Dettaglio

Bando ( PI154656-19 )

Descrizione breve Procedura aperta telematica per l'affidamento della fornitura quinquennale di attrezzature in "service" e relativo materiale di consumo occorrenti al Dipartimento di diagnostica di laboratorio.
CIG: 7450221
Direzione Proponente A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Patrimonio
Incaricato: Angelica Mirizzi
Importo Appalto: 28.689.625,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 19.100.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 09/09/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 19/09/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 26/09/2019   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 01/10/2019   ore   18:37 [Ora Italiana] Verbale apertura documentazione amministrativa
Provvedimento di indizione 01/10/2019   ore   18:39 [Ora Italiana] Provvedimento di indizione
Provvedimento di aggiudicazione 03/06/2020   ore   17:20 [Ora Italiana] Determinazione di aggiudicazione

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
31/07/2019   ore   13:41 [Ora Italiana] Si allega avviso di rettifica
05/09/2019   ore   17:15 [Ora Italiana] Annullamento LOTTO N.25

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI186661-19

Risposta
PI188326-19
BANDO 10089 - P.A. FORNITURA QUINQUENNALE ATTREZZATURE IN SERVICE Con la presente ed in riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: LOTTO 22 – CAPITOLATO TECNICO 1^ QUESITO In riferimento al quesito PI173962-19 ed alla risposta PI179745-19 del 30/08/19, in cui si afferma che “Le cartucce, prima del loro utilizzo, devono essere conservate a temperatura ambiente fino alla data di scadenza”, si richiede di confermare che per ‘Stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC)’ si intende la conservazione delle cartucce, fuori dal frigorifero a T ambiente e sino alla data di scadenza indicata sulle confezioni, evitando ai reparti la necessita' di frigoriferi dedicati alla conservazione di detto materiale. 2^ QUESITO Si richiede di confermare che la prima parte della risposta PI179745-19, relativa al quesito PI173962-19 , ‘Con il termine di “stoccaggio” si intende la scadenza delle cartucce una volta montate a bordo della strumentazione’ sia da considerarsi un refuso, in quanto il requisito che si intende valutare, come descritto al punto 4 della griglia di valutazione tecnica, sia la possibilita' di conservare le cartucce fuori dal frigorifero a T ambiente, sino alla data di scadenza indicata sulla confezione. Distinti saluti 1)Lo stoccaggio delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori,lavaggio/scarico,qc) deve avvenire a temperatura ambiente fino alla data di scadenza indicata sulle confezioni. 2)Non si tratta di refuso, è necessario indicare anche la durata in giorni della cartuccia dopo averla montata a bordo della sperimentazione  
Quesito
PI175047-19

Risposta
PI188169-19
Spett.le Ente, Si richiedono i seguenti chiarimenti per il lotto 19, capitolato tecnico: Esami richiesti: • SI CHIEDE DI CONFERMARE che per la cards richiesta A/B/AB/D/COOMBS/CTL la voce COOMBS sia riferita al COOMBS diretto da effettuare sul neonato, e che quindi esso debba essere IGG; • SI CHIEDE DI CONFERMARE che le quantita' richieste nella tabella degli esami sia da considerarsi a cards per le cards e ad esami per i sieri liquidi; • SI CHIEDE DI CONFERMARE che i test necessari per i controlli di qualita' siano gia' inclusi nei fabbisogni; • SI CHIEDE DI CONFERMARE conferma che alla voce “Cards per test di Coombs diretto” si intendono cards con sieri di Coombs monospecifici IgG; C3bC3d. Requisiti a punteggio: • Alla voce “Utilizzo degli stessi rack su tutti e 3 gli strumenti” SI CHIEDE DI CONFERMARE che si intendono sia i rack campioni sia i rack reagenti e che questi debbano essere interscambiabili tra tutte le strumentazioni richieste; • Alla voce “scarico dei rifiuti solidi e liquidi senza necessita' di travaso” SI CHIEDE DI CONFERMARE che questa caratteristica sia richiesta solo per la strumentazione principale e che interessi cards e rifiuti liquidi; • “Volumi liquidi reflui prodotti/gruppi diretti”. SI CHIEDE DI CONFERMARE che tale voce consideri: tutti i reflui prodotti per la lavorazione dei gruppi diretti e va indicato il volume dei reflui prodotti per, ad esempio, la lavorazione di 1000 gruppi; • SI CHIEDE DI CONFERMARE che la lettura schedine BN + colori sia da garantire sulla strumentazione analitica; • SI CHIEDE DI CONFERMARE che IL “Sistema di controllo sulle confezioni delle schedine di gruppo della corretta temperatura di conservazione” debba essere presente su ogni singola fila di schedine e non sull’intera confezione; • Ai parametri sistemi informatici si contano 14 punti anziche' i 15 indicati. SI CHIEDE DI INDICARE dove aggiungere il punto mancante ed inoltre di confermare che queste caratteristiche siano riferite al software necessario alla validazione a distanza. Cordiali Saluti 1) Si conferma; 2) Si conferma; 3) Si conferma; 4) Si conferma; 5) Si conferma; 6) Si conferma; 7) Si conferma; 8) Si conferma; 9) Si conferma 10) Trattasi di refuso : il punto va aggiunto alla voce: Connettività anche senza l'impiego di risorse di rete di laboratorio, rete alternativa di backup. Si conferma , inoltre, che queste caratteristiche sono riferite al software necessario alla validazione a distanza.  
Quesito
PI184231-19

Risposta
PI188129-19
Buongiorno, nella busta amministrativa viene chiesto di inserire "Garanzia provvisoria e certificazione di cui all'art.93, comma 7 del D.Lgs 50/16" poi vi e' una riga apposita per inserire la certificazione ISO 9001:2015. Poiche' nella riga dedicata alla garanzia provvisoria non e' possibile inserire piu' documenti, si chiede conferma che la certificazione ISO debba essere inserita una sola volta nella riga dedicata. Grazie. L'organizzazione dei documenti non è rilevante ai fini dell'ammissione alla gara; ciò che è rilevante è la presenza della documentazione nella Busta Documentazione Amministrativa  
Quesito
PI184270-19

Risposta
PI188127-19
LOTTO n^ 22 - FORNITURA IN SERVICE DI 17 SISTEMI EMOGASANALISI, DETERMINAZIONE DI ELETTROLITI E METABOLITI In riferimento a quanto espresso nel capitolato tecnico di gara (pag. 143): ” Il Fornitore sara' tenuto a garantire il collegamento delle Apparecchiature col sistema informatico dell’Amministrazione mettendo a disposizione tutte le notizie tecniche ed un eventuale supporto operativo” 1) Quesito Si chiede di confermare che tutti gli emogasanalizzatori debbano essere interfacciati con il LIS presente nel Laboratorio di Analisi. 2) Quesito Si chiede di indicare il nome della Software House che fornisce il LIS al quale dovranno essere interfacciati i sistemi emogasanalisi. 3) Quesito Si chiede di indicare il costo di interfacciamento previsto per poter formulare una corretta offerta economica. 1) Si conferma che tutti gli emogasanalizzatori devono essere interfacciati con il LIS; 2) Tesi Elettronica e Sistemi Informativi S.p.A. ; 3)Sarà responsabilità di ogni singola Ditta contattare la ditta fornitrice del LIS  
Quesito
PI185718-19

Risposta
PI188121-19
La presente per richiedere di poter omettere la compilazione della parte IV Sez. C 1b) in quanto le forniture analoghe corrispondono esattamente al fatturato globale dell'impresa. Deve essere compilata la parte V Sez C 1) al fine di ribadire il possesso dei requisiti.  
Quesito
PI186433-19

Risposta
PI188120-19
Buongiorno, nel capitolato speciale - Pg. 9 - Art. 5 viene da Voi indicata una tempistica di consegna di 30 giorni, non congrua per la tipologia ed i quantitativi richiesti. Si chiede di specificare che sia accettabile una tempistica di 45 giorni lavorativi, tempistica solitamente indicata come congrua per la tipologia di strumentazione ed i quantitativi richiesti. Grazie Si conferma quanto previsto a pag 9 Art.5 del capitolato speciale  
Quesito
PI186542-19

Risposta
PI188116-19
Buongiorno si trasmette I seguenti quesiti: Lotto 24. In riferimento al capitolato speciale a pagina 14, viene richiesto un tempo di intervento pari a 48h lavorative e un tempo di risoluzione di 72h dalla chiamata, esclusi Domenica e festivi. Considerato che l’oggetto dell’appalto per il lotto specifico non e' di strumentazione salvavita, chiediamo conferma che le 48 ore lavorative corrispondano a 6 giorni solari e che il tempo di risoluzione sia anch’esso espresso in ore lavorative. Chiediamo inoltre di specificare se il Sabato sia da considerarsi requisito minimo anche per l’intervento oppure solo per l’apertura della chiamata di assistenza. Lotto 24, capitolato speciale art. 8 pagina 13. Si chiede di confermare che si tratti di refuso il paragrafo : " Sono da ritenersi inclusi gli interventi di riparazione resi necessari a seguito di danni accidentali: cadute o altri urti, infiltrazione di liquidi, picchi di alimentazione elettrica, guasti dovuti a rotture accidentali o causate da negligenza." In quanto in palese contraddizione con quanto descritto successivamente: "Sono da ritenersi esclusi danni che derivano o sono collegati alle seguenti cause: manomissione, riparazione e alterazione del prodotto da parte di personale non autorizzato; alterazione, cancellazione o rimozione del numero di serie del prodotto; danno al prodotto causato da incendio, calamita' naturale, utilizzo al di fuori della destinazione d’uso; difetti di tipo “estetico” (es. graffi) del prodotto, senza alcun impatto sulla sicurezza e sulle prestazioni di funzionamento; frode, dolo, sabotaggio o furto." Cordiali saluti 1) Considerati gli aspetti clinici del laboratorio e la necessità di assicurare la continuità del servizio nelle 24h ed i relativi obiettivi legati ai tempi di risposta, le 48 h sono da intendere come solari r non lavorative ( ovvero 2 giorni solari); il tempo di risoluzione indicato 72h, altresì, corrisponde a 3 giorni solari. Il sabato è da considerarsi solo per l'apertura della chiamata di assistenza. 2)I due casi prospettati si riferiscono a fattispecie diverse: il primo evento è da considerarsi di origine colposa; il secondo evento di origine dolosa.  
Quesito
PI186659-19

Risposta
PI188098-19
Buongiorno si inoltra quesito riferito al lotto 24 : “ In riferimento al middleware per l’interfacciamento bidirezionale della strumentazione, si richiede la possibilita' di installare tale soluzione su uno spazio virtuale di 80 Gb (4 Gb di RAM) della server farm dell’Azienda Ospedaliera. In alternativa, si richiede di specificare l’obbligatorieta' della fornitura di un server tower dedicato, prevedendo la creazione di una sottorete per il collegamento di tutta la strumentazione analitica prevista. “ Grazie Cordiali saluti E' obbligatorio un server tower dedicato e creazione di una sottorete per il collegamento di tutta le strumentazioni analitiche  
Quesito
PI186201-19

Risposta
PI187671-19
Buongiorno trasmettiamo le nostre richieste di chiarimenti: • Con riferimento al Vs. Capitolato Tecnico Lotto n. 24 per la fornitura in service di un Sistema di Spettrometria di Massa alla voce Cromatografo Liquido e piu' precisamente al Fornetto Colonne a pag 155 viene indicato un intervallo di temperatura 15^C-85^C con incrementi di 0.1^C. Visto e considerato che le temperature di utilizzo delle colonne analitiche dei kit diagnostici offerti in gara in HPLC non superano i 25^C (temperature ambiente), si chiede se e' possibile avere un intervallo di temperatura di 15^C-65^C con incrementi di 1^C • Con riferimento al Vs. Capitolato Tecnico Lotto n. 24 per la fornitura in service di un Sistema di Spettrometria di Massa alla voce Cromatografo Liquido e piu' precisamente al Rivelatore Spettrofotometrico a pag. 155 viene indicato un intervallo di lunghezza d’onda: 190-900 nm (UV-Vis). Visto e considerato che la lunghezza d’onda maggiore del detector UV-Vis, utilizzata da tutti i kit diagnostici in produzione non superano i 460 nm (analisi della CDT in siero), si chiede di considerare valido un range di lunghezza d’onda di 190-700 nm. • Con riferimento al Vs. Capitolato Tecnico Lotto n. 24 per la fornitura in service di un Sistema di Spettrometria di Massa alla voce Cromatografo Liquido e piu' precisamente al Rivelatore Spettrofluorimetrico a pag. 156 viene indicata un’accuratezza della lunghezza d’onda 2 nm. Considerando che per le applicazioni richieste I kit diagnostici offerti in gara rispondono in modo adeguato con i nostri rivelatori spettrofluorimetrici, si chiede di considerare valida un’accuratezza della lunghezza d’onda di 3 nm. Cordiali Saluti 1) Saranno valutati anche strumenti con un intervallo di temperatura di 15°C -65°C con incrementi di 1°C; 2) Saranno valutati anche rivelatori spettrofotometrici con range di lunghezza d'onda compreso tra 190nm e 700nm; 3) Saranno valutati anche rivelatori spettrofluorimetrici con un'accuratezza di lunghezza d'onda pari a 3nm  
Quesito
PI186083-19

Risposta
PI187649-19
Buonasera, relativamente al lotto 5, si prega di indicare il numero di blocchetti annui processati, in quanto nel caso di processatore gestiti da alcolimetro interno, e' sufficiente la fornitura del solo alcool 99^ e non della scala alcolica completa; inoltre il consumo di tutti i reagenti, alcool, schiarente e paraffina e' in funzione del numero di blocchetti processati Grazie Relativamente al lotto n° 5 il numero dei blocchetti annui da processare è 40.000, come chiaramente indicato alla pagina 31 del capitolato tecnico. Se poi, come sembra verosimile, il quesito sia da ritenere relativo al lotto n° 4 il numero stimato di blocchetti da processare è di 50.000/anno.  
Quesito
PI184154-19

Risposta
PI187641-19
OGGETTO: Richiesta di chiarimenti "Procedura aperta telematica per l'affidamento della fornitura quinquennale di attrezzature in "service" e relativo materiale di consumo occorrenti al Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio" - LOTTO 5 e LOTTO 9 Facendo riferimento all'Art. 13 - Condizioni di esecuzione, pag 20 di 38 del Capitolo Speciale nel quale viene riportato che "In aggiunta all'informatizzazione propria del sistema analitico e' richiesto, per ciascuno dei Laboratori interessati un sistema completo di moduli di interfacciamento bidirezionale per il collegamento con il sistema gestionale del laboratorio" siamo a chiedere conferma che per i Lotti 5 e 9 tale richiesta non sia da ritenersi valida in quanto non espressamente riportata nel Capitolato Tecnico e in virtu' anche della tipologia di strumentazione richiesta oggetto dei lotti sopracitati. Grazie Saluti Relativamente agli apparati di cui ai lotti 5 e 9, in ragione delle peculiarità operative degli stessi, l’interfacciamento bidirezionale con il sistema gestionale del laboratorio, non potrà che essere garantito da soluzioni hardware/software esterne agli apparati. Pertanto, per i suddetti lotti la ditta fornitrice non dovrà farsi carico della fornitura dei moduli di interfacciamento  
Quesito
PI182903-19

Risposta
PI187618-19
LOTTO N. 3 FORNITURA IN REGIME DI SERVICE DI CRIOSTATO AUTOMATICO E MANUALE E MICROTOMI AUTOMATICI In relazione alle indicazioni presenti nel Capitolato tecnico a pag 18, viene specificato che “La fornitura deve includere lame, portalame per lame monouso a banda stretta e banda larga e tutto il necessario per il corretto, immediato e sicuro funzionamento, compresi mezzo di inclusione ed olio per criostato “. A pag. 24 del Capitolato tecnico, relativamente ai quantitativi da offrire nel Lotto 3, viene indicato “ Consumabili : n.60.000 lame monouso a banda stretta/anno” . Si richiede cortesemente di confermare che il quantitativo posto in gara ( 60.000 lame monouso ) sia riferito al fabbisogno quinquennale e non annuale e di specificare la quantita' di mezzo di inclusione ed olio per criostato da offrire . il consumo di 60.000 lame/anno, come indicato a pag. 24 del capitolato e relativo al lotto 3 deve intendersi come consumo massimo stimato annuo, anche tenendo in considerazione le necessità del criostato e dei ritagli per altre sezioni, per immunoistochimica, per istochimica e per indagini molecolari e in relazione a possibili incrementi del volume di attività. Diversamente, limitandosi a considerare il dato storico consolidato e tenendo presente la possibile acquisizione di un distinto apparato automatico per il sezionamento dei blocchetti, si stima un consumo annuo non superiore a 20.000-25.000 lame per anno. Per quanto riguarda la fornitura di mezzo di inclusione per esami intraoperatorie di olio per criostato, questa va riferita all’espletamento circa 300-400 esami/anno; evidentemente, in ragione di verosimili differenze di confezionamento di distinti potenziali fornitori, non è possibile predeterminare numericamente il fabbisogno. Giova, infine, precisare che, la fornitura dovrà altresì comprendere olio e quant’altro necessario per il corretto funzionamento dei due microtomi (pag 16 punto F del capitolato).  
Quesito
PI181602-19

Risposta
PI187617-19
LOTTO 10. Si chiede conferma che debbano essere forniti lettori di codice a barre sia per le stampanti per cassette, sia per le stampanti per vetrini oppure,se come per i CPU, sono in fase di acquisizione separatamente da questa procedura di gara.Grazie Come chiaramente indicato ai punti 9 di pag. 65 si conferma che i lettori di codice a barra devono far parte della fornitura.  
Quesito
PI179847-19

Risposta
PI187615-19
LOTTO 1: In riferimento alle Caratteristiche minime indispensabili strumentazione del Montavetrini di cui ai Punti 4 , 6 e 7 a pag. 2 e 3 del Capitolato Tecnico, che di seguito vengono riassunti : 4. Possibilita' di rabbocco del montante 6. Utilizzo dei piu' comuni reagenti e mezzi di montaggio in commercio 7. Funzionamento con i piu' comuni vetrini coprioggetto, sia con vetrini a secco che umidi (immersi in xilolo o sostituti) con i piu' comuni mezzi di montaggio disponibili in commercio, si richiede di considerare, in loro sostituzione come equivalente, l’offerta tecnica di un Sistema proprietario che prevede la fornitura di reagenti e materiale di consumo dedicati predisposti in KIT Diagnostici , appositamente prodotti e validati, al fine di garantire la massima prestazione sia in termini di quantita', secondo le Vostre indicazioni contenute nel Capitolato di gara, che di qualita' e di riproducibilita', al fine di ottenere , come richiesto, il vetrino perfettamente colorato e montato. Tale equivalenza si riscontra nel paragrafo Materiali di consumo , Pag.3 del Capitolato Tecnico laddove viene richiesta al punto 1 la fornitura “ Vetrini portaoggetto con banda verniciata, adatti all’utilizzo con tutte le stampigliatrici, e coprioggetto, coloranti per colorazione ematossilina-eosina (in kit se previsti dalla apparecchiatura), montanti.” Inoltre , in relazione ai quantitativi di materiale di consumo posti in gara “ Materiale di consumo stimato annuo” , pag. 4 del Capitolato Tecnico, in relazione alla fornitura di un Sistema proprietario che prevede la fornitura di reagenti e materiale di consumo dedicati predisposti in KIT Diagnostici , si richiede di considerare equivalente una offerta tecnica ed economica che preveda la fornitura di diverse quantita' di montante rispetto a quanto richiesto ( 20 litri ) ; resta inteso che la quantita' ed il relativo valore economico del materiale offerto saranno specificatamente indicati nel dettaglio all’interno della offerta economica . Relativamente alla prima parte del quesito, si può considerare equivalente la soluzione proposta a condizione, evidentemente, che essa non comporti ulteriori aggravi di spesa a carica dell’Ente e che sia fornita esplicita garanzia di soddisfacimento dei requisiti di tracciabilità di quanto impiegato. In rapporto alla seconda parte del quesito, si ritiene accettabile la fornitura di diversi quantitativi di reagenti, purché del tutto bastevoli al soddisfacimento delle esigenze indicate nel capitolato  
Quesito
PI186607-19

Risposta
PI187606-19
Buongiorno, per il lotto 24, ed in riferimento al kit per lo screening e la conferma delle droghe d’abuso su URINA, si chiede se e' possibile offrire un kit di cui, allo stato attuale, la certificazione CE-IVD e' in fase di rilascio, la cui soluzione e' comunque gia' disponibile nel portafoglio prodotti offerti sul mercato nazionale/internazionale dall’azienda produttrice ma solo nella versione ad uso ricerca. E' possibile offrire un kit in fase di rilascio della certificazione. Non saranno ammesse proposte/soluzioni che prevedano procedure da sviluppare/costruire/provare in laboratorio ( home-made). Il Kit deve includere tutto quanto necessario, fasi mobili pronte all'uso senza pre o post preparazione, filtraggio, pesate, etc. o qualsiasi altro componente ben identificato che occorre per la preparazione del campione (anche in questo caso deve essere già pronto all'uso come già esposto prima), calibratori multilivello, standard interni ( preferibilmente marcati con isotopi stabili), controlli di qualità multilivello, colonna analitica dedicata, il tutto deve essere finalizzato ad un impiego del kit facilmente praticabile per l'ottenimento dell'eluato finale del campione da analizzare che dovrà essere iniettato nel sistema. Il kit deve essere corredato di relativo manuale in italiano che descriva minuziosamente l'uso relativo alla parte strumentale, alla preparazione del campione e all'analisi.  
Quesito
PI186609-19

Risposta
PI187605-19
Buongiorno, per il lotto 24, con riferimento al kit per l’analisi degli aminoacidi su SIERO/PLASMA, si chiede se e' possibile offrire un kit di cui, allo stato attuale, la certificazione CE-IVD e' in fase di rilascio e la cui soluzione e' comunque gia' disponibile nel portafoglio prodotti offerti sul mercato nazionale/internazionale dall’azienda produttrice ma solo nella versione ad uso ricerca. E' possibile offrire un kit in fase di rilascio della certificazione. Non saranno ammesse proposte/soluzioni che prevedano procedure da sviluppare/costruire/provare in laboratorio ( home-made). Il Kit deve includere tutto quanto necessario, fasi mobili pronte all'uso senza pre o post preparazione, filtraggio, pesate, etc. o qualsiasi altro componente ben identificato che occorre per la preparazione del campione (anche in questo caso deve essere già pronto all'uso come già esposto prima), calibratori multilivello, standard interni ( preferibilmente marcati con isotopi stabili), controlli di qualità multilivello, colonna analitica dedicata, il tutto deve essere finalizzato ad un impiego del kit facilmente praticabile per l'ottenimento dell'eluato finale del campione da analizzare che dovrà essere iniettato nel sistema. Il kit deve essere corredato di relativo manuale in italiano che descriva minuziosamente l'uso relativo alla parte strumentale, alla preparazione del campione e all'analisi.  
Quesito
PI184839-19

Risposta
PI187284-19
Buongiorno con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1. Lotto 13 Relativamente alla Pagina 86 del Capitolato Tecnico: Lotto n. 13 - Fornitura in Regime di Service di un Sistema Analitico per l'esecuzione di Test Genetici per l'analisi dei Linfomi. Al secondo capoverso si richiede: "I saggi richiesti devono essere validati su piattaforma di sequenziamento di nuova generazione MiSeq (Illumina) in dotazione presso il laboratorio Richiedente. Si chiede, quindi, se trattasi di refuso la richiesta nel titolo di Fornitura in Regime di Service di un Sistema Analitico per l'esecuzione dei test dato che il laboratorio Richiedente ha gia' a disposizione la piattaforma di sequenziamento e se pertanto dovranno essere forniti solo i test genetici richiesti. 2. Lotto 16 Relativamente alla Pagina 98 del Capitolato Tecnico - Lotto n.16: Si chiede in relazione all'esame richiesto FLT3 (ITD e TKD) si chiede se si desidera effettuare il test mediante analisi su gel oppure su Elettroforesi Capillare. Si chiede, inoltre, di specificare quale strumentazione e' in dotazione presso il laboratorio richiedente. 3. Lotto 16 Con riferimento alle pagg. 20-21 del Capitolato Speciale, in merito all'interfacciamento si chiede quanto segue: considerato che: 1. Il preparatore automatico richiesto non genera alcun dato correlato con la refertazione. 2. Gli strumenti di Real Time PCR per l'esecuzione di test genetici di oncoematologia non sono progettati per caricare liste di lavoro, dovendo programmare manualmente i profili termici a seconda dell'esame richiesto. Inoltre, generano valori numerici che devono essere esportati su file excel per la successiva rielaborazione e preparazione del dato numerico che verra' poi inserito nel referto. E' possibile pero' archiviare localmente i dati generati dallo strumento (file di corsa e file excel) nell'intranet del sistema informativo dell'azienda ospedaliera. Si chiede pertanto di confermare che la richiesta di collegamento con il sistema gestionale di laboratorio non e' applicabile per il suddetto lotto e di poter fornire solo il supporto all'archiviazione dei dati. In attesa di riscontro porgiamo Distinti saluti 1) Trattasi di refuso. 2)Sono a disposizione sequenziatori che effettuano l'analisi tramite elettroforesi capillare del tipo AB3130 e AB3500. 3)Si conferma che la richiesta di collegamento con il sistema gestionale di laboratorio non è applicabile per il suddetto lotto e si conferma la richiesta di fornire il supporto all'archiviazione dei dati  
Quesito
PI186476-19

Risposta
PI187269-19
Spettabile Ente, in riferimento a quanto previsto nel Vostro Disciplinare di Gara, pag. 47, punto 19 “RICEVUTA DI PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO”, si chiede di voler indicare l’importo del versamento da effettuare tramite Modello F23/24. Restiamo in attesa di un riscontro e porgiamo distinti saluti. L'importo dell'imposta di bollo da versare esclusivamente attraverso il modello F23/24 è di € 16,00  
Quesito
PI180438-19

Risposta
PI187200-19
Egregi Signori, la presente per chiedere relativamente al lotto 24 i seguenti chiarimenti: 1. Con riferimento alla quantita' di ormoni richiesti (9000), si chiede di dettagliare la frequenza settimanale. 2. Con riferimento alla quantita' di vitamine richieste (15000) si chiede di dettagliare la frequenza settimanale per Vitamine D3/D2; Vitamine A/E; Vitamina B6. 3. Con riferimento alla quantita' di catecolamine plasmatiche/urinarie (200), si chiede di dettagliare oltre che la frequenza settimanale anche il numero di analisi specifiche per quelle plasmatiche e urinarie. 4. Per il monitoraggio dei farmaci si chiede di dettagliare la frequenza settimanale. 5. Con riferimento alla quantita' di metanefrine plasmatiche/urinarie (200), si chiede di dettagliare oltre che la frequenza settimanale, anche il numero di analisi specifiche per quelle plasmatiche e urinarie. 6. Con riferimento alla quantita' di analisi richieste per la serotonina nel siero/urine (200), si chiede di dettagliare oltre che la frequenza settimanale anche il numero di analisi specifiche per quelle sieriche e urinarie. 7. Con riferimento alla richiesta di analisi degli aminoacidi (700), si chiede di dettagliare la frequenza settimanale Cordiali saluti 1) Almeno 3 sedute a settimana 2)Per le vitamine D3/D2 frequenza giornaliera; per le vitamine A/E frequenza 1/settimana; per la vitamina B6 1/settimana; 3)In base alle statistiche aggiornate il numero di catecolamine richieste sono 600 plasmatiche e 200 urinarie. La frequenza analitica è di 1-2 volte a settimana per le plasmatiche e 1 volta a settimana per le urinarie. 4) Frequenza analitica di 1 volta a settimana. 5)In base alle statistiche aggiornate risultano solo 200 richieste di metanefrine urinarie. La frequenza analitica è di 1 volta a settimana. 6)In base alle statistiche aggiornate risultano solo 200 richieste di serotonina in plasma/siero. La frequenza analitica è di 1 volta a settimana. 7) La frequenza analitica è di 1 volta a settimana.  
Quesito
PI184490-19

Risposta
PI187175-19
Spettabile Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al lotto n. 22: Chiarimento 1 A pagina 140 del Capitolato Tecnico sono riportate le Caratteristiche di minima indispensabili (quindi pena esclusione), il primo capoverso riporta quanto segue, Livello di Automazione: Totale; mentre la seconda voce delle Caratteristiche Preferenziali per i punteggi qualitativi riporta: Analizzatore che permetta la calibrazione dei parametri richiesti senza intervento manuale dell’operatore. Per quanto sopra riportato si ritiene che la 2^ voce a punteggio menzionata sia in conflitto con il requisito minimo, un analizzatore che abbia/richieda una calibrazione manuale da parte dell’operatore non soddisfa il requisito minimo del Livello di Automazione: Totale. Si richiede sapere se la eventuale calibrazione manuale soddisfa o meno il requisito minimo e chiede di confermare che i requisiti minimi indispensabili della strumentazione da voi riportati sono pena esclusione. Chiarimento 2 Caratteristiche preferenziali per i punteggi qualitativi- voce 1 Presumendo che per la seguente voce a punteggio (max 10 punti) si vogliano privilegiare le prestazioni prevedendo/presumendo che al minor numero di cartucce corrisponda una maggiore qualita' prestazionale e/o funzionale, si chiede voler confermare che, le aziende debbano indicare tra i materiali, ai fini della attribuzione del punteggio, tra tutti quelli che occorrono per il funzionamento, la calibrazione, i controlli solo quelli che caricate a bordo determinano una interruzione funzionale e prestazionale rispetto alla destinazione d’uso. Chiarimento 3 Azioni Correttive voce 3 In relazione alle azioni correttive indicate si richiede sapere, se queste e in particolare per i coaguli, se debbano essere garantire subito dopo l’aspirazione del campione senza che possa essere refertato un risultato errato e tali da garantire il ripristino immediato per un ulteriore campionamento. Si chiede conferma Chiarimento 4 Caratteristiche preferenziali per i punteggi qualitativi Stoccaggio a temperatura ambiente – Voce 4 Seconda la normativa UKAS/ISO 15189 riguardante la conservazione dei materiali a cui gli Enti devono attenersi (magazzini Farmacia centralizzata), viene indicata per le nazioni Europee come temperatura ambiente un Valore che va da -2^ a + 40^. Si chiede conferma che per temperatura ambiente si debba far riferimento alla normativa vigente sopramenzionata. Chiarimento 5 Caratteristiche preferenziali per i punteggi qualitativi Numero di controlli qualita' giornalieri – voce 6 Tipo a: Gli emogas analizzatori utilizzano controlli di qualita' con livelli di concentrazione diversi, con materiali differenti dai calibratori e vicini alle concentrazioni delle decisioni Cliniche (Acidosi- Alcalosi-Normalita'), oppure: Tipo B, possono eseguire dei controlli di Processo post analisi di una curva madre preimpostata dalla fabbrica e che, prevedono le stesse soluzioni di calibrazione e non possono essere programmati in maniera causale. Si chiede conferma che l’attribuzione del punteggio della seguente voce e' assegnato alle aziende che offrono il maggior numero di controlli giornali del Tipo A Restiamo in attesa di Vostro cortese riscontro. 1)Si conferma che il livello di automazione richiesto deve essere totale "senza intervento manuale dell'operatore" dopo l'aspirazione del materiale da analizzare; l'eventuale calibrazione che dovesse richiedere l'intervento (minimo) dell'operatore soddisfa il requisito minimo e non rappresenta motivo di esclusione. 2) Si conferma che le aziende debbano indicare in modo dettagliato tutti i materiali da caricare a bordo della strumentazione. 3)Le azioni correttive devono garantire il controllo di potenziali errori prima della refertazione; per tale motivo si chiede una relazione dettagliata del processo adottato dalla strumentazione. 4) Non bisogna fare riferimento alla norma Voi indicata. E' necessario indicare la temperatura di stoccaggio dei materiali ed è preferibile evitare la necessità di frigoriferi per la conservazione di qualsiasi materiale necessario al funzionamento dello strumento. 5)Indipendentemente dal tipo di controllo, "A" oppure "B", si preferiscono analizzatori che siano costantemente controllati. Pertanto, la frequenza giornaliera dei controlli di qualità è importante per il punteggio.  
Quesito
PI186087-19

Risposta
PI187139-19
Buongiorno, con riferimento al lotto 24 si chiede di dettagliare i quantitativi del monitoraggio farmaci terapeutici e quelli delle droghe d'abuso, visto che riportate solo un totale di 200 test. Per il monitoraggio dei farmaci terapeutici da eseguire su siero/plasma la quantità è 150, si intende principalmente l'analisi del profilo quantitativo degli anti-epilettici. Per le droghe d'abuso da eseguire su urina la quantità è 50, s'intende il profilo per screening e conferma  
Quesito
PI186125-19

Risposta
PI186139-19
Annullamento Lotto n.25 Si comunica che a seguito di una riorganizzazione organizzativa e logistica delle Strutture afferenti al Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio è opportuno procedere all'annullamento della procedura di gara relativamente al Lotto n. 25-Fornitura in regime di service di un sistema automatico composto da n° 1 coloratore automatico e n° 1 montavetrini -CIG 7942198DID IL RUP Dott.ssa Angelica Mirizzi  
Quesito
PI184245-19

Risposta
PI185981-19
La presente per richiederVi quanto segue: Per la compilazione del DGUE Parte IV (Ved. pag. 43 del Disciplinare di gara) fate riferimento per la: sez. C al possesso del requisito relativo alla capacita' professionale e tecnica di cui al par. b) del disciplinare - tale paragrafo non e' presente nel disciplinare Vi preghiamo di specificare il riferimento corretto o se trattasi di refuso sez. D al possesso del requisito relativo ai sistemi di garanzia della qualita' e norme di gestione ambientale di cui al par. b) del disciplinare - tale paragrafo non e' presente nel disciplinare Vi preghiamo di specificare il riferimento corretto o se trattasi di refuso Trattasi di refuso. Per la sez. C occorre fare riferimento al par. 7.3 lett)d; per la sez. D occorre fare riferimento al par. 7.3 lett. e)  
Quesito
PI184094-19

Risposta
PI184505-19
In riferimento alla comprova del fatturato specifico medio annuo si chiede di confermare, visto che il settore di attivita' da Voi richiesto (Didpositivi Medici) coincide con il fatturato globale della societa', di poter presentare a comprova di quanto richiesto i bilanci degli ultimi 3 anni in quanto il numero delle fatture che dovremmo presentare e' estremamente elevato per ogni anno di riferimento. Cordiali saluti Si conferma  
Quesito
PI183208-19

Risposta
PI184474-19
Spettabile Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti: 1)“Con riferimento a quanto previsto all’art. 2 del patto di integrita' e considerando quanto richiesto al punto 7 dello stesso, nel quale viene richiesto all’operatore economico di “segnalare eventuali situazioni di conflitto di interesse, di cui sia a conoscenza, rispetto al personale dell’azienda”, si chiede di confermare che per “personale dell’azienda “ debba intendersi quello coinvolto nella procedura di gara e precisamente la Dott.ssa Angelica Mirizzi ( Rup) e il dott. Salvatore D’Agostino (Dirigente Area del Patrimonio)” 2)Relativamente al lotto n. 22 si chiede di confermare l’importo della cauzione provvisoria da presentare: € 22.531,70 o € 25.031,70. Restiamo in attesa di Vostro cortese riscontro. 1)Deve essere segnalata la sussistenza di possibili conflitti di interesse rispetto ai soggetti che intervengono nella procedura di gara , non solo rispetto alla Dott.ssa Mirizzi e al dott. D’Agostino, o nella fase esecutiva e comunque qualsiasi conflitto di interesse che insorga successivamente. 2) Si conferma che l’importo della cauzione provvisoria da presentare per il lotto 22 è pari a € 22.531,70  
Quesito
PI184272-19

Risposta
PI184463-19
1) In riferimento al Disciplinare di gara, articolo 11 garanzia provvisoria, Lotto n. 22, si chiede di confermare che l’importo della fideiussione debba essere pari a Euro 25.031,70 come indicato a pagina 23. 2) Lotto 22: si chiede di voler precisare se la base d’asta quinquennale da considerare per l’offerta economica sia pari ad Euro 1.125.000,00 o Euro 1.123.415,00 (dato da Euro 1.125.000,00 – Euro 1585,00 costi da interferenze) Grazie 1)L’importo della garanzia provvisoria relativa al lotto n. 22 è pari a 22.531,70. Per mero refuso è stato indicato € 25.031,70. 2) La base d’asta quinquennale da considerare per l’offerta economica è pari a € 1.125.000,00 e non comprende gli oneri da interferenza  
Quesito
PI181481-19

Risposta
PI181583-19
Buongiorno, con la presente, si chiede, cortesemente, di specificare la capienza massima consentita in termini di MB relativamente al caricamento in piattaforma, degli allegati concernenti la parte tecnica, nonche' la possibilita' di integrare la stessa su supporto digitale (CD non riscrivibile/pen drive usb) da trasmettere per posta, secondo quanto previsto per tale tipologia di invio, entro il termine previsto per la presentazione delle offerte. Grazie Saluti Si rimanda alle FAQ sul Home page del portale Empulia e comunque tutta la documentazione dovrà essere caricata sul suddetto portale.  
Quesito
PI178896-19

Risposta
PI180488-19
1) A pag. 157 nell’elenco “Esami richiesti” voce “Monitoraggio dei Farmaci Terapeutici e delle Droghe d’abuso”. Chiediamo di specificare quali Droghe d’abuso si intendono ricercare oppure se la ricerca deve essere “incognita” oppure entrambe le modalita' e, inoltre, su quale matrice umana, cioe' urina o sangue intero o entrambe? 2) A pag. 157 nell’elenco “Esami richiesti” all’ultima voce si richiedono Aminoacidi Metodo di screening. Chiediamo di specificare gli aminoacidi richiesti, su quale matrice e cosa si intende per <>. 3) A pag. 161 alla voce “Parametri di valutazione da attribuire ai KIT per LC-MS/MS” si auspica la “Preparazione dei campioni su piastre filtranti da 96 pozzetti”. Si chiede di valutare l’alternativa di “piastre da 96 pozzetti con centrifugazione”. 4) A pag. 161 alla riga immediatamente seguente il punto del chiarimento 3, si auspica l’utilizzo di singola colonnina SPE. Si chiede di valutare eventualmente la possibilita' di evitare addirittura l’utilizzo di colonnina SPE e quindi avere una notevole semplificazione della fase preparativa e una maggiore possibilita' di automazione. 5) A pag. 162 al capitolo “MONITORAGGIO DEI FARMACI TERAPEUTICI” si auspica un’unica colonna analitica per qualsiasi farmaco. Chiediamo che questa utile caratteristica possa essere estesa anche ai FARMACI IMMUNOSOPPRESSORI che, come carico di lavoro, sono estremamente piu' numerosi. 6) A pag. 47 del disciplinare di gara al punto 19. ? richiesto il pagamento dell’imposta di bollo per la domanda di partecipazione. Si richiede di indicare l’importo dell’imposta: € 16,00 ogni 4 facciate? 1) Per il monitoraggio dei farmaci terapeutici da eseguire su siero/plasma, si intende principalmente l'analisi del profilo degli antiepilettici; per le droghe d'abuso, da eseguire su urina, si intende il profilo per screening e conferma. 2) Il pannello degli amminoacidi richiesto NON E’ quello per lo screening neonatale (su campione di sangue intero secco) bensì si intende acquisire un metodo quantitativo su siero/plasma anche con un pannello di amminoacidi non esaustivo di tutti gli amminoacidi fisiologici circolanti. 3) Per piastre filtranti si intende una piastra che permette la purificazione/pretrattamento del campione (per es. con filtro SPE) per eliminare almeno la matrice proteica. La “piastra da 96 pozzetti con centrifugazione” non chiarisce in che modo il campione viene pre-trattato. Pertanto nella proposta è necessario specificare questo aspetto. 4) In alternativa al pre-trattamento su piastra (punto 3) è possibile proporre le colonnine SPE oppure entrambi i metodi. 5) Preferiamo avere metodi con colonne dedicate. 6) E' sufficiente pagare l'imposta di bollo ( € 16,00) per l'intera domanda di partecipazione.  
Quesito
PI175328-19

Risposta
PI179752-19
• In riferimento a quanto richiesto a pagina 80 del Disciplinare di gara, paragrafo “Requisiti di Conformita'”, si chiede di confermare che la documentazione richiesta in questo paragrafo debba essere fornita in fase di fornitura delle apparecchiature. La relazione tecnica, da inserire nella "Busta Tecnica", deve contenere rimandi puntuali alle caratteristiche delle apparecchiature,nonché tutte le informazioni necessarie e sufficienti a consentire alla commissione giudicatrice di valute le offerte. La documentazione dovrà essere fornita in caso di aggiudicazione.  
Quesito
PI179000-19

Risposta
PI179747-19
Schema di offerta economica. 1) Nella tabella all'ultima riga (II pagina dello schema di offerta economica) si chiede di inserire il n. di offerta telematica? Cosa si intende? 2) Nella terza pagina dello schema di offerta si richiede di inserire nella tabella il ribasso percentuale in cifre e in lettere. Nella dichiarazione che segue si conferma che bisogna inserire lo stesso ribasso percentuale? Segue ancora "In caso di discordanza tra il ribasso percentuale ed importo unitario espressi in cifre e quelli espressi in lettere, prevalgono quelli piu' favorevoli all’Amministrazione", per importo unitario si intende il valore assoluto? Se si, questo valore assoluto dove deve essere inserito?" 1) La compilazione di tale riga può essere omessa 2)Si conferma che nella dichiarazione occorre inserire lo stesso ribasso percentuale. Per quanto attiene la frase " In caso di discordanza....." trattasi di refuso e, pertanto, deve considerarsi "In caso di discordanza tra il ribasso percentuale espresso in cifra e quello espresso in lettere prevale quello più favorevole all'Amministrazione"  
Quesito
PI173962-19

Risposta
PI179745-19
BANDO 10089 - P.A. FORNITURA QUINQUENNALE ATTREZZATURE IN SERVICE Con la presente ed in riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1 QUESITO LOTTO 22 – CAPITOLATO TECNICO - pagina 141 viene riportato il seguente trafiletto: “Interventi entro max 24 ore solari dalla chiamata per guasto; interventi effettuati in tempi inferiori a 24 h saranno oggetto di valutazione nell’attribuzione del punteggio.” - Visto quanto riportato a pagina 144 del medesimo documento, alla voce “ASSISTENZA TECNICA FULL RISK / ASSISTENZA SPECIALISTICA IN LOCO” in cui i tempi di intervento sono specificati come a seguire: “Tempo di intervento entro 48 (quarantotto) ore lavorative, esclusi domenica e festivi, dalla chiamata, comunicata al Customer Care.” Si chiede di confermare che i tempi di intervento indicati a pag 141 si possano considerare quale refuso e che dunque si confermino gli interventi in “48 (quarantotto) ore lavorative, esclusi domenica e festivi, dalla chiamata, comunicata al Customer Care”. 2 QUESITO LOTTO 22 – CAPITOLATO TECNICO - pagina 141: “Disponibilita' a fornire i manuali d’uso in lingua italiana e i manuali per la manutenzione in lingua italiana e/o inglese.” e in riferimento ai punti 3 e 8 della griglia di valutazione tecnica (PAG. 145 – 146) dove viene richiesto espressamente di fare riferimento al manuale d’uso, Si chiede di confermare che il manuale d’uso in lingua italiana sia obbligatorio per tutte le ditte partecipanti e che debba essere consegnato contestualmente ai documenti di gara. 3 QUESITO LOTTO 22 – CAPITOLATO TECNICO – in riferimento al punto 2 della griglia di valutazione tecnica, pagina 145: “Analizzatore che permetta la calibrazione dei parametri richiesti senza intervento manuale dell'operatore” Si chiede di confermare che con il termine “operatore” si intenda sia operatore di reparto che dell’azienda fornitrice. 4 QUESITO In riferimento al Quesito PI171483-19 e alla Risposta PI173233-19 del 08/08/2019 che di seguito riportiamo: “-Stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC). Si chiede se per “stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC)” si intende la data di scadenza delle cartucce una volta inserita sulla strumentazione (reattivi, scarico, QC, ecc). Cordiali saluti -Si conferma” ed in riferimento al punto 4 della griglia di valutazione tecnica a pagina 145 del capitolato tecnico: “Stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC) (punteggi attribuiti in maniera proporzionale).” Si chiede di confermare che per stoccaggio si intenda la conservazione delle cartucce prima della loro messa a bordo dello strumento, in quanto uno strumento per emogasanalisi non puo' essere considerato un luogo di stoccaggio. Si chiede inoltre di confermare che con il termine “stoccaggio a temperatura ambiente” si intenda che le cartucce necessarie a bordo dello strumento non debbano essere conservate in frigorifero (2-8^C) fino alla data di scadenza, secondo le indicazioni riportate sul confezionamento delle stesse. 5 QUESITO LOTTO – 22 - In riferimento al punto 6 della griglia di valutazione a pagina 146 del capitolato tecnico: “Numero di controlli di qualita' giornalieri (punteggi attribuiti in maniera proporzionale).” Si chiede conferma che il numero di controlli di qualita' dichiarati in risposta al punto 6 sia rilevabile nell’elenco prodotti da allegare all’offerta economica senza prezzi. L'occasione e' gradita per porgere i piu' cordiali saluti 1)Si conferma il tempo di intervento entro le 48h, esclusi domenica e festivi, dalla chiamata . 2) I manuali d’uso devono essere forniti in lingua italiana . In caso di manuali in lingua straniera devono essere corredati da traduzione giurata in lingua italiana; in caso di lingua inglese è possibile la traduzione semplice. I manuali devono essere inseriti nella documentazione tecnica al fine di permettere la valutazione da parte della Commissione giudicatrice 3) Si conferma 4)Con il termine di “stoccaggio” si intende la scadenza delle cartucce una volta montate a bordo della strumentazione. Le cartucce , prima del loro utilizzo, devono essere conservate a temperatura ambiente fino alla data di scadenza. 5)Il numero dei controlli di qualità devono essere inseriti nell'offerta tecnica. Nell'offerta economica possono essere indicati nell'elenco dei prodotti ma con valorizzazione pari a zero.  
Quesito
PI179032-19

Risposta
PI179607-19
Costi di interfacciamento Lotto 10. Confermato che i costi di interfacciamento sono a carico del fornitore, cosa si intende che per "i costi per l'acquisizione di eventuali licenze saranno a carico del committente?" Trattasi di refuso tutti i costi per eventuali licenze saranno sempre a carico del fornitore  
Quesito
PI178985-19

Risposta
PI179030-19
Spettabile Ente, in riferimento a quanto previsto nel Vostro Disciplinare di Gara, pag. 52, punto 19.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, si chiede di voler mettere a disposizione, fra i documenti di gara, l’allegato 11 in quanto non risulta essere presente. Restiamo in attesa di un riscontro e porgiamo distinti saluti. Trattasi di refuso "secondo le modalità indicate nell'Allegato 11".  
Quesito
PI175093-19

Risposta
PI178953-19
Lotto 10. Si chiede se le stampanti per vetrini richieste sono per ogni postazione di taglio e se la valutazione della capacita' di carico fara' riferimento al numero dei vetrini caricati "a bordo" della stampante. Come esplicitamente indicato nel capitolato (pagg. 64-70) e, in particolare, nelle caratteristiche minime essenziali delle stampanti per vetrini (pag. 65) il numero minimo di 50 non può che riferirsi all'effettiva capacità di carico dei vetrini a bordo della stampante; di seguito (pag. 69) è anche riportato il punteggio premiale in funzione del maggior carico compatibile con lo strumento proposto.  
Quesito
PI166772-19

Risposta
PI178952-19
Buongiorno, con la presente sottoponiamo richiesta di chiarimenti: 1) Capitolato tecnico di gara lotto 6 Test per scopi prognostico-predittivi Considerando che vengono richiesti anticorpi primari per IHC e sonde molecolari per metodiche ISH in campo chiaro per test di tipo prognostico predittivo, si chiede conferma dell’obbligo di fornitura di test certificati IVD e validati sullo strumento offerto per la diagnostica di tipo prognostico – predittiva. 2) Capitolato tecnico di gara lotto 6 Test per scopi prognostico-predittivi Il capitolato tecnico richiede dieci distinti test di tipo prognostico-predittivo da ALK (FP per NSCLC) a HER2 ISH in campo chiaro si chiede conferma dell’obbligo di fornitura della totalita' dei dieci test per la partecipazione alla gara. 3) Capitolato tecnico di gara lotto 6 Caratteristiche minime a pena esclusione della strumentazione richiesta viene richiesto: “Sistema di doppia identificazione univoca test/paziente con codice a barre e/o codifica alfanumerica, corredato di stampante ed integrato con “Armonia”; a tal riguardo, le Ditte proponenti potranno fornire adeguate soluzioni informatiche atte a garantire la completa tracciabilita' dei campioni pervenuti e dei preparati allestiti con le procedure di che trattasi, nonche', senza aggravio di ulteriori costi, eventualmente integrabili ai fini della completa tracciabilita' degli altri processi (accettazione, campionamento, processazione, taglio, colorazione, refertazione) compresi nella filiera che esita nel referto anatomo-patologico”. Non essendo attribuito un punteggio qualitativo alla fornitura di adeguate soluzioni informatiche atte a garantire la completa tracciabilita' dei campioni, si chiede di confermare che non sia obbligatoria la fornitura del sistema di tracciabilita' completo di tutti i processi (campionamento, inclusione, taglio, etc) compresi nella filiera che esita nel referto antomo-patologico. Cordiali saluti. 1) Atteso che la certificazione CE-IVD è senz’altro auspicabile per qualsivoglia reattivo impiegato per test diagnostici, relativamente ai test per scopi prognostico-predittivi, pur in assenza della suddetta certificazione è altresì indispensabile che gli stessi si conformino a quanto indicato dalle linee guida degli Enti Regolatori (EMA, AIFA) o, in mancanza, a quanto indicato dall’analogo Ente Statunitense (FDA). 2)Si riporta di seguito quanto indicato nel capitolato di gara, alla pag. 40 La Ditta offerente dovrà mettere a disposizione l’intero proprio catalogo di anticorpi primari e di sonde molecolari per analisi di cellule intere e di tessuti (con metodi ISH), provvisti di codice a barre di riconoscimento, entro il quale la U.O. Anatomia Patologica, avrà facoltà di scelta libera e, qualora si abbia necessità di utilizzare ulteriori anticorpi e sonde, anche non inclusi nel predetto catalogo, di rilevante necessità per scopi diagnostici o prognostico-predittivi, commercialmente disponibili in U.E., anche da parte di produttori terzi, resterà interamente a carico della Ditta aggiudicataria l’obbligo di fornire gli stessi, con i relativi protocolli ottimizzati per il loro utilizzo sullo strumento aggiudicato (in lingua italiana). 3)Si conferma che l’obbligo di fornitura del sistema completo di tracciabilità sussiste limitatamente ai processi oggetto della fornitura; per quanto attiene all'eventuale estensione agli altri processi delle funzionalità del sistema stesso, potrà essere libera scelta dei proponenti optare in tal senso, senza ulteriori aggravi di spesa per questa A.O. Nel caso di proposte a titolo oneroso, resterà facoltà di questa A.O. valutare tali proposte al di fuori di questa procedura di aggiudicazione, con separato e successivo iter.  
Quesito
PI168597-19

Risposta
PI178942-19
Lotto 10. Chiarimento tecnico. Si chiede conferma che: - sono richieste stampanti per vetrini da posizionare vicino alle postazioni di taglio; - la capacita' di carico dei vetrini e' valutata sul numero dei vetrini caricati direttamente a bordo della stampante. 1)Le stampanti per vetrini dovranno essere allocate nella più immediata prossimità dei microtomi sul medesimo supporto. 2)Come esplicitamente indicato nel capitolato (pagg. 64-70) e, in particolare, nelle caratteristiche minime essenziali delle stampanti per vetrini (pag. 65) il numero minimo di 50 non può che riferirsi all’effettiva capacità di carico dei vetrini a bordo della stampante; di seguito (pag. 69) è anche riportato il punteggio premiale in funzione del maggior carico compatibile con lo strumento proposto.  
Quesito
PI169095-19

Risposta
PI178941-19
Lotto 10. In merito alle stampanti per vetrini si chiede se e' necessario offrire anche relativi computer per il loro funzionamento, oppure saranno collegate a computer gia' presenti in laboratorio? Le stampanti per vetrini dovranno essere allocate nella più immediata prossimità dei microtomi, sul medesimo supporto; pertanto, questa U.O. sta provvedendo, separatamente da questa procedura di gara, all'acquisizione di unità tablet, integrate con il sistema di tracciabilità e con un’unità server di gestione. Pertanto, gli apparati proposti dovranno integrarsi con quanto già in corso di acquisizione. Diversamente, qualora gli apparati proposti necessitino di specifica dotazione hardware/software dedicata, dovrà essere cura dei proponenti fornire tale dotazione, conformandosi alle esigenze di spazio di questa U.O. e a quelle dell’operatività del personale tecnico addetto al taglio.  
Quesito
PI175287-19

Risposta
PI178847-19
Buongiorno, con la presente si chiede, per favore, di specificare, relativamente al Lotto 11 - tabella elementi qualitativi - Software di analisi dei dati - punto 7 "predisposizione ad aggiornamenti futuri per l'automatizzazione del sistema analitico (0-4 No/Si), cosa si intende per "automatizzazione del sistema analitico? Grazie Per automatizzazione del sistema analitico si intende la possibilità di utilizzare un software di interpretazione dei dati che permetta di automatizzare la fase di analisi  
Quesito
PI178820-19

Risposta
PI178842-19
Spett.le Cliente in riferimento al modulo dell’offerta economica siamo con la presente a chiedere quale sia il corretto modo per indicare la % di ribasso di offerta. Opzione 1: Totale offerta + oneri da interferenza da voi indicati nel capitolato = X (e di conseguenza calcolare il delta tra X e la base d’asta) Opzione 2: Totale offerta = Y (e di conseguenza calcolare il delta tra Y e la base d’asta senza sommare gli oneri da interferenza da Voi indicato in capitolato) Grazie Distinti Saluti Così come indicato nello schema dell'offerta economica il ribasso percentuale deve essere calcolato al netto degli oneri da interferenza ( Opzione 2)  
Quesito
PI178275-19

Risposta
PI178308-19
Cosa si intende al punto 7.3 del disciplinare con " forniture previo service analoghe a quello oggetto del presente appalto"? Le forniture analoghe devono far riferimento solo a gare in service??Oppure possono valere tutte le altre forniturein acquisto? grazie Possono essere considerate anche le forniture in acquisto purché analoghe a quelle previste dal bando di gara.  
Quesito
PI171586-19

Risposta
PI178167-19
A seguito dell’avviso di rettifica del 31 Luglio u.s., che attesta che per tutti i lotti “ Il costo del collegamento fra i due sistemi e' da considerarsi a carico del Fornitore” si chiede se, al fine di garantire la par condicio tra gli offerenti, la stazione Appaltante ha concordato con la societa' fornitrice del LIS/HIS un costo di riferimento valido per tutti i concorrenti. Si chiede, altresi', di conoscere il nome del LIS in uso e del relativo fornitore. Grazie Non è stato concordato con le società fornitrici dei software alcun costo di collegamento. I software in uso sono "ARMONIA" della ditta Dedalus Healthcare Systems Group e "WINLAB" e "WINLAB WEB" della ditta TESI Informatica per la Salute  
Quesito
PI171444-19

Risposta
PI178035-19
Per quanto riguarda il lotto n. 24 Fornitura in service di un sistema di spettrometria di massa, desideriamo chiedere: 1) di dettagliare il numero dei test di Vitamine D3/D2, A/E e B6, in quanto nel capitolato si riporta un numero complessivo; 2) si chiede di dettagliare anche il numero dei test di cortisoli e cortisoni urinari in quanto nel capitolato si riporta un numero complessivo per gli Ormoni Steroidei 3) si chiede conferma che tutta la strumentazione da offrire, compreso il sistema HPLC debba riportare la marcatura CE IVD. Grazie 1) 15000 Test Vitamine D3/D2; 100 Test Vitamine A/E; 100 Test Vitamina B6; 2) Il profili intero degli ormoni steroidei è richiesto per la determinazione del campione di siero/plasma. La richiesta aggiuntiva per i soli cortisolo e cortisone nella saliva oppure nelle urine è da considerarsi opzionale e il n° totale dei test da offrire per anno è di almeno 250 determinazioni che sono incluse nel numero totale della determinazioni degli ormoni steroidei (9000); 3) Si conferma che tutti i kit diagnostici offerti per tutti i marcatori richiesti devono avere la marcatura CE-IVD. Inoltre, tutte le strumentazioni dovranno essere conformi alle normative CE e in generale alle vigenti norme legislative , regolamentari e tecniche disciplinanti i componenti e le modalità di impiego delle apparecchiature.  
Quesito
PI174029-19

Risposta
PI178033-19
Spett.le Ente, a causa della concomitanza delle ferie estive che vedono il personale delle varie strutture interne (tecniche e commerciali) alternativamete non operativo, Vi chiediamo cortesemente, per permettere un attento studio della documentazione di gara ed una precisa valutazione, una proroga dei termini di presentazione dei chiarimenti ed eventualmente di conseguenza una proroga dei termini di gara. Grazie. Cordiali saluti I termini per la presentazione dei chiarimenti e delle offerte sono stati fissati già ben oltre i trentacinque giorni ( data di indizione gara 04/07/2019), previsti dall'art. 60 del Codice degli appalti, in considerazione delle ferie estive e quindi dell’eventuale chiusura delle ditte. Per tali motivi non si ritiene opportuno posticipare i termini per la presentazione delle offerte.  
Quesito
PI175321-19

Risposta
PI177184-19
• In riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di gara, pag. 47, punto 21 Dichiarazione su familiari conviventi, si chiede di confermare che in sostituzione al Vostro Allegato 7 Dichiarazione sostitutiva Familiari a carico, possano essere prodotte delle dichiarazioni di insussistenza della cause di divieto, di decadenza o sospensione di cui all’art. 67 e 84 del D.Lgs. 159/2011 rilasciate singolarmente dai soggetti di cui al suddetto decreto su modello della scrivente Ditta in considerazione alle difficolta' di reperire le firme in questo periodo di ferie; e che le medesime, benche' firmate olograficamente dai singoli soggetti di cui sopra, possano poi essere sottoscritte digitalmente dal procuratore speciale; Si conferma  
Quesito
PI175322-19

Risposta
PI177174-19
• In riferimento a quanto previsto dal Vostro Disciplinare di gara, pag. 39, punto 16.2, ed in riferimento a quanto indicato nel chiarimento PI169116-19, si chiede di confermare che la compilazione del DGUE debba essere compilato esclusivamente in formato word direttamente scaricabile dal portale. Si conferma  
Quesito
PI175323-19

Risposta
PI177155-19
• In riferimento a quanto previsto dal Vostro Disciplinare di gara, pag. 39, 40 e 41, punto 16.2, si chiede di confermare che, in caso si partecipazione in raggruppamento temporaneo non ancora costituito, l’impresa mandante e mandataria possano presentare il DGUE in formato word direttamente scaricato dal portale. Si conferma  
Quesito
PI175324-19

Risposta
PI177128-19
• In riferimento a quanto previsto nel Vostro Disciplinare di gara, pag. 50 punto 17. “E’ facolta' del concorrente corredate detta relazione di pubblicazioni scientifiche, evidenze cliniche e quant’altro sia ritenuto idoneo ad illustrare al meglio la propria offerta tecnica. In tal caso tale documentazione a corredo dovra' essere prodotta su supporto magnetico non riscrivibile”, si chiede di confermare che sia un refuso e che l’ulteriore documenazione tecnica possa essere presentata esclusivamente in calce all’offerta tecnica. Si conferma che trattasi di refuso e che tutta la documentazione tecnica dovrà essere presentata nella "Busta tecnica".  
Quesito
PI175325-19

Risposta
PI177108-19
• In riferimento a quanto previsto nel Vostro Disciplinare di gara, pag. 47 – 48, punto 16.1.2 “Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalita' di cui al punto 15.1” si chiede di confermare che quanto sopra riportato sia un refuso in quanto nel Vostro Disciplinare non viene descritto il punto 15.1. Trattasi di refuso, occorre fare riferimento a quanto previsto dal punto 16.1 del Disciplinare di gara.  
Quesito
PI175326-19

Risposta
PI177050-19
• Al fine di non rendere eccessivamente gravoso il processo di predisposizione della documentazione tecnica, si chiede di confermare che sia possibile allegare, dichiarazioni di conformita' CE in lingua inglese, trattandosi di documentazione predisposta da Casa Madre avente sede all’estero. Come previsto a pag. 35 del Disciplinare di gara "Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana" "Per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice".  
Quesito
PI175327-19

Risposta
PI177039-19
• In riferimento a quanto richiesto a pagina 51, punto 17 e pagina 52 punto 18 in merito alle modalita' di sottoscrizione della domanda, si chiede di confermare che quanto indicato sia un refuso in quanto nel Vostro Disciplinare non viene descritto il punto 15.1. Trattasi di refuso occorre fare riferimento a quanto previsto dal punto 16.1 del Disciplinare di gara.  
Quesito
PI175555-19

Risposta
PI176981-19
Al punto 17 del disciplinare di gara, si specifica che: "E’ facolta' del concorrente corredare detta relazione di pubblicazioni scientifiche, evidenze cliniche e quant'altro sia ritenuto idoneo ad illustrare al meglio la propria offerta tecnica. In tal caso tale documentazione a corredo dovra' essere prodotta su supporto magnetico non riscrivibile." Trattandosi di gara con procedura telematica, si chiede di confermare che la richiesta di fornire eventuale bibliografia su CD sia un refuso e che la stessa potra' essere caricata sul portale. Cordiali Saluti Si conferma che trattasi di refuso e che la bibliografia potrà essere caricata sul portale.  
Quesito
PI175626-19

Risposta
PI176899-19
Buongiorno, la presente per chiedere chiarimento in merito al dato corretto da indicare nel Vs. allegato "schema di offerta economica", in riferimento al ribasso percentuale sull'importo a base d'asta, nel senso che, nella tabella messa a disposizione, viene richiesto il "RIBASSO PERCENTUALE IN CIFRE, con indicazione della valuta di riferimento" ed il "RIBASSO PERCENTUALE IN LETTERE". Si intende, percio', l'indicazione numerica in percentuale, che poi va riportata anche in lettere, oppure in valore assoluto e quindi non in percentuale? Grazie Saluti Ufficio Gare Trattasi di refuso in quanto deve considerarsi nell'allegato "schema offerta economica" il simbolo di % anziché €. Pertanto, deve essere indicato il ribasso percentuale sia in cifre che in lettere.  
Quesito
PI175564-19

Risposta
PI176808-19
In riferimento al documento DUVRI, si chiede di indicare se in questa fase va presentato e compilato. Grazie Il Duvri dovrà essere presentato in caso di aggiudicazione  
Quesito
PI175953-19

Risposta
PI176331-19
Al fine di non rendere eccessivamente onerosa la partecipazione delle Aziende, che sia possibile presentare in lingua inglese, o comunque non italiana, le dichiarazioni di conformita' rilasciate dal fabbricante laddove abbia sede in un Paese Estero, le certificazioni ISO e l’eventuale presentazione di lavori bibliografici Come previsto a pag. 35 del Disciplinare di gara "Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana" "Per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice".  
Quesito
PI172731-19

Risposta
PI174028-19
Buongiorno, in riferimento alla BUSTA DOCUMENTAZIONE, Punto 20) Patto di Integrita', si fa' presente che l'allegato 8 (dichiarazione di accettazione) risulta in realta' essere Allegato 6. Chiediamo di voler confermare tale cosa; Per quanto riguarda la BUSTA TECNICA si chiede di voler confermare la possibilita' di allegare in lingua originale CE, ISO ed eventuali referenze bibliografiche. 1)Si conferma che il documento da compilare è l'allegato 6 ( patto di integrità). 2)Come riportato nel Disciplinare di gara "Tutta la documentazione da produrre dovrà essere in lingua italiana, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana"......."Per la documentazione in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice"  
Quesito
PI172937-19

Risposta
PI173289-19
Buongiorno, si chiede la possibilita' di corredare i documenti tecnici presentati il lingua inglese, con traduzione semplice, NON GIURATA, in lingua italiana, fedele all’originale. Grazie Ufficio Gare Come previsto a pag 35 del Disciplinare di gara: “….Per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice.”  
Quesito
PI173224-19

Risposta
PI173238-19
essendo il settore di attivita' della ns azienda quello dei dispostivi medici e IVD, si puo' fare una sola dichiarazione valida per il paragrafo c del punto 7.2 il paragrafo d punto 7.30?Le forniture analoghe corrispondono al settore di attivita', quindi sempre ai dispositivi medici. grazie Si conferma  
Quesito
PI171483-19

Risposta
PI173233-19
In riferimento al Lotto 22: CARATTERISTICHE PREFERENZIALI PER I PUNTEGGI QUALITATIVI. - Stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC). Si chiede se per “Stoccaggio a temperatura ambiente fino alla data di scadenza delle cartucce necessarie a bordo dello strumento (reagenti, sensori, lavaggio/scarico, QC)” si intende la data di scadenza delle cartucce una volta inserita sulla strumentazione (reattivi, scarico, QC, ecc). Cordiali saluti Si conferma  
Quesito
PI171852-19

Risposta
PI173231-19
Buongiorno, si richiede, relativamente al capitolo 18 CONTENUTO DELLA "BUSTA ECONOMICA", punto d) elenco analitico delle singole voci componenti l'offerta... pag. 51 del Disciplinare di gara, se: 1) la voce di costo relativa al "costo mensile del canone di noleggio delle apparecchiature, puo' essere "caricata" e quindi suddivisa, come nel ns caso, sul costo delle colorazioni/reagenti, con il risultato che quella singola voce (canone mensile del canone di noleggio delle apparecchiature) risulterebbe "non quotata"; 2) il costo mensile del canone di assistenza tecnica full risk, essendo, nel ns caso, incluso nel "costo mensile del canone di noleggio delle apparecchiature", puo' non essere quotato. Grazie Saluti Premesso che verrà considerato il ribasso percentuale complessivo sull'importo a base d’asta e che l’offerta deve essere articolata in base alle componenti indicate nel paragrafo 18 lett. d) del Disciplinare di gara ,è comunque possibile suddividere i costi come si ritiene più confacente.  
Quesito
PI173098-19

Risposta
PI173130-19
nell'indicare il fatturato medio annuo nel settore di attivita' e le forniture analoghe, si possono tenere in considerazione sia i dispositivi medici che i dispositivi medici in vitro IVD? Si conferma  
Quesito
PI173110-19

Risposta
PI173127-19
nell'indicare il fatturato specifico medio annuo ( paragrafo c del punto 7.2 ) e le forniture analoghe ( paragrafo d punto 7.30), basta scrivere gli importi totale degli ultimi 3 anni nel DGUE o bisogna fare una dichiarazione dettagliata con nome cliente, anno, importo? Occorre specificare nome cliente, anno e importo  
Quesito
PI172745-19

Risposta
PI172878-19
Contenuto Busta Economica. Si chiede conferma che i punti a), b), c), d) fanno riferimento alla scheda di offerta fornita dalla stazione appaltante e non e' necessario redarre un documento redatto a propria cura. Si conferma  
Quesito
PI172571-19

Risposta
PI172764-19
Scheda tecnica di manutenzione Lotto 10. Si chiede la possibilita' di inserire il codice EDMA (European Diagnostic Manufacturers Association)al posto del codice CIVAB. E' possibile inserire il codice EDMA  
Quesito
PI172136-19

Risposta
PI172595-19
Buongiorno, si richiede, relativamente a quanto indicato all'Art. 5 - Modalita' di Consegna del Capitolato Speciale, in merito all'indicazione della validita' dei prodotti che non deve essere inferiore a 24 mesi, se tale requisito/indicazione, e' a PENA ESCLUSIONE, oppure se e' ammesso un periodo di validita' di durata inferiore a 24 mesi. Grazie Saluti Ufficio Gare La richiesta di validità dei prodotti non inferiore a 24 mesi non rappresenta pena di esclusione.  
Quesito
PI169116-19

Risposta
PI170834-19
La presente per comunicarVi che nel disciplinare di gara al punto 16.2 Documento di gara unico Europeo viene richiesta la compilazione del DGUE in formato elettronico, tale documento non e' presente nella maschera della documentazione Amministrativa e non viene nemmeno messo a disposizione in formato Word nei documenti di gara da poter rendere compilato. restiamo in attesa di delucidazioni in merito per poter caricare il documento corretto sul portale Il DGUE è stato inserito nella documentazione di gara in formato word  
Quesito
PI165959-19

Risposta
PI170827-19
LOTTO 10. COSTI DI INTERFACCIAMENTO. Tra le caratteristiche minime richieste si dichiara che eventuali costi di interfacciamento resteranno a carico del fornitore mentre al paragrafo "Consegna ed Installazione delle apparecchiature" si dichiara "Il costo del collegamento fra i due sistemi sara' a carico dell'Amministrazione ordinante. Quale affermazione bisogna considerare? Il costo del collegamento fra i due sistemi è da considerarsi a carico del Fornitore.  
Quesito
PI168513-19

Risposta
PI169988-19
Con riferimento al requisito di capacita' economico-finanziaria richiesto nel Disciplinare di Gara al punto 7.2. lettera c) si chiede di confermare che l'eventuale comprova di quanto dichiarato, posso essere effettuato anche mediante invio delle apposite certificazioni di regolare esecuzione fornitura, rilasciate ai sensi di Legge dalle Stazione Appaltanti presso le quali la fornitura stessa ha avuto luogo. Si ringrazia. Si conferma  
Quesito
PI167868-19

Risposta
PI169987-19
La presente per richiederVi se la comprova dei requisiti di cui al punto 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara sono da presentare solo in caso di aggiudicazione o se sono da caricare sul portale in fase di presentazione offerta. La comprova dei requisiti di cui al punto 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara sono da presentare solo in caso di aggiudicazione.  
Quesito
PI167199-19

Risposta
PI169980-19
In merito al Lotto 22: CARATTERISTICHE PREFERENZIALI PER I PUNTEGGI QUALITATIVI "- Aspirazione automatica del campione da siringa, capillare e provetta senza necessita' di adattatori " Si chiede se l’utilizzo del capillare, per prelievo da provetta, debba essere considerato un adattatore. "- Numero di controlli di qualita' giornalieri" Si chiede se per “numero di controlli di qualita' giornalieri” si intenda il numero di controlli di qualita' necessari al buon funzionamento della strumentazione proposta. Cordiali saluti. Uff. Gare 1) Si valuterà la flessibilità del sistema proposto rispetto alla capacità della strumentazione di aspirare il campione di sangue sia da siringa, che da capillare e da provetta senza dover utilizzare adattatori aggiuntivi al sistema di aspirazione di base presente di essa. Tuttavia saranno valutati anche gli altri sistemi proposti. 2) La quantità dei campioni forniti annualmente per effettuare il "controllo di qualità" dovrà essere congruo per poter valutare sia il buon funzionamento della strumentazione , stabilità analitica nell'arco delle 24 ore, che per poter valutare l'andamento del Controllo di qualità analitico ( intra-day e inter-day).  
Quesito
PI165786-19

Risposta
PI169971-19
la presente per comunicarVi che sul portale dalla AVCP, digitando i codici cig, esce il seguente messaggio: " Il CIG indicato non esiste o non e' stato ancora definito" Si comunica che si è provveduto a perfezionare la procedura sul portale dell'ANAC  
Quesito
PI165632-19

Risposta
PI169969-19
Per la riduzione della cauzione, sia provvisoria che eventuale definitiva, noi siamo in possesso della Certificazione ISO 13485. Tale certificazione di qualita' non e' espressamente citata nell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, ma viene riconosciuta dalla giurisprudenza e dagli organi statali: - Considerata un “quid pluris rispetto alla piu' generale UNI EN ISO 9001:2000” dall’ANAC (Autorita' Nazionale Anticorruzione) - Accettata dal Ministero delle Infrastrutture: “(…) riguarda il processo produttivo, si ritiene che la stessa possa essere considerata come una sottospecie della UNI CEI ISO 9000 e, pertanto, possa essere accettata ai fini della riduzione della cauzione” Accettate la suddetta certificazione ISO 13485 per la riduzione del 50% degli importi delle cauzioni (provvisoria e definitiva)? Si conferma che la presentazione della certificazione ISO 13485 consente la riduzione del 50% della cauzione  
Quesito
PI165141-19

Risposta
PI169966-19
Buongiorno, con la presente, si chiede, relativamente alla produzione della garanzia provvisoria, se la stessa, a fronte della partecipazione a piu' lotti, puo' essere cumulativa. Si chiede altresi' un chiarimento circa il sopralluogo non obbligatorio (cosi' come riportato nei documenti di gara), poiche' al capitolo 16.3 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO - 16.3.1 Dichiarazioni Integrative - punto 9. del Disciplinare di Gara - pag. 45, e' richiesta la seguente dichiarazione: " Dichiara di aver preso visione dei luoghi e allega il certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione". Si chiede, pertanto, di specificare se il sopralluogo non e' obbligatorio cosi' come indicato al capitolo 12. SOPRALLUOGO del DISCIPLINARE DI GARA, oppure si', considerato quanto indicato al punto precedente (punto 9. - 16.3.1. Dichiarazioni integrative). Grazie Saluti Agilent Technologies Italia SpA Ufficio Gare Nel caso di partecipazione a più lotti la ditta può presentare un'unica cauzione cumulativa, purché nella medesima siano elencati specificatamente i lotti cui si partecipa e i relativi importi. Si conferma che il sopralluogo non è obbligatorio e che l'attestazione dovrà essere allegata alla documentazione solo in caso di eventuale sopralluogo.  
Quesito
PI158800-19

Risposta
PI169964-19
Lotto 10: FORNITURA IN REGIME DI SERVICE DI N^ 2 STAMPIGLIATRICI PER CASSETTE DA INCLUSIONE E DI N^ 6 STAMPIGLIATRICI PER VETRINI PORTAOGGETTO COMPRENSIVA DEI CORRISPONDENTI CONSUMABILI. Base d'asta: Si chiede conferma che la base d'asta annuale sia di € 50.000,00 e. quindi, quinquennale di € 250.000,00. Il capitolato tecnico riporta base d'asta quinquennale di € 200.000,00. Si conferma l'importo quinquennale di € 250.000,00  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia Viale Pinto, 1 NO 28.689.625,00 04/07/2019 19/09/2019 7450221
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