Dettaglio

Bando ( PI097353-18 )

Descrizione breve Gara Comunitaria telematica a mezzo di procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 60, 95 co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di Implementazione di una piattaforma informatica finalizzata alle attività di previsione e pianificazione, monitoraggio, allertamento e gestione dell’emergenza della Protezione Civile Regionale
CIG: 74909542CC
Direzione Proponente Regione Puglia - Sezione Enti Locali
Incaricato: Simona Maria Chiumarulo
Importo Appalto: 1.030.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.030.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 14/06/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 22/06/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 27/06/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 09/07/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 28/06/2018   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 10/07/2018   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
CV Commissione 26/07/2018   ore   07:52 [Ora Italiana] atto di nomina commissione giudicatrice
Provvedimento ammissione/esclusione 26/07/2018   ore   07:54 [Ora Italiana] atto di ammissione concorrenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI129340-18

Risposta
PI129341-18
richiesta di delucidazioni in merito al punto 6.2.4 del capitolato tecnico allegato e facente riferimento all’ Implementazione del modulo software di allertamento e VOIP: 1. Come è prevista la fornitura del traffico telefonico, SMS e fax? E’ prevista anche la fornitura del traffico oppure si fa riferimento a pacchetti già disponibili o acquistati separatamente? Nel primo caso, sono previsti dei dimensionamenti? 2. Come cosa si intende per “il sistema dispone di utenze VOIP? Come si desidera che siano interfacciate con la piattaforma di allertamento? 3. Il sistema di allerta può essere in Cloud o deve essere installato presso il cliente? 4. Per quanti anni bisogna supportare il sistema, e con quali livelli di servizio? 5. Che tipo di formazione viene richiesta? 1)La piattaforma di allertamento deve prevedere anche la fornitura del traffico SMS, voce, mail e fax. A tal fine si fa presente che attualmente la Stazione Appaltante utilizza un pacchetto medio annuo di 100.000 SMS. 2) La Stazione Appaltante è dotata di un sistema VOIP Cisco Communications Manager version 11.0 (Call Manager) dotato di API che possono essere utilizzate per l’implementazione delle funzionalità richieste da capitolato. 3)Sebbene si consideri preferibile una soluzione in Cloud, il Proponente è libero di scegliere la soluzione che ritiene più valida, salvo porre in essere tutte le azioni atte a garantire affidabilità e continuità del servizio. 4)Il servizio deve essere attivo per tutta la durata contrattuale e i livelli di servizio sono quelli riportati in Capitolato al paragrafo 7.6 5)Deve essere previsto un addestramento (training on the job) per gli utilizzatori della piattaforma e per gli utenti amministratori.  
Quesito
PI126266-18

Risposta
PI129339-18
Capitolato Tecnico: 6.2.4 “Implementazione modulo software di allertamento e VOIP” - si richiede chiarimento circa la dichiarazione di disponibilita' di “utenze VOIP non pianamente utilizzate rispetto alle potenzialita' offerte da detto sistema”, ovvero se per tale sistema si intende la disponibilita', presso la stazione appaltante, di apparecchiature o servizi che consentano l’instradamento delle chiamate VOIP e anche di messaggistica “multicanale”, con particolare riferimento all’invio di FAX,SMS, e delle relative interfacce software di integrazione, o se e' necessario fornire eventualmente tali apparecchiature per fornire servizi di invio della messaggistica multicanale(Fax, SMS). La Stazione Appaltante è dotata di un sistema VOIP Cisco Communications Manager version 11.0 (Call Manager) dotato di API che possono essere utilizzate per l’implementazione delle funzionalità richieste da capitolato. La piattaforma di allertamento deve prevedere anche la fornitura del traffico SMS, voce, mail e fax.  
Quesito
PI129303-18

Risposta
PI129307-18
La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale Modulo Associazioni La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale Modulo Associazioni Manuale Utente Modulo Associazioni.pdf
Quesito
PI129296-18

Risposta
PI129301-18
La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale NetRisk La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale NetRisk Manuale Utente NetRisk.pdf
Quesito
PI129288-18

Risposta
PI129294-18
La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale Net Analysis La Stazione Appaltante mette a disposizione degli operatori il Manuale Net Analysis Manuale Utente NetAnalysis (1).pdf
Quesito
PI105681-18

Risposta
PI129286-18
constatato come le tecnologie oggetto della gara indetta dalla Regione Puglia di Implementazione di una piattaforma informatica finalizzata alle attivita' di previsione e pianificazione, monitoraggio, allertamento e gestione dell’emergenza della Protezione Civile Regionale CIG: 74909542CC – CUP: B37H17001760006, siano impiegate in molti altri contesti, diversi da quelli della protezione civile, si chiede di accettare come requisito specifico anche forniture con le medesime tecnologie ma in contesti diversi da quelli oggetto della gara, ad esempio logistica, sanita', telecomunicazioni. Detta richiesta mira a garantire il massimo confronto tecnologico in vista dell'ottenimento da parte della stazione appaltante di proposte progettuali ad elevato contenuto tecnologico da poter valutare. Il mancato accoglimento della presente proposta limiterebbe l'oggettivo perseguimento di un confronto il piu' possibile allargato e ad elevato contenuto tecnologico fra i partecipanti a discapito della collettivita'. Si confermano i requisiti di partecipazione indicati nella documentazione di gara atti a dimostrare la capacità, l’esperienza e la conoscenza di dominio del candidato nell’ambito delle prestazioni oggetto di gara.  
Quesito
PI105699-18

Risposta
PI129284-18
si chiede di ammettere alla gara anche aziende che abbiano espletato forniture con tecnologie analoghe a quelle richieste nel bando (GIS, sensoristica) ma in ambiti diversi dalla Protezione Civile (ad esempio sicurezza, logistica, sanita', telecomunicazioni). Detto allargamento permetterebbe alla Stazione Appaltante di valutare un maggior numero di proposte progettuali e innalzare il livello di innovazione e competitivita' della gara. L’abitudine a confrontarsi con ambiti di protezione civile sarebbe comunque garantita dai 4 progetti richiesti. Si confermano i requisiti di partecipazione indicati nella documentazione di gara atti a dimostrare la capacità, l’esperienza e la conoscenza di dominio del candidato nell’ambito delle prestazioni oggetto di gara.  
Quesito
PI106372-18

Risposta
PI129283-18
1) in merito ai requisiti di capacita' tecnica e professionale, ed in particolare all’esecuzione di servizi/forniture analoghe, si chiede se siano ammissibili progetti finanziati (ad es. Living Labs) e/o di ricerca&sviluppo (PON, Contratti di Programma) aventi attivita' principali analoghe a quelle oggetto dell’appalto. 2) si chiede se le tipologie di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, da esibire come fatturato specifico, debbano ricomprendere soltanto una oppure tutte le seguenti attivita' all'interno della singola referenza: “progettazione e sviluppo software in contesti di Protezione Civile”, “progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici di integrazione di dati in telemisura e di strumenti di acquisizione dati in campo”, “progettazione e realizzazione di sistemi informatici gis based orientati alla gestione dell’emergenza”. 1. I progetti finanziati non sono ammissibili 2.Come da Disciplinare di Gara, per servizi analoghi a quelli dell’appalto devono intendersi attività commissionate da Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nonché Imprese, Enti e Istituzioni, aventi complessivamente ad oggetto (anche in ambito di referenze diverse) ‘Progettazione e sviluppo software in contesti di Protezione Civile’ e Progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici di integrazione dati in telemisura e di strumenti di acquisizione dati in campo’ e ‘Progettazione e realizzazione di sistemi informatici gis based orientati alla gestione dell’emergenza’.  
Quesito
PI106732-18

Risposta
PI129280-18
Facendo riferimento al Disciplinare di gara, ed in particolare al Capitolo “8.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria, lettera c)” ed al Capitolo “8.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale, lettera d)” si chiede a codesta Stazione Appaltante se e' possibile considerare servizi aventi ad oggetto la “Progettazione e sviluppo software in contesti di emergenza” in luogo di quelli richiesti relativi alla “Progettazione e sviluppo software in contesti di Protezione Civile” e servizi aventi per oggetto la “Progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici” in luogo di quelli richiesi relativi alla “Progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici di integrazione di dati in telemisura e di strumenti di acquisizione dati in campo”. I requisiti di capacita' economica e finanziaria di capacita' tecnica e professionale sono quelli indicati nel Disciplinare di Gara al Capitolo 8.3 rispettivamente alle lettere c) e d).  
Quesito
PI108335-18

Risposta
PI129279-18
Nel documento disciplinare a pagina 27 (Capitolo 16. Offerta Tecnica) per la relazione tecnica e' indicata come dimensione massima le 100 pagine in formato A4. Si chiede se per il carattere e' da considerare una dimensione minima E’ preferibile l’utilizzo di un carattere chiaro e leggibile  
Quesito
PI108336-18

Risposta
PI129276-18
Nel documento disciplinare a pagina 27 (Capitolo 16. Offerta Tecnica) e' richiesta la presentazione di Curricula. Si chiede se questi curricula debbano essere necessariamente essere nominativi o possano essere anonimizzati Si conferma che i cv allegati devono essere nominativi.  
Quesito
PI108338-18

Risposta
PI129273-18
Nel documento allegato 9, paragrafo 6.4, si dichiara “Tutte le informazioni relative al software applicativo in uso e relativa documentazione saranno consegnate alla Stazione Appaltante al Concorrente Aggiudicatario in fase di avvio delle attivita'”. Per quanto concerne il Progetto S.IN.A.P.S.I. si chiede di avere in anticipo i manuali utenti dei prodotti della piattaforma al fine di comprendere in dettaglio la copertura funzionale di questi moduli La documentazione relativa alla manualistica utente della piattaforma SINAPSI si rende disponibile su piattaforma Empulia. Tutte le informazioni relative al software sorgente e relativa ulteriore documentazione saranno consegnate al Concorrente Aggiudicatario in fase di avvio delle attività.  
Quesito
PI108339-18

Risposta
PI129271-18
Nel documento allegato 9, paragrafo 6.4, si dichiara “Tutte le informazioni relative al software applicativo in uso e relativa documentazione saranno consegnate alla Stazione Appaltante al Concorrente Aggiudicatario in fase di avvio delle attivita'”. Al fine di poter consentire ai concorrenti di redigere una risposta tecnica la piu' esaustiva possibile e di dettagliare in modo non generico il grado di integrazione fra le componenti oggetto di implementazione ed i sistemi esistenti, si chiede di rendere immediatamente disponibile ai concorrenti la documentazione del sistema applicativo S.IN.A.P.S.I e di non rimandare questa consegna alla fase di avvio delle attivita' La documentazione relativa alla manualistica utente della piattaforma SINAPSI si rende disponibile su piattaforma Empulia. Tutte le informazioni relative al software sorgente e relativa ulteriore documentazione saranno consegnate al Concorrente Aggiudicatario in fase di avvio delle attività.  
Quesito
PI108340-18

Risposta
PI129267-18
Nel documento allegato 9, paragrafo 6.4 Integrazione con i sistemi esistenti e' specificato che la soluzione proposta costituira' “la naturale estensione del progetto SINAPSI rappresentandone un ampliamento funzionale e architetturale”. Considerando che per arrivare a questo risultato ci dovranno essere degli sviluppi lato SINAPSI, si chiede se la stazione appaltante prevede che gli sviluppi sul sistema SINAPSI siano a carico del soggetto che ha attualmente in carico il sistema SINAPSI o se si prevede che sia l’aggiudicatario del presente appalto a dover eseguire gli interventi anche su detto sistema Sarà onere dell’aggiudicatario del presente Appalto eseguire gli interventi, se necessari, sul sistema SINAPSI.  
Quesito
PI108341-18

Risposta
PI129266-18
Nel documento allegato 9, paragrafo 6.4 Integrazione con i sistemi esistenti e' specificato che la soluzione proposta costituira' “la naturale estensione del progetto SINAPSI rappresentandone un ampliamento funzionale e architetturale”. Per quanto concerne il Progetto S.IN.A.P.S.I. si conferma che la stazione appaltante e' in possesso diretto dei prodotti, inclusi i sorgenti e che questi saranno dati alla ditta aggiudicataria in modo che questa possa fare evolvere questi software direttamente? Si conferma quanto richiesto .  
Quesito
PI108343-18

Risposta
PI129263-18
Nel documento allegato 9, paragrafo 6.2.4 a pagina 26 si cita la disponibilita' di utenze VOIP “allo stato non pienamente utilizzate rispetto alle potenzialita' offerte da detto sistema”. Si chiede un dettaglio della tecnologia VOIP utilizzata (eventuale PABX o servizio cloud) e delle potenzialita' offerte dal sistema La Stazione Appaltante è dotata di un sistema VOIP Cisco Communications Manager version 11.0 (Call Manager) dotato di API che possono essere utilizzate per l’implementazione delle funzionalità richieste da capitolato.  
Quesito
PI115321-18

Risposta
PI129261-18
a pag. 12 del Disciplinare di Gara si legge "Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 8.3 lett. d) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria". Si chiede conferma che il requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso e che la Mandataria lo debba possedere in misura maggioritaria. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Si conferma tutto quanto meglio espresso con chiarezza nel disciplinare di gara .  
Quesito
PI116256-18

Risposta
PI129259-18
Nell’allegato 9 a pagina 25 viene specificato che la fornitura deve comprendere 50 tablet robusti (paragrafo 6.2.3). Nel documento disciplinare a pagina 6 invece viene riportato “Implementazione della App per il presidio territoriale. Fornitura di n. 20 tablet”. Si chiede alla stazione appaltante di precisare se i tablet in fornitura debbano essere 20 o 50 Si invita a confrontare il Capitolato RETTIFICATO che conferma quanto riportato dal Disciplinare di Gara e cioè che la fornitura prevede n. 20 tablet.  
Quesito
PI117528-18

Risposta
PI129257-18
Nel capitolato tecnico (allegato 9) a pagina 25 nel paragrafo 6.2.3. sono richieste 50 SIM da inserire nei 50 tablet richiesti. Sono successivamente richieste a pagina 27 di 36 (capitolo 6.3.2) ulteriori 200 SIM voce/sms/dati compatibili con i dispositivi di localizzazione veicolare. • Si conferma che le 200 SIM da inserire nel dispositivo di localizzazione veicolare sono da intendersi come funzionalita' limitate all’uso nell’apparato veicolare e che quindi queste dovranno essere utilizzate esclusivamente per la trasmissione dei dati tecnici (in particolare la posizione del veicolo)? • Si conferma che le 50 SIM da inserire nei tablet devono essere finalizzata all’utilizzo dei dati e che in particolare si tratta quindi di SIM dati, non abilitata per il traffico voce? Si rimanda al Capitolato RETTIFICATO  
Quesito
PI118941-18

Risposta
PI129245-18
in riferimento alla garanzia provvisoria richiesta all'art. 11 del disciplinare di gara, si chiede di confermare che, in caso di presentazione di garanzia prodotta nella forma di "documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;" non sia necessario riportare l'autentica della sottoscrizione cosi' come richiesto al punto 7 dell'art. 11 del disciplinare di gara (pa. 16). Si conferma che in caso di garanzia sottoscritta con firma digitale non è necessario riportare l'autentica della sottoscrizione.  
Quesito
PI119549-18

Risposta
PI129243-18
Sugli allegati 3, 4 e 5 e' indicato che "In caso di RTI, consorzio ordinario, rete di imprese e GEIE, esso deve essere compilato dall’impresa mandataria o capogruppo". Poiche' trattasi delle dichiarazioni di cui all'art.80 del Codice e dell'accettazione del Patto d'Integrita', si chiede di confermare che effettivamente debbano essere prodotti esclusivamente dalla Societa' Mandataria del RTI. Grazie. Gli allegati di cui trattasi devono essere compilati da tutti gli operatori economici, siano essi imprese singole o operatori economici aggregati non ancora costituiti in raggruppamento  
Quesito
PI119568-18

Risposta
PI129242-18
1. Disciplinare di Gara – In riferimento ai requisiti di cui al punto 8.2 c) Fatturato specifico per servizi analoghi e d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture analoghi, si chiede di confermare che per servizi analoghi si intendono quelli in cui sono state svolte attivita' di: progettazione e sviluppo sw in contesti di Protezione civile e/o progettazione e realizzazione SI geografici di integrazione dati in telemisura e di strumenti di acquisizione dati in campo e/o progettazione e realizzazione di SI GIS based orientati alla gestione dell'emergenza e che pertanto le attivita' predette non debbano essere tutte presenti per soddisfare i requisiti di capacita' economica e tecnica richiesti dal Disciplinare. 2. Disciplinare di Gara – In riferimento a quanto riportato al punto 8.2 c) “Fatturato specifico per servizi analoghi”, si chiede di confermare che come referenze siano ammissibili progetti di Ricerca finanziati con fondi nazionali o europei e finalizzati alla realizzazione di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto. In caso di ammissibilita', si chiede di chiarire se vale la quota rendicontata come costo ammissibile oppure la quota a fondo perduto riconosciuta. Infine si chiede di chiarire quali siano i criteri per la verifica del possesso dei requisiti nel caso in oggetto. 3. Disciplinare di Gara - In riferimento a quanto riportato al punto 16 “Offerta tecnica” si chiede di: • confermare che i CV costituiscono un Allegato all’Offerta Tecnica • chiarire cosa si intende per Data Sheet. 4. Disciplinare di Gara - In riferimento a quanto riportato al punto 18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” si chiede di: • chiarire come vengono valutati i Progetti analoghi (in numero di 4) allegati all’offerta tecnica e di confermare che possano essere diversi da quelli riportati nella documentazione amministrativa a comprova del requisito di capacito' tecnica e professionale; • confermare che nella valutazione dell’esperienza delle figure professionali proposte viene considerato l’intero ambito delle attivita' indicate al punto c del paragrafo 8.2 del Disciplinare di Gara. 5. Capitolato Tecnico – In riferimento a quanto riportato al punto 6.4 “Integrazione con i sistemi esistenti” ed in particolare alla specificazione che “… l’intervento in oggetto della presente procedura di gara e' la naturale estensione del progetto SINAPSI rappresentandone un ampliamento funzionale e architetturale…” e che “…Il Concorrente Aggiudicatario, dovra' dettagliatamente analizzare le funzioni preesistenti, nell’ambito del software gia' sviluppato e prevedere l’implementazione delle funzioni aggiuntive come componenti d’integrazione al sistema applicativo SINAPSI…”, si chiede di avere documentazione del sistema e delle sue caratteristiche tecniche, architetturali, funzionali, quali ad esempio: • caratteristiche di modularita', scalablita', manutenibilita', espandibilita' funzionale, interoperabilita', eventuale presenza di uno strato di API per l’integrazione programmatica di componenti esterni; • requisiti e policy di sicurezza adottati • linguaggi, RDBMS, protocolli e standard utilizzati • tipologia di documentazione esistente (Use case, UML, schemi dati , ecc.) 6. Capitolato Tecnico - Integrazione dati rete di telemisura. Nel paragrafo 6.2.1 del capitolato si specifica: “Per i dati in ingresso dovra' essere realizzato un opportuno strato software in grado di fornire connettori standard per sorgenti esterne, basati sulle tecnologie gia' adottate dal sistema SINAPSI per l’acquisizione delle risorse, e verticalizzati sulle sorgenti attualmente in uso dalla Protezione Civile” Si chiede di conoscere le tecnologie citate. 7. Capitolato Tecnico - Nel paragrafo 6.2.2, pag.23, capoverso 4, si chiede di chiarire se la frase “Dovra' essere inoltre possibile esportare i dati sia in forma tabellare.” sia un refuso. 8. Capitolato Tecnico - Parametri derivati dalle misure dei sensori. Nel paragrafo 6.2.2, pag. 24 si indica che devono essere utilizzati “algoritmi scientifici” per la elaborazione dei dati in telemisura. A carico di chi e' la fornitura/scelta di questi algoritmi? 9. Capitolato Tecnico - Pianificazione comunale. Nel paragrafo 6.1.1, pag. 16, si chiede di realizzare per ciascuno dei 4 Comuni pilota “il quadro di riferimento metodologico per l’elaborazione dei Piani di Protezione Civile nei seguenti ambiti territoriali: …” e poi in seguito “l’applicazione prototipale al territorio di competenza” e anche “…i metodi per la valutazione e perimetrazione della pericolosita' per fenomeni che …” Si chiede di conoscere quali siano i Comuni pilota scelti. 10. Capitolato Tecnico - Pianificazione comunale. Nel paragrafo 6.1.1, pag. 17 (rischio sismico): si chiede quanti sono gli studi di microzonazione sismica esistenti al momento e per quali Comuni. 11. Capitolato Tecnico – Nel paragrafo 6.2.3 a pag. 25 si afferma che “La fornitura dovra' prevedere l’acquisto di n. 50 tablet robusti idonei all’uso in campo con annesse SIM ...”. Nel paragrafo 6.3.2 a pag. 27 si afferma che “Il sistema dovra' essere composto da: … N. 200 Dispositivi di localizzazione satellitare veicolari ad uso professionale N. 50 Dispositivi di localizzazione satellitare portatili ad uso professionale N. 200 SIM voce/sms/dati compatibili con i dispositivi di localizzazione veicolari e portatili” Nel Disciplinare di Gara invece a pag. 6 come oggetti dell’appalto si richiede: fornitura n.20 tablet fornitura n.200 gps. Si richiede di precisare quanti sono i tablet da fornire, quanti i Gps e quante le SIM. 1.Come da Disciplinare di Gara, per servizi analoghi a quelli dell’appalto devono intendersi attività commissionate da Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nonché Imprese, Enti e Istituzioni, aventi complessivamente ad oggetto (anche in ambito di referenze diverse) ‘Progettazione e sviluppo software in contesti di Protezione Civile’ e Progettazione e realizzazione di sistemi informativi geografici di integrazione dati in telemisura e di strumenti di acquisizione dati in campo’ e ‘Progettazione e realizzazione di sistemi informatici gis based orientati alla gestione dell’emergenza’. 2. i progetti di ricerca indicati non sono ammissibili . 3. Si conferma che i CV costituiscono allegato all’offerta tecnica ed è facoltà del proponete allegare all’offerta eventuali datasheet (es. tablet, dispositivi di localizzazione veicolari) 4.I progetti analoghi (in numero di 4) allegati all’offerta tecnica saranno complessivamente valutati in funzione dell’affinità alle attività oggetto di gara. Si conferma che i progetti analoghi allegati all’offerta possono essere diversi da quelli riportati nella documentazione amministrativa a comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale. La valutazione dell’esperienza delle figure professionali proposte viene effettuata come da Disciplinare di Gara - punto 18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” in base all’Esperienza su progetti informatici in ambito di Protezione Civile e all’Esperienza nell’utilizzo delle tecnologie open source. 5.L’applicazione SINAPSI è un’applicazione web based basata su un’architettura conforme alla tipica struttura three tier, basata sulle seguenti principali tecnologie open source: Apache, OpenLayers, AngulaJs, Bootstrap, Geoserver, Node.Js, Java, Tomcat, PostgreSQL/PostGIS. La documentazione relativa alla manualistica utente della piattaforma SINAPSI si rende disponibile su piattaforma Empulia. Tutte le informazioni relative al software sorgente e relativa ulteriore documentazione saranno consegnate al Concorrente Aggiudicatario in fase di avvio delle attività. 6.La piattaforma Sinapsi utilizza formati standard per la connessione ad altre sorgenti/fonti dati (Servizi REST-Json, WFS, WMS, XML, WS, CAP) 7.Si conferma che trattasi di refuso e deve essere letta come di seguito riportata: “Dovra' essere inoltre possibile esportare i dati anche in forma tabellare.” 8.Gli algoritmi in termini di formule scientifiche saranno forniti dalla Sezione Protezione Civile, è compito dell’aggiudicatario la loro informatizzazione e applicazione ai dati della rete in telemisura. 9.I Comuni pilota sono in fase di definizione, saranno comunicati al Concorrente Aggiudicatario in fase di implementazione delle attività. 10.Le attività sono completate per i comuni di Barletta, Trani, Bisceglie, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Poggiorsini, Altamura, Ginosa, Mottola, Massafra, Palagiano, Laterza, Palagianello e Castellaneta; in attesa della validazione per il comune di Gravina di Puglia; sono in corso per i comuni di: Bovino, Carlantino, Vico del Gargano, Sant’Agata di Puglia. 11. Si invita a confrontare il Capitolato RETTIFICATO che conferma quanto riportato dal Disciplinare di Gara e cioè che la fornitura prevede n. 20 tablet e n. 200 dispositivi di localizzazione satellitare veicolari.  
Quesito
PI125890-18

Risposta
PI129219-18
Al paragrafo 6.3.2. – Sistema di gestione della flotta – viene richiesto “un sistema di localizzazione satellitare per i veicoli delle Associazioni di volontariato convenzionate per le attivita' di Protezione Civile nonche' per i veicoli di altre Organizzazioni o Strutture che con essa si interfacciano”, composto, fra l’altro, da una piattaforma accessibile via web da ogni tipologia fi dispositivo collegato alla rete internet. Si richiede di conoscere se tale piattaforma web puo' essere fornita in modalita' cloud da una “server farm” esterna rispetto al data center regionale. Inoltre, rispetto a quanto richiesto al paragrafo 7.2 – Realizzazione dell’intero sistema – si richiede di conoscere, ai fini del rilascio del software, se la stessa piattaforma di gestione della flotta puo' essere ricompresa nella voce “eventuali librerie ed ambienti “run time” utilizzati”. La piattaforma web di gestione della flotta deve essere installata presso il centro di raccolta/controllo dati sito presso la sede della Sezione di Protezione Civile. Il software, se commerciale, deve essere rilasciato con licenza d’uso perpetua.  
Quesito
PI126016-18

Risposta
PI129217-18
Nel capitolato tecnico a pagina 16 di 36 viene indicato nell’ambito del rischio idraulico che saranno identificati 5 Comuni Pilota. Si chiede, nel caso in cui fossero gia' stati identificati, di specificare quali sono i Comuni Pilota. I Comuni pilota sono in fase di definizione, saranno comunicati al Concorrente Aggiudicatario in fase di implementazione delle attività.  
Quesito
PI126021-18

Risposta
PI129215-18
A pagina 31 del capitolato tecnico (allegato 7) al paragrafo 7.3 viene detto “Si rappresenta che l’applicazione sviluppata e fornita dovra' essere installata temporaneamente nel centro di raccolta/controllo dati sito presso la sede della Sezione di Protezione Civile, prevedendo una opportuna replica in ottica di disaster recovery sull’infrastruttura di data center regionale. Ulteriori dettagli verranno forniti in fase esecutiva al concorrente aggiudicatario”. Rispetto a questa frase si chiede: • L’installazione temporanea indica che si rendera' necessaria una nuova installazione a carico del fornitore? • Si conferma che il software da replicare e' esclusivamente quello incluso nella presente fornitura? • Per la replica in ottica di disaster recovery, di quali software di replica dispone attualmente la stazione appaltante? Eventuali software di replica sono da considerarsi parte integrante della fornitura? • Si chiede come il software attuale (SINAPSI) viene replicato in modo da poter progettare una replica coerente con questa. Si richiede, al fornitore, l’installazione dell’applicazione sia sull’infrastruttura del Centro di Raccolta, sito presso la Sede della Protezione Civile Regionale, sia presso l’infrastruttura di data center regionale (InnovaPuglia S.p.A.), su entrambi gli ambienti verranno messe a disposizione le macchine virtuali necessarie. Il software da installare è esclusivamente quello previsto dalla presente fornitura (per cui SINAPSI non è incluso) e il software di replica, ai fini del disaster recovery, non è oggetto della presente fornitura.  
Quesito
PI126068-18

Risposta
PI129213-18
A pagina 31 del capitolato tecnico (allegato 7) al paragrafo 7.3 viene detto “Si rappresenta che l’applicazione sviluppata e fornita dovra' essere installata temporaneamente nel centro di raccolta/controllo dati sito presso la sede della Sezione di Protezione Civile, prevedendo una opportuna replica in ottica di disaster recovery sull’infrastruttura di data center regionale. Ulteriori dettagli verranno forniti in fase esecutiva al concorrente aggiudicatario”. Rispetto a questa frase si chiede: • L’installazione temporanea indica che si rendera' necessaria una nuova installazione a carico del fornitore? • Si conferma che il software da replicare e' esclusivamente quello incluso nella presente fornitura? • Per la replica in ottica di disaster recovery, di quali software di replica dispone attualmente la stazione appaltante? Eventuali software di replica sono da considerarsi parte integrante della fornitura? • Si chiede come il software attuale (SINAPSI) viene replicato in modo da poter progettare una replica coerente con questa. Si richiede, al fornitore, l’installazione dell’applicazione sia sull’infrastruttura del Centro di Raccolta, sito presso la Sede della Protezione Civile Regionale, sia presso l’infrastruttura di data center regionale (InnovaPuglia S.p.A.), su entrambi gli ambienti verranno messe a disposizione le macchine virtuali necessarie. Il software da installare è esclusivamente quello previsto dalla presente fornitura (per cui SINAPSI non è incluso) e il software di replica, ai fini del disaster recovery, non è oggetto della presente fornitura.  
Quesito
PI126176-18

Risposta
PI129201-18
Capitolato Tecnico: 6.3.1 Espansione delle funzionalita' del modulo emergenza per l’utilizzo nelle sedi Decentrate – si chiede di chiarire cosa significa estendere i servizi alle sedi? Occorre installare la soluzione sul territorio? Si riferisce alle sole attivita' di formazione del sistema sul territorio? Si fa riferimento alla richiesta di implementazione di funzionalità web dedicate agli operatori delle sedi decentrate (rispetto alla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile) che si occupano della gestione di eventi di emergenza in ambiti locali e circoscritti. Tali eventi devono poter essere inoltrati al modulo di emergenza di Sinapsi nel momento in cui è richiesto l’intervento di funzioni di supporto di sala.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Regione Puglia - Sezione Enti Locali REGIONI Bari Bari Via Giovanni Gentile, 52 NO 1.030.000,00 16/05/2018 09/07/2018 74909542CC
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