Dettaglio

Bando ( PI085031-23 )

Descrizione breve Procedura aperta telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura triennale di “Dispositivi di Protezione Individuali DPI” (D.lgs. 475/1992 e s.m.i.) occorrenti all’ A.O.U.C Policlinico di Bari/ Giovanni XXIII, da aggiudicarsi ai sensi dell’art. 95 comma 4 D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. Gara Ponte n. 8954850
CIG: 8954850
Direzione Proponente A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio
Incaricato: Flora Sozio
Importo Appalto: 4.404.713,60 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.359.668,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Prezzo più basso
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 27/03/2023   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 31/03/2023   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 31/03/2023   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 27/03/2023   ore   13:49 [Ora Italiana] Avviso gara - Segnalazione refuso
Provvedimento ammissione/esclusione 10/05/2023   ore   16:42 [Ora Italiana] DETERMINA DI AMMISSIONE CONCORRENTI
Verbali 03/11/2023   ore   14:55 [Ora Italiana] verbale verifica di anomalia dell offerta lotto n. 3 e 5
Provvedimento di aggiudicazione 03/11/2023   ore   14:56 [Ora Italiana] Provvedimento di aggiudicazione
Altro 03/11/2023   ore   14:57 [Ora Italiana] offerta allegata alla delibera di aggiudicazione
Altro 03/11/2023   ore   14:59 [Ora Italiana] Provvedimento di rettifica di DPI
Altro 04/01/2024   ore   12:25 [Ora Italiana] determina di fusione Apogeo

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
27/03/2023   ore   13:47 [Ora Italiana] Si comunica che a seguito di richieste di chiarimenti pervenute dagli operatori economici circa la procedura riportata in oggetto, si segnala che nel Capitolato Speciale in riferimento al Lotto n. 2 vi è un refuso riconducibile alla precedente gara di “Dispositivi di Protezione Individuali – DPI” e più precisamente: “Devono garantire protezione degli arti inferiori da eventuali contaminazioni batteriologiche. Devono essere dotati di elastico o fettucce per garantire la chiusura del dispositivo intorno all’arto. Suola Antiscivolo. I prodotti devono essere provvisti di una relazione tecnica dettagliata sulle caratteristiche specifiche del prodotto con la descrizione particolareggiata riguardo a: 1. Materiale di fabbricazione, idrorepellente, resistente alla fiamma; 2. Composizione del materiale e peso in g/m2 (ISO 4591); 3. Tipologia e modalità di confezionamento; 4. Tempo di utilizzo del prodotto. Il prodotto dovrà essere accompagnato dalla seguente documentazione: 5. Certificazione di “latex free”; 6. Dichiarazioni indicante: ditta produttrice e luogo di produzione; 7. Dichiarazione di conformità UE attestante il possesso del maschio CE come DPI in III Categoria ovvero: - Certificato di Esame UE del Tipo (Modulo B – Allegato V al Regolamento UE 425/2016) + Modulo C2 (Allegato VII al Regolamento UE 425/2016); ovvero - Certificato di Esame UE del Tipo (Modulo B – Allegato V al Regolamento UE 425/2016) + Modulo D (Allegato VIII al Regolamento UE 425/2016); 8. Rispetto delle normative EN 13688:2013, EN 13034:2009, UNI EN ISO 17491-4:2016, UNI EN ISO 14606:2005, UNI EN ISO 14325:2018, UNI EN 13982 PARTI 1 E 2. La mancanza di uno dei suddetti requisiti sarà motivo di esclusione dalla gara. La documentazione richiesta dovrà essere in originale o copia conforme autenticata. MISURA UNICA.” Pertanto, il punto su richiamato si deve ritenere espunto. Cordiali saluti.

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI095504-23

Risposta
PI097369-23
Spettabile Amministrazione, sottoponiamo di seguito richieste di chiarimento in relazione al Lotto 5 “Facciali Filtranti per la protezione da agenti biologici FFP3”: 1) Criterio di Aggiudicazione - Come indicato nell’articolo 17 del disciplinare di gara, l’aggiudicazione sara' effettuata in base al criterio del minor prezzo (ai sensi dell’art 95, comma 4, del Codice) “atteso che trattasi di affidamento di fornitura con caratteristiche standardizzate (lett. b)”. Con espresso riferimento ai Facciali Filtranti teniamo a sottolineare quanto segue: Il fatto che questi Dispositivi di Protezione Individuale di III^ Categoria siano certificati e rispondano a specifiche norme tecniche (UNI EN 149:2009), non equivale ad affermare che siano “standardizzati”: i dispositivi di protezione delle vie respiratorie a tenuta quali i Facciali Filtranti, presentano precisi caratteri distintivi derivanti dai materiali utilizzati e dal “design” di prodotto che si traducono in fattori quali, a titolo esplicativo, l’ergonomia, la compatibilita' con altri DPI, la semplicita' d’uso, la resistenza respiratoria e la capacita' di adattabilita' al volto; tutti elementi che concorrono a determinare un uso corretto e un’appropriata tenuta dei respiratori per tutto il turno lavorativo. In base a quanto sopra, venendo a cadere l’equivalenza tra “certificazione” e “standardizzazione”, si chiede di riconsiderare il meccanismo di gara e prevedere il criterio generale dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa per l’aggiudicazione delle forniture; 2) Il recente cambiamento legislativo, introdotto con la pubblicazione del testo del decreto-legge 21/10/2021, n.146 con la Legge 17 dicembre 2021, n. 215, ha introdotto importanti novita' alla disciplina ed in particolare riguardo i DPI. Nello specifico, la modifica all’Art. 79 c.2-bis riguarda i criteri di individuazione e uso dei DPI e specifica che il D.M. 2 maggio 2001 deve essere aggiornato con le norme UNI piu' recenti. Da questo ne consegue che per i DPI di protezione delle vie respiratorie si deve fare riferimento alla norma UNI 11719:2018 che prevede nuovi criteri di scelta, uso e manutenzione e che introduce l’attivita' di validazione della tenuta (prova di adattabilita' o Fit-test) per tutti i respiratori a tenuta, indipendentemente dall’attivita' svolta. Rendendo quindi un obbligo valutare l’idoneita' di un facciale filtrante FFP2/FFP3 tramite la prova di adattabilita' (il cosiddetto fit-test). Vista la necessita' di documentare il risultato, anche ai fini di garantire l’idoneita' dei facciali FFP2 / FFP3 all’attuale quadro normativo, si chiede come la Stazione Appaltante intenda dare riscontro di tale valutazione sui prodotti offerti e le modalita' di esecuzione; 3) Alcune autorita' europee competenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro hanno pubblicato delle avvertenze relativamente ad una tipologia di dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie, ovvero a quei facciali filtranti (FFP) dotate di elastici “ear-loop” , ovvero che garantiscono la tenuta al volto per via di elastici che girano attorno alle orecchie (UK Health and Safety Executive (HSE), National Institute for Research and Safety (INRS) francese), malgrado le normative di prodotto consentano la realizzazione di maschere con questa tecnologia. Inoltre sul sistema di scambio rapido RAPEX della UE, inerente le informazioni per i prodotti che presentano gravi rischi per la salute e/o per la sicurezza, i dati registrati nel sistema stesso per i dispositivi di protezione individuale, confermano la criticita' per i respiratori a facciale filtrante (FFP2 /FFP3) anche con marcatura CE. Da questi dati risulta chiaro come oggi la non conformita' sia piu' evidente sulla capacita' di filtrazione oltre che sulla tenuta al volto. Alla luce di queste allerte chiediamo come la Stazione Appaltante intenda acquisire le informazioni ed eseguire le opportune verifiche tecniche sui prodotti offerti; 4) Siamo a chiedere la motivazione della richiesta di cui al punto 4: “Elastici fissati al corpo maschera senza uso di graffette metalliche”. Le graffette metalliche sono comunemente utilizzate nella fabbricazione dei respiratori a facciale filtrante e non costituiscono di per se' una limitazione delle prestazioni del respiratore o della qualita' dello stesso. Inoltre, l’attacco degli elastici al corpo maschera senza graffette metalliche, non apporta alcun beneficio aggiuntivo all’operatore, rispetto ai prodotti che presentano invece le stesse. La richiesta di cui al punto 4, pertanto, determina l’esclusione, senza alcun motivo, di quei produttori che hanno adottato la tecnologia a graffette metalliche per fissare gli elastici al corpo maschera. Si chiede pertanto di voler ammettere alla partecipazione della procedura anche quei prodotti che presentano elastici fissati al corpo maschera tramite graffette metalliche, in quanto progettati per evitare di arrecare fastidi alla cute degli utilizzatori. Distinti saluti. Per il Lotto 5 si conferma che gli elastici debbano essere fissati al corpo maschera senza l’uso di graffette metalliche.  
Quesito
PI089121-23

Risposta
PI097362-23
Buongiorno, in merito al lotto 5 considerando la dicitura FACCIALI FILTRANTI PER LA PROTEZIONE DA AGENTI BIOLOGICI confermate la necessita' di una specifica certificazione “da protezione da agenti infettivi”? Inoltre facciamo presente che per ns conoscenza il prezzo di mercato per FACCIALI FILTRANTI PER LA PROTEZIONE DA AGENTI BIOLOGICI Con la specifica certificazione presenta un prezzo di circa 9,00€ e non 0,90€ . in attesa di riscontro , cordiali saluti Si conferma la necessità di una specifica certificazione “da protezione da agenti infettivi”  
Quesito
PI086657-23

Risposta
PI096884-23
LOTTO 5 Si chiede se il tipo di elastico dei facciali FFP3 debba essere nucale oppure auricolare, o se sia indifferente. Grazie. Buongiorno, è indifferente  
Quesito
PI086994-23

Risposta
PI096882-23
Buongiorno, la presente per chiedere se in presenza di piu' di 5 offerte si procede all' esclusione automatica per le offerte anomale. cordiali saluti Buongiorno, si rimanda all'art. 20 del Disciplinare di Gara.  
Quesito
PI088049-23

Risposta
PI096878-23
Gnet.mi in riferimento al lotto 1 si chiede conferma della base d’asta in quanto, dalle nostre conoscenze di mercato, risulta essere troppo bassa. Grazie, Cordiali Saluti Buongiorno, si conferma il prezzo posto a base d'asta.  
Quesito
PI088861-23

Risposta
PI096718-23
Buonasera, con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti: 1) chiediamo conferma che la relazione richiesta al punto C di pag. 35 del disciplinare di gara, non vada presentata in quanto l'aggiudicazione della presente procedura e' al prezzo piu' basso; 2) chiediamo conferma che l'aggiudicazione non preveda l'esclusione automatica per le offerte sotto soglia. Cordiali saluti Buongiorno, in riferimento al punto n.1 confermiamo che la relazione va presentata come indicato dal Disciplinare e si precisa che per Relazione Tecnica si intende: documento che evidenzi le caratteristiche minima da noi indicate nel capitolato speciale indicando il documento che attesti quanto si dichiara come ad esempio le Certificazioni a cui fanno riferimento. In merito al punto n.2 si rimanda all'art. 20 del Disciplinare di Gara.  
Quesito
PI091253-23

Risposta
PI096702-23
Buonasera, siamo interessati a partecipare al Lotto 5 della presente procedura ma ci occorre un chiarimento in merito alla verifica della soglia di anomalia delle offerte ed in particolare chiediamo se: sara' effettuata la verifica della presenza di offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all’art. 97, comma 2 e comma 2-bis del codice e nel caso se le offerte superiori alla soglia di anomalia, comprese quelle rientranti nel cosiddetto “taglio delle ali”, saranno escluse automaticamente oppure se le stesse saranno soggette ad una valutazione da parte del RUP. Nel ringraziare per l'attenzione porgiamo distinti saluti. Buongiorno, si rimanda all'art. 20 del Disciplinare di Gara.  
Quesito
PI091285-23

Risposta
PI096688-23
Sulla piattaforma nella parte dedicata alla Busta Amministrativa viene richiesto di allegare "Allegato VI - Dichiarazione offerta Tecnica". Si conferma che trattasi di un refuso in quanto tale allegato deve essere prodotto nella Busta offerta Tecnica? Buongiorno, si conferma che trattasi di refuso, pertanto nella sezione dedicata sul portale Empulia può essere caricato un foglio bianco.  
Quesito
PI091488-23

Risposta
PI096668-23
Si chiede al Vs. Spett.Le Ente di voler cortesemente chiarire quanto segue: -se la documentazione a comprova dei requisiti generali, di idoneita' deve essere fornita dall'operatore economico oppure acquisita d'ufficio dalla Stazione Appaltante. -Si chiede di confermare che non sono richiesti requisiti di natura economica o tecnica. grazie Buongiorno, la documentazione a comprova dei requisiti generali, di idoneità verrà acquisita d'ufficio dalla stazione appaltante. Si conferma che non sono richiesti requisiti di natura economica o tecnica.  
Quesito
PI093119-23

Risposta
PI096660-23
Buongiorno, chiediamo conferma della produzione e trasmissione dei documenti: Certificato del Casellario Giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia; Certificato dell’Anagrafe dell’impresa ex art. 39 D.P.R. n. 313/2002 , fornita dal Ministero della Giustizia; Comunicazione di regolarita' fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate. In caso positivo gli stessi vanno trasmessi sul portale Empulia o su FVOE? Grazie Buongiorno, non è necessario allegare i certificati. Questa stazione appaltante richiederà i certificati menzionati attraverso il portale ANAC, pertanto condizione necessaria è essere regolarmente iscritti sul portale Anac e che venga prodotto regolarmente il Passoe per i Lotti d'interesse.  
Quesito
PI093287-23

Risposta
PI096653-23
All'interno del documento pdf nominato "Elaborato_DISCIPLINARE DI GARA" all'Art. 16 al punto B. viene richiesto di compilare l'Allegato V “dichiarazione di offerta economica” con le stesse indicazioni d'offerta inserite sul portale. Come pero' si evince dal punto D. presente sempre all'Art. 16 sul portale vengono richiesti anche i costi di manodopera, per i quali pero' non e' presente il campo all'interno dell'Allegato V “dichiarazione di offerta economica”. Si chiede conferma che all'interno dell'Allegato V “dichiarazione di offerta economica” non bisogna indicare i costi della manodopera. Si conferma quando detto.  
Quesito
PI094903-23

Risposta
PI096650-23
Riprendo il chiarimento trasmetto questa mattina, chiediamo ulteriori informazioni nel caso la documentazione fosse da produrre. Per “Certificato dell’Anagrafe dell’impresa ex art. 39 D.P.R. n. 313/2002 , fornita dal Ministero della Giustizia” si intende il certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative? Per “Comunicazione di regolarita' fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate” si intende un “carichi pendenti tributario ossia un cp iva? Avendo scaricato solo oggi la gara in oggetto, date le tempistiche per l’ottenimento dei suddetti certificati e' sufficiente allegare le richieste della documentazione agli Enti competenti? Attendiamo vs cortese riscontro Grazie Buongiorno, non è necessario allegare i certificati. Questa stazione appaltante richiederà i certificati menzionati attraverso il portale ANAC, pertanto condizione necessaria è essere regolarmente iscritti sul portale Anac e richiedere il Passoe per i Lotti d'interesse.  
Quesito
PI096432-23

Risposta
PI096626-23
Buongiorno, si segnala che il prezzo a base d'asta per il lotto nr.01 risulta essere troppo basso, non in linea con le quotazioni di mercato. Si chiede di rivederlo. Un cordiale saluto. Buongiorno, si conferma il prezzo posto a base d'asta.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture A.O.U. Policlinico BARI Area Approvvigionamenti e Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Piazza Giulio Cesare, 11 NO 4.404.713,60 14/03/2023 31/03/2023 8954850
loading...
Ti trovi in bandi : Policlinico_db