Ti trovi in : EmPULIA : Dettaglio Bando di Gara

Dettaglio

Bando ( PI273625-22 )

Descrizione breve Procedura aperta con l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento della concessione relativa alla costruzione e gestione dell’impianto di trattamento e recupero di rifiuti da spazzamento stradale di Statte (TA(
CIG: 9474759279
Direzione Proponente AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti
Incaricato: Rossella Urga
Importo Appalto: 152.939.111,66 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 152.939.111,66 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Lavori pubblici
Termine Richiesta Quesiti: 02/12/2022   ore   15:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 12/12/2022   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 15/12/2022   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 13/12/2022   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note Come riportato al punto 15.9 del Disciplinare di gara, l'offerta economica è basata sul “Ribasso unico” espresso in termine di percentuale di sconto offerto, con riferimento alla tariffa individuata nel documento di progetto Elementi del PEF, al netto dell’IVA. Saranno prese in considerazione fino a n. 2 cifre decimali; per gli importi che superano il numero di decimali stabilito, verranno presi in considerazione solo il numero dei decimali autorizzati, con troncamento dei decimali in eccesso.

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento di aggiudicazione 14/02/2023   ore   13:12 [Ora Italiana] Pubblicazione avviso di aggiudicazione di concessione

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
30/11/2022   ore   14:56 [Ora Italiana] Al fine di facilitare alla Commissione Esaminatrice le operazioni di valutazione delle Offerte Tecniche ed Economiche, con particolare riferimento alla documentazione di cui al paragrafo 15.9 Busta C - Offerta economica del Disciplinare di Gara, si chiede a ciascun Operatore Economico di inserire nella cartella “Allegato economico” il PEF anche in formato Excel editabile e con “formule aperte”.
07/12/2022   ore   13:43 [Ora Italiana] Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto ed a quanto specificato al par. 17 del Disciplinare di gara, si comunica che in data 13.12.2022 alle ore 09:00 presso la sede dell’Agenzia si terrà la seduta pubblica per l’apertura della documentazione tecnica e la verifica di conformità rispetto a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. La seduta si svolgerà in modalità telematica attraverso la piattaforma google meet, accedendo attraverso il seguente link: https://meet.google.com/rrh-mtjy-zhz?authuser=0

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI296709-22

Risposta
PI298199-22
1.L’art. 32 dello schema di convenzione (RIEQUILIBRIO DEL PEF) non riporta tra le fattispecie di revisione il non raggiungimento dei quantitativi previsti dal “C08_rev.3_02-11-22 - Piano Economico Finanziario” determinato nell’ipotesi di conferimento di 31.500 ton/anno nel primo anno, 40.500 ton/anno nel secondo anno e 45.000 ton/anno dal terzo anno in poi. Si deve quindi intendere che il ricavo di esercizio che verra' indicato nel PEF allegato all’offerta del concorrente verra' corrisposto a prescindere dai quantitativi effettivamente conferiti all’impianto? Diversamente quali garanzie, fatta salva la risoluzione per inadempienza del concedente di cui all’art. 43 dello schema di convenzione, vengono offerte al concessionario? 2.Qualora le migliorie progettuali proposte dall’aggiudicatario in sede di gara e quindi di fatto approvate dalla stazione appaltante, non venissero successivamente approvate dagli Enti competenti in sede di rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione e gestione o di modifica della medesima, si attiva la risoluzione di cui all’art. 43 con conseguente recupero dei costi amministrativi, di progettazione e di mancato guadagno? 3.In quale modo il concessionario viene garantito nell’eventualita' che il concedente non sia in grado di erogare in parte o interamente il contributo pubblico previsto all’art. 30 della convenzione? 4.La medesima stazione appaltante ha avviato contestualmente due procedure aperte di gara per attivita' analoghe (costruzione e gestione di impianti di trattamento e recupero dei rifiuti da spazzamento stradale): una relativa al sito di Molfetta (BA) ed una relativa al sito di STATTE (TA). Qualora un OE intendesse partecipare ad entrambe le procedure deve dimostrare il possesso della somma dei singoli requisiti del disciplinare previsti al punto 8.2, comma 1 e al punto 8.3, comma 1? Ovvero i requisiti da dimostrare devono essere calcolati in base all’entita' della somma degli investimenti previsti nelle due offerte? Punto 1. Si precisa che trattandosi di un contratto di concessione basato sul rischio di domanda, non è previsto alcun minimo garantito riguardo ai conferimenti. Si tratta, infatti, di un rischio completamente a carico del concessionario. Punto 2. Come chiaramente indicato nella documentazione di gara, in caso di mancato conseguimento delle autorizzazioni non si procede alla stipula della Convenzione. Punto 3.L'art 31[CONTRIBUTO] comma 5 della Bozza di Convenzione prevede testualmente che "Nel caso di ritardo da parte del Concedente nella corresponsione del Contributo, saranno dovuti, sulle somme non pagate, gli interessi moratori nei termini di legge. Decorso 1 (un) anno dall’approvazione del Certificato di Collaudo con esito positivo, in caso di mancata corresponsione totale del Contributo da parte del Concedente, il Concessionario può chiedere la risoluzione della Convenzione, ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ. con le conseguenze di cui all’art. 44 [RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO DEL CONCEDENTE, REVOCA DELLA CONVENZIONE PER MOTIVI DI PUBBLICO INTERESSE O A SEGUITO DELL'ANNULLAMENTO DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI PRESUPPOSTI] della Convenzione." Punto 4. Le due procedure di gara indette dalla S.A. sono distinte e indipendenti tra loro; quindi, l'operatore economico che intende partecipare ad entrambe le procedure deve dimostrare il possesso dei singoli requisiti previsti dai rispettivi disciplinari di gara.  
Quesito
PI297736-22

Risposta
PI298120-22
All'art. 2.3 del documento denominato "Piano Economico e Finanziario" la gestione operativa dell'impianto e' prevista in 2 turni giornalieri. Si chiede se sia possibile variare il numero di turni giornalieri. Tale aspetto, di carattere meramente organizzativo, rientra nelle facoltà del Concessionario nella fase di gestione dell'impianto. L'Operatore Economico, in sede di presentazione dell'offerta, redigerà il proprio PEF, sulla scorta dei turni giornalieri che ritiene più opportuni, dimostrando la copertura degli investimenti e dei costi operativi per il periodo di durata della Concessione, oltre che gli investimenti, gli ammortamenti, la remunerazione del capitale investito e la redditività dell’offerta stessa (cfr punto 2. art. 15.9 del Disciplinare di Gara).  
Quesito
PI292022-22

Risposta
PI293080-22
Al punto 3.4.2 del documento denominato "piano economico e finanziario", vengono riportate esclusivamente le voci di costo relative a gasolio, consumo elettrico e rifiuti non pericolosi da avviare a smaltimento. Nulla si dice riguardo all'utilizzo dei cosiddetti Chemicals e, soprattutto, riguardo ai costi di approvvigionamento idrico stimati in 33.750 mc/anno nello schema di bilancio di materia riportato a pag. 7 del documento denominato "relazione generale”. Tanto premesso, si chiede di confermare che per la redazione del piano economico e finanziario non sono state considerate tali voci di costo. Premesso che il documento progettuale C.08 "Piano Economico Finanziario" costituisce gli “Elementi del PEF” sulla base del quale l'Operatore Economico è tenuto, in sede di presentazione dell'offerta, a redigere il proprio PEF che dimostri la copertura degli investimenti e dei costi operativi per il periodo di durata della Concessione, oltre che gli investimenti, gli ammortamenti, la remunerazione del capitale investito e la redditività dell’offerta stessa (cfr punto 2. art. 15.9 del Disciplinare di Gara), si conferma che i costi unitari relativi all'utilizzo dei Chemicals e all'approvvigionamento idrico non sono stati inseriti nella stima dei costi gestionali. Tuttavia, gli stessi sono stati considerati nelle spese generali stimate pari al 15% dell’importo totale dei costi di gestione annua.  
Quesito
PI287666-22

Risposta
PI289547-22
In merito alla garanzia richiesta nella Bozza di Convenzione art. 34 comma 4, considerata la durata minima concessa biennale, si richiede se accettabile polizza che preveda scadenza fissa con durata minima di 2 anni e la clausola che alla scadenza, qualora il fideiussore non concedesse il rinnovo della garanzia in corso, non sara' motivo di escussione della polizza, fermo l’obbligo del Concessionario a provvedere 30 giorni prima della scadenza della garanzia in corso alla prestazione di analoga polizza/garanzia per i periodi successivi. Premesso che il quesito è di difficile intelligibilità, si ritiene che il testo dell'art. 34 della BdC sia chiaro e lineare. Infatti, in relazione al citato art. 34, comma 4, della BdC risulta evidente che la mancata rinnovazione della garanzia allo spirare del termine biennale di efficacia richiesto non determina l’escussione della garanzia stessa - che, nel frattempo, è scaduta e non è, come ovvio, escutibile -, ma l’applicazione della disciplina di cui all’art. 45 [Risoluzione per motivi attribuibili al Concessionario], comma 2, lett d) della Bozza di Convenzione - “mancata costituzione, sottoscrizione o intervenuta invalidità e inefficacia anche solo di una delle cauzioni e/o coperture assicurative, di cui agli artt. 34 [GARANZIA DEFINITIVA E GARANZIA ex ART. 183, COMMA 13 DEL CODICE], commi 4 e 5” -. Si rappresenta, a tal proposito, che la mancata presentazione di tale cauzione, ovvero il mancato rinnovo della stessa, costituisce grave inadempimento contrattuale ai sensi dell’art.183 del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii..  
Quesito
PI284261-22

Risposta
PI284356-22
PREMESSO E CONSIDERATO - che il termine per il ricevimento delle offerte e' fissato per le il giorno 12 dicembre in prossimita' di un ponte festivo - che la documentazione tecnica e la proposta da presentare in offerta e' connotata da notevole complessita'; - che le valutazioni necessarie a valutare l’offerta richiedono anche attivita' di raffronto e approfondimento; - che e' necessario presentare un piano economico finanziario asseverato e delle garanzie con un importo significativo CONSIDERATI INFINE - i principi generali in tema di favor partecipationis e massima apertura alla concorrenzialita', nonche' i principi generali che connotano gli iter della procedura di gara ex D.Lgs. n. 50/2016 e che devono contraddistinguere l’agere amministrativo ai sensi della legge sul procedimento amministrativo e, in particolare, a mente dell’art. 1, L. n. 241/1990. - attesa l’importanza e la complessita' dell’appalto e della documentazione progettuale e la volonta' e necessita' degli operatori economici di poter presentare la miglior offerta possibile; CHIEDE a codesta spettabile Stazione Appaltante di voler concedere una proroga dei termini di presentazione dell’offerta per un arco di tempo non inferiore a 30 gg. (trenta giorni) e, in ogni caso, un termine di proroga ritenuto congruo da codesto spettabile Committente, al fine di consentire a tutti gli operatori economici interessati la presentazione di una proposta ponderata e dettagliata, con il fine precipuo di poter soddisfare al meglio le esigenze della Pubblica Amministrazione. Il finanziamento di cui gode l'intervento oggetto della presente procedura di gara prevede l'obbligo di assunzione delle O.G.V. al 31.12.2022, pena la decadenza dello stesso. Pertanto, non risulta possibile concedere una proroga del termine di presentazione delle offerte.  
Quesito
PI283607-22

Risposta
PI284321-22
in riferimento all'art.8.5 p.to 5 lett. d del disciplinare, si chiede se i servizi di ingegneria richiesti debbano riferirsi ad opere analoghe a quelle oggetto della procedura o possono riguardare opere comprese nella categoria ID "IMPIANTI: IB.06"? Si conferma che il requisito richiesto all'art. 8.5 comma 5. lett. d) del Disciplinare di Gara è relativo all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni di servizi di ingegneria e di architettura relativi ad interventi riconducibili ai lavori della categoria ID “IMPIANTI: IB.06” , ovvero di categoria IB.07, per un importo non inferiore all’importo stimato dei lavori, e quindi non necessariamente analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara.  
Quesito
PI282640-22

Risposta
PI282894-22
Con la presente siamo a richiedere un chiarimento circa l'importo della garanzia definitiva. In particolare si chiede di chiarire se l'importo ai fini della stipula della Convenzione debba essere calcolato sull'intero importo della concessione oppure se e' possibile presentare una garanzia con durata biennale e/o quinquennale. L'eventuale Concessionario aggiudicatario si impegnerebbe a prestare tale garanzia con durata biennale/quinquennale, a scadenza fissa, prevedendo la clausola di impossibilita' di escussione in caso di mancato rinnovo della garanzia da parte del fideiussore. Resta fermo l’impegno a cura del Concessionario di provvedere alla presentazione di pari garanzia 1 mese prima della scadenza della fideiussione di cui sopra, di pari durata e condizioni. L'importo della garanzia definitiva è disciplinato dall’art. 34 comma 2 della bozza di convenzione (BdC) approvata e pubblicata con gli atti di gara. Nello specifico, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 comma 1 del Codice, è calcolata sull'importo totale dell’investimento complessivo (importo progettazione esecutiva + lavori + sicurezza + fondo imprevisti), come evidenziato nel PEF Contrattuale, senza IVA. A garanzia, invece, dell'adempimento delle obbligazioni relative alla Fase di gestione, del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, e del rimborso delle penali eventualmente irrogate, come disciplinato dal comma 4 del sopra citato art.34 della BdC, il Concessionario si impegna a prestare, ai sensi dell'art.183 comma 13 del Codice, una cauzione per un importo pari al 10% (dieci per cento) dei costi annui di esercizio, come evidenziati nel PEF Contrattuale. Tale cauzione ha validità minima biennale, da estendersi almeno 30 (trenta) giorni prima della data di scadenza per ulteriori analoghi periodi, fino alla scadenza della Concessione.  
Quesito
PI278033-22

Risposta
PI279673-22
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 13 del Disciplinare, essendo il sopralluogo obbligatorio, si chiede conferma che nella documentazione amministrativa non debba prodursi attestato rilasciato dalla Stazione Appaltante ma semplice dichiarazione di presa visione dei luoghi prodotta dall'Operatore economico concorrente. Si conferma quanto stabilito al par. 13 del Disciplinare di Gara, e precisamente al comma 3. secondo il quale "La dichiarazione di aver preso visione dell’Area è inserita nelle dichiarazioni di cui alla Domanda di partecipazione". Pertanto, non è prevista attestazione da parte della S.A.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Lavori AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI Bari Modugno Via delle Magnolie 6/8 NO 152.939.111,66 08/11/2022 12/12/2022 9474759279
loading...

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it