Dettaglio

Bando ( PI144294-17 )

Descrizione breve procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 60, 95 co.2 del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di servizi di accompagnamento agli Enti del Sistema Sanitario Regionale Pugliese nell’ambito del percorso di certificabilità dei bilanci di esercizio a norma del DM 1° marzo 2013.
CIG: 6819308
Direzione Proponente Regione Puglia - Sezione Enti Locali
Incaricato: Simona Maria Chiumarulo
Importo Appalto: 2.610.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.610.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 11/09/2017   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 28/09/2017   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 25/09/2017   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 11/10/2017   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 26/09/2017   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 12/10/2017   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 14/09/2017   ore   13:46 [Ora Italiana] Gara comunitaria telematica a mezzo procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di servizi di accompagnamento agli Enti del Sistema Sanitario Regionale Pugliese nell’ambito del percorso di certificabilità dei bilanci di esercizio a norma del DM 1° marzo 2013 - RETTIFICA DISCIPLINARE E RELATIVO ALLEGATO 4-CAPITOLATO.
Provvedimento ammissione/esclusione 20/10/2017   ore   13:02 [Ora Italiana] A.D. n. 60/2017 ammissione concorrenti

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
11/10/2017   ore   13:18 [Ora Italiana] la seduta pubblica del giorno 12 p.v. per l'apertura della documentazione amministrativa è rinviata a data da destinarsi .
13/10/2017   ore   09:55 [Ora Italiana] la seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa è fissata alle ore 09:30 del giorno 17.10.2017 .

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI169139-17

Risposta
PI172669-17
Con riferimento a quanto riportato al paragrafo 7 del disciplinare di gara rettificato, pagina 28, stante le vostre risposte Prot. PI161128-17, si chiede di confermare che la formula corretta da applicare all’assegnazione del punteggio relativa all’offerta economica e': PE = 30*[1-(PO/PBA) 5] dove: PE = punteggio economico attribuito all’offerta in esame PBA = prezzo base d’asta PO = prezzo dell’offerta in esame 5 = elevato alla quinta potenza. Deloitte & Touche' SpA Ufficio Gare Con riferimento a quanto riportato al paragrafo 7 del disciplinare di gara rettificato, pagina 28, si rinvia alla risposta al quesito 1, confermando che la formula corretta da applicare all’assegnazione del punteggio relativa all’offerta economica e': PE = 30*[1-(PO/PBA)5].  
Quesito
PI169395-17

Risposta
PI172668-17
QUESITO 1 DISCIPLINARE DI GARA Paragrafo 7. Modalita' di aggiudicazione gara - Pagina 28 Il Paragrafo 7 “Modalita' di aggiudicazione della gara” stabilisce che l’assegnazione del punteggio alle offerte economiche avverra' con l’applicazione della seguente formula: PE = 25*[1-(PO/PBA)5]. Tenuto conto che il medesimo paragrafo 7 del Disciplinare di Gara prevede quale punteggio massimo attribuibile per l’offerta tecnica 70 punti e per l’offerta economica 30 punti, voglia codesta stazione appaltante confermare che la formula prevista per l’attribuzione del punteggio dell’offerta economica sia la seguente: PE = 30*[1-(PO/PBA)5], rettificando il mero errore materiale insito nella formula pubblicata con Atto Dirigenziale 2017_51_150_DIR del 14 settembre 2017. QUESITO 2 DISCIPLINARE DI GARA Paragrafo 7. Modalita' di aggiudicazione gara – pagina 26 A pagina 26 del Disciplinare di Gara, nell’ambito del Criterio 2. “Caratteristiche funzionali ed operative del gruppo di lavoro”, il sub - criterio 2A prevede massimo 20 punti per l’“Adeguatezza della struttura organizzativa proposta, con particolare riferimento alla matrice ruoli/responsabilita', alla maggiore esperienza rispetto a quella minima richiesta ed al livello di flessibilita' offerta nell’erogazione di tutte le attivita' oggetto del servizio”. Voglia codesta stazione appaltante chiarire l’attinenza del requisito “livello di flessibilita'” in relazione alle attivita' descritte nell’articolo 2 del Capitolato Speciale, specificando quale obiettivo si intende perseguire e valutare, considerato che la caratteristica del gruppo di lavoro afferente la maggiore esperienza e' gia' oggettivamente riscontrabile dal confronto della esperienza offerta rispetto a quella minima richiesta dall’articolo 11 “Personale” dell’Allegato 4, Capitolato Speciale. QUESITO 3 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA pagina 4 DISCIPLINARE DI GARA Paragrafo 5 “Modalita' di presentazione delle offerte” – pagina 20 CAPITOLATO SPECIALE Articolo 9 “Importo dell’appalto” – pagina 34 Voglia codesta stazione appaltante confermare che la presentazione da parte dell’operatore economico di un’offerta economica riportante un corrispettivo complessivo offerto (per il lotto per cui si partecipa) inferiore alla base d’asta non comporta l’esclusione del concorrente qualora le tariffe d’impegno (al lordo di ogni relativo onere accessorio, logistico e strumentale) per risorsa professionale del gruppo di lavoro dedicato indicate dall’operatore economico nella medesima Offerta Economica (Cfr. Allegato 3, pagina 4) siano superiori a quelle riportate nelle tabelle del Capitolo Speciale (cfr. pagina 33, articolo 9, Capitolato Speciale). QUESITO 4 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA pagina 4 CAPITOLATO SPECIALE articolo 11 pagina 36 e articolo 9 pagina 32 e 33 Considerata la recente modifica dell’articolo 11 “Personale”, Capitolato Speciale (cfr. pagina 36), intervenuta con Atto -2017_51_150_DIR (di seguito AD 51) secondo cui “Si fa presente che il numero minimo di giornate complessive per la durata dell’appalto per ciascun profilo professionale e' pari al doppio dei valori delle giornate espressi in tabella, inoltre il numero minimo di giornate cosi' ottenuto e' riferito alla durata del contratto”, chiarisca la stazione appaltante se nella predetta modifica si palesi effettivamente un errore materiale considerato che (i) rispetto al previgente testo non rettificato e' stato raddoppiato l’impegno minimo per profilo professionale, mantenendo inalterata la base d’asta per ciascun Lotto, e (ii) l’incongruenza rilevabile nelle tabelle usate per la stima della base d’asta (cfr. pagina 33 articolo 9 Capitolato Speciale), segnatamente nell’ultima colonna denominata “Importo totale per n.12 mesi e/o durata del contratto” anche tenuto conto della durata biennale dell’appalto (cfr. pagina 30 articolo 6 Capitolato Speciale). Risposta al quesito n.1:Con riferimento al paragrafo 7 del disciplinare si conferma che il punteggio massimo attribuibile all'offerta economica è di 30 punti ( e non di 25 punti , da considerarsi mero errore materiale ). Risposta al quesito n. 2 : Al fine di una migliore comprensione del criterio sub 2A) si chiarisce che l’“Adeguatezza della struttura organizzativa proposta” andrà descritta “ con particolare riferimento i. alla matrice ruoli/responsabilità, ii. alla maggiore esperienza rispetto a quella minima richiesta ed iii. al livello di flessibilità offerto nell’erogazione di tutte le attività oggetto del servizio”. Il criterio, pertanto, è finalizzato a perseguire e valutare i tre elementi sopra esplicitati. Risposta al quesito 3 Ai fini della valutazione dell’offerta economica, la stazione appaltante applicherà esclusivamente la formula per l’attribuzione del PE (punteggio economico) attribuito all’offerta in esame, basandosi sul prezzo complessivo offerto dal concorrente che, per determinare un punteggio utile, dovrà essere necessariamente inferiore a quello complessivo posto a base di gara. In ogni circostanza, in caso di aggiudicazione è fatta salva, da parte della stazione appaltante, la facoltà di verificare eventuali offerte anomale come previsto dal Codice. Risposta al quesito 4 Si chiarisce che nelle tabelle usate per la stima della base d’asta (cfr. pagina 33 articolo 9 Capitolato Speciale), vi è un refuso. La corretta intestazione dell’ultima colonna è: “Importo totale per n. 12 mesi”. Con riferimento a quanto riportato al paragrafo 7 del disciplinare di gara rettificato, pagina 28, si rinvia alla risposta al quesito 1, confermando che la formula corretta da applicare all’assegnazione del punteggio relativa all’offerta economica e': PE = 30*[1-(PO/PBA)5].  
Quesito
PI151070-17

Risposta
PI161128-17
QUESITO 1 DISCIPLINARE DI GARA Paragrafo 7 Modalita' di aggiudicazione della gara – pagina 28 Si chiede di confermare che il punteggio totale previsto per l’offerta economica e' di 30 punti e non 25 punti, si chiede pertanto conferma che la formula da applicare e': PE = 30*[1-(PO/PBA) 5 dove: PE = punteggio economico attribuito all’offerta in esame PBA = prezzo base d’asta PO = prezzo dell’offerta in esame 5 = elevato alla quinta potenza QUESITO 2 CAPITOLATO SPECIALE Articolo 6 – pagina 30 Il testo riportato nel citato articolo e' il seguente: “L’appalto ha validita' di mesi dodici (24) dalla data di sottoscrizione del contratto [..]”, considerata la discordanza tra la durata di validita' scritta in lettere (dodici) e quella scritta in cifre (24), si chiede conferma che l’appalto ha validita' di mesi ventiquattro e non mesi dodici. QUESITO 3 CAPITOLATO SPECIALE Articolo 9 – pagina 31 e 32 Con riferimento all’articolo 9 Importo dell’Appalto del Capitolato Speciale si chiede conferma che “L’importo annuale onnicomprensivo posto a base d’asta, pari ad € 2.580.000 oltre IVA suddiviso in due lotti di pari importo per € 1.290.000 oltre IVA [..]” e che laddove la durata dell’appalto fosse confermata in 24 mesi (articolo 6 Capitolato Speciale) il valore biennale dell’appalto e' stimato in € 5.160.000, ovvero € 2.580.000 annuali suddiviso a sua volta in due lotti di pari importo di € 1.290.000 annuali. Si chiede pertanto a codesta amministrazione di confermare i valori riportati nelle tabelle per la stima dell’importo a base d’asta per ciascun lotto, in termini di Numero minimo di unita' per profilo, Tariffa giornaliera massima per singola unita', Numero minimo di giornate per profilo per anno, Numero minimo di giornate per anno, Importo totale per ventiquattro mesi e/o durata del contratto. QUESITO 4 CAPITOLATO SPECIALE Articolo 11 – pagina 35 Si chiede di confermare il numero di giornate complessive (annuali e/o biennali) per ciascun profilo professionale e per ciascun lotto anche tenuto conto dell’articolo 6 Durata dell’appalto e dell’articolo 9 Importo dell’appalto del Capitolato speciale di cui ai precedenti quesiti. Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. vedi documenti di gara rettificati  
Quesito
PI151313-17

Risposta
PI161127-17
QUESITO 1 DISCIPLINARE DI GARA Articolo 1 – da pagina 6 a pagina 7 Si chiede di confermare che la previsione secondo cui "(...) E' ammessa la partecipazione alla procedura di gara da parte di ditte concorrenti anche per piu' lotti, fermo restando che: i. ciascun concorrente non potra' essere aggiudicatario di piu' lotti (...)", e' da riferirsi unicamente al caso di partecipazione in entrambi i lotti da parte del medesimo concorrente, ossia dell'operatore economico che presenti offerta nella medesima forma (i.e.: impresa singola, stessa composizione di R.T.I., Consorzio o Rete di imprese). QUESITO 2 DISCIPLINARE DI GARA Articolo 6 – pagina da 22 a pagina 24 Si chiede di confermare che la previsione, secondo cui "(...) Ai sensi dell'articolo 48, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016, non e' ammesso che un'impresa partecipi all'Appalto singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio o di una Rete di imprese, ovvero che partecipi a R.T.I./Consorzi/Reti di imprese diversi, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I./Consorzi/Reti di imprese ai quali l'impresa partecipa (...)", e' da riferirsi ai singoli lotti in cui e' suddivisa la gara de qua. Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti Quesito 1 : Si , si conferma . Quesito 2 : Si , si conferma .  
Quesito
PI158299-17

Risposta
PI161125-17
QUESITO 1 DISCIPLINARE DI GARA Paragrafo 7. Modalita' di aggiudicazione gara – pagina 26 A pagina 26 del disciplinare di gara recante le Modalita' di aggiudicazione della gara, nella tabella che riporta i punteggi da attribuire all’offerta tecnica nell’ambito del Criterio 2. “Caratteristiche funzionali ed operative del gruppo di lavoro” viene riportato il sub - criterio 2B a cui sono attribuiti massimo 5 punti per l’”attivita' di implementazione di un modello di contabilita' analitica o di rafforzamento di quello esistente, valutabile in termini di adeguatezza”. Al riguardo, considerato che: - L’attivita' di implementazione e/o rafforzamento di un modello di contabilita' analitica non e' una caratteristica funzionale e operativa dei componenti del gruppo di lavoro e non e' una linea di attivita' inclusa nell’articolo 2 del Capitolato Speciale che qui si intende integralmente richiamato; - Nel Capitolato Speciale all’art. 2 – “Oggetto del servizio” e' precisato che le attivita' di affidamento possono essere distinte in n. 8 linee di attivita' (successivamente indicate dalla lettera A alla lettera H) ed in nessuna delle predette linee di attivita' viene menzionata l’adeguata implementazione e/o il rafforzamento del modello di contabilita' analitica; Voglia codesta amministrazione chiarire quale attinenza abbia il predetto criterio di valutazione con le linee di attivita' descritte nell’oggetto del servizio del Capitolato Speciale di gara (articolo 2 da pagina 3 a pagina 29) cio' in quanto il predetto criterio risulterebbe arbitrario ed incongruente rispetto alle attivita' oggetto del servizio e, dunque, diversamente risulterebbe illegittimo. Al fine di consentire la formulazione di una corretta offerta voglia codesta amministrazione valutare l’opportunita' di rettificare gli atti di gara prorogando i termini di presentazione delle offerte. QUESITO 2 CAPITOLATO SPECIALE Articolo 2 – pagina 3 Nel capitolato speciale, articolo 2, pagina 3, ad inizio pagina e' riportato quanto si seguito indicato: “A. Verifiche nell’ambito di ciascun ciclo procedurale (1. Ciclo attivo; 2. ciclo personale; 3. ciclo magazzino; 4. ciclo patrimonio; 5. ciclo finanziario; 6. Ciclo attivita' di assestamento e chiusura) …” Alla stessa pagina, nella tabella successivamente riportata e' precisato che: “L’attivita' prevedo lo svolgimento delle attivita' necessarie al test dei controlli previsti dalle check – list: 10.1 ciclo attivo 10.2 ciclo passivo 10.3 ciclo magazzino 10.4 ciclo patrimonio 10.5 ciclo personale 10.6 ciclo chiusura bilancio di esercizio” Dalla comparazione di quanto sopra riportato emerge che nella parte descrittiva dell’articolo e' citato il “ciclo finanziario” che non e' stato invece indicato nella parte tabellare; viceversa, nella tabella e' riportato il “ciclo passivo” che invece non e' indicato nella parte descrittiva. Si chiede di chiarire quale dei due cicli (ciclo finanziario oppure ciclo passivo) deve essere preso in considerazione nell’esecuzione delle attivita' di cui alla lettera A, art 2. del Capitolato Speciale. Al fine di consentire la formulazione di una corretta offerta voglia codesta amministrazione valutare l’opportunita' di rettificare gli atti di gara prorogando i termini di presentazione delle offerte. QUESITO 3 DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA pagina 4 CAPITOLATO SPECIALE articolo 9 pagina 32 Come descritto nella Dichiarazione di Offerta Economica (pagina 4) l’operatore che presentera' offerta dovra' dichiarare, oltre al corrispettivo complessivo offerto ed i costi della sicurezza aziendali, “le tariffe di impegno (al lordo di ogni relativo onere accessorio, logistico e strumentale) relative alle risorse professionali del gruppo di lavoro dedicato: • Coordinatore del servizio €________per g/l • Manager €________per g/l • Consulente Senior €________per g/l • Consulente Junior €________per g/l • Staff Accountant €________per g/l” avendo cura delle previsioni dell’articolo 9 del Capitolo Speciale (pagina 32) “Come indicato in tabella, le tariffe riferite a ciascun profilo professionale debbono intendersi quali corrispettivi massimi, fermo restando che quelli effettivi saranno determinati, nell’ambito di questi, in sede di offerta dai singoli concorrenti” ed in particolare la Tariffa giornaliera massima per singola unita': • Coordinatore del servizio € 985 per g/l • Manager € 875 per g/l • Consulente Senior € 375 per g/l • Consulente Junior € 250 per g/l • Staff Accountant € 180 per g/l” considerato che la durata del servizio cosi' come descritta all’articolo 6 del Capitolato (pagina 30) ovvero “l’appalto ha validita' di mesi dodici (24) [..]” ed inoltre che secondo quanto descritto all’articolo 9 del Capitolato recante Importo dell’appalto “l’importo annuale omnicomprensivo posto a base d’asta, pari ad € 2.580.000 oltre IVA suddiviso in due lotti di pari importo per € 1.290.000 oltre IVA cosi' composti [..]” si palesa l’impossibilita' di esprimere una corretta offerta anche sulla base di quanto riportato dall’articolo II.2) del Bando di Gara che indica un (i) valore posto a base d’asta pari a complessivi € 2.610.000 (in luogo di € 2.580.000) di cui Lotto Euro 1.297.300 (in luogo di € 1.290.000) e Lotto 2 € 1.312.700 (in luogo di € 1.290.000), e (ii) indica una durata complessiva dell’affidamento presumibilmente di mesi 26 (in luogo di “mesi dodici (24)” indicato nel Capitolato Speciale) risultando incongruente. Voglia pertanto codesta amministrazione valutare l’opportunita' di rettificare gli atti di gara e prorogare i termini di presentazione delle offerte. QUESITO 4 CAPITOLATO SPECIALE articolo 9 pagina 32 e articolo 11 pagina 34 e 35 Con riferimento all’articolo 9 Importo dell’Appalto del Capitolato Speciale (pagina 32), ed in particolare con riferimento ai valori indicati nelle tabelle che riportano i valori alla base del calcolo effettuato per la stima dell’importo a base di gara, si chiede a codesta amministrazione di confermare che il numero minimo di giornate per profilo ed il numero minimo di giornate sono da intendersi non per anno ma da intendersi come impegno minimo per la durata complessiva del contratto cosi' come descritte all’articolo 11 Personale del Capitolato Speciale (pagina 35). Al fine di consentire la formulazione di una corretta offerta voglia codesta amministrazione valutare l’opportunita' di rettificare gli atti di gara prorogando i termini di presentazione delle offerte. vedi documenti di gara rettificati  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Regione Puglia - Sezione Enti Locali REGIONI Bari Bari Via Giovanni Gentile, 52 NO 2.610.000,00 07/08/2017 11/10/2017 6819308
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