Dettaglio

Bando ( PI286791-19 )

Descrizione breve APPALTO PER IL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE QUINQUENNALE, CON INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE, DELL’IMPIANTO DELLA BANCA DI CRIOCONSERVAZIONE A SERVIZIO DELL’UNITA’ OPERATIVA P.M.A. PRESSO IL PO DI MATERNITA’” FOGGIA.
CIG: 8137443E62
Direzione Proponente A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica
Incaricato: Massimo De Santis
Importo Appalto: 1.039.890,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 1.019.500,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 17/01/2020   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 23/01/2020   ore   13:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 24/01/2020   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 06/07/2020   ore   13:29 [Ora Italiana] avviso di annullamento procedura di gara
Altro 25/02/2021   ore   13:21 [Ora Italiana] determina di annullamento procedura di gara

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI010659-20

Risposta
PI010664-20
Rettifica al quesito n. 1009503-20 In rettifica per refuso quanto già riscontrato al quesito n°1009503-20 ritenendo corretta la seguente risposta: punto 2) NON si conferma la necessità di un servizio Disaster Recovery, come disciplinato dall’art. 24 del DLgs 191/2007. Per quanto riguarda i data logger, questi devono essere previsti dal concorrente. Errata corrige.pdf
Quesito
PI009443-20

Risposta
PI010118-20
Ai fini di garantire la massima partecipazione alla procedura di che trattasi, siamo a chiedere di voler stralciare, dai requisiti richiesti all’art. 6 punto c) del disciplinare di gara, le richieste di possesso di certificazione ISO/IEC 27001:2013 e SA8000:2014; tali requisiti, oltre ad essere molto stringenti e non direttamente attinenti l’oggetto delle lavorazione e di servizi richiesti, non permetterebbero a diverse aziende interessate alla procedura di presentare il proprio progetto offerta, a tutto svantaggio della concorrenzialita' auspicata dalla Vostra Spettabile Amministrazione. A fronte della complessita' delle attivita' richiesta, tra cui anche la riqualificazione degli impianti della Banca oggetto di Appalto, nonche' le relative opere civili, siamo a segnalare che all’art. 4 del Capitolato Tecnico d’oneri viene indicato che sono fornite in allegato alla documentazione di gara delle planimetrie che, di fatto, risultano assenti tra tutta la documentazione messa a disposizione; pertanto, a fronte di detta mancanza ed a fronte del ridotto tempo messo a disposizione delle aziende candidate per poter presentare un progetto offerta perfettamente in linea con le Vostre esigenze, si rende necessaria una adeguata proroga dei termini di presentazione delle offerte. Tale proroga si rende necessaria, altresi', in quanto non sono stati rispettati i 35 giorni minimi intercorrenti tra la data di invio del bando alla Gazzetta CEE (20 dicembre 2019) ed il termine di presentazione delle offerte (23 gennaio 2020); oltre ad essere 34 i giorni messi a disposizione, siamo a chiedere che venga anche considerato che tale pubblicazione e' avvenuta nel periodo di festivita' natalizie, e pertanto i giorni lavorativi effettivamente disponibili alle aziende candidate non consentono la proposizione di un progetto offerta pienamente soddisfacente. Segnaliamo per comodita' gli articoli del D.L. 50/2016 a suffragio della richiesta di proroga dei termini di presentazione delle offerte: Art. 60. (Procedura aperta) 1. Nelle procedure aperte, qualsiasi operatore economico interessato puo' presentare un'offerta in risposta a un avviso di indizione di gara. Il termine minimo per la ricezione delle offerte e' di trentacinque giorni dalla data di trasmissione del bando di gara. Le offerte sono accompagnate dalle informazioni richieste dall'amministrazione aggiudicatrice per la selezione qualitativa. Art. 79. (Fissazione di termini) 1. …….. 2. Quando le offerte possono essere formulate soltanto a seguito di una visita dei luoghi o dopo consultazione sul posto dei documenti di gara e relativi allegati, i termini per la ricezione delle offerte, comunque superiori ai termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65, sono stabiliti in modo che gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie per presentare le offerte. Restiamo a completa disposizione per eventuali ulteriori necessita', restando in attesa di un cortese cenno di assenso ai contenuti della presente ? gradita l’occasione per porgere cordiali saluti a) Questo punto è già stato evaso con il quesito P1009487-20; b) Per quanto attiene i documenti di gara citati, questi sono tutti caricati e presenti nel sistema; c) Le amministrazioni aggiudicatrici posso ridurre di ulteriori gg 5 (cinque) il termine minimo per la ricezione delle offerte, nel caso le offerte siano presentate per via elettronica, ex art. 60 comma 2 bis del codice degli appalti nel testo vigente; d) Questo punto è già stato evaso con il quesito P1002075-20.  
Quesito
PI008410-20

Risposta
PI010026-20
Egregi Signori, Con riferimento alla procedura riportata in oggetto siamo con la presente a chiedere i seguenti chiarimenti: 1) Nell’ambito dei requisiti di capacita' tecnica – professionale e' richiesto il possesso della certificazione SA8000/2014. Dal momento che tale norma e' volta a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilita' sociale dell’impresa , siamo a chiedere, nell’ottica di garantire la piu' ampia partecipazione alla procedura, se e' possibile ammettere alla procedura ditte che, pur non essendo in possesso di tale certificazione, abbiano adottato un codice etico e di comportamento e un modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001. 2) Sempre nell’ambito dei requisiti di capacita' tecnica- professionale, e' richiesto il possesso della certificazione ISO/IEC 27001:2013: trattandosi di una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS, dall'inglese Information Security Management System), ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa, non riteniamo abbia attinenza con l’oggetto dell’appalto . Vi chiediamo pertanto di voler eliminare tale requisito. RingraziandoVi per l’attenzione cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. Quesito già evaso.  
Quesito
PI009487-20

Risposta
PI010004-20
In riferimento ai requisiti di partecipazione previsti al punto 6 lettera C) si chiede alla stazione appaltante se siano necessari tutti i requisiti richiesti per poter partecipare alla procedura di gara. Questo poiche' a seguito di un approfondimento dei ns. uffici alcuni requisiti richiesti non risulterebbero di natura tecnico professionale ma semplicemente requisiti relativi all’organizzazione e alla responsabilita' sociale dell’impresa e di conseguenza in contrasto con l’art.30 (il principio di libera concorrenza) e l’art.83 (l’esclusivita' dei criteri di selezione) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Inoltre, si rappresenta che sulla medesima questione altre stazioni appaltanti (vedi ASL BA "SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS MEDICALI E TECNICI E DELLE CENTRALI DI DISTRIBUZIONE OSSIGENO E PROTOSSIDO DI AZOTO E DI PRODUZIONE ARIA MEDICALE E VUOTO E L’ANALISI DEI PREDETTI IMPIANTI PRESSO I PRESIDI OSPEDALIERI E TERRITORIALI DELLA ASL BARI SUDDIVISO IN TRE LOTTI.) hanno riaperto ed esteso la partecipazione anche alle imprese che non avevano i requisiti in questione. Infine, si richiede alla stazione appaltante a seguito dei dubbi sopra esposti di prorogare i termini della procedura per consentire la piu' ampia partecipazione alla procedura “de quo”. Cordiali Saluti 1-Facendo seguito alle istanze pervenute da parte delle ditte interessate, con riferimento ai requisiti di partecipazione previsti al punto 6 del Disciplinare di Gara si precisa che non è fatto obbligo per la partecipazione alla gara il possesso da parte dei concorrenti delle certificazioni di cui ai punti: c) 4 e c) 5. 2-Quesito gia evaso.  
Quesito
PI009503-20

Risposta
PI009983-20
Siamo con la presente a porre i seguenti quesiti riferiti alla presente procedura: 1) Con riferimento al Disciplinare di Gara, paragrafo 14, pagina 13, si chiede di chiarire se la relazione descrittiva non debba superare un totale complessivo di 50 pagine o se il limite di 50 pagine sia specifico per ogni singolo fascicolo della Tabella A (quindi, 50 pagine per ogni singolo fascicolo). 2) Con riferimento al Capitolato tecnico e Oneri d'appalto, paragrafo 7, pagina 15, si chiede: a) di confermare la necessita' di un servizio di Disaster Recovery, come disciplinato dall'articolo 24 del DLgs 191/2007, a cura di azienda in possesso di nullaosta nominale rilasciato dal Ministero della Salute. b) di specificare se i data logger menzionati nelle attivita' di calibrazione e manutenzione siano gli stessi attualmente installati a bordo degli attuali contenitori criobiologici presenti nella Banca di crioconservazione. 3) Con riferimento al Capitolato tecnico e Oneri d'appalto, paragrafo 7, pagine 7 e 8, viene fatto riferimento a una serie di interventi strutturali presso il laboratorio classificato, in particolare "le porte che delimitano i compartimenti...non devono essere aperte contemporaneamente...e' previsto un sistema di segnalazione...di tipo semaforico per regolamentare l'accesso alle aree protette......l'accesso avviene mediante porta con interblocco elettromeccanico...nelle zone interne di Classe D". Si chiede che confermare che queste indicazioni siano da considerare un refuso e quindi non incluse nella presente procedura, in quanto non riferite alla Banca di crioconservazione. Distinti saluti 1-Per quanto attiene la relazione descrittiva, somma delle voci di cui alla talella A “sistema di valutazione”, la stessa non deve superare nella sua interezza il numero di 50 pagine progressivamente numerate. Pagine ulteriori non verranno prese in considerazione. 2-Si conferma la necessità di un servizio Disaster Recovery, come disciplinato dall’art. 24 del DLgs 191/2007. Per quanto riguarda i data logger, questi devono essere previsti dal concorrente. 3-Si conferma quanto riportato all’art 4 Capitolato Tecnico e D’oneri D’appalto.  
Quesito
PI005218-20

Risposta
PI007199-20
Buongiorno, in data 9/1/2020 abbiamo inviato richiesta via mail (all'indirizzo indicato nel disciplinare di gara) per l'effettuazione del sopralluogo per il giorno 16/1. Non avendo ancora ricevuto un riscontro in merito si chiede di ricevere una conferma della possibilita' di effettuare il sopralluogo in tale data, in modo da permettere alle persone che dovranno partecipare di organizzarsi per tempo. Distinti saluti Ufficio Gare SOL SpA in data odierna è stata riscontrata la Vs richiesta a mezzo pec  
Quesito
PI002075-20

Risposta
PI003499-20
Buongiorno, con riferimento alla presente procedura di gara, vista la complessita' del progetto richiesto e vista anche la concomitanza con le festivita' natalizie, al fine di consentire la piu' ampia partecipazione alla gara, di formulare correttamente l’offerta e di predisporre al meglio tutta la documentazione richiesta, si chiede cortesemente di prorogare il termine per poter effettuare il sopralluogo nonche' il termine di scadenza per la presentazione della stessa di 20/30 giorni. Restando in attesa di un Vs. gentile riscontro, porgiamo i ns. piu' cordiali saluti. con riferimento alla richiesta di proroga dei termini di scadenza per la presentazione dell'offerta, la stessa non si ritiene meritevole di accoglimento e, pertanto, si conferma la scadenza prevista nel disciplinare di gara.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi A.O.U. Ospedali Riuniti FOGGIA - Area Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Foggia Foggia Viale Pinto, 1 NO 1.039.890,00 24/12/2019 23/01/2020 8137443E62
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