Procedure telematiche aperte:
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Procedure tradizionali aperte:
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- Per partecipare al bando e richiedere chiarimenti bisogna attenersi alle informazioni specificate nel disciplinare di gara.
Procedure telematiche in economia:
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di gara attinente nella sezione 'Inviti'.
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Dettaglio
Bando (
PI012384-19 )
|
Descrizione breve |
Bando Revocato - PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI UN SERVICE GRATUITO DI N. 5 DI INIETTORI DI MEZZI DI CONTRASTO PER TC E RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO DA DESTINARE ALLE UU.OO. DI RADIOLOGIA DELLA ASL BT PER CINQUE ANNI |
CIG: |
7766909012 |
Direzione Proponente |
ASL BAT - Area patrimonio |
Incaricato: |
Franco Sinisi |
Importo Appalto: |
2.730.000,00
(Iva Esclusa)
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Importo Base Asta: |
2.730.000,00
(Iva Esclusa)
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Criterio Aggiudicazione: |
Offerta economica più vantaggiosa |
Tipo Appalto: |
Forniture |
Termine Richiesta Quesiti: |
11/02/2019
ore
13:00:00
[Ora Italiana]
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Presentare le offerte entro il
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25/02/2019
ore
10:00:00
[Ora Italiana]
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Data I Seduta
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25/02/2019
ore
11:00:00
[Ora Italiana]
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Documentazione:
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Descrizione
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Allegato
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Avvisi di Revoca:
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Descrizione
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Allegato
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Note |
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Chiarimenti
Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PI014316-19
Risposta
PI037317-19 |
Buon pomerggio.
la presente per richiedere i seguenti chiarimenti:
1) nell’allegato n^2 (Capitolato Tecnico) si parla di circa 6000 pazienti anno, lavorando 365 giorni 24 ore al giorno, mentre poi nell’allegato Elaborato_gara, si richiedono 12500 kit giornalieri e 295000 raccordi paziente, che risultano molto maggiori dei circa 6000 pz anno x 5 anni x 5 iniettori:
- potete chiarire quali quantitativi devono essere considerati specificando N^ di Pazienti annui per ogni iniettore, Giorni di attivita' annuo per iniettore, ore di lavoro giornaliero per ogni iniettore;
2) potete specificare se le caratteristiche tecniche indicate sono pena esclusione o preferibili e valutate poi qualitativamente?
3) Nell’elaborato di gara indicate che la fornitura comprende, oltre al materiale di consumo anche: Consegna ed installazione + Attivita' di Collaudo + Istruzione del personale. Questo significa che non e' compresa alcuna attivita' di manutenzione?
Ringraziando per l'attenzione restiamo a disposizione e porgiamo distinti saluti.
Ufficio Gare
Guerbet S.p.A. |
Sentito il Gruppo Tecnico si riporta quanto segue:
1) In merito alle quantità si confermano quelle riportate nel disciplinare di gara e nella deliberazione di indizione n. 11 del 10/01/2019 (n. 12.500 tubi giornalieri + n. 295.000 tubi pazienti). Le indicazioni delle quantità da fornire indicate nel capitolato sono da ritenersi un refuso;
2) Le caratteristiche tecniche indicate nelle offerte delle ditte partecipanti saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice, sempre nel rispetto del principio di equivalenza di cui all'art. 68 D. Lgs. n. 50/2016;
3) Trattandosi di “service” l'assistenza e la manutenzione tecnica sono incluse.
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Quesito
PI016738-19
Risposta
PI037314-19 |
Buon giorno.
Nel disciplinare di gara, punto 14, in merito al contenuto della documentazione amministrativa e' richiesta anche la compilazione della "Domanda di Partecipazione" (punto 14.1), ma tra gli allegati non e' presente alcun documento denominato cosi'.
Ringraziando per l'attenzione, restiamo in attesa di Vs gentile riscontro.
Cordiali saluti, Ufficio Gare
Guerbet S.p.A. |
Non è inserito un modello prestampato di domanda di partecipazione, quindi ciascuna ditta potrà presentare la domanda di partecipazione secondo un proprio format. |
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Quesito
PI020342-19
Risposta
PI037313-19 |
- Si chiede di annullare e riformulare correttamente la procedura in quanto illegittima.
L’oggetto della fornitura in service posto a gara, cosi' come individuato e descritto (art. 3 Disciplinare; Allegato 2 Dichiarazione di offerta – n. 12.500 tubi giornalieri + n. 295.000 tubi pazienti, indicazione peraltro in contraddizione rispetto al Capitolato tecnico) e' infatti immotivatamente riconducibile al prodotto di una sola impresa del settore – gia' ex se limitato nelle sue dimensioni –, impedendo la partecipazione delle altre imprese che, pure, ben potrebbero concorrere per l’aggiudicazione della commessa offrendo il proprio sistema di iniezione di mezzo di contrasto. E cio' sebbene si tratti formalmente di una procedura aperta.
Viene in tal modo ad integrarsi una manifesta violazione della disciplina di riferimento (inter alia, artt. 30, 60, d.lgs. 50/2016) e dei canoni posti a presidio dell’agere amministrativo, nonche' un’indebita restrizione della concorrenza e della parita' di trattamento che viziano l’intera procedura, con grave detrimento dell’interesse pubblico, anche in punto di economicita' ed efficacia, ed in spregio ai principi della parita' di trattamento e del favor partecipationis.
Ad aggravare siffatto operato si evidenzia l’assenza di qualsivoglia motivazione o giustificazione in ordine alla scelta adottata, connotata da illogicita' e totale mancanza di trasparenza, che avrebbe dovuto di contro essere esplicitata.
Oltre tutto, l’Amministrazione si priva cosi' della possibilita' di ottenere il miglior prodotto sulla base della comparazione tra prezzo e qualita', vincolandosi di fatto ad unico prodotto.
Al fine di assicurare il corretto svolgersi della procedura e la possibilita' di presentare offerta si chiede quindi di individuare compiutamente il fabbisogno messo a gara, indicando il numero di procedure necessarie per l’espletamento del service , senza che queste vengano correlate alle specifiche componenti dei kit delle aziende offerenti. Ne consegue che, in virtu' della specificita' della procedura (service), ogni concorrente possa offrire un “kit paziente”, composto in base alla tecnologia in dotazione, senza che questo “kit paziente” sia vincolato da un numero predeterminato di componenti (tubo giornaliero, tubo paziente, etc…) (a tal proposito si richiamano la sentenza del Consiglio di Stato n. 4984/2018 nonche' la sentenza del TAR Trieste n. 1/2018).
- Si chiede di riformulare i criteri di valutazione dell’offerta tecnica indicati nel Disciplinare di gara nonche' la ponderazione dei punteggi da assegnare.
Detti criteri sono estremamente generici, poco chiari e impediscono di formulare adeguata e consapevole offerta, a fortiori trattandosi unicamente di punteggi rimessi alla discrezionalita' della commissione giudicatrice. Cio' si pone in violazione degli artt. 95 e 30 d.lgs. 50/2016 e delle Linee guida n. 2 adottate dall’ANAC (cfr. in particolare paragrafo V).
Si chiede quindi di dettagliare i criteri e di introdurre e determinare sub-criteri e sub-pesi al fine di chiarire sulla base di quali elementi la Commissione operera' le proprie valutazioni, ottemperando alla necessita', ampiamente riconosciuta anche dalla giurisprudenza ormai consolidata (cfr. Cons. Stato n. 4502/2010), di poter conoscere previamente il parametro valutativo delle offerte a garanzia della trasparenza e della par condicio, sia per poter consentire il vaglio sull’operato della commissione sia per poter predisporre le offerte, tanto piu' essendo prevista una soglia di sbarramento. |
Si conferma quanto riportato negli atti di gara. |
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Quesito
PI020343-19
Risposta
PI037310-19 |
Con riferimento alla Tabella n.1 “Oggetto dell’appalto” a pagina 3 del Disciplinare di gara si chiede di esplicitare quanto segue:
• Elenco dei Presidi Ospedalieri destinazione degli iniettori con indicazione della operativita' giornaliera (numero di esami/die) per ogni presidio.
• Il numero di 12.500 tubi giornalieri porta ad avere, per ogni iniettore su base annuale, 500 tubi giornalieri. Il dato “tubo giornaliero” sembra identificare un circuito la cui durata e' di 1 giorno lavorativo. Questo dato contrasta con quanto richiesto nel Capitolato Tecnico, dove viene indicato che “L’attivita' contrastografica e' stimata in 365 giorni/anno e nelle 24 ore giornaliere per un totale di circa 6.000 pazienti”. Si chiede di confermare che il numero di giorni lavorativi su base annua per ogni iniettore sia 365 e che il valore di 500 tubi giornalieri sia un refuso.
• Il numero di 295.000 tubi paziente porta ad avere, per ogni iniettore su base annuale, 11.800 tubi paziente. Il dato “tubo paziente” sembra identificare il numero di pazienti sottoposti a iniezione di mdc. Ne consegue che ogni iniettore ha una operativita' di 11.800 pazienti con contrasto all’anno. Questo dato contrasta con quanto richiesto nel Capitolato Tecnico, dove viene indicato che “L’attivita' contrastografica e' stimata in 365 giorni/anno e nelle 24 ore giornaliere per un totale di circa 6.000 pazienti”. Si chiede di esplicitare se l’operativita' annuale per ognuno degli iniettori richiesti sia per 6.000 pazienti o 11.800 pazienti, su base annua.
Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche” richieste nel Capitolato tecnico, si pongono le seguenti osservazioni:
• Si chiede di specificare cosa si intende per “Capacita' per paziente non inferiore a 125ml”;
• Si chiede di specificare cosa si intende per “Possibilita' di controllare il flusso di iniezione”;
Con riferimento alle seguenti specifiche tecniche richieste nel Capitolato tecnico:
o Preferibile presenza di filtraggio da particelle extra-size;
o Preferibile sistema per alloggiare due M.D.C. a concentrazioni differenti
si rimanda al Disciplinare di gara, Art 15 “Contenuto della Busta Tecnica”, dove viene riportata la seguente dicitura: “L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio dell’equivalenza di cui all’art. 68 del Codice”. Si evidenzia che una caratteristica preferibile non puo' essere di “minima pena esclusione”. Si chiede di eliminare queste due specifiche. Qualora la vs spett. Azienda ritenesse di mantenere queste specifiche come di minima, preme sottolineare che esse identificano univocamente un operatore economico nel mercato.
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Sentito il Gruppo Tecnico si riporta quanto segue:
1) P.O. di Andria – 35 esami/die;
2) P.O. Barletta – 25 esami/die;
3) P.O. Bisceglie – 15 esami/die;
4) P.O. Canosa di Puglia – 10 esami/die;
5) PTA Trani – 15 esami/die.
In merito alle quantità si confermano quelle riportate nel disciplinare di gara e nella deliberazione di indizione n. 11 del 10/01/2019 (n. 12.500 tubi giornalieri + n. 295.000 tubi pazienti). Le indicazioni delle quantità da fornire indicate nel capitolato sono da ritenersi un refuso.
Per “Capacità per paziente non inferiore a 125 ml” deve intendersi la quantità media del mezzo di contrasto per ogni singolo paziente. Questo dato è necessario per meglio quantificare il numero e la tipologia dei consumabili per l’uso degli iniettori.
La “Possibilità di controllare il flusso di iniezione” rappresenta un dato molto importante per l’ottimizzazione del risultato iconografico e per la sicurezza del paziente, per cui i sistemi di iniezione che saranno offerti in gara dovranno controllare questo dato.
Si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'articolo 68 D. lgs. n. 50/2016.
Sarà cura della Commissione, nominata all'uopo per la valutazione, esaminare le soluzioni presentate dalle ditte che prenderanno parte alla gara: potranno essere valutate soluzioni con specifica di funzionamento nell'ordine del "KIT" o del "TUBO" nel rispetto del principio di equivalenza. |
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Quesito
PI020375-19
Risposta
PI037289-19 |
Spett.le ASL,
con riferimento al fabbisogno di 12.500 tubi giornalieri richiesti nella dichiarazione di offerta economica, chiediamo di confermare la possibilita' di offrire 25.000 tubi giornalieri in luogo dei 12.500 richiesti, essendo i nostri dispositivi multipaziente validi per 12 ore e non 24.
Inoltre, sempre con riferimento alla dichiarazione di offerta, chiediamo conferma del fabbisogno reale di kit, considerata la discrepanza tra l’attivita' stimata nel capitolato tecnico (365 giorni/anno 24 ore giornaliere 6.000 pazienti) ed i quantitativi richiesti nell’offerta economica (12.500 tubi giornalieri e 295.000 tubo paziente).
Grazie
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Sentito il Gruppo Tecnico si riporta quanto segue:
1) Si conferma quanto riportato negli atti di gara;
2) In merito alle quantità si confermano quelle riportate nel disciplinare di gara e nella deliberazione di indizione n. 11 del 10/01/2019 (n. 12.500 tubi giornalieri + n. 295.000 tubi paziente). Le indicazioni delle quantità da fornire indicate nel capitolato sono da ritenersi un refuso;
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Quesito
PI022331-19
Risposta
PI037288-19 |
Buongiorno,
richiediamo modulo DGUE. Nel banco di gara manca. Grazie
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Dal 18/10/2018 è obbligatorio il formato elettronico. |
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Quesito
PI027639-19
Risposta
PI037287-19 |
Buongiorno,
richiediamo alcuni chiarimenti:
1) Nell'allegato relativo alle "caratteristiche tecniche" si fa riferimento a 6.000 pazienti/annno per strumento, per un totale di 150.000 nei cinque anni per utti i sistemi richiesti. Nell'allegato " Dichiarazione d'offerta" su da un numero di pazienti totali, sempre nei cinque anni e per tutti i sistemi, pari a 295.000. Si chiede cortesemente di precisare il numero reale di pazienti.
2) Fra le caratteristiche tecniche richieste si indica come " preferibile" la sincronizzazione con diagnostica: si chiede il modello e la marca della TC e del RIS/PACS.
3) aL FINE DI POTER PRESENTARE LA MIGLIORE OFFERTA ECONOMICA POSIBILE, e' NECESSARIO CONOSCERE QUANTI FLACONI MEDIAMENTE VENGONO USATI AL GIORNO, DIVISI PER FORMATO (100 , 200 E 500 ML).
Restiamo in attesa di urgente riscontro.
Distinti saluti. |
Sentito il Gruppo Tecnico si riporta quanto segue:
1) In merito alle quantità si confermano quelle riportate nel disciplinare di gara e nella deliberazione di indizione n. 11 del 10/01/2019 (n. 12.500 tubi giornalieri + n. 295.000 tubi pazienti). Le indicazioni delle quantità da fornire indicate nel capitolato sono da ritenersi un refuso;
2) Si conferma che gli iniettori da fornire dovranno interfacciarsi con qualsiasi modello e marca di TAC e sistema RIS PACS attualmente esistenti sul mercato;
3) Il formato più usato è il 500 ml.
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Tabella informativa di indicizzazione
Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi |
Tipo |
Contratto |
Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice |
Tipo di Amministrazione |
Provincia Sede di Gara |
Comune Sede di Gara |
Indirizzo Sede di Gara |
Senza Importo |
Valore Importo a base asta |
Valore Importo di aggiudicazione |
Data Pubblicazione |
Data Scadenza Bando |
Data Scadenza Pubblicazione Esito |
Requisiti di Qualificazione |
Codice CPV |
Codice SCP |
URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it |
Codice CIG |
Bando |
Forniture |
ASL BAT - Area patrimonio |
AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE |
Barletta-Andria-Trani |
Andria |
Via Fornaci, 201 |
NO |
2.730.000,00 |
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17/01/2019 |
25/02/2019 |
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7766909012 |
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