Dettaglio

Bando ( PI047348-19 )

Descrizione breve Gara mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare a media e alta intensità per la ASL Bari
CIG: 7804362B40
Direzione Proponente ASL BA - Area Patrimonio
Incaricato: Angela Ilaria Zingaro
Importo Appalto: 33.708.827,52 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 19.447.460,64 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 24/04/2019   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 06/05/2019   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 07/05/2019   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Motivazione Appalto Sociale Alla presente procedura si applicano gli obblighi di salvaguardia occupazionale del personale ex art. 50 d.lgs. 50/2016 (vedasi atti di gara)
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
24/04/2019   ore   17:13 [Ora Italiana] IMPORTANTE - considerato che sul bando GUUE pubblicato è riportata, quale data di scadenza dei chiarimenti, il giorno 26/04/2019 ore 12.00, anzichè le ore 12.00 del 24.04.2019, come stabilito sul portale Empulia, si consente alle ditte interessate la presentazione di quesiti a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: patrimonio.asl.bari@legalmail.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 26.04.2019. non saranno presi in considerazione quesiti pervenuti oltre tale data. IL RUP - DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DOTT.SSA ILARIA ZINGARO
26/04/2019   ore   15:49 [Ora Italiana] AVVISO - RETTIFICA DISCIPLINARE AMMINISTRATIVO - CORREZIONE REFUSI GIà INDICATI NEI CHIARIMENTI- /si rende noto che con determinazione n. 5137/2019, che si allega, si è provveduto ad emendare il disciplinare amministrativo dei refusi, conformemente a quanto chiarito nei riscontri ai quesiti già pubblicati.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI096157-19

Risposta
PI098528-19
Egregi, si formulano i seguenti quesiti: 1) In seguito ad una simulazione effettuata a sistema, il file busta economica generato riporta oltre all’offerta economica proposta anche delle dichiarazioni che, come confermato dall’ help desk di Empulia, sono “standard”; tra queste si evidenzia la seguente: • che il valore offerto, riportato nella presente dichiarazione, e' comprensivo di ogni onere e spesa, al netto di IVA e contributi previdenziali; Stante che l’offerta economica e' comprensiva dei contributi previdenziali e che il modello standard generato non e' modificabile, si chiede conferma che nel modello di offerta Allegato D da compilare ed inserire a sistema sia possibile rendere la dichiarazione per cui, diversamente da quanto generato in automatico dal “file standard” il valore offerto, riportato nella presente dichiarazione, e' comprensivo di ogni onere e spesa, al netto di IVA 2) In caso di partecipazione in costituendo RTI, poiche' risulta necessario inserire piu' documenti prodotti dalle singole partecipanti, si chiede conferma che sia possibile allegare nella riga di riferimento di cui alla busta documentazione una cartella zippata firmata digitalmente dalla sola mandataria, contenente i diversi documenti sottoscritti digitalmente dalle singole componenti il costituendo RTI 3) Si chiede conferma che i file dell’offerta tecnica e dell’offerta economica generati dal sistema debbano essere sottoscritti digitalmente solo dal legale rappresentante dell’impresa mandataria; 4) con riferimento alla modalita' di redazione dell’offerta economica si chiede conferma che, nell’indicare la percentuale unica di sconto all’interno del modello Allegato V, sia possibile utilizzare tanti decimali quanti se ne dovessero rendere necessari al fine di poter restituire con solo due decimali cosi' come richiesto nel disciplinare di gara, il prezzo unitario per ogni singola figura professionale e quindi l’importo annuale e triennale. Distinti saluti 1)si conferma quanto richiesto. si precisa, ad ogni buon conto, che dovrà essere compilata ed inserita, nella busta contenente l'offerta economica, l'offerta economica compilando lo schema allegato V firmato digitalmente. 2)si conferma quanto richiesto. 3) i files generati dal sistema dovranno essere sottoscritti in conformità a quanto richiesto nelle istruzioni operative del gestore della piattaforma Empulia. in ordine alla documentazione da inserire nella busta tecnica ed economica si conferma quanto previsto dal disciplinare di gara. 4) come richiesto dal disciplinare di gara, "A. i prezzi offerti dovranno i prezzi unitari potranno essere espressi con un numero di decimali non superiore a 2 (due); B. il valore complessivo dell’offerta dovrà essere espresso con un numero di decimali non superiore a 2 (due).  
Quesito
PI096385-19

Risposta
PI096606-19
ulteriori precisazioni utili a beneficio di tutte le imprese potenzialmente interessate alla partecipazione alla presente gara si rendono le seguenti precisazioni: in ordine alla clausola sociale si rinvia ai chiarimenti già pubblicati e si precisa che l’ottenimento della certificazione BLSD per il personale che sarà adibito all’assistenza pediatrica (che, peraltro, presuppone la frequenza di un corso di breve durata) dovrà essere conseguito prima della stipula del contratto. 1.la normativa relativa alle prestazioni di broncoaspirazione dell'oss è l’’Accordo 29.04.2010 n. 49/CSR pubblicato sulla GURI n. 121 del 26.05.2010 “accordo tra il governo le regioni e le province Autonome di Trento e Bolzano, concernente la formazione di persone che effettuano tracheobroncoaspirazione a domicilio del paziente non ospedalizzato e la DGR Puglia n2319 del 18/10/2011. 2.in merito alle lesioni da decubito (art. 12 del capitolato tecnico) , si precisa che la guarigione delle lesioni da decubito è obiettivo della terapia prescritta dal medico, che gli infermieri e gli OSS sono tenuti ad eseguire correttamente. 3.Tutto quanto inserito nella busta tecnica sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice all’uopo nominata.  
Quesito
PI096190-19

Risposta
PI096379-19
Buongiorno, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti. Disciplinare di gara, Art. 5 Busta tecnica: in riferimento alla richiesta di presentazione delle “carte di circolazione corredate da documentazione attestante il titolo di effettiva disponibilita'” siamo a far presente che tale richiesta parte dal presupposto che i mezzi siano gia' presenti sul territorio oggetto dell’appalto e, quindi, dal presupposto che, ipoteticamente, un nuovo Provider attualmente non presente nella Regione Puglia, debba aver gia' reperito personale automunito in loco per poterne presentare le rispettive carte di circolazione. E’ evidente come tale richiesta vada a ledere la par condicio tra concorrenti, avvantaggiando notevolmente l’attuale fornitore uscente e penalizzando l’eventuale nuovo concorrente che si vedra' impossibilitato a rispondere, se non dopo l’eventuale aggiudicazione dell’appalto a proprio favore. Si fa presente peraltro, che tale richiesta e' in contraddizione con la clausola sociale sul personale uscente e con la voce di punteggio n. 10 che che riguarda i mezzi che “saranno utilizzati per l’espletamento del servizio”. Infatti, il concorrente, in risposta alla voce di punteggio n. 10, deve indicare i mezzi con i quali intende svolgere il servizio e che si impegnerebbe ad acquistare in caso di aggiudicazione ma allo stesso tempo deve dimostrarne il possesso con la presentazione delle carte di circolazione; a tutto cio' si aggiunge la clausola sociale che porterebbe il concorrente ad assorbire il personale uscente dotato di relativi mezzi che presumibilmente potranno non essere rispondenti ai requisiti di sostenibilita' ambientale, portando quindi la decurtazione del relativo punteggio oppure l’obbligo degli operatori ad acquistare un mezzo di nuova generazione. In tal caso, si rende necessario, inoltre, richiedere all’Ente copia delle carte di circolazione del personale da assorbire. Si richiede, pertanto, di stralciare la richiesta di tale documentazione e che possa essere considerata ai fini del punteggio esclusivamente la dichiarazione di impegno a reperire i mezzi proposti in caso di aggiudicazione. Risposta n. PI087557-19 al chiarimento PI 083543-19: in riferimento alla risposta data dall’Ente in cui si precisa che, nella tabella riportante il personale uscente, la voce “Retr. Lorda Annua” rappresenta il costo effettivamente sostenuto dal gestore nell’ultimo anno, si fa presente che qualora sia presente una clausola sociale e' fatto obbligo all’Ente di riportare per ciascun dipendente la Retribuzione Annua Lorda e non il costo effettivamente sostenuto. Si richiede, pertanto, di voler indicare la voce corretta. Tabella riportante il personale uscente: in riferimento alle figure professionali che riportano una data di scadenza contrattuale, si richiede di specificare se tali figure siano da considerare attualmente a tempo indeterminato o meno. Tabella riportante il personale uscente: si richiede se il personale impiegato nel servizio sia esclusivamente quello riportato in tabella o se si faccia ricorso anche a collaboratori professionali con partita IVA. Tabella riportante numero di accessi: si richiede se nel totale delle ore annuali sia anche ricompreso il tempo dedicato agli spostamenti degli operatori. Ai fini di una completa e corretta redazione della documentazione progettuale di gara, considerati i periodi di festivita' che intercorrono tra la pubblicazione dell’appalto ed il termine di presentazione, siamo a richiedere una proroga della scadenza dei termini di presentazione di almeno 15 giorni. Distinti saluti. non si comprende il senso della questione prospettata. il criterio di valutazione di che trattasi non è in alcun modo legato all'applicazione della clausola sociale. si invita a prendere visione dei chiarimenti già resi sull'argomento. 2) i dati forniti, relativamente alla clausola sociale, indicano gli elementi necessari alla formulazione dell'offerta. l'elenco fornito individua il personale utilizzato dal gestore e si richiama, a tal fine, quanto indicato nei precedenti chiarimenti già forniti. 3) le ore annuali indicate riguardano le prestazioni a domicilio dell'assistito.  
Quesito
PI096134-19

Risposta
PI096377-19
1. In riferimento al Disciplinare di gara, pag. 5, parag. 2.6 “Requisiti di capacita' tecnica e professionale”, si chiede di voler chiarire se, in caso di RTI, il requisito per cui il concorrente debba aver eseguito almeno un servizio di assistenza domiciliare per un numero medio annuo di 150 pz assistiti possa essere soddisfatto al 100% dall’impresa capofila. 2. In riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto, pag. 13, art. 7, potete indicarci il numero di richieste di consegna farmaci ricevute dall’Impresa uscente nell’ultimo anno? E quanti di questi farmaci necessitavano di essere trasportati a temperatura controllata? 3. Si chiede se l’offerente debba considerare per i pazienti di III Livello la pronta disponibilita' Medica 8-20 relativamente ai Medici Specialisti, figure professionali da quotare nella Tabella B delle prestazioni aggiuntive. Si ringrazia anticipatamente 1. i requisiti di capacità tecnica richiesti potranno essere soddisfatti dal RTI dal suo complesso e la mandataria, ai sensi dell'art. 83 comma 8 d.lgs 50/2016 dovrà possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. all'interno del RTI, la ripartizione delle quote di partecipazione tra le singole imprese partecipanti dovrà esssere coerente con il relativo possesso dei requisiti. resta salva, in ogni caso, l'applicabilità degli istituti pro- concorrenziali previsti dalla vigente normativa e, in particolare, dell'avvalimento ex art 89 d.lgs 50/2016 2. i dati richiesti non sono disponibili, in quanto non oggetto di comunicazione obbligatoria da parte dell'attuale gestore 3. le linee guida Regionali sulle cure domiciliari, richiamate nel capitolato tecnico riferiscono la pronta disponibilità 8 -20 per il III livello al MMG (medico di medicina generale)/PLS (pediatra libera scelta).  
Quesito
PI094990-19

Risposta
PI096376-19
Si chiede conferma che un delegato possa partecipare alle sedute pubbliche per la procedura in oggetto e chiedere di mettere dichiarazioni a verbale anche se munito di delega rilasciata dal Legale Rappresentante. si rinvia a quanto precisato nel disciplinare di gara al paragrafo 8 (modalità di svolgimento della gara): "I legali rappresentati o loro incaricati, purché muniti di procura, potranno chiedere di mettere dichiarazioni a verbale".  
Quesito
PI094890-19

Risposta
PI096375-19
In merito alla procedura in oggetto, nel punto 4.3 "Requisiti di capacita' tecnica e professionale" Considerato che, alla data di indizione della presente gara, il numero di pazienti assistiti annualmente nella ASL Bari e' pari a circa 250, e' stato definito il seguente requisito di capacita' tecnica, in adesione al principio di proporzionalita' e, contestualmente, di adeguatezza nella definizione delle capacita' tecniche dei concorrenti. (*) Il concorrente dovra' aver eseguito nell'ultimo triennio (2016 - 2018) almeno un servizio di assistenza domiciliare presso una Amministrazione pubblica o struttura privata per un numero medio annuo di pazienti assistiti pari a 150. CHIARIMENTO: “ CON RIFERIMENTO AL REQUISITO DI PARTECIPAZIONE RICHIESTO AL PUNTO 4.3 DEL PROGETTO DEL SERVIZIO (*), SI CHIEDE DI SPECIFICARE SE IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE DOMICILIARE SVOLTO PER ENTI PUBBLICI POSSA RITENERSI IDONEO AL FINE DELLA DIMOSTRAZIONE DEL REQUISITO RICHIESTO”. i requisiti di partecipazione sono fissati dal bando e dal disciplinare di gara. ad ogni buon conto, si conferma quanto richiesto.  
Quesito
PI093710-19

Risposta
PI096374-19
1) Punto 2.5 Requisiti di capacita' economico e finanziaria Nel disciplinare viene richiesto agli operatori economici il possesso di un fatturato specifico medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili nel settore oggetto dell’appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuale dell’appalto iva esclusa (ossia pari ad € 3.000.000,00). La comprova del requisito e' fornita ai sensi dell’art. 86 comma 4 e all. XVII parte I, del Codice mediante produzione di fatture quietanzate relative al fatturato autocertificato nella corrispondente sezione del DGUE. Si chiede conferma che i documenti a comprova dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell’offerta dovranno essere presentati solo in fase successiva di alla presentazione dell’offerta e solo previa esplicita richiesta da parte della Stazione Appaltante e non in fase di presentazione del DGUE. 2) Si chiede inoltre di confermare che per assolvere la comprova del requisito relativo al possesso di un fatturato specifico medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili nel settore oggetto dell’appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuale dell’appalto iva esclusa (ossia pari ad € 3.000.000,00) la Societa' offerente possa produrre copia conforme all’originale delle certificazioni rilasciate dagli Enti relativamente al buon esito dei servizi svolti complete del fatturato dichiarato per il triennio 2015/2016/2017. 3) Nel punto N.B. a pag. 9 del disciplinare viene indicata quale prestazione principale l’esecuzione di prestazioni riabilitative ex art. 26 della 833/76 - Le prestazioni riabilitative ex art. 26, legge 833 del 23 dicembre 1978 sono prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, erogate nelle fasi di riabilitazione intensiva ed estensiva ed in regime di assistenza extraospedaliera a carattere residenziale a ciclo continuativo, semiresidenziale o diurno, ambulatoriale e domiciliare. Si chiede conferma che tale riferimento alla prestazione di tipo principale sia un refuso 4) Si chiede conferma che non e' ammessa la partecipazione alla presente gara di RTI di tipo verticale 5) A pag. 22 del disciplinare viene indicata al punto 14 la previsione di un punteggio premiale per l’assorbimento del personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio: si chiede pertanto conferma che il riferimento al punteggio premiale sia un mero refuso. 6) Si chiede conferma che il personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio possa essere inserito tramite partita IVA. 7) A pag. 8 del disciplinare di gara viene indicato che la Societa' offerente deve inserire nella busta DOCUMENTAZIONE i seguenti documenti: istanza di partecipazione/DGUE. Si chiede quindi di confermare che il documento “Istanza di Partecipazione” sia effettivamente il DGUE. 8) A pag. 8 del disciplinare viene richiesto di compilare il DGUE, si chiede pertanto di indicare quali parti dello stesso devono essere compilate dalla Societa' offerente. 9) Posto che l'Operatore Economico ha da tempo stipulato un contratto, tutt'ora vigente, con un terzo soggetto, per l'esecuzione del servizio di trasporto, si chiede conferma del fatto che tale contratto continuativo possa rientrare nella definizione di cui all’art. 105 comma 3 lettera c-bis) D. Lgs. 50/2016. Detta norma prevede infatti che “Le seguenti categorie di forniture o servizi, per la loro specificita', non si configurano come attivita' affidate in subappalto: (…) c-bis) le prestazioni rese a favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell’appalto. I relativi contratti sono depositati alla stazione appaltante prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto”. Il contratto di cui si tratta ha ad oggetto il servizio di trasporto, e' in vigore continuativamente e precedentemente alla data di indizione della procedura e dunque risulta possedere i requisiti per rientrare nella applicazione della eccezione ex art. 105 comma 3 lettera c-bis D. Lgs. 50/2016, e pertanto non si configura contratto di subappalto. Si chiede quindi al Vostro Spettabile Ente di chiarire se nella procedura di cui si tratta e' ammessa l’applicazione dell’eccezione alla disciplina del subappalto di cui all’art. 105 comma 3 lettera c-bis) D. Lgs. 50/2016, nel caso sopra riportato. Si chiede di chiarire, a tale proposito, ed in base a quanto chiarito sopra, se si ritiene la prevalenza dell’applicazione del comma 3 lettera c-bis) dell’art. 105 D. Lgs. 50/2016 rispetto al comma 6 dell’art. 105 del D. Lgs. 50/2016, nonostante l’attivita' di trasporto rientri nelle attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge 06/11/2012 n. 190. 10) Pag. 5 del disciplinare di gara punto 2.6 Requisiti di capacita' tecnica e professionale Al punto indicato il disciplinare di gara richiede che il concorrente dovra' aver eseguito nell’ultimo triennio (2016-2018) almeno un servizio di assistenza domiciliare presso una Amministrazione pubblica o struttura privata per un numero medio annuo di pazienti assistiti pari a 150. Di seguito viene indicato che la comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalita': originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione /ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. In base alla lettura dell’art. 86 e dell’allegato XVII, parte II Capacita' tecnica, si rileva che “gli operatori economici possono avvalersi di qualsiasi mezzo idoneo documentale per provare che essi disporranno delle risorse necessarie” , si chiede quindi conferma che l’operatore economico possa produrre documentazione alternativa ai certificati rilasciati dall’amministrazione/ente per dimostrare il possesso dei requisiti richiesti (es. fatture…). Si segnala inoltre che cosi' come previsto dall’art. 43, comma 1 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. secondo il quale “le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato” 11) Nel capitolato tecnico di gara relativo all'Assistenza Domiciliare Integrata, e' previsto che l'aggiudicatario si faccia carico dell'attivita' di trasporto e smaltimento rifiuti sanitari (rifiuti pericolosi). Dal momento che, nello stesso capitolato, non e' prevista la fornitura dei materiali (monouso che utilizzati diventano rifiuti pericolosi) e che detta fornitura resta in capo alla ASL, si pone il seguente chiarimento: la Societa' offerente deve essere considerata produttrice del rifiuto pur non essendo la "proprietaria" dei materiali? 1) Punto 2.5 Requisiti di capacita' economico e finanziaria- si conferma quanto richiesto. 2) si ribadisce quanto innanzi precisato. in sede di partecipazione alla gara (busta documentazione amministrativa) si richiede, ai fini della dimostrazione del requisito, la sola compilazione del DGUE. 3) la citata indicazione costituisce mero refuso, come già chiarito nel precedente chiarimento prot. PI093496-19 e, pertanto, non dovrà essere presa in considerazione. 4) si conferma quanto richiesto, come già chiarito con chiarimento reso d'ufficio dall'amministrazione prot. PI093496-19 5) la previsione A pag. 22 del disciplinare del punteggio premiale per l’assorbimento del personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio costituisce mero refuso, come già precisato nel precedente quesito PI090303-19, già pubblicato. 6) non si conferma quanto richiesto. le norme relative alla c.d. clausola sociale presuppongono l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. ad ogni buon conto si richiama, in relazione alla clausola sociale, quanto già precisato nel precedente quesito prot. PI090303-19 7) si conferma quanto richiesto 8) dovranno essere compilate le parti del DGUE utili alla dimostazione del possesso dei requisiti di partecipazione previsti dagli atti di gara, in particolare, dal bando e dal Disciplinare di gara. 9) la scrivente amministrazione ritiene prevalente la previsione di cui al comma 3 lett c- bis) del citato articolo, anche alla luce dell'intenzione del legislatore, espressa con il recentissimo d.l. n. 32/2019 (non applicabile, in quanto ius superveniens, alla presente procedura) che ha abrogato il comma 6 dell'art. 105 d.lgs n. 50/2016 10) Pag. 5 del disciplinare di gara punto 2.6 Requisiti di capacita' tecnica e professionale. si rinvia, in ordine alla comprova, a quanto già precisato nel precedente quesito prot. PI092365-19 11) lo smaltimento dei rifiuti prodotti nell'esercizio dell'attività oggetto d'appalto è in carico all'aggiudicataria.  
Quesito
PI093525-19

Risposta
PI096372-19
Con riferimento al Disciplinare di gara di cui al punto - 2.5 requisiti di capacita' economica e finanziaria - Fatturato specifico medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili nel settore di attivita' oggetto dell’appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuale dell’appalto Iva esclusa ( ovvero € 3.000.000,00 ), si chiede se l' Assistenza Domiciliare integrata (ADI) di tipo socio assistenziale rientra nel settore di attivita' oggetto dell' appalto". Ringraziamenti anticipati e cordiali saluti. si rinvia ai precedenti riscontri forniti sulla richiesta. in particolare, si invita a prendere visione del chiarimento prot PI053037-19, nonchè di tutti gli altri chiarimenti già forniti.  
Quesito
PI092969-19

Risposta
PI096371-19
Rispetto all’elemento di valutazione n.1 c dell’”Allegato I – GRIGLIA PARAMETRI E PUNTEGGI VALUTAZIONE”, si chiede di venire a conoscenza: - dei parametri sui quali verra' attribuito il punteggio massimo al concorrente che avra' proposto la tempistica di avvio piu' breve, e se pertanto il parametro di attribuzione del punteggio sia oggettivo ed inversamente proporzionale; e come la tempistica dichiarata possa essere documentabile. Inoltre, in riferimento al requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 2.5 del disciplinare di gara in cui si specifica che: “per partecipare alla gara gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di un fatturato specifico medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili nel settore di attivita' oggetto dell’appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuo dell’appalto iva esclusa (ossia, pari ad € 3.000.000,00 IVA esclusa)” ed al requisito di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 2.6 del medesimo disciplinare di gara in cui si indica che: “il concorrente dovra' aver eseguito nell’ultimo triennio (2016 – 2018) almeno un servizio di assistenza specialistica presso una Amministrazione pubblica o struttura privata per un numero medio annuo di pazienti assistiti pari a 150” con il presente chiarimento si richiede se, al fine di soddisfare i suddetti requisiti di partecipazione, si debba far riferimento al triennio 2015 – 2017 ovvero 2016 – 2018. 1. si conferma quanto previsto dagli atti di gara. la commissione giudicatrice, che sarà all'uopo individuata, definirà i criteri motivazionali in base ai quali attribuirà per ciascuno dei criteri e sub-criteri di valutazione di tipo discrezionale, il giudizio sintetico cui è abbinato il relativo coefficiente numerico, nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara e dai criteri di valutazione delle offerte. per la tempistica la verifica, in corso di attività, sarà cura del DEC e/o dei suoi assistenti 2. si conferma quanto previsto negli atti di gara. con riferimento al requisito di capacità economica si fa riferimento agli ultimi esercizi finanziari disponibili, per il requisito di capacità tecnica si fa riferimento al triennio 2016 - 2018.  
Quesito
PI093496-19

Risposta
PI093541-19
PRECISAZIONE IMPORTANTE IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN RTI si rende noto che la previsione a pag. 9 del disciplinare di gara "E’, altresì, prevista la possibilità di costituire Raggruppamenti verticali; in tal caso si individua quale prestazione principale l’esecuzione di prestazioni riabilitative ex art. 26 della 833/78" costituisce mero refuso e, pertanto, non dovrà essere considerata. Non è ammessa la partecipazione alla presene gara di RTI di tipo verticale, come statuito a pag 6 dello stesso disciplinare.  
Quesito
PI092555-19

Risposta
PI093539-19
In merito alla procedura in oggetto ed in particolare rispetto all'importo della cauzione definitiva si chiede di chiarire se l'importo verra' calcolato su quello posto a base di gara per il triennio ( 19.447.460,64 ) o dovra' essere calcolato sull'importo comprensivo dell'opzione di rinnovo e dell'opzione di estensione/integrazione delle prestazioni contrattuali ( 33.708.827,52), In attesa di riscontro si porgono Distinti Saluti SI INVITA A PRENDERE VISIONE DEL RISCONTRO AL PRECEDENTE QUESITO PROT. PI092494-19.  
Quesito
PI092494-19

Risposta
PI093537-19
In merito alla procedura in oggetto ed in particolare rispetto all'importo della cauzione definitiva si chiede di chiarire se l'importo verra' calcolato su quello posto a base di gara per il triennio ( 19.447.460,64 ) o dovra' essere calcolato sull'importo comprensivo dell'opzione di rinnovo e dell'opzione di estensione/integrazione delle prestazioni contrattuali ( 33.708.827,52), In attesa di riscontro si porgono Distinti Saluti L'IMPORTO DELLA CAUZIONE DEFINITIVA, DA COSTITUIRE IN CASO DI AGGIUDICAZIONE, SARA' DEFINITO SULLA BASE DELL'IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE, COME DEFINITO DALL'ART. 16 DELL'ALLEGATO II - SCHEMA DI CONTRATTO. IN ORDINE ALLA CAUZIONE PROVVISORIA SI RINVIA A QUANTO GIA' PRECISATO CON IL CHIARIMENTO PROT. PI087591-19  
Quesito
PI092365-19

Risposta
PI093536-19
1)Con riferimento alla comprova dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui all’art. 2.6 del disciplinare di gara, posto che: - l’art. 86, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 prevede che “gli operatori economici possono avvalersi di qualsiasi mezzo idoneo documentale per provare che essi disporranno delle risorse necessarie”; - il TAR Bari, con la recentissima sentenza n. 1036/2018 del 9/7/2018, ha affermato che “…la dimostrazione del diverso requisito della capacita' tecnico-professionale, passa per l’esibizione dell’elenco delle principali forniture quali risultanti dal certificato di regolare esecuzione, o di atti similari, idonei ad attestare inequivocabilmente il buon esito degli appalti precedenti eseguiti e, quindi, a supportare la dimostrazione della capacita' tecnica”. Si chiede che Codesta Stazione Appaltante confermi che il requisito di capacita' tecnica e professionale possa essere dimostrato (oltre che con i certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente) anche con autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 dei servizi di assistenza domiciliari resi e del numero medio annuo di pazienti assistiti. 2) Si chiede se si possa ritenere soddisfatto il requisito inerente il punto 2.6 del disciplinare di gara inerente il requisito di capacita' tecnica e professionale “aver eseguito nell'ultimo triennio (2016 – 2018) almeno un servizio di assistenza domiciliare presso un amministrazione pubblica o struttura privata per un numero medio annuo di pazienti pari a 150” tramite la formula: (numero pazienti presi in carico anni 2016+2017+2018)/3, in termini esemplificativi si chiede se puo' ritenersi ammissibile la partecipazione con il seguente numero annuo di pazienti presi in carica dalla societa': Anno 2016 “0" - Anno 2017 "0" - Anno 2018 "1605”; 1) NELLA BUSTA RELATIVA ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA IL REQUISITO DI PARTECIPAZIONE (NEL CASO SPECIFICO, IL REQUISITO DI CAPACITA' TECNICA) DOVRA' ESSERE DIMOSTRATO MEDIANTE COMPILAZIONE DELLA RELATIVA SEZIONE DEL DGUE. IN SEDE DI COMPROVA DEI REQUISITI, I SERVIZI POTRANNO ESSERE COMPROVATI CON I CERTIFICATI RILASCIATI DALL'AMMINISTRAZIONE/ENTE CONTRAENTE, OVVERO CON ALTRI DOCUMENTI RITENUTI IDONEI DALL'AMMINISTRAZIONE AD ATTESTARE LA SUSSISTENZA DEL REQUISITO. la comprova non potrà essere soddisfatta mediante la produzione di autocertificazione ex DPR 445/2000 2) SI CONFERMA QUANTO RICHIESTO  
Quesito
PI091980-19

Risposta
PI093531-19
In riferimento ai requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 2.6, si chiede che il concorrente abbia eseguito nell'ultimo triennio almeno un servizio di assistenza domiciliare presso una Amministrazione pubblica per un numero medio annuo di pazienti pari a 150. In questo caso l'assistenza domiciliare puo' essere anche di 1 livello? si conferma quanto richiesto  
Quesito
PI090996-19

Risposta
PI093528-19
1. DISCIPLINARE DI GARA PUNTO 2.5 E 2.6: SI CHIEDE SE I SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER MALATI CHE NECESSITANO DI CURE PALLIATIVE POSSANO ESSERE CONSIDERATI SERVIZI UTILI PER COMPROVARE LA PROPRIA CAPACITA ECONOMICA E TECNICA. 2. DISCIPLINARE DI GARA PAG. 12 : SI CHIEDE CONFERMA CHE LA DOCUMENTAZIONE REDATTA DALLE COOPERATIVE SOCIE INDICATE PER L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO DAL CONSORZIO DI COOPERATIVE DEBBA ESSERE FIRMATA DIGITALMENTE DALLE STESSE E NON DAL CONSORZIO DI COOPERATIVE. RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE, DISTINTI SALUTI. 1. si rinvia a quanto già in precedenza precisato con i chiarimenti già pubblicati, in particolare il quesito PI069886-19 2. si conferma quanto richiesto  
Quesito
PI090387-19

Risposta
PI093527-19
CHIARIMENTO 1 A pag. 13 del Capitolato di gara si riporta”e' fatto obbligo alla Ditta aggiudicataria di farsi carico di tutti i costi di gestione derivanti dall’espletamento del Servizio, compresa la spesa per il personale, attrezzatura e strumentazione sanitaria, ecc……..” e piu' nel dettaglio a pag. 18 dello stesso capitolato si riporta che….”Dovra' essere garantita:…. La disponibilita' delle attrezzature e dei presidi medico-chiurgici per gli interventi ordinari e per le eventuali urgenze sia per l’eta' adulta che pediatrica; a titolo meramente esplicativo e non esaustivo gli operatori devono avere con se negli accessi domiciliari: termometro, saturi metro, sfigmomanometro, ecc. fermo restando che la Scrivente e' ben consapevole che in caso di aggiudicazione, deve far fronte a tutte le spese di gestione del servizio, si chiede pero' di meglio specificare se esiste una lista di attrezzature che l’ASL mette a disposizione o al contrario una lista chiara e definita delle attrezzature che l’aggiudicataria ha l’obbligo di mettere a disposizione a favore degli utenti. CHIARIMENTO 2 Con riferimento all'oggetto dell'appalto e a quanto richiesto nel disciplinare di gara per soddisfare i requisiti di partecipazione e nello specifico i criteri di capacita' economica e finanziaria, si chiede di specificare se i servizi di assistenza domiciliare ADI art. 88 del R. R.4/07 (assistenza domiciliare integrata) svolti presso enti pubblici non facente capo al servizio sanitario nazionale possono ritenersi idonei a prescindere dall’intensita' e/o livello assistenziale CHIARIMENTO 3 Con riferimento all’ “Allegato V SCHEMA DI OFFERTA ECONOMICA” al punto “N.B. Si precisa che, in caso di sopravvenute necessita' di prestazioni complementari, ai sensi dell’art. 63 comma 5 D.Lgs. n.50/2016, sara' corrisposto il costo orario del servizio offerto, decurtato delle percentuali corrispondenti alle voci di costo n. 2, 4 e 5” si chiede di specificare piu' nel dettaglio cosa s’intende per prestazioni complementari anche a titolo esemplificativo CHIARIMENTO 4 Con riferimento all’art. 7 del capitolato a pag. 13 dove si riporta “La ditta e' tenuta ad assicurare, a proprie spese e con le modalita' previste dalle norme, il trasporto dei campioni biologici da sottoporre ad esami presso i presidi ospedalieri nonche' il ritiro dalle farmacie ospedaliere e territoriali di farmaci e presidi sanitari da consegnare a domicilio dell’utenza, oltre al ritiro e smaltimento dei rifiuti speciali dal domicilio dell’utente in carico” fermo restando che i costi di gestione di tale servizio sono in carico alla ditta aggiudicataria, si chiede se il tempo impiegato per svolgere tale servizio rientra tra le prestazioni effettuate dagli operatori e fatturati al costo orario aggiudicato. A titolo esemplificativo : se l’infermiere che ha effettuato il prelievo, al fine di garantire i tempi prescritti della consegna del laboratorio analisi, puo' effettuare il trasporto con continuita' di prestazione tra prelievo/trasporto/consegna e il tempo impiegato per tale operazione rientrano nelle ore di servizio fatturabili 1 - non vi è una lista di attrezzature che l'Asl mette a disposizione ma l'asl fornisce solo il materiale di consumo (come si legge nell'art. 7 del capitolato); per la lista delle attrezzature che l'aggiudicatario deve mettere a disposizione fa fede quanto riportato a pag. 18 del capitolato. è evidente che gli operatori dovranno disporre di quanto necessario per interventi ordinari e/o urgenti correlatamente alle prestazioni previste per le singole figure professionali. 2 si precisa che oggetto della gara è il servizio a media e alta intensità assistenziale, quindi non si possono ritenere idonei servizi a prescindere dall'intensità assistenziale 3 si rinvia a quanto già precisato nel chiarimento PI069822-19 già pubblicato 4 la risposta è negativa, ovvero è fatturabile il servizio relativo alla prestazione assistenziale definita da PAI, a domicilio dell'assistito.  
Quesito
PI090346-19

Risposta
PI093524-19
Disciplinare di Gara, Pagina 19, Paragrafo 10 Avvalimento. Si chiede se l'impresa avvalente, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, possa stipulare, contratto di avvalimento con impresa che svolge le medesime attivita' come da Bando di Gara ma priva dell'iscrizione alla Camera di Commercio, essendo quest'ultima una Onlus. Cordiali saluti. si conferma quanto previsto dal Disciplinare di Gara, Pagina 19, Paragrafo 10" Avvalimento": Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale [ad esempio: iscrizione alla CCIAA oppure a specifici Albi. si invita a prendere visione dei chiarimenti già pubblicati in ordine alla partecipazione delle ONlus.  
Quesito
PI090303-19

Risposta
PI093523-19
Spett.le Ente, in riferimento alla presente procedure, si chiedono i seguenti chiarimenti. 1. Pag 15 CSA Art 9 - Si chiede conferma che gli operatori OSS della societa' uscente siano tutti formati per la broncoaspirazione cosi' come definito nell’allegato B dell’Accordo Stato-Regioni, oltre ad essere in possesso di idoneita' al primo soccorso (BLSD-PBLSD); 2. Pag 9 CSA tabella 1 - Si chiede conferma che la pronta disponibilita' per le Cure Domiciliari di III livello, sia limitata all’infermiere e all’OSS dalle 8 alle 20 o se nell’ambito della stessa fascia oraria sia da considerare anche quella del medico; 3. Si chiede se, per i pazienti di III livello, debba essere considerata anche la pronta disponibilita' del personale infermieristico; 4. All’art 5 del Disciplinare pag 13 - e' richiesto l’obbligo di inserire copia autentica delle carte di circolazione degli automezzi da dedicare al servizio. Come per la Centrale Operativa viene specificata la necessaria comunicazione entro 60 giorni dall’aggiudicazione, si chiede di rettificare quanto indicato nel disciplinare di gara riguardo l’obbligatorieta' di allegare, in fase di presentazione di gara, alla documentazione tecnica le carte di circolazione degli automezzi dedicati al servizio. Tale richiesta e' motivata dal fatto che sebbene un’azienda abbia in essere un contratto quadro con una societa' di autonoleggio, la loro assegnazione verra' fatta nel rispetto di quanto indicato in relazione tecnica ad aggiudicazione di gara avvenuta; 5. Allegato VI al disciplinare di gara, data la sottoscrizione di clausola sociale per il personale attualmente operante e data l’evidenza nella tabella dell’allegato VIII dei documenti di gara di diversi operatori con contratto scaduto, si chiede conferma che il personale con contratto scaduto o in scadenza a breve termine, non sia da assorbire; 6. Pagina 19-20 CSA ART 11 – viene riportato di “implementare un sistema informativo per gestire l’organizzazione del servizio e consentire la registrazione delle attivita' mediante terminale mobile (tablet/smartphone) configurato per una adeguata rendicontazione dell’avvenuta prestazione, nonche' per l’inserimento diretto presso il domicilio del paziente dei dati da acquisire anche tramite l’utilizzo della firma digitale/grafometrica con l’obiettivo di dematerializzare completamente ogni flusso documentale in conformita' a quanto previsto nell’offerta tecnica oggetto di aggiudicazione”. Sebbene in offerta tecnica Allegato 1 Punto 8 non sia fatta menzione che il gestionale proposto sia dotato di firma digitale/grafometrica, al fine di poter formulare correttamente l’offerta si chiede se, in fase di redazione progettuale si debba tener conto di firma digitale o di firma grafometrica e se le stesse siano da prevedersi solo per gli operatori del servizio o anche quella del paziente/caregiver. 7. ART 7 CSA pagina 13. Si chiede di meglio chiarire cosa si intente per “presidi sanitari” che la Ditta ha l’obbligo di ritirare presso le farmacie territoriali e consegnare al domicilio dei pazienti. E’ corretto intendere che restano esclusi le consegne di Letti, carrozzine, sollevatori o quanto altro entra nella protesica maggiore? 8. Art. 14 “Clausola sociale” del disciplinare in relazione all’All. VIII “elenco personale ADI”, All’All. I “griglia di valutazione”; All. II “schema di contratto” art. 11; All. VI “Dichiarazione Clausola Sociale”. Nell’elenco del personale ADI sono indicate anche 29 unita' di personale impiegato dal subappaltatore (“SUBAPPALTO”), alla luce di tale indicazione l’art. 14 del disciplinare appare ambiguo, poco perspicuo ed in contrasto con la normativa di legge e con le linee Guida ANAC n. 13/2019, ridondando tali profili di illegittimita' anche sulle dichiarazioni che il concorrente e' tenuto a sottoscrivere e, quindi, sui relativi impegni che sarebbe chiamato ad assumere. Si legge nell’art. 14 che “…l’aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente …”, senonche' la norma prosegue “A tal fine e' previsto un punteggio premiale per l’assorbimento del personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio. A tal fine, l’elenco del personale impiegato e' riportato nell’apposito allegato”, dove appunto sono indicato le 29 unita' in subappalto, quindi prosegue “In caso di mancato rispetto della suddetta condizione particolare di esecuzione la stazione appaltante non procedera' alla stipula del contratto”. Ebbene, la previsione sembrerebbe affermare che qualora il concorrente sottoscriva l’impegno ad assumere il personale complessivamente “utilizzato” dall’esecutore uscente, quindi anche il personale in subappalto e non soltanto quello “alle dipendenze” dell’esecutore uscente, otterrebbe un punteggio premiale, senonche', nell’All. I, non e' previsto alcun punteggio premiale (nei parametri e sub parametri) riferito all’assunzione di tale obbligo (e, se fosse stato previsto, avrebbe creato invero un ingiustificato vantaggio di posizione per l’esecutore attuale che partecipi alla gara); l’All. VI “dichiarazione clausola sociale” utilizza la stessa ambigua locuzione di personale “utilizzato” e non gia' di personale “alle dipendenze”, con l’effetto che la sua sottoscrizione in realta' verrebbe a costituire un obbligo di assunzione anche per le unita' in subappalto (e non gia' fattore di attribuzione di un punteggio premiale che, appunto, neppure e' stato previsto nella griglia di valutazione); l’ultimo capoverso dell’art. 14 e' altrettanto ambiguo in merito all’individuazione della “suddetta condizione particolare”. L’art. 11 dello schema di contratto fa invece correttamente riferimento al “personale dipendente della cooperativa appaltatrice uscente gia' utilizzato dalla stessa nell’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto (elencato nell’apposito allegato) … (omissis)”. Ebbene, ne' l’art. 50 del D. Lgs. 50/2016, ne' alcuna norma di legge e contrattuale prevede clausole sociali che facciano obbligo all’aggiudicatario di valutare l’assunzione di personale utilizzato dalle imprese subappaltatrici. Sul punto sono chiare le Linee Guida ANAC n. 13/2019 ed il connesso Parere del Consiglio di Stato n. 2703 del 21.11.2018 che, a pagg. 7 e 8, al punto 5, 5.1. “note al paragrafo 2 “Ambito di applicazione”, precisa che la clausola sociale “non si puo' applicare mai: - agli appalti di servizi di natura intellettuale; - agli appalti di fornitura; - agli appalti e alle concessioni in cui la prestazione lavorativa sia scarsamente significativa o irrilevante; - agli appalti di natura occasionale; - ai subappalti, ovvero al personale dipendente dalle imprese subappaltatrici; (…)”. Alla luce di quanto sopra si chiede di confermare che non e' previsto alcun obbligo di assunzione del personale impiegato dai subappaltatori e neppure alcuna valorizzazione “premiale” riferita all’assunzione di tale ulteriore impegno e che, pertanto, l’art. 14 del Disciplinare contiene un errore materiale/refuso. Di conseguenza si chiede che la S.A. si atteggi a ricondurre a legittimita' e coerenza gli atti di gara, in modo chiaro e perspicuo, i quali, diversamente, non consentono alle partecipanti di assumere alcun consapevole, proporzionato e richiedibile obbligo ai sensi di legge. Allo scopo si chiede pertanto: - di espungere dall’art. 14 del disciplinare il capoverso: “A tal fine e' previsto un punteggio premiale per l’assorbimento del personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio”; - di rettificare l’All. VIII espungendo dall’elenco ivi contenuto il “SUBAPPALTO”, quindi le 29 unita' impiegate dal subappaltatore, in modo da rendere l’allegato chiaro e coerente sia con gli obblighi di legge che con le previsioni dell’art. 11 dello “schema di contratto”, All. II; - rettificare gli allegati, quale la “dichiarazione clausola sociale”, All. VI, sostituendo al termine generico “personale utilizzato dall’appaltatore uscente” la locuzione “… l’assunzione del personale dipendente dall’appaltatore uscente nell’esecuzione della commessa …”. Restiamo in attesa di cortese riscontro e, con l'occasione, porgiamo cordiali saluti. 1. Pag 15 CSA Art 9 - quanto richiesto non rileva ai fini della presente procedura 2 e 3. Pag 9 CSA tabella 1 - va fatto riferimento a quanto alla tabella e a quanto dettagliato all'art. 11 "obblighi e requisiti dell'appaltatore ed articolazione del servizio". stesso vale per quanto al punto 3 per i pazienti di III livello. 4. si confermano gli atti di gara. vedasi sul punto anche il precedente chiarimento PI087518-19 5. l'elenco del personale pubblicato individua la situazione contrattuale del personale utilizzato dall'attuale gestore, come da questo comunicato, al gennaio 2019 6. si conferma quanto previsto dagli atti di gara; in particolare, dal capitolato tecnico. 7. aRT 7 CSA pagina 13 si conferma l'esclusione dei presidi protesici quali quelli indicati nel quesito a titolo esemplificativo 8. la previsione a pag. 14 del disciplinare "è previsto un punteggio premiale per l’assorbimento del personale utilizzato dal precedente erogatore del servizio costituisce mero refuso e, pertanto, non dovrà essere considerata. in ordine alle previsioni relative alla clausola sociale, si confermano gli atti di gara precisando che gli stessi non impongono alcun obbligo di assunzione del personale, ma bensì richiedono l'impegno, in via prioritaria, a valutare l’assunzione del personale utilizzato dall’appaltatore uscente nell’esecuzione della commessa, individuato quale idoneo, qualora ciò sia coerente con la propria organizzazione d’impresa e nell’ipotesi in cui necessiti di ulteriori risorse lavorative rispetto al proprio organico (ai sensi del combinato disposto dell’art.50 del D. Lgs. n.50/2016 e dell’art.30 della l.r. n.4/2010). si precisa, inoltre, che la legge reg, 4/2010, applicabile alla presente procedura, menziona il personale già "utilizzato" dalla precedente impresa e che le linee guida Anac richiamate non hanno valore vincolante.  
Quesito
PI089989-19

Risposta
PI093512-19
Rispetto all’elemento di valutazione n.1 b dell’”Allegato I – GRIGLIA PARAMETRI E PUNTEGGI VALUTAZIONE”, si chiede di venire a conoscenza: -dei parametri di valutazione, in quanto la scrivente non e' in grado di formulare adeguata offerta, non conoscendo i fattori minimi di attribuzione del punteggio; -delle figure professionali alle quali viene richiesta la reperibilita'; -delle prestazioni che l’utente puo' richiedere nella fascia oraria di reperibilita'. in merito a quanto richiesto dovrà farsi riferimento ai parametri descritti in dettaglio nel capitolato tecnico all'art. 11 "obblighi e requisiti dell'appaltatore ed articolazione del servizio"  
Quesito
PI089682-19

Risposta
PI093509-19
Si chiede se la "Carta dei Servizi", di cui al criterio di valutazione n.2 debba essere inserita in allegato alla Relazione Tecnica. Si chiede, analogamente, se sia possibile inserire ulteriori allegati in offerta tecnica, oltre le 60 pagine previste per il documento di Relazione Tecnica. come previsto dal disciplinare di gara, la relazione dovrà essere illustrativa delle proposte che il concorrente intende proporre in relazione a ciascuno dei criteri di valutazione di cui all’allegato I; ad ogni buon conto, la carta dei servizi potrà anche essere inserita in allegato all'offerta tecnica. E' consentito produrre allegati all'offerta tecnica; si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara.  
Quesito
PI089214-19

Risposta
PI092461-19
In riferimento alla presente procedura di gara ed alla luce del rinnovo della parte economica del CCNL della cooperazione sociale che prevedera' incrementi salariali medi a regime di 80 euro, con un'una tantum di 330,00 euro ad personam, si chiede a questa spettabile Stazione Appaltante quale sia il suo orientamento a riguardo. si rinvia al riscontro al precedente quesito PI087721-19  
Quesito
PI087721-19

Risposta
PI089145-19
In riferimento alla seguente procedura di gara, alla luce del rinnovo della parte economica del CCNL della cooperazione sociale che prevedera' incrementi salariali medi a regime di 80 euro, con un’una tantum di 330,00 euro ad personam, si chiede a questa spettabile Stazione Appaltante quale sia il suo orientamento a riguardo. in ipotesi quali quella prospettata potrà trovare applicazione l'istituto della revisione dei prezzi contrattuali, come disciplinata dall'art. 12 dello schema di contratto (allegato 2)  
Quesito
PI087591-19

Risposta
PI089128-19
Con riferimento alla richiesta di polizza fidejussoria si richiede se il massimale della polizza provvisoria va calcolato sull'importo triennale di € 19.447.460,64, oppure su € 33.708.827,52, cioe' importo triennale complessivo, comprensivo delle opzioni di rinnovo per 12 mesi e di estensione / integrazione delle condizioni contrattuali fino al 40%. come statuito dal disciplinare di gara, la cauzione provvisoria dovrà essere calcolata sull'importo triennale del contratto, al netto delle opzioni  
Quesito
PI087518-19

Risposta
PI089127-19
Con riferimento alla precisazione riportata nel Disciplinare di gara al punto n.5: "si precisa che per l’attribuzione del punteggio relativo al criterio 10 dell’allegato I (automezzi), il concorrente dovra' produrre, in allegato alla relazione tecnica copia autentica, ovvero copia corredata di dichiarazione di conformita' all’originale resa ai sensi del DPR 445/2000, delle carte di circolazione dei mezzi e documentazione attestante il titolo di effettiva disponibilita'", si chiede se la dichiarazione di eventuale fornitore di autonoleggio/leasing di messa a disposizione degli automezzi previa aggiudicazione della gara a favore del Proponente, con relative carte di circolazione, possa essere considerata valida quale "attestazione di effettiva disponibilita'. si conferma quanto richiesto, purchè la dichiarazione del terzo preveda la messa a disposizione dei mezzi (di cui dovrà essere allegata carta di circolazione) per tutta la durata del contratto  
Quesito
PI086599-19

Risposta
PI087558-19
disciplinare di gara 2.5: si chiede di confermare che non siano richieste referenze bancarie a comprova della capacita' economica e finanziaria . capitolato d'appalto art. 7 - trasporto dei campioni biologici e ritiro dei farmaci e presidi sanitari … - si chiede di conoscere l'ubicazione delle farmacie territoriali competenti per il rilascio di cui sopra. disciplinare di gara 2.5: si conferma che non saranno richieste referenze bancarie a comprova della capacita' economica e finanziaria capitolato d'appalto art. 7 - trasporto dei campioni biologici e ritiro dei farmaci e presidi sanitari … vedasi risposta al quesito PI063674-19 già pubblicato  
Quesito
PI083543-19

Risposta
PI087557-19
In riferimento alla presente procedura di gara, si richiede per quanto attiene l'allegato VIII "Elenco del personale" di rettificare gli importi della retribuzione lorda annua in quanto per svariate figure professionali (OSS, infermieri, ecc.....) c'e' un'incongruenza tra il monte ore settimanale e la retribuzione. Es.: OSS Liv. C2, 38 ore settimanali, Euro 2.089,83. a seguito di interlocuzione con l'attuale gestore e del relativo riscontro, agli atti di quest'Area Patrimonio, si precisa che nell'elenco del personale sono state indicate le ore contrattuali settimanali e il costo effettivamente sostenuto dal gestore nell'ultimo anno. pertanto, tale dato risulta essere influenzato da variabili, quali la data di assunzione, cause di sospensione del rapporto di lavoro (aspettative non retribuite, maternità, infortuni, malattie....  
Quesito
PI080360-19

Risposta
PI084455-19
Con riferimento all'oggetto dell'appalto e a quanto richiesto nel disciplinare di gara per soddisfare i requisiti di partecipazione e nello specifico i criteri di capacita' economica e finanziaria, si chiede di specificare quanto segue: i servizi di assistenza domiciliare ADI art. 88 del R. R.4/07 (assistenza domiciliare integrata) svolti presso Enti Pubblici, erogati nell'Ambito delle Cure Domiciliari di II livello, con un CIA>0,30, presa in carico attraverso la valutazione dell' UVM in conformita' alle linee guida della DGR 630/2015, possano ritenersi idonei al fine della dimostrazione di quanto sopra esposto si conferma quanto richiesto.  
Quesito
PI080034-19

Risposta
PI084454-19
Quesito 1) Al punto 2.5 del Disciplinare di gara avente ad oggetto "Requisiti di capacita' economica e finanziaria" codesta S.A. ha statuito che "per partecipare alla gara gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di un fatturato specifico medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuale dell'appalto iva esclusa ossia pari ad euro 3.000.000,00". Chiediamo se la chiusura del Bilancio 2018 il 30/04/2019 consente l'utilizzo ai fini della dimostrazione del requisito in parola, il fatturato specifico maturato nell'anno 2018. Quesito 2) Si chiede se si possa ritenere soddisfatto il requisito inerente il fatturato specifico medio annuo tramite la formula: (fatturato specifico 2016+2017+2018)/3, in termini esemplificativi si chiede se puo' ritenersi ammissibile la partecipazione con il seguente fatturato specifico medio annuo: Anno 1 "3.000.000,00" - Anno 2 "0,00" - Anno 3 "6.000.000,00; 1) il requisito richiesto si intende riferito al fatturato relativo agli ultimi esercizi finanziari DISPONIBILI, che dovrà essere, successivamente, comprovato, con fatture quietanzate, come richiesto dal disciplinare di gara al punto 2.5. 2) si conferma quanto richiesto.  
Quesito
PI069887-19

Risposta
PI074492-19
Quesito 2 - Con riferimento alla previsione di cui al capitolo 2 “CHIARIMENTI – COMUNICAZIONI E REQUISITI”, art. 2.4 “REQUISITI DI IDONEITA’”, primo capoverso, pag. 4 del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che, per quanto riguarda le onlus non iscritte alla Camera di Commercio, bensi' iscritte all’Anagrafe Nazionale delle Onlus ed al Registro delle Persone Giuridiche (iscrizione provata dai relativi certificati) ed avente l’oggetto sociale, contenuto nell’Atto Costitutivo, congruente con l’oggetto del contratto d’appalto relativo al servizio in affidamento con la presente procedura di gara, sia soddisfatto il requisito di idoneita' professionale di cui al suddetto capoverso (art. 2.4, pag. 4), in linea e coerenza con la decisione del Consiglio di Stato, sezione V del 26/08/2010, n. 5956 che appunto ammette la possibilita' a “soggetti onlus” di partecipare a gare pubbliche cosi' come di analogo parere risulta anche la sentenza, del Consiglio di Stato, Sezione V del 18/09/2010, n. 6528 VEDASI RISPOSTA AL QUESITO precedente PI067361-19  
Quesito
PI069886-19

Risposta
PI074490-19
Quesito 1 - Con riferimento all’ OGGETTO DELL’APPALTO, art. 1, primo capoverso, pag. 3, del CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER IL SERVIZIO DI CURE DOMICILIARI DI II E III LIVELLO AD ALTA INTENSITA’ ASSITENZIALE , si chiede di confermare che le Cure domiciliari palliative per MALATI ONCOLOGICI e terminali, costituiscano, come parte integrante, la tipologia intensiva propria delle cure stesse all’interno del “Servizio di Cure Domiciliari di II e III livello ad alta intensita' assistenziale”. come riportato nella tabella a pag.- 9 del capitolato speciale d'appalto, le cure palliative per i malati terminali non sono oggetto della presente gara, fermo restando che le cure domiciliari di II e III livello sono erogabili a prescindere dalla diagnosi specifica del paziente.  
Quesito
PI069822-19

Risposta
PI074488-19
Con riferimento alla presente gara, si rivolgono i seguenti quesiti: 1. si chiede conferma che nella remunerazione della prestazione, in termini di ore o frazioni di esse, e' compreso il tempo impiegato dall’operatore per raggiungere il domicilio dell’utente; 2. rispetto all’ “Allegato V SCHEMA DI OFFERTA ECONOMIA” si chiede di confermare che il “N.B. Si precisa che, in caso di sopravvenute necessita' di prestazioni complementari, ai sensi dell’art.63 comma 5 D.Lgs. n.50/2016, sara' corrisposto il costo orario del servizio offerto, decurtato delle percentuali corrispondenti alle voci di costo n.2, 4 e 5” sia un refuso, visto che l’ammontare delle prestazioni determina inevitabilmente un aumento dei costi di amministrazione, della sicurezza e dei consumabili. Ne consegue che per tutte le ore di servizio, comprese quelle per le prestazioni complementari, sara' corrisposto il prezzo unitario offerto per ciascuna figura professionale (TABELLA A) PREZZI OFFERTI PER IL SERVIZIO dello stesso Allegato V SCHEMA DI OFFERTA ECONOMIA); 3. facendo riferimento alla Tab.1 dell’art.4 pag.9 del Capitolato Speciale d’Appalto, estratta dall’Allegato 2 alla DGR n. 630/2015, si chiede di fornire lo storico dell’ultimo triennio del n. degli accessi suddivisi per “Profilo di cura” (secondo livello/terzo livello/cure palliative malati terminali) e per “figura professionale” di cui alla presente procedura di gara (psicologo infermiere/fisioterapista/logopedista/operatore socio sanitario); 4. in merito all’attivita' di “ritiro e smaltimento dei rifiuti speciali”, di cui all’art.7 pag.13 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede di chiarire quali siano gli obblighi in carico alla ditta aggiudicataria; 5. rispetto al servizio di “ritiro dalle farmacie ospedaliere e territoriali di farmaci e presidi sanitari da consegnare al domicilio dell’utenza”, di cui all’art.7 pag.13 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede di chiarire se e' un’attivita' attualmente erogata da personale prettamente dedicato (es. fattorini) oppure dall’infermiere che ha in carico l’utente; 6. per un’adeguata stima delle “spese di trasporto” da quantificare per lo svolgimento del servizio di assistenza domiciliare, di cui all’art.7 pag.13 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede il n. di km annui percorsi dagli operatori; 7. rispetto all’elemento di valutazione n.10 dell’ ”Allegato I – GRIGLIA PARAMETRI E PUNTEGGI VALUTAZIONE”, si chiede di chiarire la tipologia di automezzi oggetto di valutazione, ovvero se saranno valutati automezzi da utilizzare per lo spostamento degli operatori e/o per il trasporto degli utenti presso strutture sanitarie e/o per il trasporto di farmaci e presidi sanitari; 8. in riferimento all’art.5 BUSTA TECNICA 1. Relazione tecnica pag.13 del Disciplinare di gara, si chiede conferma che, rispetto al n. di automezzi che ciascuna ditta partecipante intende utilizzare per l’espletamento del servizio, basti l’inserimento di una dichiarazione di impegno all’acquisto in caso di aggiudicazione; 9. di indicare l’importo delle “spese relative alla pubblicazione”, di cui all’art.13 pag.22 del Disciplinare di gara. 1)si specifica che la remunerazione è esclusivamente correlata alla prestazione eseguita al domicilio dell'utente. il costo orario da aggiudicazione, per figura professionale, remunererà tutte le componenti di costo del servizio. 2)si precisa che la decurtazione non sarà applicata alle prestazioni oggetto dell'appalto, che saranno remunerate secondo il prezzo di aggiudicazione, nè a quelle indicate nella tabella B quali prestazioni aggiuntive, quotate in sede di offerta economica. Pertanto, saranno considerate, in via meramente residuale, quali prestazioni complementari, cui applicare la decurtazione di cui si discorre, quelle attività connesse con l'oggetto dell'appalto che non possano essere considerate quale estensione temporale e/o quantitativa delle prestazioni contrattuali. 3. atteso che le necessità assistenziali richieste da ciascun distretto possono modificarsi fisiologicamente nel tempo, il dato richiesto è ritenuto ininfluente ai fini della formulazione dell'offerta. 4. gli obblighi sono quelli previsti dalla vigente normativa in materia 5. l'attività di ritiro e consegna non dovrà essere svolta necessariamente da personale sanitario. 6. si rinvia alla risposta al quesito PI069822-19 7 si rinvia a quanto previsto sul punto dall'allegato 1 - criteri di valutazione. Saranno oggetto di valutazione tutti i mezzi messi a disposizione per l'espletamento del servizio. 8 si rinvia a quanto previsto sul punto dal disciplinare a pag. 13 "n.b si precisa che per l’attribuzione del punteggio relativo al criterio 10 dell’allegato I (automezzi), il concorrente dovrà produrre, in allegato alla relazione tecnica copia autentica, ovvero copia corredata di dichiarazione di conformità all’originale resa ai sensi del DPR 445/2000, delle carte di circolazione dei mezzi e documentazione attestante il titolo di effettiva disponibilità" 9 l'importo relativo alle spese di pubblicazione sarà comunicato all'esito dell'aggiudicazione di gara.  
Quesito
PI067361-19

Risposta
PI074486-19
E' possibile la partecipazione di Enti non iscritti alla Camera di Commercio, ma iscritti all'Agenzia delle Entrate nell'Anagrafe ONLUS nel settore oggetto di gara? L'iscrizione camerale è richiesta quale requisito di idoneità professionale dall'art.83 commi 1 lett a) e 3 del dl.lgs 50/2016 ed è finalizzata a garantire alla stazione appaltante la partecipazione alla gara di operatori economici in possesso di professionalità adeguata alle prestazioni oggetto dell'appalto. la persona giuridica ha capacità di agire, ossia acquisire diritti e assumere obblighi, solo per le attività comprese nel proprio oggetto sociale, come indicate all'atto dell'iscrizione alla CCIAA e verificabili mediante consultazione del relativo certificato camerale. Dette attività, si ribadisce, dovranno essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Laddove l'operatore economico partecipante (come, ad es. nel caso delle ONLUS) non abbia l'obbligo di iscrizione alla CCIAA, tale requisito potrà essere dimostrato diversamente, ovvero mediante iscrizione ad altro registro o albo, ove sussista tale obbligo, oppure dichiarando l'inesistenza dello stesso ed allegando, comunque, atto costitutivo contenente l'oggetto sociale, che dovrà riguardare attività coerenti con quelle oggetto del presente appalto.  
Quesito
PI063674-19

Risposta
PI074442-19
Buongiorno, la presente per richiedere i seguenti chiarimenti: 1) si richiede evidenza dell’attuale formazione obbligatoria degli operatori impiegati sul servizio; 2) si richiede se le 40 ore di formazione per singolo operatore siano da considerarsi in un anno di gestione o nel triennio; 3) si richiede le sedi di prelievo di presidi e farmaci da consegnare all’utenza ed eventuali farmacie di riferimento dell’ASL in tutti i DSS; 4) si richiede l’attuale gestore del servizio; 5) si richiede la media dei chilometri percorsi nel corso dell’anno 2018, per tutti i distretti. certi di un vs sicuro riscontro porgiamo cordiali saluti 1) la richiesta non è pertinente rispetto alla presente procedura di gara 2)le ore si intendono nel limite massimo per anno 3) i punti presso i quali è previsto il ritiro di farmaci e presidi sono le farmacie territoriali ed ospedaliere aziendali, che saranno puntualmente indicate dai singoli distretti all'atto della sottoscrizione del procedurale di funzionamento (allegato agli atti di gara). si evidenzia, ad ogni buon conto, che l'elenco delle farmacie territoriali è visionabile sul sito aziendale www.asl.bari.it, in particolare, accedendo al seguente link: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/ricerca_det/-/journal_content/56/25619/area-servizio-farmaceuti-4 le farmacie ospedaliere sono site presso i Presidi Ospedalieri, pure visionabili sul sito aziendale innanzi citato. 4) come indicato nella delibera di indizione n. 287/2019, l'attuale gestione del servizio è il RTI San Giovanni di Dio - Pro.Ges - IL Gabbiano 5) il dato richiesto non è disponibile in quanto non oggetto di comunicazione obbligatoria da parte del gestore. Ad ogni buon conto, si evidenzia che il servizio è fisiologicamente soggetto a variazioni nel numero di pazienti e nella relativa configurazione di frequenza nel corso della giornata.  
Quesito
PI053037-19

Risposta
PI057598-19
CHIARIMENTO 1 Con riferimento al punto 2.5 Requisiti di capacita' economica e finanziaria del Disciplinare di Gara e nel dettaglio “fatturato specifico medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, nel settore di attivita' oggetto dell’appalto non inferiore a 0,5 volte il valore annuale dell’appalto iva esclusa (ossia pari a € 3.000.000, Iva inclusa)” si chiede se nel settore di attivita' oggetto dell’appalto possano rientrare i sotto citati servizi che, come il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata oggetto di appalto, appartengono allo stesso settore di attivita' cosi' come disciplinato dal Regolamento Regionale n. 4/2007. - Assistenza Domiciliare (SAD) art. 87 del R.R. n. 4/2007; - Casa per la Vita a media intensita' art. 70 del R.R. n. 4/2007; - Centro Diurno Socio Riabilitativo art. 60 del R.R. n. 4/2007. Si chiede, inoltre, se anche i seguenti servizi soddisfano il requisito relativo al fatturato specifico considerando analogia del personale operante: - Centro Diurno Psichiatrico art. 4 del R. R. n. 7/2002; - Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) R.R. n. 8/2002. CHIARIMENTO 2 Con riferimento all’ allegato 1 Griglia e Punteggi di Valutazione e nel dettaglio al criterio 8 “Informatizzazione del servizio: progettazione di un sistema informativo per gestire l’organizzazione del servizio e consentire la registrazione delle attivita' mediante terminale mobile (Tablet/Smartphone) configurato per una adeguata rendicontazione dell’avvenuta prestazione, nonche' per l’inserimento diretto, presso il domicilio del paziente dei dati da acquisire, con descrizione del sistema informatico ed informatico specifico per l’assistenza a domicilio con elenco ed indicazione degli output previsti. Nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy” Si chiede se la ASL BARI ha adottato uno specifico strumento informativo per la registrazione delle prestazioni ADI. In caso di risposta affermativa qual e' e se verranno fornite all’ Operatore Economico le chiavi di accesso per registrare i servizi svolti tramite terminali quali PC, smartphone e tablet. si richiama, sul punto, quanto previsto dal capitolato tecnico a pag. 19 risposta al quesito 1 in riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria indicati nel disciplinare di gara, si precisa che lo stesso è da riferirsi al settore di attività oggetto dell'appalto che ha ad oggetto prestazioni di assistenza domiciliare a media e alta intensità/complessità assistenziale. pertanto, non rientrano nel settore prestazioni di assistenza sanitaria prestate in strutture accreditate o aziendali di tipo residenziale o semiresidenziale, nè parimenti sono ritenute idonee attività di tipo socio-assistenziale, pur se prestate domiciliarmente; conseguentemente, alcuna delle prestazioni elencate nel quesito può essere considerata ai fini del conseguimento del requisito di capacità economica richiesto. - risposta al quesito 2 lo strumento informativo per la registrazione delle prestazioni ADI dovrà essere proposto e fornito dal concorrente per l'inserimento, presso il domicilio dell'utente dei dati relativi alle prestazioni assistenziali. in ogni caso, si precisa che i dati acquisiti su detta attività saranno registrati a posteriori dalla Asl sul sistema Edotto. si richiama,ad ogni buon conto, quanto previsto dal capitolato tecnico a pag. 19  
Quesito
PI050266-19

Risposta
PI053614-19
Spett/le Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari Si chiede il seguente chiarimento: all'Art. 2.5 Requisiti capacita' economica e finanziaria del Disciplinare di gara, fatturato specifico, si puo' intendere fatturato specifico l'assistenza domiciliare? In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti si conferma quanto richiesto  
Quesito
PI047749-19

Risposta
PI048576-19
Chiediamo che venga indicato il numero dei neonati morti, per ogni presidio e per ogni anno, sia mediante compilazione delle relative tabelle di cui all’addendum 2 – ostetricia/maternita' dell’allegato E questionario, sia individuando le eventuali rispettive posizioni di danno nelle statistiche sinistri fornite. Grazie. Distinti saluti Il quesito proposto non appare pertinente con la presente procedura di gara.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BA - Area Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Lungomare Pietro Starita, 6 NO 33.708.827,52 28/02/2019 06/05/2019 7804362B40
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