Dettaglio

Bando ( PI271345-20 )

Descrizione breve gara europea a procedura aperta con l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei bar – punti ristoro per l’A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari e Ospedale Giovanni XXIII. LOTTO 1 - Plesso “Policlinico” CIG 847333406C. LOTTO 2 – plesso “Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII” CIG 847334597D
CIG: 847333406C
Direzione Proponente A.O.U. Policlinico BARI - Area Gestione Tecnica
Incaricato: Emilia Monaco
Importo Appalto: 8.625.000,00 (Iva Esclusa)
Importo Base Asta: 5.750.000,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economica più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 20/11/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 04/12/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 30/11/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 14/12/2020   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 01/12/2020   ore   09:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 15/12/2020   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 09/11/2020   ore   10:35 [Ora Italiana] avviso di proroga
Altro 17/11/2020   ore   17:27 [Ora Italiana] elaborati in formato dwg
Altro 14/12/2020   ore   14:05 [Ora Italiana] comunicazione seduta pubblica
Verbali 15/12/2020   ore   12:34 [Ora Italiana] verbale seduta pubblica n. 1
Verbali 23/03/2021   ore   17:38 [Ora Italiana] VERBALE N. 2
Verbali 23/03/2021   ore   17:39 [Ora Italiana] VERBALE N. 3
Verbali 28/04/2021   ore   13:53 [Ora Italiana] Verbale N 4 Seduta pubblica + Verbali sedute riservate
Verbali 07/06/2021   ore   12:00 [Ora Italiana] Verbale n. 5 del 07/06/2021 + Riservate

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
23/03/2021   ore   15:09 [Ora Italiana] comunicazione seduta pubblica
22/04/2021   ore   13:11 [Ora Italiana] Comunicazione Prossima Seduta
01/06/2021   ore   10:44 [Ora Italiana] Comunicazione prossima seduta

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI322608-20

Risposta
PI326433-20
1) Disciplinare 7.2 - Requisiti di capacita' economica e finanziaria (pag. 18-19): Per la comprova del requisito (fatturato realizzato nel triennio 2017- 2019) e' necessario allegare i bilanci relativi ai tre esercizi o e' sufficiente la dichiarazione riportata nel DGUE? 2) Disciplinare 7.3 - Requisiti di capacita' tecnica e professionale (pag. 19): Esecuzione negli ultimi tre anni di n^ 2 servizi analoghi all'oggetto della concessione tali da dimostrare ..... Si richiede se e' possibile produrre autocertificazione del possesso del requisito indicando specificatamente quali sono le amministrazioni/enti contraenti ed il relativo fatturato. 3) Disciplinare 15.3.2 - Documentazione a corredo (pag. 34) punto 6: Si richiede di allegare una tabella di sintesi recante il possesso dei requisiti di natura speciale . Si chiede di conoscere se esiste un modulo predefinito e cosa deve contenere la tabella trattandosi di informazioni gia' acquisite in altre parti della documentazione allegata (DGUE). 4) Disciplinare 15.3.2 - Atto di nomina a responsabile del trattamento dei dati personali ed informativa, compilati e sottoscritti digitalmente (pag. 34) punto 7: Si chiede conferma della necessita' in sede di presentazione della documentazione di gara di allegare tale documento che di solito e' sottoscritto in uno al contratto e, quindi, dopo lo svolgimento della gara, a seguito dell'assegnazione dell'appalto. 5) Disciplinare 17 - Contenuto della busta C punto a) indicazione del valore offerto Dalle verifiche effettuate sulla piattaforma Empulia abbiamo constatato che e' richiesto il valore in aumento del canone di concessione che una volta inserito viene sommato al valore della concessione (es. per il Lotto 1 4.000.000) e successivamente nel campo valore offerto compare la somma dei due importi: non dovrebbe essere sommato al valore del canone base ? Inoltre non compare il campo destinato ad accogliere la percentuale di ribasso sul listino. 6) Si chiede di conoscere il valore della potenza elettrica attualmente disponibile (In KW) per ambedue i locali del Lotto 1. 1) In sede di gara è sufficiente l’autodichiarazione. Nella successiva (ed eventuale) fase di comprova del requisito sarà necessario trasmettere i bilanci. 2) In sede di gara è sufficiente l’autodichiarazione avendo cura di indicare la natura del servizio, il committente, il periodo ed il relativo importo. Nella successiva (ed eventuale) fase di comprova del requisito sarà necessario trasmettere i documenti di cui si dà diffusamente conto nel disciplinare di gara (cfr. pag. 19). 3) Non sono stati previsti moduli ad hoc. Trattasi di una mera dichiarazione/tabella di riepilogo dei requisiti prescritti per l’utile partecipazione al confronto concorrenziale. 4) È richiesta la produzione del documento già in sede di gara. 5) Si invita a compilare i form previsti sulla piattaforma. Parimenti è necessario produrre tramite il sistema l’offerta economica secondo il modello messo a disposizione da questa Stazione Appaltante ed in adesione al disciplinare di gara. Si ribadisce che quanto previsto dagli atti di gara ossia: i) considerata la particolare natura dell’appalto, ove la piattaforma non contenga tutti i campi, sarà sufficiente, per l’utile partecipazione al confronto concorrenziale, compilare i campi visualizzati in piattaforma ed allegare l’offerta economica, firmata digitalmente, e recante tutti gli elementi previsti dal presente paragrafo; ii) ai fini dei calcoli per la formazione della graduatoria (es: somme, medie, scarti, scarto medio, calcolo della soglia di anomalia) e ogni altra operazione vincolata dalle regole dell’aritmetica e della matematica, hanno valore giuridico esclusivamente le operazioni effettuate ed i risultati ottenuti all’infuori della Piattaforma telematica e verbalizzati allo scopo, se diversi da quelli prodotti dalla stessa Piattaforma. Tali operazioni e risultati prevalgono su qualunque altro risultato eventualmente difforme fornito o generato dalla stessa Piattaforma (cfr. pagg. 38 e 44 del disciplinare di gara. 6) Il valore attualmente disponibile della potenza elettrica è: - di 100 kW per il locale del Padiglione Amministrazione; - di 12,5 kW FM e di 7 kW per la linea luce, per il locale ex banca, ampliabile, a cura e spesa del concedente, in base alle esigenze del concessionario.  
Quesito
PI319618-20

Risposta
PI326427-20
Egr. Ingegnere, formulo la presente, al fine di chiederVi: (I) specifiche circa le voci ricomprese all’interno del valore della concessione, cosi' come da Voi stimata, (II) specifiche circa la distribuzione del personale attualmente in forza presso i bar/punti ristoro di cui ai lotti 1 e 2, (III) specifiche circa l’efficacia della clausola di cui all’art. 4.2. del disciplinare di gara che riconosce, alla Stazione Appaltante, la facolta' di erogare il servizio bar/ristoro ulteriore rispetto a quello oggetto del presente affidamento, nonche' di installare nelle aree dei plessi ospedalieri distributori automatici di caffe', bevande e snack. CHIARIMENTO (I) Si rappresenta che l’art. 3.2 del disciplinare di gara, derubricato “OGGETTO ED IMPORTO DELL’APPALTO”, nell’indicare il valore annuo stimato della concessione dei Lotti n.ri 1 e 2, precisa che “il valore stimato della concessione ed il PEF di massima comprendono l’importo degli oneri per la sicurezza da interferenza che la stazione appaltante ha stimato pari a: - LOTTO N^ 1: €10.468,20 annui; - LOTTO N^ 2: €5.234,10 annui. Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice il valore stimato della concessione ed il PEF di massima comprendono i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a: - LOTTO N^ 1: €385.000,00 annui; - LOTTO N^ 2: €175.000,00 annui.” Dal tenore letterale delle indicazioni teste' riportate, consegue il quesito di cui alla presente richiesta: “il valore stimato della concessione dei Lotti n.ri 1 e 2 (segnatamente € 800.000,00 per il Lotto n. 1 ed € 350.000,00 per il Lotto n. 2) ricomprende al suo interno gli oneri per la sicurezza (segnatamente € 10.468,20 per il Lotto n. 1 ed € 5.234,10 per il Lotto n. 2) e i costi della manodopera (segnatamente €385.000,00 per il Lotto n. 1 ed € 175.000,00 per il Lotto n. 2), cosi' come stimati dalla Stazione Appaltante”? In buona sostanza, il fatturato annuo realizzabile, a cui necessariamente dovra' fare riferimento l’operatore economico al fine di formulare un’offerta congrua e' stato, presuntivamente, stimato in € 800.000,00 per il Lotto n. 1 ed in € 350.000,00 per il Lotto n. 2? Oppure da tali importi dovranno sottrarsi le sopra cennate voci di costo (oneri per la sicurezza e costi per la manodopera) riducendosi, cosi', il fatturato in € 404.531,80 per il Lotto 1 (800.000,00 – 385.000,00 – 10.468,20= 404.531,80) ed in € 169.760,60 per il Lotto 2 (350.000,00 – 175.000,00 – 5.234,00= 169.760,60)? CHIARIMENTO (II) Invero, se da un lato l’allegato C a cui rimanda espressamente l’art. 8 del Capitolato Speciale, prevede n. 9 lavoratori addetti al servizio presso il lotto 1 e n. 7 lavoratori addetti al servizio presso il lotto 2, dall’altro lato, la Relazione Tecnico Illustrativa, alla voce “Piano Economico Finanziario” prevede che “per il costo del personale sono stati stimati n. 11 addetti complessivi per i due bar/punti ristoro previsti presso il presso “Policlinico” (lotto 1) e n. 5 addetti per il bar/punto ristoro previsto presso il plesso “Ospedale Pediatrico Giovanni XIII” (lotto 2)”. Non vi e' chi non veda, pertanto, che n.2 lavoratori, attualmente in forza presso il punto ristoro di cui al lotto 2, dovranno necessariamente essere “trasferiti” al punto ristoro di cui al lotto 1. Da tale circostanza consegue, automaticamente, il quesito che mi appresto a formularLe: “al fine di valutare il costo della manodopera stimato per il lotto 1 e quello stimato per il lotto 2 e pertanto decidere se concorrere per l’uno o per l’altro lotto, Le chiedo la trasmissione dell’elenco del personale (attualmente in forza alla Ditta uscente, nei cui confronti sussiste l’obbligo di assunzione in forza della c.d. “clausola sociale”), con rispettive qualifiche e ore settimanali, gia' distribuito nei punti ristoro presso il lotto 1 e presso il lotto 2”. Sostanzialmente, cio' che si chiede e' “chi dei due dipendenti, attualmente in forza presso i punti ristoro di cui al lotto 2, dovra' essere trasferito presso i punti ristoro di cui al lotto n. 1”. CHIARIMENTO (III) A ben vedere, infatti, l’art. 4.2 derubricato “ULTERIORI DISPOSIZIONI DISCIPLINARE” prevede che “…Nel corso del periodo di validita' della Concessione, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di erogare il servizio bar/ristoro presso locali di propria proprieta' ulteriori rispetto a quelli oggetto del presente affidamento, mediante espletamento di specifiche procedure di gara, senza che l’aggiudicatario possa vantarne titolo alcuno per richieste di risarcimento danni e/o indennizzi di sorta. La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facolta' di installare nelle aree dei plessi ospedalieri distributori automatici di caffe', bevande e snack, a proprio insindacabile giudizio, senza che l’aggiudicatario possa vantarne titolo alcuno per richieste di risarcimento danni e/o indennizzi di sorta”. La ragione del quesito che mi appresto a formularLe consegue dalla circostanza che, diversamente dall’appalto precedente, quello di cui in oggetto, prevede n. 2 bar / punti ristoro all’interno della concessione denominata LOTTO N. 1, ritenendosi superfluo, oltre che limitativo del fatturato potenzialmente realizzabile, attivare altri punti ristoro e/o distributori automatici all’intero della medesima area, frequentata dalla medesima utenza. Si chiede, pertanto, se la facolta' di cui all’art. 4.2. del disciplinare di gara, e' da ritenersi il frutto di un mero errore materiale (refuso rispetto al bando della precedente concessione), oppure e' da ritenersi una clausola valida e produttiva di effetti, attivabile dalla Stazione Appaltante in qualsiasi momento. Resta inteso che, i chiesti chiarimenti risultano fondamentali al fine di poter formulare un’offerta proporzionata rispetto ai costi che dovranno, potenzialmente, sostenersi per l’espletamento del servizio de quo. Si forniscono i seguenti chiarimenti: CHIARIMENTO (I) Il fatturato stimato è comprensivo di oneri della sicurezza e oneri della manodopera. CHIARIMENTO (II) L’elenco del personale attualmente in forza alle due ditte uscenti, con distinta della qualifica e delle ore settimanali, è riportato distintamente per i due lotti nell’allegato C al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Le stime relative al personale dei due lotti sono indipendenti l’una dall’altra, trattandosi di due lotti funzionali distinti. CHIARIMENTO (III) La facoltà citata è da ritenersi una clausola valida e produttiva di effetti, attivabile dalla Stazione Appaltante in qualsiasi momento.  
Quesito
PI318466-20

Risposta
PI326425-20
RICHIESTA DI PROROGA Buongiorno, con la presente si chiede di prorogare la scadenza della gara in oggetto di almeno 30 giorni al fine di avere tempi necessari per la stesura del progetto tecnico e dell’offerta economica. in attesa di un vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti Non è prevista ulteriore proroga.  
Quesito
PI297982-20

Risposta
PI300695-20
Buonasera in merito al sopralluogo effettuato ieri (12 Nov.) chiedo la cortesia di inoltrare urgentemente i seguenti quesiti inerenti i locali del Bar Asclepios del policlinico di Bari: 1) Da indicazioni ricevute in fase di sopralluogo dal sig. Domenico Riti (Vs referente aziendale che ci ha accompagnato durante il sopralluogo), si evince che e' presente su una delle murature del futuro locale bar, una porta di accesso ad un altro ambiente e adiacente a questo e' presente anche un bagno con wc e lavabo. Tali 2 ambienti ricadono nei locali messi a disposizione per la gara? 2) Considerando i limiti planimetrici del locale riportato nella planimetria pubblicata in gara e considerando che al di fuori di tali limiti sono presenti altri bagni, si desidera sapere se questi ultimi possono essere utilizzati ai fini del servizio. In caso contrario, e' possibile sapere dove poterli realizzare? 3) I locali da adibire a bagni per gli avventori dove si trovano? Gli stessi sono da ristrutturare a spese della scrivente? 4) IMPIANTI: 4.1) Nel locale visionato durante il sopralluogo, sono del tutto assenti sia gli allacci di adduzione idrica, che quelli riguardanti gli scarichi dell'acqua. Potreste indicarci la colonna montante piu' vicina a cui collegarsi sia per l'adduzione dell'acqua che per gli scarichi? 4.2) Non e' presente un quadro elettrico dedicato al futuro locale Bar, pertanto si desidera sapere se esiste, dove si trova e quanti sono i kW totali disponibili per gli allacci delle attrezzature Bar. Cordiali saluti Si forniscono i seguenti chiarimenti: 1) Nell’Allegato A al Capitolato per ciascun bar/punto ristoro del Lotto 1 il riquadro in rosso indica il solo locale aperto al pubblico. Il concessionario avrà a disposizione anche gli ulteriori locali di servizio adiacenti, riquadrati in verde nella planimetria che si allega. 2) Nell’ambito dei locali di servizio individuati come indicato al punto 1, è presente un servizio igienico; laddove il concessionario abbia ulteriori esigenze, potrà utilizzare detti locali di servizio da attrezzare per le proprie necessità. 3) Gli avventori possono utilizzare i bagni (disabili, donne e uomini), già aperti al pubblico e funzionanti, adiacenti al bar-punto ristoro. 4.1) Le montanti alle quali collegare i singoli punti di adduzione e scarico sono indicate nella planimetria, di cui al punto 1. 4.2) Nel punto di consegna dell’energia elettrica è presente il quadro elettrico utilizzato dall’ex banca, con due linee dedicate, f.m. normale e linea luce. La potenza attualmente disponibile è di 12,5 kW FM e di 7 kW per la linea luce, ampliabile, a cura e spesa del concedente, in base alle esigenze del concessionario. Planimetria locali lotto 1.pdf
Quesito
PI297970-20

Risposta
PI300692-20
Capitolato speciale descrittivo e prestazionale - Art. 5 - Locali e spazi oggetto della concessione: allestimento ed arredamento. A fronte del sopralluogo effettuato si richiede di conoscere se esistono altri locali/spazi destinati esclusivamente alla gestione dei Bar Punti Ristoro sia del Lotto 1 che del Lotto 2, ancorche' destinati a magazzino, servizi igienici od altra attivita' comunque connessa agli esercizi. In aggiunta si richiede la disponibilita' delle piantine di tutti i locali destinati agli esercizi sia del Lotto 1 che del Lotto 2 in formato DVG per una migliore e piu' precisa consultazione. Si ringrazia Si forniscono i seguenti chiarimenti. Nell’Allegato A al Capitolato per ciascun bar/punto ristoro del Lotto 1 il riquadro in rosso indica il solo locale aperto al pubblico. Il concessionario avrà a disposizione anche gli ulteriori locali di servizio adiacenti, riquadrati in verde nella planimetria che si allega. I dwg dei locali oggetto di gara per entrambi i lotti possono essere visionati consultando il chiarimento PI300656-20 Planimetria locali lotto 1.pdf
Quesito
PI297631-20

Risposta
PI300689-20
Buongiorno, Con la presente si formulano i seguenti quesiti: 1) La Scrivente Societa' ha gia' effettuato il sopralluogo presso i locali di cui al lotto n. 1 (A.U.O.C. Policlinico Bari e Ospedale Giovanni XXIII, siti in Bari alla Via Giulio Cesare 11), e pertanto ha appreso che n.^ 1 bar/punto ristoro indicati nei documenti di gara in realta' ad oggi e' un locale adibito ad Ex Banca il quale per essere trasformato in bar necessita' di una serie di interventi edili. Sempre a seguito di sopralluogo nel locale Ex Banca abbiamo potuto constatare la completa assenza di: -) Punti Acqua; -) Impianto di carico e Scarico; -) servizi igienici; -) locali spogliatoio; -) Energia Elettrica appropriata al fabbisogno dell'espletamento dell'esercizio; Visto che dai documenti di gara non si evince che l'operatore economico debba effettuare anche questi interventi edili e di impiantistica se, Vi chiediamo conferma che questi tipi di interventi sono a carico della Stazione Appaltante. 2) Vi chiediamo cortesemente se potreste caricare tra i documenti di gara le planimetrie di tutti i locali in formato dwg; Si forniscono i seguenti chiarimenti: 1) Nell’Allegato A al Capitolato per ciascun bar/punto ristoro del Lotto 1 il riquadro in rosso indica il solo locale aperto al pubblico. Il concessionario avrà a disposizione anche gli ulteriori locali di servizio adiacenti, riquadrati in verde nella planimetria che si allega. Tutti i lavori edili e impiantistici, propedeutici all’allestimento dei locali, compresi gli interventi impiantistici per collegare i singoli punti di adduzione e scarico ai punti di allaccio principali indicati in planimetria, sono a carico del concessionario, come esplicitato all’art. 5 del Capitolato e ribadito al successivo art. 15. 2) i dwg dei locali oggetto di gara per entrambi i lotti possono essere visionati consultando il chiarimento PI300656-20 Planimetria locali lotto 1.pdf
Quesito
PI294905-20

Risposta
PI300668-20
Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede di chiarire i seguenti punti: 1) Lotto 1- in riferimento ad uno dei due bar/punti ristoro previsti all’interno del Plesso Policlinico, in particolare quello ubicato nel padiglione Asclepios, si richiede se sia corretto intendere come oggetto dell’appalto il solo locale cerchiato in rosso su elaborato grafico allegato. Si chiede inoltre di chiarire a carico di chi sono gli interventi impiantistici necessari a portare punti di adduzione per l’acqua e scarico, dato che durante il sopralluogo e' stato constatato che il vano in concessione non era adibito alla stessa funzione che avra' post aggiudicazione ed e' pertanto sprovvisto di punti di carico e scarico acqua. 2) - Lotto 2- in riferimento al bar/punto ristoro previsto all’interno del Plesso Giovanni XXIII, si richiede se gli arredi e le attrezzature presenti sono di proprieta' della ditta uscente o restano di proprieta' dell’Ente Appaltatore e pertanto in disponibilita' della nuova azienda aggiudicataria. 3) inoltre si richiedono le planimetrie in dwg dei locali oggetto di gara (Lotto 1 e Lotto 2) Cordiali saluti Si forniscono i seguenti chiarimenti: 1) Nell’Allegato A al Capitolato per ciascun bar/punto ristoro del Lotto 1 il riquadro in rosso indica il solo locale aperto al pubblico. Il concessionario avrà a disposizione anche gli ulteriori locali di servizio adiacenti, riquadrati in verde nella planimetria che si allega. Tutti i lavori edili e impiantistici, propedeutici all’allestimento dei locali, compresi gli interventi impiantistici per collegare i singoli punti di adduzione e scarico ai punti di allaccio principali indicati in planimetria, sono a carico del concessionario, come esplicitato all’art. 5 del Capitolato e ribadito al successivo art. 15. 2) In riferimento al bar/punto ristoro previsto per il Lotto 2 si specifica che gli arredi e le attrezzature ivi presenti sono di proprietà della ditta uscente 3) i dwg dei locali oggetto di gara per entrambi i lotti possono essere visionati consultando il chiarimento PI300656-20 Planimetria locali lotto 1.pdf
Quesito
PI300656-20

Risposta
PI300665-20
Ad integrazione degli elaborati già presenti nella procedura si ritiene utile pubblicare le planimetrie in dwg dei locali oggetto di gara. si allegano le planimetrie in formato dwg Planimetrie locali Lotto 1 e Lotto 2.dwg

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Servizi A.O.U. Policlinico BARI - Area Gestione Tecnica AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Bari Bari Piazza Giulio Cesare, 1 NO 8.625.000,00 27/10/2020 14/12/2020 847333406C
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