Dettaglio

Bando ( PI240987-21 )

Descrizione breve Procedura telematica aperta ex art. 60 D.Lgs n.50/2016 per l’affidamento del Servizio Tesoreria per l’Asl BT per la durata di n. 5 anni.
CIG: 8892898B93
Direzione Proponente ASL BAT - Area patrimonio
Incaricato: Giuseppe Mastrodomenico
Importo Appalto: 550.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 500.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Prezzo più basso
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 01/10/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 13/10/2021   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 13/10/2021   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 14/10/2021   ore   10:32 [Ora Italiana] Si inoltra in allegato verbale del 13.10.2021

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
07/09/2021   ore   15:41 [Ora Italiana] Si comunica che il link per partecipare all'apertura della busta amministrativa che avverrà in data 13.10.2021 alle ore 10:00 è il seguente: https://aslbt.webex.com/aslbt-it/j.php?MTID=m30cccba08426a243de5d54666a09c20c codice riunione:2402 085 6557

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI248976-21

Risposta
PI270417-21
Con riferimento alla procedura di affidamento servizio di cassa ASL BAT si evidenzia, salvo nostra svista, l'assenza dell'allegato 6 denominato Scheda di controllo di gestione e, qualora esistente, lo schema del contratto che sara' sottoscritto con l'affidatario. Si ringrazia e si porgono distinti saluti. L'allegato 6 schema di controllo di gestione, erroneamente citato tra gli atti di gara essendo un atto interno, può essere liberamente scaricato dal sito aziendale come allegato della delibera di indizione n. 1572 del 3 settembre 2021  
Quesito
PI253650-21

Risposta
PI270396-21
Domanda 1 - Richiesta Proroga Scadenza Presentazione Offerte Considerato che la formulazione della offerta implica per la Banca un iter interno complesso in cui valutare tutti gli aspetti economici e creditizi arrivando ad una specifica delibera interna di approvazione che per gli importi massimi richiedibili dalla ASL deve essere presa dal ns CdA, si richiede lo spostamento di almeno 15 giorni della scadenza per la presentazione delle offerte. Cio' anche in base a quanto evidenziato con la ns domanda 10 e 11. Domanda 2 - Dati Quantitativi Dall’esame della documentazione inviataci, non riscontriamo alcuni elementi quantitativi necessari per la formulazione della offerta. Relativamente all’intero esercizio 2020 si richiedono: a) Il numero degli ordinativi (mandati +reversali) eseguiti; b) il numero delle carte contabili eseguite distinte fra entrate ed uscite; c) Numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a vs dipendenti; d) Numero dei dipendenti, delle farmacie e dei medici convenzionati oggetto di vs pagamenti mensili; e) Numero POS Fisici NO PagoPA attualmente installati presso l’Ente; f) Numero POS Fisici Si PagoPA attualmente installati presso l’Ente; g) Importo transato o incassato nel 2020 tramite i POS Fisici installati, distinto fra POS No PagoPA e SI PagoPA; h) Numero dei conti correnti ordinari dell’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestisti direttamente dai vs economi o presidi ospedalieri; i) numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza e' affida alla banca tesoriere. Domanda 3 - Dati Anticipazione di Cassa ordinaria Ai fini della ns valutazione creditizia si richiede: a) importo della ultima assegnazione definitiva della Regione Puglia per ASL BAT anno 2020; b) importo richiesto alla banca tesoriera per fido anticipazione di cassa per ciascuno degli anni 2021, 2020, 2019; b) importo utilizzato medio anticipazione di cassa per ciascuno degli anni 2021, 2020, 2019; c) importo massimo utilizzato anticipazione di cassa e giorni di utilizzo per ciascuno degli anni 2021, 2020 e 2019. Domanda 4 - Dati Anticipazione di Cassa Straordinaria L’art.16 del capitolato richiede al tesoriere oltre alla anticipazione ordinaria di cui alla domanda 3, anche anticipazione di cassa straordinarie previamente autorizzate dalla Regione Puglia. Ai fini della ns valutazione creditizia si richiede: a) importo e l’anno di riferimento della ultima anticipazione di cassa straordinaria preventivamente autorizzata dalla Regione Puglia; ; b) conferma che per l’esercizio 2021 non sono state richieste alla banca tesoriera anticipazioni di cassa straordinarie, in caso contrario indicare importo richiesto ed utilizzo medio. Domanda 5 - Interfaccia per SIOPE+ Art.15 del capitolato riporta le caratteristiche della gestione informatizzata del servizio di tesoreria in senso stretto. Si richiede conferma che Il servizio di tesoreria sara' svolto in SIOPE+ tramite l’invio di ordinativi OPI/XML firmati digitalmente. Si vuol sapere quale e' la procedura gestionale/contabile dell’Ente per la predisposizione dei flussi OPI/XML. Si vuole inoltre sapere se la Banca Tesoriera debba fornire anche l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML o se l’interfaccia a SIOPE+ e' gia' presente/collegata con la procedura gestionale/contabile dell’Ente. Domanda 6 – Abilitazione di 160ca POS PagoPA Art. 3 del capitolato riporta l'Istituto Tesoriere…e' tenuto all’installazione ed attivazione di circa 160 Pos abilitati al pago PA…. Posto che alla banca tesoriera non e' richiesto di assumere il ruolo di Partner Tecnologico per il PagoPa e quindi non e' obbligata a fornire alcun software/ambiente di interfaccia al PagoPA ovvero al Nodo dei Pagamenti, si vuol avere conferma che viene richiesto alla Banca Tesoriera esclusivamente la fornitura di POS Fisici collegabili al PagoPA, che la banca puo' fornire e prezzare nell’offerta, ma con verifica di compatibilita' con il software/ambiente del vs Partner Tecnologico a carico dell’ASL (con eventuali costi a vs carico di adeguamento software). A tal fine si richiede quale e' l’attuale vs partner tecnologico per il PagoPA Domanda 7 – Altri strumenti agevolativi di riscossione Art. 3 del capitolato riporta ancora..ed altri strumenti agevolativi di riscossione e pagamento presso tutte le postazioni Tickets e CUP dell'Amministrazione Contraente, presso studi ed ambulatori terzi (ALPI "allargata"), secondo un cronoprogramma concordato con la Direzione Strategica della Amministrazione Contraente al momento dell'avvio del servizio, per la riscossione immediata delle somme derivanti dai Tickets sanitari, dei corrispettivi per prestazioni sanitarie anche di libera professione e di ogni altra somma spettante all'Amministrazione Contraente. Si vuol avere conferma che la Banca Tesoriera e' libera di indicare, senza alcuna altra particolare prescrizione, uno o piu' altri sistemi di incasso che ritiene piu' indicati ed inclusi nel compenso annuo che indichera' nella offerta economica finalizzati all’obiettivo indicato dal suddetto articolo del capitolato. Ovviamente gli altri sistemi di incasso offerti saranno descritti nella relazione tecnica da inserire nella busta B. Domanda 8 - Versamenti presso gli sportelli bancari del operatori aziendali. Art. 3 del capitolato riporta all’ultimo capoverso ..tutte le Agenzie dislocate sul territorio (Provincia di Barletta-Andria-Trani) dovranno consentire il versamento gratuito da parte degli operatori aziendali di tutti i proventi aziendali sul Conto Corrente Ordinario bancario dell'Amministrazione Contraente. Non sono previsti pagamenti o competenze a favore dell'Istituto Bancario derivanti dai versamenti degli incassi dei Tickets Si vuol conoscere: a) il numero dei versamenti mediamente effettuati nel mese presso gli sportelli dalla banca tesoriera; b) l’ importo medi versati nel mese. Si vuol avere conferma che: c) non sono richieste corsie preferenziali o casse dedicate ai vs operatori per i suddetti versamenti; d) si concorderanno successivamente all’assegnazione del servizio le modalita' operative di tali versamenti al fine di ridurre i tempi uomo della banca e dell’ente. Domanda 9 - Invio avvisi di pagamento ai beneficiari Art. 4 del capitolato riporta ..Gli avvisi di pagamento, appositamente predisposti dall'Amministrazione Contraente, ed allegati ai relativi titoli di pagamento, sono trasmessi ai beneficiari direttamente dall'Istituto Tesoriere entro il secondo giorno lavorativo per le aziende di credito, susseguente a quello della ricezione, a proprie spese. Posto che la maggior parte dei pagamenti disposti dall’Ente avviene tramite bonifico SEPA che accredita l’importo sul conto dei beneficiari entro max 2GG da addebito ente, si vuol aver conferma che tale avviso postale ai beneficiari riguardi esclusivamente i residuali pagamenti per cassa. Si vuol pertanto conoscere il numero annuo dei pagamenti per cassa per i quali la ASL BAT richiedera' alla banca tesoriera di inviare per posta un avviso di pagamento ai beneficiari. Tale adempimento richiesto implica per l’Ente inviare alla banca tesoriera un flusso informatico, secondo modi e modalita' che si concorderanno in seguito, contenente le informazioni anagrafiche e gli importi per ciascun cittadino creditore. In ogni caso, non essendo indicato nel capitolato alcuna specifica tecnica per tali flussi, la nuova Banca Tesoriera fornira' all’ASL le specifiche del tracciato informatico che sara' onere e cura alimentare da parte del Ente per attivare il servizio di avvisatura richiesto alla nuova banca tesoriera. Domanda 10 – Contradizioni/Refuso per Offerta Tecnica e Tassi A pagina 24 del disciplinare all’art. 15 viene indicato che ..A pena di esclusione gli operatori economici dovranno produrre…1. Offerta economica priva di ogni riferimento ai prezzi offerti pena l’esclusione dell’offerta (offerta muta); 2 Relazione tecnica che illustri in maniera chiara e puntuale le modalita' ed i tempi di esecuzione del servizio. Nel capitolato invece all’art.11 relativamente ai tassi Debitori e Creditori si fa riferimento allo ….spread offerto indicati nell'offerta tecnica dell'aggiudicatario. Posto che nei documenti di gara scaricati dal portale, manca del tutto un modello di offerta tecnica e che il modello di offerta economica non ha nessun riferimento agli spread offerti, appare evidente un refuso. Pertanto richiediamo di modificare i documenti di gara chiarendo dove indicare i tassi/spread offerti ed i relativi criteri e punteggi massimi attribuibili Domanda 11 – Possibili altri documenti mancanti Nei documenti presenti nel portale Empulia sembrano mancare: a) Allegato 6 -Scheda di controllo di gestione richiamato dal bando; b) lo schema di convenzione e/o schema di contratto. Inoltre il Capitolato speciale riporta nell’indice di prima pagina n.36 articoli mentre nel testo sono elencati in dettaglio solo 26 articoli. Si richiede di chiarire se trattasi di refusi o di integrare il portale gara di EmPulia con gli elementi mancati Domanda 12 – Modelli in WORD da compilare In relazione alla documentazione da inserire delle buste digitali A, B e C del portale ed al fine di facilitare la compilazione da parte della Banca partecipante, si richiede di rendere disponibile sul portale Empulia i modelli editabili possibilmente in WORD. ***************fine testo domande 1):Si rinvia a quanto previsto negli atti di gara. 2) Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue:"a)24.935 numero ordinativi,b)si rinvia a quanto previsto negli atti di gara ,c)35000 circa,d)4000 circa dipendenti,100 circa farmacia,800 circa medici, e)100 circa,f)10 circa,g)750.000 circa,h)n.13,i)nessuno. 3)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue"a)639.471.523,94, nessuna" 4)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue "nessuna" 5)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue: "Si, procedura contabile Areas/Engineering, si per legge, no è già presente nelle procedure .La banca deve essere in grado di ricevere OPI e di inviare esiti e giornali di cassa" 6)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue: "si rinvia a quanto previsto negli atti di gara". 7)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue:" si rinvia a quanto previsto negli atti di gara". 8)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue:"n.20 circa, si rinvia a quanto previsto negli atti di gara". 9)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie si riporta quanto segue:" si rinvia a quanto previsto negli atti di gara" 10)Si rimanda a quanto previsto al punto 15 del disciplinare in cui si chiarisce che l'offerta tecnica deve contenere l'offerta economica priva di ogni riferimento ai prezzi offerti , pertanto tutti i riferimenti economici dovranno essere inseriti esclusivamente nell'offerta economica. 11) Gli atti di gara non prevedono lo schema di contratto .Per quanto riguarda invece la scheda controllo di gestione, erroneamente citato tra gli atti di gara , essendo un atto interno può essere liberamente scaricato dal sito aziendale poichè allegato alla delibera d indizione n.1572 del 03/09/2021. 12) Si rinvia al formato degli atti pubblicati sul sito di Empulia e sul sito aziendale.  
Quesito
PI259173-21

Risposta
PI270393-21
Facendo seguito alla prima richiesta chiarimenti poniamo altri 2 quesiti: Domanda 13 – Sconfinamento in Centrale Rischi al 31/07/21 In Centrale Rischi di Banca di Italia al 31lugli21 risulta uno sconfino di 3.090.000eur a Sistema su posizioni “A Scadenza” ed uno sconfino di 3.242.000eur su posizioni “a Revoca” la maggior parte da oltre 180GG segnalate entrambe da 2 intermediari, che e' una segnalazione di DEFAULT per l’Ente (cfr stralcio videata sotto riportata). Solitamente si tratta di fatture di vs fornitori che hanno ceduto il credito a societa' di factoring e che, per ritardi o contestazioni non sono state ancora pagare da ASL BAT. Si vuol aver conferma che trattasi di fatture di vs fornitori non pagate per contenzioni in essere. NDG: 0000000104609518 AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARLETTA, ANDRIA E AL 07/2021 FIL: 3041 ANAG-GENE-SUCC-FUG-P AL 07/2021 NS.AZIENDA CRBI SISTEMA % INSER. CATEGORIE ACCORD. UTILIZZ. ACCORD. UTILIZZ. SCONFIN. ACC. UTIL G S AUTOLIQUIDANTI 0 0 0 0 0 -% -% A SCADENZA 0 0 53 3143 3090 0% 0% 2 A REVOCA 0 0 0 3242 3242 -% 0% 2 FIN.PR.CONCORS 0 0 0 0 0 -% -% SOFFERENZE 0 0 -% TOTALE CASSA 0 0 53 6385 6331 0% 0% FIRMA NAT.COM. 0 0 0 0 0 -% -% FIRMA NAT.FIN. 0 0 0 0 0 -% -% T O T A L E 0 0 53 6385 6331 0% 0% GAR.RICEVUTE 0 0 0 0 -% 0% DERIVATI FIN. 0 0 -% CREDITI SCAD. 0 0 -% S.DO MEDIO SC. 0 0 -% S.DO MEDIO REV 0 0 -% < CR.ACQ/DEB.CED. > < CRED.SCAD/SCONF > < CRE/GAR CONTEST > < RATE TRAT.NO R > Domanda 14 – Richiesta documentazione per delibera Creditizia Dall’esame della documentazione nella sezione bilanci di ASL BAT, non abbiamo individuato alcuni documenti indispensabili per la ns valutazione creditizia la cui delibera' e' in capo al ns CdA ed e' necessaria per la ns partecipazione alla gara. Si richiede: 1) relazione revisori al bilancio consuntivo esercizio 2020 approvato Delibera Commissario Straordinario n.1342 del 30lug21; b) Relazione del Collegio Sindacale al bilancio consuntivo esercizio 2020; c) Copia della nota prot. n. AOO_168/PROT/2 2 /07/2021/ 1938 del 2 2 /07/2021 del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti – Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo avente ad oggetto “Bilancio d’esercizio 2020. Assegnazioni definitive, richiamata in Delibera n.1342 de approvazione bilancio consuntivo esercizio 2020. 13)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico-finanziarie si riporta quanto segue:" si conferma" 14)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico-finanziarie si riporta quanto segue: "In allegato Copia richiesta della nota prot. n. AOO_168/PROT/2 2 /07/2021/ 1938 del 2 2 /07/2021 del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti – Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo avente ad oggetto “Bilancio d’esercizio 2020. Assegnazioni definitive, richiamata in Delibera n.1342 dell' approvazione bilancio2 consuntivo esercizio 2020. La relazione dei revisori non è ancora disponibile. La delibera n.1342 è liberamente scaricabile dal sito istituzionale dell'ASL Bt alla voce delibera. AOO_168_2021_1938_Assegnazioni definitive.pdf
Quesito
PI262093-21

Risposta
PI270389-21
1. Si chiede conferma che i quesiti posti dai partecipanti e le relative risposte pubblicate formeranno parte integrante e sostanziale della convenzione come allegati alla stessa. CAPITOLATO SPECIALE 2. Art.1. – Oggetto: “Rientrano nel servizio anche eventuali servizi bancari non specificatamente indicati a priori ma comunque necessari al corretto funzionamento del medesimo...” Si chiede conferma che il periodo si riferisce al c.d. quinto d’obbligo richiamato all’art. 106 comma 12 del Codice Appalti inerente prestazioni gia' oggetto dell’appalto e non ad “eventuali servizi bancari non specificatamente indicati ma comunque necessari al funzionamento del medesimo…” Perche', ad essi, la stazione appaltante provvedera' con nuova separata gara. 3. Art.3 Riscossioni - Obblighi dell'Amministrazione Contraente: “L'Istituto Tesoriere e' tenuto ad incassare, salvo che l'Amministrazione Contraente non abbia diffidato a rifiutarle, le somme che i terzi ed il personale dipendente intendono versare, a qualsiasi titolo, a favore dell'Amministrazione medesima, rilasciandone ricevuta contenente l'indicazione della causale del versamento e con la clausola "salvo confermai di accettazione da parte dell'A.S.L..". L’attuale operativita' dei servizi di tesoreria (in circolarita' e con modalita' elettroniche interbancarie) NON consente limitazioni agli incassi come da VV.SS. indicato tant’e' che, di norma, la dicitura in calce alle ricevute di riscossione recita: “salvo ulteriori diritti dell’Ente”. Confermate? 4. Art.3 Riscossioni - Obblighi dell'Amministrazione Contraente: “…Al fine di agevolare l'incasso dei Tickets, l'Istituto Tesoriere, oltre a mettere a disposizione i propri sportelli bancari e' tenuto all’installazione ed attivazione di circa 160 Pos abilitati al pago PA ed altri strumenti agevolativi di riscossione e pagamento presso tutte le postazioni Tickets e CUP dell'Amministrazione Contraente, presso studi ed ambulatori terzi (ALPI "allargata"), secondo un cronoprogramma concordato con la Direzione Strategica della Amministrazione Contraente al momento dell'avvio del servizio, per la riscossione immediata delle somme derivanti dai Tickets sanitari, dei corrispettivi per prestazioni sanitarie anche di libera professione e di ogni altra somma spettante all'Amministrazione Contraente. Inoltre, tutte le Agenzie dislocate sul territorio (Provincia di Barletta-Andria-Trani) dovranno consentire il versamento gratuito da parte degli operatori aziendali di tutti i proventi aziendali sul Conto Corrente Ordinario bancario dell'Amministrazione Contraente. Non sono previsti pagamenti o competenze a favore dell'Istituto Bancario derivanti dai versamenti degli incassi dei Tickets. L’Istituto Bancario aggiudicatario del predetto servizio non dovra' espletare il servizio di “ ritiro e contazione dei valori” ritirati presso gli uffici CUP dell’Asl. i) Circa l’utilizzo degli sportelli bancari, in presenza di avvisi di pagamento pagoPA, la banca agisce in qualita' di PSP (Prestatore Servizi di Pagamento per la PA) e quindi al di fuori del servizio di Tesoreria e Cassa; confermate? ii) I nuovi POS pagoPA compliant con le recenti modifiche dettate da pagoPA potranno essere disponibili sul mercato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, nelle more, possono andar bene i POS tradizionali da sostituire con i nuovi non appena disponibili? iii) Ai fini di una puntuale determinazione dei costi da sostenere, vogliate precisare e quantificare a quali strumenti agevolativi di riscossione e pagamento fate riferimento. iv) In tema di versamenti degli incassi dell’Ente presso le Agenzie dislocate sul territorio, vogliate confermare che si tratta di ordinaria attivita' in capo agli economi e che sono esclusi i versamenti delle somme rivenienti dalle casse CUP che l’ente continuera' ad affidare a societa' specializzate per il ritiro e contazione. 5. Art.4 – Pagamenti: “Gli avvisi di pagamento, appositamente predisposti dall'Amministrazione Contraente, ed allegati ai relativi titoli di pagamento, sono trasmessi ai beneficiari direttamente dall'Istituto Tesoriere entro il secondo giorno lavorativo….” “…Per i pagamenti eseguiti su richiesta dell'Amministrazione Contraente, risultante da annotazione apposta sui titoli, mediante accreditamento del relativo importo sul conto corrente intrattenuto dal beneficiario presso il medesimo Istituto Tesoriere, ovvero con bonifico bancario sul conto corrente del beneficiario presso altra Azienda di Credito, ovvero con assegni circolari non trasferibili emessi dall'Istituto stesso in favore del beneficiario, sara' sufficiente l'annotazione del pagamento cosi' effettuato apposta dal Istituto Tesoriere sul mandato, convalidata col timbro-datario e firma del preposto dell'Istituto Tesoriere. Per i pagamenti effettuati, sempre su richiesta dell'Amministrazione Contraente risultante da annotazione apposta sui titoli, mediante versamento su conto corrente postale, vaglia postale o assegni di conto corrente postale, saranno allegati ai mandati, in luogo delle ricevute dei beneficiari, rispettivamente le ricevute di versamento rilasciate dall'Amministrazione Postale e le distinte degli assegni di conto corrente postale o i tabulati meccanografici recanti gli estremi della vidimazione, convalidati come al precedente comma. Le attivita' come sopra descritte non sono compatibili con la gestione informatizzata in SIOPE+, confermate che trattasi di refusi? 6. Art.4 – Pagamenti:”…I mandati si intendono ammessi al pagamento con l'avvenuto esito positivo della loro trasmissione con flusso informatico”. Il flusso dispositivo/informativo della gestione SIOPE+ prevede che gli ordinativi siano “ammessi al pagamento” con l’emissione della c.d. ricevuta di presa in carico da parte del tesoriere e trasmessa a SIOPE. Vogliate rettificare. 7. Art.4.1 Pagamenti a seguito di contenziosi Si chiede conferma, tenuto conto che per le assegnazioni giudiziarie e i pignoramenti la relativa documentazione e' gia' notificata alla ASL dalle competenti autorita', che la documentazione per la quale e' previsto l’obbligo di trasmissione a carico del Tesoriere e' da intendersi limitata ai soli dati non a conoscenza della Azienda Sanitaria, di cui il tesoriere e' in possesso in quanto contenuti negli atti relativi ai procedimenti ed in ogni caso che l’attivita' richiesta all’art. 4.1 sara' da concordare tra le parti in caso di un processo evolutivo del servizio di Tesoreria, al momento non valutabile. 8. Art. 9 - Conto riassuntivo del movimento di cassa: “L'Istituto Tesoriere e' obbligato a uniformare le proprie scritture inerenti al servizio di tesoreria alla modulistica e ai sistemi contabili che l'Amministrazione Contraente mettera' in atto o modifichera', anche nel corso della gestione”. Art. 15 - Gestione informatizzata del servizio di tesoreria: “L'Istituto dovra' garantire la compatibilita' ed integrazione dei propri strumenti informatici dedicati alla gestione del servizio con il sistema informativo contabile che l'Amministrazione Contraente utilizza, senza ulteriori oneri a carico della medesima Amministrazione. L'Istituto Tesoriere si impegna ad utilizzare tracciati standard preventivamente concordati con l'Amministrazione Contraente. Eventuali modifiche dei suddetti tracciati dovranno essere preventivamente concordate tra le Parti. L'interscambio dei flussi informativi dovra' avvenire nel pieno rispetto dei tracciati record compatibili tra Istituto ed Amministrazione Contraente nel rispetto della normativa per l'informatica nella pubblica amministrazione. L'Istituto Tesoriere si impegna ad adeguare, a proprie spese, la procedura necessaria alla gestione completa degli ordinativi informatici a firma digitale secondo la normativa vigente in materia (l'art.2 del D. Ministro Economia e Finanze del 25 settembre 2017 prevede, con decorrenza dal 1.10.2018, l'avvio a regime del sistema "SIOPE+ "per le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere e quelle ospedaliero universitarie). L'Istituto Tesoriere si impegna a garantire, dal momento concordato con l'Amministrazione Contraente, l'adozione dell'Ordinativo Informatico ed adeguarsi alle specifiche tecniche, al fine di rispettare l'operativita' e le funzionalita' della procedura automatizzata di cui ai commi precedenti. Dette specifiche tecniche riguardano in particolare le modalita', gli standard e i protocolli di comunicazione in essere presso il sistema informativo dell'Amministrazione Contraente, le tipologie e le caratteristiche dei dati scambiati, i tempi di risposta in relazione ai dati trasmessi, gli aspetti connessi alla sicurezza. L'Istituto, con l'avvio dell'Ordinativo Informatico, dovra' inoltre garantire la conservazione sostitutiva dei documenti informatici emessi secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 82/2005 e la relativa archiviazione a norma di legge. L'Istituto Tesoriere si impegna ad adeguare, a proprie spese, le proprie dotazioni tecnico-organizzative in conseguenza delle innovazioni, di qualsiasi natura, che l'Amministrazione Contraente intendera' apportare alla gestione del servizio. Ogni onere connesso alle attivita' derivanti dall'adeguamento del sistema informatico dell'Istituto Tesoriere con quello dell'Amministrazione Contraente e' a carico dell'Istituto Tesoriere stesso. In ogni caso gli strumenti informatici dedicati dell'Istituto Tesoriere dovranno garantire la interoperabilita' e la compatibilita' con la procedura informatizzata in uso presso l'Amministrazione Contraente. In alcun modo l'Istituto Tesoriere potra' modificare o sostituire le procedure sopra descritte senza il preventivo assenso dell'Amministrazione Contraente”. Con riferimento ai passaggi degli articoli 9 e 15 sopra citati, tenuto conto che: ? con il SIOPE+ non esiste un collegamento diretto tra Ente e Tesoriere ma tramite Banca d’Italia; ? il SIOPE+ e' attivo da tempo per cui la Vostra spettabile ASL e' gia' in possesso di adeguata procedura informatizzata per lo scambio dei documenti (Ente – Banca d’Italia) fornita da altro soggetto in ambito regionale; ? il tesoriere non e' in possesso dei dati da conservare a parte quelli dallo stesso firmati; ? il tesoriere non e' soggetto abilitato alla conservazione; si chiede conferma che: a) per la gestione informatizzata SIOPE+ del servizio il Tesoriere dovra' garantire la sola tratta di competenza, ovvero BANKIT - TESORIERE e viceversa; b) il tesoriere sara' tenuto alla conservazione e/o archiviazione dei documenti dallo stesso firmati e che l'Ente provvedera', con oneri ed adempimenti a proprio carico, alla conservazione dei documenti dallo stesso prodotti e firmati, mediante conservatore abilitato scelto dallo stesso Ente; c) il tesoriere sara' tenuto a garantire (oltre al collegamento di internet banking come descritto) esclusivamente l’adeguamento tecnologico, a sue spese, alle disposizioni normative di volta in volta emanate dalle competenti autorita' in tema di tesoreria pubblica cui anche lo stesso Ente deve conformarsi in modo autonomo. 9. Art. 11 - Condizioni per le operazioni in conto corrente “…a) VALUTE: per i pagamenti su piazza, stesso giorno del pagamento; per i pagamenti fuori piazza, quella di effettivo pagamento al beneficiario; per le riscossioni: giorno successivo non festivo; per le partite di giro: compensate. Sulla base delle vigenti disposizioni in materia (PSD2) valide anche per la P.A., la valuta di addebito/accredito per l’Ente e' sempre coincidente con quella di materiale esecuzione dell’operazione. Confermate? 10. Art. 11 - Condizioni per le operazioni in conto corrente: “…b) TASSO DEBITORE per utilizzo anticipazione ordinaria e straordinaria di cassa: EURIBOR 3 mesi (base 365 gg.), rilevato il mese precedente e da applicarsi a quello successivo, diminuito/aumentato dei punti percentuali (spread) indicati nell'offerta tecnica dell'aggiudicatario. L'Amministrazione Contraente deve procedere alla liquidazione degli interessi passivi con capitalizzazione trimestrale e in seguito al riscontro dei dati risultanti dall'apposito riassunto scalare. Non si da' luogo all’applicazione di commissioni sul massimo scoperto comunque denominate. La valuta da prendere a base della liquidazione degli interessi coincide con la giornata dell'effettuazione delle operazioni. c) TASSO CREDITORE per le giacenze attive di cassa: EURIBOR 3 mesi (base 365 gg.), rilevato il mese precedente e da applicarsi a quello successivo, diminuito/aumentato dei punti percentuali (spread) indicati nell'offerta tecnica dell'aggiudicatario. L'Istituto Tesoriere accredita gli interessi attivi in favore della Amministrazione Contraente con capitalizzazione trimestrale. Si rappresenta, che in data 1^ ottobre 2016 e' entrato in vigore il D.M. n. 343 che recepisce la Delibera Circ. n. 343 in materia di rapporti bancari inerenti la liquidazione degli interessi sui conti correnti stabilendone la periodicita' annuale. Inoltre segnaliamo che, dal 1^aprile 2019, il tasso Euribor calcolato secondo la convenzione “Act/365 giorni” non viene piu' quotato per decisione dello European Money Markets Institute (EMMI), con l’obiettivo di semplificare il processo di determinazione dei tassi interbancari europei, attraverso il calcolo e la pubblicazione del solo Euribor su base “Act/360 giorni”. Vogliate confermarci rettifica del capitolato/convenzione a coerenza. 11. Art. 16 - Anticipazioni di cassa: “L'Istituto Tesoriere e' tenuto a concedere all'Amministrazione Contraente, ove si presenti l'eventuale occorrenza, anticipazioni di cassa nei limiti massimi consentiti dalle disposizioni di legge nazionali e regionali vigenti (vedi art 2 comma 2 sexies lett. g) sub 1 del D. Lgs. 502/92 s.mi. e art.5 comma 4 della L.R. 30.12.94 n. 38 e s.mi,). L'Istituto Tesoriere si impegna a concedere, su richiesta dell'Amministrazione Contraente previamente autorizzata dalla Regione Puglia, anticipazioni di cassa straordinarie..”. Presente che la normativa di riferimento (art. 2 comma 2-sexies lettera g) alinea 1) del D.Lgs. n. 502/1992 s.m.i. e l’art.5 comma 4 della L.R. 30.12.94 n. 38 e s.m.i,) non prevede la concessione di anticipazioni “straordinarie”; Vi preghiamo di confermare che la possibilita' da parte dell’Ente di richiedere un’anticipazione straordinaria potra' derivare esclusivamente da una eventuale modifica del quadro normativo nazionale di riferimento e in base alle modalita' e termini dallo stesso disciplinati. 12. Art. 16 - Anticipazioni di cassa: “L'Istituto Tesoriere e' tenuto ad estinguere le eventuali anticipazioni ordinarie e straordinarie di cassa esistenti alla data di assunzione del servizio succedendo al Tesoriere cessante in tutti i diritti e gli oneri connessi”. Ci confermate che il tesoriere subentrante sara' impegnato anche ad accollarsi con sostituzione eventuali crediti di firma in essere gia' concessi dal tesoriere uscente? 13. Art. 21. - Referente dell'aggiudicatario: “L'Istituto Tesoriere aggiudicatario dovra' comunicare all'Amministrazione Contraente il nome e cognome del suo incaricato, il recapito telefonico, il numero di fax, l'indirizzo mail, per ogni comunicazione urgente che dovesse rendersi necessaria nelle ore di servizio od al di fuori di esse. II citato rappresentante od incaricato dovra' inoltre garantire la sua presenza in loco su chiamata dell'Amministrazione Contraente. Tutte le contestazioni per inadempienze fatte in contraddittorio con detto incaricato, si intendono fatte direttamente all'Appaltatore”. Condividerete che la disponibilita' del personale dipendente non puo' essere pretesa al di fuori del normale orario di lavoro e che la presenza in loco su chiamata potrebbe essere condizionata negativamente da molteplici cause fermo restando pero' l’impegno di tutta la struttura a presidio del servizio ad accogliere le eventuali richieste e individuare nel minor tempo possibile soddisfacenti soluzioni per l’Ente. Infine, sarebbe preferibile, per aspetti di natura sostanziale inerenti il servizio, che eventuali contestazioni siano formalizzate per iscritto. Confermate? 14. Trattamento dei dati personali. Premesso che l’aggiudicatario opera come Responsabile Esterno, si chiede la disponibilita' dell’Ente, qualora aggiudicatari del servizio, ad accettare il DPA e le misure di sicurezza utilizzate di prassi dalla Banca in fattispecie del tipo (si inoltrano separatamente due documenti per Vostra verifica). 15. Il punto 3 del disciplinare di gara prevede che ai sensi dell'art. 106, co.11 del D.Igs n.50 del 2016 Ia Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 6 mesi. Si chiede conferma che come previsto dal suddetto articolo del Codice degli Appalti si tratti di proroga e non di rinnovo. Per quest’ultima fattispecie, presente che non e' richiamata in alcun punto del bando di gara, si chiede conferma che non sara' prevista alla conclusione del contratto. 16. Il punto g) dell’istanza di partecipazione prevede che il concorrente dichiari la Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competente. Si chiede conferma che si debba indicare la Direzione competente per le verifiche del rispetto della Legge 68/99. 17. Vogliate precisare/chiarire: i ricorrenti sconfini fino al LUGLIO 2021 che emergono dall’esame della Centrale Rischi presso la Banca d’Italia, come di seguito: • Voce 1.2 Crediti a Scadenza: utilizzato € 3.143.000 – sconfino € 3.090.000 • Voce 1.3 Crediti a Revoca: utilizzato € 3.242.000 - sconfino € 3.242.000 • Debitori Ceduti: Crediti Scaduti € 7.054.000 a fronte di crediti ceduti pro-soluto per € 3.074.000 e pro-solvendo per € 12.397.000 18. Circa l’eventuale rilascio di impegni di firma, ci confermate che: • la concessione non rappresenta un obbligo per il Tesoriere che ne valutera', tempo per tempo, in piena autonomia e discrezionalita' l’eventuale rilascio – fermo che l’attivazione di tali garanzie e' correlata all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di cassa concessa e/o concedibile– in ogni caso potranno essere rilasciati impegni di firma di natura commerciale o anche finanziaria ma limitata alle seguenti fattispecie: garanzia dell’obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’ Ente, escluse fidejussioni in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati. E’ parimenti esclusa la possibilita' di rilasciare garanzie per conto delle Ente ma nell’interesse di enti e societa' partecipate dallo stesso. • Le fideiussioni rilasciate dal Cassiere avranno durata pari a quella dei contratti derivati (Ordinativi di Fornitura) stipulati dagli Enti contraenti. Nel caso la durata dell’impegno di firma ecceda quella della Convenzione di Cassa, l’ASL si impegnera', anche nella manleva sottoscritta all’atto del rilascio della fidejussione, a far subentrare nel rilascio della garanzia il Cassiere entrante. 1)Si rinvia a quanto previsto dagli atti di gara. 2)Si rinvia a quanto previsto dagli atti di gara. 3) Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: "si conferma". 4)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: i)"Si rinvia a quanto previsto dagli atti di gara" ii)"Si rinvia a quanto previsto negli atti di gara" iii)"quelli presenti sul mercato" iv)si rinvia a quanto previsto negli atti di gara vi) "si conferma quanto richiesto dall'istituto bancario" 5)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: "si conferma quanto previsto dagli atti di gara". 6)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: "Sono confermate le modalità già in uso delle disposizioni della Banca d'Italia" 7)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: "Si conferma". 8)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"Si rinvia ai regolamenti della Banca d'Italia" 9)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue: "Si rinvia alle disposizioni in materia" 10)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"Si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia" 11)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"Si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia" 12)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"questa Azienda non ha in essere anticipazioni di cassa" 13)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"si conferma" 14)Premesso che la citata documentazione non è pervenuta nei termini alla Stazione Appaltante si rinvia a quanto previsto dagli atti di gara. 15)Si conferma che trattasi di proroga prevista ai sensi dell'art.106. co11 D.LGS N. 50/2016.Il rinnovo non è previsto in tale procedura. 16) Si rinvia a quanto previsto dagli atti di gara 17)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:"trattasi di fatture di nostri fornitori che hanno ceduto il credito a società factoring per le quali l'Azienda è in contenzioso. 18)Sentito il Direttore dell'Area Gestione Risorse Economico- finanziarie si riporta quanto segue:" Si conferma"  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BAT - Area patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Barletta-Andria-Trani Andria Via Fornaci, 201 NO 550.000,00 07/09/2021 13/10/2021 8892898B93
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