ART. 1 – PRINCIPI E RIFERIMENTI NORMATIVI
La Fondazione La Notte della Taranta (di seguito “Fondazione”), ente di natura culturale senza scopo di lucro, promuove iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, nonché attività artistiche, formative e di ricerca.
La disciplina delle sponsorizzazioni quale forma di partenariato nei rapporti con soggetti pubblici è regolata dall’art. 19 del Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come recepito nei principi generali attuali), che prevede l’esclusione dall’ambito di applicazione del Codice delle procedure di sponsorizzazione, fermo restando l’obbligo di pubblicazione di un avviso finalizzato a consentire la manifestazione di interesse e la selezione nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione.
Ai fini del presente Avviso si intendono osservati i principi generali dell’attuale disciplina dei contratti pubblici, inclusi in particolare i principi di:
• trasparenza, pubblicità e proporzionalità;
• concorrenza ed effettiva parità di trattamento;
• imparzialità e buona amministrazione.
ART. 2 – OGGETTO
Il presente Avviso permanente è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati disponibili a sponsorizzare, mediante contratti di sponsorizzazione:
• eventi, festival, concerti e rassegne;
• progetti artistici, culturali, formativi e di ricerca;
• attività di comunicazione e promozione istituzionale;
• progetti speciali nazionali e internazionali.
Le sponsorizzazioni potranno riguardare contributi finanziari e/o forniture di beni e servizi (c.d. sponsorizzazioni tecniche) purché coerenti con la missione istituzionale della Fondazione.
ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare alla procedura:
• persone giuridiche e imprese costituite secondo il diritto italiano o di altri Stati membri dell’Unione Europea;
• enti pubblici e privati, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute;
• consorzi e raggruppamenti costituiti ai sensi di legge.
I soggetti proponenti devono possedere i requisiti generali di idoneità morale, economica e finanziaria richiesti per la contrattazione con soggetti di diritto pubblico, analoghi a quelli previsti dall’art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici, qualora applicabili, nonché essere in regola con gli obblighi di legge relativi allo svolgimento alla propria attività.
ART. 4 – CONTENUTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse deve contenere:
a) dati anagrafici del proponente e relativa documentazione di identificazione;
b) descrizione puntuale della proposta di sponsorizzazione;
c) schema economico complessivo della proposta;
d) eventuali richieste di visibilità o di controprestazioni, con indicazione delle linee di comunicazione;
e) dichiarazione di conformità al presente Avviso e accettazione dei relativi termini;
f) presa visione del Codice Etico della Fondazione, consultabile sul sito www.lanottedellataranta.it/la-fondazione/statuto-e-regolamenti/, di accettarlo e di non trovarsi in alcun caso in situazioni di incompatibilità con lo stesso;
La Fondazione si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti o la produzione di documentazione integrativa.
ART. 5 – MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE E DI PRESENTAZIONE
Il presente Avviso, in conformità alla disciplina dei contratti di sponsorizzazione, è pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione per un periodo non inferiore a 30 giorni consecutivi prima di procedere alla qualificazione delle proposte riferite a singoli progetti o periodi.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate:
• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) fondazionelanottedellataranta@pec.it oppure fondazione@lanottedellataranta.it;
• tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo istituzionale della Fondazione,
specificando nell’oggetto:
“Manifestazione di interesse – Sponsorizzazione Fondazione La Notte della Taranta”.
ART. 6 – VALUTAZIONE
La Fondazione, nel rispetto dei principi di evidenza pubblica, valuta le manifestazioni di interesse sulla base dei seguenti criteri:
• coerenza con le finalità istituzionali;
• congruità economica e sostenibilità tecnico-organizzativa;
• qualità e rilevanza della proposta rispetto agli obiettivi istituzionali;
• conformità alle regole generali di trasparenza e concorrenza.
Le valutazioni sono motivate e documentate secondo criteri interni di qualificazione.
ART. 7 – CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE
L’accoglimento delle manifestazioni di interesse non comporta alcun obbligo di stipula del contratto.
Le sponsorizzazioni sono formalizzate mediante apposito contratto scritto che disciplina i diritti e gli obblighi delle parti, i termini, le forme di visibilità e ogni altra condizione contrattuale.
Per sponsorizzazioni tecniche aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture di importo stimato superiore a €40.000, la Fondazione procede secondo le regole di pubblicazione, trasparenza e selezione conformi ai principi del Codice dei Contratti Pubblici, mediante avvisi e pubblicazioni idonei a garantire la parità di accesso al mercato.
ART. 8 – TRATTAMENTO DEI DATI
I dati saranno trattati conformemente alla normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali.
ART. 9 – DISPOSIZIONI FINALI
La pubblicazione del presente Avviso non vincola in alcun modo la Fondazione alla stipula di alcun contratto di sponsorship.
La Fondazione si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente Avviso, nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità.
Vedi dettaglio
QUI