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Dettaglio

Bando ( PI251271-20 )

Descrizione breve Procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria per le necessità dell'Azienda Sanitaria Locale di Taranto
CIG: 8414792A06
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Patrimonio
Incaricato: Lorenzo Francesco Russo
Importo Appalto: 2.100.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.750.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Prezzo più basso
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 09/11/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 24/11/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 01/12/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 25/11/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 02/12/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
13/11/2020   ore   10:40 [Ora Italiana] PROCEDURA APERTA TELEMATICA TRAMITE PIATTAFORMA EMPULIA PER L'AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER LE NECESSITA’ DELL’ASL DI TARANTO. GARA n.ro 7859827 CIG.8414792A06 AVVISI In relazione alla procedura in oggetto si comunica il differimento dei termini per la presentazione della offerta e, conseguentemente, della seduta di apertura delle “buste amministrative”: Scadenza “offerte”: 01/12/2020 ore 12:00 anziché 24/11/2020 ore 12:00 Apertura “buste amministrativa”: 02/12/2020 ore 10:00 anziché 25/11/2020 ore 10:00 Il riscontro alle richieste di chiarimenti viene, altresì, differito al 16 novembre 2020 Il RUP
30/11/2020   ore   11:25 [Ora Italiana] PROCEDURA APERTA TELEMATICA TRAMITE PIATTAFORMA EMPULIA PER L'AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER LE NECESSITA’ DELL’ASL DI TARANTO. GARA n.ro 7859827 CIG.8414792A06 Si comunica che alle ore 10:00 del 02 dicembre 2020 presso gli uffici dell'Area Gestione del Patrimonio si procederà, in modalità videoconferenza, alla apertura amministrative. I Partecipanti possono collegarsi, previa autentificazione al link: https://aslta.webex.com/aslta/j.php?MTID=medb8f32e923e965d0aaf4e47ed2da683 A tal fine si chiede di trasmettere apposita delega/procura all’indirizzo mail: areapatrimonio@asl.taranto.it

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI287698-20

Risposta
PI299834-20
Disciplinare di gara 1. Art.4 Circa i valori indicati nei requisiti di cui ai punti A.8 e A.9 emerge una discordanza fra l’importo in cifre e quello in lettere, vogliate confermare che per il requisito A.8 il Capitale Sociale richiesto non deve essere inferiore ad € Ottocentomilioni/00 e per il requisito A.9 la movimentazione finanziaria annuale di mandati emessi dall’ente gestito in tesoreria deve essere pari almeno ad € Unmiliardo/00 2. Art.9 Relativamente alle offerte di cui ai punti B) e C) - Tasso creditore e Tasso debitore per anticipazione, si chiede conferma che l’inserimento di un valore maggiore del 3% relativamente all’offerta di cui al punto C) e minore di 0,1% per l’offerta di cui al punto B) comporta solo l’assegnazione del punteggio minimo. 3. Art.9 Per quanto riguarda l’offerta di cui al punto E) “Commissione su bonifici a carico dei beneficiari”, segnaliamo che il M.E.F. con circolare n.22 del 15 giugno 2018 nel definire il recepimento della normativa PSD2 anche per la Pubblica Amministrazione a decorrere dal 1/1/2019, al punto 5 della predetta, evidenzia che i costi per l’esecuzione dei bonifici sono da imputare a carico dell’ordinante. Si chiede conferma che, pertanto, le superiori commissioni per bonifici saranno poste a carico dell’ASL di Taranto in base a quanto offerto in sede di gara. Si chiede inoltre di quantificare e comunicare il numero di bonifici annui. 4. Art. 16 “Oneri a carico aggiudicatario” Vogliate quantificare i costi e oneri accessori a carico dell’aggiudicatario per la pubblicazione del presente bando, la sottoscrizione del contratto e la relativa registrazione. 5. Ferma restando la possibilita' che un concorrente si avvalga di eventuali contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura, qualora non intenda perseguire tale modalita' ma ritenga opportuno partecipare alternativamente in RTI quale mandatario o mediante subappalto affidando una particolare prestazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo l’eventuale conservazione sostitutiva e il trasporto valori) ad altro soggetto, si chiede: • la possibilita' di partecipazione alla procedura in RTI di tipo verticale. In tale ipotesi che per il possesso dei requisiti di partecipazione: - A7 l’iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. abbia come oggetto un’attivita' coerente con quella oggetto della prestazione effettuata dalla mandante, fermo restando in capo alla mandataria l’iscrizione per attivita' coerente con la procedura di gara; - A8 requisito di capacita' economico-finanziaria: che tale requisito sia posseduto solo dalla mandataria e non anche dalla mandante - A9 requisito di capacita' tecnico- professionale: che sia posseduto dai soggetti facenti parte del raggruppamento nel loro insieme come indicato nell’art.11 e quindi anche solo dalla mandataria in quanto la mandante svolgerebbe un’attivita' di carattere tecnico • di dettagliare le prestazioni secondarie accessorie, per esempio l’attivita' di Siope+ Gestione della tratta tramite PA e Conservazione a norma. 6. Con riferimento alla busta tecnica di conformita' si chiede conferma che le certificazioni relative al punto 2 non dovranno essere allegate in quanto ai sensi dell’art. 15 della legge 11 dicembre 2011 n. 183, e' a carico della stazione appaltante richiedere direttamente i certificati le presso le competenti Pubbliche Amministrazioni. 7. In riferimento all’art. 14 - stipula contratto sub 6 si chiede conferma che qualora l’aggiudicatario sia gia' in possesso di polizza assicurativa per la responsabilita' civile sia sufficiente produrre alla Vostra spettabile Azienda l’attestazione della Compagnia di Assicurazione con la quale la stessa dichiari che l’assicurazione RCT in essere e' a copertura anche del servizio di cassa/tesoreria dell’ASL di Taranto. Schema di Contratto 8. Con riferimento all’art. 7 lett. b), tenuto conto delle dimensioni aziendali di determinati concorrenti, si chiede che le comunicazioni richieste possano avvenire solo a seguito di Vostra richiesta. 9. Art.8 Fermo il corretto svolgimento del servizio di Tesoreria e l’obbligo per tutti i dipendenti coinvolti nel servizio al rispetto delle normative e delle policy aziendali, si chiede conferma che resti in capo esclusivamente al Tesoriere la valutazione finale in merito alle richieste dell’Ente senza che quest’ultimo possa prefigurare il non accoglimento della richiesta come motivo di recesso del contratto. 10. Con riferimento all’art.18 dello schema di contratto si chiede quale ruolo ricoprira' l’aggiudicatario (sia che partecipi singolarmente che partecipi in partnership con RTI verticale o con subappalto) della gestione del servizio di tesoreria in relazione al trattamento dei dati personali (Titolare autonomo del trattamento o Responsabile del trattamento); nel caso l’Aggiudicatario rivesta il ruolo di Responsabile, si chiede alla Stazione Appaltante di fornirci il DPA da sottoscrivere ovvero la disponibilita' della Stazione Appaltante ad accettare il DPA e le misure di sicurezza dell’Aggiudicatario che alleghiamo a messaggio pec indirizzato al R.U.P. (come costituito all’art.3 del disciplinare). Capitolato tecnico 11. Art. 3 al periodo “L’Istituto Bancario aggiudicatario dovra' garantire separate gestioni di cassa per le 7 ex UU.SS.LL. dell’ASL TA, e per le eventuali altre contabilita' che si rendessero necessarie in applicazione di leggi specifiche”. Si chiede conferma che cio' sia possibile solo se ogni ex UU.SS.LL. ha propri codici ISTAT e/o conti Banca Italia. 12. Art. 3 Si chiede conferma che il periodo “Infine l’ASL affidera' all'Istituto Bancario aggiudicatario l’esecuzione di ogni altro servizio bancario ad essa occorrente che dovesse emergere nel corso della convenzione, quale prestazione complementare ai sensi dell’art/ 63 D. Lgs. 50/2016 nei limiti di importo del quinto d’obbligo” non e' applicabile in quanto il quinto d’obbligo e' richiamato all’art. 106 comma 12 del Codice Appalti che si riferisce a prestazioni gia' oggetto dell’appalto e non come indicato nel Capitolato “a ogni altro servizio bancario ad essa occorrente”. La stazione appaltante a cio' provvedera' con nuova separata gara. 13. Art. 3 al periodo “L’Istituto Tesoriere aggiudicatario si impegna a richiesta dell’ASL, ad aprire conti speciali anche per ogni altra attivita' che presenti specifiche funzioni e caratteristiche peculiari previste da Leggi regionali e nazionali.” Si chiede di specificare le Leggi regionali e nazionali che prevedono l’apertura di conti speciali e di specificare a quali forniture si faccia riferimento. 14. Con riferimento all’art.4 - Durata dell’Appalto si chiede conferma che con riferimento alla possibilita' dell’Ente di rinnovare la convenzione per un ulteriore anno, si faccia riferimento alla possibilita' di prorogare e non rinnovare per il periodo di 12 mesi alle stesse condizioni fermo restando che il tesoriere non potra' interrompere un servizio di pubblica utilita'. Si chiede pertanto conferma che non sara' prevista la possibilita' di rinnovo della convenzione. 15. Art. 5 al periodo “ed indicati dall’aggiudicatario in sede di domanda di partecipazione alla gara il concorrente dovra' indicare nel DGUE l'ubicazione delle filiali possedute alla data di presentazione della domanda; resta inteso che eventuali successive variazioni delle stesse dovranno essere tempestivamente comunicate alla stazione appaltante, in caso di aggiudicazione, in corso di esecuzione del contratto; tale indicazione non comporta alcun tipo di valutazione ne' di limitazione alla partecipazione alla gara.” Si chiede conferma che in relazione alla compilazione del DGUE sara' sufficiente indicare la filiale che sara' scelta come sede della tesoreria, senza necessita' di indicare tutte le filiali dislocate sul territorio, stante che non comporta alcun tipo di valutazione. Infatti, la rete nazionale e' in continua evoluzione e la comunicazione di successive variazioni e' di difficile attuazione. La rete degli sportelli e' comunque rilevabile sul sito istituzionale della Banca, aggiornato tempo per tempo. Fermo l’obbligo del mantenimento della filiale tesoriera nella citta' di Taranto, resta inteso che il tesoriere potra' variare a suo insindacabile giudizio la sede prescelta per la tesoreria laddove si rendesse necessaria per qualsiasi eventuale esigenza in vigenza di convenzione. 16. Art. 5 al periodo “Tali sportelli sono pertanto abilitati a ricevere il versamento di somme dovute all’ASL, ad eseguire i pagamenti in contanti dalle stesse ordinati, nonche' a ricevere l’eventuale documentazione relativa al perfezionamento delle operazioni contabili che, se necessario, dovra' essere trasportata, a cura del Tesoriere, presso la sede della Tesoreria” e con riferimento all’art. 16 “Riguardo ai documenti, il Tesoriere e' tenuto a predisporre una modulistica uniforme per l’ ASL ed a provvedere al ritiro giornaliero della documentazione necessaria all’esecuzione dei mandati emessi dall’ASL”, si chiede conferma che la documentazione sara' consegnata/ritirata dall’Ente presso la Filiale Tesoriera e/o inviata attraverso strumenti informatici concordati fra le parti. 17. Art. 5 al periodo “Sulle piazze sprovviste di sportelli, il Tesoriere potra' avvalersi di altre banche o di altri tramiti, al fine di assicurare il servizio sia in Italia che all’estero. Il Tesoriere risponde, comunque, dell’operato delle altre banche e degli altri tramiti di cui si avvale” si chiede conferma che si intenda che per i bonifici esteri il Tesoriere si puo' avvalere di una banca “tramite”. 18. Art.6 circa l’impegno del tesoriere a mantenere tutte le apparecchiature elettroniche che ricevono pagamenti dagli assistiti, dove precisate anche che non sono installati ATM e che sono attivi n. 25 POS presso i rispettivi CUP, nonche' per quanto riportato all’art.8 in tema di pagamenti, vogliate precisare: • se i POS esistenti devono essere sostituiti da nostre macchine, oppure se devono essere utilizzati gli stessi (nel caso siano apparati di Vs. proprieta') • Il numero massimo di POS e di eventuali sistemi per l’incasso TICKET che il tesoriere e' impegnato ad attivare nel corso del servizio; • l’esistenza di ulteriori apparecchiature (per esempio macchine esattrici Ticket) precisando quantita', ubicazione e proprieta' e se possono/devono essere sostituite con altre fornite dal tesoriere subentrante); nel caso che tali apparecchiature non debbano essere sostituite dal nuovo tesoriere si intende che le stesse saranno gestite dall’attuale proprietario; • si chiede di precisare cosa si intenda per garanzia da parte dell’aggiudicatario di integrare i suddetti sistemi con quelli contabili e sanitari in uso presso l’ASL, in particolare quali siano tali sistemi e come sia possibile l’integrazione presente che POS e ATM sono standard. 19. Con riferimento alle previsioni contenute nell’art. 6 - Riscossioni, laddove recita testualmente “L’Istituto Tesoriere aggiudicatario dovra' prevedere l’implementazione di nuovi sistemi di incasso per l’ASL (p.es. PagoPA) ad integrazione di quelli in uso (cassa CUP con operatore ASL, cassa automatica, filiali tesoreria, pagamenti via Web tramite PC/Tablet/Smartphone) ossia l’utilizzo di tecnologie alternative quali RFID (Radio-Frequency IDentification), NFC (Near Field Communication) o di circuiti di pagamento quali PAYpal ecc. ed addebito sul conto telefonico. Nessun onere gravera' sulla Asl per l’attivazione dei Totem, AtmPose, ecc., in quanto tutti i costi per l’istallazione e la gestione sono da intendersi remunerati all’interno del canone di aggiudicazione”, si chiede conferma che i canali, le modalita' e le tecnologie d’incasso che potranno essere richieste dalla stazione appaltante, anche in corso di convenzione, saranno sempre riconducibili agli standard previsti dalle linee guida AgID per la gestione degli incassi sul sistema PagoPA cui codesta spettabile Amministrazione e' tenuta in veste di Ente Creditore sul Nodo dei Pagamenti-SPC e che comunque, se trattasi di canali non riconducibili agli standard Agid, nel caso di indisponibilita' da parte dell’aggiudicatario, cio' non sara' motivo di esclusione alla gara considerato l’obbligo normativo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, di adesione ed utilizzo della piattaforma PagoPA per tutti gli incassi. 20. Art.6 con riferimento alla raccolta e contazione del denaro dalle casse CUP ai fini della determinazione dei costi da sostenere, abbiamo rilevato dal Vs. elenco n. 7 Presidi Ospedalieri che prevedono il ritiro giornaliero e n.18 Distretti con ritiro bisettimanale, confermate? 21. Art.7 – Pagamenti- (Delegazioni di pagamento): vogliate confermare che: • per le delegazioni di pagamento future, l’onere a carico del tesoriere per la gestione delle stesse e' limitato a garantire il puntuale pagamento della rata in scadenza salvo la disponibilita' delle somme a cio' effettivamente destinate/accantonate e/o la disponibilita' dell’anticipazione di tesoreria eventualmente richiesta e attivata nel limite di cui all’art. 14 del Capitolato di gara, e quindi non potra' avere alcun contenuto fidejussorio • per le delegazioni di pagamento in essere, per cui e' previsto il subentro, si richiede di precisare se le stesse hanno o meno contenuto fidejussorio, e di confermare, in caso di contenuto fidejussorio, che il relativo impegno di firma e' stato (e sara') rilasciato contro riduzione di pari importo dell’Anticipazione e di fornire copia degli atti relativi. 22. Con riferimento all’art. 7 ovvero che gli avvisi di pagamento, predisposti dalla Asl e allegati ai relativi titoli di pagamento saranno trasmessi ai beneficiari direttamente dal Tesoriere entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello di ricezione a spese dell’istituto Tesoriere, si chiede conferma che trattasi di refuso in quanto: • non e' possibile allegare avvisi a ordinativi informatici; • che la maggior parte dei pagamenti avviene con sistemi informatici ad esempio bonifici per i quali gli accrediti sono antecedenti all’avvisatura, pertanto del tutto inutili; • che la limitazione normativa all’utilizzo del contante limita i pagamenti per cassa; • che non rientra nell’oggetto sociale dei possibili partecipanti alla gara il servizio di spedizione. Eventualmente l’avvisatura potra' avvenire tramite avviso ai beneficiari dell’esigibilita' dei titoli di spesa con la sola modalita' di pagamento a mezzo assegno circolarea e che tale avvisatura accompagnera' il titolo stesso. 23. Art. 7 Tali mandati, interamente o parzialmente non estinti alla data del 31 dicembre, sono commutati dal Tesoriere in assegni di traenza o in altri mezzi di pagamento equipollenti offerti dal sistema bancario. Si chiede conferma che l’Ente si impegna a variare/annullare i mandati rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31/12 in quanto con l’adozione dell’OPI il Tesoriere e' tecnicamente impossibilitato a intervenire sugli ordinativi, e, di conseguenza, le operazioni di variazione/annullo devono essere gestite direttamente dall’ente. 24. Art. 7 periodo “Per i pagamenti effettuati, sempre su richiesta dell'ASL risultante da annotazione apposta sui titoli mediante versamento sul c.c.p., vaglia postale o assegni di C.c.p. saranno allegati ai mandati, in luogo delle ricevute dei beneficiari, rispettivamente le ricevute di versamento rilasciate dall'Amministrazione Postale e le distinte degli assegni di C.c.p. od i tabulati meccanografici recanti, gli estremi della vidimazione, convalidati da timbro e firma dell'Istituto Tesoriere” si chiede conferma che trattasi di un refuso i quanto per gli Enti SIOPE+ e' previsto solo il rilascio del Giornale di Cassa. 25. Art.8 -Pagamenti Ticket sanitario con sistema PagoPA-, si chiede se il tesoriere debba solo limitarsi alle funzioni di PSP abilitato oppure se e' richiesto il suo intervento in qualita' di Partner tecnologico per garantire il collegamento con il nodo dei pagamenti, nella seconda ipotesi si chiede di precisare: • che le eventuali spese effettivamente sostenute (e rendicontate) per la prestazione del servizio da parte del tesoriere saranno rimborsate dalla ASL; • che la prestazione e' accessoria al servizio di tesoreria/cassa e come tale, sara' oggetto di opportuna negoziazione nell’ambito del c.d. quinto d’obbligo in quanto parte integrante dell’oggetto della gara. 26. L’art. 7 prevede che per ogni pagamento l'Istituto Tesoriere si fara' rilasciare dal beneficiario regolare quietanza, da apporre sul relativo ordinativo o da allegare allo stesso quale documentazione. Per i pagamenti seguiti su richiesta dell'ASL e risultanti da annotazioni apposte sui titoli mediante accreditamento del relativo importo sul c/c intrattenuto dal beneficiario presso il medesimo Istituto tesoriere, con bonifico bancario presso aziende di credito corrispondenti, con assegni circolari non trasferibili, emessi da Istituto di Credito autorizzato, sara' sufficiente l'annotazione del pagamento cosi' effettuato apposta dall'Istituto Tesoriere sull'ordinativo, convalidata dal timbro, datata e firmata dall'istituto Tesoriere. Si chiede conferma che trattasi di refuso in quanto non fattibile con SIOPE+ 27. Art.8 Ci riferiamo al periodo “-Pagamenti ticket sanitari c/o atm - L’ASL deve garantire ai suoi Assistiti, il servizio di pagamento dei Ticket attraverso tutti le postazioni ATM (Bancomat) che a tal fine l’Istituto Tesoriere avra' cura a sue spese di garantire l’attivazione di ATM in tutti i Presidi Ospedalieri dell’ASL. In ordine al numero degli ATM che il Tesoriere e' tenuto a fornire senza oneri per l’Ente, si precisa che l'allocazione degli stessi sara' indicata dalla Asl che mettera' a disposizione i relativi locali in comodato d’uso gratuito secondo gli standard di sicurezza relativi”. Chiediamo sia confermata la quantita' massima di macchine che il tesoriere sara' tenuto ad installare nel numero di 7. 28. Con riferimento all’art. 8 e al pagamento Ticket sanitari c/o bancomat si chiede conferma che i servizi di pagamento richiesti saranno quelli normalmente previsti c/o gli ATM dell’aggiudicatario quali a titolo esemplificativo CBill, MAV e, a regime, Pago PA, senza possibilita' di incassi di ticket in altre modalita' quali ad esempio in contanti. Quanto sopra ovviamente anche per gli ATM c/o le Agenzie/Filiali/Sportelli dell’aggiudicatario. 29. Con riferimento all’art. 6 – Riscossioni ed in particolare ove previsto che l’Istituto Tesoriere aggiudicatario dovra' mantenere sempre adeguatamente riforniti i cassetti rendi banconote e rendi monete incorporati nelle apparecchiature, si chiede conferma che trattasi di refuso in quanto non prevista nel capitolato la gestione/fornitura di riscuotitori ticket. 30. Art.11 Circa gli obblighi inerenti i tempi di esecuzione in capo al Tesoriere, evidenziamo che la banca deve attenersi a quanto precisato nella circolare del M.E.F. n.22 del 15/6/2018 e che i tempi di esecuzione per i pagamenti ordinari (esclusi eventuali mandati pagati con flussi trasmessi extra SIOPE+ p.e. stipendi/emolumenti) corrispondono al giorno lavorativo successivo l’emissione della ricevuta telematica con valuta al primo giorno lavorativo successivo, confermate? 31. Art.12 Ci confermate che, relativamente alla gestione dei flussi informativi e dispositivi nell’ambito del sistema SIOPE+, l’aggiudicatario dovra' gestire solo tratta di competenza da e verso Banca d’Italia esclusa la gestione della tratta Ente – Banca d’Italia? 32. Art. 14 - Anticipazione di cassa: • Vogliate confermare che l’importo massimo dell’Anticipazione per il 2020 previsto dal DIEF – Documento di Indirizzo Economico Funzionale in materia sanitaria che il Tesoriere e' tenuto a concedere nel corrente esercizio e' pari ad un dodicesimo di € 890.980.464 come indicato nell’allegato 1 -tabella B- della Delibera di Giunta Regionale del 7 agosto 2020, n. 1329 “Riparto Fondo Sanitario Regionale per l’esercizio 2019 e Programmazione finanziaria delle risorse del SSR”, fermo che il relativo importo non potra' essere superiore a quello determinato ai sensi della vigente norma nazionale (art. 2, comma 2-sexies, lett. g), alinea n. 1 del D.Lgs. 30/12/1992 n. 502) 33. Art.16 periodo “Gli ordinativi di incasso o pagamento accompagnati da distinta in duplice copia, firmata dal Direttore Generale o da chi lo sostituisce e/o sottoscritti dal Dirigente dell'Area Gestione Risorse Finanziarie dell'ASL o da chi lo sostituisce, secondo le deliberazioni dei poteri di firma, da comunicare tempestivamente al Tesoriere. Le distinte saranno trasmesse dall' ASL all'Istituto Tesoriere, il quale consegnera' una copia a valere come ricevuta per l’ ASL” si chiede conferma che trattasi di refuso in quanto attivita' superata con l’avvento del Siope+; 34. Art. 16 periodo “Il Tesoriere deve inviare mensilmente all’ ASL l’estratto del conto corrente di tesoreria e, a chiusura trimestrale, l’estratto conto scalare regolato per capitale ed interessi. Con cadenza mensile, il Tesoriere e' tenuto inoltre alla consegna di tutta la documentazione cartacea inerente al rapporto” si chiede conferma che trattasi di un refuso in quanto con il Siope+ l’unico obbligo in capo al tesoriere e' la consegna del giornale di cassa e l’estratto conto scalare. 35. Con riferimento alle previsioni contenute nell’art. 17 - Archiviazione degli ordini (mandati di pagamento e reversali d’incasso) elettronici ed altra documentazione contabile bancaria, laddove recita testualmente “L'Istituto Tesoriere aggiudicatario si impegna altresi' a conservare per l’ASL tutto il materiale prodotto nel corso del rapporto contrattuale sino alla scadenza della Convenzione medesima”, tenuto conto che: • il tesoriere non e' in possesso dei dati da conservare a parte quelli dallo stesso firmati, in quanto la tratta Ente/BANKIT e' gestita direttamente dalla Vostra spettabile Azienda; • il tesoriere non e' soggetto abilitato alla conservazione e pertanto tale attivita' esula dal servizio di tesoreria; si chiede conferma che il Tesoriere sara' tenuto alla sola conservazione dei documenti dallo stesso firmati e che l'Ente provvedera', con adempimenti ed oneri a proprio carico, alla conservazione dei documenti dallo stesso prodotti e firmati mediante conservatore abilitato scelto dallo stesso Ente e non per il tramite dell’Istituto Tesoriere che pertanto non assumera' alcun obbligo in tal senso e che la convenzione sara' integrata a coerenza di quanto richiesto. In caso contrario si chiede conferma che per “materiale prodotto nel corso del rapporto contrattuale” da archiviare e conservare a norma si intende riferirsi ai soli ordinativi informatici, composti da mandati, reversali e relative quietanze/bollette. Chiarimenti di ordine generale 36. Centrale rischi: dall’esame della Centrale Rischi presso la Banca D’Italia emergono ricorrenti sconfini fino al agosto 2020; si richiede pertanto a. Voce 2: Accordato 352.000 Eur Utilizzato 644.000 Sconfino 292.000: Vogliate chiarire lo sconfinamento b. Voce 3 - sconfinamento per Eur 3.908.000: Vogliate chiarire l’origine dello sconfinamento 37. Indebitamento: dalla analisi del consuntivo 2019 si rileva l’assenza di indebitamento a medio lungo termine: si richiede pertanto di confermare tale dato anche per il 2020 o, in caso di presenza di indebitamento a medio lungo termine, di dettagliare l’importo originario e l’importo residuo di ogni singola operazione, la durata originaria, l’importo delle rate. 38. Pignoramenti: Vogliate dettagliare l’entita' dei pignoramenti in essere (numeri ed importi) nonche' segnalare la presenza di contenziosi d’importo rilevanti, e comunque >= 100.000 Eur. 39. Rilascio di Carte di credito e Viacard: vogliate indicare il numero delle carte della specie ad oggi utilizzate dall’Ente e se sia prevista la fornitura da parte del Tesoriere indicandone la quantita'. 40. Indicatore di Tempestivita' dei pagamenti (ITP): Vogliate indicare il valore ITP riferito a intero 2019 e i valori relativi al 1^ semestre 2020. 41. Debito verso Fornitori: Vogliate indicare il valore del debito residuo v/fornitori al 30/06/2020, se disponibile disciplinare di gara art.4 : Si conferma; art.9 : quesito a)si confermano gli atti di gara che prevedono un valore compreso nel range indicato; questito b) si confermano le previsioni di gara atteso che non sono previste ulteriori commissioni a carico dell'ordinante art.16 : i costi per la pubblicazione del bando così come per l'esito sono pari ad €542,00/cad. Si conferma la possibilità di partecipare in RTI di tipo verticale. A7: si conferma; A8: si conferma; a11: si conferma; si conferma Ferma restando quanto previsto dalla normativa vigente è richiesta l'allegazione della documentazione nella busta tecnica.Al riguardo si conferma che la busta tecnica non può essere oggetto di soccorso istruttorio; Si conferma non le prescrizioni previste dall'art.14 dello schema di contratto; Schema di Contratto quesito 1),2)e 3): si confermano gli atti di gara; capitolato tecnico art.3 : quesito a) SI; quesito b)l'applicazione del richiamato criterio del quinto d'obbligo va intesa come affidamento di servizio complemnetare al rapporto di tesoreria; quesito c)previsione di garanzia per la stazione appaltante art.4 : trattasi di proroga e non di rinnovo; art.5 : quesito a) si conferma il contenuto dell'art.5 del CSA; quesito b) SI; quesito c) SI; art.6 : quesito a) si confermano gli atti di gara; b)la raccolta del contante va effettuata giornalmente presso i PP.OO. ed il DSS Unico. Resta confermata la raccolta bisettimanale per i restanti DSS art.7 : quesito a) SI; quesito b) NO; quesito c) trattasi di refuso; quesito d) SI; quesito e) SI; art.8 : quesito a) SI; quesito b) Trattasi di refuso; quesito c) SI; quesito d) SI; quesito e) si rinvia al CSA; art.11: quesito a) SI; art.12: quesito a) SI; art.14: quesito a) SI; art.16: quesito a) SI; quesito b) SI; art.17: quesito a) SI; Chiarimenti di ordine generale centrale dei rischi: L'azienda Asl Taranto negli ultimi anni non hai mai fatto ricorso a linee di credito al tesoriere e pertanto i motivi dello sconfinamento non sono da ricondurre a necessità finanziarie, quanto a cessioni di credito ed operazioni di leasing effettuate nel tempo che hanno potuto dar luogo a ritardati pagamenti indebitamento : come da bilancio 2019 si conferma che questa Azineda Asl Taranto non ha esposizioni debitorie m/l termine pignoramenti : dai dati estrapolati dalla procedura di tesoreria, ma che potrebbero non essere perfettamente aggiornati, sono state segnalate n.38 procedure esecuivi in essere per un totale di €3.338.992,76 Quanto al contenzioso dai dati forniti dalla Struttura Burocratico Legale risultano al 31/12/2019 i seguenti contenziosi: contenzioso civile : n.225 giudizi per un importo totale del petitum determinato e/o determinabile pari ad €38.927.810 oltre spese legali; contenzioso amministrativo : n.50 giudizi per un importo totale del petitum determinato e/o determinabile pari ad €2.177876 oltre spese legali; contenzioso lavoro : n.372 giudizi per un importo totale del petitum detrminato e/o determinabile pari ad €2.258.542 oltre spese legali; Rilascio carte di credito e viacard : é in essere un'unica carta di credito rilasciata al Direttore Generale. Non è attiva alcuna viacard; indicatore di tempestività dei pagamenti (ITP) : i dati disponibili sul portale dell'Asl Taranto, nella sezione amministrazione trasparente, sono di seguito comunque riferiti: ITP 2019 = -2 ; ITP 2020 - I° sem. = 2; debiti v/ fornitori : dato al 30/06/2020 al netto delle note di credito da ricevere pari ad €146.581.530.  
Quesito
PI283793-20

Risposta
PI299812-20
Richiesta proroga termini presentazione offerta Si richiede di prorogare la scadenza di gara di almeno 15 giorni successivi alla data di presentazione. La complessita' del processo istruttorio per la partecipazione richiede un piu' ampio termine per meglio consentire l'analisi e le particolarita' richieste nei documenti di gara Con avviso PI251271-20 è stato disposto il differimento della data di presentazione ed apertura delle offerte  
Quesito
PI283776-20

Risposta
PI299811-20
CAPITOLATO Quesito 1 - Articolo 3 – pag.4 Laddove in riferimento ai conti economali (pari a 7 unita' come indicato nell’articolo 2 del Capitolato, punto F), si dice “I suddetti conti, al fine di evitare giacenza di denaro contante presso le casse economali, dovranno altresi' essere abilitati all’effettuazione di movimentazioni on line e consentire ai Titolari l’utilizzo di bancomat e/o carta di credito” si chiede conferma del rilascio di altrettante carte di credito aziendali a ciascun economo. Quesito 2 – Articolo 5 – pag.5 Laddove “il concorrente dovra' indicare nel DGUE il numero e l’ubicazione delle filiali possedute alla data di presentazione della domanda. Resta inteso che eventuali successive variazioni delle stesse dovranno essere tempestivamente comunicate alla stazione appaltante, in caso di aggiudicazione, in corso di esecuzione del contratto” si chiede conferma che nella compilazione del DGUE sara' sufficiente indicare la filiale sul territorio che svolgera' il servizio di tesoreria e non tutte quelle presenti, considerata la loro numerosita'. Quesito 3 - Articolo 6 – pag.7 Laddove si dice che “L’Istituto Tesoriere aggiudicatario dovra' prevedere l’implementazione di nuovi sistemi di incasso per l’ASL (p.es. PagoPA) ad integrazione di quelli in uso (cassa CUP con operatore ASL, cassa automatica, filiali tesoreria, pagamenti via Web tramite PC/Tablet/Smartphone) ossia l’utilizzo di tecnologie alternative quali RFID (Radio-Frequency IDentification), NFC (Near Field Communication) o di circuiti di pagamento quali PAYpal ecc. ed addebito sul conto telefonico. Nessun onere gravera' sulla Asl per l’attivazione dei Totem, AtmPose, ecc.in quanto tutti i costi per l’istallazione e la gestione sono da intendersi remunerati all’interno del canone di aggiudicazione”, visto che per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) che ha prorogato al 28 febbraio 2021 l’obbligatorieta' di adesione delle pubbliche amministrazioni a PagoPA e' ormai prossimo, e dal momento che permane l’obbligo degli Enti Pubblici di aderire alla piattaforma PagoPA ed utilizzarla per tutti gli incassi, fatta eccezione per i tributi, per i quali si ricorre all’utilizzo della delega F24, gli SDD ed i pagamenti effettuati per cassa in tesoreria, si chiede conferma che l’eventuale indisponibilita' degli altri sistemi di incasso sopra menzionati, non sia causa di esclusione dalla gara. Quesito 4 - Articolo 6 – pag.7 Laddove, in relazione al servizio di raccolta denaro contante si dice che “La raccolta del denaro contante incassato presso le sedi di riscossione deve avvenire con la frequenza giornaliera per quelle strutture con incassi giornalieri superiori ad €1.000,00, e due volte a settimana per quelle strutture con incassi giornalieri inferiori ad €1.000,00, e poi piu' avanti “Si precisa che, in caso di raccolta del denaro come sopra, la stessa dovra' avvenire con cadenza quotidiana presso i Presidi Ospedalieri e il Distretto Unico di Taranto; per le altre sedi la raccolta potra' essere effettuata tre volte a settimana”, si chiede di precisare, per la determinazione delle frequenza di ritiro, quale dei due criteri sia prevalente, cioe' il primo menzionato, basato sugli incassi giornalieri, o il secondo, che prevede un trattamento differenziato tra Presidi Ospedalieri e CUP. Quesito 5 - Articolo 6 – pag.7 Ancora in relazione al servizio di raccolta denaro contante, ai fini della stima del costo del servizio a carico dell’Istituto Tesoriere, si chiede di indicare in termini percentuali l’incidenza del monetato sul contante totale incassato, nell’ultimo triennio (2018-2020). Quesito 6 – Articolo 8 – pag.15 Facendo riferimento ai “Pagamenti ticket con carte di credito/debito presso le sedi CUP con POS”, si dice che “l’Istituto Tesoriere avra' cura a sue spese di garantire la presenza di POS nei CUP di tutte le strutture sanitarie dell’ASL e presso i professionisti autorizzati allo svolgimento dell’attivita' libero professionale intramuraria presso studi professionali di tipo sperimentale (ove attivati)”. Avendo precisato nell’articolo 6 a pag.6 che “I POS istallati presso i CUP dell’ASL sono pari a n.25 (dato aggiornato a marzo 2019)” si chiede di conoscere, se nota, la previsione di eventuali ulteriori terminali da attivarsi su strutture sanitarie e presso professionisti. Quesito 7 – Articolo 8 – pag.10 Laddove si parla di “Pagamenti di ticket sanitari c/o bancomat” si dice che “L’ASL deve garantire ai suoi Assistiti, il servizio di pagamento dei Ticket attraverso tutte le postazioni BANCOMAT delle Filiali/Sportelli dell’Istituto Tesoriere”. Per quanto di nostra conoscenza, non essendo attualmente tale funzionalita' disponibile per i cittadini, si chiede di precisare se sia un desiderata per alcuni specifici sportelli Bancomat dell’Istituto Tesoriere o la sua intera rete, e si chiede conferma che l’eventuale indisponibilita', non sia causa di esclusione dalla gara Quesito 8 – Articolo 8 – pag.10 Nel punto intitolato “Pagamenti ticket sanitari c/o atm” si precisa che “L’ASL deve garantire ai suoi Assistiti, il servizio di pagamento dei Ticket attraverso tutti le postazioni ATM(Bancomat) che a tal fine l’Istituto Tesoriere avra' cura a sue spese di garantire l’attivazione di ATM in tutti i Presidi Ospedalieri dell’ASL. In ordine al numero degli ATM che il Tesoriere e' tenuto a fornire senza oneri per l’Ente, si precisa che l'allocazione degli stessi sara' indicata dalla Asl che mettera' a disposizione i relativi locali in comodato d’uso gratuito secondo gli standard di sicurezza relativi”. In considerazione di quanto indicato all’articolo 6 e cioe' che attualmente non sono installati ATM presso le strutture di ASL Taranto, si chiede di precisare quanti siano gli ATM richiesti. Quesito 9 – Articolo 17 – pag.14 Visto il dettato dell’articolo 17 che cosi' recita: “In conseguenza della previsione normativa in tema di dematerializzazione dei documenti informatici prodotti e ricevuti da ciascun Ente, l'Istituto Tesoriere aggiudicatario dovra' inviare in conservazione sostitutiva in forma digitale gli ordinativi informatici/elettronici dell’ASL, garantendo la trasmissione periodica dei dati secondo conformi modalita' tecniche e legali (D. Lgs. n^ 82/2005, Deliberazione CNIPA n^ 11/2004, Decreto MEF del 23/01/2004, Legge n^ 2/2009 di conversione del D.L. n^ 185/2008 e s.m.i.)”; si chiede di indicare se e' previsto che l’Istituto Tesoriere eroghi anche il Servizio di Conservazione Elettronica degli ordinativi. DISCIPLINARE DI GARA Quesito 10 – Articolo 8.2 Busta economica pag.12 Al punto 5) dei valori per i quali indicare un’offerta si prevede: “indicazione del prezzo piu' basso offerto, all’interno del campo definito a sistema come “valore offerto E”, da applicarsi con riferimento all’importo a “Base asta E”, pari a € 5,00, per commissione su bonifico a carico dei beneficiari”; Questo item appare in contrasto sia con la Direttiva sui Pagamenti PSD2, come da decreto LGD 218/2017, che non contempla la possibilita' di addebitare alcuna commissione a carico dei soggetti beneficiari di bonifico. Peraltro, in relazione ad eventuali commissioni su bonifici, nel capitolato, all’articolo 15, pag.12, alla voce “Commissioni” si precisa che alcuna commissione potra' essere applicata ai bonifici a fornitori. Cio' premesso, si chiede se il punto 5) “valore offerto E” dei valori per i quali indicare un’offerta costituisca un refuso e se si', come viene rimodulato in termini di pesi, l’elenco degli items rimanenti. CHIARIMENTI DI ORDINE GENERALE: Centrale rischi: dall’esame della Centrale Rischi presso la Banca D’Italia di agosto 2020, emergono i seguenti sconfinamenti per i quali si richiede di chiarirne l’origine: -rischi a scadenza accordato 352.000 eur utilizzato 644.000 sconfino di 292.000 eur. -rischi a revoca sconfinamento di 3.908.000 eur. capitolato art.3 pag. 4 : si conferma art.5 pag. 5 : si conferma quanto previsto dal capitolato speciale di appalto art.6 pag. 7 : quesito a)si conferma quanto indicato al capitolato nella sua formulazione testuale; quesito b) la raccolta del contante va effettuata giornalmente presso i PP.OO. ed il DSS Unico di Taranto. Resta confermata la raccolta bisettimanale per i restanti DSS; quesito c) tutti i dati son contenuti nel capitolato speciale di appalto art.8 pag. 15 : si conferma quanto indicato nel Capitolato speciale di appalto; art.8 pag. 10 : quesito a) si rinvia al tenore letterale dell'articolo; quesito b) si conferma quanto indicato nel capitolato speciale di appalto; art.17 pag. 14 : si rinvia ai commi 2 e 3 dell'articolo ed alla sua testuale formulazione. Disciplinare Si confermano gli atti di gara Chiarimenti di ordine generale L'azienda Asl Taranto negli ultimi anni non hai mai fatto ricorso a linee di credito al tesoriere e pertanto i motivi dello sconfinamento non sono da ricondurre a necessità finanziarie, quanto a cessioni di credito ed operazioni di leasing effettuate nel tempo che hanno potuto dar luogo a ritrdati pagamenti  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 2.100.000,00 12/10/2020 01/12/2020 8414792A06
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