In considerazione delle rilevate esigenze di gestione da remoto delle attività dei componenti delle commissioni di gara, in linea altresì con quanto disposto dal 2° comma dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, secondo cui “la commissione .. può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni”, si comunica quanto segue.
Sono state implementate su EmPULIA nuove funzionalità che consentono ai componenti di commissione (regolarmente registrati alla piattaforma e definiti a sistema, all’interno delle rispettive commissioni di gara), di accedere alla fase di valutazione già eseguita dal Presidente ed estrarne la relativa documentazione.
In altri termini, nei casi in cui la documentazione sia stata già aperta dal Presidente, i commissari in contatto tra di loro (ad es. in videoconferenza), potranno visualizzare da remoto ed anche contemporaneamente, il contenuto dell’offerta presentata dai partecipanti ed inserita all’interno delle buste.
Si evidenzia che, al fine di aggiornare lo stato corrente della procedura con le ultime azioni eseguite dal Presidente, i commissari dovranno "salvare" la procedura di aggiudicazione, in modo da visualizzare attraverso le icone delle buste presenti a sistema, quali di esse siano state già aperte e quali, invece, risultano ancora chiuse.
Si precisa, infine, che i componenti della commissione non potranno inviare comunicazioni, atteso che la relativa competenza è attribuita al Presidente ed al Segretario verbalizzante.