Dettaglio

Bando ( PI195274-21 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN SERVICE DI OSSIDO NITRICO
CIG: 8161826
Direzione Proponente A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Patrimonio
Incaricato: Salvatore D'agostino
Importo Appalto: 496.088,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 370.080,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 21/07/2021   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 26/08/2021   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 03/08/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 07/09/2021   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 04/08/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 09/09/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 26/07/2021   ore   12:31 [Ora Italiana] AVVISO Esplicazione Disciplinare di Gara par. 16 punto 4 primo capoverso di pagina 38 Differimento Termini
Verbali 09/09/2021   ore   12:09 [Ora Italiana] INVIO VERBALE n. 1 del 13/ 07 /2021.
CV Commissione 30/09/2021   ore   11:27 [Ora Italiana] Invio - Nomina commissione giudicatrice + CV dei componenti
Verbali 08/11/2021   ore   08:32 [Ora Italiana] INVIO VERBALI COMMISSIONE GIUDICATRICE.
Provvedimento di aggiudicazione 10/11/2021   ore   14:33 [Ora Italiana] AGGIUDICAZIONE ALL’IMPRESA NIPPON GASES PHARMA SRL ED APPROVAZIONE VERBALI.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
13/07/2021   ore   12:01 [Ora Italiana] Avviso di sostituzione Modello B - Allegato Economico

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI210706-21

Risposta
PI227823-21
Con riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1) L’art. 8.1 del disciplinare precisa che “Il concorrente indica all’atto dell’offerta, nell’ambito della documentazione amministrativa, le parti della fornitura – relativo a ciascun lotto - che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato.” Vi chiediamo conferma che, secondo quanto stabilito dal D.L. 77 del 2021, la % massima subappaltabile e' pari al 50% dell’importo complessivo. 2) L’art. 9. del disciplinare precisa che la fideiussione e' da produrre in originale. Vi chiediamo conferma che trattandosi di gara telematica, la fidejussione possa essere rilasciata dalla banca firmata digitalmente da soggetti in possesso dei poteri necessari ad impegnare la societa' fideiussore nei confronti della stazione appaltante 3) Il medesimo articolo specifica inoltre che: “la fideiussione bancaria e' soggetta a imposta di bollo fin dall’origine (16 € ogni 4 facciate) ai sensi dell’art. 3 della tariffa – parte prima allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n^ 642 e successive modificazioni.” Segnaliamo a tal proposito che per i contratti di credito di firma regolati in conto corrente l’imposta di cui sopra e' sostituita da quella dovuta, nella misura di € 34,20 (o di € 73,80 per soggetti diversi dalle persone fisiche – importi cosi' modificati dall’articolo 7 del decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7), per “Estratti conto, comprese le comunicazioni relative ai depositi di titoli inviati dalle banche ai clienti ai sensi dell’articolo 119 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 nonche' estratti di conto corrente …”, ai sensi dell’articolo 13, comma 2-bis, della tariffa parte prima allegata al d.P.R. n. 642 del 1972. Infatti, la nota 3-ter dello stesso articolo 13 specifica “L’imposta e' sostitutiva di quella dovuta per tutti gli atti e documenti formati o emessi ovvero ricevuti dalle banche, nonche' dagli uffici dell’Ente Poste italiane relativi a operazioni e rapporti regolati mediante conto corrente, ovvero relativi al deposito titoli, indicati nell’articolo 2, nota 2-bis…”. Dal disposto della nota sopra riportata consegue che l’assolvimento periodico dell’imposta di bollo sull’estratto di conto corrente sostituisce qualsiasi altra imposta di bollo dovuta sugli atti inerenti il rapporto, ivi compresi i contratti e tutti gli altri atti e documenti ad essi relativi Risulta evidente, quindi, che anche ai contratti di credito di firma regolati in conto corrente si applica la disposizione di cui all’articolo 13, comma 2-bis e relativa nota 3-ter della tariffa. Alle garanzie ricevute si applica lo stesso trattamento ai fini dell’imposta di bollo relativo ai contratti per crediti di firma. In particolare le garanzie prestate mediante scritture private non autenticate, se relative a operazioni e servizi bancari e finanziari regolati per cassa, sono soggette all’imposta di bollo di cui all’articolo 2, nota 2-bis da ultimo richiamato; se le operazioni alle quali accedono sono, invece, regolate in conto corrente si applica la disposizione di cui all’articolo 13, comma 2-bis e relativa nota 3-ter della stessa tariffa e, pertanto, non sono soggette autonomamente all’imposta di bollo poiche' la stessa e' ricompresa nell’imposta sostitutiva dovuta sugli estratti di conto corrente. In virtu' di quanto sopra esposto vi chiediamo conferma che in caso presentazione della cauzione provvisoria mediante costituzione di una fidejussione bancaria regolata in conto corrente, l’imposta di bollo non sia dovuta in quanto gia' assolta tramite l’imposta di bollo sostenuta sul conto corrente bancario di regolamento. 4) L’ART .12 punto e) del disciplinare precisa che “Con il DGUE, il soggetto che lo sottoscrive digitalmente rende la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione ex art.80, commi 1 e 2 del D.lgs. n.50/2016 oltre che per se stesso, per quanto a propria conoscenza, anche per i sottoindicati soggetti dell’operatore economico concorrente che rivestono le cariche di cui all’art.80, comma 3 del citato decreto (laddove presenti) e, ai fini della dichiarazione di insussistenza delle cause di decadenza, sospensione o divieto previste dall’art.67 del D.Lgs. n.159/2011, anche dei loro familiari conviventi” VI chiediamo conferma che le dichiarazioni relative ai familiari conviventi dei soggetti che rivestono cariche all’interno della societa' debbano essere rese tramite il “modello D” e che pertanto sul DGUE il legale rappresentante debba dichiarare insussistenza delle cause di esclusione ex art.80, commi 1 e 2 del D.lgs. n.50/2016 solamente per se stesso e per i soggetti che rivestono le cariche di cui all’art.80, comma 3. 5) L’ART .12 punto g) del disciplinare prevede che il concorrente alleghi una dichiarazione di impegno di un fidejussore, digitalizzata tramite scanner e firmata digitalmente. Vi chiediamo conferma che trattandosi di gara telematica, la dichiarazione possa essere rilasciata dalla banca firmata digitalmente. 6) L’art 15 del disciplinare precisa che “si invitano i concorrenti ad accorpare l’offerta tecnica ed i suoi allegati unico file pdf non compresso firmato digitalmente sempre nel limite di dimensione massima del singolo file caricabile sul Portale. “ Al paragrafo successivo precisa che i “ documenti di cui sopra dovranno essere inseriti in un’unica cartella compressa, firmata digitalmente […]”. Vi chiediamo conferma che la documentazione tecnica possa essere inserita in una cartella compressa contenente piu' file firmati digitalmente. 7) Il modello D - Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi, prevede l’indicazione oltre che dei dati relativi ai familiari conviventi dei soggetti che rivestono cariche all’interno della societa', anche del dato relativo al grado di parentela. Vi chiediamo conferma che, anche al fine di una maggiore tutela della privacy, possano essere inseriti i dati relativi ai familiari conviventi dei soggetti che rivestono cariche all’interno della societa', senza tuttavia indicare il grado di parentela. Vi chiediamo inoltre conferma che non sia obbligatorio utilizzare il format messo a disposizione (allegato D), ma possano essere inserite “dichiarazioni familiari conviventi” gia' in nostro possesso, sottoscritte dai soggetti che rivestono cariche all’interno della societa'. 8) Il Capitolato tecnico prevede che la comparazione economica delle offerte venga effettuata sulla base dei PPM totali di NO contenuti nella bombola, oltre che sulla base del prezzo unitario dei PPM di NO e del noleggio del dispositivo per la somministrazione del personale. Si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire in quale modo un parametro tecnico come i PPM di NO contenuti nella bombola possa intervenire nella comparazione economica delle offerte. 9) Al fine di quantificare gli accessori e i dispositivi di consumo da includere in fornitura, e' necessario conoscere il numero di pazienti da trattare sia per quanto riguarda la UTIN (Lotto 1) che per quanto riguarda la UTIC (Lotto2). 10) Al paragrafo 17.2 “Criteri per l’attribuzione dei punteggi” del Disciplinare viene prevista, per entrambi i lotti, una valutazione del parametro “Batteria ricaricabile con durata minima certificata di almeno 120 minuti” di tipo discrezionale. Poiche' non si tratta di un parametro valutabile sulla base della discrezione della commissione, si ritiene corretto che tale caratteristica venga valutata sulla base di un criterio lineare, assegnando il punteggio minimo all’offerta con la durata minima della batteria (120 minuti) e il punteggio massimo all’ offerta con la batteria di maggiore durata. Per le offerte con durata della batteria intermedia tra il minimo e il massimo offerto si potra' assegnare un punteggio per riparametrazione. Pertanto si chiede alla Stazione Appaltante di riconsiderare il criterio di attribuzione del punteggio tecnico per tale parametro alla luce di quanto esposto sopra. 1) Si confermano le disposizioni di legge vigenti in materia; 2) Si conferma; 3) La responsabilità in merito all'assolvimento dell'imposta eventualmente dovuta in seguito all'emissione di polizza fideiussoria è in capo all'emittente. Si rammenta che per regola generale, l'eventuale omissione del pagamento dell'imposta di bollo, anche in relazione all'offerta, non è motivo di esclusione. 4) Si conferma; 5) Si conferma; 6) Si conferma; 7) Si conferma; 8) Si veda "avviso di rettifica"; 9) Indicativamente i pazienti da trattare per anno sono: - Lotto 1 UTIN 7-8 pazienti circa all’anno; - Lotto 2 UTIC 12-13 pazienti circa all’anno; 10) Si conferma che il criterio di valutazione della batteria è di carattere discrezionale.  
Quesito
PI225002-21

Risposta
PI227799-21
CAPITOLATO TECNICO Il Capitolato tecnico richiede: a pag 2: “L’apparecchiatura richiesta [...] caratteristiche di minima: [...] Soddisfare quanto previsto dalle linee guida CEN in relazione alla apparecchiature per somministrazione di Ossido di Azoto (CEN CR 13903:2000)” a pag 4: “L’apparecchiatura richiesta [...] caratteristiche di minima: [...] Soddisfare quanto previsto dalle linee guida CEN in relazione alla apparecchiature per somministrazione di Ossido di Azoto (CEN CR 13903:2000)” Si segnala che essendo le linee guida per definizione delle indicazioni puramente arbitrarie che non hanno nessuna obbligatorieta' e dal momento che le succitate linee guida Europee non siano attualmente state recepite in nessuna normativa italiana, si chiede, al fine di garantire la massima partecipazione, di stralciare tale richiesta. Gli standard sono approvati e pubblicati da organismi di standardizzazione riconosciuti. L'uso degli standard è volontario. La Stazione Appaltante nel capitolato ha espresso la volontà di adeguarsi agli standard anche perché gli standard possono facilitare il rispetto della legislazione. Pertanto si conferma quanto previsto dal Capitolato.  
Quesito
PI208059-21

Risposta
PI227798-21
1) DISCIPLINARE DI GARA Art.15 Contenuto dell’offerta tecnica - pagg. 34-35 Il disciplinare di gara riporta: “La proposta tecnico-organizzativa deve altresi': essere contenuta in max 20 facciate complessive ad eccezione di eventuali allegati quali depliants, diagrammi, schede tecniche, foto, ecc;” Si chiede di confermare che dal conteggio delle 20 facciate siano escluse copertine e indici. 2) CAPITOLATO TECNICO Il Capitolato tecnico richiede: a pag 2: “kit monouso per la Struttura di Terapia intensiva Neonatale (U.T.I.N.)” a pag 4: “kit monouso per la Struttura di Terapia intensiva Cardiologica (U.T.I.C.)” a pag 6 - “Accessori e dispositivi di consumo necessari per l’esecuzione delle terapie monouso clinicamente puliti o sterili (a seconda di quanto previsto dalla normativa in vigore) in cessione gratuita e secondo necessita' su richiesta degli utilizzatori” Al fine di permettere alle ditte candidate di effettuare correttamente la stima dei costi da sostenere e, conseguentemente, elaborare un’offerta economica ponderata e remunerativa, si chiede di indicare una stima del numero e della tipologia (adulto o neonatale) di kit monouso che dovranno essere forniti gratuitamente. 3) Modello_B_Allegato_Economico Il modello di offerta economica alla voce 1 - Ossido Nitrico prevede di indicare un prezzo unitario utilizzando come quantita' di misura “bombola da 10 litri” Il Capitolato tecnico, a pag. 7 riporta che “la comparazione economica delle offerte potra' essere effettuata in base ai seguenti fattori: PPM totali di NO contenuti nella bombola Prezzo unitario PPM di NO” In realta', per il farmaco in oggetto, il parametro discriminante e' costituito dai ml di ossido di azoto contenuti nella bombola, i quali dipendono: dalla pressione di riempimento (bar), dal volume in litri e dai ppm, secondo la seguente formula: ml = (bar a cui e' caricata bb x volume bb in litri x ppm)/1000 Considerando che il Capitolato tecnico ammette la possibilita' di: offrire bombole di taglia differente (cfr. pagg 2 e 4 “fabbisogno annuale: n.X bombola da 10 litri circa”) offrire bombole con una concentrazione differente (cfr. pagg 2 e 4 “Concentrazione del principio attivo pari a 800-1000 ppm mol/mol”) offrire bombole con una pressione di riempimento differente (cfr. pagg 2 e 4 “ad una pressione di carica di circa 150 bar”) Si chiede, al fine di consentire alle ditte candidate di essere valutate a parita' di condizioni , di indicare il fabbisogno annuale, per entrambi i lotti, utilizzando come unita' di misura i ml di ossido di azoto, e di usare la medesima unita' di misura nello schema di offerta economica. 1) Si conferma che dal conteggio delle 20 facciate sono escluse copertine e indici; 2) Indicativamente i pazienti da trattare per anno sono: - Lotto 1 UTIN 7-8 pazienti circa all’anno; - Lotto 2 UTIC 12-13 pazienti circa all’anno. 3) Si veda "avviso di rettifica".  
Quesito
PI226964-21

Risposta
PI227617-21
L’art. 12 del disciplinare precisa che l’Operatore economico dovra' inserire nella busta amministrativa la dichiarazione familiari conviventi (modello D) debitamente compilata e firmata digitalmente. Vi chiediamo conferma che le dichiarazioni familiari conviventi possano essere rilasciate da tutti i soggetti che rivestono cariche all’interno della societa' con firma autografa. Si conferma la firma autografa accompagnata da un documento di riconoscimento del relativo sottoscrittore.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia Viale Pinto, 1 NO 496.088,00 29/06/2021 07/09/2021 8161826
loading...
Ti trovi in bandi : ORFG_db