Dettaglio

Bando ( PI135038-22 )

Descrizione breve GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L’AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI FORNITURA GAS MEDICALI E TECNICI E PER LA FORNITURA IN SERVICE DI SISTEMI DI TERAPIA CON OSSIDO NITRICO. GARA SUDDIVISA IN LOTTI.
CIG: 923377937C
Direzione Proponente A.O.U. Policlinico BARI - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Claudio Forte
Importo Appalto: 34.072.523,43 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 17.395.429,95 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Prezzo più basso
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 17/06/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 12/07/2022   ore   08:30:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 12/07/2022   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 06/07/2022   ore   08:40 [Ora Italiana] DIFFERIMENTO SEDUTA PUBBLICA
Verbali 13/07/2022   ore   11:04 [Ora Italiana] verbale di gara n.01 del 13/07/2022

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
06/07/2022   ore   08:36 [Ora Italiana] DIFFERIMENTO SEDUTA PUBBLICA

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI155674-22

Risposta
PI173566-22
CHIARIMENTO N. 4: RIF. ART. 4.2.2. PAGINA 16 DEL DISCIPLINARE DI GARA –FORNITURE OSSIDO NITRICO IN BOMBOLE: “ Il ribasso offerto in sede di gara trovera' applicazione anche per l’eventuale formulazione di nuovi prezzi.” QUESITO 4: Si chiede al Vostro spettabile Ente di chiarire maggiormente la portata di tale disposizione, ovvero di indicare gli ambiti tariffari, esterni alla presente procedura di gara, per i quali trovera' analoga applicazione il ribasso percentuale offerto dalle Societa' concorrenti per la presente procedura di gara. Non sono desumibili a priori tali ambiti ma il ribasso offerto sarà applicato a qualsiasi fornitura/servizio extra, similabile a quello offerto in gara, richiesto per l’intero periodo contrattuale.  
Quesito
PI155672-22

Risposta
PI173554-22
CHIARIMENTO N. 3: RIF. ART. 2 PAGINA 28 DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO–FORNITURE OSSIDO NITRICO IN BOMBOLE: “Nel dettaglio l’attivita' prevista consiste nella: - utilizzo dei sistemi informativi di proprieta' dell’Azienda a garanzia dell'informazione continua sistematica e programmata al DEC sullo svolgimento dell'appalto”. QUESITO 3: Si chiede al Vostro spettabile Ente di dettagliare maggiormente tale Vostra richiesta, ovvero di indicare la tipologia e la quantita' delle informazioni continue, sistematiche e programmate da trasmettere al DEC durante lo svolgimento dell'appalto. Ad oggi i documenti necessari riguardano la fornitura, DDT, rapporti tecnici di interventi e tutto il necessario per la gestione del noleggio e fornitura di quanto richiesto.  
Quesito
PI155670-22

Risposta
PI173549-22
CHIARIMENTO N. 2: RIF. ART. 2.4 PAGINA 30 DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO– CORRISPETTIVI DEL SERVIZIO – LOTTO 2 FORNITURE OSSIDO NITRICO: “ Il corrispettivo dell’appaltatore sara' determinato a misura applicando, alle quantita' rilevate dal sistema di monitoraggio del consumo in millilitri di ossido nitrico, dal numero di apparecchiature e di kit paziente forniti, i costi unitari delle diverse forniture e noleggi come determinati a seguito del ribasso offerto su quelli a base d’asta, al netto degli oneri di sicurezza” QUESITO 2: Si segnala che il sistema del corrispettivo del servizio individuato dal Vostro Spettabile Ente per le forniture del farmaco ossido nitrico (effettivo consumo del farmaco ossido nitrico corrisposto in millilitri) non e' compatibile con l’attuale registrazione, vendita a bombola e/o ad ore di terapia, del nostro farmaco ossido nitrico presso le Autorita' Nazionali competenti. Inoltre, si evidenzia che l’offerta economica afferente il farmaco ossido nitrico viene formulata in millilitri soltanto per un’esigenza di equiparabilita' delle diverse offerte economiche formulate dalle Societa' concorrenti che possono presentare nella procedura di gara una varieta' di tagli di bombole con relative differenti capienze. Si richiede quindi al Vostro spettabile Ente, sempre per poter estendere la platea delle Societa' Concorrenti alla procedura di gara in oggetto, di modificare tale disposizione rendendo possibile la fatturazione a bombole consegnate e/o ad ore di terapia effettivamente consumate. Si richiede un’offerta dell’Ossido Nitrico in ml. Si utilizzerà poi la formula riportata nel CSA per equiparare le bombole fornite durante l’appalto e quindi il costo del farmaco utilizzato da rendicontare.  
Quesito
PI155665-22

Risposta
PI173544-22
CHIARIMENTO N.1: RIF. ART. 2.3 PAGINA 30 DEL CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO – OBBIETTIVI DEL SERVIZIO – LOTTO 2 FORNITURE OSSIDO NITRICO: “L’Appaltatore sara' tenuto … ad assicurare la disponibilita' entro 1 ora di un dispositivo di erogazione sostitutivo in caso di guasto che renda inutilizzabile il dispositivo erogatore (comunque superiore ad 1giorno di non operativita')”. QUESITO 1: Si fa presente quanto segue: l’inclusione di un gas medicinale come l’ossido nitrico in un lotto distinto aggiudicabile separatamente (Lotto 2) e la richiesta di intervento sostitutivo entro 1 ora favorirebbe quelle societa' partecipanti ad entrambe i Lotti in quanto le medesime non avrebbero alcun aggravio di costo ad includere nell’offerta per il Lotto 2 tale richiesta, dovendo gia' prevedere per il lotto 1 il costo del personale che verra' adibito all'espletamento dei servizi indicati per la fornitura degli altri gas medicinali e tecnici. Segnaliamo, infine, che la scrivente societa' sta svolgendo forniture analoghe di ossido nitrico per le quali non e' richiesta una garanzia di intervento cosi' stringente. Alla luce di queste segnalazioni chiediamo, per il Lotto 2, di rivedere la previsione di gara oggetto del presente chiarimento, nell’accezione piu' partecipativa possibile non includendo la previsione della “disponibilita' entro 1 ora di un dispositivo di erogazione sostitutivo in caso di guasto”. Non si prende in considerazione tale richiesta e si conferma la necessità di sostituire il dispositivo, qualora sia guasto, entro 1 ora proprio per garantire continuità nella cura. Il costo di tale servizio rientra nel costo di noleggio del sistema di erogazione.  
Quesito
PI155622-22

Risposta
PI173543-22
Con riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti/ richiesta di rettifica: Richieste di chiarimenti: 1) L’articolo 7 del disciplinare (pagina 21) specifica che “I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti sono caricati sulla Piattaforma o in fase di presentazione della domanda o in fase di comprova degli stessi. In alternativa i documenti a comprova dei requisiti di natura speciale potranno essere richiesti direttamente a mezzo PEC” L’articolo 21 del disciplinare (pagina 43) precisa altresi' che la S.A. prima dell’aggiudicazione richiede ai concorrenti a cui ha deciso di aggiudicare l’appalto di presentare i documenti di cui all’art 86 del codice (ai fini della prova dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art 80) e dell’art.83 del medesimo codice. Vi chiediamo conferma che la comprova dei requisiti previsti dal disciplinare debba essere fornita a seguito di richiesta specifica da parte della Stazione Appaltante e che, in fase di presentazione offerte, sia sufficiente la presentazione di autocertificazioni da inserire nella documentazione amministrativa. 2) L’articolo 7.2 del disciplinare (pagina 22 ) richiede tra i requisiti di capacita' tecnica e professionale l’esecuzione nell’ultimo triennio (**/05/2019 - **/05/2022) di un elenco forniture di gas medicali e tecnici (lotto 1) e service di sistemi di terapia con ossido nitrico (lotto 2). Poiche' le Stazioni Appaltanti rilasciano le attestazioni prendendo come riferimento l’anno solare, vi chiediamo conferma che l’ultimo triennio corretto sia dal 2019 al 2021 e che pertanto si possano utilizzare le referenze rilasciate dalle Stazioni appaltanti per il triennio 2019-2020-2021 (non essendo ancora disponibile quello per l’anno in corso). 3) L’articolo 5 del disciplinare (pagina 19 ) precisa che gli operatori economici possono partecipare alla gara in forma singola o associata. Vi chiediamo a tal proposito conferma che siano ammessi anche RTI di natura verticale e RTI di natura mista. Inoltre, poiche' sul disciplinare non vengono specificate le prestazioni principali e secondarie, Vi chiediamo di indicarle. 4) Il disciplinare (pagina 18) precisa che l’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze per il quinquennio e' di 9.450,00 € (lotto 1) e 1.730,00 € (lotto 2). Il CSA (pagina 4 ) precisa invece che l’importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e' di 13.230,00 € (lotto 1) e 2.422,00 € (lotto 2) Vi chiediamo di chiarire se l’importo degli oneri di sicurezza corretto sia quello indicato nel disciplinare o quello indicato nel CSA. 5) L’articolo 017 del Csa (pagina 11 ) individua le penali applicate in caso di inosservanza degli obblighi contrattuali da parte dell’appaltatore, riportando alcuni esempi di applicazione. Vi chiediamo conferma che, in linea con le disposizioni del codice appalti, per quanto non esplicitato, verra' applicata la penale dell’1 per mille dell’importo contrattuale per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 10%. 6) L’articolo 08 del Csa (pagina 8 ) specifica che “l'Appaltatore dovra' provvedere a stipulare, a proprie spese, prima della consegna del servizio, una polizza assicurativa presso Compagnia in possesso dei requisiti previsti dalla Legge n. 384/1982, per la copertura delle responsabilita' civili verso terzi (compresa l’Azienda) e per la responsabilita' civile professionale verso i propri operatori […]” - Segnaliamo a tal proposito che la legge n. 384 del 1980 fa riferimento “all’organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita di generi di monopolio”; mentre la n. 348 del 1982, e' inerente alla costituzione di cauzioni con polizze fidejussorie a garanzia di obbligazioni verso lo Stato ed altri enti pubblici. Vi chiediamo dunque conferma che la legge corretta di riferimento sia la legge n. 348 del 1982. - In tale articolo si chiede inoltre la copertura delle responsabilita' civili verso terzi (compresa l’Azienda). Vi chiediamo conferma che per “Azienda” si intenda codesta Stazione Appaltante. - Segnaliamo infine che la “responsabilita' civile professionale” citata nell’articolo e' una copertura per danno patrimoniale dovuto a negligenza professionale e pertanto inerente specialmente a liberi professionisti (con eventuale iscrizione all'albo) o societa' che svolgono particolari attivita'. Vi chiediamo pertanto conferma che per le societa' sia necessario presentare la polizza RCT/RCP o eventualmente la polizza RCO. 7) Il CSA a pagina 30 precisa che la batteria dovra' essere di minimo 120 minuti. Trattandosi di una gara solo prezzo, chiediamo che sia richiesta una batteria di minimo 240 minuti per consentire in sicurezza (senza apporto di energia elettrica) sia lo spostamento di pazienti in terapia, sia la continuita' di terapia in caso di mancanza di energia elettrica, come e' lo standard nazionale. 8) Chiediamo che sia considerato come requisito minimo la presenza di un Sistema di scambio automatico del flusso da una bombola all’altra a garanzia della continuita' di erogazione senza l’intervento dell’operatore. In questo modo si permette all'operatore di poter lavorare in sicurezza disponendo di un dispositivo che operi in continuita' senza interrompere la terapia anche nel caso in cui non sia presente una persona in loco a causa di altri impegni improvvisi nel reparto. Richieste di rettifica: 1) La piattaforma prevede un importo a base d’asta di 17.395.429,95 € e come importo totale dell’appalto 34.072.523,43 €. Il CSA a pagina 4 invece precisa che l’importo a base d’asta e' di 33.573.874,81 per il lotto 1 e di 498.648,64 per il lotto 2. Vi chiediamo conferma che, in conformita' a quanto indicato anche sul disciplinare, l’importo a base d’asta corretto sia quello indicato sulla piattaforma e che l’importo indicato sul CSA sia l’importo massimo stimato comprensivo delle opzioni e rinnovi. Vi chiediamo dunque di chiarire e rettificare tale previsione. 2) L’articolo 5 del disciplinare (pagina 20) precisa che “È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. […] Il soggetto che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale od associata); in caso di reti, R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione (sara' invece possibile modificare le quote di partecipazione, ma non il ruolo nell’ambito della compagine associativa)” Trattandosi di due lotti con due Cig distinti aggiudicabili separatamente, gli operatori economici dovrebbero poter presentare due offerte in diverse forme (individuale od associata). Segnaliamo a tal proposito che tale obbligo costituisce un aggravio della partecipazione e quindi un limite alla concorrenza in quanto le imprese partecipanti, soprattutto le PMI, hanno specifico interesse ad offrire le proprie migliori condizioni in funzione delle diverse tipologie dei lotti che hanno una valenza economica molto differente uno dall’altro. Quindi e' evidente che non puo' essere impedito ad un operatore di presentarsi come operatore singolo o con una certa modalita' di aggregazione per un determinato lotto. I concorrenti devono quindi poter costituire le proprie offerte e quindi la propria qualita' di operatore in funzione della tipologia di gara, senza limitazioni che non siano giustificate da un particolare tipologia di prestazione. Il criterio individuato nell’art. 5 appare quindi discriminatorio e illegittimo. Vi chiediamo pertanto di rettificare e di eliminare la sopra citata previsione. Ringraziando per l’attenzione, restiamo in attesa di cortese riscontro. 1. In fase di gara è sufficiente l’autocertificazione del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al confronto concorrenziale. 2. Si conferma quanto previsto dagli atti di gara. Trattandosi di requisito di capacità tecnica e professionale il triennio di riferimento utile ai fini della comprova del requisito è quello effettivamente antecedente alla data di pubblicazione del bando (i.e.: G.U. n. 60 del 25/05/2022, dunque 25/05/2019 – 25/05/2022), così come peraltro espressamente chiarito a pag. 22 del disciplinare di gara. Inoltre, così come previsto a pag. 22 del disciplinare di gara, i certificati di buona esecuzione non sono l’unico sistema per poter comprovare il requisito. 3. Si conferma. Mette conto evidenziare che a pag. 14 è previsto espressamente che, per lotto 1, “Trattasi, dunque, di un appalto cd. misto ex art. 28 del D.Lgs. n. 50 del 2016, il cui oggetto principale è rappresentato dalla fornitura di Gas medicali e tecnici (CPV 24111500-0 Gas medici)”, e, a pag. 15, per lotto 2, “Trattasi, dunque, di un appalto cd. misto ex art. 28 del D.Lgs. n. 50 del 2016, il cui oggetto principale è rappresentato, in adesione al criterio della prevalenza funzionale, dalla fornitura di ossido nitrico (CPV 24112200-4 Ossidi di azoto)”. Non sono previsti particolari requisiti per le prestazioni secondarie. Così come previsto all’art. 7.3 del disciplinare di gara, il requisito dell’elenco delle forniture di cui al precedente punto 7.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso (senza vincolo di contributo da parte dei singoli partecipanti al raggruppamento). Detto requisito deve essere comunque posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria (tenuta al vincolo del requisito maggioritario). 4. Tutti i valori sono corretti. Il CSA riporta il valore di gara, dunque anche comprensivo delle eventuali opzioni. Per informazioni di maggior dettaglio si rimanda al quadro economico di entrambi i lotti. 5. Si conferma quanto detto e si rimanda sempre al Codice degli Appalti. 6. Si conferma il refuso, si tratta della Legge n. 348/1982 e ss.mm.ii. Come riportato nelle Definizioni (par. 0.3 pag 6), per Azienda si intende la Stazione Appaltante. Per quanto riguarda la “…responsabilità civile professionale verso i propri operatori…” si intende attivare qualora si richiedano Servizi extra. 7. Si rigetta la richiesta. Viene richiesta una batteria di almeno 120 min. Nulla vieta la fornitura di una batteria di durata superiore. 8. Come riportato a pag. 29 del CSA, punto 7, si richiede “…un sistema di passaggio automatico e manuale tra la bombola vuota o in via di esaurimento e quella piena già disponibile o altro sistema equivalente…”. La Ditta Appaltante può utilizzare qualsiasi tecnologia a disposizione e presente sul mercato per rispondere a tale requisito. RICHIESTE DI RETTIFICA 1. Il dato a cui la S.V. si riferisce è la somma dei due lotti. A pagina 4 del CSA è riportato il valore massimo stimato dell’appalto comprensivo di eventuali opzioni per ciascun lotto di gara. Per informazioni di maggior dettaglio si vedano anche le tabelle di cui a pag. 18 del disciplinare di gara. 2. Si conferma quanto previsto dal disciplinare di gara. Il favor verso le PMI è stato abbondantemente garantito non prevedendo alcun requisito minimo in capo alle mandanti in caso di ATI. Per giunta, non è obbligatorio partecipare ad entrambi i lotti di gara.  
Quesito
PI154330-22

Risposta
PI173512-22
Disciplinare di gara Art. 15 - Contenuto della Busta “A” - Documentazione Amministrativa Punto 15.3.1 Dichiarazioni integrative - pagina 33 e 34 di 46 Al punto 7 viene chiesto alle aziende di formulare la seguente dichiarazione: “dichiara di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante il periodo e l’esecuzione dei servizi e delle forniture, rinunciando sin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito, prezzi che rimarranno fissi ed invariabili per qualsiasi causa, ………….” Tale asserzione, in un periodo di completa incertezza, come quello attuale, dell’incremento dei costi da sostenere (vedi P.U.N., carburanti, etc.) per la produzione e distribuzione dei gas oggetto dell’appalto, risulta essere di difficile accettazione; inoltre rende assolutamente incerta la valutazione dei reali costi da sostenere per la corretta esecuzione dell’appalto da parte delle aziende candidate; chiediamo quindi che il punto venga completamente stralciato. Punto 15.3.4 Documentazione a corredo - pagina 37 di 46 Al punto 22 viene chiesto alle aziende di allegare “tabella di sintesi” dei requisiti ex art. 7 del Disciplinare di gara. Siamo a chiedere di chiarire cosa si intenda con tale richiesta e, se del caso , di fornire adeguato modello al fine di permettere alle aziende candidate di assolvere in modo corretto alla richiesta. Art. 16 - Contenuto della Busta “B” - Offerta Economica pagina 37 di 46 Al punto b1) viene chiesto di allegare, compilata in ogni sua parte, la lista delle lavorazioni e forniture, da esprimersi sull’allegato 16 della documentazione di gara; tale allegato e' in formato .pdf; siamo a chiedere che venga messo a disposizione delle aziende partecipanti il modello in formato word, esattamente come il modello 3 predisposto dalla Vostra Amministrazione, o in formato excel. pagina 39 di 46 al quinto capoverso viene specificato che: “il ribasso economico e' indicato con non piu' di 3 (tre) cifre decimali dopo la virgola; eventuali cifre in piu' sono troncate senza arrotondamento;” segnaliamo che la piattaforma esprime il prezzo/ribasso unicamente con 2 (due) decimali; chiediamo quindi quanti effettivamente siano i decimali da considerare. allegato_7. LOTTO1 ELENCO PREZZI_signed Il quadro economico riferito al lotto 1, relativamente al protossido di azoto riporta le seguenti voci: Num. Ord. Tariffa DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO unita' di misura Prezzo unitario 15 02.b Fornitura di Protossido di Azoto medicinale liquefatto in bombola da kg.30. Nella voce si intende compresa ogni attivita' di controllo, verifica e manutenzione della bombola. cadauno € 364,14 16 02.cc Fornitura di Protossido di Azoto medicinale liquefatto in bombola o in pacco da 12 bombole, ciascuna della capacita' geometrica pari a kg.30 Nella voce si intende compresa ogni attivita' di controllo, verifica e manutenzione della bombola. cadauno € 453,57 Non e' chiaro se l'unita' di misura relativa alla riga “16 02.cc” siano le bombole o i pacchi bombola e se sia presente un refuso nella capacita' geometrica richiesta. Nell’ipotesi che la capacita' geometrica di 30 kg sia corretta, quale che sia l’unita' di misura si configura una incongruenza relativa ai prezzi unitari in quanto: Se l’unita' di misura fosse “bombole” il prezzo dovrebbe essere allineato a quello della riga precedente Se l’unita' di misura fossero “pacchi bombola” il prezzo unitario sarebbe estremamente basso dal momento che un pacco bombola e' composto da 12 bombole e il prezzo posto a base d’asta e' solo di poco superiore a quello indicato per le bombole singole. Ulteriore ipotesi e' che vi sia invece un refuso sulla capacita' geometrica, che l’unita' di misura corretta siano le bombole e che la capacita' geometrica sia di 37,5 kg (50 litri). In tale ipotesi il prezzo unitario sarebbe invece congruo rispetto alla voce precedente. Si chiede di chiarire allegato_8. LOTTO 2 ELENCO PREZZI_signed Il quadro economico riferito al lotto 2, relativamente alla voce “Ossido nitrico da 400 a 800 ppm in bombola di diversa capacita' e pressione” prevede un importo a base d’asta pari 0,45 € per millilitro di NO. Si segnala che tale importo a base d’asta, date le particolari caratteristiche del farmaco richiesto e considerato anche il delicato ambito di applicazione (Terapia Intensiva Neonatale e Cardiochirurgica), e' significativamente inferiore ai prezzi di mercato e non consentirebbe un’adeguata remunerativita' delle offerte presentate dagli operatori economici. Il prezzo del farmaco a livello nazionale, ivi incluso quello in essere presso la Vostra Spett.le Amministrazione, e' difatti, in media, circa 3 volte superiore, rispetto all’importo posto a base d’asta. Si chiede pertanto di effettuare un’adeguata revisione dell’importo posto a base d’asta. Disciplinare di gara Art. 15 - Si conferma il disciplinare di gara. Resta inteso che la dichiarazione deve essere interpretata e coordinata con quanto previsto dalla normativa di settore (i.e. Decreto Sostegni ter) e dall’art. 4.2.7 del disciplinare di gara che prevede espressamente la revisione prezzi, cui si rimanda. Punto 15.3.4 - Si tratta di una tabella/dichiarazione riepilogativa recante i requisiti posseduti dall’o.e. concorrente e/o, se del caso, dalla compagine plurisoggettiva partecipante, ai fini dell’utile partecipazione alla procedura di gara. In particolare, 7.1 requisiti di idoneità professionale e 7.2 requisiti di capacità tecnica e professionale. Non sono previsti modelli. Art. 16 - Si allega il documento richiesto Pag. 39 di 46 - Si conferma il disciplinare di gara, il ribasso economico è indicato con non più di 3 (tre) cifre decimali dopo la virgola; eventuali cifre in più sono troncate senza arrotondamento. Rispetto a quanto indicato sul portale nel form dedicato e/o generato automaticamente dallo stesso, prevale il ribasso indicato nel modello allegato e, in caso di discordanza fra il ribasso indicato nel modello allegato e caricato sul Portale e quanto espressamente indicato nella lista, prevale quanto espressamente indicato nella lista (cfr. pag. 39 del disciplinare di gara). Peraltro si rimanda anche a quanto previsto a pag. 41 del disciplinare di gara a mente di cui: “Ai fini dei calcoli per la formazione della graduatoria (es: somme, medie, scarti, scarto medio, calcolo della soglia di anomalia) e ogni altra operazione vincolata dalle regole dell’aritmetica e della matematica, hanno valore giuridico esclusivamente le operazioni effettuate e i risultati ottenuti all’infuori della Piattaforma telematica e verbalizzati allo scopo, se diversi da quelli prodotti dalla stessa Piattaforma. Tali operazioni e risultati prevalgono su qualunque altro risultato eventualmente difforme fornito o generato dalla stessa Piattaforma”. allegato_7. LOTTO1 ELENCO PREZZI_ Si conferma la richiesta di pacchi bombola da 30 kg e il costo riportato nel documento “ELENCO PREZZI” si riferisce alla singola bombola. allegato_8. LOTTO 2 ELENCO PREZZI_ Si ritiene il costo congruo al prodotto richiesto e per quanto riguarda la fornitura di bombole si seguirà quanto indicato nel CSA. LOTTO1-2 LISTA DELLE LAVORAZIONI.RTF
Quesito
PI154111-22

Risposta
PI173503-22
Spettabile Ente, con riferimento alla Gara Telematica n. Bando - 47370, con la presente, siamo a sottoporre alla Vs. cortese attenzione le richieste di chiarimento in allegato. Restiamo in attesa di Vs. cortese riscontro e, nel ringraziarVi, porgiamo i nostri piu' cordiali saluti SI VEDANO I CHIARIMENTI A SEGUIRE  
Quesito
PI154133-22

Risposta
PI173501-22
Spettabile Ente, con riferimento alla Gara Telematica n. Bando - 47370, con la presente, siamo a sottoporre alla Vs. cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimento: DISCIPLINARE DI GARA 1. L’art. 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE prevede, per entrambi i lotti di gara: “Esecuzione nell’ultimo triennio (**/05/2019 - **/05/2022) di un elenco di forniture/servizi … presso soggetti pubblici o privati per un importo complessivo minimo pari a ….” ed ancora “La comprova del requisito e' fornita mediante: - certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione; - contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse”. Al fine di rendere piu' agevole la comprova dei requisiti richiesti per mezzo dei certificati rilasciati dalle PPAA/SA, si chiede a Codesto Spettabile Ente di valutare di considerare quale arco temporale il triennio 2019-2020-2021. In subordine, e qualora la richiesta sopra non dovesse trovare accoglimento, si chiede di poter fornire, in caso di aggiudicazione e successiva richiesta, la comprova dei suddetti requisiti per mezzo di “contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche” unitamente all’elenco formato excel delle fatture elettroniche di riferimento (completo di tutti i dati necessari all’identificazione del singolo documento, a titolo esemplificativo: periodo di riferimento, numero del documento, soggetto committente, soggetto cedente, oggetto, importi, codice prodotti, CIG etc.) corredato di dichiarazione rilasciata da soggetto autorizzato dalla Societa' che ne attesti il saldo. E cio' in quanto, la normativa vigente considera la fattura elettronica l’unico documento rilevante ai fini fiscali, sia per l’emittente e sia per il destinatario. Tuttavia, la fattura elettronica e' un documento codificato secondo il linguaggio XML (che transita esclusivamente sul SdI) non producibile secondo altri formati (es. pdf etc.). 2. Art 9. Subappalto. Si chiede conferma che sia possibile ricorrere all’istituto del subappalto, ai sensi dell’art. 105 D.Lgs 50/201, e sia ammesso nella percentuale massima attualmente consentita ex lege del 50%. CAPITOLATO SPECIALE 1. Pag. 14, Par. 1.1 “Requisiti Minimi dell’Appaltatore”. Si chiede conferma che il riferimento “…oltre a quelli di cui al D.Lgs. 274/07” debba essere circoscritto esclusivamente all’art. 2 del medesimo decreto recante “Modifiche al decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219” e sia, in ogni caso, sufficiente, ai fini della partecipazione ed a comprova dei requisiti richiesti, fornire copia dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio rilasciata all’Operatore Economico per i gas oggetto della gara. 2. Par. 1.2 “Opzioni dell’Appalto”. Con riferimento a quanto indicato nell’Opzione 1, si chiede di confermare che anche in caso di variazione in diminuzione delle quantita', il limite massimo entro il quale il prezzo dei prodotti resta invariato, sia del 30%. 3. Par. 1.3.3. “Prodotti Liquefatti – Centrali di Stoccaggio” – Par. 1.3.4. “Fornitura minima richiesta. Nel paragrafo 1.3.3. sono elencate le capacita' geometriche dei serbatoi da installare. Nel par. 1.3.4., tra le forniture minime richieste, viene specificato che dovranno essere installati serbatoi criogenici con capacita' geometrica pari a quella dei serbatoi esistenti. Con riferimento ai gas con Autorizzazione all’Immissioni in Commercio, per ciascuna azienda i fascicoli AIC riportano le capacita' geometriche delle confezioni, contenitori mobili e fissi, che possono essere fornite. Si evidenzia, quindi, che, con riferimento al gas ossigeno, non tutte le aziende hanno nel proprio fascicolo AIC capacita' geometriche esattamente corrispondenti a quelle indicate nel capitolato speciale d’appalto. Al fine di garantire la massima partecipazione possibile, si chiede che si possa prevedere di installare evaporatori aventi capacita' geometriche prossime a quelle indicate nel CSA, tali da garantire comunque la sicurezza e continuita' di erogazione. 4. Par. 1.3.3. “Prodotti Liquefatti – Centrali di Stoccaggio”. Si chiede, al fine di fornire a tutte le Ditte le medesime informazioni, di specificare le caratteristiche dei miscelatori che dovranno essere installati (in termini di portata, capacita' geometrica dei serbatoi polmone, installazione all’interno di un locale di vs. proprieta' oppure in box che saranno disinstallati dall’attuale fornitore in caso di subentro. 5. Par. 1.3.3. “Prodotti Liquefatti – Centrali di Stoccaggio”. Nel par. in parola viene specificato quanto segue: “Si precisa che, in caso di guasto della centrale dei gas medicinali, l’Appaltatore dovra' garantire in tale caso di emergenza e per tutte le centrali di riserva di gas medicinale compresso, un’autonomia complessiva pari ad almeno 72 (settantadue) ore e, comunque, per tutto il periodo necessario al ripristino del regolare funzionamento della centrale stessa. Il termine temporale di garanzia della continuita' di 72 ore di fornitura, s’intende relativo al fabbisogno specifico del sito di riferimento”. Non essendo compresi nella procedura in oggetto lavori di riqualificazione, si chiede conferma che le attuali centrali sono dimensionate in modo da garantire l’autonomia richiesta di 72 ore. In caso contrario si chiede conferma che le 72 ore possano essere soddisfatte tramite la disponibilita' presso la propria filiale di un numero di bombole e pacchi bombole sufficiente a garantire l’autonomia richiesta. 6. Par. 1.3.4. “Fornitura minima richiesta”. Con riferimento al sistema di rilevamento si chiede quanto segue: - conferma che la Stazione Appaltante mettera' a disposizione le alimentazioni elettriche in prossimita' delle apparecchiature che dovranno essere installate per il rilievo e segnalazione a distanza dei parametri richiesti. In caso contrario, non essendo il sopralluogo obbligatorio, si chiede di fornire informazioni sufficienti a poter determinare gli oneri connessi con tali attivita'; - conferma che la Stazione Appaltante mettera' a disposizione le linee telefoniche in prossimita' delle apparecchiature che dovranno essere installate per il rilievo e segnalazione a distanza dei parametri richiesti. In caso contrario, non essendo il sopralluogo obbligatorio, si chiede di fornire informazioni sufficienti a poter determinare gli oneri connessi con tali attivita'; - elenco delle apparecchiature che saranno disinstallate del fornitore uscente in fase di subentro. 7. Par. 1.4. “Oneri connessi alla fornitura”. Nel par. in parola viene indicato quanto segue: “prendere in carico, nello stato in cui si trovano, le aree delle centrali di stoccaggio e produzione aria sintetica medicinale per miscelazione, secondo quanto specificato nel presente capitolato tecnico”. Si chiede conferma che trattasi di refuso essendo le centrali di produzione di aria da miscelazione parte delle forniture come indicate nel successivo punto: “fornire i serbatoi in noleggio della stessa capacita' di quelli esistenti, nonche' i miscelatori per produzione aria sintetica medicinale, i riscaldatori di dimensioni adeguate rispetto alla taglia degli evaporatori freddi, tutta la componentistica a corredo, ecc. e relativi impianti e sistemi di sicurezza e monitoraggio”. 8. Par. 1.4. “Oneri connessi alla fornitura”. Con riferimento all’installazione degli evaporatori criogenici viene chiesto all’Appaltatore di “attestare il corretto ancoraggio dei serbatoi sui basamenti esistenti”. Al fine di produrre quanto richiesto e' necessario rendere disponibili tutta la documentazione delle piazzole esistenti (costruttivi, eventuali prove effettuate tramite carotaggio, ecc…) che consenta all’Aggiudicatario di avere le informazioni necessarie all’esecuzione delle verifiche necessarie al rilascio di quanto richiesto. Si chiede quindi conferma che, a seguito di aggiudicazione, la Stazione Appaltante mettera' a disposizione la documentazione di cui sopra; 9. Par. 1.5. “Ulteriori oneri-gestione emergenza centrali di stoccaggio”. Con riferimento ai carrelli di emergenza, al fine di definire gia' in fase di gara gli investimenti che la Ditta Aggiudicataria dovra' sostenere, si chiede di indicare il numero di carrelli di emergenza che dovranno essere messi a disposizione. Nella documentazione, ed in particolare negli allegati, l’unita' di misura per la quota noleggio e' “ora” per cui non risulta essere univocamente definito il quantitativo di carrelli da fornire e la modalita' di fatturazione della quota noleggio considerando che non e' chiaro da dove derivino le 1.200 ore indicate nell’allegato “Lotto 1 – CME”. 10. Par. 1.7 “Ulteriori oneri”. Viene richiesto quanto segue: “Le bombole e le valvole consegnate dovranno avere alla consegna una validita' residua non inferiore al 50% della validita' massima prevista calcolata con riferimento al collaudo della bombola, al collaudo/ manutenzione delle valvole e alla scadenza del gas”. Si evidenzia che tale richiesta risulta non avere un supporto normativo considerando che, mentre il farmaco scaduto non puo' essere utilizzato e deve essere subito sostituito dal fornitore, in base alla normativa di trasporto, il recipiente scaduto di collaudo puo' continuare ad essere utilizzato senza rischi fino al completo svuotamento dello stesso. La richiesta di validita' residua non inferiore al 50% risulta essere quindi, soprattutto per le bombole di maggior uso quali quelle di ossigeno presso i reparti critici, eccessiva rispetto quanto indicato dalla normativa vigente. In considerazione di quanto sopra si chiede di stralciare tale richiesta. 11. Par. 1.8 “Telemonitoraggio”. Nel par. in parola, tra le altre cose viene chiesto quanto segue: - report dei controlli e dei collaudi sui riduttori di pressione sia fissi che mobili Si evidenzia, con riferimenti ai riduttori di pressione mobili, che la loro gestione non e' oggetto dell’appalto. Tale richiesta risulta quindi essere eccessiva rispetto all’oggetto della procedura. Inoltre non essendo nota al momento della partecipazione la tipologia dei riduttori presenti e il loro numero, la quantificazione non risulta essere possibile. In considerazione di quanto esposto si chiede di stralciare tale richiesta. 12. Par. 2 “LOTTO 2: Fornitura Ossido Nitrico in bombole”. A pag. 28 viene indicato: “Nel dettaglio l’attivita' prevista consiste nella: - fornitura di ossido nitrico con noleggio dei relativi dispositivi di erogazione e fornitura di kit; - utilizzo dei sistemi informativi di proprieta' dell’Azienda a garanzia dell'informazione continua sistematica e programmata al DEC sullo svolgimento dell'appalto; - servizio di pronta disponibilita' per n.365 giorni/anno h.24.” Si chiede di specificare quali sistemi informativi di proprieta' dell’Azienda debbano essere utilizzati e quali informazioni debbano essere condivise. 13. Par. 2.2 “Opzioni dell’Appalto”. Con riferimento alla “OPZIONE 1 - VARIAZIONE DELLA QUANTITA’ DI FORNITURA DI OSSIDO NITRICO” si chiede di confermare che in caso di richiesta di fornitura di ulteriori dispositivi, kit e bombole di farmaco, per ognuno di essi verra' corrisposto un importo pari alla quotazione offerta. 14. Par. 2.3 “Obiettivi del servizio”. Si segnala che per i ventilatori: - Marca: Carefusion Corp, Modello: 3100 - Marca: Sensormedics Corp, Modello: 3100A Si rendono necessari, oltre ai normali kit di collegamento paziente compresi nella fornitura, anche kit specifici per adattamento collegamento tra il ventilatore e i dispositivi di erogazione di ossido nitrico, di fornitura esclusiva da parte di Carefusion e Sensormedics. Si chiede quindi conferma che tali kit non siano ricompresi nelle forniture oggetto di gara. 15. Par. 2.3 “Obiettivi del servizio”. Viene richiesto di: “garantire la sostituzione delle bombole in via di esaurimento (con indicazione da parte del fornitore del livello di riempimento minimo al raggiungimento del quale il reparto segnalera' tale necessita') entro 8 ore dalla comunicazione da parte dell’Unita' Operativa utilizzatrice. Il DDT debitamente firmato dal personale dell’Unita' Operativa utilizzatrice deve essere consegnato alla Farmacia in formato digitale entro le ore 12 del giorno lavorativo successivo alla consegna”. Si segnala che, pur potendo garantire adeguate scorte di farmaco presso i magazzini dell’Azienda, l’attivita' di sostituzione delle bombole (ogni qualvolta fossero in esaurimento), e conseguente gestione dei magazzini del farmaco, richiede la presenza continuativa di un addetto all’interno del perimetro ospedaliero; per tali ragioni tale attivita' e' quindi tipicamente affidata al personale addetto alla movimentazione dei recipienti mobili, a garanzia di continuita' di fornitura. L’attivita' di movimentazione ricade tuttavia all’interno del perimetro dei servizi richiesti nel Lotto 1; qualora ci fossero aggiudicatari differenti del Lotto 1 e del Lotto 2 l’erogazione del servizio risulterebbe impraticabile e non remunerativa per l’aggiudicatario del Lotto 2. Si chiede di stralciare tale richiesta o, in alternativa, di prevedere un canone di reperibilita' per le attivita' descritte, modificando inoltre i tempi di intervento portandoli ad almeno 24 ore. Si chiede inoltre di confermare che per DDT si intenda il modulo di avvenuta consegna presso il reparto, in quanto il documento di trasporto verra' consegnato e firmato all’atto di consegna preventiva delle scorte di farmaco presso i magazzini dell’Azienda. ALLEGATI 1. LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE – per entrambi i lotti, con riferimento ai moduli da compilare e inserire in offerta economica, per entrambi i lotti si chiede per facilita' di compilazione di renderli disponibili in formato editabile. 2. LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE – per entrambi i lotti, si chiede conferma che l’importo da inserire nella settimana colonna “TOTALE” debba essere espresso in cifre e non in lettere. 3. LOTTO 1 - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE – con riferimento al lotto 1 e al prodotto ossigeno liquido gassoso in bombola, e' richiesta la “Fornitura di Ossigeno 200 bar gas medicale compresso in bombola in acciaio o alluminio capacita' geometrica da lt.11 con valvola riduttrice”. Al fine di consentire la massima partecipazione, si chiede conferma che possa essere quotata la bombola avente capacita' geometrica piu' vicina a quella indicata nel vostro modulo e conforme alle AIC in possesso dell’impresa offerente (ad esempio le bombole da 10 lt al posto di quelle da 11 li). 4. LOTTO 1 - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE – con riferimento al lotto 1 e alle bombole di ossigeno da 40 e 50 lt, viene richiesto che le stesse siano dotate di valvola riduttrice. Essendo generalmente tali bombole utilizzate quali fonti (primarie oppure secondarie) delle centrali gas, le stesse sono prive di valvola riduttrice integrata. Si chiede di confermare che quanto indicato nel documento “LISTA DELLE LAVORAZIONI” e' un refuso. 5. LOTTO 1 - LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE – relativamente alle voci 43-12 “Noleggio pacchi bombole Ossigeno (installazione, manutenzione e sostituzione). e 44-13 “Noleggio pacchi bombole Aria medicale (installazione, manutenzione e sostituzione), l’unita' di misura per la quotazione economa e' “mese”. Sia nell’allegato in parola che nel “LOTTO 1 CME – QE” e' evidenziato che nella quota mese e' inclusa la fornitura del gas. Si evidenzia a tal proposito, che trattandosi di gas AIC, e' necessario separare la quota servizi, ossia il noleggio, installazione e manutenzione, dal prezzo di fornitura il quale deve essere fatturato in funzione del prodotto effettivamente fornito. Cosi' come impostato, il modulo non consente di separare la fornitura dai servizi, tra l’altro anche caratterizzati da aliquote IVA differenti considerando che per il gas e' al 4% mentre per il servizio di scollegamento e collegamento alle rampe e' la 22%. In considerazione di quanto sopra si chiede di separare la voce di fornitura da quella di noleggio e servizi. In attesa di Vostro gentile riscontro, si porgono distinti saluti. DISCIPLINARE DI GARA 1. Si conferma quanto previsto dagli atti di gara. Trattandosi di requisito di capacità tecnica e professionale il triennio di riferimento utile ai fini della comprova del requisito è quello effettivamente antecedente alla data di pubblicazione del bando (i.e.: G.U. n. 60 del 25/05/2022, dunque 25/05/2019 – 25/05/2022), così come peraltro espressamente chiarito a pag. 22 del disciplinare di gara. La comprova del requisito dovrà essere fornita in adesione a quanto previsto a pag. 22 del disciplinare di gara; in aggiunta è facoltà dell’o.e. produrre anche ulteriore documentazione utile a chiarire/comprovare l’effettivo possesso del requisito autodichiarato in sede di gara. Resta in capo alla PA, in ogni fase del procedimento, la possibilità di richiedere chiarimenti e/o migliori specificazioni ed integrazioni in merito alla documentazione prodotta. 2. Il subappalto è disciplinato dall’art. 105 del Codice, nella versione ratione temporis applicabile alla presente procedura di gara. CAPITOLATO SPECIALE 1. Il D.Lgs., e ss.mm.ii., deve essere applicabile al materiale sanitario oggetto dell’appalto. 2. Così come espressamente previsto al punto 4.2.3 del disciplinare di gara, anche ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 50 del 2016, il Policlinico di Bari si riserva la facoltà qualora in corso di esecuzione si renda necessaria una diminuzione delle prestazioni, di imporre all'appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. A tal fine si specifica sin d’ora che: - la diminuzione potrà avvenire in caso di riduzione, per qualsiasi motivo, delle strutture sanitarie o dei reparti, ovvero per qualsiasi motivo di ridotto utilizzo dei gas oggetto di gara; - la diminuzione potrà attestarsi sino ad un massimo complessivamente pari al 30% dell’importo nel quinquennio contrattuale. Superata la già menzionata percentuale (>30% dell’importo contrattuale) l’appaltatore potrà esigere una rinegoziazione delle condizioni contrattuali e, in caso di esito negativo, far valere il diritto alla risoluzione del contratto. 3. La capacità dei serbatoi oggi presenti ricoprono il fabbisogno aziendale e non si prevedono lavori sui basamenti. E’ quindi possibile la fornitura di serbatoi di capacità prossime a quelle richieste. 4. I miscelatori attualmente presenti hanno le seguenti caratteristiche:  Portata: almeno 200 m³/h;  Capacità polmone: 200 lt. I box e i locali di allocazione sono di proprietà dell’Azienda Ospedaliera. 5. Le nostre Centrali oggi sono dimensionate in modo da garantire l’autonomia richiesta di 72 ore tramite le fonti secondarie e terziarie riportate nella documentazione oltre il quale, e in casi di emergenza prolungati, si dovrà garantire la continuità del Servizio senza alcuna interruzione. 6. La Stazione Appaltante mette a disposizione le alimentazioni elettriche e le linee telefoniche laddove necessarie. Il fornitore uscente disinstallerà tutto l’asset di proprietà. 7. Si precisa che si dovranno prendere in carico le aree delle Centrali allo stato attuale e fornire quanto richiesto nella formula di noleggio (serbatoi, fonti secondarie, terziarie etc.). 8. Si conferma che a seguito di aggiudicazione, la Stazione appaltante metterà a disposizione tutta la documentazione disponibile riguardo i basamenti esistenti sempre restando che non saranno variate le capacità dei serbatoi. 9. Riguardo i carrelli di emergenza non si può definire un quantitativo a priori in quanto viene utilizzato per le emergenze e/o qualora le fonti primarie, secondarie e terziarie vengano meno. Noleggeremo a “ore” il singolo carrello, qualora necessario, e nel CME è riportato un valore ipotizzabile di ore. 10. Tale richiesta è a supporto di una maggiore tutela dell’operatore, del paziente e di chi gestisce l’intero appalto. Inoltre evita sprechi economici e di prodotto. 11. L’oggetto del presente appalto riguarda la fornitura di gas e i servizi correlati: trasporto, consegna, messa in sicurezza, tracciabilità, monitoraggio scadenza e manutenzione dei contenitori mobili e fissi così come riportato nel CSA e così come precisato in ogni voce di gara. Non si da seguito a quanto richiesto. 12. Il sistema informativo utilizzato ad oggi è il MOSS dove verranno gestiti ordini e fatture. Se si sceglieranno altri canali informatici con il DEC per la gestione dell’Appalto, questi saranno comunicati per tempo all’Appaltatore. 13. Si conferma che l’offerta resta invariata nell’eventuale richiesta di estensione di fornitura (Opzione 1) 14. L’elenco dei ventilatori è puramente indicativo. Bisogna fornire i kit richiesti in gara. 15. Si precisa che non devono essere presenti scorte di farmaco presso i magazzini dell’Azienda Ospedaliera se non quelle alloggiate sul dispositivo di erogazione. Inoltre la sostituzione e consegna della bombola è ricompresa nel servizio di noleggio. Il DDT verrà consegnato alla Farmacia, debitamente firmato dal personale dell’U.O., quando la stessa verrà installata sul dispositivo. ALLEGATI 1. Si allega la documentazione richiesta. 2. Così come previsto a pag. 38 del disciplinare di gara, in calce all’ultima pagina della lista il concorrente indica: “- il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, espresso in cifre e in lettere; - il conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara, espresso in cifre e in lettere; in caso di discordanza prevale l’indicazione del ribasso in lettere [..]”. 3. Riguardo le bombole da 11 lt, si accettano anche bombole con capacità di 10 lt. 4. Sono bombole con valvole riduttrici. Il pacco bombola dell’Ossigeno viene pagato a noleggio e il canone mensile ricomprende la fornitura del gas. 5. Si considera la voce del noleggio ricompresa di fornitura, come riportato negli atti di gara. Tale costo mensile deve ricomprendere tutto il necessario per la gestione dei pacchi bombole che costituiscono le fonti secondarie e terziarie LOTTO1-2 LISTA DELLE LAVORAZIONI.RTF

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture A.O.U. Policlinico BARI - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Piazza Giulio Cesare, 1 NO 34.072.523,43 24/05/2022 12/07/2022 923377937C
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