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Bando ( PI090561-17 )

Descrizione breve PROCEDURA APERTA DA ESPLETARSI IN MANIERA TELEMATICA TRAMITE PIATTAFORMA EMPULIA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI “LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA PER ALLOCAZIONE DI SERVIZI DISTRETTUALI E SEDE UTR NEL COMUNE DI TARANTO (TALSANO)” CIG 7075127380
CIG: 7075127380
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Paolo Moschettini
Importo Appalto: 394.105,17 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 394.105,17 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 22/06/2017   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 29/06/2017   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 03/07/2017   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI116549-17

Risposta
PI117493-17
In caso di partecipazione in RTP, e' corretto che un operatore economico avente il 40% dei requisiti relativi al fatturato e ai servizi di ingegneria/architettura e avente il 14% del requisito relativo al personale tecnico possa partecipare alla procedura di gara con una quota pari al 40%? Cosi come previsto al paragrafo 5 “Chiarimenti” del Disciplinare di gara non verranno date risposte a quesiti di natura giuridica o interpretazioni delle norme di legge; si forniranno esclusivamente chiarimenti di natura procedurale. chiarimenti al 23.06.2017.pdf
Quesito
PI116546-17

Risposta
PI117491-17
Per i 3 servizi relativi a interventi svolti dal concorrente a dimostrazione delle proprie capacita' professionali per realizzare la prestazione del servizio di Progettazione oggetto di gara dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico di cui al Paragrafo 6.5.2 “BUSTA TECNICA”, punto 1, pag. 19 del Disciplinare di Gara SI CHIEDE se i servizi (pubblici e/o privati) debbano essere riferiti necessariamente ad OPERE REALIZZATE Il concorrente, relativamente ai servizi svolti di cui al paragrafo 6.5.2 punto del Disciplinare di gara, potrà inserire i servizi svolti che ritiene più idonei a dimostrazione delle proprie capacità professionali per realizzare la prestazione del servizio di Progettazione oggetto di gara dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico. chiarimenti al 23.06.2017.pdf
Quesito
PI115299-17

Risposta
PI115455-17
1)Relativamente alla scheda riassuntiva di cui all’allegato “IV” al disciplinare, si chiede se e' necessario come riportato all' interno del documento al pedice destro "firmare e sottoscrivere in originale" o basta la firma digitale? 2) Relativamente alla Vs. risposta al chiarimento n. 4: “Dovra' essere effettuato un solo versamento dell’imposta di bollo a mezzo F23 relativo all’offerta economica.” si chiede di specificare se tale F23 dovra' essere allegato nella busta economica generata dal sistema o allegarlo esclusivamente nella Busta Amministrativa, secondo quanto previsto dal disciplinare di gara alla lettera G) del punto 6.5.1? 1. E’ sufficiente la firma digitale dell’allegato “IV” 2. Si veda risposta al “Chiarimento n.9” chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI114872-17

Risposta
PI115453-17
In merito ai servizi affini SI CHIEDE se e' necessario e indispensabile che alla prestazione di progettazione sia seguita la realizzazione dell'opera A causa della estrema genericità del quesito posto non è possibile fornire una risposta al quesito stesso. chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI112835-17

Risposta
PI115451-17
In caso di partecipazione in RTP, un operatore economico con una sola unita' minima di tecnici deve necessariamente partecipare alla procedura di gara con una percentuale che non sia maggiore del 14% (percentuale di riferimento per la sola unita' tecnica), pur avendo per gli altri requisiti (fatturato e servizi di architettura e ingnegeria) pecentuali di partecipazione di gran lunga superiori? Cosi come previsto al paragrafo 5 “Chiarimenti” del Disciplinare di gara non verranno date risposte a quesiti di natura giuridica o interpretazioni delle norme di legge; si forniranno esclusivamente chiarimenti di natura procedurale. chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI112834-17

Risposta
PI115450-17
In riferimento al quesito pubblicato in data 15/06/2017: DOMANDA: confermate che e' richiesto il pagamento di un solo F23 per la busta amministrativa e nessuno per l'offerta economica? RISPOSTA: Dovra' essere effettuato un solo versamento dell’imposta di bollo a mezzo F23 relativo all’offerta economica. SI CHIEDE di chiarire se l'UNICO VERSAMENTO A MEZZO F23 riguarda la busta amministrativa o l'offerta economica Il versamento di € 16,00 dell’imposta di bollo a mezzo F23 riguarda l’offerta economica e dovrà essere presentato nella Busta Amministrativa cosi come previsto alla lettera G) del punto 6.5.1 del Disciplinare di Gara chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI112833-17

Risposta
PI115448-17
In riferimento alla procedura in oggetto dato che non viene richiesta la figura del COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, si chiede se tale prestazione e' compresa oppure verra' affidata attraverso un'altra procedura. Il servizio di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione delle opere in argomento non è oggetto della presente procedura di gara. Il servizio verrà svolto da personale tecnico dipendente della Stazione Appaltante. chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI112832-17

Risposta
PI115447-17
In riferimento alla procedura in oggetto in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo SI CHIEDE se il giovane professionista debba essere iscritto all'ordine professionale di appartenenza da meno di cinque anni oppure debba aver conseguito l'abilitazione professionale superando l'esame di stato da meno di cinque anni all 'esercizio della professione In caso di partecipante in raggruppamento temporaneo deve essere prevista la presenza di un giovane professionista iscritto all'ordine professionale di appartenenza da meno di cinque anni. chiarimenti al 19.06.2017.pdf
Quesito
PI112672-17

Risposta
PI112800-17
Con riferimento al Disciplinare di Gara e alle categorie dei lavori svolti, in caso di raggruppamento verticale si chiede se i requisiti siano soddisfatti se nell'ambito del raggruppamento ciascun soggetto possiede totalmente e unicamente una delle categorie dei servizi richiesti ovvero: • un primo soggetto possiede l'intero requisito della E.08 pari a € 2'902'500,00 • un secondo soggetto possiede l'intero requisito della S.03 pari a € 967.500,00 • un terzo soggetto possiede l'intero requisito della IA.01 e così via... Si chiede inoltre se in tale caso il primo soggetto possa assumere il ruolo di mandataria. Cosi come previsto al paragrafo 5 “Chiarimenti” del Disciplinare di gara non verranno date risposte a quesiti di natura giuridica o interpretazioni delle norme di legge; si forniranno esclusivamente chiarimenti di natura procedurale. chiarimenti al 15.06.2017.pdf
Quesito
PI111098-17

Risposta
PI112799-17
confermate che e' richiesto il pagamento di un solo F23 per la busta amministrativa e nessuno per l'offerta economica? Dovrà essere effettuato un solo versamento dell’imposta di bollo a mezzo F23 relativo all’offerta economica. chiarimenti al 15.06.2017.pdf
Quesito
PI101465-17

Risposta
PI104891-17
Il disciplinare (a pag. 19) richiede al concorrente di indicare un numero massimo pari a tre schede formato A3 per ogni servizio (massimo tre servizi) relativi a interventi svolti dal concorrente a dimostrazione delle proprie capacita' professionali per realizzare la prestazione del servizio di progettazione oggetto di gara dal punto di vista architettonico strutturale ed impiantistico. In proposito si chiede se e' ammesso un servizio di progettazione redatto su incarico di un’ATI per la partecipazione ad un appalto integrato, il quale e' stato esaminato positivamente dalla commissione giudicatrice ma non e' risultato 1^ classificato. Ringrazio e porgo distinti saluti. Il concorrente, in riferimento al punto 1 del paragrafo 6.5.2 del Disciplinare di gara, potrà inserire nella busta tecnica massimo tre servizi di ingegneria che riterrà più opportuni a dimostrare le proprie capacita' professionali per realizzare la prestazione del servizio di progettazione oggetto di gara dal punto di vista architettonico strutturale ed impiantistico. chiarimenti al 31.05.2017.pdf
Quesito
PI096498-17

Risposta
PI097243-17
In relazione alla formazione di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, per il quale il disciplinare di gara prevede,ai fini del computo complessivo dei requisiti, la condizione che “la mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti”, ed in considerazione dell’attivita' prevista dal disciplinare di gara a pag. 10 punto 6.4.2 a) ,pag. 11 punto 6.4.2 b)“L’affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Ai sensidell’articolo 31, co. 8, del Codice dei Contratti, si precisa che le prestazioni per le quali sono richieste taliqualifiche professionali, tra le quali e' inclusa la redazione della relazione geologica, non possono esseresubappaltate e pertanto il rapporto tra l’operatore economico che partecipa alla presente procedura e il soggetto incaricato di svolgere tale prestazione puo' configurarsi esclusivamente quale: a) rapporto di lavoro subordinato (se tale soggetto e' dipendente dell’operatore economico che partecipa alla presente procedura); b) R.T.I. (se tale soggetto assume il ruolo di mandante nel R.T.I.); c) rapporto di lavoro parasubordinato (se tale soggetto e l’operatore economico che partecipa alla presenteprocedura intrattengono un rapporto di lavoro qualificabile come collaborazione coordinata e continuativa). A tal fine l’operatore economico deve precisare il rapporto che intercorre con tale soggetto” Si chiede di sapere sealla RTP possa partecipare, in qualita' di mandante,una societa' di ingegneria di nuova costituzione con regolare iscrizione all’ albo e certificato camerale, che svolgera' al 100% le attivita' di supporto alla progettazione, quali (redazione grafica degli elaborati progettuali,rilievi e computi metrici) ma che partecipera' con requisiti zero alle classi e categorierichieste, soddisfatte al 60% dal capogruppo e al 40% da un ulteriore mandante (raggruppamento orizzontale) o al 100% dal capogruppo (raggruppamento verticale). Si conferma chiarimenti al 24.05.2017.pdf
Quesito
PI094879-17

Risposta
PI097242-17
1)A pag 7 del bando viene specificato che il numero minimo di unita' previste per la progettazione e' pari a 5 Successivamente a pag 12 punto 642d viene specificato che in caso di raggruppamento temporaneo il numero minimo di unita' deve essere pari o superiore a 7 Si chiede pertanto che venga specificato qual'e' il numero minimo di unita' necessarie per partecipare in caso di RTP 2)Si chiede inoltre se nel computo delle unita' possono rientrare i tecnici dipendenti di uno dei professionisti partecipanti alla RTP 1. Al paragrafo 6.3 pagina 7 del Disciplinare di gara vengono indicate le unità minime del gruppo di progettazione per lo svolgimento dell’incarico relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva in argomento che sono pari a n. 5 e dovranno essere indicate nominativamente nell’allegato I – DGUE. Mentre al paragrafo 6.4.2 d viene indicato il requisito minimo di capacità tecnico-organizzativo per la partecipazione alla procedura di gara in oggetto che prevede: “Per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura pari o superiore 7 unità. Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, pari o superiore a n. 7 unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.” 2. Si conferma. chiarimenti al 24.05.2017.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 394.105,17 17/05/2017 29/06/2017 7075127380
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