Dettaglio

Bando ( PI156021-18 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI APPARECCHIATURE RADIOLOGICHE PER LE STRUTTURE SANITARIE DELLA ASL BA
CIG: 7065105
Direzione Proponente ASL BA - Area Patrimonio
Incaricato: Pia Paciello
Importo Appalto: 21.964.765,44 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 11.950.800,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 20/09/2018   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 01/10/2018   ore   17:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 02/10/2018   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI180634-18

Risposta
PI180642-18
TUTTI I LOTTI Allegato IV.I capitolato d'oneri per l'assistenza tecnica art 4 pag 6 "INTERRUZIONE (NON CONCORDATA) DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA" Si chiede di confermare che la penalità relativa all'INTERRUZIONE (NON CONCORDATA) DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA è da intendersi pari al 1,5% dell'importo globale annuo del contratto manutentivo relativo all'apparecchio in questione. Si conferma.  
Quesito
PI176839-18

Risposta
PI180629-18
Con riferimento alla Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento della fornitura di apparecchiature radiologiche per le Strutture Sanitarie della ASL BA, si sottopongono i seguenti chiarimenti: LOTTO 1 1. In merito alla richiesta “Dimensioni del tavolo” specificata nella griglia di valutazione a pag. 18 del Disciplinare di Gara, paragrafo Tavolo portapaziente, si chiede di confermare che per “dimensioni del tavolo” si intende la dimensione che garantisce maggior confort al paziente ossia la larghezza. 2. In merito alla richiesta “Tomosintesi” specificata nella griglia di valutazione a pag. 18 del Disciplinare di Gara, paragrafo “Consolle di comando”, si chiede di confermare che la tomosintesi, a cui si attribuiscono n. 3 punti, debba essere inserita nella configurazione di gara. LOTTO 2 1. In merito alla richiesta “Tutti i movimenti devono essere motorizzati e sincronizzati con quelli dello stativo portatubo, possibilita', a scelta dell'utente, di pilotare ogni movimento attraverso comandi motorizzati o manuali” specificata nelle caratteristiche tecniche minime a pag. 9 dell’ All.4 Capitolato Tecnico Radiologia, paragrafo “Teleradiografo multifunzionale a colonna dotato di detettore” si chiede di confermare che al movimento del detettore sul teleradiografo corrisponda il movimento sincronizzato del sistema stativo/complesso radiogeno. Si precisa che questo sistema paragonato ad un autotracking che preveda il movimento sincronizzato del detettore del teleradiografo a seguito dei movimenti del sistema stativo/complesso radiogeno (e non viceversa), garantisce una maggiore sicurezza del paziente posizionato nei pressi del teleradiografo. Infatti comandando manualmente il detettore, l’operatore ha la possibilita' di accertarsi che lo stesso nei suoi movimenti di posizionamento non vada a collidere con il paziente. 2. In merito alla richiesta “interfacce” specificata nella griglia di valutazione a pag. 20 del Disciplinare di Gara, paragrafo “consolle di comando” si chiede di confermare che per “oltre quelle richieste” s’intende per esempio caratteristiche migliorative della consolle stessa oppure ulteriori classi DICOM rispetto a quanto richiesto in capitolato. Lotto 6 1. In merito alla richiesta “Dose dell’esame” specificata nella griglia di valutazione a pag. 28 del Disciplinare di Gara, paragrafo “Tomosintesi” si chiede di confermare che le prove debbano essere effettuate su fantoccio ACR e che a seguito dell’aggiudicazione venga verificata da parte della commissione la veridicita' dei dati dichiarati. (si chiede quindi di indicare la modalita' di esecuzione delle suddette prove) 2. In merito alla richiesta “Pixel” specificata nella griglia di valutazione a pag. 29 del Disciplinare di Gara, paeagrafo “Rivelatore digitale” si chiede di confermare che venga premiata l’assenza di binning, ovvero l’utilizzo in tomosintesi della medesima risoluzione utilizzata in 2D 3. In merito alla richiesta “Griglia antidiffusione” specificata nella griglia di valutazione a pag. 29 del Disciplinare di Gara, paeagrafo “Rivelatore digitale” si chiede di confermare che saranno valutate anche tecniche di riduzione del rumore alternative alla griglia antididffusione che consentano una riduzione della dose. 4. In riferimento alla richiesta di una DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E/O VIDEO PER IL LOTTO 6 MAMMOGRAFO DIGITALE CON TOMOSINTESI” richiesto a pag. 15 par. 5.1 e specificata nella griglia di valutazione a pag. 28 del Disciplinare di Gara, paragrafo “Valutazione clinica delle immagini” si chiede di specificare se: • Sono richieste immagini di indagine monolaterale o bilaterale? In quali proiezioni? • Le immagini cliniche 2D e 3D devono essere riferite alla stessa mammella oggetto di indagine? • La visualizzazione, nonche' la stessa valutazione, verra' effettuata su monitor ad alta risoluzione 5Mp, come da clinica routinaria? • Cosa si intende per documentazione fotografica e/o video? Devono essere fornite in formato dicom e quindi ad alta risoluzione, o formato jpeg avi e simili, perdendo appunto in risoluzione? • Quanti casi devono essere forniti? TUTTI I LOTTI - In merito al punto 2 “APPARECCHIATURE DA DISMETTERE” della Premessa a pag. 2 dell’ All IV Capitolato Tecnico Radiologia, si chiede di precisare quali siano le apparecchiature da ritirare e smaltire e in quali presidi sono collocati. Allegato IV.I capitolato d’oneri per l’assistenza tecnica art 4 pag 6 “INTERRUZIONE (NON CONCORDATA) DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA” Si chiede di confermare che la penalita' relativa all’ INTERRUZIONE (NON CONCORDATA) DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA e' da intendersi pari al 1,5 % del importo globale annuo del contratto manutentivo relativo all’apparecchio in questione In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti. Siemens Healthcare Srl LOTTO 1 1: Per dimensioni del tavolo porta paziente si intende che devono essere indicate tutte le caratteristiche dimensionali del tavolo. 2: Si conferma che, come già indicato nella documentazione di gara, la tomosintesi è stata inserita all’interno dei criteri qualitativi e che pertanto la stessa sarà opportunamente valutata dalla commissione giudicatrice. Si precisa che tale caratteristica non risulta inserita tra i requisiti minimi del lotto. LOTTO 2 1. Si conferma quanto previsto dal capitolato tecnico relativamente alla circostanza che tutti i movimenti dovranno essere motorizzati e sincronizzati con quello dello stativo portatubo. 2. Saranno valutati qualsivoglia sistemi di interfacciamento, sia Hardware che software, e non quelli esplicitamente richiesti dal capitolato LOTTO 6 1. Le dichiarazioni rilasciate in sede di gara rimangono per i concorrenti valide ed impegnative. Le stesse verranno verificate in sede di collaudo da parte degli organismi tecnici all'uopo deputati. 2. La valutazione della qualità della definizione della matrice sarà di competenza della commissione giudicatrice 3. Si conferma quanto richiesto con le caratteristiche minime nel capitolato tecnico, nonché quanto previsto dall'art. 68, comma 7, del D. Lgs. 50/2016, e a pag. 15 del Disciplinare di Gara, in materia di soluzioni tecniche equivalenti. 4. Deve essere necessariamente fornita tutta la documentazione richiesta che permetta un vero e proprio studio clinico e relativa refertazione. TUTTI I LOTTI : si precisa che la definizione, da parte della stazione appaltante, delle apparecchiature da dismettere è ancora in itinere.  
Quesito
PI177204-18

Risposta
PI180593-18
Buonasera, con riferimento alla procedura richiamata in oggetto, con la presente si pongono i seguenti quesiti: - si richiede di confermare l'importo da considerare ai fini dell'emissione della cauzione provvisoria con riferimento al lotto n. 6 - Mammografi Digitali con Tomosintesi - in riferimento al lotto 6, si chiede conferma che per “sistema dedicato alla documentazione della dose ghiandolare media erogata (DGM)”, richiesto all’interno del capitolato tecnico-sottocapitolo “Generatore”, si intenda cartella dosimetrica paziente integrabile con PACS o se altro specificare. - Al punto 3. del Capitolato tecnico si precisa che il progetto d’installazione sara' redatto da parte dell’Operatore Economico. Al fine di poter quantificare i costi relativi alla corretta redazione di tale progetto, si richiede di fornire per ciascun sito d’installazione: - planimetrie, preferibilmente in formato .dwg con indicazione del punto in cui e' prevista il posizionamento delle apparecchiature; - specifiche delle schermature presenti; - portata del pavimento; - caratteristiche dell’impianto elettrico e del quadro esistenti all’interno del locale; - eventuale presenza di punti rete dati; - eventuale presenza di impianto di segnalazione e sicurezza (es. lampade segnalazione erogazione raggi X…); - caratteristiche e specifiche dell’impianto di climatizzazione presente. -In riferimento al lotto 6, per la valutazione tecnica, al sotto capitolo Tomosintesi, e' richiesto di dichiarare la “dose dell’esame”. Al fine di fornire una risposta completa, si chiede di confermare se sia sufficiente presentare i valori di dose ghiandolare media per differenti spessori di PMMA specificando le modalita' di acquisizione. - All’ interno del Disciplinare di Gara, al punto 5.1. e' richiesto di presentare “la documentazione fotografica e/o video per la valutazione clinica delle immagini previste per il lotto 6…”. Al fine di accertarsi che il formato delle immagini fornite sia idoneo, si richiede di specificare quale versione del sistema operativo Windows sara' utilizzato per visualizzare la documentazione fotografica e/o video. In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti. 1.L'importo da considerare ai fini dell'emissione della cauzione provvisoria, come precisato a pag. 10 del Disciplinare di gara, è il "valore di stima del Lotto/Importo Base Asta. nel caso specifico del lotto 6 tale importo, come indicato a pag. 3 del disciplinare è pari a € 2.723.200,00. 2. Si intende che i dati dosimetrici del paziente dovranno essere integrabili con sistema PACS. 3. Trattandosi di gara di sola fornitura e considerato che gli oneri della progettazione di installazione saranno a carico dell'operatore economico aggiudicatario, la quantificazione di che trattasi, potrà essere fatta sulla scorta di parametri standard. 4. Risulta sufficiente presentare i valori di dose ghiandolare media per differenti spessori di PMMA specificando le modalità di acquisizione. 5. Windows 7 e/o superiore  
Quesito
PI177315-18

Risposta
PI180564-18
In riferimento alla procedura in oggetto con la presente si il seguente chiarimento: 1) Per i lotto 2 si chiede cortesemente di mettere a disposizione le planimetrie dei locali nei quali e' prevista l’installazione del nuovo sistema. Trattandosi di gara di sola fornitura, si precisa che le planimetrie saranno rese disponibili all'operatore economico aggiudicatario.  
Quesito
PI177170-18

Risposta
PI180563-18
Con riferimento alla Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento della fornitura di apparecchiature radiologiche per le Strutture Sanitarie della ASL BA, si sottopone il seguente chiarimento In relazione al documento “All IV Capitolato Tecnico di radiologia”, Lotto 5 pagina 21 “ Fornitura e posa in opera di TC Multislice 64” , “Caratteristiche tecniche minime richieste”, paragrafo “Tavolo Porta Paziente”, punto “Incremento minimo dell’escursione longitudinale non superiore a 0.3 mm con elevata accuratezza; si chiede di confermare che e' possibile partecipare con una apparecchiatura che abbia un incremento minimo di escursione longitudinale pari a 0,5 mm con un’accuratezza di posizionamento pari a 0,25 mm in quanto questa caratteristica non pregiudica in alcun modo la capacita' diagnostica dell’apparecchiatura stessa. In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti. Siemens Healthcare Srl Si conferma la possibilità di partecipazione, ribadendo le modalità previste a pag. 15 del Disciplinare di Gara per quello che attiene la documentazione da esibire al fine di poter considerare l'equivalenza.  
Quesito
PI177287-18

Risposta
PI180429-18
Spettabile Ente, A seguito del chiarimento PI-171304-18 pubblicato, si richiede di specificare se e' necessario prevedere la fornitura di un sistema di conservazione legale sostitutiva. Nel qual caso si richiede di specificare gli esami/annui previsti. Si chiede conferma che non sia necessario allegare alla documentazione amministrativa alcuna referenza bancaria. Distinti saluti 1. Si conferma che non è necessario prevedere la fornitura di un sistema di conservazione legale sostitutivo; Infatti, la ASL BARI intende adottare il sistema di conservazione previsto nell’ambito della Convenzione CONSIP denominata “SPC Cloud – Lotto 1”. Il dispositivo previsto nell’ambito della fornitura dovrà essere in grado di interoperare col sistema di conservazione sostitutivo in modo da automatizzare, per quanto possibile, le operazioni di trasferimento dei documenti da un sistema all’altro. 2.Si conferma che non deve essere allegata alcuna referenza bancaria  
Quesito
PI177323-18

Risposta
PI178001-18
Si chiede conferma che, in applicazione della disciplina inderogabile in materia, le penali giornaliere e complessive saranno applicate nel rispetto dei limiti minimi e massimi di cui all’art. 113 bis co. 2 del D. Lgs. n. 50/16, ovvero secondo percentuali fra lo 0,3 per mille e l’1 per mille giornaliero del valore netto contrattuale e, comunque, non superiori al 10 per cento del valore netto contrattuale. Si conferma che le penali giornaliere e complessive saranno applicate nel rispetto della disciplina di cui all'art. 113 bis, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016.  
Quesito
PI176437-18

Risposta
PI176530-18
Spett.le Ente, in riferimento al punto 4.10 del presente bando che dispone che in caso di procura, questa debba essere presentata in originale o copia autenticata, si chiede se la presentazione della copia originale unitamente ad una dichiarazione resa ai sensi del DPR 45/200 risulti conforme a quanto disposto dal capitolato. Distinti saluti Sì.  
Quesito
PI174890-18

Risposta
PI176520-18
Buonasera In Disciplinare di gara, nel paragrafo 5.BUSTA TECNICA, e' richiesto, nello specifica in 5.1 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E/O VIDEO PER IL LOTTO 6 “ MAMMOGRAFO DIGITALE CON TOMOSINTESI”, che sia consegnata, al Vostro Spett. Ente, anche "la documentazione fotografica e/o video per la valutazione clinica delle immagini prevista per il lotto 6, cosi' come precisata nel relativo questionario tecnico". Inoltre, e' specificato come "Tale documentazione dovra' essere fornita su supporto digitale. Qualora il formato delle immagini o dei video non fosse standard ,ossia riconoscibile dai sistemi operativi Windows, il supporto digitale dovra' contenere anche il programma per la loro visualizzazione". Con riferimento a quanto sopra, si fa notare che la campionatura richiesta verra' fornita in formato standard per le immagini medicali, ovvero in formato DICOM versione 3.0, formato universalmente accettato e che permette la visualizzazione e la valutazione delle immagini conservandone le caratteristiche di risoluzione e qualita' che necessariamente le immagini medicali devono mantenere rispetto all'acquisizione. Proprio per il loro carattere di immagini in formato standard, le immagini in DICOM 3.0, possono essere visualizzate utilizzando diversi software applicativi, proprietari o di terze parti, disponibili per l'utilizzo anche a titolo gratuito. Non disponendo Fujifilm di un sistema proprietario illicenziato per la visualizzazione di tali immagini e che possa quindi essere inserito sul supporto digitale contenete la campionatura, si chiede se, in alternativa all'inclusione del programma di visualizzazione, sia possibile suggerire uno o piu' link da cui scaricare programmi di terze parti, per la visualizzazione delle immagini DICOM. Si richiede gentile conferma. Si conferma tale possibilità anche per eventuali altri formati, in presenza di software disponibili per l'utilizzo a titolo gratuito.  
Quesito
PI169425-18

Risposta
PI171304-18
• CAPITOLATO TECNICO – LOTTO 2 - SISTEMI ROBOTIZZATI DI PRODUZIONE CD/DVD PER DIAGNOSTICA PER IMMAGINI - Workstation e software di controllo (PAG.11 di 30): Siamo a richiedere chiarimenti in merito al requisito di “Conformita' alle linee guida per la dematerializzazione emanate dal Consiglio dei Ministri in data 04/04/2012”. Chiediamo conferma che cio' si riferisca all’archiviazione legale e alla firma digitale. In caso contrario chiediamo maggiori informazioni a riguardo. DGUE quali parti vanno compilate? OFFERTA ECONOMICA: quale listino va allegato? basta il ns. ufficiale vigente oppure vidimato CCIAA? FIDEJUSSIONE: va bene una unica per i lotti di partecipazione? Grazie e cordiali saluti 1. Si conferma che la Conformità alle linee guida per la dematerializzazione si riferisce all’archiviazione legale e alla firma digitale oltre che alle Modalità e alle informazioni da trascrivere sul supporto digitale (vedasi "SPECIFICHE TECNICHE PER SUPPORTI DIGITALI CONTENENTI INFORMAZIONI CLINICHE ED IMMAGINI DIAGNOSTICHE - PATIENT-CD") 2. Si forniscono le seguenti indicazioni per la compilazione del DGUE Parte I: da compilare Parte II: da compilare Parte III: da compilare Parte IV: compilare solo “A: IDONEITA’” Parte V: compilare solo “DICHIARAZIONI PER LA GARA SPECIFICA” Parte VI: da compilare 3. Non è richiesta la vidimazione CCIAA 4. E’ possibile fornire una unica garanzia provvisoria per i lotti di partecipazione  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL BA - Area Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Lungomare Pietro Starita, 6 NO 21.964.765,44 30/07/2018 01/10/2018 7065105
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