Dettaglio

Bando ( PI312199-20 )

Descrizione breve Gara europea in unione d’acquisto a procedura aperta per il Servizio quinquennale, a lotto unico, per la fornitura di gas medicinali F.U., di altri gas ad uso umano, dei gas tecnici e di laboratorio e dispositivo medico, compresi i servizi accessori di gestione e manutenzione degli impianti di distribuzione gas medicali e dei recipienti contenimento gas, fissi e mobili, messi a disposizione degli IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte (Numero Gara 7855261 – CIG 8409678DD0).
CIG: 8409678DD0
Direzione Proponente IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”
Incaricato: Giancarlo Salomone
Importo Appalto: 8.116.829,66 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 4.725.479,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 21/12/2020   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 14/01/2021   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 18/01/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
30/11/2020   ore   10:48 [Ora Italiana] Avviso prot. n.22543 del 30/11/2020 per l'effettuazione del sopralluogo ai sensi dell'art.11 del Disciplinare di gara.
04/01/2021   ore   12:21 [Ora Italiana] MODALITA' PER PARTECIPAZIONE DA REMOTO ALLE SEDUTE DI GARA - AVVISO PROT. N.57 DEL 04/01/2021
15/04/2021   ore   14:05 [Ora Italiana] Modalità per partecipazione da remoto alla seduta di gara di martedì 20 aprile 2021 con inizio alle ore 9.00

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI344871-20

Risposta
PI344872-20
Pubblicazione Bando di gara. Bando di gara pubblicato su GU/S S232 27/11/2020 569793-2020-IT Bando di gara_2020-OJS232-569793-it.pdf
Quesito
PI325186-20

Risposta
PI344831-20
Spett.le Ente, Gentilissimi, con la presente siamo a chiedere la pubblicazione del disciplinare di gara in formato word/editabile. Restiamo in attesa di un Vs cortese riscontro. Cordiali saluti. Si conferma la documentazione di gara così come pubblicata.  
Quesito
PI326280-20

Risposta
PI344826-20
Al punto 6.4 del Capitolato Speciale e' richiesto di provvedere ai controlli “descritti dalla legislatura nazionale e regionale”, essendo descritte differenti modalita' di erogazione dei controlli a livello nazionale ed essendo presente una delibera regionale in merito nr. 261 del 1997, a quale legislatura bisogna fare riferimento? Si farà riferimento alla legislazione vigente, sia nazionale che regionale, alla data di presentazione delle offerte.  
Quesito
PI335373-20

Risposta
PI344825-20
Richiesta chiarimenti DISCIPLINARE DI GARA pag 1. Il disciplinare di gara riporta: “Il presente disciplinare, che si compone di n.49 pagine, dovra' essere restituito integralmente e debitamente firmato e timbrato in ogni sua pagina” Si chiede di confermare che la richiesta sia un refuso e che, cosi' come indicato nel successivo art.15.3.2 Documentazione a corredo - punto 15, e' sufficiente apporre la firma digitale sulla copia del disciplinare di gara, per accettazione dal sottoscrittore dell’offerta Art. 6 Requisiti speciale e mezzi di prova 6.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale - pag. 14 Il disciplinare di gara riporta: “1. Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 …………. per la produzione e distribuzione di gas medicinali, commercializzazione di gas miscele tecnici, medicinali, liquidi e gassosi; per la commercializzazione dispositivi medici,; trasporto gas medicinali, puri e miscele.” Le diciture indicate si certificati UNI EN ISO 9001 sono di libera scelta delle Aziende che si certificano per tale norma; siamo quindi a chiedere che vengano accettare certificazioni che riportino le attivita' richieste anche se non identificate specificatamente con le terminologie indicate dal presente articolo. Art. 15 Contenuto della busta documentazione amministrativa 15.3.2 DOcumentazione a corredo - pag. 35 Viene richiesto di inserire in piattaforma l’attestazione di avvenuto pagamento, per mezzo di F23, della marca da bollo - istanza di partecipazione; siamo a chiedere di concedere la possibilita' di sostituire il richiesto pagamento di F23 con l’assolvimento dell’obbligo mediante marca da bollo assolta in modo virtuale. Art. 16 Contenuto della busta offerta tecnica - pag.37 Il disciplinare di gara riporta: “L’offerta tecnica deve rispettare, pena l’esclusione dalla procedura di gara, le caratteristiche minime stabilite nel CSA, le specifiche tecniche in esso contenute nonche' le clausole contrattuali nei termini in cui sono state trasfuse nel Capitolato speciale dell’appalto.” Si chiede di confermare che, qualora nell’offerta tecnica non siano esplicitamente riportate delle caratteristiche minime richieste dal CSA e non siano riscontrabili caratteristiche che siano in contrasto con quelle minime richieste, sia valido il principio della “tacita accettazione” delle condizioni e delle caratteristiche minime richieste e che, pertanto, la mancata esplicitazione delle stesse non costituisca motivo di esclusione dalla procedura di gara. Art. 16 Contenuto della busta offerta tecnica - pagg.38 e 39 Il disciplinare di gara riporta: “Al fine di evitare eventuali problemi relativi al caricamento dei file caratterizzati da notevoli dimensioni (ad esempio progetti tecnici), si invitano gli operatori economici a: utilizzare l’estensione pdf con dimensioni ridotte ovveri, convertire la documentazione nel ridetto formato, nelle ipotesi in cui nasca con estensioni differenti.” Si chiede di voler specificare il numero di slot disponibili per il caricamento dell’offerta tecnica e la massima dimensione ammessa dalla piattaforma per ciascun file. CAPITOLATO TECNICO - CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO pag 1. Il capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: “Il presente capitolato, che si compone di n.55 pagine compresi gli allegati, dovra' essere restituito integralmente e debitamente firmato e timbrato in ogni sua pagina” Si chiede di confermare che la richiesta sia un refuso e che, cosi' come indicato nell’ art.15.3.2 Documentazione a corredo - punto 16 del disciplinare di gara, e' sufficiente apporre la firma digitale sulla copia del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto, per accettazione dal sottoscrittore dell’offerta Art. 2.1.3. Erogazione di Servizi Qualita' dei Gas AIC (Rif. successivo Art.5) - pag. 8 e Art 5.1. Servizio analisi qualita' dei farmaci AIC -pag. 19 L’art 2.1.3 del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta tra le prestazioni oggetto dell’appalto: “12. Analisi qualitative e quantitative dei gas AIC, all’uscita delle centrali di stoccaggio gas e ai punti di erogazione dell’impianto di distribuzione fisso, per un totale di 2 analisi annuali in ciascuno dei due presidi ospedalieri, per ciascun tipo di gas (Ossigeno e Protossido d’Azoto). 13. Analisi qualitative e quantitative dell’aria medicinale autoprodotta in ospedale alla centrale di produzione on-site, da effettuarsi in ciascuno dei due presidi ospedalieri e per ogni compressore/miscelatore installato. 14. Analisi qualitative dei gas alle prese di utilizzo, con le modalita' del successivo art. 5.1.” L’art 5.1 del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: “L’Appaltatore dovra' effettuare verifiche periodiche che certifichino la qualita' del farmaco (ossigeno, aria medicinale in bombole e autoprodotta, protossido d’azoto) erogato all’interno dei reparti. Tali controlli saranno semestrali, e devono essere previsti sul 3% dei punti di somministrazione al paziente per ciascuna struttura sanitaria, scelti a campione dal DEC, e in tutte le centrali aria a compressori presenti nei vari PP.OO. per certificare la qualita' del farmaco alla produzione. Si chiede di chiarire se, al punto 12 dell’art.2.1.3, per “analisi all’uscita delle centrali di stoccaggio gas” si intendano comprese eventuali analisi da effettuare a valle dei serbatoi fissi di ossigeno e delle centrali gas compressi di ossigeno, aria medicinale e protossido di azoto, dal momento che tale richiesta non trova riscontro nel successivo art. 5.1 Si chiede inoltre di chiarire su che tipologia di centrali di produzione di aria medicinale debbano essere condotte le analisi dal momento che il punto 13 dell’art.2.1.3 le richiede su ogni compressore/miscelatore installato mentre l’art. 5.1 le richiede esclusivamente sulle centrali aria a compressori. Art. 4.5 Tracciabilita' della movimentazione dei gas medicinali aic e degli altri gas all’interno della struttura sanitaria - pagg 17 e 18 Il capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: “La Ditta Candidata deve implementare un Sistema Informativo necessario all’acquisizione, memorizzazione e gestione del flusso d’informazioni relativo alla consegna dei farmaci e alla movimentazione dei contenitori mobili, dei loro contenuti e dei lotti farmaceutici. Detto sistema dovra' essere in grado di interfacciarsi, a cura e spese della candidata, con il sistema di gestione informatica del magazzino di cui ciascuno dei due Enti e' dotato. Si precisa che l’interfacciamento deve assicurare quanto meno che i dati numerici relativi ai quantitativi di prodotti trattati dal sistema informatico di gestione dei gas sia esportabile senza necessita' di nuova digitazione nel software di gestione amministrativa. I sistemi informativi attualmente utilizzati dalle due aziende sono forniti dalle seguenti ditte: per l’IRCCS Oncologico, il sistema AREAS della ditta Engineering, Centro Direzionale di Bitritto, Contrada La Marchesa, 70020 Bitritto (BA) per l’IRCCS Saverio de Bellis, il JSIAC della ditta CONSIS Soc.cons.a r.l., via Ottorino Respighi, 36 - 70132 Bari. Il ramo di azienda CONSIS e' recentemente stato ceduto a GPI. L’onerosita' e la complessita' dell’attivita' di sviluppo di un software di interfaccia tra il sistema di tracciabilita' bombole messo a disposizione dalle Ditte Candidate e i sistemi utilizzati internamente dagli Enti della Stazione Appaltante sono dipendenti da diversi fattori tecnici. Al fine di permettere alle ditte candidate di stimare correttamente i costi relativi a tale attivita' ed elaborare delle offerte ponderate e remunerative, si chiede di specificare: La modalita' di trasferimento dei dati: (a titolo di esempio si riportano delle possibili modalita'): Invio dei dati dal software della ditta candidata verso un web service messo a disposizione dalla stazione appaltante o dalla ditta fornitrice del software di gestione amministrativa. Acquisizione dei dati da parte della ditta fornitrice del software di gestione amministrativa attraverso un web service. Posizionamento di un file txt/csv su un sFTP della ditta candidata o della ditta fornitrice del software di gestione amministrativa. Il formato di comunicazione tra i sistemi (XML, JSon, Excel, ecc) Quali dati, nel dettaglio, e' necessario esportare Art.7. Lavori di adeguamento dei magazzini distaccati - pag 22 e Art. 7.2 Oneri associati ai lavori di adeguamento dei magazzini distaccati e delle centrali vuoto - pagg 23 e 24 L’art 7 capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: La Ditta Aggiudicataria, sia in caso di subentro ad altra Ditta, che in caso di successione a se stessa, dovra' prevedere una serie di interventi sui magazzini distaccati dei gas e sulle centrali di stoccaggio ed erogazione. [...] Detti lavori, necessari al corretto dimensionamento degli stoccaggi di riserva ed emergenza, dovranno essere finalizzati a garantire un’adeguata autonomia di sicurezza. La Ditta Candidata dovra' presentare un progetto preliminare che includa anche l’eventuale riqualifica delle piazzole nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e antincendio. L’art 7.2 capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta inoltre: La Ditta Aggiudicataria dovra' provvedere, a totale sua cura e spese, all’installazione delle centrali di stoccaggio ed erogazione sopra descritte, compresi gli allacci alle reti di distribuzioni esistenti, con la formula “Chiavi in Mano”. [...] La ditta candidata, in sede di offerta tecnica che sara' oggetto di valutazione qualita', dovra' presentare il cronoprogramma e il piano operativo di sicurezza per garantire la corretta e celere esecuzione di tutte le fasi adeguamento dei magazzini distaccati. Si chiede di voler indicare in quale parte dell’offerta tecnica debbano essere inserite tali informazioni dal momento che gli argomenti di trattazione richiesti non figurano nell’elenco delle relazioni e dei criteri di valutazione riportati agli artt. 16 e 18 del disciplinare di gara. Al fine di garantire alla Stazione Appaltante il raggiungimento del massimo livello di sicurezza possibile, si suggerisce inoltre di voler prevedere un punteggio specifico per tali attivita', dal momento che le stesse possono richiedere significativi costi e investimenti da parte delle ditte candidate. Art. 8.3.6. Piano di Manutenzione e tipologia di interventi pag. - 31 Il capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: “Qualora, nel contesto di una visita preventiva programmata, la Ditta rilevasse situazioni tali da poter pregiudicare la sicurezza di esercizio, dovra' rimuovere le cause dopo averne data comunicazione all’ AGT che liquidera' alla Ditta stessa l‘importo relativo all'intervento effettuato per materiali o manodopera eccedente le 8 (otto) ore giornaliere previste.” Si chiede di confermare che l’indicazione relativa alle 8 (otto) ore giornaliere previste sia un refuso e che l’indicazione corretta da considerare sia di 5 (cinque) ore, alla luce delle richieste degli artt. 4.2 “gestione, organizzazione e controllo del magazzino delle confezioni e dei contenitori mobili dei gas” e 8.3.5-c “Politiche d’intervento” del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto. Art. 8.5. Programmazione, gestione e reportistica informatizzata del servizio di manutenzione degli impianti - pagg 35,36 Il capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta: È a carico della ditta aggiudicataria il passaggio dai sistemi di telecontrollo e software di gestione dell’attuale manutentore garantendo, per i nuovi sistemi proposti in sede di offerta tecnica, la compatibilita' e la migrazione di tutti i dati. Il servizio di monitoraggio e il telecontrollo degli impianti dovra' essere garantito senza soluzioni di continuita' con l’attuale sistema. Tutti i dati del data base esistente saranno forniti dall’impresa attualmente responsabile della manutenzione degli impianti nei formati elettronici (access, excel). Si chiede di chiarire se la richiesta relativa alla migrazione dei dati sia riferita al solo sistema di gestione della manutenzione o anche il sistema di telemonitoraggio degli impianti. Inoltre, al fine di stimare correttamente i costi legati a tale attivita' e permettere alle Ditte Candidate di elaborare un’offerta ponderata e remunerativa si chiede di fornire dei file esemplificativi (access e/o excel) che riportino la struttura dei dati che e' necessario migrare tra i sistemi. Si chiede in ultimo di specificare il numero di anni cui tali dati fanno riferimento. MODELLO OFFERTA ECONOMICA Il modello offerta economica, nella parte B) Servizi - B.2)Servizi di qualita' dei gas riporta: Unita' di misura [...] Q.ta' stimata IRCSS Giovanni Paolo II Q.ta' stimata IRCSS Saverio de Bellis [...] [...] [...] Analisi qualitative e quantitative dei gas, all’uscita delle centrali di stoccaggio gas, delle centrali di produzione on site di aria e ai punti di erogazione dell’impianto di distribuzione fisso nr [...] 25 20 [...] [...] [...] Si fa presente che le quantita' indicate si riferiscono esclusivamente alla stima del numero di analisi da eseguire ai punti di erogazione che come indicato all’art 5.1 del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto dovranno essere eseguite semestralmente su un numero di punti di somministrazione al paziente pari al 3% del totale. Di conseguenza: IRCCS Oncologico Bari: 300 prese O2 + 80 prese AM + 30 prese N2O = 410 prese totali ? considerando il 6% di analisi annuali (3% a semestre) ? 24,6 ? 25 analisi IRCCS De Bellis Castellana: 250 prese O2 + 50 prese AM + 30 prese N2O = 330 prese totali ? considerando il 6% di analisi annuali (3% a semestre) ? 19,8 ? 20 analisi Si chiede pertanto di voler integrare e quotare nel modello offerta economica anche la quantita' di analisi che dovranno essere effettuate all’uscita delle centrali di stoccaggio gas e delle centrali di produzione on site di aria Il modello offerta economica, nella parte B) Servizi - B.3)Servizi particolari (art.6) riporta: Unita' di misura [...] Q.ta' stimata IRCSS Giovanni Paolo II Q.ta' stimata IRCSS Saverio de Bellis [...] [...] [...] Messa a disposizione carrelli di emergenza [...] nr [...] 20 20 [...] [...] [...] L’art 6.2 Procedure e gestione del piano di emergenza - pag. 20 del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto riporta invece: “La Ditta Aggiudicataria dovra' garantire ed assicurare per ciascuna Struttura Sanitaria, pena l’esclusione, la fornitura in service di n^ 2 carrelli di emergenza” Si chiede pertanto di voler chiarire se i carrelli richiesti per ciascuna struttura sanitaria siano pari a n.20 o a n.2 unita' e di apportare conseguentemente le opportune correzioni alla documentazione di gara 1)Pag.1 Disciplinare di gara: Si conferma. Trattasi di refuso. 2)Art.6 Disciplinare di gara: Si concorda. 3)Art.15 Disciplinare di gara: Si concorda con la richiesta. 4)Art.16 Disciplinare di gara - pagg.37: Si concorda. 5)Art.16 Disciplinare di gara - pagg.38 e 39: Per assistenza per l’invio dell’offerta rivolgersi all’HELP DESK TECNICO Empulia, secondo le indicazioni riportate al riguardo nel Disciplinare di gara. 6)Pag.1 CSA: Si concorda. 7)Artt.2.1.3. e 5.1. CSA: Si intendono comprese eventuali analisi da effettuare a valle dei serbatoi fissi di ossigeno e delle centrali gas compressi di ossigeno, aria medicinale e protossido di azoto. 8)Artt.2.1.3.punto 13 e 5.1. CSA: Vale quanto prescritto dal punto 13 dell’art.2.1.3. 9)Art.4.5 CSA: La offerente è libera di predisporre la propria proposta nel modo che ritiene più opportuno. I dati da gestire sono quelli relativi ai quantitativi di gas forniti, che devono risultare gestibili per la Farmacia nel proprio sistema contabile. 10)Art.7 CSA: La descrizione sarà inserita al punto 2. della relazione. 11)Art.8.3.6. CSA: Si conferma che l’indicazione corretta da considerare sia di 5 (cinque) ore,alla luce delle richieste degli artt. 4.2 “gestione, organizzazione e controllo del magazzino delle confezioni e dei contenitori mobili dei gas” e 8.3.5-c “Politiche d’intervento” del capitolato tecnico - capitolato speciale d’appalto. 12)Art. 8.5. CSA: La migrazione dei dati è riferita anche il sistema di telemonitoraggio degli impianti. Non è necessario acquisire tali dati con riferimento a periodi storici precedenti l’anno di esercizio in cui avverrà la aggiudicazione della gara. Se – ipoteticamente – la aggiudicazione dovesse avvenire in concomitanza con l’avvio di un nuovo anno gestionale,la migrazione non sarà necessaria. 13)Modello offerta economica: Si conferma la documentazione di gara. 14)Modello offerta economica: Si conferma la richiesta di n. 20 carrelli di emergenza.  
Quesito
PI339039-20

Risposta
PI344770-20
Con riferimento alla procedura riportata in oggetto siamo con la presente a formulare le seguenti richieste: Richieste di rettifica: 1) L’art 6.3 del Disciplinare di gara “Requisiti di capacita' tecnica e professionale” richiede il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per una serie di attivita', tra cui il trasporto dei gas medicinali, puri e miscele. Evidenziamo, a tal proposito, che la giurisprudenza si e' pronunciata sul significato della dicitura “distribuzione” riportata nella descrizione delle attivita' di cui alla certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per “produzione, commercializzazione, distribuzione gas medicinali” affermando come il termine “distribuzione” implichi necessariamente il trasporto. Si veda, a tal proposito, TAR Basilicata, n. 175 del 14 marzo 2015: “Il trasporto del prodotto non puo' che essere compreso all’interno dell’elemento distribuzione, che non puo' essere inteso nel senso ristretto di materiale immissione del prodotto all’interno di tubazioni o condotte” A nulla pertanto rileva il fatto che, aziende impegnate specificatamente nell’attivita' di trasporto dei gas per conto terzi e, quindi, non correlato all’attivita' di produzione e commercializzazione gas medicinali, dispongano di certificazione riportante il termine, maggiormente circostanziato, di “trasporto” anziche' “distribuzione” In virtu' delle considerazioni sopra esposte. Vi chiediamo di voler rettificare tale previsione ammettendo alternativamente entrambe le diciture sulla certificazione UNI EN ISO 9001:2008, nell’ottica di evitare eventuali contenziosi e al fine di garantire la par condicio fra i partecipanti e la piu' ampia partecipazione alla procedura di gara. 2) All’art.9 del Disciplinare di gara, in merito al Subappalto, e' riportato che il limite del 30% si puo' considerare incrementato al 40% dell’importo complessivo del contratto se, al momento di formulare l’offerta, dovessero essere ancora valide le prescrizioni del Decreto 32/2019, c.d. sblocca cantieri. Prosegue inoltre aggiungendo che, fino al 31 Dicembre 2020 e' sospeso l’obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori e che, laddove al momento della presentazione dell’offerta la validita' di tale sospensione dovesse essere decaduta, il concorrente sara' tenuto ad indicare una terna di subappaltatori che dovranno presentare relativo DGUE. A tal proposito precisiamo che la gara in oggetto e' stata pubblicata sulla G.U.C.E. in data 27.11.2020, pertanto alla stessa si applicano le disposizioni vigenti in materia al momento della pubblicazione del bando (comprese pertanto le prescrizioni di cui al Decreto c.d. Sblocca Cantieri) a nulla rilevando il fatto che la scadenza della gara sia prevista in un periodo successivo al 31.12.2020. L’intervento di modifica della normativa, infatti, non puo' essere applicato a bandi che sono gia' stati oggetto di pubblicazione. Vi chiediamo pertanto di rettificare le disposizioni sopra citate prevedendo esclusivamente l’indicazione delle attivita' che si intendono subappaltare, in linea con le vigenti disposizioni di legge in vigore, nei limiti del 40%. 3) All'articolo 8 del CSA, oltre che nella valutazione tecnica della gara, e' richiesto di proporre un programma per la manutenzione dell'impianto gas medicali, incluso reperibilita', rilievo impianti e manutenzione ambulanze. Tali attivita' non risultano essere oggetto di valutazione economica in quanto nel file di offerta economica non vi e' alcuna voce che le possa identificare. Chiediamo pertanto di chiarire se le suddette voci, che per la tipologia di richiesta assumono un certo peso nell’ambito dell’appalto, siano comprese nella fornitura in oggetto e quindi da quotare in offerta o se invece debbano essere eliminate, con conseguente revisione dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica. Richieste di chiarimenti: 1) Chiediamo conferma che siano ammesse alla partecipazione alla procedura anche RTI di tipo verticale e, ai fini di una corretta ripartizione dei compiti e dei relativi requisiti, si chiede di confermare che le prestazioni principali consistano nella voce 1) “Fornitura gas medicinali, dispositivi medici, gas tecnici per uso terapeutico, diagnostico e di laboratorio in forma liquida e gassosa” , mentre quelle secondarie nelle voci 2) “Servizi di consegna, gestione, assistenza e manutenzione di recipienti, serbatoi e impianti di stoccaggio ed erogazione e di dispositivi medici a valle delle prese” , 3) “Servizi di assistenza e manutenzione delle reti fisse di distribuzione” e 4) “Servizi di informazione, formazione e addestramento. In caso di riscontro positivo, si chiede altresi' di indicare l’ammontare di ciascuna delle sopra citate prestazioni e la ripartizione dei requisiti amministrativi nell’ambito delle RTI verticali. 2) L’art 6.2 del Disciplinare di Gara “Requisiti di Capacita' Economica e Finanziaria” richiede di presentare, quale comprova del requisito relativo al fatturato globale realizzato nel triennio antecedente, copia dei bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati da nota integrativa. Vi chiediamo se, qualora l’esercizio sociale fosse riferito a un periodo diverso rispetto all’anno solare, il bilancio civilistico possa essere comunque da Voi considerato idoneo ai fini della comprova del fatturato globale. In alternativa, dal momento che, ai sensi dell’art 86 comma 4 del D.lgs 50/2016 ,“l’operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante” , siamo a chiederVi se, sia possibile comprovare il dato relativo al fatturato realizzato nell’anno solare tramite la presentazione trimestrale di dati contabili redatti con principi IFRS che vengono inviati dalla nostra societa' alla casa madre. Tali dati sono oggetto di verifica da parte della societa' di revisione. Richieste di rettifica: 1) Al fine di garantire la più ampia partecipazione alla procedura di gara,saranno ammesse entrambe le diciture sulla certificazione UNI EN ISO 9001:2008, sia “trasporto” che “distribuzione”. 2) Si concorda con la osservazione. 3) Si confermano gli elaborati di gara. Le voci cui il quesito si riferisce sono oggetto di valutazione qualitativa. La loro quotazione economica è ricompresa nella sezione “B” della offerta. Richieste di chiarimenti: 1) Attenersi a quanto previsto dalla documentazione di gara. 2) Si concorda con la osservazione.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Viale Orazio Flacco, 65 NO 8.116.829,66 26/11/2020 14/01/2021 8409678DD0
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