Dettaglio

Bando ( PI175106-19 )

Descrizione breve FORNITURA E POSA IN OPERA, CHIAVI IN MANO, DI ARREDI E APPARECCHIATURE PER L’ALLESTIMENTO DEL NUOVO PADIGLIONE DI NEFROLOGIA/DIALISI E TRAPIANTO, AI SENSI DELL'ART. 60 DEL DLGS 50/2016 E S.M.I.. IMPORTO COMPLESSIVO A BASE DI GARA € 1.927.369,20 - IVA ESCLUSA. CUP B99F14000210006
CIG: 7518265
Direzione Proponente A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio
Incaricato: Antonio Moschetta
Importo Appalto: 3.085.002,42 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.927.369,20 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Prezzo più basso
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 19/09/2019   ore   11:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 07/10/2019   ore   11:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 08/10/2019   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 16/10/2019   ore   13:47 [Ora Italiana] Verbale n. 1 della valutazione amministrativa del 16.10.2019
Provvedimento ammissione/esclusione 18/10/2019   ore   11:05 [Ora Italiana] SI TRASMETTE LA DETERMINA DELL'AMMESSI/ESCLUSI AI SENSI DELL'ART. 29 C. 1 D.LGS. 50/2016 E S.M.I.
Verbali 14/11/2019   ore   15:58 [Ora Italiana] Verbale n. 2 della valutazione economiche del 14.11.2019

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
03/10/2019   ore   18:23 [Ora Italiana] COMUNICAZIONE URGENTISSIMA. SI COMUNICA, A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI, CHE SI E' VERIFICATO UN ERRORE TECNICO SULLA PIATTAFORMA EMPULIA, NON IMPUTABILE ALLA STAZIONE APPALTANTE. PERTANTO NON ESSENDO PRESENTE SULLA PIATTAFORMA IL CAMPO "BUSTA TECNICA", LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE TECNICA, RICHIESTA NEL DISCIPLINARE DI GARA,DOVRA' ESSERE CARICATA NEL CAMPO "VARIE ED EVENTUALI".
08/10/2019   ore   09:51 [Ora Italiana] SI COMUNICA A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI CHE L'APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E' RIMANDATA AD ALTRA DATA CON SUCCESSIVA COMUNICAZIONE.
09/10/2019   ore   12:23 [Ora Italiana] SI COMUNICA A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI CHE LA SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA SI TERRA' MERCOLEDI' 16 OTTOBRE ALLE ORE 9.00

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI208262-19

Risposta
PI208266-19
COMUNICAZIONE A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI SI COMUNICA A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI CHE LA SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA SI TERRA' MERCOLEDI' 16 OTTOBRE ALLE ORE 9.00  
Quesito
PI207196-19

Risposta
PI207208-19
COMUNICAZIONE A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI SI COMUNICA A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI CHE L'APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E' RIMANDATA AD ALTRA DATA CON SUCCESSIVA COMUNICAZIONE.  
Quesito
PI202802-19

Risposta
PI202869-19
COMUNICAZIONE URGENTISSIMA SI COMUNICA, A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI, CHE SI E' VERIFICATO UN ERRORE TECNICO SULLA PIATTAFORMA EMPULIA, NON IMPUTABILE ALLA STAZIONE APPALTANTE. PERTANTO NON ESSENDO PRESENTE SULLA PIATTAFORMA IL CAMPO "BUSTA TECNICA", LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE TECNICA, RICHIESTA NEL DISCIPLINARE DI GARA,DOVRA' ESSERE CARICATA NEL CAMPO "VARIE ED EVENTUALI".  
Quesito
PI198416-19

Risposta
PI198427-19
COMUNICAZIONE A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI SI trasmettono tutti i chiarimenti ai quesiti giunti a questa Stazione Appaltante Chiarimenti.pdf
Quesito
PI193623-19

Risposta
PI198303-19
Buongiorno, con la presente, siamo a chiedere chiarimenti in merito al lotto n. 5: -Punto 1. in riferimendo all'Art.10 l’armadietto spogliatoio a 2posti con divisione sporco/pulito delle dimensioni 40x50x180h, e' da intendersi con 2 ante (una inferiore ed una superiore) formanti un vano interno alto 85 cm circa o 2 ante affiancate formanti un vano interno alto 170 cm circa ma largo meno di 9 cm a vano o ad un armadietto spogliatoio ad 1 posto, con i 2 vani sporco/pulito o altro? -Punto 2. in riferimento all'Art.45 comodino con tavolino servitore, essendo in materiale plastico stampato, si chiede se ci sono delle tolleranze dimensionali ed in particolare se l’altezza si riferisce a quella del comodino o a quella del tavolino servitore? -Punto 3. in riferimento agli Artt.77/78 vogliate confermare se il pistone delle poltrone e' solo di tipo ”idraulico” o anche a gas avendo la stessa funzione? Restiamo in attesa di un vs riscontro, grazie. RISPOSTA 1: La scelta è lasciata all'operatore fermo restando gli obblighi dimensionali con la tolleranza comunicata all'Area del Patrimonio in risposta ad altro quesito e il rispetto degli obblighi derivanti dal D.Lgs. 81/2008 RISPOSTA 2: La tolleranza indicata è stata comunicata all'Area del Patrimonio in risposta ad altro quesito RISPOSTA 3: E' importante garantire le stesse funzionalità di movimento progressivo e garanzia di funzionamento e affidabilità rispetto a quello idraulico  
Quesito
PI185985-19

Risposta
PI198258-19
Buon giorno, ad integrazione del chiarimento precedente, con la presente chiediamo di confermare la comunicazione fatta ai fornitori prima della sospensione della gara, di seguito riportata: Quesito PI119082-19 COMUNICAZIONE A TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AL LOTTO 1 Risposta PI119083-19 Si precisa che i banchi da laboratorio dovranno essere certificati secondo norma UNI EN 13150:2003. Dovendo trasferire strumentazione di alta tecnologia in dotazione, i banchi dovranno essere certificati da ente terzo per un carico di almeno 350-400 Kg distribuiti sull’intero piano in modo uniforme. In attesa di un vs gradito riscontro, porgiamo cordiali saluti VEDASI RISCONTRO AL QUESITO 2 DEL PROTOCOLLO N. PI185975-19  
Quesito
PI185975-19

Risposta
PI198257-19
Buon giorno, con la presente chiediamo di confermare la comunicazione fatta ai fornitori prima della sospensione della gara, di seguito riportata: Quesito: PI110332-19 Quesito 1: Lotto 1: In merito ai banchi da laboratorio richiesti non e' riportata alcuna certificazione. Pertanto chiediamo se i banchi devono essere certificati da ENTE TERZO secondo le EN 13150. Dovendo, presumibilmente, alloggiare sui banchi da laboratorio strumentazione scientifica di diverso tipo chiediamo di indicare il carico per il quale i banchi devono essere certificati e se e' necessaria la certificazione da ENTE TERZO Risposta: PI113774-19 QUESITO 1: Si, i banchi da laboratorio dovranno essere certificati secondo norma UNI EN 13150:2003. Il carico peri quali i banchi dovranno essere certificati dovra' essere compatibile con le attrezzature in uso o che saranno acquisite, pertanto saranno soggette all'approvazione delle schede di approvazione del materiale da fornire, e rispondere alle normative vigenti, tra cui la norma UNI EN 13150:2003. In attesa di un vs gradito riscontro, porgiamo cordiali saluti Quesito 1: Si, i banchi da laboratorio dovranno essere certificati secondo norma UNI EN 13150:2003. Il carico per i quali i banchi dovranno essere certificati dovrà essere compatibile con le attrezzature in uso o che saranno acquisite, pertanto saranno soggette all'approvazione delle schede di approvazione del materiale da fornire, e rispondere alle normative vigenti, tra cui la norma UNI EN 13150:2003  
Quesito
PI187001-19

Risposta
PI198256-19
In riferimento al punto 46 del lotto 1, si chiedono maggiori delucidazioni in merito alla composizione del bancone, altezza del mobile circolare ed esatta disposizione dell'arredo richiesto La composizione del bancone, ovvero di ciascuna delle unità di cui si compone il control desk, è corredata da dati dimensionali, inclusa l'altezza nell'elaborato CME. L'esatta disposizione dello stesso control desk è riportata nell'elaborato A.03 Pianta di Progetto.  
Quesito
PI187002-19

Risposta
PI198255-19
In riferimento al punto 69 del lotto 1, si chiede di prendere visione di cosa dovra' essere realizzato sulla mappa tattile a rilievo e Braille richiesta in gara. Dovrà essere realizzata la planimetria di ciascun piano in oggetto con le destinazioni d'uso (vedi elaborato A.07 Abaco della segnaletica).  
Quesito
PI187003-19

Risposta
PI198254-19
In riferimento al punto 130 e 131 del lotto 11, si chiede di conoscere esattamente dove dovra' essere realizzato il sistema di teleconferenza e se tale spazio e' dotato di impianto elettrico e predisposizioni di rete, in quanto ad avvenuto sopralluogo non e' risulta essere ben definito il luogo esatto Il sistema di teleconferenza al punto 130 sarà realizzato al piano quarto in direzione, come già indicato nel CME e nell'elaborato A.06. Il sistema di teleconferenza al punto 131 sarà realizzato ai piani terra in sala operatoria, terzo in sala controllo sanitario e quarto in direzione, come già indicato nel CME e negli elaborati A.03, A.05, A.06. Impianto elettrico e predisposizioni di rete dovranno essere verificati con la DL.  
Quesito
PI192592-19

Risposta
PI195092-19
Buonasera, il documento Allegato C - CAPITOLATO TECNICO e' da compilare ed allegare nella busta virtuale dell'offerta tecnica? Distinti saluti. Si conferma, l'allegato C dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato digitalmente e allegato alla "busta Tecnica"  
Quesito
PI193652-19

Risposta
PI193742-19
Buongiorno, siamo con la presente a richiedere gentilmente l'importo minimo richiesto per soddisfare il requisito di capacita' tecnica, di cui all'art. 10 del Disciplinare di Gara. In attesa di riscontro, porgiamo Distinti Saluti Con riferimento al requisito di capacità tecnica, si precisa che non è richiesto un importo minimo ma, il predetto importo è richiesto unitamente all'elenco di analoghe forniture effettuate nell'ultimo triennio presso destinatari pubblici e/o privati ecc. come riportato all'art. 10 del Disciplinare di gara.  
Quesito
PI192649-19

Risposta
PI193653-19
Per il Lotto 8 – segnaletica interna ed esterna: il deposito cauzionale provvisorio va calcolato sull’importo a base d’asta di € 24.396,80 + iva, oppure sull’importo di € 25.608,50 (importo a base d’asta di € 24.396,80 + oneri sicurezza non soggetti a ribasso di € 1.211,70)? Il deposito cauzionale va calcolato sull’importo a base d’asta. Vedi risposta al precedente quesito: PI192648-19  
Quesito
PI192644-19

Risposta
PI193055-19
Buonasera, i moduli della privacy (tipo A - B - C - D e l'atto di nomina del responsabile del trattamento) devono essere firmati per presa visione ed allegati, senza compilarli, nella documentazione amministrativa di gara? Distinti saluti. I moduli per la privacy (A - B - C - D) che saranno caricati a sistema, devono essere compilati nei campi appositamente evidenziati e firmati digitalmente. L'atto di nomina del responsabile del trattamento sarà compilato e firmato dall'Operatore Economico che in seguito dell'aggiudicazione stipulerà il contratto.  
Quesito
PI192648-19

Risposta
PI193021-19
Per il Lotto 8 – segnaletica interna ed esterna: nel prezzo a base d’asta di Euro 24.396,80 + iva sono inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso da Voi stimati in Euro 1.211,70? Gli oneri per la sicurezza non sono inclusi nella base d'asta di nessun lotto.  
Quesito
PI192656-19

Risposta
PI193018-19
Buonasera, con riferimento alla Vs. risposta n. PI181398-19, ci scusiamo ma forse non abbiamo capito bene, chiediamo conferma di quanto segue: se l’operatore economico presenta in gara la “Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva” compilata e firmata il DGUE NON va compilato, ma solamente firmato ed inserito nella busta amministrativa? Se confermate, chiediamo inoltre: se l’operatore economico volesse comunque, oltre alla “Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva” allegare anche il DGUE compilato e firmato puo' farlo? Ringraziamo e porgiamo distinti saluti. Si conferma che in caso di presentazione della domanda di partecipazione -allegato B) il DGUE non va compilato, ma deve essere firmato digitalmente e inserito nell'apposito campo della Documentazione Amministrativa.  
Quesito
PI192557-19

Risposta
PI192902-19
Buongiorno, il D.Lgs 50/2016, art. 93 comma 8, relativamente alla presentazione della dichiarazione d’impegno al rilascio del deposito cauzionale definitivo, di cui agli articoli 103 e 104 esonera le microimprese, piccole e medie imprese ed i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese; poiche' la nostra azienda e' una piccola impresa chiediamo se dobbiamo comunque presentare la dichiarazione d’impegno al rilascio del deposito cauzionale definitivo. Ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti. Ai fini dell'ottenimento del beneficio di cui all'art. 93 comma 8 del D.Lgs 50/2016, è necessaria una dichiarazione di possesso dei requisiti di società P.M.I. e autocertificazione della veridicità delle informazioni (art. 4 n. 3/2015 convertito nella Legge n. 33/2015) secondo il fac-simile allegato. MODELLO PER DICHIARAZIONE P.M.I.docx
Quesito
PI190520-19

Risposta
PI190782-19
Buongiorno, il termine 13 settembre per il sopralluogo riguarda la nuova scadenza della gara? Premesso che è necessario leggere tutto il Disciplinare di gara, tuttavia il termine del 13 Settembre 2019, è riferito alla data di scadenza per l'effettuazione del sopralluogo. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è invece, fissata per il giorno 07/10/2019 ore 11:00, ovviamente sul portale EmPULIA.  
Quesito
PI187471-19

Risposta
PI187737-19
A pag. 23 del Disciplinare di Gara sono date le "INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CHE PARTECIPANO IN FORMA ASSOCIATA", nelle casistiche non e' inserita la partecipazione come RTI NON ANCORA COSTITUITO, quali sono i documenti amministrativi da presentare in questo caso ? Devono essere ca I documenti vanno caricati in una cartella zip contenente sia i documenti della mandataria che quella della mandante, ovviamente tutto firmato digitalmente icati  
Quesito
PI187467-19

Risposta
PI187726-19
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA in caso di RTI NON ANCORA COSTITUITO: Si chiede conferma che in caso di RTI non ancora costituito si debbano presentare firmati congiuntamente solo i documenti di cui ai punti : A.1 Domanda di partecipazione / A.4 PASSOE / A.5 Cauzione provvisoria / A.15 Disciplinare. Mentre i documenti relativi agli altri punti (A.2/A.3/A.6/A.7/A.8/A.9/A.10/A.11/A.12/A.13/A.14) sono da presentare singolarmente da tutte le Societa' partecipanti al RTI, in questo caso i documenti vanno caricati in una cartella Zip (contenente sia il documento della Mandataria che quello della Mandante) con riferimento ad ogni punto richiesto oppure in riferimento ai diversi punti vanno caricati solo i documenti della Mandataria e tutti quelli relativi alla Mandante vanno caricati nella sezione "vari ed eventuali" ? Ai sensi dell'art. 48 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. "E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti." E' necessaria con la specificazione delle parti del sevizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti, nonché dell'impegno che, in caso di aggiudicazione, l'operatore mandante conferirà mandato speciale con rappresentanza all'operatore indicato quale mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e del mandante. L'offerta di gara, amministrativa, tecnica ed economica deve essere sottoscritta da tutte le imprese riunite. Si allega fac simile del documento amministrativo da presentare in caso di RTI costituendo Fac simile RTI costituendo.pdf
Quesito
PI187455-19

Risposta
PI187714-19
CAUZIONE PROVVISORIA : in che forma deve essere presentata ? originale cartaceo scannerizzato oppure documento emesso con firma digitale del rappresentante dell'Ente che rilascia la cauzione ? Nel caso di partecipazione ad una gara di un raggruppamento temporaneo non costituito di Imprese, la polizza fidejussoria, mediante la quale viene costituita la cauzione provvisoria, deve essere intestata non solo alla futura mandataria, ma anche alle mandanti che sono individualmente responsabili delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara. La cauzione deve essere prodotta in originale o in copia autenticata come riportato a pag. 13 del disciplinare di gara. Pertanto, il documento emesso con firma digitale del rappresentante dell'Ente che rilascia la cauzione deve essere a sua volta firmato digitalmente da tutto il costituendo RTI e caricato sul sistema Empulia  
Quesito
PI186988-19

Risposta
PI187016-19
Buona sera, siamo con la presente a richiedere gentilmente conferma che l'offerta vincolera' il concorrente per 360 giorni, in quanto nell'allegato F "Dichiarazione di offerta economica" vengono indicati 180 giorni. Ringraziando della disponibilita' ed in attesa di Vs cordiale riscontro, porgiamo Distinti Saluti Come riportato correttamente a pag. 13 del Disciplinare di gara l'offerta deve avere validità per 360 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta, trattasi di refuso quanto riportato nell'allegato F  
Quesito
PI179970-19

Risposta
PI182924-19
Considerato che ogni singolo lotto raggruppa articoli rientranti nella stessa categoria merceologica, si chiede di spostare dal Lotto n^5 "Arredi non Sanitari" la voce n^45 COMODINO CON TAVOLO SERVITORE e di integrarla nel Lotto n^4 "Arredi Sanitari" sicuramente piu' inerente alla destinazione d'uso a cui e' dedicato. Distinti saluti. Non è possibile modificare la composizione dei lotti messi in gara. Si precisa infatti, che i chiarimenti possono intervenire a fornire esplicazioni sulle disposizioni contenute nel Capitolato Tecnico e nel Disciplinare di gara, ma non a modificarne sostanzialmente i contenuti.  
Quesito
PI181577-19

Risposta
PI182875-19
Buongiorno, in relazione all'art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fa riferimento all'indicazione in sede di gara della terna dei subappaltatori. Questo comma, ai sensi dell'art. 1 comma 18 secondo periodo della Legge n. 55 del 2019, e' stato sospeso fino al 31/12/2020. Di conseguenza, si chiede gentilmente di confermare che non viene richiesta l'indicazione di nessuna terna di subappaltatori nella documentazione di gara. Si chiede altresi' di confermare della quota subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ringraziando della disponibilita' ed in attesa di Vs cordiale riscontro, porgiamo Distinti Saluti VEDASI RISCONTRO AL QUESITO 2 DEL PROTOCOLLO N. PI181269-19  
Quesito
PI181269-19

Risposta
PI181398-19
Buongiorno, siamo con la presente a porre gentilmente i seguenti quesiti: 1) in relazione ai requisiti di capacita' tecnica, citati a pagina 9 del "Disciplinare di Gara", viene richiesto l'elenco delle principali forniture svolte nel triennio 2015/2017. Diversamente, nella "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva" a pagina 8 si fa riferimento al triennio 2016/2018. Si chiede cortesemente a quale triennio far riferimento; 2) si richiede conferma che non debba essere indicata nessuna terna di subappaltatori ai sensi dell'art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016; 3) si richiede conferma che non debba essere presentato il DGUE nel caso di predisposizione del documento "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva". Ringraziando della disponibilita' ed in attesa di Vs cordiale riscontro, porgiamo Distinti Saluti QUESITO 1 Il triennio di riferimento corretto, relativamente alla capacità tecnica, è 2016/2018, riporta nella "domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva". QUESITO 2 In caso di ricorso all'istituto del subappalto, è necessario indicare n. 1 subappaltatore come richiesto a pag. 10 art. 12 del disciplinare di gara. QUESITO 3 Il concorrente che presenta "domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva" non deve compilare il DGUE che, in ogni caso, deve essere firmato digitalmente e caricato sul portale "Empulia" nell'apposito campo della sezione "Busta Amministrativa"  
Quesito
PI175107-19

Risposta
PI175108-19
COMUNICAZIONE A TUTTI GLI OPERATORI INTERESSATI Si comunica, come riportato nella nuova delibera a contrarre n. 1125 del 31.07.2019, che le attestazioni dei sopralluoghi effettuati per la gara annullata, di cui alla delibera n. 505 del 03.04.2019, sono da ritenersi validi anche per la nuova procedura. Pertanto saranno accertati sopralluoghi da parte di Soggetti interessati alla partecipazione alla gara che non hanno effettuato il primo sopralluogo  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Piazza Giulio Cesare, 11 NO 3.085.002,42 22/08/2019 07/10/2019 7518265
loading...
Ti trovi in bandi : Policlinico_db