Procedure telematiche aperte:
- Per salvare o leggere il contenuto degli allegati è sufficiente cliccare sul link.
- Per la stampa della pagina cliccare sull'icona della stampante.
- Per partecipare al bando clicca sul pulsante 'Partecipa' e segui le istruzioni contenute nel disciplinare di gara.
- Per richiedere chiarimenti clicca sulla barra 'Per Inviare un quesito sulla procedura clicca qui' della sezione 'Chiarimenti'
e segui le istruzioni che appariranno.
- Per partecipare al bando o richiedere chiarimenti è necessaria la registrazione al Portale.
Procedure tradizionali aperte:
- Per salvare o leggere il contenuto degli allegati è sufficiente cliccare sul link.
- Per la stampa della pagina cliccare sull'icona della stampante.
- Per partecipare al bando e richiedere chiarimenti bisogna attenersi alle informazioni specificate nel disciplinare di gara.
Procedure telematiche in economia:
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-
Per partecipare alla procedura e salvare o leggere
il contenuto degli atti di gara è necessario essere invitati dalla Stazione Appaltante.
Dopo aver eseguito l’accesso al portale l’operatore economico invitato troverà la documentazione
di gara attinente nella sezione 'Inviti'.
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Dettaglio
Bando (
PE194958-24 )
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| Descrizione breve |
BANDO RETTIFICATO - Procedura aperta in modalità telematica per l’affidamento dei servizi di informativa al pubblico a fini turistici e sui servizi aeroportuali, nonché dei servizi di accoglienza passeggeri presso gli aeroporti di Bari e Brindisi. |
| Id Appalto ANAC |
3953b7b5-f630-48cd-9d6c-de5949f85438 |
| CIG |
B225841A96 |
| Ente appaltante |
Aeroporti di Puglia |
| Importo Appalto |
2.530.139,15
(Iva Esclusa)
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| Criterio Aggiudicazione |
Offerta economicamente più vantaggiosa |
| Tipo Appalto |
Servizi |
| Termine Richiesta Quesiti |
Data Originale - 18/07/2024
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
Data Prorogata - 24/07/2024
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
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Presentare le offerte entro il
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Data Originale - 23/07/2024
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
Data Prorogata - 29/07/2024
ore
12:00:00
[Ora Italiana]
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Data I Seduta
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Data Originale - 25/07/2024
ore
10:00:00
[Ora Italiana]
Data Prorogata - 29/07/2024
ore
15:00:00
[Ora Italiana]
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Enti Proponenti
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Documentazione
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Descrizione
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Allegato
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Avvisi di Rettifica
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Descrizione
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Allegato
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Pubblicità Gazzette Ufficiali
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Pubblicato su
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Data
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Numero
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| GUUE |
19/06/2024
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363052-2024 |
| PVL/ANAC |
20/06/2024
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026ea894-2317-417c-b782-892e94c1688a |
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| Note |
La data della prima seduta pubblica è meramente indicativa. La Stazione Appaltante comunicherà la data effettiva a tutti i concorrenti dopo la scadenza del termine per l'inoltro delle offerte.
Il RUP |
Chiarimenti
| Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PE218669-24
Risposta
PE220618-24 |
Relativamente al costo del personale, considerato che si dovrebbe effettuare una “sorta di passaggio” dei lavoratori senza ledere i loro diritti acquisiti, per una precisa valutazione dei costi del personale, è necessario acquisire informazioni per ogni lavoratore ( anche in forma anonima per il rispetto della privacy ) per esempio scatti di anzianità, livello di inquadramento acquisito, ecc. Inoltre, si chiede se TFR maturato, festività, permessi, ferie non godute, ecc. saranno oppure no oggetto di trasferimento al nuovo datore di lavoro. |
Quanto ai dati specifici relativi al personale impiegato dalla società attuale affidataria dei servizi di assistenza presso i due Infopoint di Bari e di Brindisi e della Vip Lounge di Bari, si rinvia al documento in allegato. Si precisa che le spettanze maturate dai lavoratori sino alla data del subentro del nuovo datore di lavoro (cessionario) restano in capo alla cedente, ovvero alla società attuale affidataria del servizio. Distinti saluti
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Dati personale attuale affidataria.pdf
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Quesito
PE215889-24
Risposta
PE220615-24 |
Spett.le Aeroporti di Puglia,
di seguito alcuni quesiti proposti per la presente procedura:
1. Si chiede di fornire una descrizione dettagliata delle attività oggetto del servizio.
2. In merito alla capacità tecnica di cui al punto 4.4 del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire se per “servizi analoghi” possano intendersi anche quelli di contact center telefonico con erogazione di informazioni attinenti ai trasporti o relative a info turistiche in ambito comunale.
3. Con riferimento a ciascuna delle risorse che costituiscono il personale attualmente impiegato in maniera esclusiva e continuativa da almeno 6 mesi sul servizio oggetto di gara, si chiede di riportare le seguenti informazioni aggiuntive:
a)età anagrafica; data assunzione; mansione (addetto al servizio, staff); livello di inquadramento contrattuale, nr. scatti di anzianità (con indicazione della data del prossimo scatto), full time/part time (con indicazione della %),
b)per i lavoratori a tempo determinato, l’indicazione della data di assunzione e della data di scadenza del contratto;
c)elementi retributivi: retribuzione annuale lorda, consistenza TFR maturato;
d)personale sospeso (maternità, aspettativa etc.).
Cordiali saluti
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Quanto alle attività oggetto dei servizi da appaltarsi, si rinvia a quanto precisato nel Disciplinare di gara, prot. 9308 del 10.6.2024. Si rileva che, stante la peculiarità dei servizi oggetto di affidamento, caratterizzati da prestazioni da espletarsi a stretto contatto con il pubblico, per “servizi analoghi” non possono intendersi in alcun modo quelli di contact center telefonico. Quanto ai dati specifici relativi al personale impiegato dalla società attuale affidataria dei servizi di assistenza presso i due Infopoint di Bari e di Brindisi e della Vip Lounge di Bari, si rinvia al documento in allegato. Distinti saluti |
Dati personale attuale affidataria.pdf
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Quesito
PE213477-24
Risposta
PE215183-24 |
Gent.mi
Facciamo seguito ai dati rinvenienti dal Disciplinare di Gara e relativi chiarimenti allegati per porvi i seguenti quesiti:
1)Vengono indicati rispettivamente per un anno, la base d’asta pari a €. 722.896,90 e costo della manodopera pari a €. 566.460,00. Al riguardo vi chiediamo a fronte di quale monte ore annuo richiesto per l’appalto complessivo, vengono indicati detti importi? Si ritiene necessario conoscere tale dato per poter effettuare una congrua offerta economica.
2)Riferendoci alle due tipologie di servizio, rispettivamente:
-SERVIZIO INFO POINT per 16 ore giornaliere per 365gg/anno per lo scalo di Bari e lo scalo di Brindisi, con utilizzo di n° 6 unità FTE, a fronte di un importo annuo di €. 282.594,06;
-SERVIZIO ACCOGLIENZA AI PASSEGGERI per 16 ore giornaliere per 365gg/anno per lo scalo di Bari con utilizzo di n° 6 unità FTE e lo scalo di Brindisi con utilizzo di n° 3 unità FTE, a fronte di un importo annuo di €. 440.302,84;
Dal momento che le due tipologie di servizio presentano stesse orario, ma con due importi annui diversi, Vi chiediamo maggiori chiarimenti in merito alla distribuzione ore giornaliere unità operative, ovvero se durante la turnazione viene richiesta la presenza di una o più unità operative in contemporanea per ogni scalo e tipologia di servizio? Collegandoci al quesito numero uno, vi chiediamo il monte ore annuo per tipologia di servizio e per scalo?
3)Dal momento che è prevista una clausola sociale con relativo piano di assorbimento, si rende necessario conoscere elenco esatto delle unità da assorbire con relativo monte ore settimanale o mensile cadauna con relativo CCNL e livelli di assunzione singolarmente.
Si ringrazia per la vostra gentile attenzione e collaborazione. Cordiali saluti.
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In merito
al quesito n. 1, si rappresenta che il monte ore annuo che ha determinato
l’importo del costo della manodopera, pari a Euro 566.460,00, è stato
individuato come segue:
SERVIZIO INFO POINT
o Servizio
Info point Bari - 16 ore al giorno per 365 giorni l’anno - 5.840 ore annue;
o Servizio
Info point Brindisi - 16 ore al giorno per 365 giorni l’anno - 5.840 ore annue;
SERVIZIO ACCOGLIENZA PASSEGGERI
o Servizio
Work area Bari - 16 ore al giorno per 365 giorni l’anno - 5.840 ore annue;
o Servizio
Sala VIP Bari - 16 ore al giorno per 365 giorni l’anno - 5.840 ore annue;
o Servizio
Sala VIP Brindisi - 16 ore al giorno per 365 giorni l’anno - 5.840 ore annue;
per un totale pari a 29.200 ore
di servizio per ogni anno.
In merito al quesito n. 2, si
rappresenta che la differenza tra gli importi annui stimati indicati per i due
servizi è giustificata dalla circostanza che presso lo scalo di Bari sono
previsti 2 presidi (uno per la Work Area e uno per la Sala VIP), mentre presso
lo scalo di Brindisi solo 1 (per la Sala VIP), per 16 ore giornaliere per 365
giorni l’anno.
Trattasi di servizi da espletarsi
con 2 turni da 8 ore giornaliere, con la presenza di n. 1 unità lavorativa per
turno per ciascun presidio.
Quanto ai dati relativi al monte
ore annuo suddiviso per servizio e per scalo si rinvia a quanto sopra precisato
per il primo quesito.
In merito al quesito n. 3 si
rinvia ai dati contenuti nel documento “DATI RELATIVI AL PERSONALE ATTUALMENTE
IMPIEGATO NEL SERVIZIO”, nella versione aggiornata, pubblicata in occasione del
chiarimento n. PE212547-24, rilasciato in data 12.7.2024, che per pronta
consultazione si allega anche al presente chiarimento.
Distinti saluti.
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DATI RELATIVI AL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO 2023_rev1.pdf
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Quesito
PE213285-24
Risposta
PE214352-24 |
Gent.mi, vi chiediamo in relazione al Requisito di Capacità Tecnica se i seguenti servizi presso Enti Pubblici sono da considerarsi "servizi analoghi": 1) "servizio di portierato e reception comprendente, il controllo degli accessi mediante l’accoglienza dei visitatori, il rilascio di pass per l’accesso agli sportelli del front-office e servizio di prima informazione e reception”; 2) "servizio di accoglienza, informazione e orientamento in favore di stranieri".
Vi ringraziamo per la gentile attenzione. Cordiali saluti |
Con riferimento a quanto richiesto si rimanda espressamente al Disciplinare di gara, laddove è prescritto che, ai fini della dimostrazione del requisito di capacità tecnica l’operatore economico deve aver svolto almeno un contratto per servizi analoghi, ove per analoghi "si intendono servizi rientranti nel medesimo settore professionale cui si riferisce l’affidamento, ovvero accoglienza ed informazione turistica/ gestione di punti di informazione in ambito “trasporti” (porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc.) o gestione di punti di informazione turistica in ambito comunale”. Tanto premesso, si comunica che i servizi indicati potranno essere considerati analoghi solo nella misura in cui ricomprendano un servizio d’informazione e/o di accoglienza di tipo turistico. Un saluto
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Quesito
PE212031-24
Risposta
PE212604-24 |
Gentilissimi,
tra gli allegati è richiesto il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, può andar bene la visura camerale?
Grazie
Distinti saluti |
Si precisa che i concorrenti potranno anche inviare una visura camerale in luogo del certificato di iscrizione alla CCIAA
Un cordiale saluto |
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Quesito
PE212547-24
Risposta
PE212555-24 |
CHIARIMENTO DEL RUP CON PROROGA DEI TERMINI E VERSIONE AGGIORNATA DEL DOCUMENTO DENOMINATO "DATI RELATIVI AL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO 2023" |
Si comunica che, nel documento di gara denominato “DATI RELATIVI AL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO 2023” i dati non risultano riportati in modo completo. Pertanto, ad integrazione dei dati del personale già forniti, si allega alla presente il documento aggiornato, da intendersi sostitutivo rispetto a quello pubblicato sul portale EmPULIA unitamente agli atti di gara. Si evidenzia altresì che sulla prima riga del nuovo documento, alla voce “Numero addetti”, viene precisato che la VIP LOUNGE presso la quale sono impiegati mediamente 4/5 addetti è quella di Bari. Si specifica inoltre che l’importo a base d’asta, di cui a pag. 18 del Disciplinare di gara, è da intendersi pari a €.722.896,90, come riportato sulla piattaforma EmPULIA, essendo la durata contrattuale fissata in 365 giorni, salvo opzione di rinnovo, attivabile per 2 volte, per una durata di 365 giorni l’una. Si rende noto che la Stazione Appaltante, in ragione delle informazioni supplementari introdotte nella presente procedura di gara, al fine di consentire agli operatori economici interessati la predisposizione e il tempestivo inoltro di offerte adeguate, ha stabilito di prorogare i termini indicati nel Disciplinare di gara, di cui al prot. AdP n. 9308 del 10.6.2024, come segue: -termine per l’inoltro di richieste di chiarimenti e di sopralluogo: 24 luglio 2024, ore 12:00 -termine per l’inoltro delle offerte: 29 luglio 2024, ore 12:00 f.to IL RUP
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DATI RELATIVI AL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO 2023_rev1.pdf
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Quesito
PE197400-24
Risposta
PE205695-24 |
Buongiorno,
Si chiede di specificare il CCNL da applicare.
Distinti saluti. |
Buonasera Si precisa che i costi della manodopera, che la Stazione appaltante ha stimato in €.566.460,00 circa/anno, con riferimento alle figure professionali che presumibilmente saranno coinvolte nell’esecuzione del servizio, sono stati individuati operando una media tra i costi orari medi di cui al “CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi” e i costi orari medi di cui al “CCNL per i dipendenti da aziende del Turismo”. Resta inteso che gli operatori economici offerenti possono indicare un diverso contratto collettivo da essi applicato, purché offra ai dipendenti tutele analoghe a quelle previste nei predetti CCNL.
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Tabella informativa di indicizzazione
| Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi |
| Tipo |
Contratto |
Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice |
Tipo di Amministrazione |
Provincia Sede di Gara |
Comune Sede di Gara |
Indirizzo Sede di Gara |
Senza Importo |
Valore Importo a base asta |
Valore Importo di aggiudicazione |
Data Pubblicazione |
Data Scadenza Bando |
Data Scadenza Pubblicazione Esito |
Requisiti di Qualificazione |
Codice CPV |
Codice SCP |
URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it |
Codice CIG |
| Bando |
Servizi |
Aeroporti di Puglia |
CONCESSIONARI E IMPRESE DI GESTIONE RETI E INFRASTRUTTURE |
BA |
Bari Palese |
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NO |
2.530.139,15 |
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21/06/2024 |
29/07/2024 |
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B225841A96 |
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