Dettaglio

Bando ( PI204256-21 )

Descrizione breve SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE, IL COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, LA DIREZIONE LAVORI E IL COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE, RELATIVI ALL’INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO SITO IN VIA BARBARO FORLEO DI FRANCAVILLA F.NA, GIA’ SEDE DEL CONSULTORIO FAMILIARE DA ADIBIRE A SERVIZI SOCIO-SANITARI
CIG: 88213128F1
Direzione Proponente ASL BR
Incaricato: Sergio Maria Rini
Importo Appalto: 274.046,75 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 274.046,75 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 12/08/2021   ore   18:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 24/08/2021   ore   18:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 26/08/2021   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
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Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI223582-21

Risposta
PI226351-21
In merito al DGUE e' possibile caricare il formato editabile convertito in PDF o e' obbligatorio compilare e scaricare il DGUE in piattaforma? La norma prevede l'obbligo dell'inserimento del DGUE, ma non l'obbligo di utilizzo del file scaricabile dalla piattaforma. Si voglia prestare attenzione ad un (eventuale) vincolo che il sistema potrebbe creare per l'invio dell'offerta laddove non venga rilevato il file informatico generato dallo stesso sistema.  
Quesito
PI222106-21

Risposta
PI222664-21
E' necessario produrre Passoe? Il disciplinare non lo prevede. La generazione del PassOE consente una agevolazione in fase di verifica. Poiché nel disciplinare di gara non è stata indicata la sua trasmissione, non potrà essere preteso il suo inserimento nella busta amministrativa; è però preferibile che sia inviato.  
Quesito
PI221510-21

Risposta
PI222662-21
Si chiede alla Spettabile Stazione Appaltante in merito alla garanzia provvisoria cosi' come trascritto a pagina 15 del disciplinare di gara, relativa alle sole prestazioni di D.L. e CSE, pari a € 2.158,02 chiarimento sulla percentuale da applicare. L'importo della cauzione è stato calcolato solo sull'onorario relativo alla direzione lavori e CSE (€ 107.900,83). Dovrà pertanto essere prodotta una cauzione provvisoria di €2.158,02 corrispondente al 2% dell'onorario di cui innanzi.  
Quesito
PI208455-21

Risposta
PI215345-21
Buonasera, a pag. 26 del disciplinare di gara, si fa riferimento a un" documento preliminare alla progettazione" che sembra mancare sulla piattaforma. Si chiede gentilmente di inserirlo nella documentazione di gara scaricabile. Si provvederà a breve  
Quesito
PI208280-21

Risposta
PI215344-21
Buongiorno, In merito al Punto A. a pag. 25 del Disciplinare, relativamente ai servizi viene riportata la seguente dicitura “La documentazione dovra' riferirsi a opere realizzate / Ultimate”. Si chiede se la seguente dicitura voglia identificare servizi esclusivamente gia' progettati, realizzati e conclusi sotto ogni aspetto (progettazione e DL/CSE conclusi) o se si riferisca al tipo di prestazione svolta nel servizio, in particolare si chiede se per esempio il concorrente proponesse un servizio di sola progettazione conclusa il servizio risulterebbe comunque valido ai fini dell’attribuzione del punteggio. Si ringrazia anticipatamente. Il disciplinare contempla opere già completate  
Quesito
PI207850-21

Risposta
PI215343-21
Si chiede se gli importi indicati al punto 2 dell'art.9.3 del disciplinare di gara sono gia' comprensivi del 40% in piu' rispetto all'importo lavori. Sono già comprensivi  
Quesito
PI207594-21

Risposta
PI215341-21
Con riferimento alla procedura in oggetto ed a quanto previsto dal disciplinare di gara al punto : 11.2 BUSTA TECNICA PUNTO A). A. (Elemento di natura qualitativa – 1.1): documentazione composta da un numero massimo di 3 fascicoli, ciascuno rappresentativo di un servizio relativo a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' di realizzare la prestazione richiesta sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili quali affini per importo e caratteristiche all’incarico oggetto di gara, espletati negli ultimi dieci anni decorrenti dalla data di pubblicazione della procedura di gara. L’adeguatezza dell’offerta sara' valutata sulla base della documentazione presentata dai concorrenti costituita, per ogni singolo intervento, da: - n. 2 tavole di dimensioni massime A2 per la rappresentazione grafica, in formato PDF; - relazione composta da massimo n. 4 facciate in formato A4, solo fronte. Si richiedono chiarimenti in quanto il limite temporale individuato” negli ultimi dieci anni” e' infatti in contrasto con il bando-tipo ANAC «per l’affidamento con procedura aperta di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore a € 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo», adottato con delibera n. 723 del 31 luglio 2018, che nulla prevede al riguardo. Della mancanza di limitazioni e' data spiegazione negli allegati al bando-tipo. Nella nota illustrativa si fa in particolare menzione degli esiti della consultazione con gli stakeholders preliminare all’approvazione dell’atto, all’esito della quale l’Autorita' del settore, su indicazione di questi ultimi, ha deciso di rimuovere il limite decennale inizialmente previsto per la valutabilita' dei servizi precedentemente svolti sotto il profilo della professionalita' ed adeguatezza dell’offerta. Infatti, la disposizione ora richiamata prevede che «Al fine di agevolare l’attivita' delle stazioni appaltanti omogeneizzandone le condotte, successivamente alla adozione da parte dell’ANAC di bandi tipo, i bandi di gara sono redatti in conformita' agli stessi»;. Cio' in linea con quanto correttamente esplicitato anche dall’ANAC, dapprima in sede di adozione del medesimo atto, laddove nel preannunciare il successivo aggiornamento delle linee-guida si afferma che nelle more «e' da ritenersi prevalente l’indicazione di cui al Bando-tipo»; e quindi in sede di modifica delle linee-guida n. 1, dichiaratamente modificate «anche per garantire un maggior coordinamento con il Bando tipo n. 3, approvato con delibera n. 723 del 31 luglio 2018, con riferimento al criterio della professionalita' e adeguatezza dell’offerta, di cui alla Parte VI, punto 1.1, lett. A. SI RICHIAMA INOLTRE LA SENTENZA DEL Consiglio di Stato Sezione Quinta del 20/02/2020 n. 06091/2019 reg.ric., 02334/2020 reg.prov.col., pubblicata il 09/04/2020” secondo il quale tale limite temporale, invariate le modalita' e criteri di assegnazione del punteggio, deve essere cassato Il valore dei dieci anni è da intendersi quale valore "preferenziale" in funzione delle variazioni tecnologiche e legislative che possono essere state adottate in fase di progetazione ed esecuzione.  
Quesito
PI205346-21

Risposta
PI215338-21
Si chiede alla Spett.le Stazione Appaltante se, in riferimento alla gara in oggetto si chiede se le opere richieste dall’Art. 11.2) Busta tecnica, punto A. (Elemento di natura qualitativa – 1.1):, debbano essere realizzate e ultimate, oppure se le stesse possano essere concluse nelle fasi progettuali, ma in corso di esecuzione. Si chiede inoltre di voler meglio specificare la richiesta di cui al Art. 9.3) Capacita' economica e finanziaria (art.83, co.4), punto 2 "Ai fini della verifica degli importi di cui ai punti 9.3.1 e 9.3.2, il singolo professionista, per ogni intervento, dovra' indicare la percentuale di partecipazione per l’attivita' espletata; saranno utilizzati i seguenti coefficienti per la ripartizione degli importi: progettazione – 50%; direzione lavori 25%; CSP – 10%; CSE – 10% - direttore operativo – 5% (esempio: professionista in raggruppamento al 40% che svolge attivita' di DL e CSE potra' utilizzare i valori dei lavori o servizi prestati moltiplicando per un coefficiente pari a 0,40x0,35): nei casi in cui non sia stato nominato un direttore di cantiere la quota viene attribuita al direttore lavori. Altre figure, quali consulenti, supporti al RUP, non saranno prese in considerazione. Le attivita' che sono state svolte su piu' annualita' potranno essere inserite per la quota-parte relativa al periodo di riferimento, in funzione dei documenti amministrativi e contabili, con specifica autodichiarazione del/dei professionisti. In assenza di chiare indicazioni sara' attribuito il valore nullo." In particolare si chiede di meglio specificare la moltiplicazione 0,40x0,35." 1) Nel disciplinare si fa riferimento alle opere e non alla sola progettazione; 2) Il coefficiente 0,40 coincide con la quota di partecipazione al gruppo di lavoro; il coefficiente 0, 35 è derivante dalle attività effettivamente espletate, ossia 0,25 per la direzione lavori + 0,10 per Coordinatore per la sicurezza.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BR AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Brindisi Brindisi Via Napoli, 8 NO 274.046,75 13/07/2021 24/08/2021 88213128F1
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