Dettaglio

Bando ( PI130412-20 )

Descrizione breve Gara telematica a procedura aperta finalizzata alla stipula di una convenzione per la “Fornitura di beni e servizi per l’autenticazione in rete e per la sicurezza dei documenti informatici”.
CIG: 83277905B5
Direzione Proponente InnovaPuglia - Soggetto Aggregatore - Enti SSR
Incaricato: Luca Cimino
Importo Appalto: 4.926.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 4.105.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 06/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 20/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 22/07/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
CV Commissione 20/10/2020   ore   10:31 [Ora Italiana] Nomina della Commissione Giudicatrice
Provvedimento ammissione/esclusione 29/12/2020   ore   09:56 [Ora Italiana] Provvedimento di ammissione
Provvedimento di aggiudicazione 03/03/2021   ore   08:54 [Ora Italiana] Determina di aggiudicazione n.SAR/42
Provvedimento di indizione 21/06/2023   ore   16:10 [Ora Italiana] Avviso di indizione del bando di gara
Provvedimento di indizione 21/06/2023   ore   16:13 [Ora Italiana] Determina di indizione del bando di gara

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI167041-20

Risposta
PI167043-20
RICHIESTE DI PROROGA Le tempistiche attuative del Progetto a cui questa gara afferisce non consentono una dilazione del termine per la presentazione delle offerte che peraltro è ampiamente superiore ai minimi consentiti dalla normativa vigente.  
Quesito
PI156973-20

Risposta
PI160289-20
Buongiorno, con la presente siamo a trasmettere le nostre richieste di chiarimento:

1. Il paragrafo 4.3., secondo capoverso, (pag 47) del capitolato tecnico prevede che "il sistema software realizzato deve essere ceduto in proprieta' all’Amministrazione richiedente. L’Amministrazione richiedente acquisisce pertanto la proprieta' di tutti i materiali (codice sorgente, codice eseguibile, documentazione, …) connessi con lo sviluppo del software richiesto, con la sua manutenzione, la sua conduzione operativa e il suo utilizzo. Si chiede conferma che la disposizione non si applichera' a software di mercato (eventualmente anche coperti da brevetti) o che - in via subordinata - si applichi esclusivamente per le porzioni di prodotto eventualmente sviluppate ad hoc per l'Amministrazione richiedente.

2. Rif. Disciplinare di Gara Lett. c) par. 2.2 Chiediamo conferma che - nel caso in cui l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva fosse contenuto all’interno della Cauzione provvisoria - sia possibile uploadare il mededimo documento all’interno dei due campi obbligatori “Garanzia fideiussoria” e “Garanzia provvisoria” della Busta Documentazione della procedura telematica;

3. Rif. Disciplinare di Gara Lett. a) par. 2.2.2 In riferimento alla dichiarazione di possesso dei requisiti di capacita' economico – finanziaria siamo con la presente a chiedere conferma che questo debba essere dichiarato all’interno del punto 1b – Sez B parte IV del DGUE la quale richiede di indicare “Il fatturato annuo medio dell'operatore economico” e non il fatturato realizzato complessivamente negli esercizi finanziari del triennio precedente che troverebbe maggiore giustificazione all’interno del punto 1a - Sez B parte IV del DGUE

4. Rif. Disciplinare di Gara let. d) par. 4.7 In riferimento all’emissione di una idonea copertura assicurativa che assicuri la copertura del rischio da Responsabilita' civile chiediamo la possibilita' per l’aggiudicatario di poter provvedere tramite la presentazione di una dichiarazione rilasciata dalla compagnia assicurativa attestante la presenza di una propria polizza assicurativa RCT debitamente adeguata secondo quanto richiesto nel disciplinare senza quindi provvedere all’emissione di una polizza ad hoc per lo specifico progetto.

5. Nel paragrafo 4.2.6, pag. 41 del capitolato tecnico e' riportata la frase “Il certificato SSL Server SAN deve consentire di certificare almeno 5 (cinque) sottodomini”, si intende che i certificati saranno composti con minimo 5 sottodomini? Inoltre quanto sara' il massimo?

6. In considerazione del fatto che dal 1 settembre 2020 alcuni dei maggiori browser vendor non considereranno piu' validi certificati SSL con durata superiore ad 1 anno, si chiede conferma che la richiesta del paragrafo 4.2.6, pag. 41 del capitolato tecnico “Ciascun certificato dovra' avere una validita' pari a almeno 2 (due) anni.”, debba considerarsi un refuso e che i certificati debbano avere la durata di 1 anno. Si chiede inoltre come debbano essere quotati tali certificati, al fine di equiparare tutte le offerte economiche presentate in gara: occorre quotare certificati di durata pari ad 1 anno o di durata 1 + 1 ?

7. Nel Paragrafo 4.2.5, pag.40 del capitolato tecnico e' riportata la frase “L’Amministrazione ordinante potra' chiedere il rilascio di ciascun certificato di sigillo elettronico: presso gli HSM del soggetto terzo che eroga il servizio di sigillo elettronico remoto; presso gli HSM di InnovaPuglia.” Si intende che InnovaPuglia decidera' alla stipula del contratto dove generare i certificati elettronici? Se no si richiedono ulteriori dettagli in relazione alla modalita' di generazione delle chiavi e certificati.

8. In materia di rapporto tra Titolare e Responsabile del trattamento, si chiede di specificare se lo stesso sia regolato, nel caso in cui vi sia effettivamente trattamento del dato, unicamente dall’art. 32 della Convenzione oppure da un apposito documento qual e' il DPA. In quest’ultima ipotesi il DPA sara' fornito dal Committente ovvero dall’Appaltatore?

9. In relazione all’art. 23, co. 1, Schema di Convenzione, in cui si afferma che “in caso di ritardo per negligenza del Fornitore, previa intimazione ad assolvere le obbligazioni assunte entro un termine determinato dall'Amministrazione qualora l’inadempimento permanga.”, si chiede di specificare cosa si intenda per ritardo per negligenza, in che termini di differenzi rispetto all’ipotesi precedente del grave inadempimento e quale sia il termine che viene assegnato dall’amministrazione.

10. In riferimento a “La fornitura di marche temporali potra' essere utilizzata senza limiti di tempo, cioe' anche dopo la conclusione dell’Ordinativo di Fornitura fino ad esaurimento delle stesse.” Art. 4.2.4 del capitolato tecnico (p.39) si chiede conferma che le marche temporali dovranno essere utilizzate entro la scadenza della convenzione e quindi entro i 48 mesi di manutenzione che la societa' Aggiudicatrice dovra' garantire a partire dall’Ordinativo di Fornitura

11. In base a quanto descritto in CT $5.2 relativamente alle Licenze Software sono necessari alcuni dettagli aggiuntivi per licenziare le VM sul cluster messo a disposizione da Innovapuglia. Si chiede pertanto di specificare il numero di nodi fisici presenti nel cluster vmware su CED A e su CED H, il numero di socket per ogni nodo e il numero di core complessivi del cluster esteso;

12. si chiede di confermare che la soluzione di Backup as a Service richiesta su CT $5.11 possa essere basata sia su una soluzione in Cloud sia su una soluzione installata presso i CED di Innovapuglia. In questo secondo caso si chiede di confermare che sia possibile utilizzare un accesso amministrativo al vCenter del cluster vmware
Cordiali saluti
1. Con riferimento al paragrafo 4.3, si conferma che “Si chiede la realizzazione di un sistema applicativo software di gestione del contrassegno elettronico …” (primo capoverso) e che l’intero software risultante per l’apposizione del contrassegno elettronico deve essere ceduto in proprietà all’Amministrazione.

2. Si conferma.

3. Si conferma che la dichiarazione di possesso dei requisiti di capacità economico – finanziaria debba essere resa all’interno del punto 1b – Sez B parte IV del DGUE.

4. Ai fini della partecipazione della gara, non è richiesta la produzione di alcuna polizza assicurativa. Tale adempimento attiene la fase contrattuale le cui modalità sono indicate nel disciplinare di gara.

5. Si precisa che si intende che ciascun certificato SSL Server SAN deve certificare almeno, cioè un minimo di, 5 (cinque) sottodomini, anche su domini o sottodomini diversi. Per quanto concerne il valore massimo, il Capitolato tecnico non esprime alcun requisito in merito: pertanto un qualunque valore maggiore o uguale al valore minimo indicato, cioè 5, soddisfa il requisito.

6. Si precisa che la durata di validità di un certificato è di 1 (uno) anno. L’offerta economica dovrà contenere la quotazione per certificati di durata 1+1, per garantire la copertura per 2 anni. Entro la scadenza della validità del certificato per il primo anno la Ditta Appaltatrice dovrà realizzare la consegna del certificato per il secondo anno.

7. Si conferma che ciascuna Amministrazione ordinante (cioè, Azienda sanitaria, Regione Puglia, InnovaPuglia, …), e non InnovaPuglia quale sottoscrittore della Convenzione, effettuerà la scelta del rilascio del certificato di cui al paragrafo 4.2.5 (secondo capoverso) per ciascun ordinativo di fornitura. Le modalità di generazione delle chiavi e dei certificati saranno quelle previste dalle procedure operative della CA, da attuare congiuntamente con il personale InnovaPuglia.

8. Il rapporto tra il Titolare e il Responsabile del trattamento sarà regolamentato nell’atto di nomina ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. Tale documento sarà disposto dal Titolare del trattamento.

9. Per quanto attiene le condizioni che determinano le circostanze di “Grave Inadempimento” e “Ritardo per negligenza”, si rimanda ai commi 3 e 4 dell’art. 108 del D. Lgs. 50/2016.

10. Si precisa che le marche temporali dovranno poter essere utilizzate entro i 48 mesi dalla data di emissione dell’Ordinativo di Fornitura.

11. Il cluster di tipo esteso è composto complessivamente da n. 8 (otto) server dual socket, con n. 14 (quattordici) core per socket.

12. Il Capitolato tecnico non richiede alcuna offerta, da parte della Ditta concorrente, in relazione al sistema di backup. InnovaPuglia renderà invece disponibile alla Ditta Appaltatrice una propria soluzione di Backup che dovrà essere utilizzata dalla stessa Ditta per la gestione dei backup. La Ditta Appaltatrice disporrà di accessi amministrativi al vCenter secondo quanto dettagliato nel paragrafo 7.1.10.
 
Quesito
PI156887-20

Risposta
PI160280-20
Buongiorno, si pongo i seguenti quesiti:

1. In relazione a quanto descritto nel capitolato tecnico di gara al paragrafo “4.6.1 Profilo certificato di autenticazione”, si richiede se l’amministrazione appaltante e' disponibile a dare delega alla CA aggiudicataria per l'emissione dei certificati CNS.

2. Si richiede di chiarire se la distribuzione dei certificati digitali per la firma remota deve avvenire in modalita' fisica oppure digitale.

3. In relazione a quanto descritto nel capitolato tecnico di gara al paragrafo “4.4.1 Modello Organizzativo” si richiede se il riconoscimento in modalita' remota e' applicabile in tutti I casi (token usb, etc) oppure solo per il rilascio di certificati di firma remota.

4. Nel documento "Dati di riferimento" e' indicato per le 2 voci "Firma Digitale Remota" e "Marcatura Temporale" una quantita' di 10 pezzi, si chiede se corrispondono a istanze diverso del servizio da attivarsi verso enti differenti ed in momenti distinti.

Grazie e cordiali saluti.
1. Si conferma quanto riportato al paragrafo 4.6.1. 2. Il processo di rilascio di un certificato di firma digitale remota deve avvenire in conformità al modello organizzativo descritto privilegiando la modalità remota digitale fatta eccezione le eventuali operazioni che devono essere effettuale in modalità fisica. 3. Si conferma che la “modalità remota” deve applicarsi in tutti i casi compatibilmente con le procedure operative della CA. 4. Si conferma.  
Quesito
PI156885-20

Risposta
PI160264-20
All. 4 Capitolato tecnico pagina 31 par.4.1.6 La soluzione proposta deve consentire di apporre, a conclusione del processo di firma, la firma digitale di un operatore nonche' la marca temporale. La firma digitale deve poter essere apposta sia in modalita' locale sia in modalita' remota sia in modalita' automatica mediante l’utilizzo di dispositivi di memorizzazione di certificati digitali oggetto di fornitura e gia' nella disponibilita' delle Amministrazioni e certificati di firma digitale qualificati emessi da una qualsiasi Certification Authority. Domanda: Si chiede di chiarire se la firma digitale (automatica,remota o locale) debba essere apposta direttamente dal software di firma grafometrica o attraverso i servizi esposti dal modulo FDR-WS.WAR. Si chiarisce che entrambe le modalità risultano conformi al requisito richiesto. La Ditta concorrente dovrà comunque esplicitare nella propria Relazione tecnica le caratteristiche della modalità proposta.  
Quesito
PI156883-20

Risposta
PI160262-20
All. 4 Capitolato tecnico pagina 31 par.4.1.6 "firma di un qualunque documento informatico (documenti, immagini, ecc.) nel formato CAdES; marcatura temporale nei formati CAdES-T" Si chiede di specificare e chiarire quale sia l'utilizzo atteso rispetto alla firma nel formato CAdES e la marcatura temporale nel formato CAdES-T, nell'ambito servizio di firma grafometrica richiesto. Nella sezione 4.1.6, i riferimenti ai formati CAdES e CAdES-T sono refusi e, pertanto, non devono essere considerati un requisito richiesto.  
Quesito
PI156882-20

Risposta
PI160261-20
All. 4 Capitolato tecnico pag.30 par.4.1.6 Dimensionamento "Si chiede di indicare quale throughput dati deve essere garantito, specificando: numero di pratiche/anno che devono essere gestite; numero documenti per pratica; MB complessivi per pratica; eventuali picchi gia' noti che devono essere garantiti." I dati richiesti non sono nella corrente disponibilità della Stazione Appaltante in quanto fanno riferimento a scenari applicativi da determinarsi a cura delle singole Amministrazioni contraenti.  
Quesito
PI156878-20

Risposta
PI160259-20
All. 4 Capitolato tecnico PAG 30 PAR 4.1.6 Georeferenziazione "Si chiede di confermare se la georeferenziazione sara' richiesta solo per alcune tipologie di documenti e/o determinati processi di sottoscrizione. In tal caso specificare quali. " Non si conferma; la geo-referenziazione dovrà essere applicabile senza specifiche limitazioni.  
Quesito
PI156876-20

Risposta
PI160256-20
- All. 4 Capitolato tecnico Pag 29, 31 PAR 4.1.5 e 4.1.6 "possibilita' di bloccare il processo di firma se la posizione rilevata non corrisponde a quanto atteso: cioe' le coordinate del dispositivo di firma risultano in un range differente rispetto alle coordinate del punto di servizio, definite e comunicate nell’ambito della richiesta." Si chide di specificare in quale modalita' saranno recuperate e messe disposizione le coordinate del punto di servizio? Ad esempio: saranno un parametro trasferito di volta in volta nell'ambito della richiesta; saranno un dato predefinito e recuperabile in base al punto di servizio che effettua la richiesta. Si conferma quanto esplicitato nel Capitolato tecnico, cioè ciascuna richiesta potrà riportare le coordinate di riferimento del punto di servizio. Ulteriori modalità potranno essere valutate sulla base delle ulteriori possibilità eventualmente rese disponibili dalla soluzione offerta.  
Quesito
PI155856-20

Risposta
PI158159-20
Spett.le InnovaPuglia, 1) in merito al file "Schema offerta economica", notiamo che, a differenza di quanto riportato nell'allegato 4.1 "Dati di riferimento", pag. 3, risulta mancare la voce “Servizio di manutenzione adeguativa e migliorativa del software APP OTP”. Confermate che questa voce dovra' essere inserita all’interno del file di offerta economica? 2) Per quanto riguarda, invece, la busta documentazione, segnaliamo che sul portale sono presenti due diverse voci: Garanzia Provvisoria e Garanzia Fideiussoria, confermate che una delle due voci puo' essere utilizzata per caricare altro tipo di documentazione? 3) Per quanto riguarda l’accettazione del patto di integrita', confermate che bastera' sottoscrivere l’Allegato 1 e non bisognera' sottoscrivere il patto di integrita' stesso? In caso contrario, in caso di RTI costituendo, tutte le parti dovranno apporre la propria firma su di un unico patto di integrita'? 4) Confermate, inoltre, che in caso di RTI costituendo, la busta tecnica/conformita' e la busta economica generate dal portale dovranno essere sottoscritte digitalmente da tutti i componenti del RTI? 5) Potreste confermare che la 1 seduta di gara, prevista per il 22/07/2020, si terra' in seduta virtuale? Grazie. Cordiali saluti. 1) Si conferma che anche la voce “Servizio di manutenzione adeguativa e migliorativa del software APP OTP” dovrà essere inserita all’interno del file di offerta economica. 2) Si conferma. 3) Si conferma che per quanto riguarda l’accettazione del patto di integrità dovrà essere sottoscritto solo l’Allegato 1. 4) Si conferma che in caso di RTI costituendo, la busta tecnica/conformità e la busta economica generate dal portale dovranno essere sottoscritte digitalmente da tutti i componenti del RTI. 5) Premesso che la gestione informatica della procedura in questione, mediante utilizzo della piattaforma telematica EmPULIA, garantisce l’integrità delle offerte e ne impedisce la manipolazione di informazioni e dei documenti, unitamente alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso COVID-19, i lavori del seggio di gara saranno eseguiti in forma riservata. Sarà cura del seggio di gara informare tempestivamente, tramite la piattaforma EmPULIA, ciascun Concorrente delle decisioni adottate riguardo alla procedura di aggiudicazione del presente appalto.  
Quesito
PI155790-20

Risposta
PI157821-20
Spett.le InnovaPuglia, confermata che, in caso di RTI Costituendo, non sara' necessario produrre e allegare il contratto di rete, ma bastera' allegare, o inserire all'interno dell'Allegato 1 o dell'offerta economica, le dichiarazioni in cui si attesta: a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei; c) le parti del servizio o della fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete. Grazie. Cordiali saluti Si conferma che nel caso di RTI Costituendo non sarà necessario produrre e allegare il contratto di rete, ma dovrà essere sottoscritto nell’Allegato 1 l’impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire il RTI.  
Quesito
PI155373-20

Risposta
PI155902-20
Nel Disciplinare di gara, al paragrafo “2.3 CONTENUTO DELLA BUSTA TECNICA” e' indicato il seguente contenuto : il proprio “Progetto Offerta, articolato nelle seguenti due Relazioni, da A1 ad A2 come di seguito indicato, in un unico documento in formato pdf firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta nella Busta Documentazione: A1 - Un indice completo di quanto contenuto nella Relazione Tecnica; A2 - Una Relazione Tecnica, che non dovra' superare le 200 (duecento) pagine; non sono ammessi allegati. Si consiglia di inserire un font non inferiore a 10 pt con interlinea minima 1,5. La stessa dicitura e' inserita nel documento di gara “4_GARA_AutSicurDoc_All. 2 - Offerta tecnica_signed”. Si chiede di chiarire se il documento A1, da comporre con il documento A2 in un PDF unico, deve contenere semplicemente l’indice (capitoli, paragrafi e numero della pagina corrispondente) di quanto inserito nel documento A2. In caso contrario si chiede di chiarire quale deve essere il contenuto del documento A1. Grazie. Si conferma l’interpretazione data, ossia che il documento A1 deve contenere l’indice (capitoli, paragrafi e numero della pagina corrispondente) di quanto inserito nel documento A2.  
Quesito
PI155168-20

Risposta
PI155878-20
Buonasera, con la presente, data la complessita' e ampiezza del progetto ed al fine di permettere agli operatori economici una migliore valutazione e risposta alle Vs esigenze, siamo a richiedere la concessione di almeno quindici giorni di proroga rispetto all'attuale termine per la presentazione delle richieste di chiarimento e delle offerte. Nella speranza che la nostra richiesta venga accolta porgiamo, Distinti saluti Al momento, non è concedibile alcuna proroga sul termine di presentazione delle offerte atteso che tale termine è superiore ai minimi consentiti dalla normativa vigente e che, sempre al momento, non sussistono le necessarie condizioni stabilite dall'art. 79, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016.  
Quesito
PI152296-20

Risposta
PI154240-20
Buongiorno, si pone il seguente quesito: Una societa' in possesso di certificazione di conformita' ai requisiti espressi dall'art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS valutato sulla base della Lista di Riscontro di AgID per il servizio "Conservatore di documenti informatici ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82", oltre che essere inserita nella lista dei Conservatori accreditati presso AgID, soddisfa al requisito definito al punto 4 del par. 2.2.1. del Disciplinare di gara ? Grazie e cordiali saluti. L’iscrizione nell'elenco di cui al punto 4 del par. 2.2.1 del Disciplinare è riferito a servizi fiduciari di cui al punto 16 dell’art. 2 del regolamento eIDAS, comunque attinenti l’oggetto dell’appalto. L’elenco di riferimento dei prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia è quello pubblicato alla URL https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia . Pertanto l’inserimento nella lista dei Conservatori accreditati presso AgID non soddisfa il requisito di cui al predetto punto 4.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture InnovaPuglia - Soggetto Aggregatore - Enti SSR ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI Bari Valenzano Strada Provinciale per Casamassima Km. 3 NO 4.926.000,00 09/06/2020 20/07/2020 83277905B5
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