Dettaglio

Bando ( PI028675-23 )

Descrizione breve Procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 60 del Dlgs. n. 50/2016 smi, da espletarsi sulla piattaforma regionale Empulia, per l’affidamento della fornitura triennale di “Sistemi a pressione topica negativa, comprensivi di materiale di consumo ed accessori, per il trattamento delle lesioni cutanee acute e croniche”, occorrenti alle Strutture ospedaliere e territoriali dell’ASL Brindisi. Le offerte devono essere corredate, a pena di esclusione, della campionatura richiesta e disciplinata all’art.15.1 “Campionatura” del Disciplinare di gara e all'art. 10 "Campionatura" del Capitolato Tecnico. La campionatura deve pervenire, inderogabilmente, entro e non oltre il termine di scadenza previsto per la presentazione delle offerte.
CIG: 8909605
Direzione Proponente ASL BR
Incaricato: Stefania Cinà
Importo Appalto: 620.932,50 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 413.955,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 14/02/2023   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 01/03/2023   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 02/03/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI055291-23

Risposta
PI056929-23
In riferimento al lotto 1 , Sistemi a pressione negativa monouso/monopaziente, si evidenzia che i dispositivi sono destinati ai pazienti dimissibili per la continuita' terapeutica assistenziale, pertanto i trattamenti dovranno essere eseguiti presso il domicilio dei pazienti. Al fine di garantire l’integrita' e la sicurezza dei prodotti, che i pazienti ritireranno dalle farmacie ospedaliere, durante il trasporto, la conservazione e l’utilizzo presso il proprio domicilio, si chiede di confermare che, indipendentemente dai diversi confezionamenti in commercio, i dispositivi destinati ad essere utilizzati a domicilio devono essere “obbligatoriamente” forniti al paziente nella confezione originale di vendita composta da imballo primario, secondario e relative IFU La farmacia Ospedaliera provvederà agli acquisti per i pazienti in regime di ricovero. Parimenti la farmacia Territoriale provvederà all’erogazione ai pazienti domiciliari. In nessun caso è previsto lo sconfezionamento del kit originario.  
Quesito
PI055289-23

Risposta
PI056923-23
Con riferimento al lotto 1, ed in merito al punto n. 5 delle “caratteristiche tecniche-funzionali dell’unita' motore” oggetto di valutazione, atteso che l’interesse della Stazione Appaltante e' che l’autonomia della batteria sia tale da coprire l’intera durata dell’unita' terapeutica dichiarata, si chiede di confermare che per “Viesimo e V max” debba intendersi il rapporto tra la durata della batteria e la durata dell’unita' terapeutica Si conferma.  
Quesito
PI053290-23

Risposta
PI056916-23
Buongiorno La presente per chiedere i seguenti chiarimenti: 1) Nelle premesse contenute nella determinazione a contrarre n. 2667 del 2022, si fa esplicito riferimento ai lotti 4 e 5 della gara in UTA della ASL di Bari. In riferimento al lotto n. 2 della presente procedura, che si riferisce al lotto n. 5 della gara in UTA, si richiedono dei sistemi con possibilita' di instillazione. Si chiede di confermare che tali sistemi debbano permettere una instillazione controllata e automatica, per la sicurezza del paziente e dell’operatore come previsto dal capitolato della ASL di Bari. 2) L’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Covid-19, cominciata nel 2020 e protrattasi sino ad oggi, ha causato un mutamento del mercato mondiale, soprattutto, ai fini che qui ci occupano, si e' verificato un significativo aumento dei costi. Tale situazione e' stata, poi, ulteriormente aggravata dal conflitto Russia / Ucraina. Sono, pertanto, aumentati in modo spropositato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi che l’azienda sostiene per l’energia, per i trasporti, per la distribuzione, per gli imballaggi e, da ultimo, i produttori hanno modificato i prezzi dei listini in conseguenza, anche, di un incremento delle materie prime. Pertanto, in conseguenza di tutto quanto sopra esposto e in relazione alla presente procedura di gara, essendo l’importo a base d’asta per il lotto 2, il medesimo della gara regionale bandita nel 2018, siamo con la presente a richiedere di rivedere la suddetta base d'asta almeno nella misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (indice FOI) aggiornata al mese di dicembre 2022 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (+11,3%). Distinti saluti 1) Si conferma. 2) Si conferma la base d'asta.  
Quesito
PI053289-23

Risposta
PI056911-23
1) In riferimento al lotto n. 2, si conferma che i sistemi per il TPN devono essere portatili e con possibilita' di instillazione, per l'utilizzo in ambito ospedaliero e domiciliare? 2) In riferimento alla base d'asta del lotto n. 2, dello stesso importo della gara della ASL di Bari risalente al 2017, si chiede la possibilita' di una revisione al rialzo motivata sia dal tempo intercorso tra le procedure di cui sopra, dalla differenza dei fabbisogni previsti dalle stesse e soprattutto dal mutato quadro macroeconomico dovuto agli eventi succedutisi negli ultimi anni (vedi pandemia, conflitto in Ucraina, aumento dei costi delle materie prime e ultimo rilevamento istat pari ad un aumento del 11,9% rispetto al solo 2021). 1) Si conferma. 2) Si conferma la base d'asta del Lotto 2.  
Quesito
PI046062-23

Risposta
PI056903-23
Buongiorno Si richiede il seguente chiarimento: Con riferimento alla vostra richiesta a pagina 8 del Capitolato di gara, Art.4. CONFEZIONAMENTO, IMBALLAGGIO ED ETICHETTATURA, si indica: L'etichetta deve riportare in italiano tutte le informazioni richieste dal vigente Regolamento UE 2017/745 relativo ai Dispositivi Medici (MDR), in particolare: • composizione chimica; • simbolo o dicitura indicante “latex free” e “DEHPfree”; Premesso che il Regolamento 2017/745 all’Allegato I capo II, comma 10.4.5 e al capitolo III punto 23.2 specifica quanto il Fabbricante e' tenuto a indicare sull’ etichetta di un dispositivo medico e che le etichette dei dispositivi medici forniti dalla scrivente sono conformi a quanto previsto dal regolamento, e poiche' la composizione chimica e la dicitura “free” di eventuali componenti non rientrano tra le informazioni da indicare in Etichetta, si richiedere cortesemente a quale articolo o allegato del Regolamento fatte riferimento per questa richiesta? Qualora il Vostro Spettabile Ente avesse necessita' comunque di ricevere queste informazione, si chiede conferma di poterle supportare con: • scheda tecnica contenente la composizione del dispositivo medico • una dichiarazione che affermi che i dispositivi sono privi di lattice o DEHP Si conferma. L’informazione può essere supportata dalla scheda tecnica o da una dichiarazione.  
Quesito
PI055290-23

Risposta
PI055461-23
In riferimento alla campionatura richiesta per il lotto 1, considerando che i kit monouso/monopaziente commercializzati dalla nostra azienda comprendono sia l'apparecchiatura che le medicazioni, che le medicazioni differiscono solo per misure e formati, chiediamo di poter inviare come campionatura due kit completi a scelta tra i formati offerti. Si conferma quanto previsto nel Capitolato Tecnico all'art 10 "Campionatura", pag.11, per la campionatura richiesta per il Lotto 1, al cui contenuto ci si riporta integralmente.  
Quesito
PI055288-23

Risposta
PI055454-23
Con riferimento al lotto 1, ed in particolare, al modello di offerta economica, si chiede conferma che il “prezzo unitario offerto” per il kit medicazione debba essere quello dell’intero kit (identificato da un unico “codice prodotto fornitore”), a prescindere dal numero di medicazioni contenute nel kit stesso e non il prezzo della singola medicazione se questa non ha un autonomo codice prodotto e non corrisponde ad una unita' di vendita. Sì, si conferma.  
Quesito
PI046340-23

Risposta
PI049397-23
A seguito della risposta ai chiarimenti Prot. n. PI045523-23 relativa alla conferma del fabbisogno per il lotto n. 1 di n. 195 kit annuali (= 585 kit triennali) si invita Codesta Amministrazione a rivedere la base d’asta del Lotto n. 1 pari ad € 71.955,00 triennali, poiche' quest’ultima non risulta in linea con gli attuali prezzi di mercato per la tipologia di dispositivo richiesto. Deve inoltre considerarsi che la pandemia da Covid-19 ha causato un improvviso e vertiginoso aumento dei prezzi delle materie prime, dei costi di produzione e della logistica (vd. Confindustria “Prezzi delle materie prime e pandemia da COVID-19 Alcune considerazioni sulla gestione dei contratti” 2 luglio 2021; Corte Suprema di Cassazione; Ufficio del Massimario e del Ruolo, Relazione Tematica n. 56 del’8 luglio 2020) e tali incrementi si sono fortemente acutizzati a causa dello scoppio del conflitto armato tra la Federazione Russa e l’Ucraina, che sta infliggendo ulteriori duri colpi alla filiera imprenditoriale. Si tratta di fattori che, per repentinita' ed entita', hanno natura straordinaria e hanno travalicato le normali fluttuazioni del mercato cui soggiace l’ordinaria alea imprenditoriale. Il Fondo Monetario Internazionale e l’Oxford Economics attestano che le materie prime necessarie alla produzione di dispositivi medici (es.: acciaio, alluminio, rame, plastiche speciali, materiali polimerici ad alte o altissime prestazioni), le componenti elettroniche strumentali, nonche' quelle legate ai servizi logistici, nel 2021, dopo la seconda ondata pandemica, hanno subito un aumento generalizzato del prezzo pari addirittura al 53% medio circa rispetto al 2020, con un ulteriore incremento del 31% nel primo trimestre del 2022. Il che ha condotto a livelli di inflazione che non si registravano dallo scorso millennio. A confermare l’effetto gravemente inflattivo nel settore e' intervenuta anche un’indagine del maggio 2022 di Confindustria Dispositivi Medici, che dimostra come le imprese abbiano sperimentato, gia' solo nel corso del 2021, un incremento dei costi per l’acquisto di materie prime, in media, del 50% circa rispetto al 2020 e che la dinamica inflazionistica non si e' placata al termine del 2021 per nessuno degli indicatori presi in considerazione perche' la guerra russo-ucraina ha alimentato ulteriormente tale dinamica nel corso del 2022. Per tali motivazioni si richiede una revisione della base d’asta stabilita al fine di consentire alle ditte la formulazione di un’offerta congrua per i dispositivi richiesti. Si conferma la base d'asta.  
Quesito
PI031642-23

Risposta
PI045544-23
1) Con riferimento alle dichiarazioni integrative previste all’interno dell’Art. 14.3.1 del Disciplinare di gara (pagg. 21-23), ci confermate che le stesse possono essere rese semplicemente compilando la Domanda/Istanza di partecipazione (modello allegato all’interno della documentazione di gara), senza la necessita' di integrare la stessa con ulteriori dichiarazioni? 2) Con riferimento a quanto richiesto al punto n. 18 dell’Art. 14.3.2 del Disciplinare di gara (pag. 23), ci confermate che e' sufficiente presentare n. 1 lettera di referenza prodotta da un istituto di credito o intermediario autorizzato? 3) Come CAMPIONATURA prevista per il Lotto n. 1, all’interno dell’Art. 10 del Capitolato Tecnico (pag. 11) si richiedono: “Nr. 2 kit di medicazione per misura. Al fine di garantire alla Commissione giudicatrice l’attribuzione dei punteggi di merito tecnico sara' richiesta n. 1 apparecchiatura/unita' motore corrispondente all’offerta tecnica presentata”. Il nostro sistema monouso per terapia a pressione negativa presenta l’unita' motore in confezione singola separata dalle medicazioni, che sono confezionate in scatole da 5 pezzi (ogni misura di medicazione presenta un confezionamento da 5 pezzi, separato dall’unita' motore, e le medicazioni differiscono tra loro non per tipologia, ma esclusivamente per il formato/misura). Alla luce di questa precisazione si chiede conferma che, come campionatura, sia sufficiente inviare n. 1 unita' motore + n. 2 confezioni di medicazioni a scelta tra i formati offerti. In caso di risposta negativa si prega di specificare il numero di unita' motore da inviare ed il numero ed il formato delle confezioni di medicazioni da inviare; 4) Tra i criteri di valutazione riportati all’Art. 3 nella griglia di pagg. 3-4 del Capitolato Tecnico per il Lotto n. 1 al p.to 14 si fa riferimento ad un “SOFTWARE GESTIONALE”. Vi preghiamo di specificare quali debbono essere le caratteristiche e le funzionalita' di tale software per consentirci di predisporre uno strumento utile per la gestione della fornitura. 1) No, è necessario rendere le dichiarazioni integrative richieste all'art 14.3.1 del Disciplinare di gara, dal n. 1 al n. 11. 2) Sì, si conferma. 3) Si conferma. 4) Si conferma quanto richiesto.  
Quesito
PI031654-23

Risposta
PI045523-23
Con riferimento al fabbisogno annuale espresso per il lotto n. 1 all’interno dell’Art. 3 del Capitolato Tecnico (pag. 2), si fa presente che il dato fornito di “195 Kit (ovvero circa 13 pazienti x 15 gg di terapia cadauno)” presenta delle incongruenze. Il valore indicato di 195 non si riferisce al numero di kit richiesti, ma al numero di giornate annuali di terapia richieste. Poiche' i vari sistemi monouso presenti sul mercato hanno unita' motore di durata differente, al fine di presentare un’offerta congrua, competitiva ed equiparabile tra i vari sistemi, si prega di confermare che il fabbisogno sia espresso in giornate di trattamento (195 giornate di trattamento all’anno). Poiche' per ogni paziente e' prevista una terapia di 15 giorni, ciascuna azienda fornira' il numero di kit monouso necessari al trattamento di durata 15 giorni per un totale di 195 giornate di trattamento annuale e 585 giornate di trattamento triennale. Ad esempio, per il fabbisogno annuale una ditta che proporra' un kit con durata pari a 7 giorni dovra' fornire circa 28 unita' motore + medicazioni necessarie, mentre una ditta che proporra' kit con durata di almeno 15 giorni dovra' fornire 13 unita' motore + medicazioni necessarie. Per le medesime motivazioni si prega altresi' di confermare che la base d’asta indicata si riferisce al costo giornaliero del trattamento e non per kit. Si conferma che trattasi di 195 kit monouso/ monopaziente della durata di NON meno 7 giorni. Quanto presente nelle parentesi (ovvero circa 13 pazienti x 15 gg di terapia cadauno) è un refuso.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL BR AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Brindisi Brindisi Via Napoli, 8 NO 620.932,50 30/01/2023 01/03/2023 8909605
loading...
Ti trovi in bandi : ASLTA_db