​​

Dettaglio

Bando ( PE025616-23 )

Descrizione breve Servizio di supporto tecnico-specialistico ai processi di programmazione, attuazione, monitoraggio e gestione degli interventi del Piano strategico della PAC 2023/2027, nonché allo svolgimento delle attività di verifica istruttoria e controllo delle domande di sostegno e di pagamento relative agli interventi posti in essere in attuazione del suddetto strumento di programmazione, da svolgere in favore dell’Autorità di Gestione regionale e delle relative articolazioni funzionali”,
CIG: 9232499
Ente Proponente Regione Puglia
Ente appaltante Regione Puglia
Incaricato: Ferorelli Rosamaria
Importo Appalto: 40.698.180,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Servizi
Termine Richiesta Quesiti: 09/08/2023   ore   16:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 08/09/2023   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 11/09/2023   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Altro 26/09/2023   ore   12:32 [Ora Italiana] Si pubblica determina n 188/101 del 26.09.2023 di Nomina della Commissione giudicatrice
CV Commissione 26/09/2023   ore   12:34 [Ora Italiana] Si pubblicano, in allegato alla determina n. 188/101, i CV della Commissione Giudicatrice
Esito 11/03/2024   ore   11:54 [Ora Italiana] Atto dirigenziale n. 15 del 7 marzo 2024 AGGIUDICAZIONE

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
24/07/2023   ore   11:11 [Ora Italiana] Si segnala che il file "File XLSX da compilare " presente tra la documentazione da scaricare su Empulia, viene generato automaticamente dalla piattaforma ma non è da compilare.

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE037623-23

Risposta
PE037753-23
Buongiorno, si trasmette la seguente richiesta di chiarimento: QUESITO 1: In relazione a quanto previsto nel paragrafo 7.2 del capitolato nella definizione di profili professionali, si chiede conferma che i profili professionali debbano aver maturato esperienze professionali in materia di Assistenza Tecnica nell’ambito dei fondi strutturali e di investimento europei e/o di strumenti di programmazione finanziati da risorse nazionali od in taluni ambiti di competenza particolarmente significativi per garantire l’ottimale esecuzione del servizio, in particolare in materia di assistenza tecnica per programmi cofinanziati dal fondo FEASR. Conseguentemente per “esperienza nella specifica materia oggetto dell’appalto” richiesta per i profili professionali previsti nel gruppo di lavoro non si intende soltanto “l’esperienza maturata in attività di supporto alla programmazione e/o gestone e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio e/o verifiche e controllo di strumenti di programmazione cofinanziati con risorse del fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale), sia direttamente sia per mezzo di operatori privati” ma anche “in materia di Assistenza Tecnica nell’ambito dei fondi strutturali e di investimento europei e/o di strumenti di programmazione finanziati da risorse nazionali”.

Si conferma che come indicato nel paragrafo 7.2 del capitolato i profili professionali devono aver maturato esperienze professionali in materia di Assistenza Tecnica nell’ambito dei fondi strutturali e di investimento europei e/o di strumenti di programmazione finanziati da risorse nazionali od in taluni ambiti di competenza particolarmente significativi per garantire l’ottimale esecuzione del servizio, in particolare in materia di assistenza tecnica per programmi cofinanziati dal fondo FEASR.

 

Si sottolinea invece che per ’“esperienza nella specifica materia oggetto dell’appalto” richiesta per i profili professionali previsti nel gruppo di lavoro si intende esclusivamente quanto già indicato al punto 7.2 del capitolato, ovvero “l’esperienza maturata in attività di supporto alla programmazione e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio e/o verifiche e controllo di strumenti di programmazione cofinanziati con risorse del fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale), sia direttamente sia per mezzo di operatori privati”.

 
Quesito
PE037522-23

Risposta
PE037558-23
Con riferimento al disciplinare art. 12 “garanzia provvisoria” pag. 25 e specificamente in relazione alla previsione che segue: “La garanzia fideiussoria deve essere emessa e firmata digitalmente da un soggetto dai poteri necessari per impegnare il garante ed essere verificabile telematicamente presso l’emittente”. Si chiede di chiarire in quale fase della procedura di gara verrà svolta la verifica presso l’emittente e di specificare le modalità attraverso le quali tale verifica avverrà. In particolare si chiede se tale verifica avverrà nei confronti del soggetto che ha presentato la migliore offerta (cfr. art. 25 del disciplinare “verifica della documentazione ammnistrativa” pag. 52) e se potrà avvenire tramite comunicazione (PEC) intercorrente tra la stazione appaltante e l’impresa assicurativa garante.
Si conferma che la verifica sarà eseguita in sede di apertura della busta amministrativa nei confronti dell soggetto che avrà presentato la mgliore offerta. Nelle more dell'implementazione della disciplina di cui all'art. 106, comma 3 Dlgs 36/2023, in conformità a quanto disposto con l'art. 225, comma 2 Dlgs. 36/2023,  la verifica potrà avvenire tramite comunicazione PEC, qualora non venga indicata dal concorrente in sede di offerta il sito internet presso cui poter verificare la garanzia.

 
Quesito
PE032520-23

Risposta
PE032940-23
Con riferimento al par. 9.2.2. “Capacità Tecnico professionale”, si chiede conferma che il requisito ivi previsto (aver svolto nei 36 mesi precedenti la data di indizione della procedura di gara, servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli in via di affidamento con la presente procedura, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 25% dell’importo posto a base di gara di ogni singolo lotto, possa ritenersi soddisfatto: -con riferimento al Lotto 1, laddove il concorrente abbia realizzato, nel periodo di riferimento, uno o più servizi di Assistenza Tecnica prestati a favore di Autorità di Gestione per attività di programmazione e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio delle operazioni a valere sui programmi cofinanziati da Fondi SIE, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.673.250,00 e tra i predetti servizi vi sia almeno un incarico di Assistenza Tecnica per supporto alla programmazione e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio prestato a favore di un’Autorità di Gestione titolare di un programma nazionale o regionale co-finanziato dal fondo FEASR, essendo irrilevante l’importo del servizio di punta; -con riferimento al Lotto 2, laddove il concorrente abbia realizzato, nel periodo di riferimento, uno o più servizi di Assistenza Tecnica prestati a favore di Autorità di Gestione per attività di supporto alle istruttorie e controlli delle operazioni a valere sui programmi cofinanziati da Fondi SIE, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 2.566.143,75, e tra i predetti servizi vi sia almeno un incarico di Assistenza Tecnica che comprenda il supporto alle attività istruttorie delle domande di sostegno e di pagamento, prestato a favore di un’Autorità di Gestione titolare di un programma nazionale o regionale co-finanziato dal fondo FEASR, essendo anche in tal caso irrilevante l’importo del servizio di punta. Inoltre, si richiede se è possibile la partecipazione di un concorrente non tenuto all’iscrizione al Registro delle Imprese in quanto studio associato rientrante tra quelle previste dal primo comma dell'art. 5 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e dalla lettera c), terzo comma, dell'art. 5 del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917.

Con riferimento al par. 9.2.2. “Capacità Tecnico professionale” si conferma che l'importo del servizio analogo di punta non è rilevante al fine del possesso del requisito ivi previsto, ma concorre, al pari degli importi degli altri servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli in via di affidamento, al raggiungimento del valore del 25% dell’importo posto a base di gara di ogni singolo lotto, ossia € 1.673.250,00 (Lotto 1) e € 2.566.143,75 (Lotto 2) "

Circa l'iscrizione al registro delle Imprese si rinvia a quanto disciplinato al par. 9.1 Requisiti di idoneità" del Disciplinare di gara che pone come requisito di idoneità professionale ex art. 100  del Codice, l'iscrizione per attività pertinenti a quelle oggetto della procedura di gara, nel Registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nell’albo delle Imprese artigiane.

 
Quesito
PE031418-23

Risposta
PE031596-23
Con la presente siamo a chiedere chiarimenti in merito alla gara in oggetto, con riferimento al Disciplinare di gara ed in particolare all’art.9.2.2 “Capacità tecnica e professionale”. Si chiede di confermare che tra i servizi analoghi (di punta) di Assistenza Tecnica per supporto alla programmazione e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio prestato a favore di un’Autorità di Gestione titolare di un programma nazionale o regionale co-finanziato dal fondo FEASR”, siano ricompresi quelli di Valutazione in coerenza con quanto previsto dall’art. 7 del Regolamento (UE) n. 2021/2116. Quest’ultimo infatti stabilisce che il finanziamento dell’assistenza tecnica può riguardare le attività di preparazione, monitoraggio, assistenza amministrativa e tecnica nonché la valutazione, l'audit e l'ispezione necessari ad attuare la PAC ed, in particolare, delle misure necessarie per l'analisi, la gestione, il monitoraggio, lo scambio di informazioni e l'attuazione della PAC, compresi la valutazione del suo impatto, i risultati ambientali e i progressi conseguiti verso gli obiettivi dell'Unione, come pure misure relative all'attuazione dei sistemi di controllo e l'assistenza tecnica e amministrativa. Con riferimento al punto 9.2.2 "Capacità tecnica e professionale" del disciplinare di gara, si sottolinea che per servizi analoghi (di punta) a quelli in via di affidamento si intendono quelli espressamente elencati al punto 9.2.2. Tra questi non sono ricompresi i servizi di Valutazione.  
Quesito
PE031003-23

Risposta
PE031165-23
In riferimento a quanto indicato al punto 9.2.2 del Disciplinare (pag. 20) relativamente al lotto 1 e al primo punto elenco, si chiede se per servizio analogo di punta si può intendere tra le varie opzioni previste anche solo una delle opzioni tra quelle elencate, come ad esempio un Servizio di Supporto tecnico alla definizione del nuovo quadro programmatico della PAC per il periodo 2023-2027 rientrante esclusivamente nella categoria Assistenza tecnica alla "Programmazione". Si conferma che con riferimento a quanto indicato al punto 9.2.2 del Disciplinare (pag. 20) relativamente al lotto 1 e al primo punto elenco, per servizio analogo (di punta) si può intendere anche solo una delle opzioni tra quelle elencate.  

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Esito Servizi Regione Puglia REGIONI Bari Bari NO 40.698.180,00 11/03/2024 08/09/2023 07/09/2024 9232499
loading...
​​
Ti trovi in bandi : all_db_new