Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PI132577-18
Risposta
PI142797-18 |
Spett.le
con la presente si chiede la cortesia di rispondere alle richieste di chiarimento di seguito specificate. Grazie . Saluti.
N 1 Cap. Tec. Pag 5 2. Servizi Oggetto di Appalto
[…]nel rispetto delle attuali normative e linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Data Protection .
Domanda:
Si chiede di conoscere, in funzione dell’attuale scenario legislativo, di quanto ulteriormente specificato nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 2316 del 28 dicembre 2017 – Cambiamento Tecnologico e Organizzativo: Approvazione delle linee di indirizzo e modello di governance e della programmazione per l’attuazione del Piano Triennale dell’ICT 2017/2019 – e di quanto rinveniente dalla fase di assessment iniziale effettuata mediante sopraluogo:
a) Le normative effettive e le linee guida da seguire nell’ambito della fornitura per tutti gli aspetti di dematerializzazione e di digitalizzazione dei processi;
b) Gli adempimenti obbligatori e le linee guida da seguire in ambito Data Protection, in funzione di quanto definito in Regione Puglia;
c) Per quanto applicabile le risultanze delle attivita' di assessment relative agli adeguamenti al Regolamento UE 2016/679 con particolare riferimento ai trattamenti identificati nell’ambito del Registro dei Trattamenti ed attinenti le attivita' oggetto dell’intervento progettuale.
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N 2 Cap. Tec. Pag 5 2. Servizi Oggetto di Appalto
[…]La richiesta dell’open source e in ottemperanza alla approvazione da parte del Consiglio della Regione Puglia della citata legge sul software open source all'interno della pubblica amministrazione nonche' dal Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.), favorendo cosi l'impegno alla massima diffusione dell'open data relativamente a documenti e dati pubblici in possesso della Regione e per l'impiego del cosiddetto hardware documentato […]
Domanda:
Si chiede di conoscere, in funzione dell’attuale scenario legislativo, di quanto ulteriormente specificato nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 2316 del 28 dicembre 2017 – Cambiamento Tecnologico e Organizzativo: Approvazione delle linee di indirizzo e modello di governance e della programmazione per l’attuazione del Piano Triennale dell’ICT 2017/2019 – e di quanto rinveniente dalla fase di assessment iniziale effettuata mediante sopraluogo:
a) Le modalita' di accesso e di riutilizzo dei dati pubblici oggetto di intervento
b) Le modalita' di esposizione di tali dati e le forme di integrazione con il Digital Analytics Framework (DAF) nazionale.
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N 3 Cap. Tec. Pag 6 3. Obiettivi dei Servizi richiesti
[…]Pertanto, la progettazione e la realizzazione del SI-GIAC deve garantire la completa gestione delle differenti tipologie di documenti e delle informazioni che sono il risultato dell’attivita'. Il SI-GIAC deve consentire di governare l’intero ciclo di vita di ogni singolo documento attraverso una architettura applicativa omogenea, con interfacce usabili e adattabili ai diversi profili professionali degli utenti. [..] Si chiede di conoscere in funzione di quanto specificato il modello archivistico di riferimento e la relativa documentazione di riferimento (Manuale di Gestione, Titolario di Classificazione, Piano di Fascicolazione, Prontuario di Classificazione,…).
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N 4 Cap. Tec. Pag 9 3. Obiettivi dei Servizi richiesti
[…]Riguardo alla Assistenza:
[…]assistenza on site alla pubblicazione, anche con meccanismi automatici, sul Portale web del C.R.;[…]
Domanda: In funzione di quanto richiesto, si chiede di conoscere:
a) la specifica delle modalita' di integrazione disponibili con il portale del C.R. ;
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N 5 Cap. Tec. Pag 9/10 3. Obiettivi dei Servizi richiesti
[…]Riguardo alla Assistenza:
[…]migrazione dei dati e assistenza a tutte le operazioni durante il periodo di “phase in” che prevede una attivita' di “parallelo” con la procedura attualmente in uso, compreso i caricamenti corretti del patrimonio dei dati e dei documenti esistenti dall’attuale sistema di gestione documentale.[…]
Domanda: In funzione di quanto richiesto, si chiede di conoscere:
b) la documentazione di supporto disponibile relativa alla procedura attualmente in uso, con specifico riferimento alle modalita' di gestione dei dati e dei documenti;
c) il dimensionamento per Legislatura e per Tipologia di provvedimento oggetto di esame, secondo quanto meglio specificato al par. 2 pag. 4 , dei dati e dei documenti oggetto di migrazione dal sistema in esercizio al nuovo sistema;
d) la disponibilita' di dati e documenti gia' estratti dai sistemi in esercizio e la relativa documentazione per la successiva fase di caricamento sul nuovo sistema;
e) in alternativa la specifica delle effettive attivita' rinvenienti da un possibile piano di migrazione effettivamente attribuibili al fornitore uscente e/o da definire in capo all’Amministrazione.
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N 6 Cap. Tec. Pag 11 5.1.1 Requisiti generali, tecnici e non funzionali della piattaforma applicativa
[…]Quindi, l’architettura applicativa deve essere costituita da un’unica piattaforma di Document Management, cio' anche per la memorizzazione sicura dei dati basata su un unico ambiente e policy della sicurezza per il trattamento, soprattutto in relazione alla generazione dei flussi documentali da rendere pubblici attraverso il Portale del Consiglio Regionale per il quale il sistema deve consentire di generare in automatico le informazioni idonee a tale scopo.[…]
Domanda: In funzione di quanto evidenziato, si conferma quanto richiesto nei precedenti quesiti 3) e 4) :
a) il modello archivistico di riferimento;
b) la specifica delle modalita' di integrazione disponibili con il portale del C.R..
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Per le risposte si veda il file allegato |
FILE RISPOSTE.pdf
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Quesito
PI136535-18
Risposta
PI142784-18 |
Buon giorno,
si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. con riferimento al disciplinare di gara art.7.3 lett. a), si chiede se l'importo del servizio analogo almeno pari a € 157.500,00 deve essere l'importo contrattuale o fatturato. Si chiede inoltre se il servizio deve essere concluso o puo' essere in corso.
2. con riferimento al DGUE, punto B: CAPACIT? ECONOMICA E FINANZIARIA lett. a) e b), si chiede se devono essere indicati i fatturati per singolo anno.
3. con riferimento al disciplinare di gara art.6. REQUISITI GENERALI, si chiede se deve essere caricato a sistema il patto di integrita' sottoscritto digitalmente.
4.Per ogni tipologia di atto di seguito elencata
• disegni e proposte di legge
• petizioni
• atti amministrativi
• interrogazioni
• interpellanze
• mozioni
• ordini del giorno
• deliberazioni
• decreti
• nomine
• altri atti.
quali sono gli attori (es: Istruttore, Sottoscrittore Proposta, Resp. Amministrativo, Resp. Contabile, Revisori Contabili, Commissioni, Segreteria Commissione, Segreteria Generale, Segretario Generale, Presidente Seduta, Responsabile Pubblicazione, etc etc ) che intervengono su ognuna di esse, inclusa la tipologia "Altri atti"?
5. Per quanto riguarda la tipologia "Altri atti", quali e quanti atti potrebbe comprende?
6. Per ogni tipologia di atto sopra elencata, potremmo avere un pdf dei documenti che vengono generati (es: Proposta, Atto, Verbali di vario tipo, etc) durante il processo?
7. Il sistema dovra' integrarsi con il sistema documentale Diogene, gia' in uso presso la Regione Puglia?
8. Il sistema potra' far uso, in via preferita, della funzionalita' di firma remota?
9. E' prevista la Conservazione Sostitutiva degli atti? In caso di risposta positiva, di chi saranno gli oneri tecnici ed economici?
10. Per ogni tipologia di atto sopra riportata, e' possibile avere degli screenshoot di come essi vengono gestiti nel sistema informatico attualmente in uso?
11. Riguardo il requisito "il prodotto deve consentire l’utilizzo delle funzionalita' di acquisizione immagini e video, sia in modalita' sincrona che in modalita' asincrona rispetto alla registrazione dei documenti (es.: scansione batch), integrandosi con le periferiche necessarie allo scopo, ad esempio, l’integrazione con i sistemi di video o suono registrazione delle sedute di Consiglio o di Commissione;":
• i sistemi di video e audio riproduzione dispongono di webservice di interfacciamento per la gestione dei flussi in modalita' sincrona e\o asincrona? In caso di risposta positiva, quali sono ed a cosa sono preposti(questa si potrebbe omettere)? In caso di risposta negativa, l'interfacciamento con tali sistemi dovra' essere esclusivamente di tipo hardware? Ad esempio, tramite un cavo uscita audio-video, da collegare ad interfaccia di acquisizione dati con riversamento configurato nel nuovo sistema informativo?
• i sistemi di video e audio riproduzione, attualmente producono dei file che vengono memorizzati in un sistema di gestione documentale, accessibile anche da sistemi esterni?
11. Riguardo il requisito "il sistema deve fornire il supporto per trattare protocolli e formati standard internet che garantiscono l‘accesso e l’utilizzo della libreria documentale, sia
attraverso browser sia via applicazione client;", si intende che il sistema deve corrispondere al requisito di interoperabilita' tra Enti Pubblici?
12. Si chiede di inviare ulteriore dettagli circa la natura, la dimensione ed il formato dei dati attualmente esistenti al fine di una descrizione e quotazione migliore del processo di migrazione degli stessi verso la nuova dimensione e architettura del SI-GIAC.
13. Si chiede se la fase di affiancamento all’acquisizione delle conoscenze / addestramento e formazione debba attestarsi, come riportato nel paragrafo 7 del “cronoprogramma di massima per l’esecuzione contrattuale”, su circa 20 giornate/uomo o se l’offerta del numero di giornate di addestramento/formazione non debba attenersi a tale indicazione.
Grazie, distinti saluti |
Per le risposte si veda il file allegato |
RISPOSTE AI QUESITI.pdf
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Quesito
PI136190-18
Risposta
PI142745-18 |
Spett.le
di seguito un ulteriore richiesta di chiarimento, vogliate cortesemente rispondere,
Saluti.
Riferimento:
Cap. Tec. 5/6 2. Servizi Oggetto di Appalto
[…]Nel caso in cui l’offerente ritenesse di proporre una propria soluzione cloud privato inclusa nell’offerta per l’erogazione del servizio applicativo, dovra chiarire nella proposta tecnica le modalita e le performances relative ai servizi Iaas (Infrastructures as a service) e Paas (Platform as a service), indicando esplicitamente se essi sono erogati da Provider interno al proponente o esterno ad esso. In ogni caso, l’offerente dovra' indicare le esigenze di banda per la connessione di rete ovvero il relativo fabbisogno […]
Domanda
Si chiede di conoscere, in relazione alla richiesta ed a quanto gia' richiesto alla precedente faq n. 5:
a. il dimensionamento dei flussi documentali in ingresso/uscita,
b. il prevedibile tasso di crescita su base mensile (se possibile) o annuale;
c. il previsto dimensionamento degli accessi contemporanei alla applicazione; |
a) Il sistema applicativo in uso alla Sezione Assemblea e Commissioni consiliari permanenti deve consentire una strutturazione di massima relativamente a:
•12 legislature gestite informatizzate dal 1970 ad oggi;
•24 database per la gestione delle legislature (2 per ognuna);
•Database relativi alle commissioni consiliari delle ultime 4 legislature;
•I database presentano 127 form; 304 viste; 36 subform; 200 agenti, 147 funzioni/ procedure informatizzate; 123 modelli documentali;
•Circa 46.000 testi gestiti in formato pdf/docx organizzati in 60.000 documenti.
b) Si stima che il tasso di crescita si aggiri intorno al 20-25% /anno.
c) Gli utenti utilizzatori dell’applicazione sono di circa 70 unità; si stima che potrebbero accedere in contemporanea, al fine di fruire delle diverse funzionalità, circa 60 unità.
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Quesito
PI131568-18
Risposta
PI142716-18 |
Il requisito di capacita' tecnica e professionale relativo al possesso della certificazione del sistema di gestione qualita' secondo le norme ISO 9001:2015 puo' essere soddisfatto da un'impresa dotata di certificazione secondo le norme ISO 9001:2008 che ha in corso la revisione del sistema di qualita' aziendale alla norma ISO 9001:2015 da definire entro la data di affidamento? |
Si,il requisito è soddisfatto. |
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Quesito
PI136284-18
Risposta
PI142712-18 |
Quesito 1
Riferimento Capitolato tecnico (pag 35). Paragrafo 7 Cronoprogramma di massima per l'esecuzione contrattuale "Fase 5". Nel subentro (phase out) si suppone che la responsabilita' dell'erogazione dei servizi sui sistemi esistenti rimanga del fornitore in uscita.
A codesto ente appaltante si chiede conferma.
Quesito 2
Riferimento Capitolato tecnico (pag 35). Paragrafo 7 Cronoprogramma di massima per l'esecuzione contrattuale "Fase 3".
Si richiede a codesto ente appaltante se nella phase-in, siano presenti archivi source su piattaforma IBM Lotus candidati alla migrazione.
Quesito 3
Riferimento Capitolato tecnico (pag 19). Paragrafo 5.2 Fornitura dei servizi professionali; Punto D Manutenzione correttiva, adeguativa, evolutiva; riferimento c.
Si richiede a codesto ente il Numero di Function Point stimato o di riferimento, relativo alle attivita' di Manutenzione Evolutiva (MEV), nell’arco della durata contrattuale? |
RISPOSTA Quesito 1
Si, nella phase out del subentro la responsabilità dell'erogazione dei servizi sui sistemi esistenti rimane al fornitore in uscita.
RISPOSTA Quesito 2
Gli Archivi fisici sono tutti su piattaforma IBM Lotus.
RISPOSTA Quesito 3
Non è stato stimato un numero di FP a causa della dinamicità delle esigenze, ma è ragionevole un dimensionamento delle attività di manutenzione pari circa al 20% di quello totale del sistema proposto.
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Quesito
PI136684-18
Risposta
PI142703-18 |
Con riferimento al requisito di interoperabilita' citato a pagina 12 del capitolato di gara, si parla genericamente di “esigenze future di accrescimento dei livelli di integrazione e cooperazione applicativa”. Con cio' s’intende il recepimento del nuovo modello di interoperabilita', secondo quanto previsto dalle recenti modifiche del CAD con l’abrogazione dell’articolo 58 e contestualmente il mantenimento dei meccanismi di cooperazione previsti dal vecchio modello? Nella fase di transizione e' necessario attendere l’emanazione di successive linee guida Regionali? |
La risposta è affermativa per quanto attiene al primo quesito.
Relativamente al secondo quesito, non si ritiene necessario attendere le linee guida Regionali poiché le stesse non potranno essere in contraddizione con quanto previsto dal CAD e dalle linee guida AGID.
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Quesito
PI136686-18
Risposta
PI142700-18 |
Con riferimento alle attivita' di “supporto alla gestione degli ambienti applicativi” descritte a pagina 23 del capitolato di gara, si chiede di fornire un’indicazione, anche di massima, sul numero di utenti finali a cui e destinato il servizio. Tale informazione, e' fondamentale per dimensionare il servizio di assistenza applicativa. |
Gli utenti collegati alla applicazione sono circa 70 unità ed è stimabile una contemporaneità di circa 60 utenti. |
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Quesito
PI136687-18
Risposta
PI142699-18 |
Con riferimento alle attivita' di “Assistenza in presenza (on site)” descritte a pagina 23 del capitolato di gara, si chiede di fornire un’indicazione delle sedi previste per l’erogazione del servizio. |
La sede è quella del Consiglio Regionale della Puglia. |
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Quesito
PI136689-18
Risposta
PI142696-18 |
Con riferimento agli elementi migliorativi dell’offerta, per meglio discriminare la scelta relativa a soluzioni su “cloud privato in housing” on premise nella server farm dell’Ente, si richiede di fornire ulteriori informazioni di natura tecnica sull’attuale infrastruttura gia' in dotazione, come ad esempio numero dei server, dimensionamento hardware degli stessi, connettivita'. |
Attualmente sono utilizzate due macchine virtuali : N. 2Windows Server 2008 Service Pack1 (backend e frontend ) RAM 4GB XEON 2,2 GBHz HD 100 GB. La connettività è SPC (300MB download; 300 MB upload); la rete Intranet utilizza una banda di 1 GB. |
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Quesito
PI136690-18
Risposta
PI142692-18 |
Con riferimento alla sezione “5.1.1 Requisiti generali, tecnici e non funzionali della piattaforma applicativa” seguente punto di pagina 13: “il prodotto deve consentire l’utilizzo delle funzionalita' di acquisizione immagini e video, sia in modalita' sincrona che in modalita' asincrona rispetto alla registrazione dei documenti (es.: scansione batch), integrandosi con le periferiche necessarie allo scopo, ad esempio, l’integrazione con i sistemi di video o suono registrazione delle sedute di Consiglio o di Commissione;”. Si richiede di fornire ulteriori informazioni in merito ai sistemi da integrare relativi alla registrazione delle sedute. |
Il sistema attualmente utilizzato per l’acquisizione audio-video crea files di resocontazione che sono linkabili dal sistema documentale attraverso l’intervento dell’operatore. Pertanto, non esistono web services né integrazioni a livello hardware. |
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Quesito
PI136615-18
Risposta
PI137629-18 |
Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, i documenti amministrativi previsti richiesti per ogni singolo componente del RTI devono essere sottomessi a sistema in maniera cumulativa per ogni tipologia (file .zip) oppure aggiungendoli separatamente (una tipologia di file per una singola riga, creando nuove righe dedicate alla/e societa' mandante/i)? |
Entrambe le modalità sono ammesse. Qualora si opti per il file zip occorre comunque firmare digitalmente ogni singolo documento in esso contenuto. Non deve invece essere firmata la cartella zip |
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Quesito
PI109773-18
Risposta
PI137486-18 |
Gentilissimi, con riferimento al punto 7.3 del disciplinare di gara, si chiede se lo sviluppo e la fornitura di un software analogo con annessi servizi informatici, digitali e professionali fruibile, da diversi clienti finali, in SaaS via WEB possa soddisfare i requisiti richiesti, atteso che il fatturato complessivo nel triennio precedente e' superiore all'importo di € 157.500. Distinti saluti |
La risposta è affermativa infatti il requisito è soddisfatto se il concorrente dichiara di aver fornito nell’ultimo triennio un unico software con licenza d’uso e/o servizi informatici del valore contrattuale pari almeno ad €.157.500,00 ovvero abbia erogato un software in modalità cloud la cui somma dei differenti ordini d’acquisto deve essere pari almeno all’importo di €.157.500,00 conseguito nell’ultimo triennio. |
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Quesito
PI108809-18
Risposta
PI137408-18 |
Buongiorno,
in merito al punto 7.2 comma a del Disciplinare di Gara, vorremmo gentilmente chiedere quali documenti vengono considerati idonei dalla stazione appaltante in caso di assenza di deposito del bilancio 2017. Nello specifico, chiediamo se sia idonea una dichiarazione concernente il fatturato globale, come previsto dal comma c, all. XVII parte I del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.
Ringraziandovi anticipatamente porgiamo cordiali saluti |
Si precisa che il possesso del requisito di capacità economica-finanziaria dovrà, in fase di partecipazione, solo essere autocertificato dalla imprese concorrenti e la verifica circa il possesso dei requisiti verrà effettuata solo all’esito della gara. Pertanto qualora entro il termini di presentazione delle offerte (20/07/2018) il concorrente non avesse approvato il bilancio 2017 in sede di comprova del requisito potrà ai sensi dell’art.86 D.Lgs.50/2016 avvalersi di qualsiasi altro mezzo idoneo documentale. |
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Quesito
PI137347-18
Risposta
PI137364-18 |
Buongiorno, in merito al punto 7.3 comma a) del Disciplinare di gara, desidereremmo gentilmente sapere se il servizio/fornitura richiesto deve essere compreso in un unico Ordine d'Acquisto o se si intende il valore economico di un singolo contratto da cui sono scaturiti differenti Ordini d'Acquisto. Nel ringraziarvi anticipatamente porgiamo cordiali saluti. |
Il requisito è soddisfatto se il concorrente dichiara di aver fornito nell’ultimo triennio un unico software con licenza d’uso e/o servizi informatici del valore contrattuale pari almeno ad €.157.500,00 ovvero abbia erogato un software in modalità cloud la cui somma dei differenti ordini d’acquisto deve essere pari almeno all’importo di €.157.500,00 conseguito nell’ultimo triennio. |
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