Dettaglio

Bando ( PI136618-17 )

Descrizione breve “PROCEDURA APERTA DA ESPLETARSI IN MANIERA TELEMATICA TRAMITE PIATTAFORMA EMPULIA PER L’AFFIDAMENTO DEI “LAVORI DI AMPLIAMENTO, ADEGUAMENTO FUNZIONALE E TECNOLOGICO E REALIZZAZIONE DEL NUOVO REPARTO DI RIANIMAZIONE ALL’INTERNO DEL P.O. DI MARTINA FRANCA (TA)” . C.I.G.: 714675157E
CIG: 714675157E
Direzione Proponente ASL TA - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Paolo Moschettini
Importo Appalto: 4.716.436,01 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 4.558.761,31 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Lavori pubblici
Termine Richiesta Quesiti: 07/09/2017   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 14/09/2017   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 18/09/2017   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI154143-17

Risposta
PI156646-17
Il Sistema ANAC segnala che la presente gara non e' gestita dall'AVC Pass, per cui non consente l'estrazione del PASSoe. Si resta in attesa di vostri chiarimenti Si precisa che non è necessario acquisire il PASSOE per la partecipazione alla gara in argomento, in quanto trattasi di procedura gestita completamente in forma telematica. chiarimenti al 07.09.2017.pdf
Quesito
PI153694-17

Risposta
PI156645-17
Buongiorno, e' possibile pubblicare il computo metrico estimativo e l'elenco prezzi in formato editabile su software PRIMUS e quindi con estensione .dcf? La documentazione editabile del progetto esecutivo disponibile è pubblicata sulla piattaforma telematica www.empulia.it chiarimenti al 07.09.2017.pdf
Quesito
PI153461-17

Risposta
PI156644-17
1) Si chiede se il pagamento del mod F23 deve essere fatto in due soluzioni dato che lo stesso codice tributo sullo stesso mod f23 non puo' essere inserito (come riportato nell'allegato f23 editabile) oppure cumulativamente. 2) Inoltre si chiede conferma del codice tributo da utilizzate atteso che quello per il bollo virtuale e' 456T. 1. Il versamento F23 può essere effettuato sia cumulativamente di importo pari a € 32 che in due soluzioni da € 16. 2. Si conferma. chiarimenti al 07.09.2017.pdf
Quesito
PI153301-17

Risposta
PI156642-17
Con riferimento alla gara in oggetto chiedo se puo' essere fatto un solo sopralluogo o anche ulteriori da tecnici di fiducia delegati dal legale rappresentante del concorrente. La stazione appaltante si rende disponibile a far eseguire ulteriori sopralluoghi ai concorrenti. chiarimenti al 07.09.2017.pdf
Quesito
PI153300-17

Risposta
PI156640-17
1) Con riferimento al Disciplinare di gara, considerando la frase a pag. 23 par. 6 “BUSTA TECNICA” “ I documenti costituenti l’offerta tecnica dovranno essere debitamente sottoscritti con firma digitale di un tecnico abilitato di fiducia dell’offerente” e la parte di relazione generale descrittiva punto 5 in cui e' chiesto di inserire le esperienze e curricula dei direttori tecnici riportati sul certificato SOA, chiedo di chiarire, se il personale tecnico con esperienza relativa a interventi analoghi a quello in oggetto deve coincidere con i direttori tecnici dei concorrenti come riportato sui certificati SOA oppure possono anche essere tecnici abilitati di fiducia dell’offerente da indicare in fase di offerta nella relazione tecnica? O bisogna indicarli nella domanda di partecipazione o inserirli come mandanti? 2) Chiedo conferma che tutti i documenti dell’offerta tecnica devono essere firmati digitalmente da tecnico di fiducia e comunque anche dal legale rappresentante di ciascuna impresa concorrente nel caso di ATI. 1) Il concorrente dovrà indicare nella relazione generale descrittiva di cui al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara da inserire nella Busta Tecnica, le professionalità dei Direttori Tecnici che risultano dal Certificato SOA (in caso di RTI si considera il certificato SOA di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, in caso di consorzi si considera il certificato SOA delle sole imprese consorziate per cui il consorzio partecipa) alla data di scadenza della presentazione delle offerte. 2) Si conferma. chiarimenti al 07.09.2017.pdf
Quesito
PI153275-17

Risposta
PI153278-17
Poiché in caso di partecipazione alla gara in RTI il sopralluogo può essere eseguito da uno solo dei componenti del raggruppamento temporaneo, si chiede se la “Dichiarazione di avvenuto sopralluogo e presa visione del progetto” va rilasciata al singolo che effettua il sopralluogo a nome della sola impresa che rappresenta oppure a nome del costituendo RTI. L’attestazione di avvenuto sopralluogo può essere rilasciata sia a nome della sola impresa che rappresenta sia a nome del costituendo RTI. chiarimenti al 30.08.2017.pdf
Quesito
PI152180-17

Risposta
PI153277-17
Volendo partecipare alla presente procedura in A.T.I. si chiede se anche l'impresa Mandante deve obbligatoriamente registrarsi al portale. Grazie. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutti i componenti del raggruppamento devono procedere alla registrazione al portale Empulia. Per maggiori informazioni contattare l’Help Desk di Empulia ai seguenti contatti: • Numero Verde: 800900121 • Posta Elettronica: helpdesk@empulia.it chiarimenti al 30.08.2017.pdf
Quesito
PI149998-17

Risposta
PI153276-17
Si chiedono chiarimenti a questa S.A. in merito a quanto di seguito: 1) Il CME posto a base di gara, a pag 1 fa' riferimento al Prezzario Puglia 2012; vi sono molte voci di computo che fanno invece riferimento al Prezzario Umbria 2014. A quale prezzario si deve far riferimento al fine di poter redigere il computo metrico (b) e il quadro di raffronto (c) da inserire nell’Offerta Tecnica, come richiesto a pag. 24/25 del disciplinare di gara ? 2) Le voci di elenco prezzi PA.IM.009 e PA.IM.010 (batterie di post da canale) indicano una potenza termica con acqua a 50 ^C, mentre in effetti la temperatura di alimentazione e' di 45 ^C (come indicato al Par 5.5 dell’elaborato IM0010 “Relazione Tecnica impianti meccanici”). Quale deve essere la potenza richiesta? 3) Le descrizioni dei pezzi igienici riportate nel CME a base di gara sono discordanti con gli elaborati grafici di progetto, in quanto si descrivono sanitari a pavimento, mentre nei grafici sono indicati sanitari sospesi. Quale tipologia si deve prendere in considerazione? 4) Risulta una discordanza tra quanto riportato al par 5.3 della relazione IM0010 “Relazione Tecnica impianti meccanici” in merito al materiale delle bacinelle delle UTA (AISI 316) con quanto descritto in EPU alle voci PA.IM.004, PA.IM.005 e PA.IM.006 (dove si riporta l’acciaio AISI 304). Quale tipologia di acciaio si deve considerare? 1. Si conferma che il Prezzario di riferimento è Puglia 2012. 2. Si conferma che la temperatura di alimentazione è di 45°C, mentre le potenze alle quali fare riferimento sono esclusivamente quelle riportate nell’elaborato IM0280. 3. Va presa in considerazione la tipologia di sanitari sospesi. Si faccia riferimento agli elaborati AR0360 e AR0370. 4. Si conferma l’acciaio AISI 304 come descritto nelle voci di EPU. chiarimenti al 30.08.2017.pdf
Quesito
PI148254-17

Risposta
PI148258-17
con riferimento alla gara d'appalto descritta in oggetto, codesta impresa ha già effettuato il sopralluogo obbligatorio, ma in caso di partecipazione alla procedura di gara in RTI, si chiede se anche l'impresa mandante dovrà effettuare lo stesso. In caso di RTI è sufficiente che il sopralluogo obbligatorio previsto dal Disciplinare di gara sia effettuato da uno dei componenti del raggruppamento temporaneo. chiarimenti al 16.08.2017.pdf
Quesito
PI148253-17

Risposta
PI148257-17
Buongiorno, in merito alla gara d'appalto descritta in oggetto, la sottoscritta impresa, premesso che è in possesso delle seguenti categorie: OG1 classifica V (importo pari ad euro 6.198.000,00); OG11 classifica IV (importo pari ad euro 3.098.400,00); OS6 classifica II (importo pari ad euro 619.200,00); OS28 classifica II (importo pari ad euro 619.200,00); OS30 classifica II (importo pari ad euro 619.200,00); ciò premesso chiede se: 1) le categorie OS6 - OS7 a qualificazione non obbligatoria, scorporabile e subappaltabile possono rientrare nella categoria prevalente OG1; 2) la categoria OS28 a qualificazione non obbligatoria, scorporabile e subappaltabile può rientrare nella categoria OG11; 3) la categoria OS30 scorporabile e subappaltabile fino al 30% può rientrare nella categoria OG11; 4) le categorie OS30 (qualora codesta Stazione Appaltante ritenga non rientrante nella categoria OG11) - e OS18A, possono essere subappaltate nei limiti del 30% e il restante 70% può essere coperto dalla categoria OG1. 1) Le categorie OS6 e OS7 possono essere subappaltate al 100% tenendo conto del limite complessivo del 30% dell’importo di contratto e il relativo importo deve essere qualificato nella categoria principale OG1 2) Si veda risposta al quesito n. 2 3) Si veda risposta al quesito n. 2 4) Come indicato nel disciplinare di gara il possesso dei requisiti per la categorie scorporate OS30 e OS18A, essendo l'importo relativo a tali lavorazioni superiore al 10% del valore dell'appalto, devono obbligatoriamente essere provate dal possesso di regolare attestazione SOA nelle categorie OS30 e OS18A, con classifica adeguata ai lavori da assumere. Si precisa quanto segue: - le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS30 e OS18A - a qualificazione obbligatoria – non possono essere eseguite direttamente dall’affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente. Pertanto, qualora l'operatore economico, singolo o associato, non possieda in tutto o in parte, i requisiti di qualificazione richiesti per le predette categorie, dovrà obbligatoriamente indicare nell’offerta di voler subappaltare le lavorazioni delle suddette categorie scorporabili OS30 e OS18A a soggetti in possesso di idonei requisiti (subappalto "qualificatorio"). In ogni caso l’esecutore (sia esso l’appaltatore singolo, l’impresa mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso dei requisiti necessari. Si precisa che ai sensi dell'art. 105, comma 5 del Codice, l'eventuale subappalto delle lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS30 e OS18A, essendo le stesse SIOS, ai sensi del DM 248 del 10.11.2016, non può superare il limite del 30% del loro stesso importo e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Questo implica che il concorrente, singolo o raggruppato, deve possedere, pena l'esclusione, una qualificazione pari ad almeno il 70% dell'importo delle categorie OS30 e OS18A. La qualificazione non posseduta con riferimento alle categorie OS30 e OS18A deve essere posseduta con riferimento alla categoria prevalente, ai sensi dell'art. 92, comma 1, ultimo periodo del DPR 207/2010. Con riferimento al possesso dei requisiti richiesti per le categoria OS30 e OS18A, in applicazione dell'art 89 comma 11 del Codice, non potrà essere utilizzato l'istituto dell'avvalimento. chiarimenti al 16.08.2017.pdf
Quesito
PI148252-17

Risposta
PI148256-17
Con la presenta la scrivente impresa, avendo intenzione di partecipare al bando in oggetto, relativamente al criterio n.5 “Personale Tecnico” dell’offerta tecnica, chiede di chiarire cosa si intende per “esperienza relativa a interventi analoghi a quello in oggetto”. Nello specifico si chiede di chiarire se l’esperienza deve essere riferita a precedenti interventi che hanno riguardato “sale operatorie” o semplicemente a precedenti interventi riguardanti “strutture sanitarie” in genere. Verrà valutata l’esperienza del “Personale Tecnico” sulla base dei relativa curricula e in relazione alla natura e caratteristiche dell’intervento oggetto dell’appalto in argomento. chiarimenti al 16.08.2017.pdf
Quesito
PI140685-17

Risposta
PI148255-17
Si chiede cortese chiarimento in merito all'effettivo numero di elaborati grafici da allegare a corredo della Relazione Generale Descrittiva. A pag. 24 del Disciplinare viene riportato "un numero massimo di n. 5 (dieci) elaborati grafici". Si chiede pertanto cortese specificazione del numero esatto di elaborati richiesti. In attesa di cortese riscontro, porgiamo Distinti Saluti A corredo della Relazione Generale Descrittiva da inserire nella Busta Tecnica di cui al paragrafo 6 del Disciplinare di gara, potranno essere allegati, a discrezione del concorrente, un numero massimo di n. 5 (cinque) elaborati grafici numerati, in formato UNI A1 compilati su un solo fronte, descrittivi ed esplicativi del testo della relazione. chiarimenti al 16.08.2017.pdf
Quesito
PI145995-17

Risposta
PI146756-17
Buongiorno volevo formulare un quesito in merito al subappalto. Con categoria OG1 in V posso partecipare alla gara in questione coprendo le categorie OS30 e OS18A??? Il Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n.248 all’art. 3 comma 2 prevede: “….. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. ….”  
Quesito
PI144786-17

Risposta
PI146755-17
A pagina 2 del Disciplinare, prospetto delle categorie e' richiesta la categoria OS30 class. III^. Dovendo partecipare in R.T.I. da costituire, dove la capogruppo possiede, tra le altre, la categoria OG11 class II^ e la mandante OS30 class. I^, e' possibile sostituire la categoria OS30 con la OG11? Il Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n.248 all’art. 3 comma 2 prevede: “….. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. ….”  
Quesito
PI144270-17

Risposta
PI146753-17
e' possibile partecipare alla procedura con categoria og11 IV BIS per coprire le categorie os28 e os30; (la categoria og11 e' composta dalle categorie os28 -0s30 e os3) Il Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n.248 all’art. 3 comma 2 prevede: “….. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. ….”  
Quesito
PI141403-17

Risposta
PI146752-17
La scrivente Impresa chiede al fine di poter partecipare alla gara di appalto di cui all’ oggetto, se le categorie OS28 / OS30, previste dal bando di gara, vengano considerate equipollente alla categoria OG11 per importo adeguato, in ottemperanza alla sentenza del 26 maggio 2003 n^2857 e sentenza del 30 ottobre 2003 n^6765, nonche' le determinazioni dell’ AVCP (det. N^48/2000, det.n^7/2001, det.n^19/2001, det. n^8 del 2002 e da ultimo il parere dell’ Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. n^122/2007, e come previsto dall’art. 79 del D.P.R. 207/2010. Il Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n.248 all’art. 3 comma 2 prevede: “….. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. ….”  
Quesito
PI141264-17

Risposta
PI146751-17
CHIARIMENTO La sottoscritta impresa chiede se ai sensi del comma 2 dell’art. 3 del D.M. 10 novembre 2016 n. 248 che testualmente recita: “L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. I certificati di esecuzione dei lavori relativi alla categoria OG 11 indicano, oltre all'importo complessivo dei lavori riferito alla categoria OG 11, anche gli importi dei lavori riferiti a ciascuna delle suddette categorie di opere specializzate e sono utilizzati unicamente per la qualificazione nella categoria OG 11”, confermativo del Parere ANAC n. 84 del 30/05/2012 (PREC 41/12/L), un operatore economico sprovvisto di attestazione SOA per la categoria OS30 classifica III ma in possesso di attestazione SOA per la categoria OG11 classifica III bis puo' partecipare alla gara in oggetto, soddisfacendo l’obbligatorieta' della qualificazione nella categoria OS30 classifica III prevista dal disciplinare di gara. Il Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n.248 all’art. 3 comma 2 prevede: “….. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. ….”  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Lavori ASL TA - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 4.716.436,01 26/07/2017 14/09/2017 714675157E
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