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Dettaglio

Bando ( PE049723-23 )

Descrizione breve BANDO RETTIFICATO - GARA TELEMATICA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON PIÙ OPERATORI ECONOMICI AI SENSI DELL’ART. 59 CO.4 LETT. A) D.LGS. 36/2023 AVENTE AD OGGETTO L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PROTESI ORTOPEDICHE, SEGMENTO ANCA, MATERIALE ACCESSORIO E CORRELATI SERVIZI PER LE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE PUGLIA. NUMERO GARA: 9316558
CIG: 9316558
Ente Proponente InnovaPuglia S.p.A.
Ente appaltante InnovaPuglia
Incaricato: Monaco Emilia
Importo Appalto: 115.257.890,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 10/10/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 24/10/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 31/10/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 26/10/2023   ore   09:30:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 02/11/2023   ore   09:30:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Note

Esito e Pubblicazioni

Tipologia Data Pubblicazione Descrizione Allegato
Provvedimento di indizione 23/09/2023   ore   09:21 [Ora Italiana] Determina di Indizione N. SAR/167 del 12/09/2023
Altro 23/09/2023   ore   09:24 [Ora Italiana] Determina N. SAR/169 del 15/09/2023 di RETTIFICA della Determinazione della Direttrice della Divisione SArPULIA n. SAR/167 del 12/09/2023
Altro 23/09/2023   ore   09:26 [Ora Italiana] Determina N. SAR/171 del 20/09/2023 di RETTIFICA della Determinazione della Direttrice della Divisione SArPULIA n. SAR/167 del 12/09/2023
Altro 20/10/2023   ore   17:47 [Ora Italiana] Determina N. SAR/186 del 20/10/2023 della Direttrice della Divisione SArPULIA di Rettifica e Proroga dei termini
Verbali 02/11/2023   ore   17:24 [Ora Italiana] Verbale n.1 del 02/11/2023
Verbali 08/11/2023   ore   08:53 [Ora Italiana] Verbale n.2 del 06/11/2023
Verbali 08/11/2023   ore   08:55 [Ora Italiana] Verbale n.3 del 07/11/2023
Verbali 09/11/2023   ore   11:48 [Ora Italiana] Verbale n.4 del 09/11/2023 corretto
Verbali 20/11/2023   ore   18:13 [Ora Italiana] Verbale n.5 del 14/11/2023
Verbali 20/11/2023   ore   18:14 [Ora Italiana] Verbale n.6 del 20/11/2023
Verbali 29/11/2023   ore   13:29 [Ora Italiana] Verbale n.7 del 28/11/2023
Verbali 06/12/2023   ore   18:08 [Ora Italiana] Verbale del sorteggio della Commissione Giudicatrice - 06/12/2023
Verbali 22/12/2023   ore   15:37 [Ora Italiana] Verbale verifica integrazioni
Verbali 22/12/2023   ore   15:37 [Ora Italiana] Verbale n.8
Atto di Ammissione 22/12/2023   ore   15:38 [Ora Italiana] Provvedimento esito amministrativo
CV Commissione 03/01/2024   ore   14:13 [Ora Italiana] Curriculum vitae componenti Commissione
Altro 03/01/2024   ore   14:14 [Ora Italiana] Provvedimenti nomina commissione
Verbali 04/01/2024   ore   17:36 [Ora Italiana] Verbale di insediamento della Commissione del 03/01/2024
Verbali 04/01/2024   ore   17:36 [Ora Italiana] Verbale n.9 del 03/01/2024
Verbali 16/01/2024   ore   16:52 [Ora Italiana] Verbale n.10 del 10/01/2024
Verbali 22/01/2024   ore   12:28 [Ora Italiana] Verbale n.11 del 17/01/2024
Verbali 30/01/2024   ore   16:37 [Ora Italiana] Verbale n. 12 del 22/01/2024
Verbali 30/01/2024   ore   16:39 [Ora Italiana] Verbale n. 13 del 24/01/2024
CV Commissione 08/04/2024   ore   09:50 [Ora Italiana] CV Commissione
Altro 08/04/2024   ore   10:04 [Ora Italiana] Provvedimenti nomina commissione
Verbali 16/04/2024   ore   14:19 [Ora Italiana] Verbale insediamento nuova commissione
Verbali 16/04/2024   ore   14:20 [Ora Italiana] Verbale n.14 del 05/04/2024
Verbali 07/05/2024   ore   14:44 [Ora Italiana] Verbale n.15 del 02/05/2024

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
27/10/2023   ore   15:20 [Ora Italiana] Si prega di prendere visione dell'allegato al presente avviso. Distinti saluti, il RUP
24/10/2023   ore   16:34 [Ora Italiana] Si prega di prendere visione dell'allegato al presente avviso. Distinti saluti, il RUP

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE064877-23

Risposta
PE064880-23
RETTIFICA RISCONTRO QUESITO PE056424-23

Premesso che con quesito n. protocollo EmPULIA PE056424-23, è stato richiesto “(...) CHIARIMENTO 2 ALLEGATO 5 - ELENCO PRODOTTI PROTESI GINOCCHIO, voce Composizione Sistema Tipo ed Allegato 3. Offerta economica, paragrafo dichiarazione sull’Importo complessivo offerto (oltre IVA) in euro. Composizione del sistema tipo. Quotazione del cemento nei sistemi protesici di tipo cementato in merito alla quotazione dei sistemi protesici di tipo cementato, si chiede quale tra le tre condizioni giù riportate deve considerarsi corretta: a) pur rimanendo nel valore stabilito a base d'asta, i concorrenti possono procedere alla quotazione del cemento nei lotti relativi ai sistemi protesici di tipo cementato; b) il cemento viene considerato incluso nel prezzo di utilizzo della protesi cementata e lo considerate dunque fornito a prezzo zero c) verranno aggiunti in gara ulteriori lotti per la quotazione del cemento necessario per le protesi di tipo cementate” e che alla richiesta di chiarimento è stata fornita la seguente risposta, con n. protocollo EmPULIA PE060983-23: “(…) 2. La condizione corretta è l'opzione b)”; considerato che il cemento necessario agli impianti protesici sarà oggetto di appositi lotti di successiva procedura di imminente pubblicazione da parte di questa Stazione Appaltante, si rettifica la risposta prot. PE060983-23, nei seguenti termini:

“(…) 2. Il cemento non deve essere incluso nel prezzo di utilizzo della protesi cementata in quanto sarà oggetto di appositi lotti contenuti in procedura di prossima indizione”

Si proroga il termine di presentazione delle offerte al 31/10/2023.

DET_SAR 186_GARA PROTESI - RETTIFICA SEGMENTO ANCA_signed.pdf
Quesito
PE058191-23

Risposta
PE064054-23
Buonasera, si richiede il seguente chiarimento: 1) nel disciplinare di gara è richiesto di indicare i codici UDI, ai sensi del regolamento Europeo EU2017/745 (MDR). Confermate che il codice UDI (UDI-DI + UDI-PI) dovrà essere fornito solo per i prodotti marcati CE con la nuova normativa MDR e non per quelli marcati CE con la precedente normativa 1993/42 (MDD)? Grazie
Si conferma.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE056816-23

Risposta
PE064049-23
Buonasera, si chiede gentile riscontro alle seguenti richieste di chiarimento: 1) Relativamente alla presentazione delle offerte economiche si chiede di confermare che è possibile offrire materiale in sconto merce. 2) Relativamente alla presentazione delle offerte economiche si chiede di confermare che è possibile allegare al Modello di Dichiarazione Offerta Economica Allegato 3, l’elenco dettagliato dei prodotti offerti con i relativi prezzi, per maggiore chiarezza. 3) Allegato 5, Lotto 4: Nella composizione del Sistema tipo viene richiesto alla lettera c. Coppa in titanio con le seguenti caratteristiche: << in macrostruttura trabecolare con almeno n.ro 2 fori, anche in versione doppia mobilità modular (biologica, con inserto metallico e cupola biarticolare in poly con vitamina E) >> In altri lotti (a titolo di esempio Lotti 7, 8, 10, 11) la caratteristica << anche in versione doppia mobilità modular (biologica, con inserto metallico e cupola biarticolare in poly con vitamina E)>> viene richiesta per gli inserti. Si chiede quindi di confermare che nel lotto 4 la caratteristica sopra citata sia da intendersi per l’inserto e non per la coppa in titanio. Ringraziamo anticipatamente per le risposte che vorrete gentilmente fornirci Cordiali saluti 1. Fermo restando quando disciplinato all'art. 16 del Disciplinare di gara, ovvero che "All’interno dell’offerta economica, l’operatore economico dovrà inserire, nell’apposita tabella, il prezzo unitario di ogni singolo componente, ove presente, nella configurazione più costosa; i prezzi unitari indicati saranno considerati vincolanti qualora sia necessario procedere con l’ordine del singolo componente", si conferma la possibilità di offrire uno o più componenti del sistema in sconto merce.
2. Si conferma quanto richiesto.
3. Con riferimento al lotto 4, si ribadisce che la coppa in titanio in macrostruttura può essere anche in versione a doppia mobilità.
Cordiali saluti,
il RUP

 
Quesito
PE055630-23

Risposta
PE064048-23
Spettabile Ente, In relazione alla procedura indicata in oggetto, si desidera sottoporre alla Vs. spettabile attenzione alcune criticità, emerse dalla lettura della documentazione di gara e ritenute a proprio parere suscettibili di chiarimenti e/o di verifica. In particolare, in riferimento ai lotti 7, 11, 16, 20, 23 si desidera evidenziare che la richiesta di offrire anche un sistema a doppia mobilità modulare, limita fortemente la concorrenza sui lotti stessi in quanto, a conoscenza della scrivente, solo alcune aziende sul mercato sono in grado di fornire sistemi a doppia mobilità modulare. Sempre a conoscenza della scrivente, inoltre, la doppia mobilità (monoblocco e/o modulare) viene impiegata nel 10% circa dei casi di artroprotesi primaria. Pertanto, essendo l’uso della doppia mobilità limitato ad un numero ristretto di casi, si reputa troppo stringente la prescrizione della doppia mobilità modulare come requisito minimo in tutti i lotti menzionati. A questo si aggiunga il fatto che, da un punto di vista tecnico, nei sistemi a doppia mobilità monoblocco la jumping distance è maggiore rispetto a quella della doppia mobilità modulare, incrementando pertanto la protezione rispetto al rischio di instabilità. Per tali motivazioni, si chiede quindi la possibilità di rispondere con un sistema a doppia mobilità non necessariamente modulare, lasciando poi alla commissione giudicatrice ogni legittima valutazione tecnico/qualitativa sui prodotti offerti. In riferimento al criterio di valutazione 1 - QUALITA' ED AFFIDABILITA' DEL SISTEMA – e in particolare alla voce 3: “Centri di riferimento italiani e internazionali, con documentazione probatoria in ordine all'effettiva utilizzazione ed al numero dei casi clinici trattati con il sistema proposto. Numero massimo indicabile: “, si chiede di voler confermare che come “documentazione probatoria” possa essere presentata apposita autocertificazione, considerando che, ad esempio, i dati relativi ad effettiva utilizzazione dei sistemi proposti nonche' dei casi trattati sono elementi a disposizione soltanto dei centri utilizzatori e non degli operatori economici. Sempre in riferimento al parametro qualitativo di cui sopra (1 - QUALITA' ED AFFIDABILITA' DEL SISTEMA, voce 3, si chiede di voler confermare che il numero massimo indicabile di centri italiani e internazionali sia 5. In riferimento all’allegato 5, si desidera evidenziare che nell’elenco dei componenti dell’impianto tipo (Colonna “Composizione Sistema Tipo”), l’ultima riga scritta è spesso sovrapposta alla linea di base della cella, determinando una difficile lettura ma, soprattutto, ingenerando il dubbio che possano esserci altre voci sottostanti che, per mero refuso, potrebbero essere rimaste coperte e quindi non leggibili. Si chiede pertanto di voler verificare che le componenti degli impianti tipo siano tutte correttamente presenti e, eventualmente, si chiede di rendere disponibile la tabella dell’allegato 5 anche in formato excel. In riferimento alla tabella presente nell’allegato 11, ed in particolare alla dicitura riportata nella colonna: “Importo riduzione cauzione 50% (ISO 9001)”, si evidenzia che la riduzione applicabile in caso di possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, è del 30%, così come correttamente riportato nel disciplinare di gara all’art. 10. Si chiede pertanto di voler verificare se trattasi di mero refuso. Si chiede infine di voler confermare che i lavori scientifici validi al fine della valutazione qualitativa ed eventuali certificazioni aggiuntive (certificazioni ISO) possano essere prodotti direttamente in lingua inglese. Premesso quanto sopra, si chiede di voler cortesemente prendere in considerazione i rilievi formulati e di voler fornire i relativi riscontri, al fine di garantire il buon esito della procedura. Si ringrazia della cortese attenzione e si porgono cordiali saluti Con riferimento ai lotti 7, 11, 16, 20 e 23, si conferma che le aziende potranno offrire un sistema a doppia mobilità non necessariamente modulare.
Con riferimento al criterio di valutazione 1 "Qualità ed affidabilità del sistema", voce 3,  può essere fornita autocertificazione dei centri utilizzatori. Con riferimento allo stesso criterio, si conferma inoltre che il numero massimo indicabile di centri sia 5.
Con riferimento all'allegato 5 si allega la tabella in formato excel. 
Con riferimento all'importo riduzione cauzione, di cui alla tabella presente nell'allegato 11, si conferma che trattasi di refuso: sono ammesse tutte le riduzioni della garanzia provvisoria come indicate dall’art.106 del D.Lgs.36/2023.
Con riferimento ai lavori scientifici, si rimanda a quanto previsto al paragrafo 12, pag. 26 del Disciplinare e in particolare: “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione semplice in lingua italiana. I certificati, invece, possono essere presentati nella lingua originale in cui vengono rilasciati.
Cordiali saluti,
il RUP
Allegato 5. Elenco Prodotti.xlsx
Quesito
PE059788-23

Risposta
PE064044-23
Gentilissima Stazione Appaltante, Con la presente, siamo a chiedere i seguenti chiarimenti in riferimento al Disciplinare di gara - Art. 16 - Busta Economica: 1) Allegato 3 - Modello di dichiarazione Offerta Economica - si chiede se è possibile, in ragione anche di quanto previsto nella stessa dichiarazione a pag. 2 di 7 lettera d punto b numero 2 "il prezzo offerto deve intendersi onnicomprensivo di tutti gli oneri etc....", modificare la tabella pre compilata inserendo righe apposite per le componenti accessorie non previste dall'Allegato 5 - Elenco prodotti, ma necessarie per la corretta realizzazione dell'opera (fornitura) ponendo come prezzo 0,00 €. 2) Allegato 3 - Modello di dichiarazione Offerta Economica - nel silenzio del Disciplinare di gara, si chiede la possibilità di integrare l'Allegato 3 - Modello di dichiarazione Offerta Economica con un file integrativo da dove si evinca l'esploso codici prodotti offerti, descrizione e prezzi senza alterare quando dichiarato nell'Allegato 3. Quanto chiesto consente per praticità di indicare tutti i codici prodotto dell'offerta dell'Operatore Economico in quanto la tabella dell'Allegato 3 non consente di eseguire tale operazione. CORDIALI SALUTI 1. Si conferma.
2. Si conferma.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE059242-23

Risposta
PE064043-23
1) Art. 14 del Disciplinare di Gara Contenuto della Busta “Documentazione Amministrativa” punto 14.2 - Documento di Gara Unico Europeo: Viene richiesta la compilazione del DGUE in formato elettronico direttamente sulla Piattaforma EMPULIA. Segnaliamo che non è possibile procedere in quanto la funzione “Compila DGUE” non è presente. Vi chiediamo quindi gentilmente un Formulario in word da poter compilare e convertire in pdf oppure di fornirci indicazioni su come procedere. 2) Art.11 del Disciplinare di Gara Pagamento del contributo a favore dell’ANAC. Segnaliamo che non è possibile procedere al pagamento richiesto in quanto il Portale ANAC comunica che: “Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante”. 3) Art. 10 del Disciplinare di Gara Garanzia provvisoria e relativo Allegato 11 Elenco CIG, contributi ANAC e cauzioni L'art. 106 comma 8 del Codice prevede la riduzione del 30% in caso di possesso di Certificazione 9001. Chiediamo conferma: a) che gli importi indicati sull’Allegato 11 sono errati (è indicato il 50%) b) che sono ammesse le ulteriori riduzioni previste dall’art. 106 comma 8 oltre a quanto indicato nel Vs. Allegato 11. 4) Art. 16 del Disciplinare di gara Contenuto della busta economica In merito alla compilazione dell’Allegato 3 - Modulo di dichiarazione Offerta Economica, chiediamo le seguenti delucidazioni: a) confermate che nella prima riga della tabella “Importo complessivo offerto (oltre IVA) in euro” va inserito l’importo complessivo QUADRIENNALE offerto sia in cifre che in lettere (pur mancando la suddivisione in ulteriori due righe rispettivamente per l’importo in cifre e per l’importo in lettere), mentre nelle ultime due righe della tabella va inserito il “TOTALE SISTEMA TIPO” inteso come prezzo UNITARIO offerto per il Sistema? b) confermate che nella prima colonna “Composizione Sistema Tipo” va riportato esattamente quanto da voi indicato nella quarta colonna “Composizione Sistema Tipo” dell’ALLEGATO 5 - ELENCO PRODOTTI PROTESI GINOCCHIO? Se sì, confermate quindi che nella tabella dell’Allegato 3 non andranno riportati né i nomi commerciali né i codici dei prodotti offerti (codice assegnato dal produttore/distributore/concorrente)? 5) Art. 16 del Disciplinare di gara Contenuto della busta economica a) Si chiede conferma di poter allegare all’Allegato 3 - Modulo di dichiarazione Offerta Economica un dettaglio dei prodotti offerti con indicazione di: nome commerciale, codice assegnato dal produttore (e, eventualmente, dal distributore/concorrente), codice CND, nr. RDM. Tali dati, infatti, non sono richiesti nella tabella di cui all’Allegato 3 e non è possibile inserirli nei vari campi previsti per il Caricamento lotti / file Articoli; b) Caricamento lotti / file Articoli: si fa notare che tutti i lotti della presente procedura fanno riferimento a dei sistemi composti da più componenti. Risulta, pertanto, del tutto impossibile compilare i seguenti campi in relazione a ciascun prodotto offerto: nome commerciale, codice assegnato dal produttore/distributore/concorrente, codice CND, nr. RDM, tanto più che la colonna relativa al prezzo fa riferimento al PREZZO OFFERTO PER UM = prezzo UNITARIO offerto per il Sistema (e non per ogni singola componente). Si chiede, quindi la possibilità di inserire in tali campi solo le informazioni relative, ad esempio, al primo codice offerto. 6) Si chiede conferma della possibilità di offrire alcune delle componenti del sistema in sconto merce (omaggio). 7) A pag. 26 del Disciplinare di Gara viene richiesto “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione semplice in lingua italiana”. Tuttavia, dal momento che nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica (Art. 17.1 del Disciplinare di Gara) è richiesta “Documentazione scientifica. Saranno valutati solo lavori scientifici pertinenti pubblicati su riviste impattate” e che la lingua di riferimento per le pubblicazioni scientifiche è la lingua inglese, si chiede conferma che la letteratura scientifica possa essere presentata in lingua inglese. 8) A pag. 26 del Disciplinare di Gara viene richiesto “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione semplice in lingua italiana”. Tuttavia, si chiede conferma che le certificazioni CE/ISO possano essere presentata in lingua originale (inglese) senza dover essere corredate da traduzione in lingua italiana. 9) Art 13 comma 5 dell’Allegato 4 Capitolato tecnico “Facoltà di acquisto: durante la vigenza del contratto o al termine dello stesso, distintamente per ciascun lotto, l’Azienda potrà concordare con la Ditta l’acquisto dello strumentario, il cui valore è indicato, distintamente per ogni tipologia di impianto, nell’offerta economica. Il prezzo di cessione dovrà tenere conto del minor pregio derivante dallo stato di fatto dello strumentario e della relativa usura, valutati al momento dell’acquisto”. Posto che all’Art. 16 del Disciplinare di gara - Contenuto della busta economica non viene richiesta la valorizzazione dello strumentario e nulla è previsto nemmeno nell’Allegato 3 - Modulo di dichiarazione Offerta Economica (se non l’impegno a fornirlo in comodato d’uso gratuito), si chiede conferma che trattasi di refuso e che, se del caso, la valorizzazione verrà richiesta solo successivamente nell’ipotesi in cui l’Azienda ritenga di voler esercitare la facoltà di acquisto. 1. Si veda riscontro al quesito PE049744-23.
2. E' possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC.
3. Si conferma che trattasi di refuso. Sono ammesse tutte le riduzioni della garanzia provvisoria come indicate dall’art.106 del D.Lgs.36/2023.
4.a) Si conferma.
4.b) Si conferma. I nomi commerciali e i codici andranno inseriti nell’allegato 12.
5.a) Si conferma.
5.b) Si conferma che è possibile indicare i riferimenti relativi al primo componente del sistema o eventualmente indicare un rimando all'allegato. Si evidenzia però che nella colonna S “prezzo unitario offerto” andrà inserito il prezzo unitario del sistema e non del singolo componente.
6. Fermo restando quando disciplinato all'art. 16 del Disciplinare di gara, ovvero che "All’interno dell’offerta economica, l’operatore economico dovrà inserire, nell’apposita tabella, il prezzo unitario di ogni singolo componente, ove presente, nella configurazione più costosa; i prezzi unitari indicati saranno considerati vincolanti qualora sia necessario procedere con l’ordine del singolo componente", si conferma la possibilità di offrire uno o più componenti del sistema in sconto merce o a zero.
7. Si rimanda a quanto previsto al paragrafo 12, pag. 26 del Disciplinare e in particolare: “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione semplice in lingua italiana."
8. I certificati in parola possono essere presentati nella lingua originale in cui vengono rilasciati.
9. Si chiede di indicare la quotazione dello strumentario all’interno del Modello di Offerta economica (Allegato 3).
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE056662-23

Risposta
PE064041-23
1) Art. 15 del Disciplinare di Gara Contenuto dell’offerta tecnica - punto c: a) Viene richiesta una ”attestazione di un accordo specifico tra fabbricanti, importatori e distributori relativo all’assunzione di responsabilità, in luogo del fabbricante, riguardo alle problematiche ed oneri derivanti dalla normativa vigente sulla vigilanza”. Negli accordi sottoscritti con i fornitori, la responsabilità relativa alla vigilanza è in capo al fabbricante. Nel caso in cui la ditta rivesta la qualifica di distributore, può assumersi soltanto gli obblighi previsti dalla normativa. Confermate che attestare quanto descritto possa essere sufficiente? b) Nel caso in cui la ditta attesti di essere distributore, viene richiesto di allegare documenti e/o certificati relativi alla durata ed alla validità del mandato. Gli accordi con i fornitori hanno natura confidenziale. Può risultare sufficiente una dichiarazione congiunta, in cui vengano esplicitate dettagliatamente tutte le informazioni richieste? c) Viene richiesto di indicare, per i dispostivi della classe III ed i dispositivi impiantabili, l’UDI-PI per l’utile tracciabilità e rintracciabilità del dispositivo stesso. Qualora i valori siano variabili (ad esempio perché legati al lotto di produzione del singolo articolo), confermate che possiamo emettere una dichiarazione, indicando la composizione strutturale del codice, specificando che di fatto si tratta di valori variabili e pertanto non possono essere indicati? 2) Art. 17.1 del Disciplinare di Gara Criteri di valutazione dell'offerta tecnica Nella tabella relativa ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, al punto 1.3 qual è il numero massimo di centri di riferimento indicabile? Cinque? Il dato manca sia nel disciplinare che nella successiva determina di modifica.
1.a) Si conferma.
1.b) Si conferma.
1.c) Si conferma che per i dispostivi della classe III e i dispositivi impiantabili è sufficiente l'indicazione dell'UDI-DI nella fase di gara, rimandando alla fase di esecuzione l'indicazione dell'UDI-PI.
2. Il numero massimo di centri di riferimento indicabile è pari a 5.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058971-23

Risposta
PE064034-23
Buonasera, premesso che all'interno dell'allegato 3 Modello di Offerta economica viene richiesto di esprimere gli oneri di sicurezza e i costi di manodopera in relazione all'offerta del singolo impianto, si chiede invece di specificare se sulla piattaforma gli stessi dati vadano espressi sull'offerta totale del lotto o nuovamente sull'offerta del singolo impianto tipo. Cordiali saluti
Si richiama l'art. 3.2 del Disciplinare: "In considerazione di quanto disposto all’articolo 108, comma 9 del Codice, non viene indicata la stima dei costi della manodopera trattandosi di forniture senza posa in opera. In considerazione della natura della fornitura e dei servizi oggetto della presente procedura, si ritiene che i costi della sicurezza, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. n. 81/2008, siano pari a zero."
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE059653-23

Risposta
PE063612-23
Buongiorno, con la presente siamo a chiedere un chiarimento in merito al lotto n. 34 e nello specifico richiediamo di quale materiale devono essere le teste. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti. Nel sistema endoprotesi del lotto 34 la testa è di metallo.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE054674-23

Risposta
PE063611-23
Buongiorno, con la presente vi chiediamo il seguente chiarimento: ALLEGATO 5 - LOTTI 37 e 38: Nella composizione del sistema sito, al punto c, viene indicato "No. 2 cementi antibiotati". Si fa riferimento al numero di confezioni da includere nel sistema? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti. Nei lotti 37 e 38 sono previste n.2 confezioni di cemento antibiotato.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE054649-23

Risposta
PE063609-23
Buongiorno, nel documento Allegato 5 - elenco prodotti protesi anca, alla pagina prima, lotto n. 7, è richiesta "coppa in macrostruttura, anche in versione doppia mobilità modulare". Siamo a richiedere se l'offerta di una coppa nella versione doppia mobilità sia una condizione imprescindibile per soddisfare le richieste e quindi per la partecipazione al lotto di gara. In attesa di un gentile riscontro, porgo Cordiali saluti Si possono offrire cotili in macrostruttura che possono accogliere inserti in metallo e cupola a doppia mobilità, oppure inserti in ceramica e  polietilene crosslinked con vitamina E.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE053991-23

Risposta
PE063608-23
Buongiorno, di seguito si richiedono i seguenti chiarimenti: 1) Quesito tecnico Per quasi tutti i lotti, nella descrizione del sistema tipo, è richiesta una “Coppa in macrostruttura anche in versione doppia mobilità modular (biologica con inserto metallico e cupola biarticolare in polietilene con vitamina E)” inoltre, nell’impianto tipo è indicato “inserto e cupola a doppia mobilità”. Alcuni operatori hanno a catalogo cotili a doppia mobilità nativi e non hanno la necessità di avere nei cotili in macrostruttura l’opzione che li renda a doppia mobilità. Pertanto, vi chiediamo: a) essendo “inserti e cupola a doppia mobilità “ un’opzione per dei cotili a press-fit, sarà possibile offrire nell'impianto tipo cotili in macrostruttura e anche cotili a doppia mobilità nativi, cioè cotile e inserto doppia mobilità? b) nei cotili a doppia mobilità nativi non è necessaria la coppetta per trasformare il cotile con macrostruttura in doppia mobilità. Nell’impianto tipo sarà possibile inserire solo "inserto a doppia mobilità" e non “inserto e cupola a doppia mobilità”, quest’ultima non necessaria? 2)File “articoli” Nel file “articoli” è indicata una riga per “sistema”. Trattandosi di protesi ortopediche, i “sistemi” sono composti da più codici prodotto (es. stelo xxx, cotile xxx), con nomi commerciali, cnd, rdm diversi. Pertanto, chiediamo: a)Come sarà possibile soddisfare la richiesta potendo compilare una sola riga per “sistema”? b)Confermate che nella colonna S “prezzo unitario offerto” andrà inserito il prezzo totale del sistema? c)Che valore andrà indicato nella colonna U “valore offerto”? d)Confermate che sarà possibile allegare al file “articoli” un documento con l’elenco di tutti i codici richiesti per rispondere alle colonne: H, J, K, L, 3)Offerta economica Sarà possibile offrire prodotti in sconto merce o a zero? 4)Allegato 12 “scheda raccolta dati” Nel file è richiesto di indicare anche il “confezionamento (interno ed esterno e relativo materiale)”. Chiediamo se per rispondere alla richiesta, sarà possibile allegare un documento aziendale generale sul confezionamento del materiale offerto e farvi riferimento nel file “scheda raccolta dati”? 5)Disciplinare di gara, art. 15 “Contenuto dell’offerta tecnica” Viene richiesto che dalle schede tecniche si evinca: 8) confezionamento e numero pezzi per materiale. Considerato che il confezionamento e il numero dei pezzi sono già richiesti nell’Allegato 12 “scheda raccolta dati”, confermate che sarà sufficiente la compilazione del solo allegato 12? 6)Disciplinare di gara, art. 17.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica a)Sub-criterio 1.1, sarà possibile elencare solo i riferimenti dei lavori scientifici (autore, rivista, ecc.), in luogo della copia della documentazione scientifica? b)Sub-criterio 1.3, non è stato inserito il numero massimo dei centri di riferimento indicabile. Qual è il numero massimo? c)Criterio 6. Il progetto formativo per il personale sanitario è spesso un documento ampio e articolato composto da più pagine. Confermate che sarà escluso dal conteggio delle 10 pagine massime concesse per la relazione tecnica e che sarà possibile inserire nella relazione al capitolo pertinente, la sola indicazione che rimanda al documento “progetto formativo” allegato alla relazione stessa? 1. In tutti i lotti le aziende potranno offrire sia cotili nativi in macrostruttura per la doppia mobilità che cotili in cui inserire l’inserto metallico e la cupola bi-articolare.
2.a) E' possibile indicare i riferimenti relativi al primo componente del sistema o eventualmente indicare un rimando all'allegato.
2.b) Si conferma.
2.c) Il valore offerto viene indicato automaticamente dalla piattaforma.
2.d) Si conferma.
3.  Fermo restando quando disciplinato all'art. 16 del Disciplinare di gara, ovvero che "All’interno dell’offerta economica, l’operatore economico dovrà inserire, nell’apposita tabella, il prezzo unitario di ogni singolo componente, ove presente, nella configurazione più costosa; i prezzi unitari indicati saranno considerati vincolanti qualora sia necessario procedere con l’ordine del singolo componente", si conferma la possibilità di offrire uno o più componenti del sistema in sconto merce o a zero.
4. Si conferma.
5. L'informazione può essere riportata in entrambi i documenti citati.
6.a) No, i lavori scientifici devono essere allegati.
6.b) Il numero massimo indicabile è pari a 5.
6.c) Come disciplinato all'art. 15 del disciplinare di gara "Dal calcolo delle 10 facciate sono esclusi l’indice e l’eventuale pagina contenente la sola intestazione dell’offerta, nonché gli allegati tecnici quali brochure, certificazione di qualità, fogli illustrativi, schede e modelli tecnici, riproduzione fotografica di eventuali prodotti offerti, eventuali grafici ed eventuali CV delle risorse di personale coinvolte nell’erogazione dei Servizi. L’offerta tecnica non deve contenere, a pena di esclusione, riferimenti relativi agli elementi al prezzo."
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE054607-23

Risposta
PE063606-23
Buongiorno, si chiede gentile riscontro alle seguenti richieste di chiarimento: 1)Relativamente alle riduzioni applicabili alla cauzione provvisoria, si chiede di confermare che l’importo da garantire potrà essere ridotto del 10% cumulabile con le altre riduzioni per le fidejussioni che verranno emesse e firmate digitalmente, come da Art. 106 D.Lgs. 36/2023. 2)L’Allegato 2 – DGUE trasmesso con la documentazione di gara non risulta editabile in tutte le sue parti e più nello specifico non vi è la possibilità di indicare tutte le persone di contatto di cui alla parte II. Si chiede la trasmissione del documento DGUE in formato editabile e completo nella Parte I. 3)Si chiede di confermare che il pagamento dell’imposta di bollo potrà essere assolta attraverso il versamento di F24/F24 ELIDE attraverso il portale dell’Agenzia delle entrate accedendo con credenziali dell’operatore economico e che nel file Allegato 10 si potrà indicare alla voce <> il codice di protocollo telematico riportato sulla quietanza di pagamento rilasciata dall’Agenzia Delle Entrate. 4)Documentazione a corredo: si chiede di confermare che per “Attestato di partecipazione generato dal sistema contenente l’elenco dei lotti a cui si intende partecipare” di cui al p.to 4, pagina 34/51 del disciplinare, si intende il file “Dichiarazione integrativa per la partecipazione alla gara” generato in fase di firma della Busta Documentazione. 5)Si chiede di confermare che nei campi di testo presenti nel sistema alla voce “Caricamento Lotti” si possa indicare il nome del file, che verrà caricato nelle voci successive, nel quale è indicata l’informazione richiesta (es. CODICE ASSEGNATO DAL PRODUTTORE -> “Vedi LISTA PRODOTTI OFFERTI”) 6)Secondo capo dell’art. 16 del Disciplinare << A tal fine l’operatore economico concorrente dovrà inserire, a pena di esclusione, nella sezione “Offerta”, in corrispondenza dei lotti di interesse e nei campi predisposti, i seguenti elementi:[…] >> : si chiede di confermare che per <> si intende la sezione “Caricamento Lotti”. 7)Contenuto dell’offerta tecnica Art. 15 del Disciplinare, lett. C: I codici UDI-PI dei nostri prodotti sono composti dal numero di lotto + la relativa scadenza e non è quindi possibile indentificarli in questa fase. Si chiede di confermare che per la presentazione dell’offerta di gara il codice UDI-PI potrà essere omesso o potrà essere indicato un codice generalizzato. Lo stesso verrà invece fornito su richiesta in fase di invio del materiale. 8)Contenuto dell’offerta tecnica Art. 15 del Disciplinare: a pagina 37 di 51 del disciplinare di gara si legge: <> Si chiede di confermare che per “Progetto tecnico” si intende la relazione tecnica e per “Offerta Tecnica” tutta la documentazione che verrà presentata. 9)Vista la pubblicazione da parte di Codesta Spett.le SA di più procedure di gara con scadenza ravvicinata, vista la mole di documentazione da preparare per la partecipazione ad esse, ai fini del conseguimento del Principio della Concorrenza e quindi del Principio del Risultato, si chiede LA possibilità di valutare una proroga dei termini per la presentazione delle offerte. Si ringrazia anticipatamente per le risposte che vorrete gentilmente fornirci. Cordiali saluti
1. Si conferma. Sono ammesse tutte le riduzioni della garanzia provvisoria come indicate dall’art.106 del D.Lgs.36/2023.
2. Si veda il riscontro al quesito PE049744-23.
3. Il pagamento dell’imposta di bollo potrà essere assolto nelle modalità indicate all’art.14.4, punto 3, del disciplinare di gara.
4. Si conferma.
5. Solo per gli attributi di tipo "testuale" è possibile inserire un campo testo libero con rimando eventuale agli allegati.
6. Si conferma.
7. Si conferma che per i dispostivi della classe III e i dispositivi impiantabili è sufficiente l'indicazione dell'UDI-DI nella fase di gara, rimandando  alla fase di esecuzione l'indicazione dell'UDI-PI.
8. Si conferma.
9. Si confermano i termini indicati nei documenti di gara.
Cordiali saluti, 
il RUP
 
Quesito
PE059687-23

Risposta
PE063604-23
Offerta economica Chiediamo gentilmente conferma se per ciascuna alternativa offerta (taglie e/o materiale) il prezzo unitario puo’ essere lo stesso. Si conferma.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058828-23

Risposta
PE061271-23
Gentilissimi, Con la presente, siamo a chiederVi chiarimento in riferimento a quanto richiesto sul Disciplinare di gara Art. 15 - Contenuto dell'offerta tecnica - punto c - ove è fatta richiesta di indicare rispettivamente per i Medical Device di tutte le classi i rispettivi codici UDI-DI. Allo stesso tempo per i Medical Device di classe III e impiantabili è fatta richiesta di UDI-PI (Product identifier) il quale è legato all'unità di produzione nonché numero di lotto e alla relativa data di scadenza, pertanto non prevedibile antecedentemente alla produzione degli stessi. E' sufficiente anche per i Medical Device di classe III indicare il codice UDI-DI ed omettere UDI-PI?  Si conferma che per i dispostivi della classe III e i dispositivi impiantabili è sufficiente l'indicazione dell'UDI-DI in fase di gara, rimandando alla fase esecutiva l'indicazione dell'UDI-PI.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058710-23

Risposta
PE061269-23
Spett.le Amministrazione, alla lettera c) del punto 15 “CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA” del Disciplinare di gara si richiede quanto segue: “Le ditte dovranno indicare nella predetta documentazione tecnica l’UNIQUE DEVICE IDENTIFICATION (UDI), ai sensi del Regolamento Europeo EU 2017/745 (MDR) e s.m.i. In particolare, per tutte le classi dei dispostivi medici le ditte sono tenute a indicare l'UDI-DI, al fine di individuare il dispositivo medico, mentre per i dispostivi della classe III e i dispositivi impiantabili le ditte sono tenute anche ad indicare l’UDI-PI per l’utile tracciabilità e rintracciabilità del dispositivo stesso”. Ciò posto, è opportuno evidenziare che il citato codice UDI è costituito di due parti che permettono l’identificazione immediata ed inequivocabile di un dispositivo medico presente sul mercato, infatti: -L’UDI-DI: identifica il dispositivo: codice numerico o alfanumerico unico, specifico per un modello, variante, versione. -L’UDI -PI: identifica la produzione: cioè un codice numerico o alfanumerico che identifica l’unità di produzione del dispositivo, inclusi il numero di serie, il numero di lotto, l’identificazione del software e la data di fabbricazione o di scadenza o entrambi i tipi di data. A tal proposito, è opportuno evidenziare che, tra gli Operatori Economici, è il Fabbricante il solo responsabile dell’assegnazione del codice UDI (DI e PI). Mentre i Distributori (come la scrivente) ricevono solo la comunicazione dell’UDI-DI ma non conoscono e non sono nelle condizioni di poter indicare con certezza l’UDI-PI in quanto detto dato è reso disponibile dal Fabbricante, soltanto al momento della fornitura. Nella fase di presentazione dell’offerta, quindi, il Distributore/Importatore non è a conoscenza di quale lotto sarà oggetto della fornitura stessa, pertanto, non si trova nelle condizioni di poter fornire l’UDI-PI così come richiesto al suddetto punto 15. L’unica informazione che qualsiasi operatore economico è in grado di fornire con certezza al momento della presentazione dell’offerta è il codice UDI-DI. Resta inteso che, al momento della fornitura, il prodotto sarà munito sia di UDI-DI che UDI-PI. Alla luce di quanto sopra, si chiede di confermare se l’indicazione del solo codice UDI-DI sia esaustiva ai fini della presentazione dell’offerta in oggetto Grazie Cordiali saluti Si conferma che per i dispostivi della classe III e i dispositivi impiantabili è sufficiente l'indicazione dell'UDI-DI in fase di gara, rimandando alla fase di esecuzione l'indicazione dell'UDI-PI.
Cordiali saluti,
il RUP

 
Quesito
PE058721-23

Risposta
PE061072-23
Salve, in molti lotti viene richieste inserto il polietilene crosslinked, si chiede se tale caratteristica è indicata come caratteristica minima, oppure è possibile offrire inserti non crosslinked. Grazie Si conferma che trattasi di caratteristica minima.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE060103-23

Risposta
PE061062-23
Buongiorno, si chiede se la comprova del requisito di capacità economica e finanziaria sia da fornire in sede di aggiudicazione oppure già in questa sede. grazie In sede di presentazione dell'offerta il concorrente dovrà allegare i documenti indicati agli art.14.1, 14.2, 14.3 e 14.4 del disciplinare di gara. Ulteriori documenti a comprova dei requisiti verranno richiesti all’operatore economico aggiudicatario in sede di comprova dei requisiti di partecipazione.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE059287-23

Risposta
PE061060-23
In riferimento all'articolo 7.2 del disciplinare di gara, si richiede se la documentazione a comprova (bilanci, dichiarazioni, ecc..) sia da inserire tra la documentazione di gara o verranno richiesti successivamente. In sede di presentazione dell'offerta il concorrente dovrà allegare i documenti indicati agli art.14.1, 14.2, 14.3 e 14.4 del disciplinare di gara. Ulteriori documenti a comprova dei requisiti verranno richiesti all’operatore economico aggiudicatario in sede di comprova dei requisiti di partecipazione.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058818-23

Risposta
PE061059-23
Gentilissimi, A pag. 34 del DGUE (allegato2) “ Per gli appalti di forniture: consegna di forniture del tipo specificato”, viene chiesto “* n. minimo di referenze”. Cosa dobbiamo intendere per n. di referenze? Cordiali saluti Non occorre compilare la parte del DGUE in parola in quanto non richiesta dalla stazione appaltante nei documenti di gara.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058816-23

Risposta
PE061058-23
A PAG. 4 DEL DGUE (allegato 2) viene richiesta la “registrazione in elenchi ufficiali”. Possiamo considerare l’iscrizione alla camera di commercio come iscrizione nell’elenco ufficiale degli operatori economici riconosciuti / certificato equivalente? Saluti La locuzione "elenchi ufficiali" fa riferimento agli elenchi di cui all'art.90 del previgente Codice degli Appalti. Con riferimento alla Camera di Commercio vedasi i registri professionali e commerciali di cui all'allegato II.11 del nuovo Codice degli Appalti.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058815-23

Risposta
PE061057-23
A PAG. 24 DEL DGUE (allegato 2) è inserita la scritta in rosso “ In riferimento a tutta la sezione D “Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale” e viene chiesto “ se la documentazione pertinente è disponibile elettronicamente , indicare si oppure no.” Dal momento che non incorriamo in nessuna causa di esclusione e non abbiamo , per conseguenza, alcuna documentazione pertinente da allegare, cosa dobbiamo rispondere? Laddove non vi sia nulla da segnalare, il concorrente deve rispondere in termini negativi.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058814-23

Risposta
PE061055-23
A PAG. 6 DEL DGUE (allegato 2) è inserita la voce “identificativo”.Che cosa dobbiamo scrivere? Si chiede di prendere in riferimento il DGUE caricato in riscontro al quesito PE049744-23.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058813-23

Risposta
PE061054-23
A pag. 4 del DGUE (allegato 2) è inserita la voce “fatturato” senza alcuna specificazione.Dobbiamo ritenere che si riferisca al fatturato dell’ultimo bilancio depositato? Si conferma che alla voce "fatturato" (pag.4 del DGUE) deve essere inserito il fatturato dell'ultimo bilancio depositato.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058812-23

Risposta
PE061053-23
La parte I del DGUE allegato 2 "Informazioni sulla procedura di appalto e sull'amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore" deve essere redatta dal partecipante o provvede la Stazione appaltante? L'operatore deve compilare le parti pertinenti del DGUE.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058765-23

Risposta
PE061051-23
CONTRIBUTO ANAC Avendo contattato l'Anac in quanto a tutt’oggi impossibilitati a vedere i Cig. di gara per l'effettuazione del pagamento e dell'emissione del PassOE, la stessa ci conferma che avete escluso i controlli sul fascicolo virtuale, a causa di ciò gli operatori economici non possono fare il PassOE. Si chiede pertanto di effettuare la modifica sul sito ANAC e lo sblocco dello stesso per poter procedere visto l’avvicinarsi della scadenza per la presentazione delle offerte. Saluti E' possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC.
Per quanto riguarda il riferimento al PassOE, si richiama l'art. 7 del Disciplinare: "Atteso l’art. 225, comma 2, D.Lgs n. 36/2023 e la vigenza del Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre, Innovapuglia SpA, rientrando tra le stazioni appaltanti che utilizzano piattaforme telematiche, procederà – nelle more dell’implementazione da parte di  ANAC di servizi di interoperabilità – alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione con le modalità tradizionali  e non tramite il Fascicolo Virtuale dell’operatore economico istituito da ANAC con Delibera n. 464, del 27 luglio 2022,  pubblicata nella GURI n. 249, del 24 ottobre 2022."
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE057189-23

Risposta
PE060985-23
1. In riferimento al disciplinare Articolo7.2 REQUISITO DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA_ pg. 16/22 si richiede conferma che per la comprova del requisito sia sufficiente la copia dei bilanci per le società di capitali e che non sia necessario produrre anche quanto segue: Per quanto sopra viene resa una dichiarazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. 2. In riferimento all’allegato 11 ELENCO CIG, CONTRIBUTI ANAC E CAUZIONI si richiede conferma che la dicitura “Importo riduzione cauzione 50% (ISO 9001)” sia un refuso e che la riduzione applicabile con la ISO 9001 sia del 30% come da disciplinare. 3. In riferimento al disciplinare, paragrafo 12, si richiede se i certificati Documento di conformità, CE e ISO sia possibile inserirli in lingua inglese. 4. ALLEGATO 11 - ELENCO CIG, CONTRIBUTI ANAC E CAUZIONI si chiede di validare il CIG sul portale ANAC per poter procedere con il pagamento e la generazione del PassoE, che al momento immettendo gli specifici CIG dei lotti di partecipazione non risultano disponibili sul medesimo portale ANAC 1. In sede di presentazione dell'offerta il concorrente dovrà allegare i documenti indicati agli art.14.1, 14.2, 14.3 e 14.4 del disciplinare di gara. Ulteriori documenti a comprova dei requisiti verranno richiesti all’operatore economico aggiudicatario in sede di comprova dei requisiti di partecipazione.
2. Trattasi di refuso. Sono ammesse tutte le riduzioni della garanzia provvisoria come indicate dall’art.106 del D.Lgs.36/2023.
3. I certificati in parola possono essere presentati nella lingua originale in cui vengono rilasciati.
4. E' possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC. Non è prevista la generazione del PassOE.
 
Quesito
PE056424-23

Risposta
PE060983-23
CHIARIMENTO 1 Allegato 3.Offerta economica, paragrafo dichiarazione sull’Importo complessivo offerto (oltre IVA) in euro, pag. 4/6. Composizione del sistema tipo. Si chiede se è possibile offrire alcuni prodotti facenti parte della composizione del sistema tipo a prezzo zero. CHIARIMENTO 2 ALLEGATO 5 - ELENCO PRODOTTI PROTESI GINOCCHIO, voce Composizione Sistema Tipo ed Allegato 3.Offerta economica, paragrafo dichiarazione sull’Importo complessivo offerto (oltre IVA) in euro, pag. 4/6. Composizione del sistema tipo. Quotazione del cemento nei sistemi protesici di tipo cementato in merito alla quotazione dei sistemi protesici di tipo cementato, si chiede quale tra le tre condizioni giù riportate deve considerarsi corretta: a) pur rimanendo nel valore stabilito a base d'asta, i concorrenti possono procedere alla quotazione del cemento nei lotti relativi ai sistemi protesici di tipo cementato; b) il cemento viene considerato incluso nel prezzo di utilizzo della protesi cementata e lo considerate dunque fornito a prezzo zero c) verranno aggiunti in gara ulteriori lotti per la quotazione del cemento necessario per le protesi di tipo cementate
1. Fermo restando quando disciplinato all'art. 16 del Disciplinare di gara, ovvero che "All’interno dell’offerta economica, l’operatore economico dovrà inserire, nell’apposita tabella, il prezzo unitario di ogni singolo componente, ove presente, nella configurazione più costosa; i prezzi unitari indicati saranno considerati vincolanti qualora sia necessario procedere con l’ordine del singolo componente", si conferma la possibilità di offrire uno o più componenti del sistema tipo a prezzo zero.

2. La condizione corretta è l'opzione b).

Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE055904-23

Risposta
PE060979-23
Buongiorno, si chiede di specificare in quale campo vada allegata l'eventuale dichiarazione di equivalenza del CCNL applicato (lettera h, art. 15 del disciplinare di gara) non essendo presente al portale suo campo. Cordiali saluti L'eventuale dichiarazione di equivalenza del CCNL applicato (lettera h, art. 15 del disciplinare di gara) va inserita tra i documenti che compongono l'offerta tecnica.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE054228-23

Risposta
PE060976-23
Si chiede se è possibile offrire nei lotti di partecipazione alcuni prodotti a prezzo zero. Fermo restando quando disciplinato all'art. 16 del Disciplinare di gara, ovvero che "All’interno dell’offerta economica, l’operatore economico dovrà inserire, nell’apposita tabella, il prezzo unitario di ogni singolo componente, ove presente, nella configurazione più costosa; i prezzi unitari indicati saranno considerati vincolanti qualora sia necessario procedere con l’ordine del singolo componente", si conferma la possibilità di offrire uno o più componenti del sistema tipo a prezzo zero.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE053409-23

Risposta
PE060969-23
Buongiorno, con la presente segnaliamo che il numero dei lotti riportati nell’Allegato 5 “Elenco Prodotti” non corrisponde a quello riportato nell’Allegato 6 “Fabbisogni certificati dalle Aziende Sanitarie della Regione Puglia”. Inoltre, con riferimento al calcolo della garanzia provvisoria, nell’Allegato 11 “Elenco CIG, contributi ANAC e cauzioni” è indicato per ciascun lotto un importo ridotto del 50% in caso di possesso della certificazione di qualità ISO 9000 e non del 30% come previsto ai sensi dell’art. 106 comma 8 del D.Lgs. n. 36 del 2023. In attesa di un Vs. cortese riscontro, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti 1. In relazione alla corrispondenza del lotto con il relativo numero, si chiede di prendere in considerazione l'Allegato 5 - Elenco Prodotti in quanto la numerazione dell'Allegato 6 - Fabbisogni espressi dalle Aziende Sanitarie fa esclusivamente riferimento alla richiesta dei fabbisogni espressa dalle ASL e non deve essere presa come riferimento.
2. Trattasi di refuso. Sono ammesse tutte le riduzioni della garanzia provvisoria come indicate dall’art.106 del D.Lgs.36/2023.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE052766-23

Risposta
PE060961-23
Bungiorno, con la presente siamo a chiedere di pubblicare l'Allegato 6 corretto, quello attualmente presente parte dal lotto n. 22 invece che dal lotto n. 1. Chiediamo inoltre di confermarci che l'importo della cauzione vada calcolato sull'importo complessivo e non sull'importo quadriennale dell'appalto. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti. 1. In relazione alla corrispondenza del lotto con il relativo numero, si chiede di prendere in considerazione l'Allegato 5 - Elenco Prodotti in quanto la numerazione dell'Allegato 6 - Fabbisogni espressi dalle Aziende Sanitarie fa esclusivamente riferimento alla richiesta dei fabbisogni espressa dalle ASL e non deve essere presa come riferimento.
2. Si conferma che l'importo della cauzione va calcolato sull'importo complessivo, come si evince dall'Allegato 11 - Elenco CIG, contributi ANAC e cauzioni.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE051929-23

Risposta
PE060957-23
Buongiorno, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. con riferimento a quanto richiesto a pag. 30, parag. 14.2 DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, si chiede cortesemente di allegare il dgue in formato editabile word. 2. con riferimento a quanto richiesto a pag. 15, parag. 7.2 REQUISITO DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA, si chiede se la comprova del requisito mediante produzione dei bilanci debba avvenire in sede di partecipazione alla gara oppure in fase successiva. In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
1. Si veda riscontro al quesito PE049744-23.
2. In sede di presentazione dell'offerta il concorrente dovrà allegare i documenti indicati agli art.14.1, 14.2, 14.3 e 14.4 del disciplinare di gara. Ulteriori documenti a comprova dei requisiti verranno richiesti all’operatore economico aggiudicatario in sede di comprova dei requisiti di partecipazione.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058020-23

Risposta
PE059620-23
SEGNALAZIONE IN MERITO ALL'ALLEGATO 2 DGUE Spettabile Ente, la presente per segnalare che l'Allegato 2 DGUE_signed, allegato con la documentazione di gara, non è compilabile. Si chiede pertanto di volerlo allegare in formato editabile e non firmato o di voler attivare il DGUE compilabile on line in piattaforma. Si ringrazia della cortese attenzione e si rimane in attesa di Vs gentile riscontro. Cordiali saluti Si veda riscontro al quesito PE049744-23.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE050249-23

Risposta
PE059617-23
ART. 7.2 REQUISITO DI CAPACITA ECONOMICA E FINANZIARIA : il 25% del valore stimato dell'appalto relativo al lotto (o al valore dei lotti a cui si partecipa) va calcolato sul prezzo totale a base d'asta per sistema, oppure sull'importo massimo complessivo (comprensivo dell'opzione 10%). Grazie. Il "valore stimato dell'appalto", ai sensi dell'art. 14 co. 4 del d.lgs. 36/2023, tiene conto dell'importo massimo stimato, comprensivo dell'opzione del 10%, esplicitamente stabilita nei documenti di gara.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE056927-23

Risposta
PE059611-23
Buongiorno, per quanto riguarda il pagamento del contributo a favore dell'ANAC, parag. 11, pag. 21 del Disciplinare, si segnala che al momento, inserendo il CIG all'interno del portale ANAC, non è possibile procedere con il pagamento, in quanto non attualmente disponibile. Il portale infatti genera il seguente avviso: "Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante". Si chiede pertanto l'attivazione dei CIG al fine di poter procedere con i pagamenti. Cordiali saluti. E' possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058399-23

Risposta
PE059599-23
Buongiorno, si chiede gentilmente una proroga della gara. Cordiali saluti Si confermano i termini indicati nei documenti di gara.
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058401-23

Risposta
PE059592-23
Buongiorno, si chiede se per presentare l'offerta economica è possibile modificare la tabella di offerta economica nell'allegato 3 e se è possibile indicare tutte le taglie e tutti i codici in un elenco da allegare all'offerta economica. Si ringrazia anticipatamente Cordiali saluti La tabella inserita nell'allegato 3 - offerta economica - può essere editata esclusivamente con l'aggiunta, per ciascun componente del sistema tipo, di righe in numero pari al numero di alternative offerte (di taglia e/o materiale), indicando per ciascuna alternativa offerta il prezzo unitario offerto (che deve essere inferiore al prezzo unitario offerto del componente più costoso).
Cordiali saluti,
il RUP
 
Quesito
PE058164-23

Risposta
PE059584-23
Relativamente alla presentazione dell’offerta economica Allegato 3 Modello di Offerta Economica, si chiede di confermare che la tabella da voi riportata potrà essere modificata (es. aggiungere righe e/o colonne) per rappresentare al meglio le alternative di materiale qualora sussistano più di due alternative. Cordiali saluti La tabella inserita nell'allegato 3 - offerta economica - può essere editata esclusivamente con l'aggiunta, per ciascun componente del sistema tipo, di righe in numero pari al numero di alternative offerte (di taglia e/o materiale), indicando per ciascuna alternativa offerta il prezzo unitario (che deve essere inferiore al prezzo unitario del componente più costoso).
Cordiali saluti,
il RUP

 
Quesito
PE049744-23

Risposta
PE059570-23
Si chiede di voler fornire un DGUE editabile o di consentire all'operatore economico di poterlo compilare direttamente sul sito di Empulia. Cordiali saluti. Si pubblica in allegato il DGUE in formato editabile.
Cordiali saluti,
il RUP 
Allegato 2. DGUE.docx
Quesito
PE053560-23

Risposta
PE053561-23
Chiarimento di iniziativa della Stazione Appaltante. RETTIFICA del Disciplinare di Gara

Si comunica che si è proceduto, con Determina N. SAR/171 del 20/09/2023 di RETTIFICA della Determinazione della Direttrice della Divisione SArPULIA n. SAR/167 del 12/09/2023, ad effettuare la rettifica del Disciplinare di Gara. Il Disciplinare di Gara rettificato è allegato alla presente comunicazione oltre ad essere disponibile tra gli atti di Gara.


2. DISCIPLINARE DI GARA Anca_RETTIFICATO_rev22092023_signed.pdf

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture InnovaPuglia S.p.A. ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO Bari Valenzano NO 115.257.890,00 18/09/2023 31/10/2023 9316558
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