Dettaglio

Bando ( PI151950-20 )

Descrizione breve Gara Europea a procedura aperta telematica per l’affidamento del servizio di SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DEL R.U.P. dell’Area Approvvigionamenti e Patrimonio dell’A.O.U.C. Policlinico di Bari.
CIG: 8352888D39
Direzione Proponente A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio
Incaricato: Antonio Moschetta
Importo Appalto: 1.058.148,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 503.880,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 22/09/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 19/10/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 02/10/2020   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 29/10/2020   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 05/10/2020   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 29/10/2020   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note Note INDICAZIONI OPERATIVE PER L'OPERATORE ECONOMICO CONCORRENTE 1) Nella sezione "BUSTA DOCUMENTAZIONE" i documenti da inserire indicati in default dalla Stazione Appaltante si riferiscono esclusivamente a quelli obbligatori. I documenti facoltativi dovranno essere eventualmente aggiunti attraverso la funzione "INSERISCI ALLEGATO". Ad ogni buon conto, per l'indicazione precisa dei documenti obbligatori e facoltativi da inserire, l'operatore economico dovrà fare riferimento all'art.15 del Disciplinare di gara.

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 29/10/2020   ore   17:00 [Ora Italiana] Verbale della I seduta pubblica telematica del 29/10/2020 Insediamento del Seggio di gara e ricognizione della documentazione amministrativa pervenuta.
Provvedimento ammissione/esclusione 11/12/2020   ore   10:18 [Ora Italiana] Determinazione Dirigenziale n. 692 del 10/12/2020: Provvedimento di ammissione/esclusione.
Altro 08/01/2021   ore   10:18 [Ora Italiana] Determina n. 1011 del 23/12/2020 di nomina della Commissione Giudicatrice
Verbali 15/01/2021   ore   09:00 [Ora Italiana] Seduta pubblica apertura offerta tecnica 14.01.2021
Verbali 18/02/2021   ore   15:07 [Ora Italiana] Si trasmette il Verbale della seduta pubblica virtuale del 16/02/2021. Cordiali Saluti. Il Rup
Altro 07/06/2021   ore   11:51 [Ora Italiana] Comunicazione di aggiudicazione efficace.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
16/09/2020   ore   13:53 [Ora Italiana] Si comunica che con deliberazione n. 1134 del 11/09/2020, sono state apportate parziali rettifiche al Disciplinare e Capitolato Speciale di gara, pertanto sono stati prorogati e definiti i nuovi termini di gara come di seguito riportati: - Termine per la richiesta del sopralluogo obbligatorio entro il giorno 05/10/2020; - Periodo previsto per il sopralluogo dal 08/10/2020 al 16/10/2020; - Termine per la richiesta dei chiarimenti entro il 19/10/2020; - Presentazione delle offerte è fissato alle ore 13:00 del 29/10/2020; - Apertura delle offerte alle ore 15:00 del 29/10/2020; La documentazione di gara, così come novellata, è pubblicata nella sezione "ATTI" della procedura di gara telematica in argomento. Il R.U.P. dr. Antonio Moschetta
23/10/2020   ore   12:45 [Ora Italiana] GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DEL R.U.P. DELL’AREA APPROVVIGIONAMENTI E PATRIMONIO DELL’A.O.U.C. POLICLINICO DI BARI. (C.I.G.: 8352888D39) In riferimento alla proceduta di gara d’appalto in epigrafe specificata, si comunica che alle ore 15.00 del 29 ottobre 2020 si terrà la seduta pubblica telematica per l’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa di cui all’art. 19 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell’art.1, comma 1, lettera d) n.5) del Dpcm del 18/10/2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, gli operatori economici potranno partecipare alla seduta pubblica da remoto, accedendo al seguente link: https://policlinico-bari.webex.com/policlinico-bari-it/j.php?MTID=m87a22b8b7d47b05814910035642c5f1d Per quanto sopra, gli operatori economici che intendano partecipare alla seduta pubblica telematica dovranno, preliminarmente, inviare al seguente indirizzo PEC il nominativo della persona partecipante (legale rappresentante o altra persona munita di mandato alla rappresentanza con accluso documento di riconoscimento): economato.servizi.generali.policlinico.bari@pec.rupar.puglia.it
07/06/2021   ore   11:48 [Ora Italiana] Comunicazione di aggiudicazione efficace.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI263930-20

Risposta
PI263953-20
Buongiorno, Considerato il chiarimento da voi fornito, identificato dal protocollo Risposta PI239982-20, si chiede conferma che le attivita' di programmazione biennale, pianificazione, acquisizione CIG e SMART CIG, nonche' adempimento per la pubblicazione dei bandi di gara siano ricomprese nel computo della quota maggioritaria utile ai fini del raggiungimento del requisito tecnico-professionale, in quanto, anch’esse, attivita' prettamente e fisiologicamente appartenenti agli adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di procedure di gara telematiche. Visti le tempistiche dei termini perentori di gara si chiede cortesemente di voler dare celere riscontro. Grazie e cordiali saluti. Si, le attività riportate nel quesito sono, tra le altre, da considerarsi ricomprese tra gli “Adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di gare telematiche” di cui alla lett. c) dell’art. 2.1 del capitolato Speciale.  
Quesito
PI261643-20

Risposta
PI263752-20
- Ai fini di un corretto dimensionamento delle prestazioni, anche in considerazione del disposto dell’art. 16.3.2. del Disciplinare, inerente alla formazione ed aggiornamento da erogare nei confronti del personale dell’Area Approvvigionamenti e Patrimonio, si domanda il numero dei soggetti interessati che la compongono. -A pag. 38 del Disciplinare viene indicato un numero di 50 pagine per l’Offerta Tecnica, specificando che gli allegati non sono inclusi nel computo. Non si rinvengono riferimenti all’indice della Relazione Tecnica, si chiede pertanto conferma che anche lo stesso sia escluso dal computo delle pagine. Si chiede inoltre conferma che il numero di pagine definito come “preferibilmente non superiore a 50” ammetta eventualmente una ragionevole tolleranza in eccesso. -Con riferimento al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2020-2021 di cui alla delibera n. 1866/2019, richiamata nel Disciplinare art. 16.2.1, al fine di formulare congrua offerta, e indicare il numero minimo proposto di procedure, si chiede di sapere il numero delle procedure indette ma non concluse e il numero delle procedure indette e gia' concluse relative all’anno 2020. Si chiede, inoltre, di sapere almeno indicativamente la tipologia – sottosoglia o soprasoglia - delle procedure indicate nel suddetto programma per il biennio 2020-2021 considerato che alcuni acquisti potrebbero essere aggregati. 1. Il numero ed i profili del personale ad oggi in servizio presso l’Area Patrimonio oggetto di formazione ed aggiornamento sono: Profilo Professionale n. Dirigente Amministrativo 6 Collaboratore Amm.vo Prof. 10 Assistente Amministrativo 7 2. Il limite delle pagine posto per la redazione della “Dichiarazione dell’offerta tecnica” di cui dell’art. 16 del Disciplinare di gara, non è tassativo. Comunque, è preferibile non superare n. 50 facciate in formato A4, con carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea singola, margini superiore ed inferiore 2,5, margine destro e sinistro 1,5. 3. Con riferimento alla deliberazione n. 1.866 del 19/12/2019 recante ad oggetto “Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi ex art. 21 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. biennio 2020-2021: determinazioni”, delle procedure di gara in programmazione, ad oggi: - sono state indette e non ancora concluse n. 85 procedure; - sono state indette ed aggiudicate n. 173 procedure. 4. Si rimanda all’evidenza delle procedure riportate in dettaglio nell’allegato prospetto alla deliberazione n. 1.866 del 19/12/2019 recante ad oggetto “Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi ex art. 21 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. biennio 2020-2021: determinazioni”. Alla colonna “AC” del suddetto allegato sono riportate, per ciascuna procedura, l’indicazione se “Si intende delegare a Centrale di Committenza o Soggetto Aggregatore la procedura di acquisto”.  
Quesito
PI261261-20

Risposta
PI263742-20
Si chiede di specificare se il requisito di capacita' tecnico e professionale descritto al punto 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara (esecuzione nell’ultimo triennio, antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, un elenco di servizi analoghi a quelli oggetto di gara, di importo complessivo minimo pari ad € 630.000) sia da considerarsi, nell’importo richiesto, quale refuso dato che il requisito di capacita' economico e finanziaria descritto al punto 7.2 del Disciplinare di gara (Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n.3 esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 250.000) presenta un importo di molto inferiore al primo. Si chiede inoltre di indicare le modalita' di calcolo della parcella posta a base di gara, in considerazione che nel Disciplinare vi e' menzione del mero calcolo orario, ma senza dare indicazione del costo orario considerato e delle ore uomo previste per definire il compenso totale. Cordialita' Si veda la risposta PI263735-20 del 20/10/2020, prodotta per altro Vs. quesito  
Quesito
PI258618-20

Risposta
PI263739-20
Buongiorno, Considerato il chiarimento da voi fornito, identificato dal protocollo Risposta PI239982-20, si chiede conferma che le attivita' di programmazione biennale, pianificazione, acquisizione CIG e SMART CIG, nonche' adempimento per la pubblicazione dei bandi di gara siano ricomprese nel computo della quota maggioritaria utile ai fini del raggiungimento del requisito tecnico-professionale, in quanto, anch’esse, attivita' prettamente e fisiologicamente appartenenti agli adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di procedure di gara telematiche. Visti le tempistiche dei termini perentori di gara si chiede cortesemente di voler dare celere riscontro. Grazie e cordiali saluti. Si, le attività riportate nel quesito sono, tra le altre, da considerarsi ricomprese tra gli “Adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di gare telematiche” di cui alla lett. c) dell’art. 2.1 del capitolato Speciale.  
Quesito
PI255742-20

Risposta
PI263738-20
- con riferimento al Disciplinare di gara, art. 9, pagina 16 Preso atto delle modifiche al Disciplinare ed al Capitolato Speciale intervenute con deliberazione del Direttore Generale n. 1134 del 11.09.2020 ed in particolar modo del riconoscimento dei servizi oggetto di affidamento quali “supporto alle attivita' del responsabile unico del procedimento” (tali per cui trova applicazione, la specifica disposizione normativa di cui all’ art. 93, co. 10, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. inerente l’esonero della costituzione della garanzia provvisoria di cui al medesimo articolo), si chiede, in merito all’istituto del subappalto per la procedura di affidamento in oggetto, se il limite del 30% del subappalto indicato all’art. 9 del Disciplinare di Gara, trattasi di mero refuso e quindi se, lo stesso, possa invece intendersi del 40%, ex art. 105, co. 2, del codice, in vigore al 30.06.2020. - con riferimento al Disciplinare di gara art. 16, pagina 36 e al Capitolato Speciale art. 10, pagina 8 Dato atto che, il quarto capoverso dell’art. 10 – 1) del Capitolato Speciale prevede che “Il Fornitore, prima dell’attivazione del servizio, dovra' inviare l’elenco nominativo del personale addetto al servizio medesimo (con indicazione del sesso, eta', ed estremi dei documenti di lavoro ed assicurativi corredato di fotocopie dei relativi attestati di qualifica. […]”, mentre il sub-criterio di valutazione di cui al punto 1.1 “Organizzazione del servizio” del Disciplinare, prevede che “[…] e, delle corrispondenti qualifiche ed esperienza professionale (curriculum)[…]”, si richiede se per “curriculum”, si intende l’indicazione, all’interno dell’ offerta tecnica, di un elenco dei profili professionali che saranno impiegati per lo svolgimento del servizio con relativa descrizione delle qualifiche, delle esperienze professionali e degli skills (depurati delle generalita' e delle informazioni anagrafiche) oppure se sia richiesta l’allegazione materiale dei curriculum vitae di tali risorse umane (anch’essi depurati delle generalita' e delle informazioni anagrafiche) gia' in fase di presentazione dell’offerta tecnica. - con riferimento al Disciplinare di gara, art. 7, pagina 11 e 14 Il Disciplinare di gara prevede quanto segue: (pag 11) “I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCPASS in conformita' alla delibera ANAC “ e (pag 14) “[..] in via transitoria, i certificati attestanti l’avvenuta esecuzione di servizi prestati a favore di Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici (rilasciati in originale o in copia conforme dai medesimi Enti), potranno essere inseriti nel sistema dagli Operatori Economici [..] Si chiede conferma che il concorrente dovra' caricare a sistema la documentazione a dimostrazione dei requisiti dichiarati su richiesta della Stazione appaltante in sede di comprova ( e non contestualmente alla presentazione dell’offerta) anche in considerazione del fatto che sul sistema AVCPASS non risulta possibile caricare la documentazione in questa fase. Di seguito si riporta quanto compare al momento della generazione del PASSOE: “Non e' possibile associare documenti perche' la gara in oggetto non prevede la comprova in fase di offerta” - Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 17, pagina 40 Si chiede di chiarire se l'appalto ha ad oggetto servizi di natura intellettuale. In caso affermativo, in ossequio a quanto disposto dall'articolo 95, comma 10, D.Lgs n. 50 del 18 aprile 2016, si chiede alla stazione appaltante di confermare che nell'offerta economica l'operatore economico non sia tenuto ad indicare i propri costi della manodopera ne' gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ove cosi' fosse, negli appositi campi del portale si chiede se sia possibile inserire “0” (zero) 1. Si conferma il 30% quale limite al ricorso al subappalto indicato all’art. 9 del Disciplinare di Gara. Il subappalto è indicato dalle stazioni appaltanti nel bando di gara e non può superare la quota del 40 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, salvo un limite inferiore previsto dal singolo bando. 2. L’operatore economico, così come previsto all’art. 16, punto 1.1 del Disciplinare di gara, dovrà indicare nel progetto tecnico l’organigramma e numero di unità lavorative che saranno impiegate per lo svolgimento del servizio di cui agli artt.1-2 del Capitolato Speciale, e delle corrispondenti qualifiche ed esperienza professionale. Se del caso, l’operatore economico può produrre, a corredo dell’offerta tecnica (Allegato n. 2), i relativi curriculum vitae (anche depurati delle generalità e delle informazioni anagrafiche) del personale da impiegare nella commessa afferenti l’organizzazione, l’esperienza e skill proposti nel progetto tecnico. Relativamente all’art. 10 del Capitolato speciale di gara, prima dell’attivazione del servizio, l’operatore economico aggiudicatario dovrà inviare l’elenco nominativo del personale da impiegare sotto la sua diretta gestione, compreso i rispettivi curriculum vitae conformi per qualifica ed esperienza professionale, ai profili proposti nell’offerta tecnica. 3. L’Operatore Economico dovrà caricare sul Sistema AVCPASS la documentazione inerente la comprova del possesso dei requisiti dichiarati in fase di partecipazione alla gara d’appalto, in fase successiva (di aggiudicazione) previa richiesta della Stazione Appaltante. Tuttavia, per il solo affidamento degli incarichi di direzione lavori, si è ritenuto di mantenere sia l’obbligo per la stazione appaltante di stimare i costi della sicurezza da interferenze in quanto, nell’esecuzione dell’incarico, il professionista deve essere informato sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui è destinato ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla sua attività; sia l’obbligo per l’operatore economico di indicare gli oneri della sicurezza aziendali nell’offerta economica (art. 17 del Disciplinare), visto che l’esecutore del servizio potrebbe doversi dotare di dispositivi atti ad adempiere alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 4. Data la natura intellettuale del contratto di appalto in argomento, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, l’Operatore Economico, in sede di offerta, potrà non indicare, ovvero indicare un valore pari a zero, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.  
Quesito
PI247555-20

Risposta
PI263735-20
Si chiede di specificare se il requisito di capacita' tecnico e professionale descritto al punto 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara (esecuzione nell’ultimo triennio, antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, un elenco di servizi analoghi a quelli oggetto di gara, di importo complessivo minimo pari ad € 630.000) sia da considerarsi, nell’importo richiesto, quale refuso dato che il requisito di capacita' economico e finanziaria descritto al punto 7.2 del Disciplinare di gara (Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n.3 esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 250.000) presenta un importo di molto inferiore al primo. Si chiede inoltre di indicare le modalita' di calcolo della parcella posta a base di gara, in considerazione che nel Disciplinare vi e' menzione del mero calcolo orario, ma senza dare indicazione del costo orario considerato e delle ore uomo previste per definire il compenso totale. Grazie 1. Si conferma quanto stabilito all’art. 7.3 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di gara. L’importo indicato, pari ad € 630.000,00 è riferito, così come specificato nel medesimo articolo, all’importo complessivo minimo di servizi analoghi espletati nell’ultimo triennio, antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, che l’operatore economico dovrà dimostrare esibendone apposito elenco. All’art. 7.2 “Requisiti di capacità economica e finanziaria” è richiesto, invece, aver conseguito Fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad € 250.000,00 IVA esclusa (pari a complessivi € 750.000,00 riferiti al triennio) e, pertanto, superiore all’importo complessivo minimo richiesto all’art. 7.3 del Disciplinare. 2. Così come riportato all’art. 3 del Disciplinare di gara, questa Stazione Appaltante ha stimato un costo della manodopera presunto pari ad € 469.200,00, calcolato tenendo conto sia delle tabelle vigenti del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, concernenti la determinazione del costo medio orario del personale dipendente da Aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi (in particolare, la tabella “Nazionale” “Aziende da 16 a 50 Dipendenti” “Ottobre 2010”), che di quelle concernenti la determinazione del costo medio orario del personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica privata (in particolare, la tabella “Nazionale” “Impiegati” “Giugno 2019” per un monte ore stimato anno stimato in n. 10.200 annue, così come riportato all’art. 1 del Capitolato Speciale. Le tabelle Ministeriali richiamate sono liberamente ed illimitatamente accessibili sul profilo del sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  
Quesito
PI206557-20

Risposta
PI240036-20
Con riferimento alla gara in oggetto si richiede un chiarimento in merito all’obbligatorieta' della cauzione provvisoria. Per i servizi di supporto al RUP, l’art. 93 (Garanzie per la partecipazione alla procedura) al comma 10 del D. Lgs. 50/2016 specifica che “il presente articolo non si applica agli appalti di servizi aventi a oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attivita' del responsabile unico del procedimento.” Cio' viene confermato anche nelle Linee Guida n. 1 di ANAC, che, al paragrafo 4.1 prevedono che "la stazione appaltante puo' chiedere soltanto la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza ma non anche la c.d. cauzione provvisoria per i concorrenti agli incarichi di progettazione, redazione del piano di sicurezza e coordinamento e dei compiti di supporto al RUP (art. 93, comma 10). Tale polizza di responsabilita' civile professionale del progettista esterno deve coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che abbiano determinato a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. I soggetti sopra indicati non sono esentati dall'obbligo di presentazione della cauzione definitiva". Restiamo in attesa di un riscontro, Cordiali Saluti Con deliberazione n. 1134 del 11/09/2020 sono state approvate le parziali modifiche alla documentazione di gara, ripubblicata sul profilo della Stazione Appaltante oltre che sulla piattaforma di e-procurement (EMPULIA). In particolare, l’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di gara, così come novellato, stabilisce che “La garanzia provvisoria e l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del Codice non sono dovute, ai sensi dell’art. 93, comma 10 del Codice.” Si trasmette, inoltre, l'allegato Avviso Avviso Rettifica Doc. Gara_EmPULIA.pdf
Quesito
PI196991-20

Risposta
PI240015-20
Buongiorno, si chiede se e' possibile utilizzare anche servizi di progettazione e direzione lavori per la comprova dei requisiti di capacita' tecnica e professionale richiesti dalla gara. Grazie Il requisito di capacità Tecnica e Professionale, così come previsto dall’art. 7.3, lett. c) del Disciplinare di gara, deve essere posseduto in misura maggioritaria od esclusiva con riferimento ai servizi descritti alla lett. c) dell’art. 2.1 del Capitolato Speciale. Vedasi, inoltre, le risposte al quesito n. 2. Per quanto concerne i “servizi analoghi” (cfr. art.7.3 lett. c) del Disciplinare di gara), le suindicate informazioni generiche contenute nel quesito, in ordine alla descrizione della tipologia di servizi prestati sono scarse e insufficienti a consentire al R.U.P. della procedura di gara di esprimere una ponderata valutazione, con cognizione di causa, sull’inquadramento o meno dei medesimi tra i “servizi “analoghi” oggetto dell’appalto. Si trasmette, inoltre, l'allegato Avviso Avviso Rettifica Doc. Gara_EmPULIA.pdf
Quesito
PI183531-20

Risposta
PI239982-20
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla procedura di gara avente ad oggetto “Gara Europea a procedura aperta telematica per l’affidamento del servizio di SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DEL R.U.P. dell’Area Approvvigionamenti e Patrimonio dell’AO.U.C. Policlinico di Bari”, si sottopongono alla Vs. cortese attenzione i seguenti quesiti. 1. A pagina 13/53 del Disciplinare di gara, paragrafo 7.3, relativamente ai requisiti di capacita' tecnica e professionale, viene richiesta l’esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza presentazione offerte, di servizi analoghi, intendendosi per “servizi analoghi” i “servizi di supporto prestati, in misura maggioritaria od esclusiva, con riferimento alle attivita' del R.U.P. descritte all’art.2.1 (“Fase di programmazione, progettazione degli appalti, procedure di scelta del contraente”) lett. c) del Capitolato Speciale”. Ebbene, stante quanto sopra, siamo a chiedere di confermare che per la dimostrazione dei predetti requisiti si tenga conto, in generale, di tutti i servizi analoghi descritti all’art. 2.1 del capitolato speciale, dalla lettera “a” alla lettera “p”, ma, in misura maggioritaria, a quelli descritti alla richiamata lettera c). In caso affermativo, si chiede, altresi', di specificare la percentuale di peso che verra' attribuita al servizio di cui alla lettera c). 2. Sempre con riferimento al paragrafo 7.3 del disciplinare di gara (pag. 13/53), relativamente ai requisiti di capacita' tecnica e professionale, si chiede di meglio specificare le attivita' ricomprese nella lettera c), di cui all’art. 2.1 del capitolato speciale. In particolare, considerato che le procedure di gara si svolgeranno sulla piattaforma Empulia e che la redazione del disciplinare telematico, contenente le indicazioni tecniche relative ad un corretto utilizzo della predetta piattaforma, e' rimessa alla competenza di Empulia stessa, si chiede di chiarire cosa si intende per “Adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di procedure di gara telematiche”. In attesa di Vs. cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti. 1. Si conferma quanto riportato nel quesito. La capacità Tecnica e Professionale, così come previsto dall’art. 7.3 del Disciplinare di gara deve essere posseduta in misura maggioritaria (superiore al 50% dell’importo complessivo minimo di € 630.000,00 IVA esclusa) od esclusiva con riferimento ai servizi descritti alla lett. c) dell’art. 2.1 del Capitolato Speciale. 2. Per “Adempimenti istruttori propedeutici all’indizione di gare telematiche” di cui alla lett. c) dell’art. 2.1 del capitolato Speciale, sono da intendersi tutte quelle attività di supporto da espletarsi a monte della redazione della documentazione di gara ed avvio della stessa, ad essa connesse che, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, vengono di seguito riportate: - definizione dei fabbisogni; - stima dei costi della manodopera per l’approvvigionamento di beni o di servizi; - stima della base d’asta; - indagine preliminare di mercato; - etc. Si trasmette, inoltre, l'allegato Avviso Avviso Rettifica Doc. Gara_EmPULIA.pdf
Quesito
PI153770-20

Risposta
PI239956-20
Con riferimento alla gara in oggetto si richiede un chiarimento in merito all’obbligatorieta' della cauzione provvisoria. Per i servizi di supporto al RUP, l’art. 93 (Garanzie per la partecipazione alla procedura) al comma 10 del D. Lgs. 50/2016 specifica che “il presente articolo non si applica agli appalti di servizi aventi a oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attivita' del responsabile unico del procedimento.” Cio' viene confermato anche nelle Linee Guida n. 1 di ANAC, che, al paragrafo 4.1 prevedono che "la stazione appaltante puo' chiedere soltanto la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza ma non anche la c.d. cauzione provvisoria per i concorrenti agli incarichi di progettazione, redazione del piano di sicurezza e coordinamento e dei compiti di supporto al RUP (art. 93, comma 10). Tale polizza di responsabilita' civile professionale del progettista esterno deve coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che abbiano determinato a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. I soggetti sopra indicati non sono esentati dall'obbligo di presentazione della cauzione definitiva". Restiamo in attesa di un riscontro, Cordiali Saluti Con deliberazione n. 1134 del 11/09/2020 sono state approvate le parziali modifiche alla documentazione di gara, ripubblicata sul profilo della Stazione Appaltante oltre che sulla piattaforma di e-procurement (EMPULIA). In particolare, l’art. 10 “Garanzia provvisoria” del Disciplinare di gara, così come novellato, stabilisce che “La garanzia provvisoria e l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del Codice non sono dovute, ai sensi dell’art. 93, comma 10 del Codice.” Si trasmette, inoltre, l'allegato Avviso Avviso Rettifica Doc. Gara_EmPULIA.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Piazza Giulio Cesare, 11 NO 1.058.148,00 30/06/2020 29/10/2020 8352888D39
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