Dettaglio

Bando ( PI067848-23 )

Descrizione breve Servizio integrato di manutenzione del patrimonio immobiliare dell’ASL di Taranto attinente a tutte le attività afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008
CIG: 965786959F
Incaricato: Nicola Candeliere
Importo Appalto: 41.297.263,40 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 40.290.013,05 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 07/04/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 22/05/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 20/04/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 05/05/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 24/04/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 09/05/2023   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
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Descrizione Allegato
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Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI131731-23

Risposta
PI131742-23
DATI RAL PERSONALE IMPEGNATO NELL'ATTUALE APPALTO DI MULTISERVIZIO PRESSO LA ASL TA: AGGIORNAMENTO In allegato i dati RAL del personale impegnato nell'attuale appalto di Multiservizio presso la ASL TA, aggiornata con gli ulteriori dati mancanti nel precedente allegato. Dati RAL appalto ASL TARANTO.pdf
Quesito
PI098365-23

Risposta
PI112346-23
Con riferimento alla gara in oggetto, tenuto conto: - dell’entita', sia qualitativa che quantitativa, delle attivita' oggetto di appalto nonche' l’importanza delle stesse sia in termini economici che funzionali, e pertanto anche al fine di favorire, da parte dei molteplici soggetti a cio' preposti, un approfondito e dettagliato studio finalizzato alla predisposizione di un’offerta seria e sostenibile, senza che possa essere arrecato alcun pregiudizio per l’utenza, per il soggetto esecutore e per la Stazione Appaltante; - che, con riferimento all’analisi economica della gara, sulla base della attuale situazione della domanda, dell’offerta e delle scorte disponibili delle materie prime si sono allungati i tempi di acquisizione dei preventivi e delle offerte, circostanza questa che sara' ulteriormente acuita dal periodo di chiusura feriale legato alle imminenti festivita' pasquali; - dei numerosi sopralluoghi da eseguire solo dai quali, peraltro, scaturiranno le informazioni necessarie a certificare lo stato attuale degli impianti; - del fatto che allo stato sia stata ancora solo preannunciata la pubblicazione la reale ed effettiva retribuzione del personale uscente, elemento questo determinante ai fini di una corretta valutazione economica e, dunque, della preparazione di una offerta sostenibile anche nell’ottica della salvaguardia dei posti di lavoro del personale attualmente impiegato; dunque, anche nell’accezione di cui all’art. 79 del D.Lgs. 50/2016, della complessita' della prestazione oggetto di gara e del tempo necessario per preparare le offerte e nella piena consapevolezza che, potendo i concorrenti disporre di un ulteriore lasso di tempo, la procedura raggiungerebbe il suo scopo ovverosia la ricerca della migliore offerta sul mercato nel pieno rispetto dei principi concorrenziali anche di derivazione comunitaria, oltre che di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, siamo a chiedere una proroga di venti giorni della data ultima prevista per la consegna dell’offerta di gara, o comunque di un termine ritenuto congruo da codesta Stazione Appaltante. Vista la richiesta pervenuta da più di un operatore, si accoglie parzialmente la richiesta concedendo una proroga al termine di presentazione delle offerte di 15gg, tempo ritenuto sufficientemente congruo  
Quesito
PI104379-23

Risposta
PI112345-23
Con riferimento alla gara in oggetto e considerata: - la necessita' di elaborazione dei dati attualmente in fase di raccolta durante i sopralluoghi effettuati, alcuni dei quali ancora non fissati o da espletare successivamente alla data del 12 Aprile p.v.; - la necessita' di ricalendarizzazione di alcuni di essi per motivi non imputabili alla Scrivente legati alla previsione contenuta nella lex specialis di gara in relazione al rilascio dell’attestazione di sopralluogo esclusivamente - tra gli altri - ad un “soggetto munito di procura speciale”, che e' risultata essere ad avviso della Scrivente ingiustificabile e sproporzionata in termini di oneri formali gravanti sulle imprese partecipanti alla gara ed altresi' l’imminenza delle festivita' pasquali che comportera' un ulteriore ritardo che impattera' sulla valutazione degli interventi da effettuare in modo da formulare, con maggiore precisione, la migliore offerta tecnica; - la sproporzionalita', in termini di conoscenza degli immobili e tempi di elaborazione delle relative analisi, tra l’Appaltatore uscente e gli OO.EE, che non hanno al momento tempo sufficiente per predisporre adeguatamente i dati in fase di raccolta; SI CHIEDE a Codesta Spettabile Stazione Appaltante una proroga del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, originariamente fissato nel giorno 20 aprile p.v. di almeno 60 giorni, al fine di garantire il rispetto del principio del favor partecipationis e di non alterare in concreto la par condicio dei concorrenti. Certi di un positivo accoglimento si resta in attesa di sollecito riscontro. Vista la richiesta pervenuta da più di un operatore, si accoglie parzialmente la richiesta concedendo una proroga al termine di presentazione delle offerte di 15gg, tempo ritenuto sufficientemente congruo  
Quesito
PI112335-23

Risposta
PI112344-23
DATI RAL PERSONALE IMPEGNATO NELL'ATTUALE APPALTO DI MULTISERVIZIO PRESSO LA ASL TA In allegato i dati RAL del personale impegnato nell'attuale appalto di Multiservizio presso la ASL TA. Mancano i dati RAL di una delle società impegnate nell'appalto, in quanto non messi a disposizione dalla stessa Dati1 RAL appalto ASL TARANTO.pdf
Quesito
PI098280-23

Risposta
PI102663-23
Si richiama il punto 5 dell’art.54 del Capitolato Tecnico che recita “In allegato CT.FTE.00 sono indicativamente e non esaustivamente riassunti gli impegni, anche in relazione alle professionalita' coinvolte nell’appalto, che l’Appaltatore dovra' garantire.” Si chiede conferma che le ore-uomo annue (e quinquennali) desumibili dall’allegato CT.FTE.00 sia il valore minimo di ore-uomo annue (e quinquennali) da garantire a pena esclusione dell’offerta tecnica-economica. Il documento elenca al paragrafo 1 il valore attuale delle ore-uomo; al paragrafo 2 "Organizzazione" il documento descrive la necessità di presidiamento minimo.  
Quesito
PI098361-23

Risposta
PI102662-23
Si chiede conferma che la clausola di cui al comma 3 dell’art. 55 del Capitolato Tecnico (“Durante il periodo di vigenza del presente appalto al fine di concorrere agli obblighi di contenimento della spesa sanitaria il numero dei soggetti univocamente dedicati al presente appalto potra' solo decrescere”) sia frutto di un refuso e comunque non sia applicabile all’impresa aggiudicataria. In caso contrario si chiede di esplicitarne le motivazioni, posto che essa imporrebbe all’impresa aggiudicataria un (senz’altro illegittimo ed irragionevole) vincolo addirittura teso a non aumentare, a propria discrezione, il numero di soggetti dedicati all’appalto. Si conferma che nell'ottica del contenimento della spesa sanitaria futura, l'operatore dovrà prevedere una ottimizzazione del numero di risorse. In tal senso è da interpretare il comma 3 dell'art. 55 del C.T.  
Quesito
PI096782-23

Risposta
PI102001-23
Buongiorno, con la presente a chiedere con riferimento ai requisiti di capacita' tecnico - professionale 5.2.3 II PRESTAZIONI ATTINENTI AL SERVIZIO INTEGRATO se si possano considerarsi affini anche servizi di CSE - costruzione di un edificio in espansione per una casa farmaceutica in cat. E10 E IA01. distinti saluti Si ribadisce quanto previsto dal disciplinare di gara e, segnatamente: II) Prestazioni attinenti al Servizio integrato Avere eseguito contratti di Servizio integrato di manutenzione attinenti a tutte le attività afferenti all’esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, degli impianti e delle macchine, ed il servizio energia ex DPR 412/1993 e D.Lgs. n. 115/2008 in ambito ospedaliero e/o sanitario, ............................, che contemplino, cumulativamente, almeno le seguenti prestazioni oggetto d’appalto: (Vedere elenco del D.G. a pag. 14 )  
Quesito
PI093103-23

Risposta
PI097295-23
Con riferimento all’art. 2.2 (clausola di salvaguardia) del Disciplinare di Gara, ed in particolare al terzo capoverso dello stesso articolo, si richiede a codesta Spett.le Stazione Appaltante di voler precisare, in ordine alla testuale previsione secondo cui “…gli operatori economici possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purche' garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello individuato dalla stazione appaltante”, se per garanzia delle stesse tutele debba intendersi il riconoscimento al personale dipendente, malgrado la retribuzione tabellare prevista dal differente contratto collettivo applicato dall’offerente, di un trattamento retributivo quantitativamente corrispondente a quello previsto dal contratto collettivo individuato dalla Stazione Appaltante (CCNL 05/02/2021 per gli addetti all’industria metalmeccanica e alla installazione di impianti)”. Si ribadisce quanto previsto dal disciplinare di gara e, segnatamente, che gli operatori economici possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello individuato dalla stazione appaltante.  
Quesito
PI088842-23

Risposta
PI093146-23
Si richiama il punto 5. Dell’art. 54 del Capitolato Tecnico che recita “Sono oggetto della presente prestazione le attivita' volte alla continuativa sorveglianza, ispezione, conduzione, gestione, verifica, vigilanza, pronto intervento tecnico e di soccorso, presidio continuativo degli insiemi edilizi, strutturali ed impiantistici afferenti agli immobili di competenza dalla Stazione Appaltante, tra cui: i. presidio fisso continuativo (H24) delle cabine elettriche, dei generatori elettrici di soccorso/emergenza e degli impianti elettrici presso gli ospedali; ii. presidio fisso continuativo (H12) degli impianti elevatori a servizio presso gli ospedali; iii. presidio fisso multispecialistico presso gli ospedali; iv. presidio multispecialistico per ogni Distretto Socio Sanitario;”. A) Con riferimento ai presidi i., ii. e iii. si chiede conferma della necessita' di prevedere i seguenti presidi: - i. presidio fisso continuativo (H24) delle cabine elettriche, dei generatori elettrici di soccorso/emergenza e degli impianti elettrici - ii. presidio fisso continuativo (H12) degli impianti elevatori - iii. presidio fisso multispecialistico (H8) presso ciascuno dei seguenti ospedali: - Castellaneta (ospedale) - Massafra Ospedale - ospedale SG Moscati - TA -Ospedale SS. Annunziata - ospedale Martina Franca - ospedale Grottaglie - ospedale Manduria Qualora l’interpretazione della scrivente sia errata si richiede di dettagliare per ciascun Ospedale quale/i sia/no il/i presidio/i richiesto/i. B) Qualora l’interpretazione della scrivente sia corretta si chiede conferma che, con particolare riferimento al presidio iii., necessita prevedere l’indennita' di turno o festiva per i seguenti FTe: - 5,475 FTe relativamente a “i. presidio fisso continuativo (H24) delle cabine elettriche, dei generatori elettrici di soccorso/emergenza e degli impianti elettrici” presso ciascuno dei seguenti ospedali o Castellaneta (ospedale) o Massafra Ospedale o ospedale SG Moscati o TA -Ospedale SS. Annunziata o ospedale Martina Franca o ospedale Grottaglie o ospedale Manduria - 0,390 FTe relativamente a “ii. presidio fisso continuativo (H12) degli impianti elevatori” presso ciascuno dei seguenti ospedali o Castellaneta (ospedale) o Massafra Ospedale o ospedale SG Moscati o TA -Ospedale SS. Annunziata o ospedale Martina Franca o ospedale Grottaglie o ospedale Manduria - 0,260 FTe relativamente a “iii. presidio fisso multispecialistico (H8)” presso ciascuno dei seguenti ospedali o Castellaneta (ospedale) o Massafra Ospedale o ospedale SG Moscati o TA -Ospedale SS. Annunziata o ospedale Martina Franca o ospedale Grottaglie o ospedale Manduria per un totale complessivo di 42,875 FTe in turno o lavoro festivo C) Infine, con riferimento al presidio “iv. presidio multispecialistico per ogni Distretto Socio Sanitario” si richiede l’elenco dettagliato dei suddetti Distretti Socio Sanitari nonche' i dettagli del presidio multispecialistico ivi richiesto. Le esigenze minime di presidiamento da garantire sono quelle indicate nel documento CT.FTE.00. La distribuzione del personale, con eventuale ulteriore presidiamento, le relative mansioni ed eventuale formazione, deve essere proposta dall’offerente per una ottimizzazione dello stesso; tale organizzazione sarà oggetto di valutazione da parte della commissione  
Quesito
PI093101-23

Risposta
PI093142-23
Con riferimento all’art. 2.2 del Disciplinare e al precedente quesito PI083138-23, si invita codesta Spettabile Stazione appaltante a Voler fornire con la massima urgenza tutte le informazioni necessarie sul costo effettivo del personale impiegato dal precedente appaltatore. Nonostante la specifica richiesta formulata, la Stazione appaltante non ha messo a disposizione di tutti i concorrenti la RAL applicata dall’appaltatore uscente a ciascuna risorsa umana, in tal modo rendendo la Clausola di Salvaguardia di cui all’art. 2.2 del Disciplinare una vera e propria scommessa, anziche' un elemento essenziale per il confezionamento dell’offerta. Tutti i concorrenti, a parita' di condizioni, devono essere informati sul trattamento economico retributivo effettivamente applicato ai lavoratori coinvolti, al fine di strutturare l’offerta in funzione del reale costo del personale. Tale esigenza e' ancor piu' sentita in considerazione del vantaggio competitivo di cui sarebbe avvantaggiato l’appaltatore uscente che possiede tale informazione e che potrebbe pertanto formulare un’offerta in condizioni di disequilibrio informativo non compatibili con la presente procedura ad evidenza pubblica. Per tali motivi, si chiede a codesta Spett.le Stazione appaltante di Voler comunicare le RAL di ciascuna risorsa attualmente impiegata nel servizio, con espressa indicazione del CCNL applicato. In attesa di urgente riscontro. Si provvederà a pubblicare le RAL di tutti i dipendenti impegnati nell'attuale appalto, non appena saranno rese disponibili dall'attuale operatore, in modo da consentire a ciascun offerente di poter effettuare il calcolo in maniera autonoma, anche sulla base di una proposta organizzativa, come richiesto nel documento CT.FTE.00  
Quesito
PI086333-23

Risposta
PI093140-23
Facendo riferimento alla risposta al chiarimento n.PI083138-23, si formulano le seguenti ulteriori richieste: Voglia Codesta Spett.le Amministrazione specificare il valore del monte ore annuo, corrispondente all’indicazione di n.1 unita' FTE, considerato ai fini della valorizzazione del costo del personale riportato nella tabella “COSTO DEL PERSONALE”. Si chiede di chiarire come siano stati calcolati gli importi unitari per ciascuna figura e livello di inquadramento, sia per quanto concerne gli operai sia per gli impiegati riportati nella tabella “COSTO DEL PERSONALE”. In tale contesto, e' appena il caso di sottolineare che taluni valori risultano minori, altri maggiori rispetto ai riferimenti contenuti in seno alle tabelle ministeriali vigenti, relative al “Costo medio orario per il personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti”. Si faccia riferimento alle tabelle con decorrenza Giugno 2022, nonche' le precedenti aventi con decorrenza Giugno 2021 . Si chiede, in ultimo, di chiarire quale sia l’effettivo importo della manodopera, in quanto l'importo totale indicato nella tabella “COSTO DEL PERSONALE” succitata, pari ad € 20.992.170,18, differisce dall’importo del costo della manodopera riportato nel disciplinare di gara pari ad € 20.842.565,47. Il valore FTE è quello indiacato all'interno delle tabelle del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. L'importo del Costo del personale è quello riportato all'interno del disciplinare. L'importo ripostato nella tabella "Costo del personale" è sovrastimato, in quanto porta in conto maggiorazioni sul costo orario per le lavorzioni a turno, calcolate per un numero superiore a quelle minime richieste. In ogni caso, saranno pubblicate le RAL di tutti i dipendenti non appena saranno rese disponibili dall'attuale operatore, in modo da consentire a ciascun operatore offerente di poter effettuare il calcolo in maniera autonoma, sulla base di una proposta organizzativa di distribuzione del personale.  
Quesito
PI087004-23

Risposta
PI093128-23
Vista la documentazione pubblicata sia nella fase di edizione della gara che dei successivi chiarimenti, non si puo' non constatare come - nonostante anche l’esigenza gia' manifestata da alcuni concorrenti di voler applicare la clausola sociale, in tal modo assumendosi i relativi oneri economici - vi sia la totale mancanza di trasparenza da parte di codesta Stazione Appaltante riguardo l’esatto, e dettagliato, ammontare del costo della manodopera sostenuto e sostenendo dall’impresa uscente. Cio' rileva ancor piu' alla luce della particolare attenzione posta da codesta Stazione Appaltante proprio sull’applicazione della clausola sociale di cui all’art. 2.2 del Disciplinare, sia in questa edizione della gara che nelle precedenti. Conoscere il costo relativo a tutto il personale uscente, con riferimento dunque a ciascuna figura, e' infatti di fondamentale importanza per tutti quei concorrenti che, nello studio dell’offerta, devono tener conto di tali costi magari riferiti solo ad alcune figure (dato che potrebbero avere gia' in organico le altre) e che allo stato sono a conoscenza solo dell’impresa uscente. Mettere a disposizione la RAL del personale uscente significa quindi favorire la serieta', affidabilita' e sostenibilita' delle offerte (anche sul fronte della tutela e rispetto dei diritti maturandi proprio dal personale attualmente impiegato), ma anche il rispetto del principio, di derivazione comunitaria, di parita' di trattamento tra gli offerenti e di quello sull’obbligo di trasparenza, nonche' del favor per lo sviluppo di una concorrenza sana, efficace ed effettiva tra le imprese che partecipano ad un appalto pubblico. Si conclude quindi - richiamando e reiterando ogni precedente richiesta in tal senso formulata – con la richiesta di rendere pubbliche le RAL delle singole figure costituenti il personale attualmente impiegato nell’appalto in parola e rientrante nel perimetro della clausola sociale, oltre che il CCNL applicato a ciascuna di esse, fatte le necessarie omissioni ai fini della tutela della privacy dei singoli lavoratori, dovendo in caso contrario chiedere di salvaguardare la concreta attuazione dei predetti principi agli organi a cio' preposti. Si provvederà a pubblicare le RAL di tutti i dipendenti impegnati nell'attuale appalto, non appena saranno rese disponibili dall'operatore, in modo da consentire a ciascun operatore offerente di poter effettuare il calcolo in maniera autonoma, sulla base di una proposta organizzativa di distribuzione del personale.  
Quesito
PI086814-23

Risposta
PI088302-23
Buongiono, si trasmettono i seguenti chiarimenti: 1) Disciplinare di gara, pagina 35,cap. 10 Nella tabella relativa ai CRITERI DI VALUTAZIONE ELEMENTI QUALITATIVI ERELATIVI PUNTEGGI, per l’elemento id_criterio “G” non viene definita la metodologia di valutazione. Si chiede di specificare come tale criterio verra' valutato. 2) Si chiede a codesta Spett.le Stazione Appaltante, se copertina e indice concorrono al limite di facciate prescritte per ciascuna sezione come da Allegato VI: schema relazione tecnica. 3) Con riferimento all’art. 7 del Disciplinare di Gara, si chiede se le indicazioni prescritte per la Relazione Tecnica (Font “times new roman”,12 pt., interlinea 1,5) siano da considerarsi obbligatorie anche per titoli e tabelle eventualmente contenute nella Relazione. In particolare, si chiede conferma che sia consentito utilizzare dimensione del font e interlinea inferiori, rispetto a quanto prescritto all’art. 7 del Disciplinare di Gara, all’interno di eventuali tabelle, pur garantendo la perfetta leggibilita' del testo. 4) Con riferimento all’art. 7 del Disciplinare di Gara, si chiede di specificare se la Relazione Tecnica debba essere contenuta in un unico documento e se sia possibile redigere un documento specifico per ciascuna sezione da 0 a IV. 5) Si prega di confermare che in caso di possesso delle certificazioni ISO 9001 e ISO14000 l’importo della cauzione da presentare sia pari a Euro 308.916,46, applicando la doppia riduzione cosi' come previsto dall’art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e in difformita' da quanto riportato nello schema riepilogativo a pag. 22 del Disciplinare, dove viene indicata come non applicabile la doppia riduzione. In attesa di riscontro si ringrazia. Quesito 1: La metodologia di valutazione del criterio "G" è di tipo discrezionale Quesito 2: Copertina e indice non concorrono al limite di facciate prescritte; Quesito 3) Si conferma che per i titoli ed eventuali tabelle è consentito utilizzare dimensioni del carattere e interlinea diversi purchè venga garantita la leggibilità ; Quesito 4): Si conferma che sono possibili entrambe le soluzioni, purchè la BUSTA TECNICA in formato digitale e firmata digitalmente sia unita in un unico file firmato digitalmente oppure inserita in un'unica cartella compressa. Quesito 5) La non cumulabilità si riferisce alle certificazioni alternative previste al punto 3 del comma 7 art. 93 del D.Lgs. 50/2016. Sono invece cumulabili le certificazioni della serie UNI CEI ISO 9000 e ISO 14000. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente. A pag 24 del D.G. è riportata una tabella esemplificativa.  
Quesito
PI087188-23

Risposta
PI088299-23
Relativamente alla lettera L del paragrafo 6.1 del D.G., voglia Codesta Spett.le Amministrazione precisare se siano valide le certificazioni relative ai sopralluoghi gia' eseguiti in riferimento alla procedura aperta di gara, ai sensi degli art. 59, comma 1, art. 60 e art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016,indetta con deliberazione n. 1550/2022 CIG: 9358211006 - CUP: E53D22000360005, successivamente revocata con deliberazione n. 2334 del 30/10/22. Si chiede, in ultimo, la pubblicazione degli attestati di prestazione energetica (APE) delle singole strutture, al fine di predisporre le dovute valutazioni energetiche. Si conferma la validità dei sopralluoghi relativi alla procedura di gara CIG 9358211006 - CUP: E53D22000360005  
Quesito
PI087248-23

Risposta
PI088294-23
Con riferimento alla presente procedura, si sottopongono le seguenti richieste di chiarimento: 1. Con riferimento al punto 6, lettera L) del Disciplinare di gara ed in particolare alla previsione per cui “restano validi i sopralluoghi gia' eseguiti in riferimento alla precedente procedura aperta di gara, ai sensi degli art. 59, comma 1, art. 60 e art. 95 comma 2 del D. Lgs. N. 50/2016, indetta con deliberazione n. 2334/2022 CIG 9471880AA3, CUP E54E22000320005, successivamente annullata in autotutela con deliberazione n. 345 del 13.02.2023”, si chiede conferma, in coerenza e analogia con tale previsione, che sono ritenuti tuttora validi ed ammissibili ai fini della corretta presentazione dell’offerta, le attestazioni di avvenuto sopralluogo afferenti alla procedura di Gara CIG 9358211006, CUP E53D22000360005, in considerazione che si tratta di sopralluoghi gia' avvenuti e comprovati dalle relative attestazioni, per gli stessi impianti / immobili oggetto della presente gara. 2. Rispetto alla previsione di cui al punto 6 Lettera I del Disciplinare di Gara, in relazione ai presupposti ai fini della riduzione della cauzione provvisoria, poiche' nella tabella in corrispondenza della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 e' riportato ‘non cumulabile’ senza ulteriori precisazioni, la scrivente chiede conferma che la riduzione della cauzione pari al 20% in caso di possesso di certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, sia cumulabile alla riduzione del 50% in caso di possesso del sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, cio' nel pieno rispetto dell’art. 93 comma 7 del D. Lgs. 50/2016. Grazie. Distinti saluti Quesito 1 Si conferma la validità dei sopralluoghi relativi alla procedura di gara CIG 9358211006 - CUP: E53D22000360005 Quesito 2 La non cumulabilità si riferisce alle certificazioni alternative previste al punto 3 del comma 7 art. 93 del D.Lgs. 50/2016. Sono invece cumulabili le certificazioni della serie UNI CEI ISO 9000 e ISO 14000. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente. A pag 24 del D.G. è riportata una tabella esemplificativa.  
Quesito
PI081721-23

Risposta
PI083291-23
In riferimento alla procedura indicata siamo a porre i seguenti quesiti: 1) In relazione al requisito “5.2.3.II Prestazioni attinenti al Servizio integrato” si chiede conferma che la comprova del requisito possa essere fornita tramite i seguenti documenti alternativi: - bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - copia dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente pubblico/cliente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. - copia delle fatture relative alla specifica attivita' da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attivita' o la causale riportata non sia chiara il requisito puo' essere dimostrato presentando anche copia dei contratti a cui le fatture si riferiscono; 2) In relazione alla previsione del paragrafo “5.2.3.II Prestazioni attinenti al Servizio integrato”: Il soggetto capogruppo dovra' dichiarare e dimostrare di possedere il requisito in quota maggioritaria pena esclusione, e dovra' dimostrare di aver eseguito, pena esclusione, contratti in cui sono contemplate entrambe le seguenti prestazioni, si chiede conferma che il requisito possa essere soddisfatto da due contratti separati, uno contenente gli impianti elettrici e uno contenente gli impianti termici, ma affidati dal medesimo ente. In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti Vedi chiarimento n. PI080085-23  
Quesito
PI080085-23

Risposta
PI083290-23
In riferimento alla procedura indicata siamo a porre i seguenti quesiti: 1) In relazione al requisito “5.2.3.II Prestazioni attinenti al Servizio integrato” si chiede conferma che la comprova del requisito possa essere fornita tramite i seguenti documenti alternativi: - bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - copia dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente pubblico/cliente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. - copia delle fatture relative alla specifica attivita' da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attivita' o la causale riportata non sia chiara il requisito puo' essere dimostrato presentando anche copia dei contratti a cui le fatture si riferiscono; 2) In relazione alla previsione del paragrafo “5.2.3.II Prestazioni attinenti al Servizio integrato”: Il soggetto capogruppo dovra' dichiarare e dimostrare di possedere il requisito in quota maggioritaria pena esclusione, e dovra' dimostrare di aver eseguito, pena esclusione, contratti in cui sono contemplate entrambe le seguenti prestazioni, si chiede conferma che il requisito possa essere soddisfatto da due contratti separati, uno contenente gli impianti elettrici e uno contenente gli impianti termici, ma affidati dal medesimo ente. Cordiali Saluti 1) Si rimanda al chiarimento n.PI074868-23 2) Si conferma  
Quesito
PI074868-23

Risposta
PI083289-23
Si chiede conferma che la comprova del requisito di capacita' tecnico professionale di cui al p.to 5.2.3.II) “Prestazioni attinenti al Servizio integrato” del disciplinare di gara, possa essere fornita tramite i seguenti documenti alternativi: - bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte con indicazione del punto specifico da cui sia possibile evincere la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - copia dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente pubblico/cliente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione; - copia delle fatture relative alla specifica attivita' da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attivita' o la causale riportata non sia chiara il requisito puo' essere dimostrato presentando anche copia dei contratti a cui le fatture si riferiscono. Si conferma  
Quesito
PI083139-23

Risposta
PI083288-23
Con riferimento alla prestazione D “pianificazione, programmazione, progettazione, esecuzione e governo del servizio integrato di esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli insiemi impiantistici, dei relativi componenti e sottocomponenti e degli insiemi strutturali afferenti agli impianti, ai sistemi, ai dispositivi, anche portatili, dedicati alla prevenzione e protezione dall'incendio (rilevazione, segnalazione, estinzione, protezione attiva e passiva,...) compresa la realizzazione di interventi di razionalizzazione, riqualificazione e di efficientamento gestionale-energetico degli stessi. Sono comprese le verifiche periodiche di legge e/o straordinarie da parte delle autorita' competenti e/o degli Organismi di certificazione notificati.” non risulta disponibile la consistenza degli insiemi impiantistici, dei relativi componenti e sottocomponenti e degli insiemi strutturali afferenti agli impianti, ai sistemi, ai dispositivi, anche portatili. Si richiede suddetta consistenza, tenuto conto che in assenza di tale informazione l’operatore economico non e' messo in grado di formulare la propria migliore offerta tecnico-economica. Per determinare lo stato di consistenza dell’insieme immobiliare, impiantistico e delle relative pertinenze, occorre fare riferimento, oltre alla documentazione, ai sopralluoghi come previsto alla lettera L del D.G. del paragrafo 6.1,  
Quesito
PI083138-23

Risposta
PI083287-23
3) Stante tutto quanto descritto all’art.2 del Disciplinare di Gara, nonche' ai dati contenuti nell’allegato al Capitolato Tecnico denominato “CT.FTE.00.pdf”, si richiama quanto indicato nel Disciplinare e cioe' che l’appalto e' ad alta intensita' di manodopera e dunque, al fine di calcolare puntualmente il costo di suddetta manodopera relativa al personale attualmente impiegato, si richiede per ciascun lavoratore presente nell’allegato “CT.FTE.00.pdf”: - il CCNL - il RAL. In assenza di suddette informazioni l’operatore economico non e' messo in grado di formulare la propria migliore offerta tecnico-economica. Si allega la tabella riportante la specifica con la quale è stato ricavato il costo del personale. La stima delle retribuzioni è stata effettuata sulla base delle tabelle retributive redatte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali "Costo medio orario per il personale dipendente da Imprese dell'industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti". COSTO PERSONALE.pdf
Quesito
PI083137-23

Risposta
PI083286-23
2) Si richiama il punto 7. a pagina 65 del Capitolato Tecnico di gara che recita “L’Appaltatore, per tutta la durata dell’appalto, provvede all’acquisto e fornitura dei combustibili, in quantita' e qualita' necessari al soddisfacimento di tutto il fabbisogno della Stazione Appaltante. I costi relativi all’acquisto e fornitura di tali combustibili, per tutta la durata del contratto, sono a carico dell’Appaltatore, ivi compresi gli oneri diversi attinenti i “costi di agenzia”, il trasporto, le spese amministrative, i bolli, le imposte inerenti gli adempimenti contrattuali, le volture nominative, le variazione di potenza/energia impegnata/richiesta e ogni altro onere accessorio per la gestione del contratto di somministrazione del combustibile.” A tal proposito si chiede conferma che la fornitura del combustibile in quantita' e qualita' necessari al soddisfacimento di tutto il fabbisogno della Stazione Appaltante sia a carico dell’appaltatore nonche' che la remunerazione della stessa sia ricompresa nel canone conformemente al punto b) del c.1 dell’art.4 dell’allegato II del richiamato D.lgs. 115/2008. Qualora invece cosi' non fosse, si chiede di precisare con estrema chiarezza – trattandosi di un punto senz’altro dirimente - se la “fornitura dei combustibili, in quantita' e qualita' necessari al soddisfacimento di tutto il fabbisogno della Stazione Appaltante” rientri nelle obbligazioni contrattuali poste a carico dell’Appaltatore ed in tal caso di precisare in quale voce di prestazione essa sara' remunerata (es.: extracanone?). Si precisa che nella presente procedura è stata esclusa, la fornitura del vettore gas per la produzione di acqua calda e riscaldamento. Pertanto non essendo compresa la somministrazione del vettore energetico primario (GAS naturale , GPL e/o gasolio) per la produzione di acqua calda e riscaldamento, si conferma che trattasi di un refuso. Vedere anche risposta al chiarimento n. PI077208-23  
Quesito
PI082016-23

Risposta
PI083285-23
buongiorno, si chiede se i sopralluoghi devono essere eeffttuati presso tutte le strutture riportate nell'AllegatoV. Si faccia riferimento in proposito, a quanto previsto alla lettera L del D.G. del paragrafo 6.1. Il sopralluogo è obbligatorio per tutte le strutture della ASL TA, in quanto finalizzato a determinare lo stato di consistenza dell’insieme immobiliare, impiantistico e delle relative pertinenze.  
Quesito
PI081954-23

Risposta
PI083284-23
In riferimento al requisito di capacita' tecnico professionale di cui al paragrafo 5.2.3.II) “Prestazioni attinenti al Servizio integrato” del disciplinare di gara, si chiede conferma che i contratti di cui e' richiesta l’esecuzione possano avere ad oggetto “servizi analoghi” e non “servizi identici” per declaratoria ai servizi indicati nell’elenco riportato al suddetto paragrafo, pur riferendosi nel complesso del RTI a tutte le sette tipologie impiantistiche citate. Cio' al fine di garantire il contemperamento tra l’esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche, in ossequio alla consolidata giurisprudenza formatasi in materia (cfr., ex multis, C.d.S., Sez. V, 3 novembre 2021, n. 7341; C.d.S., Sez. V, 18 dicembre 2017, n. 5944; C.d.S., Sez. V, 23 novembre 2016, n. 4908; C.d.S., Sez. V, 25 giugno 2014, n. 3220. Si conferma che in riferimento alle capacità tecnico professionali, l'operatore deve dimostrare di aver eseguito attività coerenti a quelle richieste dal disciplinare di gara in ambito sanitario, che contemplino tutte le tipologie di attività previste nella lex di gara.  
Quesito
PI077574-23

Risposta
PI083283-23
Si richiede la pubblicazione dei seguenti documenti richiamati nella documentazione di gara e attualmente non disponibili: -CT.PDR.00 -CO.AN.00 -CO.OG.00 -CO.PI.00 -CO.EE.00 -CO.CP.00 -CO.PP.00 Tutti i documenti elencati, a parte il primo "CT.PDR.00" non presente in quanto trattasi di un refuso, sono riportati nell'Allegato VII al DG  
Quesito
PI077208-23

Risposta
PI083282-23
In riferimento alla procedura in oggetto, con la presente siamo a chiedere il seguente chiarimento: Si chiede conferma che nell’ambito della prestazione G. Servizio Energia e' esclusa la fornitura del vettore energetico primario e che pertanto ogni riferimento nei documenti di gara alla fornitura dei combustibili per il funzionamento delle centrali termiche e delle caldaie autonome sia da ritenersi un refuso. Ci si riferisce in particolare ai commi da 7 a 11 dell’articolo 41 – Descrizione della prestazione del Capitolato tecnico. In attesa di cortese riscontro in merito, si porgono cordiali saluti. Si conferma l'esclusione del vettore energetico primario per il funzionamento di centrali termiche e caldaie autonome. Si conferma che i punti da 7 a 11 dell'art. 41 sono da ritenersi un refuso, in quanto fanno riferimento alla fornitura del vettore energetico per il funzionamento di centrali termiche e caldaie autonome, escluso dalla presente procedura di gara.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi ASL TA - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Taranto Taranto Viale Virgilio, 31 NO 41.297.263,40 24/02/2023 05/05/2023 965786959F
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