Procedure telematiche aperte:
- Per salvare o leggere il contenuto degli allegati è sufficiente cliccare sul link.
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- Per partecipare al bando clicca sul pulsante 'Partecipa' e segui le istruzioni contenute nel disciplinare di gara.
- Per richiedere chiarimenti clicca sulla barra 'Per Inviare un quesito sulla procedura clicca qui' della sezione 'Chiarimenti'
e segui le istruzioni che appariranno.
- Per partecipare al bando o richiedere chiarimenti è necessaria la registrazione al Portale.
Procedure tradizionali aperte:
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- Per partecipare al bando e richiedere chiarimenti bisogna attenersi alle informazioni specificate nel disciplinare di gara.
Procedure telematiche in economia:
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-
Per partecipare alla procedura e salvare o leggere
il contenuto degli atti di gara è necessario essere invitati dalla Stazione Appaltante.
Dopo aver eseguito l’accesso al portale l’operatore economico invitato troverà la documentazione
di gara attinente nella sezione 'Inviti'.
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Dettaglio
Bando (
PI166277-23 )
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Descrizione breve |
Gara europea a procedura telematica aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione in accreditamento del Centro Risvegli presso il P.P.A. di Canosa di Puglia (ASL BT). GARA N. 9118837 - CIG: 9847406082 - CUP F29G22002780002 |
CIG: |
9847406082 |
Direzione Proponente |
ASL BAT - Area patrimonio |
Incaricato: |
Antonia Rutigliano |
Importo Appalto: |
28.741.224,00
(Iva Esclusa)
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Importo Base Asta: |
25.866.021,60
(Iva Esclusa)
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Criterio Aggiudicazione: |
Offerta economica più vantaggiosa |
Tipo Appalto: |
Servizi |
Termine Richiesta Quesiti: |
20/06/2023
ore
23:00:00
[Ora Italiana]
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Presentare le offerte entro il
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03/07/2023
ore
09:00:00
[Ora Italiana]
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Data I Seduta
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03/07/2023
ore
09:30:00
[Ora Italiana]
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Documentazione:
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Descrizione
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Allegato
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Note |
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Avvisi
Data Pubblicazione
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Descrizione
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Allegato
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29/06/2023
ore
10:33
[Ora Italiana]
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In riferimento alla gara in oggetto, si comunica il link per la seduta pubblica da remoto di apertura della busta amministrativa che si terrà in data 03/07/2023 ore 09.30:
Accedi dal collegamento alla riunione
https://aslbt.webex.com/aslbt-it/j.php?MTID=ma1684a318b79f0ea6a8ba4d1867e1422
Accedi per numero riunione
Numero riunione (codice di accesso): 2405 564 4549
Password riunione: egQhjYF7E33
Distinti saluti
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Chiarimenti
Protocollo |
Quesito |
Risposta |
Allegato |
Quesito
PI180463-23
Risposta
PI181450-23 |
Buongiorno, siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti:
1. Nella determinazione del canone a base di gara all’art. 3.2.2 a pag. 18 del disciplinare di gara si considera incluso (quindi a carico dell’ASL BT) il costo per la Tassa Rifiuti mentre all’art. 15 a pag. 37 del capitolato di gara sembrerebbe a carico dell’aggiudicatario. Si chiede conferma che trattasi di refuso e che pertanto rimanga in capo ASL BT, in caso contrario si chiede di specificare il costo medio annuo.
2. Si chiede di chiarire se l’acquisto delle sacche per la nutrizione enterale e parenterale sia in capo all’aggiudicataria. In caso affermativo si chiede di indicare il costo medio annuo dell’ultimo triennio e il numero medio di utenti che ne usufruiscono.
3. Si chiede di chiarire se l’acquisto dei presidi per l’incontinenza sia in capo all’aggiudicataria. In caso affermativo si chiede di indicare il costo medio annuo dell’ultimo triennio e il numero medio di utenti che ne usufruiscono.
4. Si chiede di chiarire se l’acquisto di eventuali protesi sia in capo all’aggiudicataria. In caso affermativo si chiede di indicare il costo medio annuo dell’ultimo triennio e il numero medio di utenti che ne usufruiscono.
5. Si chiede di chiarire se l’acquisto dei farmaci e dei medicinali sia in capo all’aggiudicataria. In caso affermativo si chiede di indicare il costo medio annuo dell’ultimo triennio.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti. |
1. Tassa rifiuti: non c'è alcun refuso. La tassa rifiuti per la quota parte riferita al Centro risvegli è a carico del Concessionario. L'importo della tassa è stato predeterminato e incluso nel canone di concessione a base d'asta (salvo offerta al rialzo) che il concessionario è tenuto a pagare all'ASL BT.
2. Il costo per l'acquisto delle sacche per la nutrizione enterale e parenterale è a carico dell'aggiudicatario. Non è possibile indicare il costo medio annuo dell'ultimo triennio e il numero degli utenti che ne usufruiscono, in quanto il centro risvegli in argomento è una struttura di nuova istituzione;
3. L'acquisto dei presidi per incontinenza è in capo all'aggiudicataria, salvo quanto previsto all'art. 17, punto 1, del capitolato. Non è possibile indicare il costo medio annuo dell'ultimo triennio e il numero degli utenti che ne usufruiscono, in quanto il centro risvegli in argomento è una struttura di nuova istituzione;
4. Si rinvia agli atti di gara, in particolare all'art. 17, punto 1, del Capitolato;
5. Come indicato nel capitolato l'acquisto dei farmaci e medicinali necessari è a carico dell'aggiudicatario. Non è possibile indicare il costo medio annuo dell'ultimo triennio, in quanto il centro risvegli in argomento è una struttura di nuova istituzione. |
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Quesito
PI181249-23
Risposta
PI181449-23 |
Riguardo le previsioni di cui all’art. 38 del capitolato tecnico di gara nel quale si regolamenta l’emissione di una garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 con la presente la scrivente societa' sottolinea, come noto, che la materia delle concessioni di servizi sia regolata dall’art. 164 del codice degli appalti, il quale salvo quanto disposto espressamente nel medesimo articolo, non prevede l’applicazione delle disposizioni del codice, e dunque, neanche degli 93 e 103.
Sul caso delle garanzie nelle concessioni si e' espressa l’ANAC che con deliberazione n. 44 Adunanza del 18 aprile 2012, ha espressamente evidenziato come: “…. la previsione di cauzioni di importo molto elevato, ……. (omissis), considerati unitamente all’elevata durata del rapporto (trent’anni), quando non imposte per legge, oltre a violare i principi di proporzionalita' e ragionevolezza, finisce col determinare una ingiustificata restrizione della partecipazione alla gara …. (omissis).”
Nel caso di specie, la previsione di cui al Capitolato Speciale di gara (art. 38.1 “DANNI – RESPONSABILITA’ CIVILE – POLIZZA ASSICURATIVA” pagina 56) non consente di risolvere la problematica relativa alla durata dei 9 (anni) piu' 1 della concessione. Infatti, la scrivente, proprio in ragione delle motivazioni suesposte ha trovato l’indisponibilita' delle compagnie di assicurazioni, a titolo indicativo e non esaustivo Generali, Unipol, Zurich, Axa, Sace, Cattolica, Reale Mutua, etc., e degli istituti bancari piu' accreditati a prestare una garanzia di durata cosi' lunga (9+1 anni). Tale durata e' infatti superiore a qualsiasi limite di trattato riassicurativo, che generalmente si attesta intorno ai 5 anni, creando un ostacolo insormontabile alla partecipazione alla gara, non essendo le compagnie assicurative, operanti sul mercato, disponibili a fornire la detta garanzia.
In virtu' di quanto sopra descritto, si richiede, di confermare che l’obbligo dell’aggiudicatario ai fini della garanzia definitiva sia considerato assolto mediante il rilascio di una garanzia definitiva con una durata annuale senza la previsione espressa del tacito rinnovo, prevedendo contestualmente l’obbligo del medesimo, all’atto di stipula del contratto di concessione a presentare annualmente e prima della scadenza della predetta garanzia, il rinnovo della medesima oppure una nuova garanzia assicurativa/bancaria o emessa da intermediari finanziari regolarmente iscritti di cui all’art. 106 del D. Lgs. n. 385/1993.
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IMPORTO GARANZIA DEFINITIVA: Si evidenzia che la delibera ANAC n. 848 del 03/08/2016 afferma che: "l'importo posto a base dell'appalto su cui effettuare il calcolo percentuale sia della garanzia provvisoria che definitiva deve ricomprendere, nel caso delle concessioni, l'importo totale comprensivo dei previsti corrispettivi che versano gli utenti per i servizi di concessione e del canone di locazione dell'immobile";
DURATA GARANZIA DEFINITIVA: E' consentito ai concorrenti presentare una garanzia di durata annuale, con obbligo di rinnovo annuale automatico (ovvero senza richiesta della stazione appaltante), da presentare alla stazione appaltante almeno 15 giorni prima il termine di scadenza della precedente, sino al termine di durata della concessione, pena l'escussione della garanzia nonché la revoca dell'aggiudicazione, fermo restando che costituisce grave inadempimento contrattuale e comporta la risoluzione di diritto del contratto stesso ai sensi dell'art. 1456 cod. civ.; resta salva la facoltà per la ditta di costituire la garanzia in argomento per una durata superiore all'anno.
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Tabella informativa di indicizzazione
Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi |
Tipo |
Contratto |
Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice |
Tipo di Amministrazione |
Provincia Sede di Gara |
Comune Sede di Gara |
Indirizzo Sede di Gara |
Senza Importo |
Valore Importo a base asta |
Valore Importo di aggiudicazione |
Data Pubblicazione |
Data Scadenza Bando |
Data Scadenza Pubblicazione Esito |
Requisiti di Qualificazione |
Codice CPV |
Codice SCP |
URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it |
Codice CIG |
Bando |
Servizi |
ASL BAT - Area patrimonio |
AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE |
Barletta-Andria-Trani |
Andria |
Via Fornaci, 201 |
NO |
28.741.224,00 |
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26/05/2023 |
03/07/2023 |
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9847406082 |
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