Ti trovi in : EmPULIA : Dettaglio Bando di Gara

Dettaglio

Bando ( PI036479-20 )

Descrizione breve Procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento del servizio di Raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, di spazzamento e di igiene complementari nell’ambito di raccolta ottimale BT 3(Comuni di Margherita di Savoia, SanFerdinando di Puglia e Trinitapoli)
CIG: 8173056B2A
Direzione Proponente AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti
Incaricato: Flavio Massimiliano Lecciso
Importo Appalto: 44.285.321,61 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 44.084.935,44 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 30/03/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 21/05/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 08/04/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 08/06/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 16/04/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 18/06/2020   ore   00:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento di aggiudicazione 07/10/2021   ore   18:38 [Ora Italiana] Determina approvazione della proposta di aggiudicazione
Provvedimento di aggiudicazione 03/02/2022   ore   13:44 [Ora Italiana] Provvedimento di approvazione e attestazione di avvenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 32 e art. 33, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI115632-20

Risposta
PI120774-20
In riferimento alla procedura aperta in modalita' telematica per l’affidamento del servizio di: "Raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, di spazzamento e di igiene complementari nell’ambito di raccolta ottimale BT 3" CIG: 8173056B2A, si chiedono i seguenti chiarimenti: - In merito al servizio di spazzamento si chiede di indicare per ciascun comune e per ciascuna zona prevista nei documenti di gara, le modalita' di svolgimento del servizio (spazzamento manuale/meccanizzato), in quanto tale informazione non e' riportata negli elaborati grafici allegati al CSA. In riferimento al servizio di spazzamento dei comuni dell'ARO BT3 si rimanda all'art 57 del Capitolato Speciale Appalto "Spazzamento Stradale e Svuotamento Cestini Stradali". Si precisa altresì, come già riportato nella risposta al quesito "PI114589-20" che le strade oggetto di spazzamento nei Comuni sono quelle di cui alla zonizzazione individuata negli Elaborati cartografici compresi nei documenti di gara. Le frequenze sono specificate negli elaborati generali e specifici. Si comunica infine ERRATA CORRIGE relativo ad una delle risposte date al quesito precedente "PI114589-20", e segnatamente quella inerente la domanda contrassegnata al n. 8 la cui risposta è da intendersi la seguente << In merito al quesito n. 8 si precisa che il servizio è indicato nella Relazione Tecnica Specifica del comune di Margherita di Savoia come servizio aggiuntivo estivo denominato Servizio Serale ed ha una frequenza di intervento pari a 7/7 eseguito da 3 operatori per un intero turno lavorativo. Tale servizio riguarda le principali vie del centro urbano >>.  
Quesito
PI114589-20

Risposta
PI120184-20
In riferimento alla procedura aperta in modalita' telematica per l’affidamento del servizio di: "Raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, di spazzamento e di igiene complementari nell’ambito di raccolta ottimale BT 3" CIG: 8173056B2A, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. In merito alla fornitura dei sacchi per la frazione organica, si evidenzia che nella relazione generale viene richiesta la fornitura di sacchi da 15 lt, mentre nelle relazioni specifiche dei singoli comuni, nelle voci di costo e' riportato sacco da 1^ lt. Si chiedono chiarimenti in merito. 2. In merito alla fornitura dei sacchi per la raccolta della plastica nei comuni di San Ferdinando e Trinitapoli, si chiede se tale fornitura puo' essere sostituita con mastelli 45 lt dotati di tag rfid, come per il comune di Margherita di Savoia. 3. In merito alle frequenze di raccolta della plastica e dei metalli nel comune di Margherita di Savoia, si evidenzia che nella relazione generale si richiede una frequenza di raccolta per le utenze domestiche pari a 2/7, mentre nella relazione specifica il monte ore per la raccolta e' calcolato con n.52 interventi annui, si chiedono chiarimenti in merito. 4. Si chiede di specificare la frequenza di raccolta dei Pannolini, degli oli vegetali esausti e degli indumenti usati, essendo tali raccolte previste nella relazione generale e non nelle relazioni specifiche. 5. In merito al servizio di spazzamento nella zona industriale e nella zona di espansione nel comune di Margherita di Savoia, si evidenzia che nella relazione generale e' richiesto lo spazzamento meccanizzato con frequenza 3/7, mentre nella relazione specifica e' riportata una frequenza 2/7 con la quale e' stato effettuato il computo del fabbisogno orario annuo indicato nei documenti di gara. Si chiedono chiarimenti in merito 6. In merito al servizio di spazzamento delle strade di accesso previsto nel comune di San Ferdinando, si chiede di indicare le strade oggetto dell’intervento. 7. In merito al servizio di spazzamento nel comune di Trinitapoli si chiede di indicare le frequenze di spazzamento e le modalita' di esecuzione del servizio in tale zona. 8. In merito al servizio di ripasso nel comune di margherita di Savoia si chiede di indicare le aree di intervento, inoltre si evidenzia che tale servizio non e' presente nella relazione specifica del comune. 9. Si chiede conferma che gli incrementi di frequenza di raccolta (residuo, frazione organica, plastica ecc.) per le utenze non domestiche sono previsti per le sole utenze tipo FOOD e non per tutte le utenze non domestiche presenti, come indicato nella relazione generale. Distinti saluti. In relazione a quanto richiesto si precisa che il volume minimo richiesto per i sacchetti destinati alla frazione organica è di 15 litri. In riferimento alla fornitura dei sacchi per la raccolta della plastica l'offerente deve attenersi a quanto riportato nella documentazione di progetto. La raccolta multimateriale per le UND di Margherita di Savoia è prevista 2/7 come indicato nel paragrafo 6.7 della relazione generale ed è da intendersi supplementare a quella base, quindi aggiunge 52 interventi annui a quelli già previsti dalla raccolta base. Pertanto ogni altra indicazione va considerata quale refuso. La raccolta dei pannolini, per le sole utenze sensibili autorizzate ed indicate dai singoli comuni, dovrà essere eseguita nelle giornate di raccolta del rifiuto indifferenziato, salvo diverse proposte dell’offerente. La raccolta di indumenti dismessi e oli vegetali esausti dovrà essere effettuata a riempimento del contenitore stradale. Il servizio di spazzamento nella zona di espansione ha una frequenza minima di 2 interventi per settimana, congruo rispetto al monte ore uomo previsto. Ogni altra indicazione va considerata quale refuso. Le strade oggetto di spazzamento nel Comune di San Ferdinando sono quelle di cui alla zonizzazione individuata negli Elaborati cartografici compresi nei documenti di gara. Le frequenze sono specificate negli elaborati generali e specifici. Le strade oggetto di spazzamento nel Comune di Trinitapoli sono quelle di cui alla zonizzazione individuata negli Elaborati cartografici compresi nei documenti di gara. Le frequenze sono specificate negli elaborati generali e specifici. In merito al quesito n. 8 si precisa che il servizio è indicato nella Relazione Tecnica Specifica del comune di Margherita di Savoia come servizio aggiuntivo estivo denominato Servizio Serale ed ha una frequenza di intervento pari a 6/7 eseguito da 3 operatori per un intero turno lavorativo. Tale servizio riguarda le principali vie del centro urbano. Nella Relazione Tecnica Generale sono indicate, nei diversi paragrafi descrittivi delle diverse frazioni di rifiuto, le frequenze di servizio sia per le Utenze Non Domestiche Food che per quelle No Food.  
Quesito
PI114548-20

Risposta
PI118998-20
Buongiorno, si chiede cortesemente di confermare che, se la cauzione viene presentata come documento informatico, sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante, non e' necessaria l’autentica notarile. In riscontro al quesito posto si richiama l’art. 10, lett.7) del disciplinare di gara ed in merito si specifica che la garanzia provvisoria fideiussoria deve riportare l’autentica della sottoscrizione.  
Quesito
PI112855-20

Risposta
PI118980-20
In merito alla gara con procedura aperta per l’affidamento del “Servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, di spazzamento e di igiene complementari nell’ambito di raccolta ottimale BT 3 (CIG: 8173056B2A)", viene fatta la seguente richiesta di chiarimento: • Si chiede di precisare se gli automezzi debbano essere di prima immatricolazione come riportato al 6.2 della relazione tecnica del Piano Industriale, oppure con anno di immatricolazione non antecedente tre anni dalla data di stipula del contratto come riportato all’art.36 del C.S.A. In attesa di un riscontro, si porgono Distinti Saluti In relazione a quanto richiesto si precisa che gli automezzi devono essere di prima immatricolazione come riportato all’art. 6.2 del documento “Piano Industriale - Relazione Tecnica Generale” e così come riportato all’art. 36 del Capitolato Speciale di Appalto. Il riferimento all’immatricolazione antecedente ai 3 anni è relativo alla sola disponibilità per << far fronte ai picchi di produzione dei rifiuti (servizi stagionali e/o saltuari), l’I.A. potrà far ricorso ad automezzi con anno di immatricolazione non antecedente tre anni dalla data di stipula del contratto.>>, come riportato nel medesimo Capitolato Speciale di Appalto.  
Quesito
PI110662-20

Risposta
PI118952-20
In riferimento alla procedura aperta in modalita' telematica per l’affidamento del servizio di: "Raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, di spazzamento e di igiene complementari nell'ambito di raccolta ottimale BT 3" CIG: 8173056B2A, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. In merito agli automezzi previsti nei documenti di gara, al fine di ottimizzare l’organizzazione dei servizi, si chiede conferma che e' possibile impiegare automezzi differenti in numero e tipologia, ma con caratteristiche migliori rispetto a quelle previste nel CSA. 2. In merito ai centri di raccolta comunali presenti sul territorio dell’ARO, si chiede di indicare il numero di CCR attivi. 3. In merito ai CCR che necessitano di adeguamenti si chiede di indicare, gli interventi previsti . 4. In merito alla fornitura delle isole ecologiche informatizzate si chiede di specificare se tali eco-isole sono gia' attive sui territori comunali di Trinitapoli e San Ferdinando. 5. In merito ai servizi di raccolta estivi nel comune di Margherita di Savoia si chiede di indicare il numero di automezzi aggiuntivi previsti per lo svolgimento di tali servizi e l’incremento di utenze nel periodo estivo rispetto al periodo ordinario nonche' la durata stimata del periodo estivo. 6. Si chiede conferma come gia' indicato in precedenza, che fermo restando le frequenze minime di esecuzione del servizio, e' possibile variare l’organizzazione dei servizi di raccolta e trasporto, intesa come composizione delle squadre e automezzi impiegati. 7. In merito alla redazione dell’offerta tecnica si chiede conferma che indice e copertina non sono inclusi nel conteggio delle 60 facciate. 8. In merito al servizio di lavaggio strade si chiede di specificare le strade oggetto del servizio per un totale di 72 ore annue. Distinti saluti. In riferimento al primo quesito si richiama quanto riportato all’art. 36 del Capitolato Speciale Appalto << Sia gli automezzi sia le altre attrezzature dovranno comunque essere del numero e della tipologia necessari a garantire l'effettuazione dei servizi, così come specificato nel progetto offerta >>. Per quanto attiene i Centri Comunali di Raccolta si precisa che essi sono 3, uno per ciascun comune dell’ARO. Per quanto concerne le isole ecologiche, si precisa che è prevista, a valere su finanziamenti regionali e statali la fornitura e installazione di n. 3 (tre) eco-isole nel Comune di Trinitapoli. In riferimento ai servizi di raccolta estivi nel comune di Margherita di Savoia si rimanda al documento “Relazione Tecnica Specifica Comune di Margherita di Savoia” alla sezione 4.1.1 “Onere annuo di ammortamento di automezzi”. Per il quesito n. 6, si veda la risposta data al chiarimento precedente “Quesito PI100781-20”. Si conferma che la Relazione tecnica dei servizi/forniture offerti, come riportato nel disciplinare di gara sezione 16 “Contenuto della Busta B - Offerta Tecnica Illustrativa”, deve avere un massimo di 60 facciate recanti il formato ivi specificato, e che entro tale numero massimo sono incluse copertina e indice. In merito al servizio di lavaggio strade si richiama quanto indicato nelle sezioni “Organizzazione dei servizi” dei documenti “Relazioni Tecniche Specifiche” dei tre comuni dell’ARO, laddove si menziona il << lavaggio delle principali strade cittadine >>.  
Quesito
PI100781-20

Risposta
PI112653-20
1. Con riferimento alle Relazioni Tecniche Specifiche per singolo Comune si chiede di chiarire come mai i turni completi siano imputati a 6,00 ore/turno quando e' riconosciuto che il contratto settimanale e' di 38 ore e quindi sui 6 giorni lavorativi l’impegno medio e' 6,33 ore/turno. Il tutto risulta ancora piu' strano perche': • il personale oggetto di passaggio nel Comune di San Ferdinando ha un contratto part time (ossia con possibilita' di turni di durata media sotto la soglia di 6,33 ore/turno) solo per il 30% del parco dipendenti (7 su 24) ed nel Comune di Trinitapoli solo il 22% e tali impegni non possono garantire gli impegni corretti considerati negli sviluppi tecnici • a pag. 7 della Relazione Tecnica Specifica per il Comune di Margherita di Savoia sono computati correttamente turni da 6,33 per il potenziamento estivo sia nella raccolta che nello spazzamento. Assumendo ad esempio la valutazione sulla raccolta dell’organico nel Comune di San Ferdinando abbiamo: 156 interventi/anno x 4 squadre x 2 persone x 6 ore/turno = 7.488 ore/anno 156 interventi/anno x 4 squadre x 2 persone x 6,33 ore/turno = 7.899,84 ore/anno Per un conseguente disavanzo negativo per l’Impresa (che compensa il dipendente per 38 ore/settimana come da ex art. 6 CCNL FISE) di 411.84 ore/anno che a un costo medio II A del FISE Marzo 2019 portano a una perdita per il solo personale di 10.744,90 €/anno solo di personale per un singolo servizio. 2. Con riferimento all’organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Trinitapoli a pag. 5 della Relazione Specifica Tecnica si evidenzia che il calcolo delle ore per il servizio di lavaggio risulta errato in quanto 15 interventi/anno x 1 squadra x 6 ore/intervento sono 90 ore/anno e non 72 come riportato. 3. Con riferimento all’organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Trinitapoli a pag. 3 della Relazione Specifica Tecnica si evidenzia che per la raccolta del vetro e' prevista una frequenza 1/14 per utenze domestiche (extra urbane) non descritta al punto 6.10 della Relazione Tecnica Generale. Si chiede di chiarire quale frequenza debba essere considerata. 4. Con riferimento all’organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Trinitapoli a pag. 2 della Relazione Specifica Tecnica si evidenzia che per la raccolta dell’organico e' prevista una frequenza 1/7 per utenze domestiche (extra urbane) non descritta al punto 6.10 della Relazione Tecnica Generale ed in aggiunta le stesse ore di impegno di personale riportate fanno supporre una frequenza 3/7, infatti, 3 int/settimana x 52 settimane/anno x 3 ore/intervento = 468 ore/anno. Si chiede di chiarire quale frequenza debba essere considerata. 5. Con riferimento all’organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Margherita di Savoia a pag. 5 della Relazione Specifica Tecnica si evidenzia come per l’attivita' di spurgo sia conteggiata solo un’unita' operativa (per 36 h/a) quando e' consolidato che per tale servizio e' necessaria la presenza di almeno due unita' operativa vista la complessita' delle attrezzature. 6. Con riferimento all’organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Margherita di Savoia a pag. 2 della Relazione Specifica Tecnica si evidenzia che per la raccolta di plastica e metalli e' prevista una frequenza 1/7 per utenze domestiche, mentre al punto 6.7.1 della Relazione Tecnica Generale si parla di una frequenza di 2/7 ed in aggiunta le stesse ore di impegno di personale riportate fanno supporre una frequenza 2/7, infatti, 2 int/settimana x 52 settimane/anno x 6 ore/intervento x 3 squadre = 1.872 ore/anno. Si chiede di chiarire quale frequenza debba essere considerata. 7. Si evidenzia che per tutti i Comuni nelle relazioni specifiche per la fase di trasbordo e trasporto non si prende mai in considerazione il tempo di stazionamento in centralina degli automezzi, ma solo il tempo di viaggio. Tale assunzione e' errata in quanto l’automezzo in sosta e' un costo per l’azienda e come tale deve essere remunerato oltre alla fase di trasporto. 8. Con riferimento al punto 18.1 e 18.2 del Disciplinare di gara si chiede cortesemente di chiarire quale sia la formula che sara' applicata per l’attribuzione del punteggio Q “quantitativo” come indicato al punto 18.1 pag. 35 terzo capoverso. Per quanto attiene il primo quesito, si precisa che l’offerente, nel rispetto delle prescrizioni minime relative alle frequenze di servizio e fatto salvo il monte ore annuo degli operatori da impiegare nei servizi può prevedere una diversa organizzazione delle squadre addette ai servizi. Per i quesiti n. 2, 3 e 4 relativi all'organizzazione dei servizi prevista per il Comune di Trinitapoli, si veda la risposta data al chiarimento precedente “Quesito PI069010-20”. Per il quesito n. 5 si precisa che l’offerente può prevedere, nel rispetto delle frequenze minime di servizio e fatto salvo il monte ore annuo degli operatori da impiegare nei servizi, di proporre una diversa riorganizzazione degli stessi. Per il quesito n. 6 si precisa che per la definizione delle frequenze minime si deve far riferimento alla Relazione Tecnica Generale. Per il quesito n. 7 si precisa che l'offerente può prevedere, nel rispetto delle frequenze minime di servizio, una diversa organizzazione del servizio di trasporto dei rifiuti agli impianti finali di smaltimento/recupero in funzione delle distanze degli impianti individuati. Per il quesito n. 8 si precisa che per la valutazione del criterio di natura quantitativa (Q) il metodo di assegnazione del coefficiente è quello dell’interpolazione lineare.  
Quesito
PI075953-20

Risposta
PI102879-20
In relazione alla procedura con CIG 8173056B2A, si chiede di fornire l'elenco delle strutture turistiche presenti nel Comune di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia con indicazione della tipologia es. Villaggio Turistico,Hotel, Residence ecc. e della disponibilita' di capienza massima di ognuna. Distinti saluti. In riscontro al quesito posto si richiama quanto riportato nel documento “Piano Industriale dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili ARO BT3” alla sezione “3.3.2.2 Utenze non domestiche” recante il dettaglio delle utenze non domestiche presenti nei comuni del territorio ripartite per categorie di applicazione ex D.P.R. n. 158/99.  
Quesito
PI069010-20

Risposta
PI102863-20
In riferimento alla gara in oggetto si chiede di chiarire alcuni punti: 1) Comune di San Ferdinando di Puglia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di IV livello (A e B) si ha un totale ore lavorate pari a 7.639 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate da TABELLE FISE AGGIORNATE A MARZO 2019 si ha un numero di unita' equivalenti pari a 4,65. La tabella riepilogativa del costo del personale riporta un numero di autisti/operatori di IV livello pari a 4 di cui: - N. 3 4A con contratto FT (100%) - N. 1 4B con contratto FT (100%) PERTANTO IL COSTO CHE SVILUPPEREBBERO e' PARI A 220.174,63 € che e' di gran lunga superiore a quello indicato nella tabella riepilogativa COSTO DEL PERSONALE ALLEGATA A PAG. 6 dello stesso documento di gara, che riporta 190.236,82 € SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 2) Comune di San Ferdinando di Puglia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di III livello (A e B) si ha un totale ore lavorate pari a 10.088 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate da TABELLE FISE AGGIORNATE A MARZO 2019 si ha un numero di unita' equivalenti pari a 6,15. La tabella riepilogativa del costo del personale riporta un numero di autisti/operatori di III livello pari a 6 di cui: - N. 53A con contratto FT (100%) - N. 1 3B con contratto FT (100%) PERTANTO IL COSTO CHE SVILUPPEREBBERO e' PARI A 273.379,13 €che e' superiore a quello indicato nella tabella riepilogativa COSTO DEL PERSONALE ALLEGATA A PAG. 6 dello stesso documento di gara, che riporta 269.883,91 € SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 3) Comune di San Ferdinando di Puglia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di II livello (A e B) si ha un totale ore lavorate pari a 18.195 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate da TABELLE FISE AGGIORNATE A MARZO 2019 si ha un numero di unita' equivalenti pari a 11,09. La tabella riepilogativa del costo del personale riporta un numero di autisti/operatori di II livello pari a 13 di cui: - N. 62A con contratto FT (100%) - N. 1 2A con contratto PT (81,23%) - N. 1 2B con contratto PT (81,23 %) - N. 5 2B con contratto PT (64,98%) PERTANTO IL COSTO CHE SVILUPPEREBBERO e' PARI A 449.991,78 €che e' diversoda quello indicato nella tabella riepilogativa COSTO DEL PERSONALE ALLEGATA A PAG. 6 dello stesso documento di gara, che riporta 450.347,13 €. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 4) Comune di San Ferdinando di Puglia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di V livello (B) si ha un costo pari a 46.863,85 €; dividendo tale costo per ore mediamente lavorate da TABELLE FISE AGGIORNATE A MARZO 2019 si ha un costoorario pari a 29,24 €, diverso dai 30,99€/h indicati nelle predette tabelle FISE. Tale costo deriverebbe moltiplicando 1542 ore per 30,99 €/h ma seppur fosse un impiegato coordinatore del servizio FULL TIME lavorerebbe 1603 anno cosi come riportato sempre nelle tabelle FISE SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA E SOPRATTUTTO SPECIFICARE COME SIA STATO CALCOLATO IL COSTO DEL LIVELLO V B. N.B. Il numero di UNITA’ EQUIVALENTI (determinati sulla base del monte ore lavorate da piano industriale) 29,84 a fronte delle 25,64 unita' previste da piano relativamente ai livelli su riportati. 5) Comune di Margherita di Savoia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di II livello (A e B) si ha un totale ore lavorate pari a 31838ore/anno; applicando il costo orario agli stessi operatori 2A e 2B si ottiene un costo complessivo pari a 792.988,85€di gran lunga superiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 649.029,98 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 6) Comune di Margherita di Savoia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di III livello (B) si ha un totale ore lavorate pari a 7517 ore/anno; applicando il costo orario agli stessi operatori 3B si ottiene un costo complessivo pari a 196.719,89 €di gran lunga superiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 157.817,21 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 7) Comune di Margherita di Savoia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di IV livello (A) si ha un totale ore lavorate pari a 8009 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate si ottengono n. 4,88 unita' equivalenti, numero inferiore alle 5 Unita' FT indicate nel Piano Industriale. Ma, applicando il costo orario agli stessi operatori 4A si ottiene un costo complessivo pari a 232.180,91 €inferiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 239.382,25 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto ed al relativo costo complessivo. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 8) Comune di Margherita di Savoia: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di V livello (B) impiegato al 78,95% si ha un costo complessivo pari a 36.308,90 € inferiore a quello che si ottiene applicando la riduzione per impiego PT al costo dell’IMPIEGATO 5B (45.989,74 -78,95 % = 36.331,90). SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 9) Comune di Margherita di Savoia: si chiede di chiarire come sono state determinate le unita' equivalenti da impiegare per lo svolgimento delle attivita' durante il periodo estivo e soprattutto il relativo costo. N.B. Il numero di UNITA’ EQUIVALENTI (determinati sulla base del monte ore lavorate da piano industriale) 28,86 a fronte delle 24,64 unita' previste da piano relativamente ai livelli su riportati. 10) Comune di Trinitapoli: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di IV livello (A) si ha un totale ore lavorate pari a 11266 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate si ottengono n. 6,87 unita' equivalenti, numero inferiore alle 7 Unita' FT indicate nel Piano Industriale. Ma, applicando il costo orario agli stessi operatori 4A si ottiene un costo complessivo pari a 326.601,34 €inferiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 335.135,15 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto ed al relativo costo complessivo. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 11) Comune di Trinitapoli: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di III livello (A) si ha un totale ore lavorate pari a 14340 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate si ottengono n. 8,74 unita' equivalenti, numero inferiore alle 9 Unita' FT indicate nel Piano Industriale. Ma, applicando il costo orario agli stessi operatori 3A si ottiene un costo complessivo pari a 391.195,20 €inferiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 407.569,05 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto ed al relativo costo complessivo. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. 12) Comune di Trinitapoli: In riferimento al personale in servizio si chiede di chiarire la seguente discordanza riscontrata nei dimensionamenti allegati al piano industriale, in particolare: prendendo il personale di II livello (A) si ha un totale ore lavorate pari a 8628 ore/anno; dividendo tale monte ore per 1641 ore mediamente lavorate si ottengono n. 5,26 unita' equivalenti, numero superiore alle 5,06 Unita' indicate nel Piano Industriale. Ma, applicando il costo orario agli stessi operatori 2A si ottiene un costo complessivo pari a 223.982,88 €superiore a quello indicato nella tabella costo del personale allegato al Piano Industriale che riporta 216.691,72 €. ? importante sottolineare che tale discordanza non e' riferita al tipo di contratto degli operatori (Full time o part time) bensi' al totale delle ore impiegate per l’esecuzione dei servizi oggetto d’appalto ed al relativo costo complessivo. SI CHIEDE DI CHIARIRE TALE DISCORDANZA CHE e' STATA RISCONTRATA ANCHE SU ALTRI LIVELLI E SU OPERATORI DI ALTRI CANTIERI DELL’ARO BT/3. N.B. Il numero di UNITA’ EQUIVALENTI (determinati sulla base del monte ore lavorate da piano industriale) 20,86 a fronte delle 21,06 unita' previste da piano relativamente ai livelli su riportati. 13) Comune di Trinitapoli: si chiede di chiarire alcune discordanze riscontrate nei dimensionamenti del comune in oggetto: 1) La raccolta dell’organico per le UD Extra urbane avviene con frequenza 1/7 pertanto 52 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 3 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 156 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 468 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 2) La raccolta dell’organico per le UND giro supplementare avviene con frequenza 5/7 dal 01/09 al 31/05 e 6/7 dal 01/06 al 31/08 pertanto 156 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 3 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 468 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 834 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 3) La raccolta della plastica e lattine per lper le UND giro supplementare avviene con frequenza 2/7 pertanto 104 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 3 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 312 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 156 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 4) La raccolta della plastica e lattine per le UND avviene con frequenza 3/7 pertanto 156 interventi annuali (e non 208) con 1 squadra con turno di lavoro pari a 6 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 936 h/anno; Si chiede di chiarire se trattasi di un refuso e quindi che frequenza utilizzare. 5) La raccolta del vetro per le UD Extra urbane avviene con frequenza 1/14 pertanto 26 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 4 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 104 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 96 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 6) La raccolta RUP avviene mediante16 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 6 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 96 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 72 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 7) I trasporti avvengonomediantefrequenza 4/7 pertanto 209 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 4 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 836 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 626 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 8) I lavaggi delle strade avvengonomediante15 interventi annuali con 1 squadra con turno di lavoro pari a 6 h/intervento questo svilupperebbe un monte ore anno pari a 90 h/anno; invece in tabella si riporta un monte ore pari a 72 h/anno. Si chiede di chiarire come sia stato determinato questo valore. 14) In riferimento agli importi a base di gara si chiedono i seguenti chiarimenti: A) Costo annuo dei servizi Margherita di Savoia 2.004.254,36 € moltiplicato per 9 anni e' pari a 18.038.289,24 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. B) Costo annuo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Margherita di Savoia 9.110,25 € moltiplicato per 9 anni e' pari a 81.992,25 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. C) Le due discrepanze sopra individuate si ripercuotono anche sul totale, pertanto si chiede di chiarire quali siano gli importi corretti da considerare. D) Costo annuo dei servizi San Ferdinando di P.1.444.167,01€ moltiplicato per 9 anni e' pari a 12.997.503,09 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. E) Costo annuo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribassoSan Ferdinando di P.6.564,40 € moltiplicato per 9 anni e' pari a 59.079,60 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. F) Le due discrepanze sopra individuate si ripercuotono anche sul totale, pertanto si chiede di chiarire quali siano gli importi corretti da considerare. G) Costo annuo dei servizi Trinitapoli1.449.143,15€ moltiplicato per 9 anni e' pari a 13.049.143,11 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. H) Costo annuo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribassoTrinitapoli6.590,48 € moltiplicato per 9 anni e' pari a 59.314,32 €. Si chiede di chiarire quale valore utilizzare per la corretta valutazione economica dell’appalto. I) Le due discrepanze sopra individuate si ripercuotono anche sul totale, pertanto si chiede di chiarire quali siano gli importi corretti da considerare. In riscontro al quesito posto si precisa, per quanto attiene il comune di San Ferdinando di Puglia, che: Il numero complessivo degli operatori previsti da progetto è pari a 21,87 unità, pari al numero di operatori attualmente impiegati nei servizi. Il costo complessivo indicato nel quadro economico è pari ad € 957.331,71 superiore a quanto deriverebbe dall’applicazione del costo orario per le singole figure operative, pari ad € 943.545,54. La definizione del costo del personale tiene infatti conto anche della prestazione lavorativa dell’operatore di V livello che può essere impiegato nei servizi. Infatti, è facoltà dell’offerente, nell’ottica di ARO ottimizzare le figure di coordinamento nei tre cantieri. Il costo del personale è quello previsto dalle tabelle FISE vigenti alla data di redazione del progetto posto a base di gara. Per quanto attiene il comune di comune di Margherita di Savoia, si precisa che l’offerente, nel rispetto delle prescrizioni minime relative alle frequenze di servizio, può prevedere una diversa organizzazione delle squadre addette ai servizi. Ciò detto, il numero complessivo di unità operative equivalenti determinato dal piano industriale è pari a 28,63, comprensivo degli operatori da assumere per il periodo estivo, e sulla base dei quali è stato determinato il valore del costo del personale. Il numero degli operatori equivalenti è stato determinato sulla base del numero di ore lavorate settimanalmente dagli operatori part-time. Il costo del personale è quello previsto dalle tabelle FISE vigenti alla data di redazione del progetto posto a base di gara. Per quanto attiene il comune di comune di Trinitapoli, si precisa che il numero di ore/uomo previsto dal progetto offerta è congruo rispetto al costo del personale indicato nel quadro economico. Tanto premesso, si specifica che tale costo è stato determinato sulla scorta del numero equivalente di operatori attualmente impiegati nei servizi, pari a 21,06 e del relativo costo annuo, non sul costo orario del singolo addetto. Il servizio di raccolta presso le UD del territorio extra urbano deve essere espletato con frequenza 3/7, al pari del restante territorio comunale così come indicato al paragrafo 6.6 della Relazione Tecnica Generale, pertanto il valore di 468 h/anno è corretto. Va considerato un refuso il riferimento alla frequenza 1/7. Il monte ore è stato determinato considerando due unità lavorative. L’offerente è libero, nel rispetto delle frequenze di servizio, di proporre una diversa organizzazione. La raccolta multimateriale per le UND di Trinitapoli è prevista 2/7 come indicato nel paragrafo 6.7 della relazione generale ed è da intendersi supplementare a quella base, quindi aggiunge 52 interventi annui a quelli già previsti dalla raccolta base. Pertanto il monte ore inserito in tabella è corretto. Per quanto attiene la raccolta della plastica e lattine per le UND si veda risposta precedente. La raccolta per le UD extra urbane è da intendersi mensile, come specificato nel paragrafo 6.10 della relazione generale. Il monte ore è stato determinato sulla base di tale indicazione. Il riferimento 1/14 è da considerarsi refuso. La raccolta RUP è da intendersi mensil pertanto il monte ore è stato dimensionato su 12 interventi annui, come indicato nella relazione generale. Il riferimento a 16 interventi è da considerarsi refuso. Il monte ore è stato determinato in riferimento a 3 interventi medi a settimana. L’offerente è libero di organizzare i trasporti in modo differente con una diversa organizzazione dei mezzi da adibire a tale servizio. Il lavaggio delle strade è stato dimensionato su 12 interventi annui, come indicato nella relazione generale. Il riferimento a 15 interventi è da considerarsi refuso. Per quanto attiene il quesito inerente gli importi a base di gara si precisa che le differenze tra il costo annuo e l’importo dei 9 anni derivano da meri errori di approssimazione; gli importi da considerare sono quelli indicati all’art. 3 del disciplinare di gara come importi complessivi per l’intera durata dell’appalto.  
Quesito
PI065686-20

Risposta
PI097929-20
Con la presente siamo a richiedere i seguenti dati per ogni Comune indispensabili alla formulazione della nostra offerta: 1) dati relativi ai quantitativi di rifiuti raccolti riferiti all'anno 2019 per mese e per CER; 2) copia dei MUD 2018; 3) banca dati TARI riferito sia alle utenze domestiche che non domestiche, anche anonima ma per ogni utente/immobile; 4) elenco delle strada comunali (stradario) e lunghezza delle stesse; 5) elenco dei mercati e numero di banchi; 6) elenco delle sagre/feste e numero di giorni durata di ciascuna; 7) elenco delle scuole. In riscontro alla richiesta formulata si rimanda al documento “Piano Industriale dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili ARO BT3” alla sezione “3.3.2 Utenze TARI” che reca il dettaglio delle utenze domestiche e non domestiche presenti nei comuni del territorio dell’ARO classificate ex DPR n. 158/1999. Ancora sempre il Piano Industriale alla sezione “3.4 PRODUZIONE QUALI - QUANTITATIVA RSU” reca il dettaglio dei dati inerenti la produzione storica di rifiuti in ciascuno dei comuni del territorio di ARO, rimandando altresì alla fonte dei dati - database della Regione Puglia, sito http://www.sit.puglia.it/portal/portale_orp/Osservatorio+Rifiuti. Allo stesso database è possibile accedere ai dati relativi all’anno 2019. Infine, per le ulteriori specifiche, si rammenta che il Disciplinare di gara ex art. 11 - SOPRALLUOGO - ha disposto che il sopralluogo su tutti i Comuni facenti parte dell’ARO BT/ 3 è obbligatorio.  
Quesito
PI058160-20

Risposta
PI097841-20
in relazione alla presente procedura siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1) L'elenco delle utenze non domestiche insistenti nei Comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia classificate ex All1 del DPR 29 Aprile 1999 n. 158 2) utenze domestiche e non domestiche presenti nel centro citta' di Trinitapoli; utenze domestiche e non domestiche presenti nel centro urbano di Trinitapoli. ( denominazione come da elaborato cartografico allegato al bando di gara) 3) utenze domestiche e non domestiche presenti nel centro urbano di Margherita di Savoia; utenze domestiche e non domestiche presenti nella zona di espansione di Margherita di Savoia. ( denominazione come da elaborato cartografico allegato al bando di gara). in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti In riscontro al quesito posto si rimanda al documento “Piano Industriale dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili ARO BT3” alla sezione “3.3.2 Utenze TARI” che reca il dettaglio delle utenze non domestiche presenti nei comuni del territorio dell’ARO. Ancora sempre il Piano Industriale alla sezione “3.3 POPOLAZIONE” reca il dettaglio della distribuzione della popolazione in ciascuno dei comuni del territorio di ARO.  
Quesito
PI055416-20

Risposta
PI061499-20
In relazione alla gara indetta dall'ARO BT/3 recante CIG n. 8173056B2A, si evidenzia la discordanza tra le prescrizioni di Disciplinare di gara e le indicazioni di Capitolato di gara in merito alla presentazione della Relazione Offerta Economica. Infatti, mentre nell'articolo 17 del Disciplinare si prescrive che nella Busta C dovra' inserirsi unicamente la Dichiarazione di Offerta (recante il ribasso unico, il prezzo, i costi di sicurezza aziendali ed i costi della manodopera), nell'articolo 17 del Capitolato Speciale d'Appalto si chiede di allegare all'Offerta una Relazione di analisi economica. Si chiede alla Stazione Appaltante un chiarimento in merito. In riscontro al quesito posto si rappresenta che l'art. 17 del capitolato speciale d'appalto contiene un rinvio alle modalità specificate nel disciplinare di gara per la presentazione dell'offerta economica, pertanto si chiarisce che ai fini della corretta presentazione di quest'ultima l'operatore debba attenersi strettamente e unicamente a quanto disposto e richiesto dall'art. 17 del disciplinare di gara nel rispetto delle modalità operative della piattaforma telematica Empulia.  
Quesito
PI045373-20

Risposta
PI051850-20
La scrivente in merito a quanto richiesto alla lettera d.2 del punto 7.3 requisiti di capacita' tecnica e professionale del disciplinare di gara dichiara di effettuare dalla data del --/--/2016 e tutt'ora in corso il servizio integrato di igiene urbana con modalita' porta a porta per conto del Comune di ----- (--). Il Comune di ----- ha una popolazione residente di 18.0-- ed inoltre essendo una localita' a spiccata vocazione turistica subisce un incremento di popolazione in particolar modo durante il periodo estivo. Tale incremento di popolazione, di cui alleghiamo copia, e' stato certificato il --/--/2018 dall'Istat nel report "Movimento turistico in Italia" riferito all'anno 2017; da tale certificato si evince che nel Comune di ----- si e' registrato un afflusso di persone residenti pari a 1.---.--- unita', che anche, qualora spalmate giornalmente nell'arco dell'anno, corrispondono ad un incremento del numero di abitanti pari a 3.--- unita', le quali sommate agli abitanti residenti soddisfano il requisito da Voi richiesto. Precisiamo che tale afflusso e' contabilizzato soltanto alle strutture ricettive e pertanto rimarrebbe da aggiungere ancora l'afflusso di tutti i turisti che usufruiscono di seconde case o di residenze non soggette a pubblico registro. Siamo pertanto a chiederVi se il requisito da Voi richiesto possa essere ritenuto soddisfatto con tale certificazione. Certi della Vostra giusta considerazione, l'occasione e' gradita per porgere doverosi ossequi. https://www.istat.it/it/files/2017/---------------------------------------------------------------- In riscontro al quesito posto con riferimento all’art. 7.3 - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi, del disciplinare di gara, Tenuto conto che il comma 2 dello stesso art 7.3 così recita: << Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio, alternativamente, - [..]; - servizi di igiene urbana analoghi a quello oggetto della gara per almeno 12 mesi continuativi nell’ultimo triennio di attività (2017-2018-2019), con modalità di raccolta “porta a porta”, in almeno 1 comune in modo che, nei 12 mesi individuati, la popolazione servita sia pari o superiore a 20.000 abitanti [..] >>, Si chiarisce che ai fini del possesso di detto requisito, il valore della popolazione servita pari o superiore a 20.000 abitanti, deve intendersi quale popolazione residente nel comune servito nei 12 mesi.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI Bari Modugno Via delle Magnolie 6/8 NO 44.285.321,61 17/02/2020 08/06/2020 8173056B2A
loading...

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it