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Dettaglio

Bando ( PI011997-22 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI, INFRASTRUTTURE ED EDIFICI DEGLI AEROPORTI DI BARI, BRINDISI, FOGGIA E GROTTAGLIE
CIG: 9052939199
Direzione Proponente Aeroporti di Puglia
Incaricato: Angela Aloi
Importo Appalto: 24.714.184,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 17.615.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 07/03/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 08/04/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 14/03/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 15/04/2022   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 14/03/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 15/04/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Motivazione Appalto Verde Criteri minimi ambientali (CAM) di cui al DPCM 01/03/1991
Motivazione Appalto Sociale Richiesto impegno ad assorbire il personale precedentemente adibito al servizio - Progetto di Assorbimento
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note La data fissata per la prima seduta pubblica è solo indicativa. La Stazione Appaltante comunicherà la data effettiva della prima seduta pubblica. Nel caso in cui la S.A. riterrà di voler attivare l'opzione del rinnovo per i due anni successivi al quinto verrà applicato all'importo del servizio reso lo stesso sconto offerto in sede di gara.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
26/04/2022   ore   15:30 [Ora Italiana] La prima seduta pubblica di apertura delle buste amministrative è fissata per domani 27/04/2022 ore 10:00 come da nota allegata. Saluti. IL RUP

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI073287-22

Risposta
PI089705-22
Spettabile Adp, si chiede di rispondere ai seguenti quesiti: 1)in relazione alla richiesta di realizzazione di un sistema di gestione centralizzata degli allarmi provenienti dai sistemi di supervisione, chiarire se gli applicativi elencati a pag. 27 del disciplinare di gara (Desigo, Archibus, AVL, Fotovoltaico, CEIA, Torri Faro, GEIA, Fontana, BHS, Incivolo, Remotizzazione chiamata Bagni) sono provvisti di servizi web che possono essere utilizzati per il dialogo con software esterni (es. WS SOAP, API Rest) o nel caso non lo fossero, quali sono i protocolli che utilizzano per la comunicazione degli allarmi.. Fornire inoltre le informazioni circa le versioni degli applicativi (Desigo, ecc) 2)in riferimento al software Archibus, chiarire quanti sono gli item attualmente censiti e a quali categorie di asset fanno riferimento. Indicare il numero delle planimetrie delle aerostazioni e degli altri fabbricati attualmente disponibili e caricate sul sistema Archibus. 3)Fornire il numero di tag NFC attualmente applicati e su quali categorie di impianto sono state applicate. Chiarire inoltre se vi e' una corrispondenza biunivoca tra i tag NFC i singoli item disponibili sul database Archibus. Indicare se Aeroporti di Puglia e' gia' in possesso di una applicazione per la taggatura NFC e in caso indicare le specifiche dell'applicazione In riscontro al chiarimento posto: 1) Gli applicativi elencati sono sprovvisti di servizi web ed i protocolli di comunicazione degli allarmi sono di tipo Standard: MODBUS/BACNET, PROFINET, PROFIBUS, LONWORKS. Per le versioni degli applicativi si faccia riferimento al riscontro già fornito per altra richiesta di chiarimenti. 2) Attualmente sono censite 14588 apparecchiature e fanno riferimento a 185 tipologie. In allegato file excel con lista delle categorie di asset a cui fanno riferimento. Le planimetrie attualmente disponibili e caricate sul sistema Archibus sono 28 secondo quanto riportato nel file excel allegato. 3) Il numero di tag NFC attualmente applicati sono 986 e sono state applicati su 48 tipologie. In allegato file excel con lista delle categorie di asset alle quali sono stati applicati i tag NFC. Vi è una corrispondenza biunivoca tra i tag NFC i singoli item disponibili sul database Archibus, considerando gli item come le diverse linee tecnologiche separate per macro componenti (caldaia, uta, gruppo frigo, etc.) e macro impianti (impianto di illuminazione, impianto di scarico acque, etc.). L’applicazione esiste, è un’applicazione Android (necessario Android con versione maggiore o uguale a 5) con lettore NFC. Aeroporti di Puglia non è in possesso di tale applicazione, in quanto utilizzata dal fornitore che ha eseguito i sopralluoghi in campo al momento della costituzione e taggatura dell'Anagrafica Tecnica. IL RUP 3 files excel.rar
Quesito
PI051538-22

Risposta
PI089700-22
Spettabile ADP, si chiede di rispondere al seguente quesito: Il bando richiede da un lato di proporre un nuovo sistema, ma d'altra parte anche di continuare ad utilizzare il sistema esistente. Pertanto, si chiede: • documentazione delle API da utilizzare; • elenco o numero delle entita' da tenere allineate • chiarire che non debbano essere allineati processi; • presenza di un sistema Archibus di test su cui lavorare e referente di Archibus a cui rivolgerci per eventuali dubbi; In attesa di Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. In riscontro al vs quesito si rimanda ai chiarimenti già forniti, oltreché agli atti di gara. Quante alle ulteriori specifiche richieste, le stesse sono strettamente correlate al progetto informatico del sistema sviluppato dal produttore dell'applicativo e non in possesso della scrivente. Nella fase attuale di esperimento della gara, in assenza di una procedura autorizzativa nell'ambito della cyber security, privacy GDPR (General Data Protection Regulation) non è possibile fornire l'accesso al sistema Archibus Test. Quanto al referente richiesto si rimanda al sito ufficiale della software House. IL RUP  
Quesito
PI056416-22

Risposta
PI089697-22
Buongiorno, siamo a formulare le seguenti domande di chiarimento: a. Quesito 1: in riferimento all’Allegato n.3 al disciplinare di gara - elenco personale attualmente impiegato per il servizio, comprensivo del dettaglio per ciascuna risorsa, nell’ambito dello scalo al quale e' assegnato, del Contratto Collettivo Nazionale applicato, della mansione e del livello di inquadramento, si chiede di fornire, qualora possibile, tutte o solo le informazioni aggiuntive possibili di seguito richieste: i. RAL ii. Numero scatti contrattuali nel periodo di erogazione del servizio iii. Dettagli specifico della mansione di pertinenza (es. manutentore AVL, BHS, impianti clima, passerelle, ecc.), o di macrocategorie afferenti alle stesse, trattandosi comunque di voci di spesa differenti e separate. b. Quesito 2: In relazione al punto A.6 Proposte Migliorative (pag.27 del Disciplinare di Gara) viene richiesto di proporre una integrazione dei sistemi di supervisione esistenti con utenze non controllate. Si richiede pertanto se sia possibile ricevere l’elenco punti degli attuali dispositivi presenti in campo o in alternativa gli schemi As Built di quanto installato relativamente ai sistemi di supervisione presenti o anche solo le mappe grafiche di quanto presente. Tutto questo al fine di definire con precisione gli elementi presenti e quindi definire gli elementi da proporre come miglioria. c. Quesito 3: In relazione al punto A.6 Proposte Migliorative (pag.27 del Disciplinare di Gara) viene richiesto: “Adeguamento funzionale degli esistenti sistemi di supervisione di Bari e Brindisi mediante: aggiornamento dei sistemi operativi e applicativi esistenti (anche con realizzazione di app) in grado di gestire in maniera centralizzata e semplificata allarmi provenienti dai suddetti sistemi di supervisione; potenziamento dei sistemi hw aventi funzione di server per i predetti sistemi – Desigo (HVAC, Power Center), Archibus, AVL, Fotovoltaico, CEIA, Torri Faro – GEIA- Fontana, BHS, Incivolo, Remotizzazione chiamata bagni”. Si richiedono pertanto ulteriori specifiche in merito a quanto attualmente presente come sistemi informativi e relativa versione e relativi sistemi HW aventi funzione di server per i predetti sistemi. In riscontro alla vs richiesta 1) si comunica che i dati di cui ai punti i ed ii, pur richiesti all’attuale appaltatore, non sono stati dallo stesso messi a disposizione per motivazioni afferenti la privacy, in quanto dati sensibili, laddove associati a ciascun lavoratore. Nel merito del punto iii. si comunica che non vi è un distinguo di mansione di dettaglio. 2) i sistemi di supervisione esistenti sono già stati elencati negli atti di gara. È facoltà dell'O.E. proporre, sulla base della consistenza richiamata negli atti di gara nonché sulla base delle informazioni recepite in fase di sopralluogo, la soluzione migliorativa ritenuta meritevole di valutazione. Eventuali ulteriori dettagli sui sistemi di supervisione esistenti li trovate nei chiarimenti già forniti. 3) Di seguito le specifiche richieste: DESIGO Bari: DESIGO INSIGNT - ver.5.1 DESIGO Brindisi: DESIGO INSIGNT - ver.5.1 SISTEMA ARCHIBUS: ARCHIBUS - ver.V.21.2 AVL Bari: OCEM - TIA PORTAL - WIN CC / PLC Symatic S7 AVL Brindisi: PRC - ALCMS srv Ver: 0.0.6; ALCMS cli Ver: 0.0.5 AVL Taranto: OCEM - 10 SISTEMA NET ID CEIA: NET ID FIAR MBE Torri Faro Bari: TIA PORTAL-WIN CC - TIA Portal Versione V16 Update 1 SIEMENS Torri Faro Brindisi: TIA PORTAL-WIN CC - TIA Portal Versione V13 Update 1 GEIA Bari: DESIGO INSIGNT - ver.5.1 SIEMENS BHS BARI: SIMATIC SIEMENS - ver.LOGIBHD SIEMENS BHS BRINDISI: SIMATIC SIEMENS - ver.Wincc Flexible 2008 SP3 FIAR MBE INCIVOLO e WC Bari: TIA PORTAL-WIN CC - TIA Portal Versione V16 Update 1 FIAR MBE INCIVOLO Brindisi: TIA PORTAL-WIN CC - TIA Portal Versione V13 Update 1 FIAR MBE WC Brindisi: TIA PORTAL-WIN CC - TIA Portal Versione V16 Update 1 IL RUP  
Quesito
PI084879-22

Risposta
PI088538-22
In riferimento a quanto riportato nel Capitolato Tecnico alla sezione 5.8 IMPIANTI AVL, si richiede gentilmente di specificare il numero totale degli impianti illuminanti per l’asse pista sui quattro aeroporti, corredati con marca e modello attualmente installati. Si richiede anche di specificare se il fissaggio degli apparecchi avviene su base profonda o bassa.Grazie In riscontro al quesito posto, si precisa che gli assi pista degli scali di interesse sono costituiti da: • BARI n.199 segnali d’asse di marca OCEM tipologia LED • BRINDISI (RWY 13/31) n.101 segnali d’asse di marca ADB tipologia LED • TARANTO-GROTTAGLIE n.0 segnali d’asse. Sono presenti solo fissaggi con basi standard. IL RUP  
Quesito
PI066481-22

Risposta
PI083795-22
Spettabile ADP, si chiede di rispondere al seguente quesito: I contratti dichiarati per soddisfare il requisito c1 e c2 presenti nel disciplinare di gara pag. 8, devono essere inseriti anche tra quelli utilizzati per soddisfare il requisito b? o e' possibile considerare un certo gruppo di contratti di "servizi analoghi" per soddisfare il requisito b ed altri distinti contratti "di punta" per soddisfare il requisito c1 e c2? In riscontro al quesito posto, il servizio di punta assurge alla funzione dimostrativa della peculiare capacità tecnico-professionale del concorrente; pertanto, i contratti dichiarati per soddisfare i requisiti di cui ai punti c1 e c2 del disciplinare possono anche essere considerati per soddisfare il requisito di cui al punto b) qualora riferiti alla manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. Saluti. IL RUP  
Quesito
PI031578-22

Risposta
PI077158-22
Spett.le Stazione Appaltante, con la presente siamo a porre i seguenti chiarimenti: QUESITO 1: considerato che il base d’asta comprende per alcuni siti il servizio di BHS si chiede se lo stesso debba considerarsi quale secondario e quindi si chiede piu' in generale alla S.A. di determinare quale sia la prestazione principale e quale/i quella/e secondaria/e dei servizi, al fine di valutare la possibile partecipazione in RTI di tipo verticale. QUESITO 2: Dato che il disciplinare prevede quali attivita' oggetto dell’appalto le “manutenzioni straordinarie” si chiede di indicare le categorie SOA a cui le stesse si riferiscono al fine di soddisfare i requisiti di qualificazione previsti per i lavori pubblici (pur se inseriti all’interno di un appalto misto a prevalenza servizi). In attesa di Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. In riscontro alla vostra richiesta si comunica che QUESITO 1: la lex specialis di gara esplicita già le prestazioni oggetto di gara tra principali e secondarie in termini economici, laddove riporta nel dettaglio gli importi. Pertanto, il servizio principale deve intendersi il servizio di manutenzione, al netto dei servizi di punta (AVL e BHS). QUESITO 2: la parte destinata alle manutenzioni straordinarie deve intendersi riferita a servizi di manutenzione per i quali non è previsto il possesso di attestazione SOA IL RUP  
Quesito
PI060035-22

Risposta
PI060506-22
Stante la complessita' dell'appalto in oggetto ed al fine di consentire la predisposizione della miglior proposta tecnico economica si richiede a codesta stazione appaltante di valutare la concessione di una proroga di 20 giorni naturali consecutivi rispetto al termine ora fissato per la presentazione delle offerte. Si comunica che in considerazione delle istanze avanzate da alcuni operatori economici, stante l’offerta di gara particolarmente articolata e complessa, ed al fine di garantire la massima partecipazione, in data 03.03.2022 si è provveduto alla rettifica sulla GUUE dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto, si dà atto che il termine di presentazione delle offerte, inizialmente indicato per il 14.03.2022, ore 12:00 è prorogato al giorno 15.04.2022- ore 12:00. In ragione di quanto sopra, il termine ultimo per l’invio della richiesta di chiarimenti e per la richiesta di sopralluogo è prorogato al giorno 08.04.2022, ore 12:00. Fermo il resto. IL RUP  
Quesito
PI056373-22

Risposta
PI060497-22
Spettabile ADP, Vista la complessita' della gara, e visti anche in numerosi quesiti di carattere tecnico che sono stati da pochi giorni pubblicati nel dettaglio della procedura, si e' ravvisata la necessita' di procedere a valutazioni che richiedono ulteriori attivita' di raffronto e approfondimento, pertanto, al fine di consentire a tutti i concorrenti di formulare la relativa offerta previo approfondimenti tecnici necessari, si chiede una proroga del termine di presentazione delle offerte, al fine di non contrastare i principi di par condicio e libera concorrenza previsti dalla normativa in materia e nel rispetto altresi' del principio del favor partecipationis. Restiamo in attesa di un sollecito riscontro. Cordiali Saluti Si comunica che in considerazione delle istanze avanzate da alcuni operatori economici, stante l’offerta di gara particolarmente articolata e complessa, ed al fine di garantire la massima partecipazione, in data 03.03.2022 si è provveduto alla rettifica sulla GUUE dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto, si dà atto che il termine di presentazione delle offerte, inizialmente indicato per il 14.03.2022, ore 12:00 è prorogato al giorno 15.04.2022- ore 12:00. In ragione di quanto sopra, il termine ultimo per l’invio della richiesta di chiarimenti e per la richiesta di sopralluogo è prorogato al giorno 08.04.2022, ore 12:00. Fermo il resto. IL RUP  
Quesito
PI036013-22

Risposta
PI060484-22
La scrivente societa' richiede a codesta spettabile Amministrazione la concessione di un periodo di proroga dei termini di scadenza di presentazione delle proposte e dei termini di effettuazione dei sopralluoghi, pari a 30 giorni o del periodo che riterra', a suo giudizio, piu' congruo. Tale proroga consentirebbe: - di disporre dei tempi tecnici necessari per organizzare ed effettuare i sopralluoghi anche in considerazione delle restrizioni e delle difficolta' logistiche dovute alla pandemia da Covid-19 - di analizzare la documentazione ed elaborare i dati - di procedere a valutazioni che richiedono anche attivita' di raffronto ed approfondimento - di presentare la proposta ottemperando pienamente alle richieste contenute nell’avviso in oggetto. Distinti saluti Si comunica che in considerazione delle istanze avanzate da alcuni operatori economici, stante l’offerta di gara particolarmente articolata e complessa, ed al fine di garantire la massima partecipazione, in data 03.03.2022 si è provveduto alla rettifica sulla GUUE dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto, si dà atto che il termine di presentazione delle offerte, inizialmente indicato per il 14.03.2022, ore 12:00 è prorogato al giorno 15.04.2022- ore 12:00. In ragione di quanto sopra, il termine ultimo per l’invio della richiesta di chiarimenti e per la richiesta di sopralluogo è prorogato al giorno 08.04.2022, ore 12:00. Fermo il resto. IL RUP  
Quesito
PI036001-22

Risposta
PI060481-22
La scrivente societa' richiede a codesta spettabile Amministrazione la concessione di un periodo di proroga dei termini di scadenza di presentazione delle proposte di effettuazione dei sopralluoghi, pari a 30 giorni o del periodo che riterra', a suo giudizio, piu' congruo. Tale proroga consentirebbe: - di disporre dei tempi tecnici necessari per organizzare ed effettuare i sopralluoghi anche in considerazione delle restrizioni e delle difficolta' logistiche dovute alla pandemia da Covid-19 - di analizzare la documentazione ed elaborare i dati - di procedere a valutazioni che richiedono anche attivita' di raffronto ed approfondimento - di presentare la proposta ottemperando pienamente alle richieste contenute nell’avviso in oggetto. Distinti saluti Si comunica che in considerazione delle istanze avanzate da alcuni operatori economici, stante l’offerta di gara particolarmente articolata e complessa, ed al fine di garantire la massima partecipazione, in data 03.03.2022 si è provveduto alla rettifica sulla GUUE dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto, si dà atto che il termine di presentazione delle offerte, inizialmente indicato per il 14.03.2022, ore 12:00 è prorogato al giorno 15.04.2022- ore 12:00. In ragione di quanto sopra, il termine ultimo per l’invio della richiesta di chiarimenti e per la richiesta di sopralluogo è prorogato al giorno 08.04.2022, ore 12:00. Fermo il resto. IL RUP  
Quesito
PI035359-22

Risposta
PI056533-22
Con riferimento alla procedura in oggetto [...] espone e chiede quanto di seguito Premesso che - a mente dell’ultimo capoverso dell’art. 2 del Disciplinare, “ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in circa il 57% dell'importo del servizio a canone, calcolati sulla base del dimensionamento stimato per l'esecuzione dei soli servizi che necessitano della presenza on site e dei relativi costi delle figure professionali che presumibilmente saranno coinvolte nell'esecuzione del servizio…”; - fra gli allegati alla lex specialis di gara, e' stato inserito l’elenco del personale della ditta uscente; Considerato che - dall’analisi dell’appena citato elenco in combinato disposto con l’art. 34 del Capitolato, emerge che Codesta Spett.le Amministrazione ha stimato il costo del personale basandosi sulle tabelle ministeriali CCNL Multiservizi ed. Luglio 2013 (senza tenere conto dell’intervenuto rinnovo); - tale analisi risulta sviluppata nella tabella n. 1; Tanto premesso e considerato Con riferimento alla base d’asta, come reiteratamente affermato dalla giurisprudenza, il bando risulta annullabile allorquando l’importo soggetto a ribasso non si ponga nel pieno rispetto degli standard minimi fissati dal CCNL applicabile nel settore di riferimento. In particolare, “…la previsione di inderogabilita' riguarda solamente il trattamento normativo e retributivo del lavoratore in base ai minimi previsti dalla contrattazione collettiva…” (TAR Campania, Napoli, V, 2 febbraio 2021, n. 700). In sintesi, una base d’asta risulta incapiente (e quindi illegittima) quando non garantisce ragionevolmente la possibilita' di presentare offerte congrue e se viola il trattamento normativo e retributivo previsto dalla contrattazione collettiva nei confronti del lavoratore. Come affermato dalla giurisprudenza, una simile situazione produce effetti vizianti della lex specialis, in quanto il trattamento minimo sancito dal CCNL costituisce un parametro inderogabile, anche in considerazione della funzione di tutela cui i contratti collettivi assolvono con riferimento ai diritti costituzionalmente garantiti al lavoratore dagli artt. 36 e 37 della Costituzione: “In proposito, va condiviso l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale l’intangibilita' dei trattamenti salariali minimi inderogabili e' posto a presidio sia della serieta' dell’offerta e della corretta esecuzione delle prestazioni appaltate sia dell’adeguatezza delle spettanze retributive dovute ai lavoratori. Sotto il secondo profilo, va rimarcato lo scopo di evitare che il confronto concorrenziale tra le imprese partecipanti ad una gara si svolga sul terreno del costo della manodopera, a discapito delle garanzie economiche a tutela di quest’ultima” (cfr. TAR Milano, 24.06.2021 n. 1546; T.A.R. Campania, sez. VIII Napoli, 2/7/2010, n. 16568). A maggior ragione nel caso in esame, considerato che l’inderogabilita' dei minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali e' stata positivizzata nell’art. 23, comma 16, D. Lgs. 50/2016 (peraltro citato proprio dal disciplinare di gara). Risulta, quindi, comprovata l’esistenza “…di una base d’asta “gia' in partenza” al di sotto dei trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti da fonti autorizzate dalla legge (arg. ex art. 97, comma 6, del d. lgs. n. 50 del 2016) …”. Anche perche' “…la congruita' della base d’asta e' un presidio per l’interesse pubblico e l’esecuzione dei contratti pubblici non dev’essere essere compromessa da dinamiche ribassiste a detrimento della retribuzione dei lavoratori e della sicurezza nell’a'mbito dei contratti pubblici” (Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, Sezione giurisdizionale, 13 dicembre 2019, n. 1058). Peraltro, la scelta di utilizzare il CCNL multiservizi quale riferimento rende ex se impossibile la partecipazione per tutte quelle aziende che applicano il CCNL metalmeccanico-industria (assolutamente pertinente per la tipologia d’appalto che qui ci occupa). In tale ultima ipotesi, l’incapienza risulta ictu oculi dalla mera analisi della tabella n. 2 (recante lo sviluppo del costo del personale per una azienda, come la scrivente, che applica il CCNL Industria Metalmeccanica e istallazione di impianti). In sostanza, la lex specialis in argomento: 1) non tiene conto del rinnovo contrattuale del CCNL Imprese di Pulizia Servizi Integrati, intervenuto nel mese di luglio 2021; 2) non permette la partecipazione alle ditte che applicano il CCNL Industria Metalmeccanica e Istallazione di impianti. In definitiva, risulta accertata l’incapienza della base d’asta, e la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali la suddetta condizione deficitaria determina l’illegittimita' della lex specialis della procedura (scostamento rilevante, assenza di garanzia di congruita' delle offerte, violazione dei minimi retributivi, quest’ultimo aspetto anche con riferimento alla previsione di cui all’art. 97 comma 6 D. Lgs. 50/2016). Per quanto sopra, Voglia Codesta Spett.le Amministrazione, nella persona del Responsabile Unico del Procedimento, annullare, in autotutela, la procedura de qua provvedendo nel contempo alla rettifica degli atti e alla nuova pubblicazione. Distinti saluti. N.B.: la presente, completa di allegati (tabella nn. 1 e 2), viene inviata contestualmente a mezzo pec. In riscontro alla nota emarginata si comunica quanto segue. In via preliminare si rappresenta che non si rinviene nel Capitolato l’art. 34 citato da Codesta Società con riguardo al costo del personale e pertanto, verosimilmente, il riferimento è all’allegato denominato “Dati relativi al personale attualmente utilizzato nel servizio”. Nel merito delle precise contestazioni si rappresenta che l’Allegato denominato dati relativi al personale utilizzato nel servizio è finalizzato, nel rispetto dei contenuti della Delibera ANAC 114/2019 – Linee Guida n.13/2019 a rendere noto ai potenziali concorrenti, l’organico, l’inquadramento dell’attuale forza lavoro ed il CCNL applicato dall’appaltatore uscente e non assurge a documento vincolante, rientrando nella prerogativa dell’imprenditore la scelta del contratto collettivo da applicare e l’utilizzo del CCNL meglio confacente alla propria realtà organizzativa e aziendale. Formulate le premesse di cui sopra, si soggiunge che la stima effettuata dalla Stazione Appaltante, peraltro riportata in percentuale nella lex specialis di gara, (circa il 57% dell’importo del servizio a canone, calcolati sulla base del dimensionamento stimato per l'esecuzione dei soli servizi che necessitano della presenza on site e dei relativi costi delle figure professionali che presumibilmente saranno coinvolte nell’esecuzione del servizio) tiene conto di valori medi del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali ancorate alla contrattazione collettiva di settore sulla base dell’articolazione del servizio in appalto e di un utile di impresa. A riguardo si rileva che, come decretato da consolidata giurisprudenza, la S.A. ha la facoltà di indicare un CCNL applicabile ma è comunque lasciata alla discrezione dell’O.E. l’applicazione di altro CCNL purché pertinente rispetto all’oggetto dell’affidamento. Vieppiù da precisare che la normativa di settore prevede che dalla Stazione Appaltante non può essere imposta all’operatore economico l’applicazione di un determinato contratto collettivo, rientrando tale scelta nelle prerogative di organizzazione dell’imprenditore. In tale ottica la Stazione Appaltante, nell’ambito di quanto consentito dalla norma, ha effettuato la valutazione tenendo conto sia dell’articolazione minima del servizio oggetto di gara, sia del costo medio del personale nel rispetto dei vigenti “standard” minimi dei CCNL applicabili e pertanto la stessa ha operato alla stregua dei principi economici del libero mercato fissando una base d’asta ritenuta congrua ed adeguata all’interesse perseguito. Per quanto tutto sopra si comunica che non possono trovare accoglimento le richieste formulate nella prefata nota. IL RUP  
Quesito
PI042181-22

Risposta
PI051986-22
Spettabile Adp, si chiede di chiarire i seguenti quesiti: -In caso di ATI, l'istanza di sopralluogo dovra' essere trasmessa dalla capogruppo o da ogni singolo partecipante all'ATI? si chiede anche di chiarire le modalita' di pagamento e gli estremi. - Specificare la "misura maggioritaria" che deve possedere la capogruppo come espresso alla pagina 8 del disciplinare. Distinti Saluti In riscontro alle vs richieste di chiarimento: - si comunica che in caso di costituenda ATI l’istanza potrà essere trasmessa anche dalla sola capogruppo, purché il sopralluogo sia effettuato da persona all’uopo delegata e munita di documento di identità in corso di validità; - Il pagamento sarà effettuato al momento del sopralluogo presso i preposti Uffici “biglietteria” – Sala Partenze degli aeroporti di Bari e Brindisi; si comunica che ai fini della qualificazione, in caso di presentazione in ATI, l’impresa indicata quale capogruppo dovrà possedere, rispetto alle mandanti, il requisito in misura maggioritaria. Si rimanda a quanto espressamente previsto alla pag. 8 del disciplinare di gara. IL RUP  
Quesito
PI033133-22

Risposta
PI045906-22
Buongiorno, considerata la specificita' del requisito richiesto sia in termini qualitativi che quantitativi e che limiterebbero la selezione dei concorrenti,si richiede se sono considerati idonei al requisito richiesto di BHS ,la gestione ,conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti meccanici trasportatori a nastro eseguite sia in ambito pubblico che privato. Grazie In riscontro al quesito posto, si chiarisce che ai fini della qualificazione è richiesto che il concorrente abbia svolto almeno un contratto su impianti di trattamento bagagli ovvero impianti similari, con particolar riguardo agli aspetti tecnico operativi. IL RUP  
Quesito
PI032164-22

Risposta
PI045905-22
Spett.le Stazione Appaltante, siamo a porre il seguente chiarimento: Con riferimento al CSA, ed al punto a.2) COORDINATORE per la realizzazione delle prestazioni, il/i soggetto/i che coordina/no gli esecutori (operativi o tecnici). È richiesta la presenza, durante l’intera giornata lavorativa e almeno sugli scali di Bari e Brindisi se non anche sugli scali di Foggia e Grottaglie, dei Coordinatori delle Prestazioni, cosi' come e' richiesta la presenza di questi ultimi, assieme al Responsabile Tecnico, nei casi in cui vengo richiesto un Pronto Intervento. Trattandosi in genere di servizi H24 su tutti i siti, chiediamo cortesemente di chiarire cosa si debba intendere con presenza durante l’intera giornata lavorativa in termini di orario, ed in ogni caso, se detta presenza e' da garantire 365 gg/anno. In attesa di Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Si comunica che, ferma restando la natura del servizio così come esplicitato nel CSA con riferimento ai diversi scali, è rimessa alla organizzazione del concorrente la gestione della presenza del Coordinatore nell'ambito della singola giornata lavorativa, ferma restando tuttavia l'obbligatorietà della sua presenza in caso di richiesta di pronto intervento. IL RUP  
Quesito
PI031704-22

Risposta
PI045904-22
Spett.le Amministrazione, il Disciplinare a pag. 8 prevede che il concorrente debba " b) Aver eseguito nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero di avere in corso di espletamento contratti di appalto per SERVIZI ANALOGHI di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni, per un importo complessivo aggiudicato non inferiore ad € 15.000.000,00 (Iva esclusa)". Si chiede di confermare che il concorrente possiede il requisito laddove abbia eseguito, ovvero abbia in corso di espletamento, piu' contratti: 1) di importo complessivo aggiudicato non inferiore a € 15.000000,00 (Iva esclusa) e 2) aventi ad oggetto, complessivamente, solo alcuni dei servizi di MANUTENZIONE IMPIANTI cosi' come elencati nella Tabella di cui a pag. 13 del CSA, presso aziende di grandi dimensioni . Distinti saluti. In risposta ai quesiti posti: 1) si conferma che ai fini della qualificazione il concorrente deve aver eseguito ovvero, avere in corso di espletamento CONTRATTI di importo complessivo aggiudicato non inferiore ad € 15.000.000,00 (iva esclusa); 2) si comunica che ai fini della qualificazione il concorrente deve aver svolto servizi analoghi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. La tabella di cui a pag.13 del CSA si riferisce esclusivamente alle tipologie di servizi di manutenzione contemplati nell'appalto. IL RUP  
Quesito
PI035675-22

Risposta
PI045895-22
Spett.le Stazione Appaltante, si inviano i seguenti chiarimenti: a. Con riferimento al punto A6 del disciplinare di gara, Proposte Migliorative, si chiede se il loro costo - di cui nel Disciplinare di gara a pagina 27 viene richiesto anche il dettaglio - sia da intendersi ricompensato all’interno del canone o pagato separatamente sulla base dell’accettazione della proposta stessa. b. Con riferimento alla struttura minima di cui al pag. 34 del CSA, immediatamente sotto alla tabella di BARI (prima tabella della pagina) si legge “Presidio Aeropax e presidio AVL notturno, BHS presidio solo durante le attivita' di trattamento dei bagagli, Pontili solo durante le attivita' di imbarco / sbarco”. Si chiede se i teste' citati presidi siano da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli gia' specificati all’interno della tabella stessa. c. Con riferimento a quanto indicato al punto 7, pag135 del CT, si chiede di chiarire se la precisazione del costo manutentivo stimato del Hangar Fresh Ways di Bari (35.000 €/anno), Nuovi Uffici Rampa di Brindisi (18.000 €/anno) e Hangar Two di Grottaglie (50.000 €/anno), sia fatta in ottica di possibile riduzione del canone in caso di non attivazione/cessazione del servizio, considerato che detto costo e' dichiarato, all'interno dello stesso punto 7, gia' ricompreso nel canone. d. Con riferimento a quanto indicato al punto 7, pag135 del CT, si chiede di chiarire se il costo a metro quadro da dichiarare vada inserito nel Modello di offerta economica, modificandola, o se deve essere oggetto di dichiarazione separata. In attesa di Vostro cortese riscontro porgiamo distinti saluti. In riscontro ai chiarimenti inoltrati: a) Si precisa che le proposte migliorative sono a carico dell’offerente e non comportano costi aggiuntivi per Aeroporti di Puglia spa. Si conferma che, come peraltro espressamente indicato nel disciplinare di gara: Gli interventi delle proposte migliorative dovranno essere ben dettagliati anche nella quantificazione economica. Relativamente a ciascuna miglioria inserita nell’offerta viene richiesto esclusivamente di fornire una stima economica congrua. Il documento che esplicita ai fini economici la miglioria deve essere inserito esclusivamente nella busta economica e non costituirà oggetto di valutazione; b) si chiarisce che i presidi indicati sono da intendersi ricompresi nelle tabelle di riferimento; c) si chiarisce preliminarmente che gli Uffici Rampa si trovano presso lo scalo di Bari e non di Brindisi, come riportato da codesta società. Ciò detto, si conferma che le attività di manutenzione presso i manufatti indicati al punto 7 pag.135 del CT potranno essere temporaneamente sospese e/o rinviate in virtù della circostanza che tali manufatti sono, o potranno essere, interessati da specifici interventi; d) si comunica che quanto riportato al punto 7 circa il "costo al metro quadro" di pag.135 del CT è un refuso. IL RUP  
Quesito
PI031223-22

Risposta
PI032748-22
Spettabile Adp, Si chiede di rispondere ai seguenti quesiti: 1)Il Capitolato Speciale d'Appalto, al parafo 2.9 "Organizzazione dell'appaltatore", tra le altre cose, descrive la "struttura minima" del presidio per i diversi aeroporti. Si chiede la conferma che gli orari indicati, per ognuno degli aeroporti e per ognuno dei servizi, siano da intendersi necessari per 365 giorni all'anno, comprensivi quindi dei giorni festivi. 2) in merito al medesimo punto del Capitolato Speciale, si chiede di chiarire se le "Unita'" per le quali non e' specificato Air-side/Land-side siano da intendersi come unita' in grado di intervenire in entrambi i contesti. Distinti saluti. Con riferimento a quanto richiesto si conferma che: 1) gli orari indicati per ognuno degli aeroporti e per ognuno dei servizi devono intendersi necessari per tutti i giorni dell’anno; 2) le unità per le quali non è specificato Air Side/Land Side sono da intendersi come unità in grado di intervenire su entrambe le aree. IL RUP  
Quesito
PI031345-22

Risposta
PI032747-22
La presente per comunicare che, differentemente da quanto indicato nel disciplinare non e' possibile trasmettere allegati tramite il portale pertanto richiediamo vostre indicazioni per procedere alla trasmissione della delega al sopralluogo firmata digitalmente (ed esempio un indirizzo mail). Restiamo in attesa di vostre comunicazioni in merito. Con riferimento a quanto comunicato si chiarisce che, come riportato nel disciplinare di gara, la istanza di sopralluogo dovrà essere formulata attraverso il portale Empulia mediante la funzionalità “ chiarimenti,”. Le deleghe ed i relativi documenti di identità, potranno essere consegnati all’atto del sopralluogo. IL RUP  
Quesito
PI026643-22

Risposta
PI032746-22
Rispetto ai lavoratori attualmente impiegati per il servizio oggetto di appalto, di cui all’allegato n. 3 al disciplinare di gara, si chiede quali di essi risultino addetti, in maniera esclusiva o anche solo condivisa, alle attivita' di manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS), quali alle attivita' di manutenzione impianti Aiuti Visuali Luminosi (AVL) e quali alle altre attivita' di manutenzione oggetto di gara (manutenzione impianti, manutenzione edile ed altre). Con riferimento al quesito proposto, si invita, per il servizio di manutenzione dell’impianto AVL, ad attenersi strettamente a quanto riportato nella Tabella di cui al Par. 2.9 del CSA, ove sono indicate le risorse minime richieste. Per quanto concerne il servizio di manutenzione dell’Impianto BHS, nella medesima Tabella è indicato che lo stesso deve essere presidiato durante le attività di trattamento bagagli e, pertanto, le risorse minime da impiegarsi sono ricomprese nel servizio di scalo. IL RUP  
Quesito
PI022287-22

Risposta
PI026607-22
Spettabile Adp, Si chiede gentilmente di rispondere ai seguenti chiarimenti: 1)L'articolo "7.Documentazione da produrre per la partecipazione alla gara" indica la suddivisione dell'Offerta Tecnica" in tre sezioni, rispettivamente da 30, 10 e 5 pagine massimali. L'Articolo "8. Criteri di aggiudicazione" riprende l'articolazione dell'Offerta Tecnica indicando 6 sezioni differenti. Si chiede di confermare o negare e fornire ulteriori chiarimenti rispetto alla seguente affermazione: I capitoli indicati all'articolo 8. A1, A3, A4, A5 rientrano nella sezione da massimo 30 pagine "Progetto analitico e dettagliato relativo all'espletamento dei servizi."; il capitolo A.2 rientra nella sezione da massimo 10 pagine "Descrizione delle qualifiche e del numero di dipendenti"; il capitolo A6 rientra nella sezione da massimo 5 pagine "Proposte migliorative per la gestione tecnico economica del servizio e per la riduzione dei costi di manutenzione e per i consumi idrici ed energetici". 2)Uno dei capitoli dell'Offerta Tecnica da redigere a carico dell'offerente ha come tema l'implementazione del Sistema Informativo. Al Capitolo 3 del Capitolato Tecnico viene affermato che "Aeroporti di Puglia S.p.A. e' dotata di un sistema informativo e gestionale di governo e monitoraggio degli interventi di manutenzione sugli impianti costituito da un software denominato ARCHIBUS.". Si chiede di chiarire se il sistema ARCHIBUS e' di proprieta' di Adp, oppure e' il sistema ad oggi in uso. Inoltre si chiede di chiarire se gli offerenti sono liberi di proporre un Sistema Informativo alternativo ad ARCHIBUS, illustrando le modalita' e le logiche che permetteranno la migrazione dei dati, oppure nel sopra citato capitolo dell'Offerta Tecnica e' necessario indicare le implementazioni di ARCHIBUS che verranno proposte. 3)Il Capitolo "A6. Proposte migliorative, per ciascun aeroporto" richiede la descrizione di proposte migliorative in grado di rendere piu' efficienti, sotto diversi punti di vista, gli aeroporti. Si richiede se le proposte qui illustrate saranno realizzate a carico dell'Offerente, ovvero rientreranno nelle attivita' extra-canone che Adp ordinera' all'operatore. Nel caso fossero a completo carico dell'offerente, si chiede conferma che risulta superflua la quantificazione economica della spesa e che potra' essere sostituita da una stima dei risparmi conseguiti inserita direttamente all'interno dell'Offerta Tecnica. 4)Il Criterio di Valutazione "A2. Organizzazione di commessa proposta e risorse impiegate per i servizi da erogare" prevede, tra l'altro, l'indicazione dei profili e della formazione delle diverse risorse impiegate. In attuazione della legge e delle prescrizioni dei documenti di gara sara' pero' attuata la clausola sociale e quindi assorbiti gli operai gia' presenti presso gli scali aeroportuali. Si chiede quindi di chiarire se la richiesta di codesta Stazione Appaltante puo' essere interpretata nella seguente maniera: all'interno dell'offerta tecnica, oltre che all'organizzazione materiale all'interno degli scali delle squadre di lavoro, devono essere esposte le competenze e le certificazioni che gli operatori economici si impegnano a far ottenere al proprio personale, senza indicare i nominativi del personale che verra' impiegato; la valutazione si basera' quindi sulla completezza delle competenze e delle certificazioni che gli operatori si impegnano a far ottenere e l'esperienza minima nel settore del personale che verra' impiegato nell'appalto, sia quello assorbito dal precedente appaltatore, sia quello di eventuale nuova assunzione. Distinti saluti. Con riferimento a quanto richiesto si comunica quanto segue: 1. Si conferma che, per semplicità di lettura, è possibile esplicitare i punti: • A1 - A3 - A4 - A5 nella sezione ”Progetto analitico e dettagliato relativo all'espletamento dei servizi” (nr.30 pagine); • A2 nella sezione “Descrizione delle qualifiche e del numero di dipendenti” (nr.10 pagine); • A6 nella sezione “Proposte migliorative” (nr.5 pagine). 2. Si conferma che il sistema attualmente in uso ARCHIBUS è di proprietà di AdP, tuttavia è rimessa alla discrezionalità dell’operatore economico la proposta di un software alternativo, con conseguente presa in carico degli oneri per la migrazione ed implementazione del sistema. 3. Si precisa che le proposte migliorative sono a carico dell’offerente e non comportano costi aggiuntivi per Aeroporti di Puglia spa. Si conferma che, come peraltro espressamente indicato nel disciplinare di gara: Gli interventi delle proposte migliorative dovranno essere ben dettagliati anche nella quantificazione economica. Relativamente a ciascuna miglioria inserita nell’offerta viene richiesto esclusivamente di fornire una stima economica congrua. Il documento che esplicita ai fini economici la miglioria deve essere inserito esclusivamente nella busta economica e non costituirà oggetto di valutazione. 4. Indipendentemente dall’applicazione della clausola sociale, è richiesto al concorrente di esplicitare l’organizzazione di commessa anche in termini di risorse impiegate al fine di valorizzare, nei termini indicati dal disciplinare, tutti gli aspetti esperienziali e le professionalità messe a disposizione per la gestione dei servizi in appalto. IL RUP  
Quesito
PI013393-22

Risposta
PI022953-22
Si chiede se il requisito di capacita' tecnica riportato al punto c.1) del disciplinare di gara “gestione e manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS)” possa essere oggetto di avvalimento. Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che è ammesso l’avvalimento per il requisito di capacità tecnica (SERVIZI DI PUNTA) “gestione e manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS)”, fermo restando che occorrerà dare evidenza della messa a disposizione da parte dell’Ausiliaria del patrimonio esperienziale, know-how, nonché di tutti gli altri elementi aziendali qualificanti. IL RUP  
Quesito
PI022237-22

Risposta
PI022923-22
C H I E D E Se e' possibile avvalersi dell’istituto dell’avvalimento per la dimostrazione dei seguenti requisiti: c) Aver eseguito nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero avere in corso di esecuzione, almeno un contratto di SERVIZI di PUNTA manutenzione per ciascuno dei seguenti settori: c1) gestione e manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS) – per un valore contrattuale non inferiore ad € 500.000,00 (Iva esclusa) c2) gestione e manutenzione impianti Aiuti Visuali Luminosi (AVL) di infrastrutture aeroportuali – per un valore contrattuale non inferiore ad € 2.000.000,00 (Iva esclusa). In attesa di sollecito riscontro, porge distinti saluti. Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che è ammesso l’avvalimento per i requisiti di capacità tecnica (SERVIZI DI PUNTA), fermo restando che occorrerà dare evidenza della messa a disposizione da parte dell’Ausiliaria del patrimonio esperienziale, know-how, nonché di tutti gli altri elementi aziendali qualificanti. IL RUP  
Quesito
PI021966-22

Risposta
PI022921-22
Buongiorno, sottoponiamo gentilmente alla vostra attenzione il seguente quesito: -In relazione al requisito di capacita' tecnica di cui alla lett. b) pag. 8 del Disciplinare di gara “b) Aver eseguito nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero di avere in corso di espletamento contratti di appalto per SERVIZI ANALOGHI di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni, per un importo complessivo aggiudicato non inferiore ad € 15.000.000,00 (Iva esclusa)” si chiede conferma che: • possano essere considerate “aziende di grandi dimensioni” anche Aziende Ospedaliere che rispettino i requisiti previsti dalla lex specialis di gara ovvero “che occupano piu' di 249 persone ed il cui fatturato annuo supera i 50 milioni € e/o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni €” • che l’importo richiesto per servizi analoghi (€ 15.000.000) possa essere considerato con riferimento ai servizi prestati nell’ambito di un contratto di multiservizio tecnologico al netto della quota relativa all’eventuale fornitura di vettori energetici. Grazie mille Con riferimento a quanto richiesto, si rimanda espressamente al disciplinare di gara, laddove è prescritto che per servizi analoghi si intendono i servizi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. Grandi imprese: imprese che occupano più di 249 persone e il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di Euro e/o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro.Fermo restando quanto sopra, si conferma che per servizio analogo può essere considerato anche il servizio reso presso aziende ospedaliere e sanitarie di grandi dimensioni. Si rappresenta, inoltre, che per servizi analoghi ai fini della qualificazione, devono intendersi tutti i servizi pregressi svolti dall’operatore economico che designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei alle prestazioni in appalto. IL RUP  
Quesito
PI020220-22

Risposta
PI022918-22
Spettabile Aeroporti di Puglia, l'Articolo 3 del disciplinare indica le modalita' di richiesta e svolgimento dei sopralluoghi. In merito a tale articolo si chiede di confermare o negare la seguente affermazione: puo' ritenersi valido, per la partecipazione alla procedura di un RTI, un attestato di sopralluogo firmato da un delegato anche di una sola delle imprese del RTI stesso. Inoltre si chiede di chiarire il significato dell'espressione "Titolo oneroso" presente nell'ultimo capoverso del medesimo articolo: "L'accesso come ''visitatore" alle aree sterili degli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie e' consentito con scorta del personale di Aeroporti di Puglia S.p.A. e previa l'esibizione di un documento di identita' in corso di validita'. L'accesso e' a titolo oneroso." Distinti saluti Con riferimento a quanto richiesto, si conferma che in caso di partecipazione alla procedura in costituendo RTI è ritenuto valido l’attestato di sopralluogo firmato da un delegato anche di una sola impresa facente parte della compagine associativa. Si comunica altresì che l’accesso nelle aree aeroportuali è consentito ai soggetti muniti di idonea autorizzazione, in mancanza della quale lo stesso dovrà provvedere al pagamento, come da normativa e ordinanza Enac in vigore. IL RUP  
Quesito
PI018715-22

Risposta
PI021324-22
Si chiede di voler gentilmente confermare che il requisito relativo al servizio di punta avente ad oggetto la "gestione e manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS) - per un valore contrattuale non inferiore ad € 500.000,00", possa costituire oggetto di avvalimento Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che è ammesso l’avvalimento per il requisito di capacità tecnica (SERVIZI DI PUNTA) “gestione e manutenzione impianto trattamento bagagli (BHS)”, fermo restando che occorrerà dare evidenza della messa a disposizione da parte dell’Ausiliaria del patrimonio esperienziale, know-how, nonché di tutti gli altri elementi aziendali qualificanti. IL RUP  
Quesito
PI020072-22

Risposta
PI020075-22
Con la presente, in riferimento alla procedura per i lavori in oggetto indicati, si pone il seguente quesito: in riferimento al requisito “di aver eseguito nell’ultimo quinquennio antecedete la data di pubblicazione del bando contratti di appalto per servizi analoghi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni” si chiede di confermare se si intendono anche servizi analoghi di gestione e manutenzioni per edifici pubblici. Tanto che, in merito alla comprova dei requisiti a pag. 9 del disciplinare di gara si specifica quanto segue: la comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte Il, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità: Originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. Con riferimento a quanto richiesto, si rimanda espressamente al disciplinare di gara, laddove è prescritto che per servizi analoghi si intendono i servizi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. Fermo restando quanto sopra, si conferma che può essere considerato servizio analogo, anche il servizio riferito alla gestione e manutenzione di edifici pubblici. IL RUP  
Quesito
PI018717-22

Risposta
PI020070-22
Premesso che - Il disciplinare di gara, a pag. 24, prevede espressamente che il concorrente, ai fini della dimostrazione della “Capacita' tecnica”, presenti una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante “di: b) Aver eseguito nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero di avere in corso di espletamento contratti di appalto per SERVIZI ANALOGHI di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni*, per un importo complessivo aggiudicato non inferiore ad € 15.000.000,00 (Iva esclusa)…”; Considerato che - Come chiarito dallo stesso disciplinare di gara (cfr. pag. 8), sono Grandi imprese quelle che “occupano piu' di 249 persone e il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di Euro e/o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro”; Tanto premesso e considerato Si chiede di confermare che, ai fini della dimostrazione del requisito di cui in premessa, risulta sufficiente attestare l’espletamento di servizi analoghi di gestione e manutenzione presso Aziende Ospedaliere di “grandi dimensioni” (secondo i criteri enunciati a pag. 8 del disciplinare). Sul punto, il granitico orientamento giurisprudenziale ha rilevato che le aziende ospedaliere erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo e, piu' in generale, di assistenza degli ammalati attraverso l’organizzazione di capitali e lavoro realizzata mediante strutture normalmente dotate di una complessa ed articolata organizzazione tecnica di capitale e di lavoro, alla quale si affianca ordinariamente l’attivita' di diagnostica, anch’essa sicuramente classificabile all’interno delle attivita' industriali di produzione di servizi, la stessa concludendosi attraverso i referti di laboratorio elaborati nell’ambito di tale attivita'. Secondo il Supremo Collegio, non puo' pertanto revocarsi in dubbio che l’attivita' posta in essere dalle aziende ospedaliere e' a pieno titolo attivita' industriale alla stregua dell’art.2195 cod. civ., comma 1, n.1 (cfr. Cass. Civ., 6 novembre 2013, n.24908, n.24909, n.24910). Tale orientamento giurisprudenziale e' stato, a piu' riprese, confermato anche alla luce dell’introduzione del concetto di autonomia patrimoniale anche per le aziende sanitarie locali (cfr. D.lgs 502/1992 e D.lgs 229/1999) e in virtu' dell’organizzazione imprenditoriale che, come noto, caratterizza dette strutture pubbliche, in quanto “l’attivita' posta in essere dalle aziende ospedaliere […] e' a pieno titolo attivita' industriale alla stregua dell’art.2195 comma 1, n.1 c.c.” (cfr. da ultimo, sent. Cass. Sez.5 n.24908 del 6 novembre 2016; inoltre, solo sull’identificazione del carattere economico e industriale dell’attivita' svolta dalle aziende ospedaliere, cfr. anche Cass. Sez. 1, n.5766 del 14 giugno 1994 e Cons. di Stato, sent. n.46 del 16 gennaio 1992). Inoltre, grazie alla riforma introdotta dal d.lgs. n. 229/1999, alle aziende ospedaliere pubbliche e' stata attribuita una piena autonomia imprenditoriale, con l'equiparazione del loro regime giuridico a quello delle aziende sanitarie locali; il fabbisogno sanitario e' finanziato anche da entrate proprie delle aziende (ticket e ricavi derivanti dall'attivita' intramoenia dei dipendenti) e le stesse sono tenute al rispetto dei vincoli di bilancio. Peraltro, come di recente chiarito dai Giudici di Palazzo Spada (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 03.11.2021 n. 7341), nell’ipotesi in cui il bando preveda come requisito di fatturato specifico lo svolgimento pregresso di servizi analoghi, tale nozione non e' assimilata a quella di servizi identici, ma piuttosto, di servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale (cfr., fra le tante, Cons. Stato, sez. V, 10 marzo 2021, n. 2048; 2 settembre 2019, n. 6066; 18 dicembre 2017 n. 5944). La ratio sottesa a questa condizione si sostanzia nell’opportuno contemperamento tra l’esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche. L’intenzione e', in particolare, quella di soddisfare sia un requisito di natura finanziaria che di natura tecnica, individuando un operatore economico che possegga precedenti esperienze nel medesimo ambito. Per quanto suesposto, si chiede di confermare che l’interpretazione operata e' conforme alle disposizioni di cui alla lex specialis di gara, risultando rispettosa del principio del favor partecipationis. In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti. Con riferimento a quanto richiesto, si rimanda espressamente al disciplinare di gara, laddove è prescritto che per servizi analoghi si intendono i servizi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. Grandi imprese: imprese che occupano più di 249 persone e il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di Euro e/o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro. Fermo restando quanto sopra, si conferma che per servizio analogo può essere considerato anche il servizio reso presso aziende ospedaliere e sanitarie di grandi dimensioni. IL RUP  
Quesito
PI013513-22

Risposta
PI020058-22
Spettabile Stazione Appaltante, con riferimento al requisito inerente il fatturato analogo eseguito nell’ultimo quinquennio ed inerente servizi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti ed aziende di grandi dimensioni, siamo a chiedere Vostra gentile conferma che le Aziende Ospedaliere e Sanitarie, indipendentemente dal loro fatturato e dal numero del personale dipendente - ma fermo restando il livello minimo di fatturato realizzato dall’operatore economico, siano equiparate a porti ed aeroporti senza ulteriori specifiche. In attesa di Vostro cortese riscontro, porgiamo Distinti Saluti. Con riferimento a quanto richiesto, si rimanda espressamente al disciplinare di gara, laddove è prescritto che per servizi analoghi si intendono i servizi di gestione e manutenzione di edifici, impianti ed infrastrutture per porti, aeroporti, aziende di grandi dimensioni. Grandi imprese: imprese che occupano più di 249 persone e il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di Euro e/o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro. Fermo restando quanto sopra, si conferma che per servizio analogo può essere considerato anche il servizio reso presso aziende ospedaliere e sanitarie di grandi dimensioni. IL RUP  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi Aeroporti di Puglia CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE BA Bari Palese Viale Enzo Ferrari s.n. NO 24.714.184,00 25/01/2022 15/04/2022 9052939199
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