Dettaglio

Bando ( PI047816-18 )

Descrizione breve Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di facchinaggio presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "OO.RR." Viale Pinto- Foggia
CIG: 7407225B6E
Direzione Proponente A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica
Incaricato: Gaetano Pedone
Importo Appalto: 2.700.004,68 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 2.700.004,68 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 12/04/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 07/05/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 23/04/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 16/05/2018   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 03/05/2018   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 22/05/2018   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Verbali 07/06/2018   ore   15:58 [Ora Italiana] Verbale n. 1 di ricognizione offerte
Verbali 07/06/2018   ore   16:00 [Ora Italiana] Verbale n. 2 di ricognizione documentazione giustificativa
Verbali 11/06/2018   ore   13:22 [Ora Italiana] Verbale n. 3 di riunione riservata di riammissione
Verbali 17/07/2018   ore   18:35 [Ora Italiana] Verbali della Commissione Tecnica
Verbali 17/07/2018   ore   18:37 [Ora Italiana] Verbale economico facchinaggio
Verbali 20/07/2018   ore   13:36 [Ora Italiana] Verbale n. 5 rettifica e scorrimento
Altro 01/08/2018   ore   14:38 [Ora Italiana] Determina Commissione
Altro 01/08/2018   ore   14:42 [Ora Italiana] Elenco tariffe orarie declarate nella seduta pubblica del 05/07/2018
Verbali 02/09/2020   ore   13:03 [Ora Italiana] Verbale n. 8
Verbali 02/09/2020   ore   13:05 [Ora Italiana] Verbali 6 e 7
Provvedimento di aggiudicazione 05/02/2019   ore   11:46 [Ora Italiana] Determinazione agg. definitiva

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
14/05/2018   ore   11:30 [Ora Italiana] Si comunica che, a causa di motivi tecnici derivanti dalla gestione della Piattaforma Empulia, l'offerta economica potrà essere ugualmente compilata malgrado l'avviso di superamento della base d'asta, che non è stato possibile variare sulla Piattaforma telematica. Saranno presi in considerazione tutte le offerte che perverranno, fermo restando il non superamento della base d'asta corretta, pari ad € 3.366.777,60 oltre IVA. Distinti saluti.

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI090817-18

Risposta
PI096455-18
Buongiorno, si fa presente allo spettabile Ente Appaltante che alla data odierna alla voce "Offerta" visibile sul Portale Empulia e' ancora riportata come Base d'Asta Complessiva l'importo di 2.700.004,68 euro. Si chiede gentilmente se tale importo verra' sostitutito con quello rettificato di 3.366.777,60 euro. In attesa di cortese riscontro, si ringrazia sentitamente e si porgono distinti saluti. Si comunica che, a causa di motivi tecnici derivanti dalla gestione della Piattaforma Empulia, l'offerta economica potrà essere ugualmente compilata malgrado l'avviso di superamento della base d'asta, che non è stato possibile variare sulla Piattaforma telematica. Saranno presi in considerazione tutte le offerte che perverranno, fermo restando il non superamento della base d'asta corretta, pari ad € 3.366.777,60 oltre IVA. Distinti saluti.  
Quesito
PI089402-18

Risposta
PI092050-18
Buongiorno, con la presente si richiede un chiarimento circa la risposta ad un quesito ( pi067701-18) circa l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori conto terzi. In caso di Ati costituenda questo requisito si ritiene soddisfatto se posseduto dalla sola impresa capogruppo? In attesa di riscontro, Cordiali Saluti. No, non si ritiene soddisfatto in quanto tale requisito deve essere posseduto dall'Impresa che svolgerà effettivamente il servizio. Distinti saluti.  
Quesito
PI080079-18

Risposta
PI089109-18
Salve, in riferimento alla pag. 5 del disciplinare punto C (Requisiti di capacita' tecnico professionale) e alla pag. 6 punto D (Requisiti di capacita' economica e finanziaria) , essendo la ns azienda nata nel 2015 e visto che i requisiti richiesti nella dichiarazione relativa all’elenco dei servizi effettuati negli ultimi tre anni (2014-2015-2016) e nella dichiarazione relativa al fatturato globale annuo relativa al settore di attivita' oggetto dell’appalto, sono da noi soddisfatti negli anni 2015-2016, si chiede alla spett.le s.v. se i predetti requisiti richiesti in tali punti si ritengono da voi soddisfatti. Per la partecipazione alla procedura di gara è necessario che il fatturato globale annuo sia riferito all'intero triennio, pertanto, i requisiti posseduti da codesta Impresa non soddisfano quelli richiesti nel Disciplinare di gara.  
Quesito
PI080141-18

Risposta
PI089104-18
Spett.le Ente, in considerazione che e' stato modificato il CIG, si chiede voler precisare quanto appresso: 1-occorre effettuare un nuovo sopralluogo o quello gia' effettuato per la gara con il vecchio cig e' ancora valido; 2- dove si puo' recuperare il bando GUUE rettificato con tale ultima modifica; 3- per le garanzie provvisorie gia' emesse e' sufficente un'appendice di modifica o e' necessario dotarsi di nuova polizza. 4- e' possible conoscere il monte ores ettimanale del personale effettivo indicato nell'Allegato 10. Rigraziando anticipatamente, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti Non occorre effettuare un nuovo sopralluogo nel caso in cui sia stato già effettuato in precedenza. La documentazione rettificata è consultabile sulla Piattaforma e sul sito web della Stazione appaltante, Sezione "amministrazione trasparente" link -bandi di gara-. E' sufficiente un'appendice e/o un'integrazione. Trattandosi di prestazioni a chiamata non è possibile predeterminare il monte ore settimanale.  
Quesito
PI083196-18

Risposta
PI089100-18
Salve, per la compilazione della scheda tecnica si necessita di un foglio in WORD ex novo oppure la compilazione della relazione nello stesso foglio del form allegato alla doc di gara (ove allegato)? E' possibile compilare la scheda tecnica in qualunque formato ma in conformità alle voci di cui all'Allegato 4.  
Quesito
PI086569-18

Risposta
PI089096-18
Si chiede se in caso di ATI verticale con altra societa', i Requisiti di Idoneita' Professionale indicati A Pag. 5 punto B dell’Art 1 del Disciplinare possano essere posseduti solo dalla Mandataria e non da tutti i partecipanti al raggruppamento. Gli articoli 5.2 e 6.1 del Disciplinare di Gara prescrivono che nell’offerta tecnica si deve specificare il sub-criterio di valutazione A2 “Organizzazione del Presidio”. Nel Capitolato Speciale d’Appalto e' indicato che i servizi a base di gara sono del tipo “a chiamata”, ovvero erogabili dietro emissioni di Buoni D’Ordine autorizzati dal DEC dell’Amministrazione Appaltante, a parte le prestazioni del servizio di emergenza. Si chiede di specificare la natura dei servizi di presidio richiesti, in particolare: fasce orarie richieste, n. di unita' lavorative a disposizione, n. di giorni richiesti, n. di Stabilimenti Ospedalieri oggetto del servizio di presidio. Nell’Art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto e' indicato che e' carico della ditta anche la movimentazione di “beni allocati nel magazzino di Farmacia”. Si chiede di specificare la natura di tali beni e se trattasi di farmaci. In qual caso si chiede di specificare la tipologia di farmaci e se sono a carico della Ditta anche eventuali contenitori per il trasporto degli stessi. Nell’elenco del personale sono inserite delle unita' operative con mansione “magazziniere consegna”. Si chiede di specificare se nei servizi a base di gara rientrano anche eventuali servizi di magazzino presso gli Stabilimenti Ospedalieri o se tali unita' siano utilizzate esclusivamente per effettuare movimentazioni e consegne di materiale. I requisiti come richiesti nel Disciplinare di gara devono essere posseduti sia dall'Impresa mandataria che dalle Imprese mandanti in costiuenda A.T.I. nelle percentuali indicate. Non è possibile indicare le prestazioni del servizio di emergenza, nè le fasce orarie, nè le unita lavorative etc.. data la natura di tali prestazioni "emergenza", infatti, come previsto dal Disciplinare di gara tutte le prestazioni sono esclusivamente a chiamata. Trattasi di farmaci già confezionati in idonei contenitori da parte delle Imprese fornitrici. Non è previsto alcun servizio di magazzino e le unità sono utilizzate esclusivamente per la movimentazione e la consegna di materiali.  
Quesito
PI087746-18

Risposta
PI089083-18
Buonasera, la nuova formulazione del bando con i nuovi termini ed importi risulta comunque non in linea con quanto riportato nel Decreto n. 10 del 16 marzo 2018, con l'Ispettorato Nazionale del lavoro, per il tramite del Capo dell'Ispettorato Territoriale di Foggia ha determinato, per il 2018, la tariffa "MINIMA" oraria di € 17,65 + IVA. Codesta stazione appaltante, invece, ha adotatto la suddetta tariffa minima quale base d'asta al RIBASSO per il servizio di cui trattasi. Si chiede, quindi, di voler nuovamente rettificare il bado ed i relativi importi, per non incorrere nella sottostima del costo del personale che favorirebbe coloro che non applicano ai dipenendti trattamenti salariali in linea con le vigenti norme. Distinti saluti Si conferma l'importo così come rideterminato.  
Quesito
PI088469-18

Risposta
PI089079-18
Si chiede alla spett.le s.v., in caso di subappalto se e' sufficiente la dichiarazione a pag. 18 dell’Allegato 1 Domanda di partecipazione in cui indicare la terna di subappaltatori e le parti del servizio che si intende subappaltare in caso di aggiudicazione della gara, o e' necessario che i subappaltatori producano ulteriore documentazione. Nel caso specificare quale ulteriore documentazione e' richiesta. In attesa di un vs gradito riscontro porgiamo cordiali saluti. Sì è sufficiente la dichiarazione di cui a pag. 18 dell'Allegato 1.  
Quesito
PI065546-18

Risposta
PI078137-18
Con Decreto n. 10 del 16 marzo 2018, l'Ispettorato Nazionale del lavoro, per il tramite del Capo dell'Ispettorato Territoriale di Foggia ha determinato, per il 2018, la tariffa "MINIMA" oraria di € 17,65 + IVA per le operazioni di facchinaggio, da valere per tutti per tutti i settori merceologici della Provincia di Foggia. Tale tariffa minima oraria, sempre in base al suddetto decreto, sara' maggiorata dalle percentuali previste dal CCNL per i dipendenti da imprese di autotrasporto e spedizioni in caso di prestazione di lavoro nel giorno di sbato o straordinario, festivo, notturno, per le categorie di operai comuni o equivalenti. In tal senso, codesta amministrazione, nel determinare le tariffe a base d'asta del servizio di cui trattasi, ha completamente ignorato il suddetto decreto, fissando una valore da ribassare, di € 14,02/ora, ovvero una base inferiore del 20,57% dalla tariffa minima dell'Ispettorato del Lavoro. Tale tariffa, oltre a non essere capiente per la copertura del solo costo del lavoro, non lo e' neppure per la copertura degli altri costi previsti dal servizio (assicurazioni, materiali, attrezzature, imballaggi, …), costi insopprimibili che non trovano alcuna forma di copertura all’interno della suddetta tariffa oraria posta a base della determinazione del valore massimo dell’appalto. Si chiede, quindi di voler rimodulare i valori di gara, in modo da consentire la piu' ampia partecipazione alla procedura e garantire la giusta remunerazione dei servizi richiesti ed offerti, uniformandosi alle norme stabilite dall'Ispettorato Territoriale di Foggia. Gli importi a base d'asta rettificati in virtù del decreto n. 10 del 16 marzo 2018 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, fatto prorpio dall'Ispettorato Territoriale di Foggia, saranno pubblicati sulla Piattaforma in data 20 aprile 2018, unitamente alla documentazione di gara anch'essa rettificata.  
Quesito
PI065548-18

Risposta
PI078136-18
La quota a base d'asta per prestazioni di facchinaggio con automezzo cosa comprende? Facchino automezzo ed autista? Oppure Facchino ed automezzo senza autista? Oppure comprende autista ed automezzo senza facchino? Il delta tra la sola prestazione di facchinaggio e quella con automezzo fino a 35 q e' di € 9,42/ora, mentre quello tra la sola prestazione di facchinaggio e quella con automezzo fino a 70 q e' di € 17,23/ora. Appare del tutto evidente che tali differenze non sono in grado di coprire ne' il costo dell'automezzo, ne' il costo dell'autista. Si chiede di fare chiearezza sulla tariffa richiesta. Gli importi a base d'asta rettificati in virtù del decreto n. 10 del 16 marzo 2018 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, fatto prorpio dall'Ispettorato Territoriale di Foggia, saranno pubblicati sulla Piattaforma in data 20 aprile 2018, unitamente alla documentazione di gara anch'essa rettificata.  
Quesito
PI067164-18

Risposta
PI078133-18
Con la presente si richiedono chiarimenti circa il punto 5.2 del disciplinare di gara, la relazione tecnica alla quale si fa riferimento deve essere di 15 pagine, si intendono fronte retro? (quindi 30) oppure pagine singole? La relazione tecnica deve essere contenuta nel numero massimo di 15 pagine intese unica facciata.  
Quesito
PI067410-18

Risposta
PI078130-18
Salve, con la presente si chiede alla spett.le s.v., in riferimento alla pag. 5 del disciplinare punto C (Requisiti di capacita' tecnico professionale) e alla pag. 6 punto D (Requisiti di capacita' economica e finanziaria), se la dichiarazione relativa all’elenco dei servizi effettuati negli ultimi tre anni (2014-2015-2016) e la dichiarazione relativa al fatturato globale annuo relativa al settore di attivita' oggetto dell’appalto, possono essere riferite agli anni 2015 – 2016 – 2017. In attesa di un vs gradito riscontro porgiamo cordiali saluti. Le dichiarazioni devono essere rigorosamente riferite al triennio indicato nel Disciplinare di gara e, specificatamente 2014-2016.  
Quesito
PI067575-18

Risposta
PI078128-18
Spett.le Amministrazione, in riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente in riferimento alla tariffa oraria prevista per il servizio di facchinaggio pari ad € 14,02 siamo a richiedere quale sia la tabella di riferimento adoperata dalla Stazione appaltante per la definizione del costo, onde poter procede ad una corretta valutazione dell’offerta. Cordialmente Si rinvia all'Allegato pubblicato nella sezione chiarimenti colonna "quesiti" Comunicato della Stazione appaltante.  
Quesito
PI067701-18

Risposta
PI078122-18
Salve, con la presente si chiede alla spett.le s.v. se per la partecipazione alla gara e' necessaria l'iscrizione all'Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose conto terzi. In attesa di un vs riscontro porgiamo cordiali saluti. E' necessaria l'iscrizione all'Albo nazionale delle persone sia fisiche che giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi.  
Quesito
PI070343-18

Risposta
PI078117-18
CON RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI DEL MONTE ORE NELL’ARCO TEMPORALE ANNUALE: - N. 57.228 PER PRESTAZIONI DI FACCHINAGGIO SENZA L’USO DELL’AUTOMEZZO; - N. 3.500 PER PRESTAZIONI DI FACCHINAGGIO CON AUTOMEZZO DI PORTATA FINO A 35 QL ED AUTISTA; - N. 500 PER PRESTAZIONI DI FACCHINAGGIO CON AUTOMEZZO DI PORTATA FINO A 70 QL ED AUTISTA SI OSSERVA CHE UN SOMMARIO SVILUPPO DEL PERSONALE DA ADIBIRE ? DI CIRCA 35 UNITA’ GIORNALIERE. TALE RISULTATO PORTA AD UN ESITO CONFLITTUALE CON LE INDICAZIONI CIRCA IL FABBISOGNO INDICATO IN N. 13 UNITA’ LAVORATIVE. PER QUANTO SOPRA SAREBBE OPPORTUNO SPECIFICARE SE IL PREDETTO MONTE ORE SIA ATTRIBUIBILE AL FABBISOGNO TRIENNALE ED IN CASO DI POSITIVO RISCONTRO, PROCEDERE CON LE NECESSARIE RETTIFICHE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA. CORDIALI SALUTI Si conferma il monte ore così come determinato.  
Quesito
PI070888-18

Risposta
PI078116-18
Facciamo seguito alla gara in oggetto, con particolare riferimento all’Allegato 10 dove si indica che attualmente gli operai da riassorbire dalla Ditta subentrante, sono assunti con un II^ Livello che indicherebbe un CCNL Multiservizi, in quanto non e' possibile che sia un CCNL Trasporti e Logistica poiche' la declaratoria dei livelli di quest’ultimo presenta il II^ livello con un livello Quadro, quindi dirigenziale. Nel mentre come emerge dal Disciplinare di gara pagina 7, si dovrebbe effettuare un ribasso su una tariffa oraria di €. 14,02. Alla luce di questi dati, poiche' la Tabella Ministeriale Multiservizi, per un operaio di II^ Livello presenta un costo orario pari a €. 15,77 (vedi allegato), a cui andrebbero aggiunti oneri aziendali, spese e utile, siamo a chiedervi come e' possibile effettuare un ribasso su una base d’asta pari ad un costo orario di €. 14,02? Poiche' nella documentazione di gara e' stato inserito l’Allegato 4 ai fini dell’elaborazione dell’Offerta Tecnica, vi chiediamo se tale modello e' stato inserito a titolo indicativo in modo da rispettarne le indicazioni esposte al fine di mantenerne la forma e le voci o e' tassativo che venga utilizzato tale modello? Il contratto da applicare è quello relativo al CCNL Trasporti e Logistica. Relativamente all'Allegato Offerta Tecnica, il modello predisposto dalla Stazione appaltante non è tassativo, ma puramente indicativo.  
Quesito
PI075051-18

Risposta
PI075053-18
Comunicazione della Stazione appaltante. Si avvisano i concorrenti di prendere visione dell'allegato. avviso concessione proroga.pdf
Quesito
PI058316-18

Risposta
PI058689-18
ALL'ATTENZIONE GEOM ATTILIO MASO CON LA PRESENTE SI RICHIEDE L'EFFETTUAZIONE DI SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO EFFETTUATO DAL SIG. LISANTI MAURIZIO NATO A GRASSANO - MT - IL 24/09/1969 E RESIDENTE A GRAVINA IN PUGLIA - BA - IN VIA EMILIO GUIDA 35 , INCARICATO DELLA DITTA . ATTENDIAMO VOSTRE CORDIALI SALUTI E' necessario contattare il Sig.Guido Paglialonga al seguente numero :3387285640  
Quesito
PI058347-18

Risposta
PI058687-18
con la presente chiediamo le modalita' per effettuare la richiesta di sopralluogo. restiamo in attesa di un cortese riscontro cordiali saluti E' necessario contattare il Sig.Guido Paglialonga al seguente numero :3387285640  
Quesito
PI058681-18

Risposta
PI058683-18
DGUE Si allega DGUE. DGUE.doc

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia Viale Pinto, 1 NO 2.700.004,68 14/03/2018 16/05/2018 7407225B6E
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