Dettaglio

Bando ( PI091523-19 )

Descrizione breve Gara telematica a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro multilotto avente ad oggetto servizi di comunicazione e organizzazione eventi per gli enti e alle amministrazioni pubbliche pugliesi. (N.ro Gara 7402341).
CIG: 7402341
Direzione Proponente InnovaPuglia - Sogg Aggreg – Enti Reg e Locali
Incaricato: Antonio Scaramuzzi
Importo Appalto: 16.000.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 10.000.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 28/05/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 12/06/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 14/06/2019   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento ammissione/esclusione 18/07/2019   ore   19:40 [Ora Italiana] Provvedimento ammissione
CV Commissione 28/08/2019   ore   16:33 [Ora Italiana] Provvedimenti di nomina e curriculum commissione giudicatrice
Provvedimento di aggiudicazione 31/03/2020   ore   15:15 [Ora Italiana] Determina di aggiudicazione

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI123644-19

Risposta
PI134060-19
Buongiorno, per quanto riguarda la partecipazione in RTI costituendo, come si dichiara la tipologia orizzontale o verticale nella domanda di partecipazione All.1? e' possibile aggiungere ulteriori punti ai 20 punti gia' presenti nella domanda? La tipologia di raggruppamento si evince in quanto ciascun partecipante dovrà indicare nella propria domanda di partecipazione al p.to 3 lett. b) le attività e le rispettive quote per cui interviene nel raggruppamento. In linea generale è possibile inserire ulteriori p.ti nel modello di domanda.  
Quesito
PI123572-19

Risposta
PI134057-19
Ai fini della partecipazione al Lotto 1 e' necessario indicare la terna dei subappaltatori? Si conferma.  
Quesito
PI122458-19

Risposta
PI134056-19
Con riferimento al capitolato tecnico pag. 34, punto 3.3, essendo l'unita' di riferimento un modulo base da 8mq come appreso dalla Risposta al quesito PI103427-19, l'illuminazione potra' essere affidata a n.1 faro da 150 W anziche' n. 2 come indicato nel relativo punto per ogni 16mq? Si conferma.  
Quesito
PI122419-19

Risposta
PI134051-19
In caso di partecipazione in RTI Verticale Costituenda puo' la mandataria avvalersi dei requisiti tecnici e/o finanziari di una o piu' delle mandanti, se la mandataria non raggiunge da sola la quota di partecipazione minima del 40% prevista? Si conferma, a condizione che le mandanti conservino la quota minima di requisito del 10% prevista nel disciplinare.  
Quesito
PI122173-19

Risposta
PI134048-19
Spett.le Stazione appaltante, con riferimento al requisito di capacita' tecnico-professionale (servizi analoghi), siamo a richiedere di chiarire se per il calcolo del biennio cui far riferimento nella dichiarazione del requisito in questione debba farsi riferimento alla data di "scadenza del bando" come indicato nel Bando (punto III.1.3) e nel Disciplinare (punto 2.2.3), oppure alla data di "pubblicazione del bando" come indicato nel citato chiarimento (PI120413-19) espresso da codesta stazione appaltante in data 24 maggio u.s. Distinti saluti Si veda la risposta al precedente quesito prot. PI118969-19.  
Quesito
PI121609-19

Risposta
PI134045-19
Buon pomeriggio, il presente chiarimento per sapere se e' consentito allegare all’ offerta tecnica anche uno o piu' file di formato/estensione differente al PDF, quali file video ed audio. Grazie E' possibile a condizione che i file siano inseriti in un'unica cartella compressa in formato zip.  
Quesito
PI119292-19

Risposta
PI120544-19
Buongiorno, a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale oltre a presentare nel dgue, un elenco dei servizi analoghi svolti, dovremo allegare a comprova anche i contratti o fatture quietanzate? Sul disciplinare di gara a pagina 12, si riporta che solo in caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici vadano presentati copia dei certificati rilasciati dalle amministrazioni. E' corretto? Aziende quotate in borsa di diritto privato a capitale pubblico, rientrano nelle amministrazioni considerate pubbliche? Per servizi svolti per enti privati, dovremo presentare certificati a comprava del requisito? Nel caso, e' possibile allegare referenze ricevute anche in inglese e presentate in altre procedure di gara? In sede di gara il concorrente è tenuto ad autocertificare il possesso del requisito che sarà oggetto di comprova in caso di aggiudicazione, secondo le modalità previste nel disciplinare di gara o mediante ogni altro mezzo ritenuto idoneo.  
Quesito
PI119054-19

Risposta
PI120472-19
Con riferimento al punto 2.2.2.Requisiti di Capacita' economico-finanziaria di cui al disciplinare di gara della procedura in oggetto e di quanto stabilito al punto B del par. 2.5 del disciplinare di gara Capacita' economico - finanziaria, si chiede di confermare la partecipazione alla procedura (lotto 3) in qualita' di mandante di un costituendo RTI (che nell'insieme possiede comunque il 100% del requisito), di una societa' che abbia il seguente fatturato realizzato negli esercizi chiusi 2016 e 2017. 2016 fatturato realizzato € 50.000 2017 fatturato realizzato € 150.000 Totale quindi fatturato realizzato negli ultimi due anni € 200.000 > del 10% di € 1.250.000 (requisito di capacita' economico finanziaria minimo richiesto punto 2.2.2. disciplinare di gara). In caso di RTI, per il soddisfacimento dei requisiti di capacità economico-finanziaria occorre attenersi alle prescrizioni di cui al Disciplinare di gara, par. 2.5 Lett. B).  
Quesito
PI118969-19

Risposta
PI120413-19
Con rif all’art. 2.2.3 “Requisiti di capacita' tecnico-professionale” del disciplinare di gara si richiede cortesemente di confermare che quanto richiesta alla lettera a) in relazione all’esecuzione dei servizi analoghi , fa riferimento al biennio antecedente la data di scadenza del bando, inteso quale biennio di bilanci di esercizio approvati dalla imprese concorrenti. Il biennio di riferimento per i servizi analoghi è quello solare precedente la data di pubblicazione del bando.  
Quesito
PI118968-19

Risposta
PI120353-19
Con rif.ai “Criteri di valutazione dell’offerta” (Allegato 2 Off. Tecnica) si richiede cortesemente di confermare che il criterio tecnico “certificazione dei sistemi di gestione sostenibile degli eventi” (UNI ISO 20121:2013) si riferisce unicamente all’attuazione di un sistema conforme alla UNI ISO 20121:2013 e non al possesso della stessa certificazione. Si conferma.  
Quesito
PI118960-19

Risposta
PI120271-19
Con rif.ai “Criteri di valutazione dell’offerta” (Allegato 2 Off. Tecnica) si richiede cortesemente di confermare che il criterio tecnico “certificazione etica, rating legalita'” (Social Accountability SA8000:20014) puo' essere soggetto ad avvalimento da organizzazione esterna al RTI proponente. Ai sensi dell'Art. 89 co. 1 D.Lgs. 50/2016, l'istituto dell'avvalimento può essere utilizzato esclusivamente per "soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di ammissione di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale". Pertanto, non è utilizzabile nell'ambito dell'offerta tecnica.  
Quesito
PI118666-19

Risposta
PI120070-19
Buongiorno, con riferimento ai requisiti di capacita' economico finanziaria alla pag. 11 del disciplinare al punto a) viene precisato che “... per ultimi due anni chiusi si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio o modello unico sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando” mentre alla pag.12 la comprova del requisito viene fornita, per le societa' di capitali, mediante “… i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa”. Essendo la scadenza successiva al 31 maggio, data in cui vengono depositati i bilanci di molte societa' di capitale, risulterebbe che i bilanci da cui si desumono i dati (approvati alla pubblicazione del bando) potrebbero non coincidere con quelli trasmessi (approvati alla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Quali bilanci occorre utilizzare nel DGUE? Grazie I bilanci di riferimento sono quelli approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.  
Quesito
PI118648-19

Risposta
PI120010-19
Buongiorno, in caso di partecipazione ai Lotto 1 e Lotto 3, la documentazione amministrativa sara' unica? In fase di caricamento ad esempio del pagamento all'ANAC per lotto 1 e lotto 3, dovremo caricarlo in una sezione unica? La documentazione dovra' essere caricata in maniera differenziata solo per l'offerta tecnica ed economica? Grazie 1) Si conferma che la doc amm.va è unica per i due lotti. 2) La ricevuta di pagamento ANAC può essere indifferentemente caricata in un'unica sezione ovvero separatamente con la funzione "aggiungi allegato" 3) Si conferma.  
Quesito
PI118507-19

Risposta
PI119938-19
In caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente presentare un'unica domanda con i riferimenti dei lotti a cui si intende partecipare? Quindi anche la cauzione puo' essere unica con l'indicazione dei lotti di interesse? Grazie per l'attenzione. Si confermano entrambi i quesiti.  
Quesito
PI118502-19

Risposta
PI118664-19
Nel capitolato tecnico pag.34 al punto PS7 si dice " Totem.... cm. 120x400, quotazione €. 68,5" ed al punto PS8 dice "totem ....cm. 90x200, con quotazione €. 397,5". Orbene poiche' le misure del totem PS7 sono notevolmente piu' grandi di quelle del totem PS8, risulta evidente che le quotazioni sono incongrue. Si chiede pertanto di indicare le quotazioni corrette dei totem PS7 e PS8. Distinti saluti. Trattasi di mero refuso editoriale. Il costo del Totem di cui al punto PS7 resta invariato € 68,5 mentre il costo corretto del Totem di cui al punto PS8 è di € 39,75.  
Quesito
PI115381-19

Risposta
PI116926-19
Buongiorno, con riferimento alla gara per la conclusione di un accordo quadro multilotto avente ad oggetto servizi di comunicazione e organizzazione eventi si chiede: 1. Ricorso all’avvalimento – ? possibile proporre l’avvalimento da imprese che partecipano ad altri lotti della stessa gara diversi da quello a cui partecipa l’operatore economico? A pag 15 del disciplinare questo parrebbe non consentito: “a pena di esclusione, che la stessa impresa ausiliaria presti avvalimento per piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’ausiliaria che l’impresa che si avvale dei requisiti”. 2. Allegati per l’offerta tecnica – Quanti allegati e' possibile inserire in piattaforma? Si conferma che ognuno di essi deve avere dimensione massima di 7 Mbyte? ? possibile allegare anche esempi di creativita'? 3. Spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento di cui a pag. 21 del disciplinare. I costi sono stimati pari ad € 5.000,00 oltre IVA a carico dell’aggiudicatario. Tale importo sara' addebitato a ciascuno dei 15 aggiudicatari? O ci si riferisce ai costi di pubblicazione delle singole gare attuative a valle della conclusione dell’accordo quadro? 4. Prezzi del servizio allestimenti relativi agli allestimenti stand basic, personalizzato e personalizzato alta qualita': non vi sono indicazioni sulla dimensione dello stand ne' se il prezzo indicato si intende a corpo o a giornata Grazie R.1 Si conferma: è possibile. R.2 E' possibile inserire allegati multipli all'interno dei una cartella compressa. R.3 Le spese di pubblicazione verranno ripartiti tra tutti gli aggiudicatari dell'accordo quadro. R.4 Si veda la risposta al precedente quesito PI100938-19.  
Quesito
PI115792-19

Risposta
PI116795-19
Si chiede di chiarire se, in caso di presentazione di offerta da parte di un costituendo RTI, e di ricorso al subappalto,nel DGUE di ogni componente dell’RTI debbano essere riportate: 1. Solo le attivita' che intende subappaltare il componente che sottoscrive il proprio DGUE, che quindi indichera' solo le societa' subappaltatrici di propria competenza ovvero, 2. Tutti l componenti il RTI dovranno inserire nel proprio DGUE tutte le attivita' oggetto di subappalto e tutte le "terne" di subappaltatori, indipendentemente da quale componente intenda subappaltare la singola attivita' Distinti saluti. Si conferma quanto riportato al p.to 1. del chiarimento.  
Quesito
PI115423-19

Risposta
PI116744-19
Si chiede se e' necessario specificare le quote di partecipazione al RTI. Distinti saluti. Si veda la risposta al precedente quesito PI115421-19.  
Quesito
PI115421-19

Risposta
PI116727-19
Si chiede se, in caso di partecipazione in RTI, l'indicazione "delle parti del servizio o fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti " di cui all'art 48 comma 4 D.lgs. n.50/2016, debba essere espressa in termini descrittivi ovvero in termini percentuali o di quote. Distinti saluti. Il concorrente deve compilare con tutte le informazioni richieste il p.to 3 lett. b) dell'All.1 - Modello di domanda.  
Quesito
PI115360-19

Risposta
PI116607-19
Sollecitiamo nuovamente il riscontro alla nostra richiesta di chiarimenti inviatevi a mezzo pec/portale del 07/05/2019, del 14/05/2019 e del 17/05/2019 che ad ogni buon fine qui di seguito riformuliamo: 1) Con riferimento al Capitolato tecnico pag. 34, punto n. 33 - PS4-PS5-PS6 leggiamo un costo unitario di €. 1.800,00 - €. 3.390,00 - €. 6.975,00 , si riferiscono a stand di 16 mq. o quale altro parametro? 2) Con riferimento al Disciplinare di gara pag.10 - lettera h - se un operatore partecipa in RTI al 1^ e 3^ lotto, puo' partecipare al 2^ lotto in qualita' di subappaltatore? Distinti saluti. Si vedano le risposte ai precedenti quesiti PI100938-19 e PI100941-19.  
Quesito
PI114929-19

Risposta
PI116586-19
Buongiorno, due societa' distinte, ma appartenenti al 100% ad una terza Societa' Holding, possono partecipare una ai Lotti 1 e 3 ed una al Lotto 2? Grazie Si veda la risposta al precedente quesito PI114561-19.  
Quesito
PI114561-19

Risposta
PI116562-19
E' consentito che due societa' (le cui quote siano interamente possedute da un’unica societa') concorrano alla gara per un numero totale di 3 lotti distinti.? Sussiste il divieto come previsto al Disciplinare di gara par. 2. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE secondo capoverso primo punto.  
Quesito
PI113845-19

Risposta
PI116325-19
Sollecitiamo il riscontro alla nostra richiesta di chiarimenti inviatevi a mezzo pec del 07/05/2019 e del 14/05/2019 che ad ogni buon fine qui di seguito riformuliamo: 1) Con riferimento al Capitolato tecnico pag. 34, punto n. 33 - PS4-PS5-PS6 leggiamo un costo unitario di €. 1.800,00 - €. 3.390,00 - €. 6.975,00 , si riferiscono a stand di 16 mq. o quale altro parametro? 2) Con riferimento al Disciplinare di gara pag.10 - lettera h - se un operatore partecipa in RTI al 1^ e 3^ lotto, puo' partecipare al 2^ lotto in qualita' di subappaltatore? Distinti saluti. Si vedano le risposte ai precedenti quesiti PI100938-19 e PI100941-19.  
Quesito
PI106915-19

Risposta
PI116277-19
Con riferimento al Capitolato tecnico pag. 34, punto 33 - PS4-PS5-PS6 leggiamo in costo unitario per €. 1800,00 - €. 3.390,00 - €. 6.975,00 si riferiscono a stand di 16 mq. o quale altro parametro? Si veda la risposta al precedente quesito PI100938-19.  
Quesito
PI106902-19

Risposta
PI116256-19
Con riferimento al Disciplinare di gara pag. 10 - lettera h - se un operatore partecipa in RTI al 1^ e 3^ lotto, puo' partecipare al 2^ lotto in qualita' di subappaltatore? Si veda la risposta al precedente quesito PI100941-19.  
Quesito
PI100941-19

Risposta
PI116235-19
Con riferimento al Disciplinare di gara pag. 10 - lettera h - se un operatore partecipa in RTI al 1^ e 3^ lotto, puo' partecipare al 2^ lotto in qualita' di subappaltatore? Atteso che sussiste il divieto ad uno stesso operatore economico di partecipare a lotti contigui in forme differenti (come previsto al Disciplinare di gara par. 2. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE secondo punto, secondo capoverso) tale divieto, per le stesse ragioni, deve applicarsi anche ai subappaltatori.  
Quesito
PI103427-19

Risposta
PI116130-19
In merito ai punti PS4 - PS5 - PS6 contenuti nell'allegato 4 capitolato tecnico i costi unitari indicati espressi in Euro vanno intesi al metro quadro di allestimento? Il Costo indicato si riferisce ad un modulo base da 8 mq.  
Quesito
PI100938-19

Risposta
PI116118-19
Con riferimento al Capitolato tecnico pag.34, punto33 - PS4-PS5-PS6 leggiamo in costo unitario per €. 1800,00 - €. 3.390,00 - €. 6.975,00 si riferiscono a stand di 16 mq. o quale altro parametro? Il Costo indicato si riferisce ad un modulo base da 8 mq.  
Quesito
PI100875-19

Risposta
PI116108-19
All'interno dell'allegato4: Catipolato Tecnico, alla pagina 34, il punto 3.3 "SERVIZIO LOCATION E ALLESTIMENTI", alla categoria PS4,PS5 e PS6 sono richiesti Allestimenti basic e personalizzati. Il costo indicato come unitario, si riferisce a quale metratura? Il Costo indicato si riferisce ad un modulo base da 8 mq.  
Quesito
PI113936-19

Risposta
PI114152-19
Buongiorno, Se un'azienda partecipa al lotto 1 e lotto 3 in forma autonoma o RTI, al secondo lotto puo' partecipare una rete stabile di cui la stessa azienda fa parte? Grazie Sussiste il divieto come previsto al Disciplinare di gara par. 2. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE secondo punto, secondo capoverso.  
Quesito
PI110772-19

Risposta
PI114146-19
1) OFFERTA TECNICA Su struttura ed organizzazione del gruppo di lavoro: I cv del project leader e degli altri profili professionali previsti, devono essere inseriti in offerta tecnica e quindi rientrare nelle 50 pagine massimo di cui e' costituita o possono essere allegati? Su caratteristiche del servizio: anche in questo capitolo, i cv vanno inseriti in offerta tecnica o possono costituire allegato? Dimensionamento e caratteristiche del servizio: La percentuale minima garantita di acquisto mezzi e la percentuale minima garantita di materiali come va calcolata? 2) CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA Criteri “Prodotti di qualita'” - “Prodotti a km 0” – “Prodotti green”: Occorre gia' indicare in offerta il nome dei fornitori di cibo, prodotti a km 0 o green individuati o semplicemente le modalita' e le metodologie con cui raggiungeremo questo tipo di fornitori? Criterio “coinvolgimento start up e PMI innovative”: Occorre inserire gia' in RTI (o come subfornitori) un numero congruo di tali soggetti o basta descrivere le modalita' e le metodologie con cui raggiungeremo questo tipo di partner/fornitori? 1) Nell'All. 2 - Offerta tecnica sub par. 1 p.to A2 è specificato che "Dal calcolo delle 50 facciate sono esclusi l’indice e l’eventuale pagina contenente la sola intestazione dell’offerta, nonché gli allegati tecnici quali brochure, fogli illustrativi, schede e modelli tecnici, riproduzione fotografica di eventuali prodotti offerti, eventuali grafici e i CV delle risorse di personale coinvolte nell’erogazione dei Servizi", che pertanto possono costituire allegato. Il dimensionamento va rapportato al n.ro di eventi/prestazioni stimate nel capitolato. 2) Si conferma che non è necessario indicare in sede di offerta i nominativi dei fornitori. E' sufficiente dichiarare nella relazione tecnica i nominativi di PMI/startup che si intende coinvolgere a vario titolo negli appalti specifici, nonché le relative modalità di coinvolgimento.  
Quesito
PI110550-19

Risposta
PI114142-19
Nell’allegato 2: Offerta tecnica, si chiede di articolare la Relazione Tecnica in n.4 Capitoli Tematici. In particolare, nel capitolo 3 Caratteristiche dei Servizi e relativi sotto-paragrafi, si chiede di descrivere i servizi richiesti nel capitolato tecnico con modalita' molto precise. Tale richiesta di descrizione non sembra trovare un corrispettivo nei criteri di valutazione, in particolare nei criteri discrezionali, presenti nella tabella che va da pag.4 a pag.6 dello stesso allegato, che richiedono descrizioni solo in parte riconducibili a quelle presenti nei capitoli tematici della Relazione tecnica. Pertanto si richiede in quale capitolo tematico della Relazione tecnica vadano collocate le descrizioni che consentono di prendere i punteggi corrispondenti ai criteri discrezionali indicati nella suddetta tabella. Come riportato nell'All. 2 - Offerta tecnica sub p.to 1, il concorrente dovrà articolare la Relazione Tecnica in n.4 Capitoli Tematici, inserendo "tutte le informazioni necessarie a consentire una adeguata valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice. In particolare, il progetto tecnico dovrà contenere la descrizione di tutte le procedure operative inerenti lo svolgimento del servizio, il team di lavoro, nonché di tutti gli elementi utili a consentire la valutazione dell’offerta secondo i criteri presenti nella Griglia dei criteri di valutazione".  
Quesito
PI108614-19

Risposta
PI114136-19
Gent.mi, con la presente siamo a chiedere chiarimenti per la gara in oggetto e, piu' precisamente: 1) Considerando che l’art. 2.2.2. REQUISITI DI CAPACIT? ECONOMICO-FINANZIARIA prevede come requisito: a) avere realizzato negli ultimi due anni chiusi, antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte, un fatturato medio annuo la cui somma sia pari ad un valore complessivo…….. Si precisa che per ultimi due anni chiusi si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio o modello unico sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando (punto 1b – sez. B parte IV-DGUE)…..in caso di comprova per le societa' di capitali bisogna produrre bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, si chiede di chiarire se il biennio da considerare deve riferirsi agli esercizi finanziari i cui bilanci sono stati approvati alla data di pubblicazione del Bando o alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 2) Considerando che l’art. 2.2.3 stabilisce che a comprova del requisito di capacita' tecnico-professionale si possono produrre originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, o altro mezzo ritenuto idoneo, si chiede se possono essere prodotti in alternativa ai certificati i contratti con le fatture quietanziate; 3) Considerando che l’art. 2.5 lettera E stabilisce che “le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del D.Lgs.50/2016 si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, da parte del consorzio e/o delle consorziate” si chiede di confermare la possibilita' di presentare una cauzione provvisoria scontata del 50%+20% per un RTI nel quale tutte le societa' sono in possesso del certificato ISO 9001 mentre solo la capogruppo e' in possesso sia del certificato ISO 9001 che del certificato ISO 14001. In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti. 1) Come indicato nel Disciplinare di gara per 2.2.2. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA lett. a) trattasi di "ultimi due anni chiusi, antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte". 2) Si conferma. 3) Si conferma.  
Quesito
PI109953-19

Risposta
PI113926-19
In riferimento al punto indicato nel DGUE alla lett. D della parte 1) ove si richiede la indicazione della terna di subappaltatori conformemente alla abrogata previsione dell’art. 105 comma 6, puo' codesto operatore economico limitarsi ad indicare un unico subappaltatore uniformandosi alla nuova disciplina introdotta con Decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32? Negativo. Si applica ratione temporis la disciplina vigente alla data di pubblicazione del bando.  
Quesito
PI108314-19

Risposta
PI113900-19
In riferimento alla Gara telematica a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro multilotto avente ad oggetto servizi di comunicazione e organizzazione eventi per gli enti e alle amministrazioni pubbliche pugliesi, si chiedono i seguenti chiarimenti alla luce dell'allegato 2 "Offerta Tecnica" si indicano le modalita' di redazione dell'offerta tecnica (A2 -RELAZIONE TECNICA): - In particolare, qual e' il criterio di valutazione del punto 1. "caratteristiche del proponente"? - Per quanto riguarda il punto 3 "caratteristiche dei servizi": a quale servizio nello specifico ci si riferisce? Si tratta dell'organizzazione di un evento tipo o di una campagna di comunicazione? - Nella quantificazione delle giornate uomo/annue delle figure professionali in gg/uomo annui, per quale servizio e' necessario computare tale impegno? Come e' possibile quantificarle trattandosi di un accordo quadro che non definisce caratteristiche e quanttativi dei servizi da erogare ?. - Rispetto al punto 3.2 "dimensionamento e caratteristiche del servizio", a quale servizio si fa riferimento? - Nella individuazione della percentuale minima di materiali ideati, progettati e realizzati (par 3.2) per la fornitura dei servizi, trattandosi di un contratto quadro ci si riferisce ad un evento tipo o ad una campagna? Nel caso di un evento tipo di quale importo? Nel caso di una campagna di che tipo? - Nel paragrafo 3.2 si chiede di indicare ?La percentuale minima garantita di acquisto mezzi per la diffusione dei messaggi pubblicitari ideati ”. A quale servizio bisogna riferirsi per il calcolo di tale percentuale trattandosi di un accordo quadro che non definisce al momento le caratteristiche e i quantitativi di ogni servizio e neppure un budget ? - La descrizione relativa alla ?Gestione dei rischi e delle emergenze? va inserita nel paragrafo 3.1 o nel paragrafo 3.2, considerando che il documento “Allegato 2 offerta tecnica” vi fa riferimento in entrambi i paragrafi ? - Al punto 3.3 caratteristiche migliorative, rispetto a quale servizio vanno proposte? In quale criterio vengono valutate e quale punteggio viene attribuito a tale richiesta? - Nel punto "A3 - allegati" di che tipo di allegati si tratta? Si intendono i CV del team di lavoro? Se si', i cv vanno inseriti nel punto 2 "struttura e organizzazione del gruppo di lavoro" (par 2.1 e 2.3) o nel suddetto punto A3? - Al punto 2 "Criteri di valutazione dell'offerta" relativamente al primo criterio "metodologie e strumenti per la realizzazione di un evento chiavi in mano" cosa verra' valutato? Che tipologia di evento chiavi in mano si intende? si Si tratta di un evento riferito ad una precedente esperienza della societa' proponente oppure ad un evento tipo proposto alla Regione Puglia ? - Nel criterio n. 3 relativo al dimensionamento della direzione tecnica e della segreteria organizzativa, a quale tipologia di evento si riferisce? - Rispetto al criterio discrezionale ? Struttura organizzativa - Sara' valutata la struttura organizzativa che l’offerente s’impegna a realizzare per la fase gestionale e di controllo del singolo evento …” cosa si intende per “evento” ? Va indicata la struttura organizzativa solo per un evento, oppure per un servizio/campagna tipo che include piu' servizi (es eventi, campagna, materiali, ecc) ? - Rispetto al criterio discrezionale “Modalita' operative di realizzazione degli eventi” cosa si intende per eventi ? Va indicata la modalita' di realizzazione solo per un evento, oppure per un servizio/campagna tipo che include piu' servizi (es eventi, campagna, materiali, ecc) ? 1) Sulla base della relazione tecnica del concorrente le "caratteristiche del proponente" saranno valutate in relazione ai criteri indicati nella griglia di valutazione dell’All.2 – Offerta tecnica 2) Come specificato al par. 3 dell’All. 2 CARATTERISTICHE DEI SERVIZI, primo capoverso occorre riferirsi “ai servizi indicati in capitolato”. 3) La quantificazione va fatta in relazione al n.ro di eventi/prestazioni stimate nel capitolato. 4) Vedi risposta 2) 5) Vedi risposta 3) 6) Vedi risposta 3) 7) La descrizione va riferita ad entrambi i paragrafi. 8) Le caratteristiche migliorative possono essere proposte per i servizi indicati in capitolato e saranno valutati sulla base dei pertinenti criteri di cui alla griglia di valutazione. 9) Come previsto nell'All. 2 p.to A2 relazione tecnica, per allegati tecnici si intendono "brochure, fogli illustrativi, schede e modelli tecnici, riproduzione fotografica di eventuali prodotti offerti, eventuali grafici e i CV delle risorse di personale coinvolte nell’erogazione dei Servizi." 10) Come previsto nella griglia di valutazione: “Sarà valutata la soluzione organizzativa e metodologica per garantire il risultato, in base all’esperienza maturata in precedenti iniziative per servizi analoghi in favore di Enti pubblici o privati, che l'Offerente si obbliga a mettere a disposizione, senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione” 11) Il criterio non si riferisce ad una specifica tipologia di evento. 12) La struttura organizzativa verrà valutata in linea generale, sulla base delle prestazioni richieste in capitolato per gli affidamenti specifici. 13) Le modalita' operative di realizzazione degli eventi saranno valutate in linea generale, sulla base delle prestazioni richieste in capitolato per gli affidamenti specifici.  
Quesito
PI108241-19

Risposta
PI113587-19
Buongiorno, in riferimento alla procedura in oggetto indicata, vorremmo avere chiarimenti relativamente alla gestione dell’accordo quadro in caso di aggiudicazione. 1) Confermate che i primi 5 operatori economici che si aggiudicheranno il presente appalto sigleranno l’accordo quadro e che poi gli stessi 5 operatori economici saranno, di volta in volta, rimessi in gara tra loro in un nuovo confronto competitivo? 2) Questo secondo confronto competitivo avviene secondo il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa con l’applicazione del codice degli appalti e l’indicazione di un relativo CIG? 3) La partecipazione ai successivi confronti competitivi e' obbligatoria oppure l’operatore economico puo' astenersi dal partecipare? 4) Il trasporto dei materiali deve ritenersi incluso nelle voci di spesa poste a base di gara? 5) A pagina 32 del capitolato tecnico vi e' una postilla in basso con la seguente dicitura: “I prezzi riportati sono da ritenersi indicativi e saranno comunque soggetti a revisione in sede di appalto specifico?” Cosa si intende esattamente dovendo applicare un ribasso al presente listino di gara? R.1 Si conferma. R.2 Si conferma. R.3 come previsto nell'all. 5 - schema di accordo quadro (Articolo 3 Obblighi del Fornitore) la partecipazione agli appalti specifici è obbligatoria da parte degli aggiudicatari. R.4 Si conferma. R.5 I prezzi a base d'asta saranno oggetto di revisione negli appalti specifici sulla base dei ribassi minimi offerti nella presente procedura per accordo quadro.  
Quesito
PI106483-19

Risposta
PI113508-19
Con riferimento al disciplinare di gara a pagina 10/23 al punto g.2) lett. h, chiediamo se rientra nella fattispecie di cui all'art. 105 comma 3 lett. C Bis D. Lgs 50/2016 cosi' come modificato dal D.Lgs 56/2017 l'attivita' di fornitura di impianti tecnici eseguiti da una azienda con la quale la concorrente ha stipulato un contratto continuativo da oltre un decennio. cordiali saluti Si conferma.  
Quesito
PI102519-19

Risposta
PI113490-19
? consentito che due societa' le cui quote siano interamente possedute da un’unica societa' concorrano alla gara per lotti distinti? Si, purché i lotti non siano contigui.  
Quesito
PI100855-19

Risposta
PI113447-19
All'interno dell'Allegato 2 , pagina 2,PUNTO A2, viene spiegato che la Relazione Tecnica dovra' contenere la descrizione di tutte le procedure operative, il team di lavoro, nonche' di tutti gli elementi utili a consentire la valutazione dell'offerta. Bisognera' presentare all'interno dell'offerta tecnica un progetto tecnico-tipo ? Cosa si intende per allegati tecnici e modelli tecnici da inserire all'interno della Relazione Tecnica? L'All. 2 - Offerta tecnica al p.to 1 specifica le modalità di redazione e i contenuti minimi della Relazione tecnica, necessari per le valutazioni della commissione giudicatrice. Come previsto nell'All. 2 p.to A2 relazione tecnica, per allegati tecnici si intendono "brochure, fogli illustrativi, schede e modelli tecnici, riproduzione fotografica di eventuali prodotti offerti, eventuali grafici e i CV delle risorse di personale coinvolte nell’erogazione dei Servizi."  
Quesito
PI099162-19

Risposta
PI099281-19
1) In base al disciplinare di gara, le offerte possono essere presentate per massimo due lotti purche' non contigui, sarebbe corretto quindi partecipare ai Lotti 1 e 3? 2) Se un operatore economico partecipasse come impresa singola ai Lotti 1 e 3, potrebbe partecipare anche in RTI al Lotto 2? Se si', in qualita' di mandante o di mandatario? 3) Nel capitolato sono richieste 16 figure professionali, tra cui il PR Specialist. Nell’elenco delle figure da' quotare il PR specialist non e' presente, ci sono infatti solo 15 figure. ? un refuso? Nel caso possiamo aggiungere noi la voce e quotarla? 4) In merito alle figure professionali richieste, e' consentito che un profilo ricopra piu' ruoli? 5) E’ corretto che nel presentare i curricula non vada indicato nome e cognome della figura professionale proposta, ma solo la sua esperienza come indicato al punto 5.1 (pag. 19) del Capitolato Tecnico? R.1) E' possibile partecipare ai lotti 1 e 3 non contigui. R.2) Il Disciplinare al par. 2 SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE, dispone che "è vietato ai concorrenti, ai sensi dell’art. 48, comma 7, D.Lgs.n.50/2016, di partecipare al lotto in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti" R.3) Trattasi di refuso editoriale. Per il profilo "P.R. Specialist" deve essere usata la tariffa prevista per il profilo "Social & Digital P.R.". R.4) Si, purché si rispettino le prescrizioni del Capitolato al par. 5.1 Team di lavoro. R.5) Il Capitolato al par. 5.2 Profili professionali riporta testualmente che " .... Curriculum Vitae, privi dei riferimenti specifici a persone reali (nome, cognome ecc.),...".  
Quesito
PI097674-19

Risposta
PI099196-19
In caso di RTI costituendo "al fine del punteggio" le certificazioni devono essere possedute solo dal capofila ovvero da tutti i componenti o ancora dall'insieme dei componenti dell'RTI ? Ai fini del punteggio tecnico, le certificazioni devono essere possedute dalle Imprese Raggruppate o Raggruppande o Consorziate nel loro complesso.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi InnovaPuglia - Sogg Aggreg – Enti Reg e Locali ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO Bari Valenzano Strada Provinciale per Casamassima Km. 3 NO 16.000.000,00 15/04/2019 12/06/2019 7402341
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