Dettaglio

Bando ( PI261268-22 )

Descrizione breve Procedura aperta telematica di rilievo comunitario, ai sensi degli articoli 32 e 60 del d. lgs. n. 50/2016, in n. 6 lotti, distinti e separati, per l’affidamento della fornitura di n. 2 sistemi PET/TAC e n. 2 sistemi SPECT/GAMMA CAMERA, n. 1 sistema di Brachiterapia, n. 1 Tomografo assiale computerizzato, n. 1 apparecchiatura per Tomoterapia Elicoidale e n. 2 Acceleratori Lineari (LINAC) per le necessità del Nuovo Ospedale “San Cataldo” di Taranto.
CIG: 8750440
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Patrimonio
Incaricato: Lorenzo Francesco Russo
Importo Appalto: 13.950.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 13.950.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 10/11/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 02/12/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 21/11/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 12/12/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 24/11/2022   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 14/12/2022   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
16/11/2022   ore   12:17 [Ora Italiana] OGGETTO: Procedura aperta telematica di rilievo comunitario, ai sensi degli articoli 32 e 60 del d. lgs. n. 50/2016, in n. 6 lotti, distinti e separati, per l’affidamento della fornitura di n. 2 sistemi PET/TAC e n. 2 sistemi SPECT/GAMMA CAMERA, n. 1 sistema di Brachiterapia, n. 1 Tomografo assiale computerizzato, n. 1 apparecchiatura per Tomoterapia Elicoidale e n. 2 Acceleratori Lineari (LINAC) per le necessità del Nuovo Ospedale “San Cataldo” di Taranto. Proroga termini. Si comunica la proroga dei termini previsti per la data di scadenza delle offerte e l'apertura della busta amministrativa, come di seguito indicate: - scadenza chiarimenti: 02/12/2022 ore 12; - termine ricezione offerte: 12/12/2022 ore 12:00; - apertura offerte: 14/12/2022 ore 10:00;
14/12/2022   ore   10:37 [Ora Italiana] AVVISO Si comunica che alle ore 10.30 del 14 dicembre 2022 presso gli uffici dell’Area Gestione del Patrimonio – Viale Virgilio ,31 Taranto – si procederà alla apertura delle buste amministrative della procedura in oggetto. A tal fine si comunica che gli operatori economici interessati alla partecipazione potranno assistere in modalità videoconferenza ( previa trasmissione di apposita delega e/o procura all’indirizzo mail areapatrimonio@asl.taranto.it ) collegandosi al link di seguito riportato: https://asltaranto1.webex.com/asltaranto1/j.php?MTID=m0cb61fb69cfc26edaf5aedae224c2d58
04/05/2023   ore   12:56 [Ora Italiana] Oggetto:Procedura aperta telematica di rilievo comunitario, ai sensi degli articoli 32 e 60 del d. lgs. n. 50/2016, in n. 6 lotti, distinti e separati, per l’affidamento della fornitura di n. 2 sistemi PET/TAC e n. 2 sistemi SPECT/GAMMA CAMERA, n. 1 sistema di Brachiterapia, n. 1 Tomografo assiale computerizzato, n. 1 apparecchiatura per Tomoterapia Elicoidale e n. 2 Acceleratori Lineari (LINAC) per le necessità del Nuovo Ospedale “San Cataldo” di Taranto. Si comunica che alle ore 10:00 del 09/05/2020 presso gli uffici dell'Area Gestione del Patrimonio - Viale Virgilio 31, si procederà all'apertura delle buste economiche relative alla procedura in oggetto. A tal fine la seduta pubblica verrà garantita in modalità "videoconferenza" e pertanto l'operatore potrà assistere, previa registrazione (si chiede di trasmettere successivamente alla scadenza del termine per presentare offerta apposita delega o procura all'indirizzo mail areapatrimonio@asl.taranto.it), collegandosi all'indirizzo di seguito riportato: https://asltaranto1.webex.com/asltaranto1/j.php?MTID=mcd92a9431f1df87d041365add6408f32

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI297729-22

Risposta
PI301421-22
Ns. rif.: prot 22-1585-ITO-ag Con riferimento ai documenti “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6 e “Allegato_3 Questionario raccolta dati Lotto 1_ PET_CT”, nella sezione “Ulteriori caratterizzazioni”, si richiede “c. Dovranno inoltre essere indicati i costi e la durata del materiale di consumo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura”. Considerando che il Questionario raccolta dati e' da inserirsi in busta tecnica e pertanto dovra' essere privo di ogni riferimento a prezzi o quotazioni economiche, si chiede di confermare che sia da intendersi refuso la richiesta “c. Dovranno inoltre essere indicati i costi e la durata del materiale di consumo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura”. In attesa di Vs cortese riscontro, si porgono distinti saluti Le sorgenti di calibrazione non sono richieste e contemplate nell'ambito del materiale di consumo. L'oeratore economico avrà cura di allegare le relative schede tecniche in "Busta tecnica" al fine di verificarne il ciclo vitale, evitando ogni indicazione economica del prezzo.  
Quesito
PI297807-22

Risposta
PI301420-22
Spett.le Amm.ne, Relativamente alla richiesta di cui all’Art. 2.5 del Disciplinare di gara secondo la quale “I suddetti costi aziendali relativi alla sicurezza dovranno essere riportati in modalita' off line, cioe', direttamente sul PC dell’Impresa stessa.” si chiede di confermare che trattasi di refuso o, in caso contrario, di fornire ulteriori informazioni in merito alle modalita' da osservare per adempiere alla suddetta richiesta. cordiali saluti Trattasi di refuso.  
Quesito
PI293040-22

Risposta
PI301390-22
Ns. Rif.: VS-22-076 Spett.le Ente, con la presente, in riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti ulteriori richieste di chiarimento: LOTTO 3 e 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) 1. Con riferimento alle Vs. risposte ai chiarimenti precedentemente inviati, Punti 7,8,10,16,17, viene espresso quanto segue: “si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come e' noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie”. Dall’analisi ambientale eseguita durante la fase di sopralluogo con acquisizione di esauriente documentazione fotografica, al San Cataldo non risulterebbero presenti bunker sufficienti per accogliere tutta la tecnologia radioterapica oggetto di gara (nr. 2 Linac, nr.1 Tomoterapia, nr. 1 Brachiterapia HDR) unitamente a quanto attualmente installato presso il S.G. Moscati e Grottaglie che, da quanto si legge, dovra' essere trasferito. Se cosi' fosse, le risposte pervenute come chiarimento delle domande espresse nei Punti 7,8,10,16,17, non puo' essere pertanto considerata come tale. Si richiede pertanto ulteriore verifica e di esplicitare quali macchine dovrebbero essere (eventualemente) trasferite al S. Cataldo e di confermare quanti bunker dispone attualmente lo stesso P.O. 2. Con riferimento alle Vs. risposte ai chiarimenti precedentemente inviati - Punto 8, si segnala che il Sistema Oncentra non dovrebbe essere piu' in uso presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie, in quanto la relativa migrazione era gia' requisito nel capitolato di gara del 2019. La richiesta, andrebbe pertanto stralciata da Capitolato attuale. In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti. 1. si conferma che l’oggetto della presente procedura è la fornitura di n. 2 sistemi PET/TAC e n. 2 sistemi SPECT/GAMMA CAMERA, n. 1 sistema di Brachiterapia, n. 1 Tomografo assiale computerizzato, n. 1 apparecchiatura per Tomoterapia Elicoidale e n. 2 Acceleratori Lineari (LINAC) per i quali sono presenti, presso il San Cataldo, spazi idonei alla installazione. 2. si conferma che il termine Oncentra è un refuso, la ditta offerente deve prevedere la customizzazione del software di cartella clinica elettronica in base alle esigenze specifiche della Struttura di Radioterapia Oncologica e deve garantire la disponibilità di idonea reportistica nonché la produzione della documentazione digitale assicurando al minimo la produzione di quanto attualmente assicurato dai sistemi di gestione dei dati clinici attualmente in uso (MOSAIQ).  
Quesito
PI300416-22

Risposta
PI301382-22
In riferimento all’ Allegato 2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica – CARATTERISTICHE APPARECCHIATURE del LOTTO 4 TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO e in particolare relativamente alla caratteristica riportata nella sezione Sistema di scansione ed acquisizione “Il sistema deve poter effettuare acquisizioni a doppia energia e la ricostruzione ad energie arbitrarie incluse le basse energie” e alla caratteristica riportata nella sezione Software di base presente sulla consolle di lavoro “Software per la ricostruzione ad energia arbitraria partendo dalle acquisizioni a doppia energia” si chiede conferma che: a) si tratta di caratteristiche tecniche rilevanti ai soli fini del punteggio tecnico; b) la loro eventuale mancanza non costituisce causa di esclusione dalla procedura. si conferma che le caratteristiche oggetto di valutazione, come riportate nella griglia punti e denominate “acquisizioni a doppia energia” e “ricostruzione ad energie arbitrarie incluse le basse energie” sono rilevanti ai soli fini del punteggio tecnico e la loro eventuale mancanza non costituisce causa di esclusione dalla procedura.  
Quesito
PI300312-22

Risposta
PI301368-22
Protocollo 07-BOSS-tv del 01-12-2022 Spettabile Amministrazione, con riferimento alla gara in oggetto e piu' precisamente al Lotto n. 6 chiediamo quanto segue: CHIARIMENTO N.1 Rif. Allegato 2 CSA e griglia valutazione offerta tecnica - Paragrafo “Lettino di trattamento robotizzato”, chiediamo di confermare che i table top con i relativi sistemi di fissaggio delle PET/CT e TAC simulatore siano a carico dei rispettivi aggiudicatari dei LOTTI 1 e 4. CHIARIMENTO N.2 Rif. Allegato 2 CSA e griglia valutazione offerta tecnica - Paragrafo “Sistema informativo e sistema di gestione delle attivita' di controllo e verifica”, chiediamo di confermare la possibilita' di integrazione con quanto gia' implementato nei locali Data Center ASL, a tal proposito chiediamo di: - confermare la presenza / disponibilita' di una connettivita' di rete affidabile e dedicata alle sole esigenze del sistema informativo necessario alla S.C. di Radioterapia Oncologica, tra il Data Center ASL ubicato a Taranto in Viale Virgilio n. 31 ed i vari locali del reparto ubicati presso il nuovo Ospedale San Cataldo - confermare che la suddetta connettivita' di rete sia basata su fibra ottica, abbia ampiezza di banda da 1 Gbps (o superiore), offra garanzie massime di disponibilita', continuita' ed espandibilita' o in alternativa precisare le specifiche attuali in termini di banda minima garantita, connettivita' simmetrica / asimmetrica, latenza di trasmissione. CHIARIMENTO N.3 Rif. Risposta quesito PI284211-22, punto 2., chiediamo di confermare che la dicitura: “I costi derivanti da eventuali adeguamenti nel tempo del sistema informativo ASL TA necessari per realizzare le integrazioni, durante la fase di esercizio delle apparecchiature offerte..” comprenda anche le primissime fasi di installazione delle apparecchiature oggetto di gara, e che quindi i costi di integrazioni (lato sistema informativo ASL TA) siano a carico della stazione Appaltante. Cordiali saluti 1. si conferma il contenuto dell’allegato 2 CSA ovvero che “Il piano di appoggio (TOP) deve essere in fibra di carbonio, indicizzato ed avere la piena compatibilità con il piano di appoggio indicizzato già in uso presso la PET/TC della ASL Taranto e con quello previsto per il TAC simulatore. In particolare, i piani devono consentire il fissaggio diretto al piano stesso o su di una sua estensione, delle maschere termoplastiche utilizzate per il trattamento delle neoplasie del testa collo ed encefaliche e dei device di immobilizzazione per la mammella prona. In alternativa si dovrà procedere alla fornitura di un nuovo piano anche per la PET/TC. Devono comunque essere forniti, se necessari, sia specifici sistemi di fissaggio per l’ancoraggio al tavolo porta paziente dei sistemi di immobilizzazione forniti con la Tomoterapia, sia specifici sistemi di fissaggio per poter utilizzare i sistemi di immobilizzazione utilizzati su gli acceleratori anche in Tomoterapia al fine consentire la migrazione dei pazienti in caso di fermo macchina prolungato. In alternativa deve essere fornito un sistema completo di immobilizzatori utilizzabili anche sul lettino della Tomoterapia”. 2. si prenda visione del contenuto dell’Allegato 2 CSA, paragrafo “sistema informativo e sistema di gestione delle attività di controllo e verifica”, pag 39, che riporta espressamente “E’ richiesto che la ditta metta in atto tutte le azioni e metta a disposizione tutti i sistemi utili ad assicurare, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs 82/2005, la garanzia della perfetta continuità operativa nonché la salvaguardia della integrità delle basi dati, tenendo conto comunque, di quanto già implementato nella infrastruttura Data Center dell’Ospedale”, pertanto non si ritengono inerenti la presente procedura le richieste relative alle connessioni del Data Center ASL. 3. si conferma il contenuto del chiarimento già reso.  
Quesito
PI299545-22

Risposta
PI301342-22
Si inoltrano i seguenti quesiti: QUESITO 1: Con riferimento all’Allegato 3 Questionario raccolta dati Lotto 1 PET/CT, si riscontra che la parte relativa alle “caratteristiche generali della TAC” e' riportata in due punti diversi. In particolare a pag. 2 viene richiesto un sistema CT dotato di almeno 16 slice, mentre a pag. 3 viene richiesto un sistema CT dotato di almeno 64 slice per ogni singola rotazione. Domanda: Si prega di correggere l’Allegato 3 relativamente a quanto sopra indicato. QUESITO 2: Con riferimento al Capitolato Speciale d’appalto, Lotto 1 sistemi PET/CT, ulteriori caratterizzazioni, punto b) per il modello offerto dovranno essere allegate immagini acquisite con l’utilizzazione di diversi radiofarmaci. Domanda: Si prega di specificare che trattasi di refuso, alla luce del fatto che i criteri di valutazione non prevedono in alcun modo la valutazione delle bioimmagini prodotte dal sistema PET/CT. Qualora invece venga confermata la richiesta di cui sopra, si specifica sin da ora l’impossibilita' a fornire entro il 12/12/2022, ovverosia l’attuale termine di gara, le bioimmagini richieste, alla luce anche dell’impossibilita' di poter inviare richieste di chiarimenti in tempi diversi, come da richiesta di capitolato. Si prega in pertanto al Vs. Spett.le Ente di meglio specificare quanto segue, qualora sia Vs. intenzione concedere ulteriore proroga di gara: Quali regioni anatomiche includere. Eventuali richieste particolari in merito alle lesioni da visualizzare (organo, posizione, ecc…). Quali radiofarmaci utilizzare. 1. si conferma il contenuto dell’Allegato 3 “Questionario raccolta dati Lotto 1 PET/CT” e si fa rilevare che i sistemi PET/TAC richiesti in gara sono n.2, come di seguito riportati a pagine 4 dell’Allegato 2 Capitolato Tecnico: A. N. 1 Sistema PET/CT ad alta sensibilità e produttività. B. N. 1 Sistema PET/CT dotato di tecnologia SiPM. Si rilevi nel merito che per il sistema A, a pagina 4, del citato capitolato, nel paragrafo denominato “caratteristiche tecniche prestazionali” alla voce “caratteristiche generali della TAC” è richiesto che la stessa sia “Tipo multislices, minimo 16 slices” Si rilevi altresì che per il sistema B, a pagina 5, del citato capitolato, nel paragrafo denominato “caratteristiche tecniche prestazionali” alla voce “caratteristiche generali della TAC” è richiesto che la stessa sia “Tipo multislices, minimo 64 slices” 2. si conferma che trattasi di refuso  
Quesito
PI276527-22

Risposta
PI285960-22
1. Facciamo riferimento al Disciplinare di gara e in particolare alla previsione dell’art. 2.5 di seguito riportata che onera l’operatore economico concorrente di fornire in allegato all’offerta economica: la 4) Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 48 del DPR n. 445/00 nella quale vengano analiticamente riferite le diverse voci di costo – anche in termini di incidenza percentuale - che compongono l’offerta economica formulata dalla ditta concorrente. Tanto al fine dell’eventuale applicazione delle disposizioni di cui al precedente articolo 1.1, in relazione alla revisione prezzi e della necessaria acquisizione in questa fase dei predetti dati al fine di renderli immodificabili, a prescindere dall’eventuale verifica di anomalia dell’offerta. Considerato altresi' che ai fini della revisione prezzi l’art. 1.1 prevede che Il prezzo di aggiudicazione restera' fisso e invariabile per l’intera durata del contratto, fatte salva l’ipotesi della revisione prezzi - da applicarsi solo ed esclusivamente in caso di attivazione dell’opzione relativa all’assistenza tecnica post garanzia alla scadenza della garanzia di 24 mesi - ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a), primo, secondo e terzo periodo e lett. c) – da attivare su istanza del fornitore a partire dal 13^ mese successivo all’effettivo avvio della fornitura e, comunque, PER UNA SOLA VOLTA DURANTE OGNI ANNO DI DURATA CONTRATTUALE - determinata esclusivamente da cause, fatti e accadimenti sopravvenuti ed imprevedibili da parte del fornitore in sede di formulazione dell’offerta riconducibili a situazioni note e verificabili a livello internazionale e nazionale, che vadano oltre alle consuete fluttuazioni del mercato e al rischio proprio e normale in capo all’appaltatore. In tal caso, il fornitore dovra' comprovare con ogni necessaria documentazione, in che modo tali circostanze incidano sul prezzo contrattuale tanto da alterare il sinallagma contrattuale. Vogliate cortesemente confermare che la dichiarazione sull’analisi delle voci di costo anche in termini di incidenza percentuale che compongono l’offerta economica dovra' essere limitata all’opzione relativa all’assistenza tecnica post garanzia, peraltro di applicazione opzionale. Cio' in quanto, secondo quanto previsto dall’art. 1.1 sopra richiamato, la revisione prezzi e' esclusa con riguardo al prezzo della fornitura ed e' limitata alla sola opzione di assistenza post garanzia. A conferma di quanto sopra si precisa altresi' che anche ai sensi dell’art. 95 e segg. del Codice Appalti, i giustificativi delle voci di costo che compongono l’offerta debbono essere forniti solo in caso di accertata anomalia dell’offerta medesima. Si chiede in ogni caso di confermare che la mancata presentazione della dichiarazione in esame non costituisce causa di esclusione non essendo l’onere in questione annoverato tra le cause tassative di esclusione previste dal Codice medesimo. Infatti, ai sensi dell’art. 83 c. 9 del Codice degli Appalti “I bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a quelle previste dal presente codice e da altre disposizioni di legge vigenti. Dette prescrizioni sono comunque nulle”. 2. Facciamo riferimento all’ Allegato 2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica – CARATTERISTICHE APPARECCHIATURE del LOTTO 4 TOMOGRAFO ASSIALE COMPUTERIZZATO: al fine di favorire la massima partecipazione si chiede conferma che la caratteristica riportata nella sezione Sistema di scansione ed acquisizione “Il sistema deve poter effettuare acquisizioni a doppia energia e la ricostruzione ad energie arbitrarie incluse le basse energie” e la caratteristica riportata nella sezione Software di base presente sulla consolle di lavoro “Software per la ricostruzione ad energia arbitraria partendo dalle acquisizioni a doppia energia” siano da considerarsi condizioni migliorative e non di minima come anche indicato nel lotto 1 pag 7 e lotto 2 pag 16 ovvero “LE CARATTERISTICHE DELLE APPARECCHIATURE INNANZI RIPORTATE SONO PURAMENTE INDICATIVE E PERTANTO SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ANCHE PROPOSTE CHE NON RISPONDONO PIENAMENTE ALLE MENZIONATE CARATTERISTICHE, PURCHÈ ASSICURINO PRESTAZIONI ANALOGHE O SUPERIORI A QUELLE INDICATE”. 3. In riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto e precisamente ai tempi di consegna indicati in 30 giorni dall’ordine, la scrivente vorrebbe segnalare il dato evidente che la situazione a livello mondiale comporta oggi, per le aziende produttrici, notevoli difficolta' di approvvigionamento sui mercati delle materie prime e dei componenti, pertanto le consegne stanno subendo ritardi. Anche il severo lock-down in atto in alcuni centri produttivi di componenti e di prodotti informatici essenziali ha inciso pesantemente sulla disponibilita' di detti prodotti causando forti ritardi nella catena di approvvigionamento e conseguenti rallentamenti sui tempi di produzione e di consegna del tutto inimputabili alla scrivente ed alla casa madre. Analoghe difficolta', inoltre, vengono da mesi riscontrate nella scarsa disponibilita' dell’offerta nei trasporti delle merci a mezzo container sulle rotte dei paesi di produzione verso l’occidente e l’Europa in particolare. Si chiede, quindi, che i termini di consegna dei beni fissati in 30 giorni decorrenti dalla data di ricevimento ordine possano essere rivisti ed estesi a non meno di 180 giorni in modo da tenere in opportuna considerazione le oggettive difficolta' del momento economico sopra descritte. 1. Si conferma che la revisione prezzi è da applicarsi solo ed esclusivamente in caso di attivazione dell'opzione relativa all'assistenza tecnica post garanzia alla scadenza della garanzia di 24 mesi. Si confermano poi le revisioni del disciplinare in merito alla causa di esclusione. 2. Si conferma quanto contenuto nel Capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall'art.68 D.Lgs.50/2016 3. A marziale modifica delle previsioni contenute nel paragrafo "Disposizioni generali - modalità di consegna apparecchiatura - Collaudo" nell'Allegato 2 Capitolato speciale d'appalto", si stabilisce che la consegna è l'installazione dovrà avvenire entro il tempo massimo di 90 giorni.  
Quesito
PI276391-22

Risposta
PI285957-22
Spettabile Amministrazione, relativamente alla procedura in oggetto di seguito trasmettiamo le nostre richieste di chiarimento 1) Relativamente ai requisiti di capacita' economica - finanziaria, si chiede di confermare che per la comprova del requisito di cui al punto A.8 pag. 1 del disciplinare di gara (requisito di capacita' economico-finanziaria) che abbiano realizzato un fatturato specifico complessivo (IVA esclusa) riferito a forniture analoghe a quelle oggetto della presente procedura ed all’ultimo triennio antecedente (2019/2020/2021), almeno pari ad un settimo del valore stimato del lotto per cui si concorre (o somma dei valori dei lotti in caso di partecipazione ad entrambi), cosi' come di seguito riportati …) sia sufficiente la presentazione delle fatture accompagnate dalla dichiarazione di conformita' all’originale in quanto il dato specifico non e' desumibile dal bilancio. 2) Lotto 1, lotto 2 e lotto 4 Capitolato speciale pag. 13, 21 e 29: Si chiede cosa si intenda per progetto di massima: A) se solo piani d’istallazione comprensivi di tutte le informazioni tecniche necessarie per permettere alla SA di elaborare un progetto esecutivo per l’installazione delle apparecchiature Viceversa con riferimento alla previsione del Capitolato speciale D’appalto ove viene chiesto “L’operatore economico aggiudicatario a seguito dell’ordine dovra' presentare entro 20 giorni dalla comunicazione dell’ordine di avvio fornitura alla S.A. un “progetto di massima” contenente la dichiarazione di presa visione dello stato dei locali, delle fonti di energia, un quadro personalizzato delle opere impiantistiche necessarie, del quadro elettrico, le condizioni di esercizio (temperatura, umidita'), le caratteristiche elettriche, gli elaborati grafici con l’indicazione delle dimensioni di tutta l’apparecchiatura, indicazione delle dimensioni dell’elemento piu' voluminoso, del fissaggio dell’apparecchiatura, e di ogni altra circostanza che possa influire sull’installazione e messa in funzione delle apparecchiature, ivi comprese, se previste, le relazioni proteximetriche e quanto altro necessario per la radioprotezione e all’installazione a norma di legge. La S.A., acquisito il “progetto di massima” provvedera' a sua cura e spese alla redazione del progetto esecutivo e alla realizzazione dei lavori necessari all’adeguamento dei locali”, considerato che la presente procedura e' relativa ad un appalto di fornitura e che solo gli appalti di lavori (o misti) che hanno ad oggetto la realizzazione di opere possono prevedere a carico dell’operatore economico «l'esecuzione, oppure la progettazione e l'esecuzione di un'opera» (art. 3 e 59 d.lgs 50/2016), si chiede di eliminare la previsione in parola che pone a carico dell’aggiudicatario la progettazione che sara' realizzata da codesto ente aggiudicatore provvedendo, se del caso, alla rettifica della documentazione di gara, in quanto la stessa risulta in aperto contrasto con le suesposte disposizioni di legge e, conseguentemente, condiziona fortemente la oggettiva possibilita' di presentare offerta, a voler tutto concedere rendendola particolarmente gravosa, da parte di un operatore economico che non opera nell’ambito dei lavori pubblici 3) con riferimento alla clausola di revisione dei prezzi di cui all’art. 1.1 pag. 4 del disciplinare di gara siamo a presentarVi le seguenti richieste: 1. Non essendo precisato il parametro di riferimento per la revisione dei prezzi ne' il periodo di rilevazione degli stessi, come richiesto anche dal Bando Tipo 1/2021 Anac aggiornato con delibera n. delibera ANAC n. 154 del 16 marzo 2022 che ha recepito le norme previste dal Decreto Sostegni-Ter (D.L. n. 4/2022),si chiede di confermare che sara' possibile fare riferimento agli elenchi prezzi rilevati dall’ISTAT e i corrispettivi contrattuali saranno oggetto di revisione sulla base dei prezzi rilevati dall’ISTAT considerando la variazione percentuale tra il valore dell’Indice alla data di presentazione dell’offerta e quello disponibile all’inizio dell’ultimo mese antecedente la scadenza di ciascun Periodo di Rilevazione pari a 12 mesi; 2. Con specifico riferimento alla previsione secondo la quale << in caso di riconoscimento ed applicazione della revisione prezzi di cui al presente paragrafo, l’importo incrementale riconosciuto sara' sempre ed in ogni caso decurtato del 10% a titolo di alea contrattuale, ai sensi dell’articolo 1664 del codice civile>>, osservato che l’art. 1664 prevede che la revisione potra' essere accordata solo per la differenza che eccede il decimo e non, dunque, una decurtazione del 10% sull’importo in aumento a cui il Fornitore avrebbe titolo, rilevato inoltre che con il Decreto Sostegni-Ter (D.L. n. 4/2022) il Legislatore ha voluto potenziare lo strumento della revisione dei prezzi al fine di fronteggiare le ricadute economiche negative nel periodo pandemico, oggi acuite dalla situazione bellica in corso in Ucraina, a fronte dell’attuale tasso di inflazione, si chiede di eliminare tale previsione al fine di contenere l’oscillazione dei prezzi per il Fornitore entro la soglia della normale alea contrattuale che legittima l’esistenza del sinallagma. 4) con riferimento alla Dichiarazione attestante le diverse voci di costo che compongono l’offerta economica di cui al punto 4 dell’art. 2.5 del Disciplinare di gara e alla luce della previsione dell’art. 97, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo la quale il termine non inferiore a quindici di giorni ivi previsto per fornire spiegazioni sulle predette voci di costo non puo' che decorrere dall‘accertamento dell’anomalia dell’offerta a seguito dell’apertura delle offerte economiche, con la presente si chiede, al fine di evitare l’ulteriore onere della formulazione in sede di offerta di giustificazioni relative anche a lotti che potrebbero non essere aggiudicati o ad offerte che potrebbero non risultare anomale e fermo restando l’impegno ad ottemperare agli obblighi previsti dall’art.97 del predetto Decreto in caso di anomalia della propria offerta aggiudicata, di confermare la possibilita' di produrre le suddette giustificazioni entro il suddetto termine di 15 giorni solo a seguito dell’apertura delle offerte economiche in caso di riscontrata anomalia dell'offerta. 5) Con riferimento al Lotto 4 Tomografo Computerizzato e specificamente alle previsioni dell’allegato 2 Capitolato tecnico, dobbiamo portare alla Vostra attenzione le seguenti criticita', che condizionano fortemente la oggettiva possibilita' di presentare offerta, a voler tutto concedere rendendola particolarmente gravosa: 1. La prima criticita' e' correlata al fatto che non e' possibile formulare un’offerta precisa e adeguata in termini di caratteristiche e costi per un sistema HW e SW per gating “idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori” non essendo noti quali acceleratori verranno forniti e con quale sistema di gating. Al riguardo, si evidenzia che i diversi modelli di gating presenti attualmente sul mercato, in base al modello e alla configurazione, presentano costi di approvvigionamento e caratteristiche molto diverse tra loro. Per quanto sopra e in considerazione del fatto che il dispositivo di gating e' indicato quale criterio qualitativo soggetto a specifica valutazione nella griglia di attribuzione dei punteggi, e' evidente che la mancata precisa predefinizione del criterio di valutazione in parola risulta di ostacolo alla formulazione di un’offerta adeguata nonche' alla selezione della migliore offerta da parte della commissione di gara; 2. La seconda criticita' deriva dal fatto che la richiesta dell’iniettore di mdc e' parimenti ambigua e contraddittoria in quanto non e' possibile sapere ad oggi quale modello sara' aggiudicato in futuro e soprattutto se sara' lo stesso di quello gia' in uso presso le Radiologie della ASL. Si segnala inoltre che i diversi iniettori presenti sul mercato possono avere costi di approvvigionamento fra loro significativamente diversi. Per ciascuna e per tutte queste ragioni, tenuto conto della oggettiva impossibilita' di pretendere che gli operatori economici offrano un sistema compatibile con accessori indeterminati a priori, al fine di garantire che la valutazione delle offerte avvenga secondo regole trasparenti ed oggettive e consentire ai concorrenti di formulare un’offerta premiante, si chiede di: 1) indicare esattamente qual e' il sistema di gating desiderato o, in alternativa, di eliminare questo accessorio dalle richieste di gara; 2) indicare esattamente qual e' il modello di iniettore desiderato o, in alternativa, di eliminare questo accessorio dalle richieste di gara. Certi di aver chiarito in modo trasparente e costruttivo le ragioni per le quali allo stato vi e' l’oggettiva impossibilita' di presentare un’offerta seria ed affidabile, restiamo in attesa di conoscere le determinazioni di codesta amministrazione. 6) Con riferimento all’allegato 6 Capitolato Servizio di Assistenza Tecnica comune a tutti i lotti a pag. 6 si legge quanto segue: " Durante il periodo di validita' del contratto la Ditta si impegna a garantire, inclusa nel contratto, anche l’assistenza per guasti accidentali quali: - danni accidentali causati da terzi o dal personale della ASL preposto all'uso delle apparecchiature fornite, compresi i danni causati dal personale addetto alla pulizia e disinfezione degli strumenti. In detti danni vanno ricompresi anche quelli accidentali causati dai pazienti. - danni accidentali da causa elettrica anche se derivati dall'impianto elettrico”, In merito a tale previsione, che parrebbe includere i guasti da eventi accidentali e imprevedibili, siamo costretti a far presente quanto segue: tale copertura trasferisce indebitamente i rischi del committente al fornitore che non esercita alcun dominio sul bene, ne' riveste la posizione di dover esercitare la diligente custodia e/o vigilanza ne' puo' disporre le misure atte a mitigare eventuali conseguenze dannose da eventi non riconducibili al fornitore stesso. La previsione in parola, pertanto, tramuterebbe il rapporto di fornitura in un contratto aleatorio tipico del contratto di assicurazione, in quanto nessun addebito puo' essere mosso al fornitore per i danni non imputabili, non esercitando il fornitore alcun potere di controllo, custodia e vigilanza dei beni e dovendo la responsabilita' e l’onere economico dei danni accidentali causati dal personale sanitario e non, o da eventuali pazienti o comunque da soggetti venuti in contatto col bene ricadere su chi ha il dominio dei beni. In ragione di quanto sopra, si avanza istanza a codesta amministrazione affinche' voglia escludere fra le responsabilita' del fornitore la copertura degli eventi accidentali e imprevedibili provvedendo, se del caso, alla rettifica dei documenti di gara. 7) Con riferimento alle previsioni riportate nell’allegato 8 “Schema di contratto” art. 15 “Penali“ pag. 18 punto 1, allegato 2 “capitolato speciale“ pag. 3 e allegato 6 “Capitolato servizio assistenza tecnica“ art. 4 pag. 7, con la presente segnaliamo che non e' previsto che l'applicazione cumulativa delle penali non potra' superare il limite massimo 10% dell'ammontare netto contrattuale della fornitura ed il 10% del canone annuale di manutenzione come indicato dall'art. 113-bis, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 aggiornato con il D.Lgs. n. 55/2017, n ragione di quanto sopra, si chiede di confermare che le penali saranno adeguate al suddetto articolo con quanto stabilito dalla vigente normativa, con espressa previsione del predetto limite massimo 8) Con riferimento alla previsione riportate nell‘Allegato 8 “Schema di contratto“ ART. 9 Obbligazioni specifiche del fornitore comma 1 let. F) pag. 11, che annovera tra le cause di recesso i mutamenti di carattere organizzativo, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, accorpamento o soppressione o trasferimento di uffici, sui chiede di confermare che per tali debbano intendersi le eventuali variazioni della propria struttura organizzativa coinvolta nell’esecuzione del contratto che abbiano incidenza sull'esecuzione della fornitura o della prestazione die Servizi 9) Allegato 8 “Schema di contratto“ art. 22 Subappalto, comma 1 pag. 29 - Rilevato che il D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108 ha previsto che, dal 1 novembre 2021, vengano eliminati i limiti quantitativi generali e predeterminati al subappalto, in deroga all'articolo 105 commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, si chiede di confermare che la previsione recante la quota subappaltabile massima indicata all’articolo 22 dello schema di contratto costituisca un refuso e, pertanto, sia consentito fare ricorso all’istituto in parola oltre tale percentuale, senza fornire l’indicazione della quota subappaltata, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso, provvedendo, se del caso, alla rettifica della documentazione di gara. In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti. 1. Si confermano le ampie previsioni del Disciplinare. 2. si conferma che l’attività di progettazione propedeutica all’installazione dell’apparecchiatura oggetto di aggiudicazione è di competenza della Stazione Appaltante. Quello che è richiesto all’operatore economico è di fornire una relazione tecnica che contenga la dichiarazione di presa visione dello stato dei locali, delle fonti di energia, un quadro personalizzato delle opere impiantistiche necessarie, del quadro elettrico, le condizioni di esercizio (temperatura, umidita'), le caratteristiche elettriche, gli elaborati grafici con l’indicazione delle dimensioni di tutta l’apparecchiatura, indicazione delle dimensioni dell’elemento più voluminoso, del fissaggio dell’apparecchiatura, e di ogni altra circostanza che possa influire sull’installazione e messa in funzione delle apparecchiature, ivi comprese, se previste, le relazioni proteximetriche e quanto altro necessario per la radioprotezione e all’installazione a norma di legge, priva della definizione degli importi e che questa amministrazione ha inteso denominare “progetto di massima”. D’altra parte è di tutta evidenza che tale denominazione di progettazione non è presente tra i 3 livelli previsti dall’art. 23 del DLGS 50/2016 comma 1, e non può ricadere nell’identificazione con nessuno di quelli, non prevedendo, quanto richiesto dall’amministrazione all’operatore economico aggiudicatario, alcuna corrispondenza in merito alla quantità e qualità degli elaborati da produrre, in uno qualsiasi dei livelli di progettazione previsti dal codice. Pertanto si conferma il contenuto del Capitolato Speciale d’Appalto. 3. Si prende atto confermando che troveranno applicazione piena le disposizioni di cui all'art.1664 c.c. 4. Si confermano le prvisioni del Disciplinare, attesa la diversa ratio alla medesima sottesa rispetto al procedimento di verifica di anomalia dell'offerta. 5. R (1): si conferma che la seguente frase riportata nel documento “Allegato 2 “Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, con riferimento al lotto 4 a pag. 27: “Hardware e software per gating respiratorio ottico idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori (rilevamento diretto della superficie toracoaddominale) e da utilizzare anche per ottimizzare il riposizionamento del paziente” deve intendersi un refuso, quello che è richiesto è un sistema hardware e/o software che consenta la correzione degli artefatti dovuti ai movimenti respiratori in relazione alle immagini TAC. A ciò si riferisce anche la corrispondente voce di punteggio in griglia punti. R (2): si conferma che la seguente frase riportata nel documento “Allegato 2 “Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, con riferimento al lotto 4 a pag. 27: “Iniettore mdc di stessa marca e modello di quelli in uso presso le Radiologie della ASL e in fase di prossima aggiudicazione.” deve intendersi un refuso. 6. si conferma quanto contenuto nel capitolato d’oneri per il servizio di assistenza tecnica. 7. Si conferma. 8. Si conferma. 9. Trattasi di refuso  
Quesito
PI276727-22

Risposta
PI285954-22
Ns. rif.: prot. n. 22-1506-ITO-ag In allegato siamo a chiederVi i seguenti chiarimenti: QUESITO N^1 Rif : Disciplinare di gara, art 8, pag 21 punto 6 - Polizza assicurativa Tenuto conto che, per regole interne aziendali non si ha accesso ai documenti di polizza assicurativa, si chiede di confermare la possibilita' di produrre il certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia Assicurativa della nostra Casa Madre attestante l’esistenza della polizza assicurativa stessa. QUESITO N^2 Rif: alleg 8 Schema contratto, art 15, da pag 18 a pag 20, nonche' alleg 6 Capitolato Servizio Assistenza Tecnica SAT, art 4, da pag 7 a pag 8 – Penali Si chiede conferma che, in applicazione della disciplina inderogabile in materia, le penali giornaliere e complessive saranno applicate nel rispetto dei limiti minimi e massimi di cui all’art. 113 bis co. 2 del D. Lgs. n. 50/16, ovvero secondo percentuali fra lo 0,3 per mille e l’1 per mille giornaliero del valore netto contrattuale e, comunque, non superiori al 10 per cento del valore netto contrattuale. QUESITO N^3 Rif. Lotti 1, 2 e 4 Si chiede di chiarire che debba intendersi escluso dalla fornitura e a carico della Stazione Appaltante il quadro elettrico dell’apparecchiatura diagnostica, dei cavi di alimentazione e segnale fino all’armadio generatore di sistema, fermo restando la sottomissione nel “progetto di massima” dello schema tipico del quadro elettrico in questione. QUESITO N^4 Rif. Lotti 1, 2 e 4 Si chiede di confermare che siano esclusi dalla fornitura ed a carico della Stazione Appaltante i dispositivi di sicurezza in campo (lampade fuoriporta segnalazione “pericolo radiazioni”, contatti magnetici sulle porte, pulsanti sgancio di emergenza alimentazione elettrica), considerata tra l’altro l’impossibilita' di una corretta computazione di tali dispositivi. QUESITO N^5 Rif. Lotti 1, 2 e 4 Si chiede di confermare che sia esclusa ed a carico della Stazione Appaltante la predisposizione di tutte le condutture di collegamento (a titolo esemplificativo canaline a pavimento/parete, tubazioni, pozzetti, ecc…) tra armadi di sistema, apparecchiatura e consolle. QUESITO N^6 Rif. Lotto 1 Il documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” relativo ai criteri di valutazione non prevede l’assegnazione di tutti i 70 punti tecnici previsti per il Lotto 1 in quanto il sub-criterio “Gantry” indicato a pag 7 del documento prevede 3 punti, ma ne assegna solo 2,25, presentando i sub-sub-criteri “Omogeneita' diametro gantry PET e CT” e “Sistema di stabilizzazione della temperatura delle componenti elettroniche del gantry (detettore PET)” senza alcun riferimento di punti. .Si chiede pertanto di chiarire l’opportuna assegnazione di tutti i punteggi previsti al fine di rendere trasparenti le valutazioni effettuate, a garanzia della par condicio dei concorrenti. QUESITO N^7 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 4 e pag. 8, relativamente al numero di strati di cui debba essere dotato il sottosistema CT, associato al sistema PET/CT ad alta sensibilita' e produttivita'. Si chiede di confermare che si intende identificare con tale richiesta un rivelatore CT con 16 file di detettori fisicamente presenti. QUESITO N^8 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 5 e pag. 11, relativamente al numero di strati di cui debba essere dotato il sottosistema CT, associato al sistema PET/CT dotato di tecnologia SiPM. Si chiede di confermare che si intende identificare con tale richiesta un rivelatore CT con 64 file di detettori fisicamente presenti. QUESITO N^9 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6, nella sezione “SISTEMA INFORMATICO PER CIASCUNO DEI SISTEMI PET TC – punto e. Stampanti multiformato e multi-supporto dotate di scheda di rete e relativo software per la produzione delle stampe delle immagini”. Si chiede di confermare che siano richieste complessivamente due stampanti con le caratteristiche indicate e non due unita' per ciascuno dei sistemi PET TC. QUESITO N^10 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazionenofferta tecnica” pag. 6, nella sezione “SISTEMA INFORMATICO PER CIASCUNO DEI SISTEMI PET TC - punto f. “Sistema robotizzati per produzione immagini su cd/dvd”. Si chiede di confermare che siano richiesti complessivamente due sistemi robotizzati per produzione immagini su cd/dvd e non due unita' per ciascuno dei sistemi PET TC. QUESITO N^11 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6, nella sezione “Ulteriori caratterizzazioni” – si riporta punto “a. L’apparecchio dovra' essere dotato di adeguato fantoccio secondo lo standard NEMA per la calibrazione e i controlli di qualita' opportuni, nonche' di procedure software dedicate”, si chiede di confermare che complessivamente sia da fornirsi una sola dotazione di fantocci per eseguire calibrazioni e controlli di qualita' secondo lo standard NEMA. QUESITO N^12 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6, nella sezione “Ulteriori caratterizzazioni” – “c. Dovranno inoltre essere indicati i costi e la durata del materiale di consumo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura”, si chiede di confermare che i costi riguardanti le sorgenti di calibrazione, da riportare in offerta economica vadano riferiti alla dotazione di sorgenti necessarie all’avvio dell’utilizzo clinico dell’apparecchiatura. QUESITO N^13 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6, nella sezione “Ulteriori caratterizzazioni” c. Dovranno inoltre essere indicati i costi e la durata del materiale di consumo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura”, si chiede di confermare che la fornitura dei consumabili relativi al sistema iniettore/frazionatore di dose del radiofarmaco PET ed iniettore del mezzo di contrasto non siano oggetto della fornitura. QUESITO N^14 Rif. Lotto 1 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 6, nella sezione “Ulteriori caratterizzazioni” – si riporta punto “d. Il sistema deve essere corredato di sistema iniettore/frazionatore di dose del radiofarmaco PET e di iniettore del mezzo di contrasto CT.”, si chiede di confermare che complessivamente si debba fornire un solo sistema iniettore/frazionatore di dose del radiofarmaco PET ed un solo iniettore del mezzo di contrasto CT. QUESITO N^15 Rif. Lotto 2 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica” pag. 14, nella sezione “CARATTERISTICHE TECNICO – PRESTAZIONALI”, si indica al punto “d. Sistema centralizzato di dispositivi di riproduzione immagini a colori ed in bianco/nero su supporto opaco e trasparente da collegare in rete a computer o work-station di elaborazione. Il sistema di riproduzione deve poter effettuare stampe in formato A4 ed eventualmente in multiformato con collegamento in rete alla rete informatica di reparto; Masterizzatore CD/DVD per riproduzione esame”. Si chiede di confermare che, il sistema di stampa e masterizzatore CD/DVD, sia centralizzato ed unico per entrambi i sistemi SPECT/GAMMA CAMERA presenti nel Lotto 2. QUESITO N^16 Rif. Lotto 4 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, nelle sezione “Accessori” delle “CARATTERISTICHE TECNICO – PRESTAZIONALI” a pag. 27, si richiede che il sistema sia dotato di “Hardware e software per gating respiratorio ottico idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori (rilevamento diretto della superficie toracoaddominale) e da utilizzare anche per ottimizzare il riposizionamento del paziente.”. Considerando che i sistemi di ultima generazione di correzione dei movimenti respiratori delle immagini TAC permettono la correzione degli artefatti in modalita' automatica senza l’utilizzo di hardware aggiuntivo, si chiede di confermare che si possa considerare in configurazione base un sistema per gating respiratorio avanzato solo software. QUESITO N^17 Rif. Lotto 4 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, nelle sezione “Accessori” delle “CARATTERISTICHE TECNICO – PRESTAZIONALI” a pag. 27, tra le caratteristiche di minima si richiede: “Hardware e software per gating respiratorio ottico idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori (rilevamento diretto della superficie toracoaddominale) e da utilizzare anche per ottimizzare il riposizionamento del paziente.“ Si chiede di confermare che trattasi di refuso o in alternativa si chiede di precisare caratteristiche e specificita' del sistema fornito per gli acceleratori. QUESITO N^18 Rif. Lotto 4 Con riferimento al documento “Allegato_2 Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, nelle sezione “Accessori” delle “CARATTERISTICHE TECNICO – PRESTAZIONALI” a pag. 27, tra le caratteristiche di minima si richiede: “Iniettore mdc di stessa marca e modello di quelli in uso presso le Radiologie della ASL e in fase di prossima aggiudicazione.” Si chiede di confermare che trattasi di refuso. In alternativa si chiede di confermare la possibilita' di fornire iniettore mdc disponibili sul mercato o in ultimo precisare marca e modello degli iniettori mdc in uso presso le radiologie della ASL e in fase di prossima aggiudicazione. QUESITO N^19 Rif : punto 7 dell’allegato 6 “Capitolato Servizio Assistenza Tecnica SAT Si chiede di cofermare che l’orario di lavoro e' inteso dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 18,00. RICHIESTA DI PROROGA Considerata la complessita' e l’elevato contenuto tecnologico della procedura in oggetto, in ragione della tempistica estremamente ridotta intercorrente tra il termine di risposta ai chiarimenti e la scadenza di presentazione dell’offerta, considerato inoltre l’impatto delle medesime risposte ai chiarimenti sulla redazione di un progetto-offerta che sia il piu' aderente possibile alle Vostre esigenze ed aspettative, siamo a chiedere una proroga dei termini della scadenza di presentazione dell’offerta di almeno 15 giorni. In attesa di Vs cortese riscontro, si porgono distinti saluti 1. Si conferma la necessità di acquisire e produrre copia della polizza al fine di verificarne il contenuto ovvero dichiarazione ex art.46 e 47 DPR 445/00 recante i dati essenziali richiesti e relativi la polizza medesima. 2. L'applicazione delle penali sarà effettuata nel rispetto dei limiti di cui all'art.113 bis comma 2 D.Lgs.50/2016. 3. si conferma che si intende escluso il quadro elettrico dell’apparecchiatura diagnostica, dei cavi di alimentazione e segnale fino all’armadio generatore di sistema, fermo restando la indicazione nel “progetto di massima” dello schema tipico del quadro elettrico in questione 4. si conferma che si intendono esclusi dalla fornitura ed a carico della Stazione Appaltante i dispositivi di sicurezza in campo (lampade fuoriporta segnalazione “pericolo radiazioni”, contatti magnetici sulle porte, pulsanti sgancio di emergenza alimentazione elettrica) 5. si conferma. 6. In tabella allegata sono completati i punteggi assegnati ai singoli sub criteri gia pubblicati. 7. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 8. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 9. si conferma 10. si conferma 11. si conferma 12. Le sorgenti di calibrazione non sono richieste e contemplate nell'ambito del materiale di consumo. L'oeratore economico avrà cura di allegare le relative schede tecniche in "Busta tecnica" al fine di verificarne il ciclo vitale. 13. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale. 14. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, ovvero che la fornitura debba essere prevista per ogni sistema PET/TAC oggetto della procedura. 15. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016 16. si conferma che la seguente frase riportata nel documento “Allegato 2 “Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, con riferimento al lotto 4 a pag. 27: “Hardware e software per gating respiratorio ottico idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori (rilevamento diretto della superficie toracoaddominale) e da utilizzare anche per ottimizzare il riposizionamento del paziente” deve intendersi un refuso, quello che è richiesto è un sistema hardware e/o software che consenta la correzione degli artefatti dovuti ai movimenti respiratori in relazione alle immagini TAC. A ciò si riferisce anche la corrispondente voce di punteggio in griglia punti. 17. si conferma che la seguente frase riportata nel documento “Allegato 2 “Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, con riferimento al lotto 4 a pag. 27: “Hardware e software per gating respiratorio ottico idoneo alla interazione con quello fornito per gli acceleratori (rilevamento diretto della superficie toracoaddominale) e da utilizzare anche per ottimizzare il riposizionamento del paziente” deve intendersi un refuso, quello che è richiesto è un sistema hardware e/o software che consenta la correzione degli artefatti dovuti ai movimenti respiratori in relazione alle immagini TAC. A ciò si riferisce anche la corrispondente voce di punteggio in griglia punti. 18. si conferma che la seguente frase riportata nel documento “Allegato 2 “Capitolato Speciale Appalto e griglia criteri valutazione offerta tecnica”, con riferimento al lotto 4 a pag. 27: “Iniettore mdc di stessa marca e modello di quelli in uso presso le Radiologie della ASL e in fase di prossima aggiudicazione.” deve intendersi un refuso. 19. si conferma quanto contenuto nell’Allegato 6 “Capitolato Servizio di assistenza tecnica SAT” al disciplinare di gara 00003WLV.png
Quesito
PI272319-22

Risposta
PI284211-22
Ns. Rif.: VS-22-071 Spett.le Ente, con la presente, in riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le richieste di chiarimento che di seguito dettagliamo. Richiesta di chiarimenti per LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) CHIARIMENTO 1 Nel documento “Allegato_2 Capitolato speciale d’appalto e griglia criteri di valutazione offerta tecnica”, paragrafo ‘Modalita' di consegna apparecchiatura – Collaudo’, viene richiesto che “la consegna, e l’installazione dell’apparecchiatura dovra' avvenire presso il Nuovo Ospedale “San Cataldo”, a cura, spese di qualsiasi natura e rischio della Ditta aggiudicataria entro il termine di gg. 30 dall'ordine” Con particolare riferimento ai Lotti 3 e 6, si segnala che il tempo di consegna di 30 giorni non risulta congruo per la tipologia dei sistemi oggetto della procedura in corso; peraltro per procedere all’installazione degli acceleratori il capitolato prevede, a pag 47 di 48, che: L’operatore economico aggiudicatario a seguito dell’ordine dovra' presentare entro 20 giorni dalla comunicazione dell’ordine di avvio fornitura alla S.A. un “progetto di massima. … (omissis) ….La S.A., acquisito il “progetto di massima” provvedera' a sua cura e spese alla redazione del progetto esecutivo e alla realizzazione dei lavori necessari all’adeguamento dei locali. Tra i lavori necessari si segnala a titolo esplicativo il completamento delle predisposizioni (porta bunker, impianti elettrici, impianti di refrigerazione, impianto di condizionamento, etc). Alla luce di queste ultime considerazioni, il tempo di consegna dall’ordine deve tenere conto delle tempistiche sopra indicate per la redazione dei progetti e l’esecuzione dei lavori, si chiede pertanto di rettificare che il tempo di consegna dovra' avvenire entro 120 giorni dalla data dell’ ordine. CHIARIMENTO 2 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC): ‘Fornitura, installazione e manutenzione anche evolutiva di un sistema informatico conforme al quadro normativo e tecnico in materia di Amministrazione Digitale, di Sanita' Digitale e di Trattamento dei dati comprendente tutte le funzionalita' utili: alla gestione del processo di accettazione, previa integrazione con l’anagrafe degli assistiti e con il sistema CUP aziendale, all’alimentazione automatica e gestione delle worklist pazienti, ad implementare una cartella clinica elettronica (per la gestione dei dati clinici dei pazienti, per registrare i trattamenti e per gestire il follow-up), record & verify per la radioterapia dotato di controllo e verifica per gestire la corretta applicazione dei piani di cura, integrazione con il Repository Clinico aziendale per il conferimento di tutta la documentazione clinica digitale prodotta, integrazione con il sistema di Order Entry aziendale nonche' integrazione con tutte le altre componenti del sistema informativo ASL Taranto anche ai fini della puntuale gestione dei flussi documentali, ivi compresa la conservazione digitale, l’alimentazione dei flussi informativi obbligatori previsti dal quadro normativo nazionale e regionale; il sistema dovra' assicurare l’integrazione con gli acceleratori e relativi accessori. ‘ 1) Per dare modo alla Ditta offerente di poter presentare offerta, si chiede di elencare tutte le possibili integrazioni con il sistema informativo ASL TA e relativi protocolli di comunicazione. Si chiede di confermare che tutti i costi derivanti da eventuali adeguamenti del sistema informativo ASL TA necessari per realizzare le integrazioni siano a carico della Stazione appaltante; 2) In merito alle funzionalita' richieste e in particolare alle Integrazioni con tutte le componenti del sistema informativo ASL con particolare riferimento al sistema di cooperazione aziendale, alle anagrafi aziendali, al sistema amministrativo-contabile, al sistema direzionale e al sistema di gestione delle attivita' sanitarie. Si chiede di descrivere il flusso delle intergrazioni richieste, modalita’ di integrazione e caratteristiche delle interfaccie disponibili sui sistemi aziendali preposti per tali procedure. In alternativa, si chiede di confermare che il sistema dovra’ essere preddisposto con le intefaccie Hl7 necessarie per integrare l’anagrafica , l’esportazione delle attivita’ erogate nonche’ la generazione di documentazione. 3) In merito alla conservazione digitale, si chiede di fornire dettagli sul sistema di attualmente in uso presso ASL TA CHIARIMENTO 3 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesto un sistema laser mobili di precisione per l’individuazione dell’isocentro dell’unita' radiante (uno per ogni sala di terapia) composto da almeno 3 sorgenti, di colore preferibilmente verde, la cui calibrazione deve essere effettuabile con sistema di controllo remoto Si chiede di confermare che trattasi di refuso e che il sistema di laser mobili di precisione sia riferito alla CT (con cui tali sistemi vengono normalmente richiesti) e non al servizio degli acceleratori lineari per i quali e' normalmente fornito un sistema di minimo 3 laser FISSI. CHIARIMENTO 4 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesto che il piano di appoggio (TOP) deve essere in fibra di carbonio, indicizzato ed avere la piena compatibilita' con il piano di appoggio indicizzato gia' in uso presso la PET/TC della ASL Taranto e con quello previsto per il TAC simulatore. Si chiede di confermare che la dicitura ‘gia' in uso’ trattasi di refuso e che pertanto la richiesta di cui sopra, potra' essere assolta solo nel momento in cui si potranno conoscere le caratteristiche dei sistemi PET/TC e CT simulatore di nuova fornitura. Si chiede di confermare quindi che si potra' fornire un piano in fibra di carbonio indicizzato e compatibile con gli acceleratori offerti. CHIARIMENTO 5 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesto relativamente al Sistema di pianificazione dei trattamenti (TPS) che sia dotato di Algoritmi di calcolo avanzato (almeno Collapsed Cone) con un’elevata velocita' per ogni dimensione della griglia di calcolo nonche' dimensione del paziente in esame. Si chiede di confermare che per algoritmo di calcolo avanzato sia da intendersi collapse cone o montecarlo equivalenti. CHIARIMENTO 6 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesta relativamente al Sistema informativo e sistema di gestione delle attivita' di controllo e verifica la garanzia della perfetta continuita' operativa nonche' la salvaguardia della integrita' delle basi dati, tenendo conto comunque, di quanto gia' implementato nella infrastruttura Data Center dell’Ospedale. 1) Si chiede di confermare che il sistema informativo potra’ essere installato nell’infrastruttura Data Center dell’Ospedale esistente 2) Si chiede di specificare le risorse (nodi, macchine virtuali, storage) eventualmente disponibili. CHIARIMENTO 7 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesta relativamente al Sistema informativo e sistema di gestione delle attivita' di controllo e verifica che dovra' essere assicurata, a cura e spese della ditta aggiudicataria della fornitura, la fruibilita' dei dati storici presenti nel sistema (database) gia' in uso (agenda, dati cartella clinica e dati di trattamento) presso la S.C. di Radioterapia Oncologica previo recupero di tutta la base dati nonche' il recupero di tutti i documenti presenti nel sistema attuale anche ai fini della loro conservazione ai sensi di legge. Si chiede di confermare che la richiesta di cui sopra sia un mero refuso in quanto l’ospedale San Cataldo non ha attualmente nessun tipo di sistema informativo e sistema di gestione delle attivita' di controllo e verifica tale da richiedere la migrazione dello storico. CHIARIMENTO 8 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesto relativamente al Sistema informativo e sistema di gestione delle attivita' di controllo e verifica che la ditta offerente deve prevedere la customizzazione del software di cartella clinica elettronica in base alle esigenze specifiche della Struttura di Radioterapia Oncologica e deve garantire la disponibilita' di idonea reportistica nonche' la produzione della documentazione digitale assicurando al minimo la produzione di quanto attualmente assicurato dai sistemi di gestione dei dati clinici attualmente in uso (Oncentra e MOSAIQ). Si chiede di confermare che quanto richiesto e descritto trattasi di refuso per le motivazioni gia' espresse al punto precedente. CHIARIMENTO 9 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene giustamente specificato che relativamente alle CARATTERISTICHE DEGLI ACCESSORI ALLA FORNITURA (Sistemi dosimetrici e per il controllo di qualita'), le caratteristiche tecniche degli accessori di seguito riportate sono puramente indicative e, pertanto, saranno prese in considerazione anche proposte che non rispondono pienamente alle menzionate caratteristiche, purche' assicurino prestazioni analoghe o superiori a quelle indicate. Si fa notare che se le caratteristiche tecniche degli accessori riportate fossero puramente indicative non dovrebbero contenere indicazioni relative a marca e modello con le quali si vanno palesemente ad indicare uno o piu' fornitori/distributori specifici presenti sul territorio nazionale. Andrebbero, pertanto espresse solo ed esclusivamente caratteristiche e prestazioni dei sistemi richiesti lasciando la possibilita' all’offerente di scegliere, a parita' di prestazione, sistemi differenti e sovrapponibili. CHIARIMENTO 10 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) - “Sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi” viene richiesto che il sistema deve essere compatibile con altri sistemi di riposizionamento a guida ottica eventualmente gia' disponibili nella S.C di Radioterapia Oncologica. Si chiede di confermare che la caratteristica di cui sopra trattasi di refuso in quanto l’ospedale San Cataldo non ha attualmente nessun tipo di sistema a guida ottica. CHIARIMENTO 11 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) - “Modalita' di trattamento e ciclo respiratorio”, viene richiesto un sistema che deve essere dotato di sistemi ottici senza necessita' di utilizzo di riflettori esterni posizionati sulla superficie del paziente... l’erogazione del fascio radiante in sincronia con l’atto respiratorio deve poter essere controllata e comandata da segnali surrogatio esterni senza riflettori (spostamento della parete toracica) ed interni (eleborati di immagini fluoroscopiche) al paziente la cui variazione sia correlabile al ciclo. Per quanto riguarda i sistemi di gating si segnala che il sistema di gating respiratorio integrato nell’ecceleratore lineare offribile della scrivente non puo' prescindere da un repere ottico (leggero e non invasivo) che pero' deve essere posizionato sulla superficie del paziente e che e' fondamentale per eseguire ad esempio l’acquisizione di immagini particolari (4D CBCT richiesta di minima) durante i trattamenti con gating respiratorio. Si chiede conferma che la caratteristica “senza necessita' di utilizzo di riflettori esterni posizionati sulla superficie del paziente” si riferisca ai sistemi a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi. Con questi sistemi di Surface guide, richiesti come caratteristica di minima al punto successivo, sara' possibile erogare trattamenti con gating respiratorio senza l’ausilio di riflettori esterni ma utilizzando ad esempio lo spostamento della superficie corporea ricostruita. Si chiede pertanto conferma, ai fini di garantire la partecipazione delle uniche due aziende del settore, che come sistema di gating respiratorio potra' essere offerto, in aggiunta ai sistemi di surface guide sopra citati, quello compatibile con la tecnologia offerta. CHIARIMENTO 12 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) ; Sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi”; Per quanto riguarda il sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi da prevedere sulla TC di simulazione richiesto a pag 37 del Capitolato, si segnala che questo non risulta necessario per l’esecuzione del trattamento con sistemi a guida ottica del tipo SGRT in quanto, come riferimento puo' essere utilizzata la superficie body disponibile dal TPS gia' incluso in offerta. Si chiede pertanto conferma che il sistema SGRT per la CT sia da intendersi caratteristica migliorativa e non di minima. CHIARIMENTO 13 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) - “Sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi” viene richiesto che il sistema deve essere compatibile con altri sistemi di riposizionamento a guida ottica eventualmente gia' disponibili nella S.C di Radioterapia Oncologica. CHIARIMENTO 14 Si evidenzia che la nota di pag 37 dell’allegato 2 “N.B.: deve essere effettuato il matching tra i due LINAC affinche' le caratteristiche geometriche e dosimetriche (flatness, simmetria, PDD, fluenza, output etcc..) delle due macchine non differiscano tra loro di piu' del 1%, cosi' da poter trasferire il trattamento dei pazienti dall’una all’altra macchina senza la necessita' di dover ripianificare il trattamento stesso.” non e' applicabile al sistema in oggetto. Si chiede quindi di confermare che questa richiesta sia relativa all´hw/sw del sistema linac e non riferita al sistema di pre-posizionamento e controllo della posizione del paziente durante il trattamento. CHIARIMENTO 15 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) viene richiesta la disponibilita' di tecniche di modulazione della dose in cui siano utilizzate, unitamente alla movimentazione delle lamelle del MLC, la rotazione del collimatore e/o la traslazione del carrello su cui le lamelle sono inserite. A propostito si segnala che la rotazione del collimatore, per quanto di nostra conoscenza, non puo' essere supportata dai sistemi di pianificazione in commercio e la traslazione del carrello non si applica a tutte le tecniche di erogazione del trattamento. Si chiede pertanto di confermare che tali caratteristiche non siano da considerarsi di minima, in quanto tale requisito non potra' essere soddisfatto da tutte le aziende del settore. Richiesta di chiarimenti per LOTTO 3 - SISTEMA DI BRACHITERAPIA CHIARIMENTO 16 LOTTO 3 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 3 - SISTEMA DI BRACHITERAPIA viene richiesto come condizione “di minima ove non diversamente specificato”, che l’Unita' di trattamento Afterloader deve assicurare la “ Compatibilita' con tutti gli applicatori gia' in uso” e che “dovra' essere previsto lo scambio di informazioni con il data base clinico-gestionale e con il TPS presenti in Radioterapia. Si chiede di confermare che le richieste di cui sopra siano frutto di un mero refuso in quanto l’ospedale San Cataldo non dispone attualmente di alcun tipo di sistema di brachiterapia, di un data base clinico-gestionale e di un relativo TPS. Si richiede inoltre la rimodulazione della griglia di valutazione in quanto prevede 5 punti per la parte di “Riutilizzo degli applicatori/accessori esistenti o loro sostituzione” Si richiede inoltre la rimodulazione della griglia di valutazione in quanto prevede 6 punti per la parte di “Completa gestione dell’anagrafica paziente: visualizzazione, modifica e aggiornamento contestuale del database esistente (?) nel reparto” CHIARIMENTO 17 LOTTO 3 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 3 - SISTEMA DI BRACHITERAPIA viene richiesto un “Fornetto elettrico di ampie dimensioni per riscaldamento a secco delle maschere termoplastiche in uso per brachiterapia e fasci esterni” Si chiede di confermare che le richieste di cui sopra siano frutto di un mero refuso in quanto l’ospedale San Cataldo non dispone attualmente di alcun tipo di sistema di brachiterapia e nemmeno di maschere termolastiche in uso per brachiterapia e fasci esterni. CHIARIMENTO 18 LOTTO 3 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 3 - SISTEMA DI BRACHITERAPIA viene richiesto un “sistema per la produzione di moulage personalizzati” composto da una “Soluzione integrata composta da PC dedicato con stampante 3D per la realizzazione di moulage personalizzati per trattamenti di brachiterapia e fasci esterni”. Si chiede di esplicitare in mniera maggiormente esaustiva cosa si intende come realizzazione di moulage personalizzati per trattamenti di fasci esterni (sono noti quelli per brachiterapia). CHIARIMENTO 19 LOTTO 4 Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 3 - SISTEMA DI BRACHITERAPIA - GRIGLIA DI VALUTAZIONE, ed ai criteri di valutazione indicati nella parte “INTERFACCIAMENTO con software gestionale clinico di Radioterapia” come “Disponibilita' di Worklist direttamente acquisibili dal software gestionale di Radioterapia che sara' presente in reparto” (3 Punti) e “Registrazione dei trattamenti erogati incluso aggiornamento della dose erogata al paziente all’interno del database di Radioterapia che sara' presente in reparto (Si/No)” (3 Punti), la modalita' di valutazione ed attribuzione del corretto punteggio per l’interfacciamento a Sistemi che “saranno” disponibili in Radioterapia senza avere la possibilita', ad oggi, di conoscerne le caratteristiche. Altre richieste CHIARIMENTO 20 - Con riferimento al Disciplinare di gara, pg.3 “Chiarimenti” e' descritta la riserva per il quale, Codesto Spettabile Ente, riterra' ammissibile una sola richiesta di chiarimenti pervenuta da ciascun operatore economico. Pur comprendendo le oggettive difficolta' organizzative date dalla ricezione di un numero considerevole di richieste, risulta tuttavia complesso raccogliere in un’unica comunicazione tutti i possibili dubbi e indeterminatezze riscontrate nella disamina degli atti gara. Come comprenderete, anche la fattiva elaborazione di una nostra proposta tecnico/economica potrebbe aprire spazio ad ulteriori interrogativi, pertanto, siamo a chiederVi un ampliamento del numero di richieste ritenute ammissibili da Codesto Spettabile Ente entro il termine temporale fissato per il 10/11 tramite piattaforma Empulia. Sara' certamente nostra premura concentrare eventuali ulteriori quesiti nel minor numero di istanze da sottoporre alla Vs cortese attenzione. CHIARIMENTO 21 - Con riferimento al Disciplinare di gara, art.2.4 Busta Tecnica, viene specificato che: “Nel caso in cui fosse necessario inserire ulteriore documentazione tecnica bisognera' cliccare su “Inserisci allegato” indicando nel campo “Descrizione” il contenuto del documento allegato e cliccare sul pulsante “Allegato” per eseguire il caricamento (upload) del documento sulla piattaforma.” Si segnala che, sulla piattaforma Empulia, i campi disponibili per l’upload dei documenti tecnici sono soltanto due “Ulteriore documentazione” e “Relazione tecnica”, senza alcuna possibilita' di aggiungerne di ulteriori. Si chiede di abilitare l’opzione “Inserisci allegato” anche nella busta tecnica. CHIARIMENTO 22 - Con riferimento al Disciplinare di gara, si ravvisa la mancata specificazione di quali siano le dimensioni massime (in Mb) dei file caricabili sul portale Empulia. Per il confezionamento della busta tecnica, risulta imperativo conoscere esattamente il limite di spazio previsto dai campi “Ulteriore documentazione” e “Relazione tecnica”, gli unici due campi tecnici ad oggi previsti in piattaforma. (ASSISTENZA TECNICA) CHIARIMENTO 23 - Con riferimento al Capitolato d’oneri per il Servizio di Assistenza Tecnica comune a tutti i lotti a pag 6 si legge quanto segue: " Durante il periodo di validita' del contratto la Ditta si impegna a garantire, inclusa nel contratto, anche l’assistenza per guasti accidentali quali: - danni accidentali causati da terzi o dal personale della ASL preposto all'uso delle apparecchiature fornite, compresi i danni causati dal personale addetto alla pulizia e disinfezione degli strumenti. In detti danni vanno ricompresi anche quelli accidentali causati dai pazienti. - danni accidentali da causa elettrica anche se derivati dall'impianto elettrico”, In merito a tale previsione, che parrebbe includere i guasti da eventi accidentali e imprevedibili, siamo costretti a far presente quanto segue: tale copertura trasferisce indebitamente i rischi del committente al fornitore che non esercita alcun dominio sul bene, ne' riveste la posizione di dover esercitare la diligente custodia e/o vigilanza ne' puo' disporre le misure atte a mitigare eventuali conseguenze dannose da eventi non riconducibili al fornitore stesso. La previsione in parola, pertanto, tramuterebbe il rapporto di fornitura in un contratto aleatorio tipico del contratto di assicurazione, in quanto nessun addebito puo' essere mosso al fornitore per i danni non imputabili, non esercitando il fornitore alcun potere di controllo, custodia e vigilanza dei beni e dovendo la responsabilita' e l’onere economico dei danni accidentali causati dal personale sanitario e non, o da eventuali pazienti o comunque da soggetti venuti in contatto col bene ricadere su chi ha il dominio dei beni. In ragione di quanto sopra, si avanza istanza a codesta amministrazione affinche' voglia escludere fra le responsabilita' del fornitore la copertura degli eventi accidentali e imprevedibili provvedendo, se del caso, alla rettifica dei documenti di gara. Richiesta di chiarimenti comune per LOTTO 3 e LOTTO 6 Richiesta di proroga La Scrivente, vista la complessita' della procedura in corso, richiede e confida in una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 30 giorni. In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti. 1. A parziale modifica delle previsioni contenute nel paragrafo “Disposizioni Generali - ‘Modalita' di consegna apparecchiatura – Collaudo’’ nell’Allegato 2 Capitolato Speciale di Appalto”, si stabilisce che la consegna e l’installazione dovrà avvenire entro il tempo massimo di 90 giorni. 2. R (1 – 2): Come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni regionali, le integrazioni devono essere realizzate mediante l’utilizzo di standard nazionali (IHE, HL7 CDA). In particolare si segnala che con DGR Puglia n.1803/2018 è stato approvato il Piano triennale 2018-2020 di Sanità Digitale della Regione Puglia e con successiva DGR Puglia n. 791/2022 Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale 2022-2024. L’obiettivo di detti piani prevede che per facilitare l'interoperabilità e ridurre gli sforzi implementativi “tutte le forme di cooperazione siano realizzate facendo ricorso agli standard sanitari esistenti con primario riferimento a IHE, HL7 (Versione 3 e, in subordine, Versione 2), CDA2. I sistemi informativi aziendali e regionali dovranno supportare tali nuovi standard sanitari e conformarsi alle nuove specifiche”. Inoltre, con riferimento alla integrazione dei sistemi RIS/PACS con tulle le diagnostiche digitali e CR, comprese le stampanti presenti in ogni Azienda e con i sistemi informativi delle Aziende stesse (CUP Order Entry, Gestione ricoveri. Repository aziendale, ecc ...), le integrazioni devono essere effettuate “secondo gli standard attuali (DICOM, HL7 IHE)” e sono a carico del fornitore. Si riporta un elenco esemplificativo e non esaustivo delle possibili integrazioni con il sistema informativo ASL TA, da valutarsi a cura della ditta offerente in base agli scenari operativi previsti, pur specificando che gli scenari di cooperazione si modificheranno nel tempo in ragione dello stato di attuazione del Piano di Sanità Digitale della Regione Puglia: 1) Anagrafe Assistiti (Software regionale Edotto – Exprivia S.p.A.) 2) CUP (Software aziendale – Exprivia S.p.A.) 3) Order Entry (Software regionale – Exprivia S.p.A.) 4) Repository Clinico (Software regionale – Exprivia S.p.A.) 5) Cartella Clinica Elettronica (Software regionale – Exprivia S.p.A.) 6) Amministrativo-Contabile (Software regionale MOSS – Engineering S.p.A.) 7) Sistema RIS-PACS (Software Regionale Sirdimm – AGFA) Si specifica che il Sistema informativo aziendale si basa su un’architettura SOA e implementa un sistema di Enterprise Service Bus (ESB) che rappresenta il middleware di integrazione che garantisce le comunicazioni tra tutte le componenti del Sistema informativi per ciò che riguarda i flussi informativi sanitari. Relativamente alle possibili integrazioni di cui all’elenco sopra riportato, i costi saranno a carico dell’azienda aggiudicataria. I costi derivanti da eventuali adeguamenti nel tempo del sistema informativo ASL TA necessari per realizzare le integrazioni, durante la fase di esercizio delle apparecchiature fornite, invece, saranno a carico della Stazione appaltante. R (3): Il Sistema di Conservazione della ASL di Taranto prevede una componente software principale denominata “Document Collector” che ha funzione di BUS fra gli applicativi produttori di documenti in uso all’interno della ASL di Taranto e la piattaforma di Conservazione Sostitutiva di Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. Tale funzione di BUS e collezione dei documenti viene espletata mediante meccanismi di interoperabilità che consentono il dialogo fra applicativi utilizzando interfacce comuni. 3. Si conferma che il sistema laser è di tipo fisso. 4. Si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, ovvero “si specifica che il piano di appoggio (TOP) deve essere in fibra di carbonio, indicizzato ed avere la piena compatibilita' con il piano di appoggio indicizzato che sarà in uso presso la PET/TC della ASL Taranto e con quello previsto per il TAC simulatore”. 5. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 6. si conferma che il sistema informativo fornito dall’operatore economico aggiudicatario potrà essere posizionato all’interno dei locali di data Center dell’Ospedale, su infrastruttura che dovrà essere fornita dall’aggiudicatario. Le risorse necessarie dovranno essere dimensionate e fornite dall’aggiudicatario assicurando la perfetta rispondenza della soluzione proposta alla normativa vigente e alla continuità e all’efficienza del sistema. 7. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come è noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie. 8. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come è noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie. 9. si conferma quanto specificato in relazione agli accessori alla fornitura. L’indicazione di marca e/o modello sono fornite a puro titolo esemplificativo, finalizzato alla individuazione della tipologia del bene e delle prestazioni che con tale bene si intende realizzare. Per altro tale indirizzo in merito all’equivalenza delle prestazioni è già previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 10. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come è noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie. 11. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 12. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall’art. 68 del DLGS 50/2016. 13. la richiesta di chiarimento non contiene un quesito ma un’affermazione. 14. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale. Come è noto il matching tra i due LINAC è indispensabile per poter consentire, in caso di necessità, il trasferimento dei pazienti dall’una all’altra macchina senza la necessità di dover ripianificare il trattamento di radioterapia. Il più elevato grado di matching raggiungibile tra le due apparecchiature in termine di caratteristiche geometriche e dosimetriche (flatness, simmetria, PDD, fluenza, output etcc..) sarà, come previsto dalla griglia punti, oggetto di valutazione di qualità . 15. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, pag. 45, ovvero che la “Disponibilità di tecniche di modulazione della dose in cui siano utilizzate, unitamente alla movimentazione delle lamelle del MLC, la rotazione del collimatore e/o la traslazione del carrello su cui le lamelle sono inserite” sarà, come previsto dalla griglia punti, oggetto di valutazione di qualità. 16. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come è noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie. 17. si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, atteso che, come è noto, al San Cataldo si trasferiranno i servizi sanitari ubicati presso gli stabilimenti ospedalieri SS. Annunziata, S.G. Moscati e Grottaglie. 18. come previsto dagli atti di gara la soluzione proposta, che l’operatore economico vorrà meglio esplicitare nella sua offerta tecnica, sarà oggetto di valutazione di qualità attraverso la corrispondente voce in griglia punti. 19. Atteso che le integrazioni devono essere effettuate “secondo gli standard attuali (DICOM, HL7,IHE, ecc)” saranno considerate pertanto oggetto di valutazione positiva quelle soluzioni che siano realizzate secondo gli standard attualmente previsti e garantiscano pertanto una elevata interoperabilità dei sistemi. 21. Utilizzare il campo disponibile "Ulteriore documentazione" per gli eventuali documenti aggiuntivi 22. NOn ci sono limiti nel numero dei file da allegare (caricare) sulla piattaforma Empulia. Nel caso persistessero problemi di caricamento, l'O.E. dovrà tempestivamente contattare il servizio di assistenza Empulia. 23. si conferma quanto contenuto nel capitolato d’oneri per il servizio di assistenza tecnica  
Quesito
PI270933-22

Risposta
PI283995-22
Con riferimento alle caratteristiche tecnico – prestazionali LOTTO 6 – ACCELERATORI LINEARI (LINAC) - “Modalita' di trattamento e ciclo respiratorio”; Sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi”;Sistemi a guida radiografica per la localizzazione real time del bersaglio ed il controllo di trattamenti complessi radio chirurgici e stereotassici. Si segnala che tutte e tre le sezioni individuano soluzioni diverse destinate all’erogazione del fascio tenendo conto dell’atto respiratorio del paziente. Per quanto di nostra conoscenza il nuovo modello del sistema a guida radiografica richiesto per almeno uno dei due linac consente anche di svolgere funzioni di surfacing, oltre che eseguire trattamenti con gating. Si evidenzia pertanto che la configurazione apparentemente richiesta risulterebbe ridondante, richiedendo su almeno uno dei linac due sistemi con funzioni in gran parte sovrapponibili. Si chiede pertanto di confermare che possano essere offerti un sistema per ciascun linac che risponda complessivamente alle richieste di capitolato (esempio linac 1 dotato di SGRS e Linac 2 dotato di sistema a guida radiografica), oppure se debbano essere ritenute requisiti di minima tutti i sistemi come da capitolato ossia: Sistema a guida ottica per la localizzazione ed il controllo dei trattamenti complessi su ciascuna unita' offerta. Sistema a guida radiografica per la localizzazione real time del bersaglio ed il controllo di trattamenti complessi radio chirurgici e stereotassici su almeno una delle unita' offerte. Si conferma quanto contenuto nel Capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall'art.68 D.Lgs. 50/2016.  
Quesito
PI264172-22

Risposta
PI283865-22
QUESITO 1: Pag. 1 del Disciplinare: PREMESSA “Il presente Disciplinare regola la procedura aperta di rilievo comunitario, ai sensi del d. lgs. 18 aprile 2016 n.50. La presente gara verra' aggiudicata, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice, in favore dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa”. Considerato che il sistema di Tomoterapia elicoidale e' unico sul mercato per la sua assoluta originalita', derivante da innumerevoli brevetti internazionali, ed e' distribuito in esclusiva in Italia dalla Societa' Tecnologie Avanzate, certificato da Accuray, produttore del sistema di Tomoterapia, mediante un documento di unicita' del prodotto e un documento di esclusivita', la procedura negoziata e' stata applicata per l’acquisizione delle Tomoterapie Elicoidali funzionanti in Italia previa pubblicazione, da parte delle S.A., di una indagine preliminare di mercato. Tale procedura e' quella con cui la stessa Azienda Sanitaria Locale di Taranto ha acquisito la prima Tomoterapia elicoidale, attualmente funzionante presso l’ospedale Moscati di Taranto: attraverso un’indagine preliminare di mercato e una successiva procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63 comma 2, lett b.) D. Lgs. 50/2016. Si chiede conferma che, data l’infungibilita' dell’apparecchiatura oggetto del lotto 5 che poco si confa' ad essere acquisita tramite procedura aperta di gara, che l’intento della S.A. sia in realta' quello di dotarsi del sistema di Tomoterapia elicoidale tramite una procedura negoziata A tal fine, si segnala che la Spett.le S.A. nell’anno 2018 pubblicava una consultazione preliminare di mercato propedeutica all’indizione di una procedura di gara finalizzata all’affidamento della fornitura “di Apparecchiatura Tomoterapia Elicoidale” a cui ha fatto seguito la pubblicazione della procedura negoziata in affidamento diretto, tramite lettera di invito (prot. 0133318 del 25.07.2018). Cosi' facendo si avrebbe una procedura d’acquisto diretta e molto piu' rapida della procedura aperta, approfittando anche del fatto che e' gia' stata espletata la prescritta indagine di mercato. QUESITO 2: PAG. 4 – ART. 1 del Disciplinare (OGGETTO- DESCRIZIONE – VALORE DELL’APPALTO) L’importo posto a base di gara, non superabile a pena di esclusione, e' pari ad Euro 2.500.000,00 oltre IVA. Acclarato che la volonta' della Spett.le S.A. sia quella di dotarsi di un sistema di Tomoterapia elicoidale, si fa presente che l’importo indicato a base d’asta per il lotto 5 risulta manifestamente fuori mercato. A titolo esemplificativo e a dimostrazione di cio', si allega copia della delibera di aggiudicazione del 2019 dello stesso sistema con le stesse specifiche minime, emessa dalla Spett.le ASL di Taranto per un importo di € 9.135.000,00 (oltre IVA), cosi' ripartito: - € 5.500.000,00 per l’apparecchiatura - € 2.200.000,00 per il servizio di assistenza tecnica per i 5 anni successivi alla garanzia - € 1.435.000,00 per i lavori. Fermo quanto sopra, si evidenzia peraltro che: ? Il sistema di Tomoterapia e' oggetto di costanti e molteplici aggiornamenti tecnologici. L’apparecchiatura, ad oggi, infatti, si presenta in una versione piu' evoluta e performante rispetto al sistema acquisito dalla Spett.le S.A. per l’Ospedale “S.G. Moscati” – Statte nella procedura sopra richiamata; ? dal 2019 ad oggi si sono verificati rilevanti processi inflazionistici che hanno portato ad un importante lievitazione dei prezzi di vendita (indice ISTAT +8.9%), ? il periodo di validita' dell’offerta richiesto e' pari a 365 gg. e vincola in maniera significativa l’Operatore Economico partecipante. Si chiede pertanto di confermare che il valore posto a base d’asta per il lotto 5, pari a € 2.500.000,00, si tratta di refuso e che sara' oggetto di rettifica con l’indicazione di un congruo importo. Si segnala, inoltre, l’opportunita' di considerare il prezzo del contratto di manutenzione della durata di 3 anni come voce a parte, analogamente agli eventuali lavori di adattamento del bunker, come emerge dal dettaglio sopra riportato. QUESITO 3: Pag 2. del CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Collaudo delle apparecchiature – “La ditta aggiudicataria dovra' in particolare produrre, obbligatoriamente manuale d’uso e manuale tecnico, redatti in lingua italiana”. Si chiede di confermare che siano accettati i manuali d’uso delle apparecchiature in formato digitale in lingua italiana ed i manuali tecnici e le informazioni sulla macchina in lingua inglese, come da normativa vigente. QUESITO 4: PAG. 30 del CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – LOTTO 5 – APPARECCHIATURA PER TOMOTERAPIA ELICOIDALE – CARATTERISTICHE TECNICO PRESTAZIONALI (chiarimento di carattere tecnico) “il volume di trattamento per la modalita' elicoidale deve essere = 80 cm (diametro traverso) e = 150 (longitudinale) per un posizionamento tipico del paziente”. PAG. 31 – GRIGLIA DI VALUTAZIONE – “il volume di trattamento per la modalita' elicoidale deve essere = 80 cm (diametro traverso) e = 150 (longitudinale) per un posizionamento tipico del paziente”. Il volume di trattamento dichiarato dalla Societa' Accuray, unico produttore al mondo del sistema di Tomoterapia elicoidale, con riferimento al modello Radixact (ultimo modello della serie dei sistemi di Tomoterapia prodotti), presenta un valore massimo di 40 cm (diametro trasverso) e di 135 cm (longitudinale) per un posizionamento tipico del paziente. Si chiede di confermare che le specifiche da voi indicate siano un refuso (forse legato ad un vecchio modello del sistema) e che siano accettate quelle sopra proposte. 1. Si confermano le disposizioni del Disciplinare di Gara, anche in relazione al Lotto n.5 ed alle modalità di espletamento 2. Si conferma l'importo stimato per la base d'asta, perchè trattasi di acquisizione diversa - nei contenuti e nelle modalità - da quella citata da codesta ditta. Inoltre, in relazione al contratto di manutenzione, si faccia riferimento al disciplinare che riporta chiaramente al punto 2.5 a pag.13 relativamente alla busta economica "L'operatore economico partecipante avrà la possibilità di quotare il servizio di assistenza post garanzia per un importo annuo non superiore al 10% dell'offerta economica, opzionabile dalla Stazione Appaltante alla scadenza della garanzia di 24 mesi sopracitata ed alle stesse condizioni del Capitolato Servizio Assistenza Tecnica (SAT - Allegato 6) parimenti citato. 3. Sarà accettata la produzione di documentazione purchè conforme alla normativa vigente 4. Si conferma quanto contenuto nel capitolato tecnico prestazionale, fermo restando quanto previsto dall'art.68 D.Lgs. 50/2016  
Quesito
PI282759-22

Risposta
PI282763-22
Chiarimento di ufficio Si comunica la proroga dei termini previsti per la data di scadenza delle offerte e l'apertura della busta amministrativa, come di seguito indicate: - scadenza chiarimenti: 02/12/2022 ore 12; - termine ricezione offerte: 12/12/2022 ore 12:00; - apertura offerte: 14/12/2022 ore 10:00; proroga.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL TA - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 13.950.000,00 21/10/2022 12/12/2022 8750440
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