Dettaglio

Bando ( PI120243-20 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE, DEBLATTIZZAZIONE, DISINFEZIONE, ALLONTANAMENTO VOLATILI MOLESTI E RIMOZIONE NIDI INSETTI PRESSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE DELLA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI
CIG: 8316537F6D
Direzione Proponente ASL BA - Area Patrimonio
Incaricato: Vincenzo Napoliello
Importo Appalto: 1.873.347,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.335.730,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 10/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 27/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 16/07/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 03/08/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 20/07/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 04/08/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Motivazione Appalto Sociale Alla presente procedura si applicano gli obblighi di salvaguardia occupazionale del personale ex art. 50 d.lgs. 50/2016 (vedasi atti di gara)
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento di aggiudicazione 14/05/2021   ore   08:15 [Ora Italiana] Determinazione Dirigenziale n. 5662 del 13.05.2021.

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
10/07/2020   ore   12:43 [Ora Italiana] Si comunica che a seguito della determinazione n. 8119 del 10.07.2020 si è proceduto al caricamento del corretto allegato V Modello di offerta economica in sostituzione di quello caricato per mero errore materiale. Con lo stesso provvedimento sono stati prorogati i termini per la presentazione delle offerte. Cordiali saluti.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI178330-20

Risposta
PI178632-20
Buongiorno, in riferimento al punto 3.(requisiti di capacita' tecnica e professionale) vorremmo sapere se c'e' uno specifico documento per l'attestazione di regolare esecuzione dei servizi effettuati, da presentare e far firmare ai destinatari dei servizi. Inoltre vorremmo sapere se bisogna obbligatoriamente caricare le fatture sul portale AVCpass indicando l'importo complessivo del contratto, il CIG e la data di stipula dello stesso, o se basta caricare solo alcune fatture con la data, l'importo e l'oggetto delle stesse. Grazie •L’attestazione di regolare esecuzione dovrà essere prodotta a cura degli enti beneficiari dei servizi erogati. •In fase di partecipazione alla suddetta procedura di gara è sufficiente autodichiarare i requisiti che si possiedono nell’istanza di partecipazione (modello DGUE). E’ facoltà dell’operatore economico allegare copia conforme delle fatture e dei contratti (è sufficiente allegare quelli necessari a garantire l’importo richiesto nei documenti di gara). Successivamente alla data prevista per la prima seduta di gara verranno attivati i controlli AVCpass su richiesta del RUP e gli operatori economici dovranno caricare la documentazione richiesta sul portale AVCpass. Se gli stessi intendano caricare sin d’ora tale documentazione è necessario che dalla stessa si evinca - se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, l’avvenuta esecuzione indicando, ove disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l’oggetto del contratto stesso e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso; - se trattasi di servizi prestati a privati, la certificazione rilasciata dal committente o la copia autentica dei contratti e delle relative fatture emesse.  
Quesito
PI178141-20

Risposta
PI178270-20
Buongiorno, in merito all'attestazione di regolare esecuzione dei principali servizi effettuati, vorremmo sapere dove si puo' scaricare il documento da far compilare ai destinatari dei servizi Grazie Non è chiaro il quesito. Si chiede di riformularlo al fine di renderlo più comprensibile. Grazie  
Quesito
PI172964-20

Risposta
PI173143-20
In relazione a quanto richiesto dal Disciplinare al punto 2, lett. l) (fatturato minimo di € 500.000 quale cifra globale nel triennio 2017-2018-2019), premesso che la scrivente non ha ancora depositato il bilancio 2019 e che comunque l'importo del fatturato e' soddisfatto con i bilanci 2017 e 2018, si chiede se inserire nella documentazione a comprova dei requisiti nel sistema AVCpass anche il bilancio provvisorio 2019, oppure solamente i bilanci 2017 e 2018 (ed eventualmente il 2016). Cordiali saluti. Nel caso in cui il requisito risulti già soddisfatto con il fatturato degli anni 2017 e 2018 è sufficiente presentare, attraverso il sistema AVCpass, i bilanci approvati e depositati relativi alle predette annualità. Cordiali saluti.  
Quesito
PI163938-20

Risposta
PI164011-20
Buongiorno, in riferimento al quesito PI160388-20, avremmo bisogno di conoscere il monte ore complessivo degli operatori previsto per lo svolgimento dei servizi a canone del contratto. In quanto facendo una stima considerando il monte ore indicato nell'allegato B "elenco del personale" il costo complessivo dei contratti annuali e' di circa € 150.000,00. Ed essendo una condizione vincolante ai fini della stipula del contratto. Grazie La procedura di gara in corso, è una procedura che ha impostazioni parzialmente differenti dal servizio attuale. Il monte ore riferito dagli attuali appaltatori serve a “coprire” sia gli interventi a canone che quelli a misura. Tanto fermo restando che gli interventi a misura non sono predeterminabili nei numeri, considerato che nascono da esigenze puntuali dei richiedenti. Peraltro l’Amministrazione non può avere nessun ruolo nell’organizzazione dei lavoratori rimessa del tutto agli operatori economici; ciò che rileva è solo il raggiungimento dell’obiettivo trattandosi di obbligazioni di risultato  
Quesito
PI163804-20

Risposta
PI163970-20
Buongiorno, la presente per chiedere chiarimento come di seguito. A seguito della proroga della scadenza dei termini di gara (Vs. det. 8119), si chiede se sia necessario produrre un'appendice alla polizza gia' emessa che riporti le nuove date e se, in tal caso, anch'essa debba essere autenticata. In attesa di Vs. cortese riscontro si porgono cordiali saluti Si rimanda alla precedente risposta fornita in riferimento al quesito prot. n. PI163689-20. Cordiali saluti.  
Quesito
PI163798-20

Risposta
PI163843-20
Buongiorno, la presente per chiedere i seguenti chiarimenti: 1. Si chiede conferma che ai sensi del "Decreto Rilancio" D.L. 34/2020, il contributo ANAC non sia dovuto, per le gare avviate dal 19.05.2020 al 31.12.2020; 2. La scrivente e' un consorzio stabile di cui all'art. 45, c.2 lett. c) del Codice e possiede tutti i requisiti di partecipazione in conto proprio. Si chiede conferma che possa partecipare e nominare una consorziata esecutrice che possiede solo l'iscrizione alla CCIAA per le attivita' oggetto d'appalto, senza dover ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 1.Si conferma quanto esposto nel quesito 2.Il Consorzio Stabile non è obbligato in sede di gara ad indicare la consorziata qualificata per l’esecuzione dei lavori in quanto, quest’ultimo, può giovarsi dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria delle consorziate stesse secondo il criterio del “cumulo alla rinfusa” desumibile dall’art. 36, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 senza dover ricorrere all’avvalimento.  
Quesito
PI163689-20

Risposta
PI163791-20
Buonasera, in merito alla gara in oggetto si pongono i seguenti quesiti: 1 - dovendo creare un PASSoe in avvalimento, il portale ANAC avverte che non sono previsti requisiti avallabili. Confermate che, come da chiarimento ANAC N.24 (https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/ContrattiPubblici/FaqAvcpass) e' possibile creare il PASSoe utilizzando il modello per RTI (e quindi l'impresa ausiliaria come mandante e l'impresa ausiliata come mandataria)? 2 - avendo gia' predisposto la cauzione prima del rinvio della gara, bisogna predisporre un'appendice con le nuove date? Grazie. 1- Si conferma la possibilità di procedere secondo quanto riportato nel quesito 2- Ai sensi di quanto indicato nel disciplinare la garanzia provvisoria dovrà dovrà avere efficacia per almeno 360 dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta. Tale impostazione garantisce il rispetto della norma di cui al comma 5 primo capoverso dell'art. 93 del Codice dei Contratti. Cordiali saluti.  
Quesito
PI160204-20

Risposta
PI160727-20
Buongiorno, -Considerando l'importo complessivo posto a base d'asta (1.335.730,00 €) per il deposito cauzionale provvisorio, gli oneri della sicurezza vanno considerati per la cauzione provvisoria? Se si potete indicare su quale importo bisogna fare la cauzione? Grazie. Buongiorno l’importo della cauzione provvisoria va calcolato in percentuale sul valore economico posto a base di gara che ricomprende gli oneri di sicurezza. Cordiali saluti.  
Quesito
PI160393-20

Risposta
PI160719-20
Buongiorno, potremmo sapere il numero degli interventi a misura eseguiti nel precedente appalto? Grazie Il dato storico è pari a circa n. 50 interventi annui  
Quesito
PI160388-20

Risposta
PI160712-20
Buongiorno, vorremmo conoscere il monte ore effettivo mensile o annuale dei dipendenti impiegati per il servizio degli interventi a canone. Grazie. Il monte ore delle attività dipende in larga misura dall'organizzazione del lavoro dell’azienda committente e dal numero di unità di personale che impiega. Pertanto è un dato afferente l’organizzazione d’impresa  
Quesito
PI159806-20

Risposta
PI160603-20
Buongiorno, abbiamo generato il passoe, ma non prevede requisiti avallabili, ne' - al termine - lo spazio per la sottoscrizione della impresa ausiliaria. Si chiedono Vs. chiarimenti in merito. Cordiali saluti Buongiorno, per la problematica rilevata si chiede di contattare il supporto ANAC. In caso di manca risoluzione si potrà allegare un dichiarazione ai sensi dell'art. 445/00 in cui si dà atto dell'impossibilità della generazione del Passoe per l'impresa ausiliaria e si procederà alle verifiche sulla stessa con la tradizionale modalità cartacea.  
Quesito
PI160367-20

Risposta
PI160579-20
si chiede di sapere a quando e' stato fissato il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte, grazie, cordiali saluti Si veda la risposta al quesito prot. n. PI160369-20  
Quesito
PI160369-20

Risposta
PI160577-20
si chiede di sapere a quando e' stato fissato il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte, grazie, cordiali saluti I nuovi termini riportati anche sul presente portale sono i seguenti: ➢ le ore 12,00 del giorno 27.07.2020 quale termine ultimo per la richiesta chiarimenti, ➢ le ore 12,00 del giorno 03.08.2020 quale termine ultimo per la presentazione delle offerte, ➢ le ore 10,00 del giorno 04.08.2020 quale data della prima seduta fissati per l’apertura delle stesse. Cordiali saluti.  
Quesito
PI156881-20

Risposta
PI160165-20
Spett.le ASLBA, con riferimento all'art. 3 del Disciplinare e in particolare al paragrafo "Personale in servizio", relativamente all'elenco del personale da assorbire siamo a chiedere se, in caso di aggiudicazione, sia obbligatorio assumere direttamente tutto il personale elencato o solo parte di esso qualora si necessiti di ampliare le proprie risorse. Inoltre, chiadiamo, se sussitano degli accordi contrattuali di secondo livello o individuali che prevedano trattamenti migliorativi rispetto all'inquadramnto riportato nella Vs ALLEGATO B – Elenco personale (Es.: buoni pasto, reperibiita', indennita' varie, superminimi...) Al fine di promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice, e dall’art.30 della L.R. n. 4/2010, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, pertinenti ai servizi oggetto di gara e delle clausole sociali ivi contenute. In riferimento all’elenco del personale presente nell’allegato B degli atti di gara, si comunica che attualmente non risultano trattamenti migliorativi rispetto alla retribuzione minime garantite dalla disciplina del CCNL di riferimento.  
Quesito
PI159399-20

Risposta
PI159417-20
Buongiorno, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: -Qual'e' l'importo complessivo posto a base di gara per il deposito cauzionale provvisorio? Bisogna considerare l'importo a base d'asta di 1.335.730,00 € o l'importo appalto di 1.873.347,00 € ? -Con le dovute certificazioni e' possibile ridurre del 50% la percentuale del deposito cauzionale? In questo caso dal 2 al l'1 % Grazie 1- La cauzione provvisoria va calcolata sull'importo quinquennale a base d'asta. 2- Il possesso delle certificazioni previste dal comma 7 dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. comporta la riduzione della garanzia provvisoria.  
Quesito
PI158873-20

Risposta
PI159075-20
Si inviano nuovamente i seguenti quesiti, poiche' non ci e' pervenuta PEC di conferma invio precedente: 1 – L’importo dei servizi a “canone” (pag. 8 del Disciplinare di gara) e' pari ad € 535.730,00. Nell’offerta economica (All. V), invece, la somma dei quattro servizi a “canone” sui quali proporre il ribasso e' pari ad € 124.025,00 per ogni anno di contratto, per un totale di € 620.125,00. Si chiede quale sia l’importo corretto dei servizi a “canone”. 2 – Per i servizi a “misura” il disciplinare prevede un importo annuo massimo di € 160.000,00 per un totale di servizi pari a massimo cinque per ogni anno di appalto. Si chiede se tali interventi sono massimo 5 per tutte le strutture ASL o se sono massimo 5 per ciascuna struttura e, quindi, potenzialmente n. 5 x 34 strutture = 170 interventi annui. 3 – La scrivente azienda ha effettuato dei servizi ricompresi nell’oggetto di gara nell’anno 2019 per conto di Enti Pubblici. La fatturazione di tali servizi realizzati a tutto il 31/12/2019 e' stata fatta a Gennaio 2020. Si chiede se gli importi maturati a tutto il 31/12/2019 possono essere considerati ai fini del fatturato specifico. Cordiali saluti. 1- A causa di errore materiale e solo dopo aver pubblicato apposita determinazione dirigenziale si procederà, a brevissimo, a rettificare l’allegato V modello di offerta economica presente sul portale Empulia. Nella stessa occasione si procederà anche alla proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte. 2- In riferimento a quanto previsto dal capitolato speciale (a pag. 10), il solo servizio di allontanamento volatili molesti potrà essere autorizzato solo per motivate ragioni e per un numero di interventi non superiore a cinque per ogni singola macrostruttura aziendale. Fermo restando che per tutti i servizi definiti “a misura” vi è un limite massimo di spesa che sarà pari a 160.000,00 Euro annui e che comunque la spesa potrà essere inferiore non potendo stabilire a priori il numero di interventi che saranno necessari. 3- Secondo il principio della competenza economica, eventuali ricavi maturati nel 2019 e fatturati nel 2020 possono essere indicati nel DGUE in riferimento requisiti di capacità economica e finanziaria. Fermo restando che ai fini della verifica del possesso di tali requisiti che avverrà attraverso il sistema AVCpass nella descrizione degli articoli delle fatture dovrà emergere l’effettiva competenza economica.  
Quesito
PI158171-20

Risposta
PI158426-20
Buongiorno, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: Nella procedura di partecipazione bisogna caricare i doc. elencati, tra cui: "DICHIARAZIONE IMPEGNO FIDEIUSSORE" vorremmo sapere dove si trova il documento da caricare in questa sezione, Grazie. La dichiarazione richiesta rappresenta l’impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Pertanto il documento richiesto, che può anche essere redatto in coda alla garanzia provvisoria, dovrà essere prodotto dal fideiussore autorizzato secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.  
Quesito
PI158178-20

Risposta
PI158249-20
Buongiorno, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: I requisiti di capacita' economica finanziaria vanno indicati nella dichiarazione bancaria ? o nel DGUE ? Grazie Secondo quanto indicato nel disciplinare di gara il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria nonché quelli di capacità tecnica e professionale devono essere dichiarati nel modello DGUE. Fermo restando che la verifica del possesso dei suddetti requisiti avverrà attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass.  
Quesito
PI157091-20

Risposta
PI157604-20
Buongiorno, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: • All’art. 11 del disciplinare di gara, relativamente alle modalita' di caricamento della busta tecnica, e' riportato: “Per allegare la documentazione, precedentemente descritta, e' possibile eseguire due modalita' di caricamento: - unire la stessa in un unico file o in una cartella compressa; - utilizzare il campo del foglio prodotti denominato “Ulteriore documentazione”. Viste le istruzioni tecniche riportate sulla piattaforma Empulia, ed in particolare, “La dimensione massima di ciascun file inserito nel sistema deve essere inferiore a 7 MByte. Nel caso in cui il modello di gara per gli allegati di maggiori dimensioni preveda la possibilita' di caricarli in due (o piu') sezioni distinte, si consiglia di utilizzarle tutte suddividendo gli stessi in parti numerate.” Si richiede se, solo relativamente a de'pliant e schede tecniche dei prodotti, mezzi e attrezzature da utilizzare, al raggiungimento della dimensione massima permessa dalla piattaforma (7 MByte “Busta Tecnica” + 7 MByte “Ulteriore documentazione”), sia permesso caricare la documentazione eccedente su un link permanente messo a disposizione tramite cloud (es. google drive) da riportare nelle note finali della relazione tecnica. restiamo in attesa di vs. riscontro, cordialita' Anche al fine di consentire un lavoro ordinato al fine della raccolta e analisi della documentazione da parte della Commissione Giudicatrice il caricamento della documentazione di gara non potrà avvenire attraverso link di collegamento ad archiviazioni cloud esterne rispetto alla piattaforma EmPulia. Inoltre si ribadisce che la relazione tecnica dovrà avere una lunghezza massima di 50 facciate e qualora venga proposto un documento o una serie di documenti che complessivamente superano il limite suddetto la Commissione limiterà il proprio esame alle prime 50 facciate. In particolare Il frontespizio e l'indice non sono da ricomprendere nel computo delle facciate così come dépliant e schede tecniche dei prodotti, mezzi e attrezzature da utilizzare ma solo se questi ultimi saranno direttamente riferibili a criteri o sub criteri oggetto di valutazione (pag. 48 e 49 del Disciplinare di gara).  
Quesito
PI156840-20

Risposta
PI157556-20
Spett.le ASLBA, con riferimento alla gara in oggetto e al requisito 9.1.b "possesso del Certificato di cui al D.M. 7 luglio 1997, n. 274 Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82– fascia di classificazione di volume di affari almeno lettera “E" si chiede se una societa' che possiede tale iscrizione senza indicazione della fascia di volume d'affari possa partecipare alla gara come mandante di una RTI la cui mandataria possiede la fascia richiesta (lettera E). Cordiali saluti Secondo quanto precisato nel Disciplinare di Gara (pag. 21) i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese partecipanti, anche quelle raggruppate. Pertanto anche il possesso del certificato di cui al D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con fascia di classificazione di volume di affari almeno lettera E. Come indicato al quesito PI147453-20, il solo possesso della classificazione di volume di affari (fascia E) può essere dimostrato mediante l’istituto giuridico dell’avvalimento.  
Quesito
PI151779-20

Risposta
PI151942-20
Non e' possibile creare il PASSoe relativo alla gara. Il sistema restituisce il seguente messaggio: IL CIG INDICATO NON E' GESTITO DAL SISTEMA AVCpass. Si evidenzia che anche facendo la ricerca estesa (con C.F.. CIG o denominazione gara), non esiste alcuna gara di ASL BA relativa al presente appalto. Si chiede come procedere. La problematica è stata risolta attraverso il portale ANAC. Sarà possibile ripetere il tentativo già nelle prossime 24/48 ore. Cordiali saluti.  
Quesito
PI150851-20

Risposta
PI151032-20
Buonasera, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti: • all’art. 3 del disciplinare di gara non e' riportato il costo della manodopera complessivo stimato dall'Ente in relazione all'Importo a base di gara, contrariamente a quanto previsto all’art.23 co.16 del D.Lgs. 50/2016; si richiede quindi di indicare il costo della manodopera stimato dall'Ente per permettere all'Impresa di effettuare le opportune valutazioni tecnico/economiche in relazione all'offerta da produrre. • all’art. 2.1 del capitolato di gara e' riportato: “I trattamenti derattizzanti dovranno anche prevedere la rimozione e lo smaltimento, nelle modalita' stabilite dalla legge, delle carcasse dei topi e delle esche non utilizzate alla fine di ogni passaggio. Il costo per il recupero delle carogne, dei materiali residui ed il successivo smaltimento e' compreso e compensato nei prezzi d’appalto”; si precisa che il servizio sopra descritto, in quanto immediato per pericolo igienico sanitario, puo' essere effettuato solo da Imprese autorizzate dall'ASL di competenza ed in possesso di apposito numero di registrazione, ai sensi del Reg. CE 1069/2009 e 142/2011; si richiede quindi se l’autorizzazione sopra citata, mai oggetto di avvalimento e subappalto ai sensi art.89 co.10 del D.Lgs. 50/2016, si configuri come requisito tecnico da possedere obbligatoriamente da parte dell’Impresa partecipante alla procedura, pena esclusione dalla gara. • all’art. 11 del disciplinare di gara sono riportate le indicazioni operative per la redazione dell’offerta tecnica, in particolare si richiede: - Frontespizio e Indice sono da conteggiare nel totale delle 50 facciate previste per la Relazione Tecnica? - ? possibile allegare alla Relazione Tecnica de'pliant e schede tecniche dei prodotti, mezzi e attrezzature da utilizzare per l’espletamento del servizio? se si', tale documentazione verra' conteggiata nella lunghezza massima di 50 facciate prevista dal disciplinare? • All’art. 13 del disciplinare di gara sono riportate le indicazioni operative sulle modalita' di assegnazione del punteggio dell’offerta tecnica, in particolare si richiede: - al punto 4 nella tabella dei criteri di valutazione “Migliorie e Certificazioni” e' indicato che verra' attribuito “un punto per ogni certificazione” su un totale massimo di 5 punti, sebbene vengano indicati solo 4 standard normativi (UNI EN 16636 – OHSAS 18001 – SA 8000 – ISO 14001), si conferma che lo standard normativo mancante sia rappresentato dal possesso della certificazione UNI EN ISO 9001? restiamo in attesa di vs. riscontro, cordialita' 1) In riferimento al costo della manodopera, tenuti presenti gli adempimenti in tema di clausola sociale e le spese del personale da impiegare nella commessa, si stima che la loro incidenza sia pari al 75% del totale del valore dell'appalto. 2) Tenuto presente che nella gara di cui trattasi il servizio di recupero e smaltimento esche e carogne rappresenta una parte residuale delle attività, l'iscrizione al registro nazionale dei gestori ambientali è un requisito di partecipazione e non di esecuzione del contratto, con la conseguenza che è suscettibile, nella vigenza del d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50, di subappalto c.d. necessario. In alternativa sarà possibile ricorrere a forme di partecipazione in raggruppamento temporaneo di impresa. 3) Il frontespizio e l'indice non sono da ricomprendere nel computo delle facciate così come dépliant e schede tecniche dei prodotti, mezzi e attrezzature da utilizzare ma solo se questi ultimi saranno direttamente riferibili a criteri o sub criteri oggetto di valutazione (pag. 48 e 49 del Disciplinare di gara). 4) Trattasi di mero refuso vista la mancanza di altre certificazioni specifiche per le attività di oggetto di gara. Si conferma che il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 sarà oggetto di valutazione alla pari delle certificazioni UNI EN 16636 - OHSAS 18001 - SA 8000 – ISO 14001. Pertanto verrà assegnato un punto (e fino ad un massimo di cinque) per ognuna delle suddette certificazioni possedute e in corso di validità alla data di scadenza della presente procedura. Cordiali saluti. Il RUP  
Quesito
PI147453-20

Risposta
PI147558-20
La scrivente impresa possiede l'iscrizione alla CCIAA ai sensi del DM 274/1997 per una fascia di classificazione sino ad € 361.520 (fascia C), nonche' tutti gli altri requisiti previsti dal bando di gara. E' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento esclusivamente per la fascia di classificazione? Per consolidata giurisprudenza, l’ambito applicativo dell’istituto dell’avvalimento è limitato ai requisiti oggettivi di ordine speciale, economico - finanziari e tecnico - organizzativi. Giova, peraltro, anche evidenziare che l’avvalimento è istituto di derivazione comunitaria di portata generale che, in quanto posto a presidio della libertà di concorrenza, non tollera comunque interpretazioni limitative volte a restringerne l’applicabilità, ad eccezione dei requisiti soggettivi inerenti alla moralità e alla onorabilità professionale a tutela della serietà ed affidabilità degli offerenti. La giurisprudenza del Consiglio di Stato ha, d’altra parte, “definitivamente acquisito la legittimità del c.d. avvalimento frazionato ai sensi dell’art. 49 del codice dei contratti pubblici” escludendo unicamente l’avvalimento cosiddetto a cascata, che elide il necessario rapporto diretto tra ausiliaria ed ausiliata. Nella fattispecie in esame vale evidenziare che se si possiede l’iscrizione all’Ente camerale, e che è solo tale iscrizione a caratterizzarsi soggettivamente, con conseguente impossibilità di sostituzione mediante avvalimento, mentre la determinazione della fascia di classificazione prende in considerazione unicamente il volume di affari, e quindi attiene a requisiti oggettivi speciali. Ne consegue, pertanto, sotto l’anzidetto profilo, la legittimità del ricorso all’avvalimento relativamente alla fascia di classificazione richiesta dalla procedura di gara.  
Quesito
PI124880-20

Risposta
PI145753-20
Per servizi analoghi possono essere intesi anche servizi oggetto di appalto eseguti presso strutture non sanitarie? Si conferma quanto richiesto. Cordiali saluti  
Quesito
PI144064-20

Risposta
PI145752-20
In riferimento all'articolo 65 del D.L. n. 34/2020 c.d. Decreto Rilancio, siamo a richiedere se le partecipanti siano o meno esonerate dal versamento del contributo ANAC. Cordialita' Si conferma l'esonero del versamento del contributo ANAC previsto dal citato Decreto. Cordiali saluti  
Quesito
PI139839-20

Risposta
PI140755-20
Buongiorno, con la presente siamo a richiedere a codesta spettabile stazione appaltante di indicare su quale importo calcolare il 2% per la predisposizione della garanzia provvisoria ovvero se bisogna tenere conto della proroga o meno e di conseguenza indicare su quale importo predisporre offerta ovvero sul valore quinquennale di € 1.335.730,00 o sul valore di € 1.870.022,00 comprensivo di proroga. In attesa di riscontro, porgonsi Cordiali saluti L’art. 93, comma 1, D.Lg.vo n. 50/2016 statuisce che la garanzia provvisoria del 2% deve essere calcolata con riferimento all’importo a base di gara (prezzo base), soggetto a ribasso. Ai fini di tale calcolo non sono ricomprese le opzioni di proroga. Cordiali saluti. Il RUP  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL BA - Area Patrimonio AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Lungomare Pietro Starita, 6 NO 1.873.347,00 28/05/2020 03/08/2020 8316537F6D
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