata, vedasi comunicazione in merito al prot. n. PI092574-21. 6) No, la seduta pubblica del 27.04.2021, ore 10:00 si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma telematica Empulia. 7) No, trattasi di refuso, al punto 2) dell'art. 8 "Busta documentazione tecnica" del Disciplinare di gara il riferimento è all'Allegato "G-Modello offerta tecnica" che deve essere compilato senza indicazioni di carattere economico. 8) Per la documentazione riguardante l'offerta tecnica deve essere compilato l'Allegato "G-Modello offerta tecnica", uno per ciascun lotto cui si partecipa. Tale modello è già stato reso disponibile in formato editabile con il prot. n. PI097641-21. 9) Quanto alla dimensione massima di ciascun file da inserire a sistema che, in base a quanto previsto al punto 8 delle "Indicazioni per il corretto invio dell'offerta" riportate all'art. 6 del Disciplinare di gara, deve essere inferiore a sette Mbyte, si rimanda alla specifica fornita nella medesima sezione chiarimenti da quest'Amministrazione con comunicazione prot. n. PI011894-21. 10) E' possibile comprimere i file da allegare all’interno di un file zip, in tal caso è necessario firmare digitalmente, oltre a ciascun file contenuto al suo interno, anche la cartella zip. 11) i due slot previsti per l'upload della documentazione tecnica ed economica dei vari lotti hanno ciascuno dimensione massima 7 Mb. Si conferma che è possibile produrre la documentazione tecnica richiesta suddividendola nei due campi di caricamento "Relazione tecnica" ed "Ulteriore Documentazione". Il limite di spazio di 7 Mb è un limite di sicurezza, la piattaforma consente il caricamento di file con dimensioni sino a 100 Mb, come indicato nella comunicazione di cui al prot. n. PI101894-21. 12) Sì, si conferma che il valore complessivo di offerta triennale di ciascun lotto deve essere inserito solamente a sistema, mentre il documento Allegato "B-Modello di offerta economica" deve essere compilato, uno per ciascun lotto cui si presenta offerta, solamente con il prezzo unitario offerto. 13) No, solo le certificazioni emesse da Enti ufficiali e riconosciuti possono essere prodotte direttamente in lingua originale (inglese), tutta la documentazione, compresa la letteratura a supporto, deve essere presentata in lingua italiana o se redatta in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana. 14) Sì, si conferma che per l'All. E-Patto di Integrità è sufficiente la firma digitale del documento. 15) Con riferimento al DGUE è possibile compilare quello sul portale o quello di cui all'All. AA. 16) Le certificazioni e/o documentazione di laboratori relativi alla qualità della produzione richieste sono tutte quelle disponibili ad esclusione della ISO 9000. 17) Si conferma. 18) Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche o rettifiche ai prezzi indicati. 19) Si conferma. 20) Allo stato della procedura non è possibile apportare modifiche o rettifiche ai prezzi indicati. 21) Con riferimento al Lotto n. 179 si conferma la descrizione riportata negli atti di gara, ovvero nell'Allegato H-Elenco Prodotti. 22) No, trattasi di medicazioni senza bordo adesivo. 23) Con riferimento ai Lotti n. 37 e n. 38 le medicazioni richieste sono senza bordo adesivo. Non è possibile per tali lotti offrire prodotti con bordo adesivo. 24) Sì, si conferma che per i lotti nn. 131-143 e nn. 154-157 sono richieste medicazioni in cellulosa pura.  
Quesito
PI084806-21

Risposta
PI102405-21
Quesito: con riferimento ai lotti 12-13 e 14 si chiede di specificare lo spessore e la tolleranza massima consentita. Con riferimento ai lotti 12-13-14 lo spessore e la tolleranza massima consentita non sono tra le caratteristiche tecniche richieste  
Quesito
PI083426-21

Risposta
PI102394-21
La scrivente impresa, interessata a partecipare alla procedura in oggetto, chiede una proroga del termine di presentazione dell’offerta considerate la rilevanza dell’appalto, la numerosita' dei lotti e della documentazione richiesta. Inoltre e' in corso la registrazione al Ministero di nuovi prodotti che intendiamo offrire al vs. spettale Ente e siamo in attesa d’ottenere i dati CND e REP necessari per la partecipazione. Pertanto, per poter garantire alla Stazione Appaltante una maggiore qualita' della soluzione offerta, nonche' per tutelare al massimo il principio di libera concorrenza e di favorire la piu' ampia partecipazione chiediamo che possa essere accolta la richiesta di posticipo del termine di scadenza. Cordiali saluti Si confermano i termini di scadenza indicati nel Bando e negli ulteriori atti di gara.  
Quesito
PI082995-21

Risposta
PI102385-21
Quesito: si chiede di precisare lo spessore delle medicazioni di cui ai lotti . 15-16 e 17 e se si tratta di medicazioni sterili o non sterili. Cordialmente. Per le medicazioni di cui ai lotti 15-16-17 lo spessore non rientra tra le caratteristiche tecniche richieste. Si tratta di medicazioni sterili.  
Quesito
PI096325-21

Risposta
PI102061-21
Spettabile Ente, In relazione alla procedura indicata in oggetto, si desidera sottoporre alla Vs. spettabile attenzione alcune criticita', emerse dalla lettura della documentazione di gara e ritenute a proprio parere suscettibili di chiarimenti. In particolare, si rileva quanto segue: 1. L’art. 10 del disciplinare di gara “Criteri di aggiudicazione” in relazione agli 80 punti destinati alla qualita', riporta testualmente che “i punteggi saranno attribuiti, a discrezione insindacabile, da una Commissione nominata dalla S.A....sulla base dei criteri tecnici di qualita' e degli elementi di valutazione indicati nel Capitolato Tecnico”. L’art. 6 del citato Capitolato Tecnico ”Criteri tecnici di qualita' e degli elementi di valutazione”, in relazione ai lotti dal 291 al 297 per la categoria emostatici dettaglia gli elementi di valutazione come da tabella sotto riportata. 45- dal lotto n 291 al lotto 297 emostatici Tempo di emostasi in minuti 10 Tempo di riassorbimento 10 Valore di PH e proprieta' battericide e batteriostatiche in vivo e in vitro(si richiede letteratura scientifica pubblicata con riferimento al prodotto offerto) 10 Possibilita' di utilizzo nelle procedure endoscopiche 10 Possibilita' di essere tagliato/separato senza sfilacciarsi 10 Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicati su riviste a diffusione almeno nazionale 10 Completezza di informazioni riportate sull’etichetta e sul confezionamento 10 Servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica 10 Certificazione e/o documentazione di laboratori relativi alla qualita' della produzione (escluso le norme della serie iso 9000) Punteggio qualita' In primo luogo, preme evidenziare che la quasi totalita' dei criteri valutativi definiti e' di tipo oggettivo e, dunque, suscettibile di valutazione di tipo quantitativo ovvero tabellare (“on/off”) cosi' che appare non appropriata la valutazione di tipo discrezionale, la quale – rispetto ai criteri individuati – al massimo potrebbe essere utilmente utilizzata per il criterio “servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica”. A tal fine, sia consentito il richiamo a quanto affermato da ANAC nelle proprie Linee Guida n. 2 su “Offerta economicamente piu' vantaggiosa”, ossia che laddove non sia necessario esprimere una valutazione di natura soggettiva, il punteggio sia attribuito “sulla base tabellare o del punteggio assoluto. In questo caso, sara' la presenza o assenza di una data qualita' e l’entita' della presenza, che concorreranno a determinare il punteggio assegnato a ciascun concorrente per un determinato parametro. Anche in questo caso si attribuisce il punteggio 0 al concorrente che non presenta il requisito richiesto e un punteggio crescente (predeterminato) al concorrente che presente il requisito richiesto con intensita' maggiore” (pag. 14). Nel caso di specie i criteri definiti sono tutti (o quasi) suscettibili di essere valutati in maniera quantitativa (potendosene oggettivamente misurare la loro “intensita'”) ovvero tabellare (a seconda se il requisito richiesto sia sussistente o meno). Pertanto, la valutazione di natura discrezionale appare del tutto incompatibile con la natura stessa dei criteri prescelti. A tal proposito, di seguito si illustreranno le ragioni per le quali i criteri prescelti non si ritiene che possano essere suscettibili di valutazione discrezionale nonche' alcune altre osservazioni circa la loro corretta valutazione o identificazione, che dovrebbero essere tenute in considerazione in sede di chiarimento o al fine di integrate la lex specialis, anche con l’obiettivo di minimizzare il rischio di futuri contenziosi che avrebbero l’effetto di rendere piu' lungo e piu' incerto l’iter di aggiudicazione della procedura nonche' l’inizio della successiva esecuzione del contratto di fornitura. a) Tempo di emostasi IN MINUTI: Il tempo e la capacita' di emostasi sono elementi cruciali da considerare nella scelta di un emostatico assorbibile. Pertanto, in primo luogo, la valutazione del tempo di emostasi di certo non potrebbe basarsi e fondarsi su una semplice auto-dichiarazione del concorrente. Del resto, gia' in sede di giudizio amministrativo, e' state ritenuta illegittimita' la valutazione tecnica di un’offerta basata su un’auto-dichiarazione del concorrente (cfr. TAR Toscana, sentenza del 06.03.2020 n. 289, che ha statuito che “siamo pertanto in presenza di una lex specialis evidentemente caratterizzata da una manifesta illogicita' ed irragionevolezza, prevedendo l’attribuzione di una parte molto rilevante del punteggio relativo al merito tecnico dell’offerta (29 punti su 70) sulla base di una strutturazione che non prevede alcuna valutazione della consistenza ed effettivita' delle prestazioni offerte, apparendo del tutto sufficiente la generica autodichiarazione in ordine all’offerta della prestazione”. Nel caso di specie, valutare – tra l’altro discrezionalmente – il tempo di emostasi sulla base di quanto dichiarato da ciascun concorrente integra esattamente l’ipotesi su cui il TAR si e' espresso con la riportata dichiarazione di illegittimita', ovvero quella in cui la valutazione dell’offerta (o di una sua caratteristica) prescinda dalla valutazione circa la consistenza e l’effettivita' della prestazione (o della specifica caratteristica) e si basi invece sulla relativa autodichiarazione del concorrente. Si fa, tra l’altro, presente che il tempo per il raggiungimento dell’emostasi e' funzione di diverse variabili: intensita' di sanguinamento, distretto anatomico, tipologia di anestesia, condizioni generali del paziente, presenza di comorbilita', tipologia di intervento chirurgico. Di conseguenza, sarebbe piu' appropriato valutare il prodotto in base alla capacita' di emostasi piuttosto che sul mero tempo di emostasi e soprattutto sarebbe oltremodo pertinente che la valutazione avvenisse tramite letteratura scientifica probante relativa al prodotto offerto in modo da risultare oggettiva ed efficace anziche' su autodichiarazioni – piu' o meno affidabili – dei concorrenti. b) Valore di PH e proprieta' battericide e batteriostatiche in vivo ed in vitro comprovate da letteratura scientifica pubblicata con riferimento al prodotto offerto: rispetto a tale elemento di valutazione si ritiene che una valutazione discrezionale possa essere poco adeguata, considerando che la numerosita' degli studi riferiti al Brand e l’Impact Factor dovrebbero essere i parametri piu' significativi ed oggettivi di confronto tra le varie offerte al fine di premiare il prodotto qualitativamente migliore disponibile sul mercato. Considerando il punteggio assegnato di 10 pt su 80 totali, si chiede a Codesta Spettabile Amministrazione di voler trasformare il criterio da discrezionale a quantitativo, assegnando a ciascuna ditta concorrente il punteggio sulla base del numero complessivo di studi riferiti al brand e all’IF degli stessi, come del resto previsto per la valutazione di tale parametro nelle gare per l’affidamento di tale tipologia di emostatici. c) Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicata su riviste a diffusione almeno nazionale: considerando il valore del parametro (20 pt su 80 totali), si richiamano i rilievi espressi nel precedente punto b) e si chiede dunque di trasformare la valutazione da discrezionale a quantitativa (valutando numerosita' e IF degli studi rilevanti riferiti allo specifico prodotto offerto, presentati in gara). d) Completezza della informazioni riportate sull’etichetta e sul confezionamento: in merito alle informazioni presenti sull’etichetta e sul confezionamento si segnala come gli elementi obbligatori da riportare in etichetta siano previsti dal punto 13.3, Allegato I del D.Lgs 46/97 che recepisce la direttiva 93/42/CEE. Si chiede pertanto di eliminare il criterio in oggetto in quanto, a nostro avviso, non dovrebbe essere oggetto di alcuna valutazione, perche' riferito a parametri previsti dalla legge ed obbligatori ai fini della commercializzazione del prodotto. A tal fine, si fa presente che tutti i concorrenti non possono che riportare sui propri prodotti le medesime informazioni (lo si ribadisce, previste dalla legislazione applicabile in materia) cosi' che tale criterio non e' in alcuna misura differenziante tra le varie offerte. Sul punto, le richiamate Linee Guida n. 2 dell’ANAC hanno sottolineato proprio che “le stazioni appaltanti devono individuare criteri di valutazione concretamente idonei a evidenziare le caratteristiche migliorative delle offerte presentate dai concorrenti e a differenziare le stesse in ragione della rispondenza alle esigenze della stazione appaltante. I citati criteri devono, pertanto, consentire un effettivo confronto concorrenziale sui profili tecnici dell’offerta, scongiurando situazioni di appiattimento delle stesse sui medesimi valori, vanificando l’applicazione del criterio del miglior rapporto qualita'/prezzo. In altri termini, non dovrebbero essere oggetto di valutazione i requisiti di partecipazione che, per definizione, sono posseduti da tutti i concorrenti …” (pag. 6) Sullo stesso punto, lo stesso Consiglio di Stato ha avuto modo di esprimersi affermando che "[a]i sensi dell'art. 95, D.lgs. n. 50/2016, infatti, e' necessario assicurare, attraverso i criteri valutativi, la valorizzazione delle offerte tecniche e un confronto concorrenziale tra i partecipanti…. In assenza di un espresso obbligo di prevedere punteggi graduabili nella valutazione del merito tecnico, solo ove i suddetti criteri non siano sufficientemente selettivi possono esporsi a censure di illegittimita', in quanto inidonei a garantire un effettivo confronto tra i concorrenti” (Consiglio di Stato sez. VI, 13/08/2020, n.5026). Si suggerisce di voler dunque considerare, in luogo del criterio della “completezza delle informazioni riportate sull’etichetta e sul confezionamento”, elementi quali la facilita' apertura della confezione e le caratteristiche di conservazione del prodotto a garantirne la vita residua. e) Certificazione e/o documentazione di laboratori relativi alla qualita' della produzione (escluso le norme della serie ISO 9000): si chiede di voler cortesemente specificare il parametro con esempi concreti (norme di riferimento), risultando la richiesta oggettivamente poco comprensibile sul tenore della documentazione da produrre e che vede escluse a priori le norme della serie ISO 9000. 2. L’art. 10 del disciplinare di gara “Criteri di aggiudicazione” prevede quanto segue: La Commissione Giudicatrice procedera' alla sommatoria dei punteggi parziali e, dopo aver escluso e non ammessa alla successiva fase di apertura delle offerte economiche l’impresa che nella fase di valutazione della qualita' non avra' ottenuto almeno 48 punti come punteggio totale, procedera' alla riparametrazione dei relativi punteggi assegnando 80 punti all’impresa che avra' ottenuto il punteggio piu' alto ed alle altre Imprese, ancora in gara perche' hanno ottenuto almeno 48 punti, punteggi direttamente proporzionali, applicando la seguente formula: Punteggio qualita' = 80 x Punteggio assegnato / Miglior punteggio assegnato Ai sensi dell’art. 95, comma 8 del Codice, l’impresa che, a seguito della riparametrazione effettuata dalla Commissione Giudicatrice secondo il criterio innanzi indicato, non avra' ottenuto almeno 48 punti come punteggio totale, non sara' ammessa alla successiva fase di apertura delle offerte economiche. Tra il primo e il secondo capoverso risulta evidente una contraddizione circa il momento in cui avverra' la riparametrazione. Si chiede pertanto di voler cortesemente confermare che la riparametrazione avverra' dopo aver provveduto all’esclusione degli O.E che non avranno raggiunto la soglia dei 48 punti come punteggio totale. 3. Le corrette modalita' di presentazione dell’offerta presenti a pag. 10 (pt. 8) del disciplinare di gara prevedono che la dimensione massima di ciascun file inserito nel sistema debba essere inferiore a 7MB. Si segnala che la produzione della letteratura scientifica non e' compatibile con tale dimensione massima. Si chiede pertanto se sia possibile fornire un elenco di studi con il corrispondente link dal quale scaricare le pubblicazioni. Premesso quanto sopra ed al fine di consentire la corretta partecipazione alla procedura di gara a tutte le Ditte interessate, si chiede di voler cortesemente prendere in considerazione i rilievi formulati e di voler adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire il buon esito della procedura, incluso il posticipo dei termini di presentazione dell’offerta. in attesa di un gradito riscontro, si porgono cordiali saluti Si rimanda ai chiarimenti resi nel precedente quesito recante prot. n. PI096202-21. Si segnala che nel presente quesito la tabella trascritta dall'O.E. riferita al n. 45-dal Lotto n. 291 al Lotto n. 297 non è stata riportata correttamente e non corrisponde a quella oggetto degli atti di gara pubblicati da questa Stazione appaltante, nella specie, nel Capitolato.  
Quesito
PI096202-21

Risposta
PI102044-21
Spettabile Ente, In relazione alla procedura indicata in oggetto, si desidera sottoporre alla Vs. spettabile attenzione alcune criticita', emerse dalla lettura della documentazione di gara e ritenute a proprio parere suscettibili di chiarimenti. In particolare, si rileva quanto segue: 1. L’art. 10 del disciplinare di gara “Criteri di aggiudicazione” in relazione agli 80 punti destinati alla qualita', riporta testualmente che “i punteggi saranno attribuiti, a discrezione insindacabile, da una Commissione nominata dalla S.A....sulla base dei criteri tecnici di qualita' e degli elementi di valutazione indicati nel Capitolato Tecnico”. L’art. 6 del citato Capitolato Tecnico ”Criteri tecnici di qualita' e degli elementi di valutazione”, in relazione ai lotti dal 291 al 297 per la categoria emostatici dettaglia gli elementi di valutazione come da tabella sotto riportata. In primo luogo, preme evidenziare che la quasi totalita' dei criteri valutativi definiti e' di tipo oggettivo e, dunque, suscettibile di valutazione di tipo quantitativo ovvero tabellare (“on/off”) cosi' che appare non appropriata la valutazione di tipo discrezionale, la quale – rispetto ai criteri individuati – al massimo potrebbe essere utilmente utilizzata per il criterio “servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica”. A tal fine, sia consentito il richiamo a quanto affermato da ANAC nelle proprie Linee Guida n. 2 su “Offerta economicamente piu' vantaggiosa”, ossia che laddove non sia necessario esprimere una valutazione di natura soggettiva, il punteggio sia attribuito “sulla base tabellare o del punteggio assoluto. In questo caso, sara' la presenza o assenza di una data qualita' e l’entita' della presenza, che concorreranno a determinare il punteggio assegnato a ciascun concorrente per un determinato parametro. Anche in questo caso si attribuisce il punteggio 0 al concorrente che non presenta il requisito richiesto e un punteggio crescente (predeterminato) al concorrente che presente il requisito richiesto con intensita' maggiore” (pag. 14). Nel caso di specie i criteri definiti sono tutti (o quasi) suscettibili di essere valutati in maniera quantitativa (potendosene oggettivamente misurare la loro “intensita'”) ovvero tabellare (a seconda se il requisito richiesto sia sussistente o meno). Pertanto, la valutazione di natura discrezionale appare del tutto incompatibile con la natura stessa dei criteri prescelti. A tal proposito, di seguito si illustreranno le ragioni per le quali i criteri prescelti non si ritiene che possano essere suscettibili di valutazione discrezionale nonche' alcune altre osservazioni circa la loro corretta valutazione o identificazione, che dovrebbero essere tenute in considerazione in sede di chiarimento o al fine di integrate la lex specialis, anche con l’obiettivo di minimizzare il rischio di futuri contenziosi che avrebbero l’effetto di rendere piu' lungo e piu' incerto l’iter di aggiudicazione della procedura nonche' l’inizio della successiva esecuzione del contratto di fornitura. a) Tempo di emostasi IN MINUTI: Il tempo e la capacita' di emostasi sono elementi cruciali da considerare nella scelta di un emostatico assorbibile. Pertanto, in primo luogo, la valutazione del tempo di emostasi di certo non potrebbe basarsi e fondarsi su una semplice auto-dichiarazione del concorrente. Del resto, gia' in sede di giudizio amministrativo, e' state ritenuta illegittimita' la valutazione tecnica di un’offerta basata su un’auto-dichiarazione del concorrente (cfr. TAR Toscana, sentenza del 06.03.2020 n. 289, che ha statuito che “siamo pertanto in presenza di una lex specialis evidentemente caratterizzata da una manifesta illogicita' ed irragionevolezza, prevedendo l’attribuzione di una parte molto rilevante del punteggio relativo al merito tecnico dell’offerta (29 punti su 70) sulla base di una strutturazione che non prevede alcuna valutazione della consistenza ed effettivita' delle prestazioni offerte, apparendo del tutto sufficiente la generica autodichiarazione in ordine all’offerta della prestazione”. Nel caso di specie, valutare – tra l’altro discrezionalmente – il tempo di emostasi sulla base di quanto dichiarato da ciascun concorrente integra esattamente l’ipotesi su cui il TAR si e' espresso con la riportata dichiarazione di illegittimita', ovvero quella in cui la valutazione dell’offerta (o di una sua caratteristica) prescinda dalla valutazione circa la consistenza e l’effettivita' della prestazione (o della specifica caratteristica) e si basi invece sulla relativa autodichiarazione del concorrente. Si fa, tra l’altro, presente che il tempo per il raggiungimento dell’emostasi e' funzione di diverse variabili: intensita' di sanguinamento, distretto anatomico, tipologia di anestesia, condizioni generali del paziente, presenza di comorbilita', tipologia di intervento chirurgico. Di conseguenza, sarebbe piu' appropriato valutare il prodotto in base alla capacita' di emostasi piuttosto che sul mero tempo di emostasi e soprattutto sarebbe oltremodo pertinente che la valutazione avvenisse tramite letteratura scientifica probante relativa al prodotto offerto in modo da risultare oggettiva ed efficace anziche' su autodichiarazioni – piu' o meno affidabili – dei concorrenti. b) Valore di PH e proprieta' battericide e batteriostatiche in vivo ed in vitro comprovate da letteratura scientifica pubblicata con riferimento al prodotto offerto: rispetto a tale elemento di valutazione si ritiene che una valutazione discrezionale possa essere poco adeguata, considerando che la numerosita' degli studi riferiti al Brand e l’Impact Factor dovrebbero essere i parametri piu' significativi ed oggettivi di confronto tra le varie offerte al fine di premiare il prodotto qualitativamente migliore disponibile sul mercato. Considerando il punteggio assegnato di 10 pt su 80 totali, si chiede a Codesta Spettabile Amministrazione di voler trasformare il criterio da discrezionale a quantitativo, assegnando a ciascuna ditta concorrente il punteggio sulla base del numero complessivo di studi riferiti al brand e all’IF degli stessi, come del resto previsto per la valutazione di tale parametro nelle gare per l’affidamento di tale tipologia di emostatici. c) Letteratura scientifica a supporto delle caratteristiche del prodotto offerto pubblicata su riviste a diffusione almeno nazionale: considerando il valore del parametro (20 pt su 80 totali), si richiamano i rilievi espressi nel precedente punto b) e si chiede dunque di trasformare la valutazione da discrezionale a quantitativa (valutando numerosita' e IF degli studi rilevanti riferiti allo specifico prodotto offerto, presentati in gara). d) Completezza della informazioni riportate sull’etichetta e sul confezionamento: in merito alle informazioni presenti sull’etichetta e sul confezionamento si segnala come gli elementi obbligatori da riportare in etichetta siano previsti dal punto 13.3, Allegato I del D.Lgs 46/97 che recepisce la direttiva 93/42/CEE. Si chiede pertanto di eliminare il criterio in oggetto in quanto, a nostro avviso, non dovrebbe essere oggetto di alcuna valutazione, perche' riferito a parametri previsti dalla legge ed obbligatori ai fini della commercializzazione del prodotto. A tal fine, si fa presente che tutti i concorrenti non possono che riportare sui propri prodotti le medesime informazioni (lo si ribadisce, previste dalla legislazione applicabile in materia) cosi' che tale criterio non e' in alcuna misura differenziante tra le varie offerte. Sul punto, le richiamate Linee Guida n. 2 dell’ANAC hanno sottolineato proprio che “le stazioni appaltanti devono individuare criteri di valutazione concretamente idonei a evidenziare le caratteristiche migliorative delle offerte presentate dai concorrenti e a differenziare le stesse in ragione della rispondenza alle esigenze della stazione appaltante. I citati criteri devono, pertanto, consentire un effettivo confronto concorrenziale sui profili tecnici dell’offerta, scongiurando situazioni di appiattimento delle stesse sui medesimi valori, vanificando l’applicazione del criterio del miglior rapporto qualita'/prezzo. In altri termini, non dovrebbero essere oggetto di valutazione i requisiti di partecipazione che, per definizione, sono posseduti da tutti i concorrenti …” (pag. 6) Sullo stesso punto, lo stesso Consiglio di Stato ha avuto modo di esprimersi affermando che "[a]i sensi dell'art. 95, D.lgs. n. 50/2016, infatti, e' necessario assicurare, attraverso i criteri valutativi, la valorizzazione delle offerte tecniche e un confronto concorrenziale tra i partecipanti…. In assenza di un espresso obbligo di prevedere punteggi graduabili nella valutazione del merito tecnico, solo ove i suddetti criteri non siano sufficientemente selettivi possono esporsi a censure di illegittimita', in quanto inidonei a garantire un effettivo confronto tra i concorrenti” (Consiglio di Stato sez. VI, 13/08/2020, n.5026). Si suggerisce di voler dunque considerare, in luogo del criterio della “completezza delle informazioni riportate sull’etichetta e sul confezionamento”, elementi quali la facilita' apertura della confezione e le caratteristiche di conservazione del prodotto a garantirne la vita residua. e) Certificazione e/o documentazione di laboratori relativi alla qualita' della produzione (escluso le norme della serie ISO 9000): si chiede di voler cortesemente specificare il parametro con esempi concreti (norme di riferimento), risultando la richiesta oggettivamente poco comprensibile sul tenore della documentazione da produrre e che vede escluse a priori le norme della serie ISO 9000. 2. L’art. 10 del disciplinare di gara “Criteri di aggiudicazione” prevede quanto segue: La Commissione Giudicatrice procedera' alla sommatoria dei punteggi parziali e, dopo aver escluso e non ammessa alla successiva fase di apertura delle offerte economiche l’impresa che nella fase di valutazione della qualita' non avra' ottenuto almeno 48 punti come punteggio totale, procedera' alla riparametrazione dei relativi punteggi assegnando 80 punti all’impresa che avra' ottenuto il punteggio piu' alto ed alle altre Imprese, ancora in gara perche' hanno ottenuto almeno 48 punti, punteggi direttamente proporzionali, applicando la seguente formula: Punteggio qualita' = 80 x Punteggio assegnato / Miglior punteggio assegnato Ai sensi dell’art. 95, comma 8 del Codice, l’impresa che, a seguito della riparametrazione effettuata dalla Commissione Giudicatrice secondo il criterio innanzi indicato, non avra' ottenuto almeno 48 punti come punteggio totale, non sara' ammessa alla successiva fase di apertura delle offerte economiche. Tra il primo e il secondo capoverso risulta evidente una contraddizione circa il momento in cui avverra' la riparametrazione. Si chiede pertanto di voler cortesemente confermare che la riparametrazione avverra' dopo aver provveduto all’esclusione degli O.E che non avranno raggiunto la soglia dei 48 punti come punteggio totale. 3. Le corrette modalita' di presentazione dell’offerta presenti a pag. 10 (pt. 8) del disciplinare di gara prevedono che la dimensione massima di ciascun file inserito nel sistema debba essere inferiore a 7MB. Si segnala che la produzione della letteratura scientifica non e' compatibile con tale dimensione massima. Si chiede pertanto se sia possibile fornire un elenco di studi con il corrispondente link dal quale scaricare le pubblicazioni. Premesso quanto sopra ed al fine di consentire la corretta partecipazione alla procedura di gara a tutte le Ditte interessate, si chiede di voler cortesemente prendere in considerazione i rilievi formulati e di voler adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire il buon esito della procedura, incluso il posticipo dei termini di presentazione dell’offerta. In attesa di un gradito riscontro Si porgono cordiali saluti 1. con riferimento all'art. 10 "Criteri di aggiudicazione" del Disciplinare di gara e all'art. 6 "Criteri tecnici di qualità e degli elementi di valutazione" del Capitolato di gara si confermano i criteri adottati ed i relativi punteggi previsti per la valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione Giudicatrice; 2. con riferimento all'art. 10 "Criteri di aggiudicazione" del Disciplinare di gara si conferma che la riparametrazione avverrà dopo aver provveduto all'esclusione degli operatori economici che non avranno raggiunto la soglia dei 48 punti come punteggio totale; 3. tutta la documentazione relativa alla letteratura scientifica e gli studi deve essere prodotta integralmente, non è consentito fornire unicamente un elenco di studi con il corrispondente link dal quale scaricare le pubblicazioni. Quanto alla dimensione massima di ciascun file da inserire a sistema che, in base a quanto previsto al punto 8 delle "Indicazioni per il corretto invio dell'offerta" riportate nel Disciplinare di gara, deve essere inferiore a sette Mbyte, si rimanda alla specifica fornita nella medesima sezione chiarimenti da quest'Amministrazione con comunicazione prot. n. PI011894-21.  
Quesito
PI094952-21

Risposta
PI102022-21
Buongiorno, con la presente siamo a sollecitare la risposta alle richieste di chiarimento inviate il 01/04/2021 e soprattutto la pubblicazione dei seguenti documenti in formato editabile che ci consentano di poter predisporre la documentazione di gara: l’All. AA “Modello DGUE”, l’All. C “Dichiarazione Pantouflage”, l’All. E “Patto di integrita'”, l’All. F “Informativa fornitori” L’All. G “Offerta Tecnica” e l’All. H “Elenco prodotti” (citati all’interno dell’Art. 7.1 – pag. 11 del Disciplinare di gara). Gli allegati "AA-Modello DGUE","C-Dichiarazione Pantouflage", "G-Offerta Tecnica" sono già stati resi disponibili in formato editabile da quest'Amministrazione, rispettivamente, con il prot. PI097579-21, prot. PI097638-21 e prot. n. PI097641-21. Gli allegati "E-Patto d'integrità", "F-Informativa Fornitori" e "H-Elenco prodotti" sono in formato pdf, atteso che gli stessi non richiedono alcuna rielaborazione e devono essere acclusi alla documentazione ammnistrativa in rispettivi file firmati digitalmente.  
Quesito
PI094843-21

Risposta
PI102014-21
Buongiorno, relativamente al Lotto n. 109 siamo a chiedere se la base d'asta unitaria pari a € 2,80 si riferisce alla singola medicazione o alla confezione di vendita? In attesa di un Vostro cortese riscontro salutiamo cordialmente. Ufficio Gare Fidia Farmaceutici S.p.A. Relativamente al Lotto n. 109 la base d'asta unitaria pari a € 2,80 ha quale unità di misura il pezzo.  
Quesito
PI094187-21

Risposta
PI102007-21
Spett.Le Ente, con la presente si chiede di voler procedere alla modifica delle basi d’asta relativamente ai lotti 60-61-93-94-232. Esse infatti appaiono particolarmente basse rispetto al prezzo medio di mercato. Nell’ottica di favorire una piu' ampia partecipazione, e al fine di permettere al Vs. Spett.Le Ente di avere la possibilita' poter effettivamente valutare la migliore proposta tecnico-economica rispetto a tutte le soluzioni disponibili sul mercato, si chiede di valutare la possibilita' di modificare le basi d’asta con un rialzo di almeno il 35%. Diversamente potrebbe non essere possibile la partecipazione di codesto operatore economico in quanto l’offerta potrebbe non essere adeguatamente remunerativa. Certi di un sollecito riscontro, porgiamo i piu' cordiali saluti. Allo stato della procedura di gara non è possibile apportare alcuna modifica alle basi d'asta.  
Quesito
PI093608-21

Risposta
PI102002-21
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di fornire chiarimenti in ordine a quanto richiesto dal paragrafo 5.6 del Disciplinare di Gara (pagina 6), rubricato “Requisiti di capacita' tecnica e professionale”, che, al primo periodo, recita testualmente: “I partecipanti dovranno aver eseguito nell'ultimo triennio almeno una fornitura di Materiale di Medicazioni per un importo minimo non inferiore all'importo complessivo del lotto per il quale si presenta l’offerta”. Nello specifico: 1. si chiede conferma che “l’ultimo triennio” cui il paragrafo fa riferimento sia quello relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, vale a dire 2017-2018-2019 (analogamente a quanto previsto dal paragrafo 5.5. in merito ai requisiti di capacita' economico-finanziaria); 2. si chiede conferma che per “importo complessivo del Lotto a cui si partecipa” debba intendersi l’importo a base d’asta riferito a 36 mesi (durata della fornitura), senza considerare, pertanto, le opzioni di rinnovo del contratto che, ai sensi del paragrafo 4.2 del Disciplinare di Gara, la Stazione Appaltante si riserva di esercitare in base a valutazioni discrezionali; 3. si chiede conferma che il requisito di capacita' tecnico-professionale sia soddisfatto dalla indicazione delle medesime forniture di Materiale di Medicazioni per ciascun lotto cui si intende partecipare. Cordiali saluti. In ordine a quanto richiesto all'art. 5.6 del Disciplinare di Gara (pagina 6), rubricato “Requisiti di capacità tecnica e professionale”, si specifica quanto segue: 1. l'ultimo triennio cui si fa riferimento è quello relativo agli anni 2018-2019-2020; 2. si conferma che per importo complessivo del Lotto a cui si partecipa deve intendersi l’importo a base d’asta riferito a 36 mesi; 3. il requisito di capacità tecnico-professionale si ritiene soddisfatto con l'indicazione di almeno una fornitura di Materiale di Medicazioni di importo non inferiore a quello del lotto per cui si partecipa.  
Quesito
PI093373-21

Risposta
PI101976-21
Buongiorno, in riferimento ai "Requisiti di capacita' tecnica e professionale" richiesti nel disciplinare di gara (punto 5.6 a pag. 6), chiediamo cortesemente di specificare se il fatturato triennale relativo alle forniture specifiche di "Materiale di Medicazione" deve essere non inferiore all'importo complessivo annuale (rif. allegato H colonna base asta annuale), oppure all'importo complessivo triennale (rif. allegato H colonna valore gara per 3 anni). Ringraziamo per la cortese attenzione e, in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti. In riferimento ai "Requisiti di capacità tecnica e professionale" richiesti all'art. 5.6 del Disciplinare di gara (pag. 6), si specifica che l'importo minimo richiesto per forniture di "Materiale di Medicazione" eseguite nell'ultimo triennio non deve essere inferiore all'importo complessivo triennale del lotto per il quale si presenta offerta.  
Quesito
PI092843-21

Risposta
PI101963-21
Si chiede cortesemente la messa a disposizione in word degli SI chiede conferma che nella "Busta documentazione" dovra' essere prodotto anche l'allegato "H-Elenco prodotti" Gli allegati "AA-Modello DGUE" e "C-Dichiarazione Pantouflage" sono già stati resi disponibili in formato word da quest'Amministrazione, rispettivamente, con il prot. PI097579-21 e prot. PI097638-21. Si conferma che nella "Busta documentazione" di cui all'art. 7.1 del Disciplinare di gara deve essere prodotto anche l'allegato "H-Elenco prodotti" firmato digitalmente.  
Quesito
PI092347-21

Risposta
PI101950-21
Si chiede se il deposito provvisorio debba essere calcolato sull'importo dei 36 mesi oppure 36 mesi+12 mesi +riserva del 40% L'importo della cauzione provvisoria deve essere calcolato sul valore gara per 3 anni per ogni singolo lotto cui si partecipa.  
Quesito
PI092003-21

Risposta
PI101947-21
Buongiorno siamo a chiedere conferma che l'importo della cauzione provvisoria debba essere calcolata sul "valore gara per 3 anni" e non sul "valore complessivo del lotto", comprensivo di opzione 12 mesi e 40%. Inoltre essendo la scrivente ujna piccola impresa siamo a chiedere conferma che l'importo della garanzia possa essere ridotto del 50%, allegando apposita dichiarazione L'importo della cauzione provvisoria deve essere calcolato sul "valore gara per 3 anni" per ogni singolo lotto cui si partecipa. Si conferma che l'importo della garanzia può essere ridotto del 50% per le microimprese, piccole e medie imprese.  
Quesito
PI091836-21

Risposta
PI101935-21
Considerato che la piattaforma prevede una sola casella per il caricamento della documentazione amministrativa, intitolata "Documentazione di cui all'art. 7.1 del Disciplinare di gara" si chiede conferma che tutta la documentazione amministrativa debba essere contenuta in una cartella zip firmata digitalmente. La documentazione ammnistrativa relativa a "Documentazione di cui all'art. 7.1 del Disciplinare di gara" può essere contenuta in una cartella zip firmata digitalmente o, in alternativa, azionando il comando 'aggiungi riga', è possibile allegare i singoli file che si intende produrre. Si specifica che in entrambi i casi i singoli file devono essere firmati digitalmente.  
Quesito
PI089233-21

Risposta
PI101916-21
In relazione all'ALLEGATO G "MODELLO OFFERTA TECNICA" si chiede: 1- cosa debba essere inserito nella colonna "note" 2- se deve essere compilato un solo modello con i dispositivi offerti in tutti i lotti di partecipazione, oppure un modello per ciascun lotto. Grazie In relazione all'ALLEGATO G "MODELLO OFFERTA TECNICA" 1. nella colonna note l'operatore economico può inserire qualsiasi elemento e/o informazione tecnica del prodotto offerto che ritiene opportuno riportare, ove non indicati nella ulteriore documentazione tecnica prodotta 2. deve essere compilato un modello per ciascun lotto cui si partecipa, in cui dovrà essere riportato un unico lotto.  
Quesito
PI101894-21

Risposta
PI101898-21
QUESITI FORMULATI IN ORDINE AL CARICAMENTO A SISTEMA DI DOCUMENTAZIONE SUPERIORE PER DIMENSIONI AI DUE SLOT PREVISTI DI 7 MB In riferimento alla problematica segnalata da alcuni operatori economici in ordine al caricamento sulla piattaforma telematica EmPulia della documentazione da produrre, in particolare di quella afferente all'offerta tecnica, laddove copiosa e superiore per dimensioni ai due slot previsti di 7 MB, si comunica che il centro assistenza di EmPulia ha precisato quanto segue: "Il limite dei 7 MB è un limite di “sicurezza” che assicura il caricamento dei files in un tempo breve ed immediato e senza riscontrare alcun problema. La piattaforma consente il caricamento di file con dimensioni sino a 100 MB, ma si avverte che i file di tali dimensioni potrebbero determinare rallentamenti e/o necessità di effettuare più di un tentativo di caricamento (non rientrando nei limiti garantiti)". Pertanto, gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto sono pregati di effettuare il caricamento dei file di grandi dimensioni con largo anticipo (48 ore prima) rispetto alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara d’appalto. Al riguardo, si rammenta, inoltre, che secondo l’art 12 “Manleva” della Disciplina di Utilizzo accettata da ogni utente in fase di accreditamento ad EmPULIA: "I servizi di assistenza sono assicurati sino a 48 ore prima dei termini per la presentazione delle offerte nei giorni e negli orari in cui il servizio di Help Desk è disponibile (9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00), diversamente il Gestore del sistema informatico di EmPULIA non garantisce la tempestività dell’intervento".  
Quesito
PI097644-21

Risposta
PI097645-21
DOCUMENTAZIONE DI GARA IN FORMATO EDITABILE A seguito di specifica richiesta formulata da più Operatori Economici interessati a partecipare alla procedura di gara di cui in oggetto, si rende disponibile la seguente documentazione in formato editabile: 1) DGUE 2) PANTOUFLAGE 3) ALLEGATO G "OFFERTA TECNICA 4) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE INVIO ALLEGATO 4) Allegato A - Istanza di partecipazione.docx
Quesito
PI097641-21

Risposta
PI097642-21
DOCUMENTAZIONE DI GARA IN FORMATO EDITABILE A seguito di specifica richiesta formulata da più Operatori Economici interessati a partecipare alla procedura di gara di cui in oggetto, si rende disponibile la seguente documentazione in formato editabile: 1) DGUE 2) PANTOUFLAGE 3) ALLEGATO G "OFFERTA TECNICA 4) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE INVIO ALLEGATO 3) Allegato G - Offerta tecnica.docx
Quesito
PI097638-21

Risposta
PI097639-21
DOCUMENTAZIONE DI GARA IN FORMATO EDITABILE A seguito di specifica richiesta formulata da più Operatori Economici interessati a partecipare alla procedura di gara di cui in oggetto, si rende disponibile la seguente documentazione in formato editabile: 1) DGUE 2) PANTOUFLAGE 3) ALLEGATO G "OFFERTA TECNICA 4) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE INVIO ALLEGATO 2) Allegato C - Dichiarazione Pantouflage, Revolving Doors, conflitto....docx
Quesito
PI097579-21

Risposta
PI097637-21
DOCUMENTAZIONE DI GARA IN FORMATO EDITABILE A seguito di specifica richiesta formulata da più Operatori Economici interessati a partecipare alla procedura di gara di cui in oggetto, si rende disponibile la seguente documentazione in formato editabile: 1) DGUE 2) PANTOUFLAGE 3) ALLEGATO G "OFFERTA TECNICA" 4) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE INVIO ALLEGATO 1) Allegato AA formulario DGUE.docx
Quesito
PI092574-21

Risposta
PI092717-21
COMUNICAZIONE ANAC Si comunica che a far data dal 1/01/2021 gli Operatori economici e le Stazioni appaltanti sono nuovamente tenuti al versamento dei contributi dovuti all'ANAC secondo le disposizioni della Delibera ANAC n. 1197 del 18 Dicembre 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.250 del 9/10/2020. Pertanto, per la partecipazione alla presente gara, i concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto ed allegare la ricevuta del versamento ai documenti di gara, specificatamente nella busta documentazione amministrativa di cui all'art. 7.1 del disciplinare di gara. In ragione di quanto sopra, la disposizione di cui all'art 4.4. del Disciplinare di gara è da intendersi superata  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL BR AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Brindisi Brindisi Via Napoli, 8 NO 97.505.976,98 24/03/2021 23/04/2021 7916996
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