​​

Dettaglio

Bando ( PE106453-23 )

Descrizione breve BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART. 71 DEL d.LGS. N. 36/2023 PER LA FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI DUE "ACCELERATORI LINEARI" AD ALTA ENERGIA DA DESTINARE AL P.O. VITO FAZZI - POLO ONCOLOGICO-della ASL LE E PER LE OPERE DI RISTRUTTURAZIONE DEL REPARTO DI RADIOTERAPIA .
CIG: A02C0C04D0
Ente Proponente ASL LE
Ente appaltante ASL LE
Incaricato: Schito Silvio
Importo Appalto: 6.032.635,25 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: Data Originale - 31/01/2024   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 03/04/2024   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il Data Originale - 22/02/2024   ore   12:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 30/04/2024   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta Data Originale - 29/02/2024   ore   10:00:00 [Ora Italiana]

Data Prorogata - 14/05/2024   ore   10:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Avvisi di Rettifica:
Descrizione Allegato
Importi
Descrizione
Cauzione provv. 119.512,22
Pubblicità Gazzette Ufficiali
Pubblicato su Data Numero
GUUE //  
Note

Avvisi

Data Pubblicazione Descrizione Allegato
14/03/2024   ore   12:31 [Ora Italiana] Si comunica che questa stazione appaltante ha disposto un ulteriore proroga dei termini, come da nota prot. n. 70368 del 14/03/2024 che si allega, al fine di consentire la pubblicazione di ulteriori dettagli utili per la presentazione delle offerte.
20/02/2024   ore   13:59 [Ora Italiana] Si comunica che in considerazione dei numerosi chiarimenti pervenuti sul portale di Empulia con riferimento alla gara in oggetto indicata e della rilevanza degli stessi attesa, altresì, la complessità della documentazione progettuale da predisporre per partecipare alla presente procedura si dispone la proroga dei termini come di seguito indicato: Nuova data presentazione delle offerte: 19/03/2024 ore 12:00 Nuova data prima seduta: 28/03/2024 ore 10:00 Nuova data termine quesiti: 26/02/2024 ore 12:00 Nuova data termine risposte: 07/03/2024 ore 14:00

Chiarimenti

Per ricercare nei quesiti, inserire il Protocollo o parole contenute e cliccare sulla lente.
Per ritornare all'elenco completo clicca qui
Cerca protocollo o quesito
Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PE099843-24

Risposta
PE099857-24
ulteriori chiarimenti e/o indagini? Si rende disponibile agli Operatori Economici il rapporto tecnico relativo alle indagini strutturali effettuate presso il bunker n. 1 della UOC Radioterapia, dallo stesso si reperiscono specifiche informazioni in merito alldimensioni delle sezioni ed alla composizione dei materiali. RAPP. 422 - POLO ONCOLOGICO .pdf
Quesito
PE084978-24

Risposta
PE099840-24
Ns.rif: VS-24-028 Spett.le Ente, con la presente siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione la seguente ulteriore richiesta di chiarimento: 1 - Con riferimento agli "arredi tecnici" richiesti a pag. 13 del Capitolato (Allegato A02) si segnala che le seguenti stanze non si trovano all’interno dell'Area di intervento: Studi medici Sala riunioni Sale tecnici/infermieri (non identificate in planimetria) Si chiede pertanto di confermare che trattasi di refuso e che gli arredi siano da fornire unicamente per i locali facenti parte dell'area di intervento, cioè: •consolle di comando degli acceleratori in offerta •n. 2 ambulatori •accettazione •sala di attesa •sala di pianificazione e contornazione Distinti saluti Si precisa che gli arredi dovranno essere previsti per l’area di intervento e che ogni ulteriore proposta verrà debitamente tenuta in conto essendo previsto nella tabella dei punteggi il parametro “Migliorie - Descrivere le migliorie offerte“.  
Quesito
PE068232-24

Risposta
PE068266-24
Si pubblicano, in allegato, ulteriori informazioni riguardanti la composizione e gli spessori del bunker 2 (che attualmente ospita in linac Elekta) al fine di renderli disponibili agli Operatori Economici. In riferimento al bunker 1 (che attualmente ospita un inac Siemens) si sta procedendo all'effettuazione di indagini strutturali a cura dell'organo tecnico competente, al fine di rendere disponibili ulteriori dettagli, come richiesto dagli operatori economici. In allegato Relazione Tecnica di Radioprotezione.
Chiarimenti_bunker.zip
Quesito
PE044017-24

Risposta
PE050376-24
Ns.rif: VS-24-021 Spett.le Ente, in riferimento al procedimento di gara in corso, con la presente siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti ulteriori richieste di chiarimento: 1)Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di specificare il numero totale di postazioni di lavoro richieste 2)Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di specificare il numero di licenze utente concorrente per il matching distribuito e l’analisi quantitativa delle immagini IGRT 2D / 3D 3)Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di fornire la versione software della console dell’acceleratore Elekta Versa HD 4)Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di specificare se i dispositivi tablet dovranno essere oggetto della fornitura e in caso di risposta affermativa di specificare il numero 5)Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di confermare che il reparto è dotato di linee dati wireless 6)Sul capitolato tecnico alla fine della sezione “SISTEMI OPZIONALI” si legge “si devono allegare alla presente i data sheet di fabbrica in lingua originale”. Si chiede conferma quindi che per i sistemi offerti in OPZIONE sia sufficiente allegare i data sheet e pertanto non andranno prodotti tutti i documenti descritti nel capitolo 16 – OFFERTA TECNICA del Disciplinare di gara pag 44-45, che invece andranno prodotti per la fornitura inclusa nel prezzo offerto. 7)Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto Opere propedeutiche e necessarie all’installazione a pag. 13 di 18 viene riportato quanto segue: “Sostituzione deglia attuali monitor per la chiamata pazienti ed aggiornamento del SW fdi gestione”. Si chiede di confermare che trattasi di un refuso oppure di fornire i dettagli tecnici degli attuali monitor per la chiamata pazienti e relativo software di gestione presente in reparto. 8)Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto Opere propedeutiche e necessarie all’installazione a pag. 13 di 18 viene riportato quanto segue: “3 lettori barcode fissi a parete/pavimento con lettura automatizzata senza operatore.” Si chiede di confermare che trattasi di un refuso” 9)Con riferimento alle planimetrie allegate, si chiede di confermare la presenza di una intercapedine che corre lungo le pareti laterali e posteriori dei due bunker. Si chiede altresì di indicare se questa sia zona accessibile o interdetta. Se questa risulta zona accessibile, si chiede di indicarne il fattore di occupazione ai fini del calcolo radioprotezionistico. 10)Con riferimento a Vs. risposte PE037677-24 (quesito n. 2) e PE037673-24 (quesito n. 2) si ribadisce la necessità di ricevere indicazioni sugli spessori e i materiali di schermatura anche per il bunker "Siemens". Si chiede altresì di fornire la relazione di radioprotezione redatta per entrambi gli acceleratori attualmente installati. 11)Con riferimento all'allegato immagine "BUNKER PRECISE_LEGENDA.jpeg", si segnala che gli spessori indicati non trovano corrispondenza nelle planimetrie allegate ("Planimetria Radioterapia.dwg", "02-Pianta Piano Seminterrato_OK.dwg", "progetto radioterapia.pdf", "Polo Oncologico - Pianta Piano Seminterrato.pdf"). Si chiede pertanto di fornire il documento dal quale l'immagine è stata estrapolata, insieme ad eventuali allegati dello stesso. 12)Con riferimento agli allegati "Planimetria Radioterapia.dwg" e "02-Pianta Piano Seminterrato_OK.dwg" si segnala che le planimetrie dei bunker nei due allegati presentano sensibili discrepanze. Si chiede pertanto di fornire planimetrie "as-built" e/o disegni di installazione dei due acceleratori. 13)Con riferimento alla documentazione trasmessa si segnala la mancanza delle sezioni quotate dei bunker. Si chiede pertanto di fornire sezioni quotate per entrambi i bunker, possibilmente in formato .dwg. Ci preme infine rilevare che, la ricezione della sopramenzionata documentazione tecnica (punti da 10 a 13), risulta d’importanza sostanziale per il confezionamento di un progetto completo e ben realizzato; la mancanza di tali elaborati e delle informazioni in essi contenuti risulta difatti bloccante per il prosieguo delle attività progettuali in carico ai nostri esperti competenti. Si chiede pertanto, a Codesto Spettabile Ente, la pubblicazione a stretto giro degli ulteriori elementi tecnici mancanti nonché l’eventuale ulteriore proroga dei termini di presentazione dell’offerta di almeno 20 giorni qualora la pubblicazione degli elaborati richiesti avvenisse nelle prossime settimane. Distinti saluti
1) Il numero totale di postazioni di lavoro richieste è 15.

2) Si richiedono 8 licenze.

3) Versione: Integrity 4.0.4

4) I tablet non sono oggetto di fornitura.

5) Il reparto non è dotato di linea dati wireless.

6) Sono richiesti tutti i documenti descritti nel capitolo 16 – OFFERTA TECNICA del Disciplinare di gara pag 44-45 per l’intera fornitura, inclusi gli opzionali.

7) Non si conferma. Il sistema Eliminacode attualmente è costituito da n. 2 monitor che visualizzano l’avanzamento della coda e 2 PC di proprietà dell’ASL Lecce. La configurazione è del tipo client-server con SW denominato “LineManager” con licenza illimitata.

8) Non si conferma.

9) Si conferma la presenza di una intercapedine accessibile che corre lungo la parete laterale del bunker Elekta e le pareti posteriori dei due bunker. Le informazioni richieste sono desumibili durante il sopralluogo.

10) La documentazione in possesso di questa Stazione Appaltante è quella già messa a disposizione degli Operatori Economici.

11) La documentazione in possesso di questa Stazione Appaltante è quella già messa a disposizione degli Operatori Economici.

12) La documentazione in possesso di questa Stazione Appaltante è quella già messa a disposizione degli Operatori Economici.

13) La documentazione in possesso di questa Stazione Appaltante è quella già messa a disposizione degli Operatori Economici.

 
Quesito
PE049007-24

Risposta
PE050366-24
Egregi , si chiedono i seguenti 2 chiarimenti: 1) Con riferimento al Capitolato tecnico “Sistemi di tracking ottico”, si chiede di confermare che la TAC Philips modello Blg Bore installata nel 2016, sia dotata di Interfaccia per 4DCT necessaria al funzionamento del sistema SGRT), costituito da una o più telecamere 3D ad alta risoluzione, capace di tracciare il ciclo respiratorio del paziente per TAC 4D. In caso contrario si richiede che tale intefaccia sia a carico della Stazione Appaltante. 2) Si chiede di confermare che il prezzo di tutti i sistemi opzionali richiesti sia solo ed esclusivamente con 12 mesi di garanzia, indipendentemente dalla garanzia offerta per i sistemi richiesti in base ed inclusi nell’offerta di gara. In attesa di Vs. riscontro , ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
1) La diagnostica è oggetto di prossima sostituzione con nuova TC Modello SOMATOM X.cite. di Siemens Healthcare Gmbh.
2) Si conferma.
 
Quesito
PE049383-24

Risposta
PE050364-24
Buongiorno, con riferimento a Vs. risposta PE037665-24 ("L’Operatore Economico è tenuto a considerare i tempi a lui necessari per la progettazione esecutiva, da esplicitare nel progetto di gara."), si chiede pertanto di confermare che il cronoprogramma presentato dall'offerente e che dovrà tenere conto di questa attività non originariamente prevista nel cronoprogramma allegato A03, potrà prevedere per le attività in capo all'aggiudicatario una tempistica superiore a quella indicata. In attesa di Vs. cortese riscontro , ringraziamo e porgiamo distinti saluti. Si conferma
 
Quesito
PE014232-24

Risposta
PE037799-24
Ns.rif: VS-24-015 Spett.le Ente, in riferimento al procedimento di gara in corso, con la presente siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimento: 1. Alla luce della risposta al Quesito PE002861-24 in cui si risponde che sono richiesti nr.4 Sistemi SGRT (non nr. 3 come da Capitolato), si chiede di confermare che l’attuale Linac Versa HD sia già dotato di interfacce e relative licenze per il collegamento di un Sistema SGRT esterno e che in caso contrario, saranno spesate a parte dalla presente procedura dalla Stazione Appaltante in quanto, ciò obbligherebbe la Scrivente a chiedere offerta specifica al diretto Concorrente creando un evidente squilibrio economico che non andrebbe certamente a garantire i principi fondamentali di una gara pubblica quali giusta concorrenza, imparzialità e proporzionalità. 2. Con riferimento all’Art. 3 del Disciplinare di gara (“Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti”) si chiede di confermare che gli importi posti a base d’asta per le prestazioni principale e secondarie siano singolarmente superabili, fermo restando il non superamento della base d’asta complessiva. 3. Con riferimento le “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.2 Unità radianti – descritte nel Capitolato di gara, viene richiesto che i due acceleratori siano entrambi dotati di nr. 3 Energie fotoniche omogenee con valore massimo di 15MV; al fine di ridurre l’impatto necessario ad integrare in maniera significativa la struttura delle barriere di radioprotezione (soprattutto pensando alla sostituzione dell’acceleratore Siemens da 6 MV), si chiede di confermare l’eventuale possibilità di fornire nr. 2 linac dotati delle seguenti Energie fotoniche omogenee: 4,6,10 MV oppure 6,8,10 MV (in entrambi i casi configurati con le richieste complementari di nr. 2 Energie FFF da 6 e da 10 MV non modificate dalla presenza del filtro di omogeneizzazione). Tale proposta, rispetterebbe comunque alla lettera la richiesta del Capitolato di gara (nr.3 Energie fotoniche e valore massimo di 15 MV non superato). 4. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, viene richiesto “il recupero dei dati storici immagazzinati nei dispositivi attualmente presentì in reparto, intendendo con ciò che tutti i dati di pianificazione e di trattamento pregressi che dovranno essere visibili e utilizzabili nella rete di dati ed immagini”. Si chiede di confermare , per dare modo a più operatori di poter partecipare alla procedura di gara, che tali dati dovranno essere migrati e resi visibili per consultazione nel nuovo sistema informativo di Radioterapia. 5. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, vengono richieste almeno 15 licenze concorrenti …… e che il sistema offerto dovrà offrire la possibilità di accedere ai dati del reparto anche tramite dispositivi smartphone e/o Tablet. Si chiede di confermare che dovranno essere fornite N. 10 postazioni di lavoro e che le 5 licenze rimanenti possano essere utilizzate in modalità concorrente su terminali generici come pc aziendali, smartphone e/o tablet tramite servizi di virtualizzazione degli applicativi . 6. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, viene richiesto, preferibilmente, la gestione del reparto di Oncologia Medica. Si chiede di confermare che se tale funzionalità è presente, sia requisito necessario il collegamento alla farmacia per lo scarico automatico dei farmaci ,debba essere integrato con il sistema di somministrazione delle terapie e con il sistema di gestione degli ordini. 7. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di confermare che il sistema offerto dovrà includere almeno 2 (due) licenze utente concorrente per il matching distribuito e l’analisi quantitativa delle immagini IGRT 2D / 3D 8. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di fornire i dettagli sull’ ubicazione del Rack , climatizzazione e relativi dettagli sui punti di collegamento alla rete dati e prese elettriche 9. Con riferimento alle “Caratteristiche tecniche e funzionali di minima” - Nr.1 Sistema informativo di radioterapia – descritto nel Capitolato di gara, si chiede di fornire dettagli sul modello e versione delle interfacce/ protocolli attualmente installati sull’ acceleratore Elekta Versa HD. Stante la rilevanza dei chiarimenti richiesti ai fini della definizione dell’offerta tecnica ed economica nonché la complessità della documentazione progettuale da predisporre per la procedura in corso, siamo a chiedere a Codesto Spettabile Ente di concedere una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 20 giorni al fine di poter elaborare un’offerta completa ed esaustiva, che risponda in maniera congrua alle Vs esigenze. Distinti saluti.
1) Si conferma.
2) Si conferma.
3) Non si conferma. Si specifica che entrambi gli acceleratori devono essere dotati di tre energie fotoniche 6 - 10 - 15 MV in modalità FF.
4) Si conferma per la componente TPS. Per la parte R&V si rimanda alle prescrizioni del Capitolato.
5) Non si conferma.
6) Non si conferma.
7) Non si conferma.
8) Gli Operatori Economici sono tenuti ad effettuare gli opportuni rilievi impiantistici durante il sopralluogo. Nelle planimetrie allegate si individuano le aree delle UTA e “server dati”. Qualora insufficienti, l’Operatore Economico dovrà individuare adeguati spazi.
9) E' in dotazione l'interfaccia ESI HL7 installata nel 2016, precisamente "ESI Schedule Export", tramite la quale vengono esportati da Mosaiq in formato HL7 gli appuntamenti "in corso" ed inviati al software di elimina code del reparto di Radioterapia.

10) In accoglimento alla richiesta di proroga è fissato il termine di scadenza delle offerte al 19/03/2024 ore 12:00

 
Quesito
PE004097-24

Risposta
PE037677-24
Spettabile Amministrazione, con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti: 1)Progetto Esecutivo: Si chiede di confermare che il Progetto Esecutivo, menzionato a pagina 9 della Relazione Generale sia a cura del solo Aggiudicatario e che in gara verrà fornito solamente un Progetto d’Installazione 2)Verifica proteximetrica: Il documento “Capitolato” chiede la verifica della proteximetria dei due bunker con la sostituzione delle due porte, si chiede cortesemente di ricevere: •File progettuale in formato CAD od Acrobat comprensive di sezioni con indicazione degli spessori e delle tipologie dei materiali che compongono le barriere esistenti •Relazione PX esistente die entrambi i bunker per carpire le classificazioni degli ambienti a valle delle barriere. •Indicazione dei carichi di lavoro in numero di pazienti /giorno previsti per ciascun acceleratore •Indicazione percentuale dei trattamenti sulle 3 energie 6-10-15MV •Indicazione dose annua ammessa a valle delle barriere •Indicazione della composizione delle porte esistenti 3)Si chiede infine di confermare che la manutenzione post-garanzia nonchè gli ulteriori mesi di garanzia offerti, oltre i 12 richiesti, siano limitati alle sole apparecchiature e accessori proposti con totale esclusione delle porte dei bunker e delle forniture impiantistiche. Cordiali saluti
1) Si conferma.
2) Si comunica che è richiesta una dose annua ammessa a valle delle barriere non superiore a 0,5 mSv/anno per un carico di lavoro che preveda 55 pazienti al giorno su cinque giorni a settimana e 52 settimane all'anno. Indicativamente le percentuali dei trattamenti sulle 3 energie sono 70% a 6 MV, 10% a 10 MV e 20% a 15MV.
Si allega file Planimetria Radioterapia.dwg e targhette delle porte bunker.

3) Si conferma che la manutenzione post garanzia, oltre i 12 mesi richiesti, è da intendersi sulle apparecchiature e accessori proposti incluse le porte dei bunker.


RISPOSTE CHIARIMENTI 2 - dati porte.7z
Quesito
PE009471-24

Risposta
PE037673-24
Ns Prot. VS-24-14 Spett.le Ente, in riferimento al presente procedimento di gara , con la presente siamo a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste di chiarimento: 1.Durante sopralluogo è stata comunicata la presenza di un cavedio/vespaio ad accesso interdetto -quindi impossibile da visitare- che corre al di sotto del reparto e dei bunker. Al fine di valutare gli interventi eventualmente necessari per l’installazione delle nuove apparecchiature, anche considerando che viene richiesta la fornitura di 2 acceleratori di energia massima 15 MV di cui uno in sostituzione dell’attuale Siemens di energia massima 6 MV per cui potrebbe essere necessario integrare in maniera significativa la struttura delle barriere di radioprotezione, si chiede di fornire i progetti architettonici e strutturali dell’edificio e dei due bunker. Si chiede altresì di fornire documentazione fotografica o audiovisiva del vespaio sotto entrambi i bunker. 2.A pag. 13 del Capitolato Tecnico, “opere propedeutiche e necessarie all’installazione”, si prevede l’adeguamento della protezionistica. Al fine di valutare l’adeguamento necessario, si chiede di fornire le planimetrie dettagliate in pianta e sezione dei due bunker oggetto di fornitura, con indicazione degli spessori della protezionistica e dei materiali utilizzati e possibilmente in formato .dwg. Si chiede inoltre di fornire le Relazioni di Radioprotezione in vigore per le apparecchiature attualmente installate, il carico di lavoro previsionale (con ripartizione percentuale delle energie) per le nuove apparecchiature e i fattori di occupazione dei locali e delle aree adiacenti al bunker. 3.A pag. A pag. 13 del Capitolato Tecnico, “opere propedeutiche e necessarie all’installazione”, si legge “sostituzione porte di accesso dei due bunker destinati ad ospitare i nuovi linac”. Tale richiesta non trova riscontro nel computo metrico allegato F02. Si chiede dunque di indicare con quali economie sarà gestita la sostituzione delle porte. 4.Nell’allegato A01 Relazione Generale, p. 13, si identifica l’attuale sala simulatore TAC come parte dell’area di intervento. Avendo riscontrato in fase di sopralluogo che la sala in questione ospita ad oggi un simulatore TAC operativo e funzionante dal punto di vista clinico, si chiede di confermare che trattasi di refuso, quindi, che la sala simulatore TAC non sia oggetto di intervento nella presente procedura e che la ristrutturazione sarà gestita dall’ASL nell’ambito di una eventuale procedura di sostituzione del simulatore TAC stesso. 5.Si chiede di confermare che la voce “descrivere le migliorie offerte” nella tabella punteggio riguardi migliorie sia dal punto di vista dei lavori che delle forniture. 6.A pag. 13 del Capitolato Tecnico, “opere propedeutiche e necessarie all’installazione”, si legge “la progettazione di livello esecutivo sarà sviluppata sulla scorta della progettazione definitiva e conformemente al relativo livello di dettaglio, così come specificato dalle normative di riferimento”. Si chiede di confermare che il riferimento alla progettazione c.d. “definitiva” sia un refuso in quanto non prevista dalla normativa di riferimento della presente procedura (D.lgs. 36/2023). Si chiede altresì di confermare che la progettazione di livello esecutivo sarà onere del solo concorrente aggiudicatario. 7.Si chiede di fornire gli schemi degli impianti elettrici esistenti nonché gli schemi elettrici del quadro di reparto, con indicazione della potenza massima disponibile. 8.Si chiede di conoscere l’ubicazione di eventuali vani tecnici e il posizionamento individuato per gli impianti meccanici (condizionamento, raffreddamento) a servizio dei nuovi acceleratori. Si resta in attesa di un Vs gentile riscontro. Distinti saluti
1. Si allega documentazione planimetrica disponibile dalla quale si desume che l’area dei bunker è su terrapieno.
2. Si veda file allegato Planimetria Radioterapia.dwg.
3. Si conferma che deve essere prevista la sostituzione di entrambe le porte dei bunker all’interno del quadro economico di progetto.
4. Le attività di ristrutturazione dell’area dovranno preservare e garantire il corretto funzionamento della Sala simulatore TAC (i nuovi impianti non dovranno interferire con quelli a servizio della suddetta sala). Al contempo occorre garantire la continuità impiantistica in tale locale, laddove previsti nuovi impianti centralizzati (ad es. impianto di condizionamento, elettrico, etc.).
5. Si conferma.
6. Si conferma.
7. Gli Operatori Economici sono tenuti ad effettuare gli opportuni rilievi impiantistici durante il sopralluogo.
8. Si allega planimetria con indicazione del posizionamento delle UTA dell’area oggetto dell’intervento.
RISPOSTE CHIARIMENTI - planimetrie.7z
Quesito
PE018043-24

Risposta
PE037669-24
Con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti: 1)Verifica proteximetrica Il documento “Capitolato” chiede la verifica della proteximetria dei due bunker con la sostituzione delle due porte: si chiede cortesemente di ricevere per poter eseguire quanto richiesto: •File progettuale in formato CAD od Acrobat comprensive di sezioni con indicazione degli spessori e delle tipologie dei materiali che compongono le barriere esistenti •Relazione PX esistente die entrambi i bunker per carpire: 1.le classificazioni degli ambienti a valle delle barriere, 2.lo spessore delle solette di copertura 3.indicazione per il bunker (ex Precise) della presenza di calcestruzzo baritico sulle protezioni primarie o se l’intero bunker sia in calcestruzzo ordinario •Indicazione dei carichi di lavoro con l’ufficializzazione di quanto anticipato durante il sopralluogo: 1.35-40 trattamenti /giorno 2.Attività su 5 gg. •70 % trattamenti con i 6 MV – 20 % con i 10 MV e 10 % con i 15 MV •Dose annua ammessa a valle delle barriere: conferma del valore di 0.5 mS/anno 2)Cronoprogramma Nell’analisi del Cronoprogramma da mettere in gara si chiede la possibilità, qualora fosse necessario, di poter superare le tempistiche intermedie, pur garantendo il termine massimo finale indicato nel documento A03. 3)Installazione Si chiede cortesemente per i successivi 10 gg. dalle due consegne dei beni, con l’inizio delle prime due fasi d’installazione, la disponibilità di un locale di circa 16-20 mq. all’interno del reparto da adibire a magazzino per lo stoccaggio provvisorio delle parti di fornitura. 4)Con riferimento al Vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto Energie di elettroni per entrambi gli acceleratori a pag. 3 di 18 viene riportato quanto segue: Applicatori per campi quadrati di elettroni con applicatori per elettroni per campi variabili almeno tra 6x6 cm2 e 25x25 cm2. Si chiede di confermare la possibilità di fornire n° 1 set completo di applicatori per elettroni di varie dimensioni (incluso quello specifico per terapia ad arco), in quanto gli stessi sono interscambiabili e normalmente bastevoli per entrambi i nuovi LINAC. 5)Con riferimento al Vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto N° 2 Sistemi EPID a pag. 5 di 18 viene riportato quanto segue: Sistema EPID […] Poter effettuare verifiche dosimetriche precliniche dei trattamenti radianti, preferibilmente salvabili in modo automatizzato all’interno dei dati paziente presenti sul sistema informativo della radioterapia, per tutte le modalità fotoniche indicate sia con fasci di tipo FF che FFF Si chiede di confermare che, in relazione ai requisiti minimi, la suddetta richiesta sia da intendere solo come predisposizione/idoneità lato sistema EPID nei confronti della dosimetria portale pretrattamento, intesa come analisi/confronto delle sole immagini EPID calibrate in Dw (Dose to Water) rispetto alle distribuzioni 2D di dose calcolate dal TPS all’interno del volume d’interesse clinico, ossia che non sia richiesto anche il software specifico per le verifiche di dosimetria pretrattamento, già richiesto nei SISTEMI OPZIONALI. 6)Con riferimento al Vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto N° 2 Sistemi CB-CT a pag. 5 di 18 viene riportato quanto segue: Sistema CB-CT […] Devono essere forniti fantocci e/o dispositivi per la calibrazione, la verifica della qualità ed i test di accettazione del dispositivo CB-CT e dell’imaging ad esso correlato Si chiede di confermare la possibilità di fornire n° 1 set completo di fantocci dedicati ai controlli di qualità ed i test di accetazione dei sistemi CB-CT, in quanto lo stesso unico set completo di fantocci è utilizzabile e bastevole per entrambi i nuovi LINAC. Cordiali saluti

1) Si vedano le planimetrie allegate e la documentazione disponibile.   Dati forniti in precedenti chiarimenti.

2) Si conferma.

3) Si conferma la disponibilità.

4) Si conferma.

5) Si conferma.

6) Si conferma.

RISPOSTE CHIARIMENTI - bunker.7z
Quesito
PE018384-24

Risposta
PE037665-24
Spett.le Ente, di seguito sottoponiamo alla Vs cortese attenzione le seguenti, ulteriori, richieste di chiarimento: 1- All’Art. 3.3 del Disciplinare (“Durata”) si legge “La fornitura ed i lavori di posa in opera saranno effettuati secondo i termini e le modalità indicate nel progetto (Cronoprogramma dei lavori) decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto d’appalto.” Si segnala che il numero dei giorni per le attività indicate nel cronoprogramma allegato A03 non tiene in considerazione l’attività di progettazione esecutiva da svolgersi successivamente all’aggiudicazione e prima dell’inizio dei lavori (stimabile in ca. 60 giorni per la stesura oltre ai tempi di approvazione). Si segnala altresì che, prima della messa in esercizio clinico per le apparecchiature di radioterapia, è prevista una attività di “commissioning” (dosimetria), a cura della Fisica Sanitaria dell’ospedale, per la quale non è possibile valutare la durata in termini di giorni da parte del concorrente. Per le considerazioni sopra esposte e per consentire la corretta redazione del cronoprogramma complessivo di sostituzione dei due acceleratori, si chiede di fornire indicazioni in merito alla durata prevista delle attività di progettazione e commissioning. 2- Ad un più attento esame del Disciplinare di gara e del Quadro Economico ivi riportato (Art. 3.1 “ammontare dell’appalto”, pag. 10), non essendo prevista al punto 1 (“lavori e forniture”) alcuna somma per le attività di progettazione, si chiede di confermare che la progettazione esecutiva indicata a pag. 13 del Capitolato Tecnico allegato A02 è responsabilità e resta a carico dal punto di vista economico della Stazione Appaltante. 3- Con riferimento al Disciplinare di gara Art. 3.1 “ammontare dell’appalto” (pag. 10), si legge che la voce “g) CNPAIA 4% su h) + i) + m) + n) + p)” fa riferimento alle voci m), n), p) non presenti in tabella. Si chiede di esplicitare tali voci. 4- Con riferimento al quadro economico riportato a pag. 10 del Disciplinare (Art. 3.1 “ammontare dell’appalto”) e con riferimento in particolare al punto “h) IVA sui lavori, forniture (10%)”, premesso che: L’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione 41/2009 riferisce che la tabella A, parte III, allegata al Dpr 633/1972 prevede l’applicazione dell’Iva al 10%, tra l'altro, per la realizzazione degli interventi di recupero di cui alle lettere c) e d) ed e) dell'art. 31 della legge 5 agosto 1978 n. 457, concernenti interventi di restauro e risanamento conservativo (lettera c), di ristrutturazione edilizia (lettera d), di ristrutturazione urbanistica (lettera e); e premesso inoltre che L’Agenzia con risposta 636/2021 chiarisce che: “… alla luce del quadro sopra delineato si può concludere che alle operazioni di fornitura delle apparecchiature oggetto dell'istanza potrà applicarsi l'aliquota IVA nella misura del 10 per cento, ai sensi del n. 127-terdecies, Tabella A, parte terza, DPR 26 ottobre 1972, n. 633 purché tali apparecchiature siano incorporate strutturalmente e funzionalmente negli edifici in cui sono installati, ossia siano qualificabili come "beni finiti" nel senso e nei termini descritti dalla prassi citata e purché l'installazione richieda l'esecuzione sugli immobili di lavori edili qualificabili come interventi di restauro e di risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione urbanistica” Si chiede di confermare che l’ottenimento dei titoli autorizzativi per l’agevolazione resta a carico della Stazione Appaltante, sollevando l’aggiudicatario da qualsiasi responsabilità in caso di inapplicabilità della riduzione d’IVA. 5- In riferimento al Capitolato Tecnico Prestazionale, SISTEMI OPZIONALI – Secondo sistema TPS, premesso che ad ogni tecnica di pianificazione 3D-CRT, elettroni, IMRT e VMAT corrisponde 1 licenza per 1 utente pianificatore, si chiede quanto segue: a)La richiesta degli 8 utenti pianificatori che devono simultaneamente pianificare con tecniche 3D-CRT, elettroni, IMRT e VMAT è da intendersi come 2 licenze 3D-CRT, 2 licenze elettroni, 2 licenze IMRT e 2 licenze VMAT? In caso negativo si chiede di esplicitare la quantità di licenze per ogni tecnica. b)La presenza di 15 accessi concorrenti per la pianificazione automatica di IMRT e VMAT sembra essere incongruente con la richiesta di 8 postazioni di lavoro e 8 accessi concorrenti per la pianificazione. Si richiede conferma o una eventuale correzione. c)Alla luce delle condizioni specifiche del reparto di radioterapia dell'ospedale di Lecce, comprese le risorse disponibili come il numero di LINAC, il personale e la fornitura del TPS inclusa nella configurazione della presente gara (“Sistema di contornamento e pianificazione”), si chiede se la licenza per la radioterapia adattativa possa essere interpretata come una licenza flottante, ovvero se possa essere condivisa tra gli 8 utenti pianificatori. Si richiede conferma o eventuali precisazioni in merito 6- Allegato II Istanza di partecipazione – Pg 2 – Si chiede di rettificare la sezione dedicata alla scelta del tipo di raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art. 65 D.Lgs n.36/2023. Come noto, con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, risulta superata la distinzione tra raggruppamenti di tipi orizzontale, verticale o misto. 7- Allegato II Istanza di partecipazione – Il documento accluso ai documenti di gara è composto da sole due pagine e non si ravvisa la presenza delle dichiarazioni richieste a pagina 39 del Disciplinare di gara; si chiede di chiarire se tale file sia quello corretto e, qualora non lo fosse, si chiede gentilmente di fornirne copia. 8- Allegato_VIII_schema_offerta_econ – All’ Art.17 pagina 47 del Disciplinare di gara si precisa che tale documento risulta soggetto a imposta di bollo (marca da bollo virtuale); si chiede di chiarire se, come previsto anche per l’istanza di partecipazione, sia possibile adempiere a tale imposta acquistando la marca da bollo cartacea e applicando tale contrassegno, con relativo numero seriale, sul suddetto Allegato VIII. Restiamo in attesa di un Vs gentile riscontro. Distinti saluti
1. L’Operatore Economico è tenuto a considerare i tempi a lui necessari per la progettazione esecutiva, da esplicitare nel progetto di gara.
2. Non si conferma. La progettazione resta a carico della ditta Aggiudicataria.
3. Si conferma che trattasi di refuso.
4. Si conferma.
5. Si conferma quanto già indicato nel Capitolato tecnico prestazionale.
6. Si rettifica l'All. II "Istanza di Partecipazione" nella parte relativa ai raggruppamenti temporanei: non è richiesta la distinzione tra  raggruppamenti verticali, orizzontali o misti.
7. Si chiarisce che il il facsimile All. II "Istanza di partecipazione" è corretto. Le altre dichiarazioni andranno inserite nel DGUE online della piattaforma di EmPULIA.
8. Si conferma che la modalità di pagamento dell'imposta di bollo prevista per l'istanza di partecipazione è valida anche per l'offerta economica.
 
Quesito
PE035245-24

Risposta
PE037658-24
Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al vostro documento A 02 CAPITOLATO TECNICO, al punto Opere propedeutiche e necessarie all’installazione a pag. 13 di 18 viene riportato quanto segue: N. 1 sistema di riconoscimento facciale per l’accesso all’area di trattamento. Si chiede di confermare che trattasi di un refuso.

Si conferma.

 
Quesito
PE002861-24

Risposta
PE005218-24
Si chiede conferma che siano richiesti in totale n. 4 Sistemi di Tracking Ottico SGRT di cui: - n. 3 per gli Acceleratori Lineari presenti in reparto (i due LINAC oggetto della fornitura più il LINAC Elekta Versa HD già in dotazione); - n.1 per la TC di simulazione Philips Big Bore già in dotazione. Distinti saluti. Si conferma che sono richiesti n. 4 sistemi SGRT
 

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
Tipo Contratto Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice Tipo di Amministrazione Provincia Sede di Gara Comune Sede di Gara Indirizzo Sede di Gara Senza Importo Valore Importo a base asta Valore Importo di aggiudicazione Data Pubblicazione Data Scadenza Bando Data Scadenza Pubblicazione Esito Requisiti di Qualificazione Codice CPV Codice SCP URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it Codice CIG
Bando Forniture ASL LE AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Lecce Lecce NO 6.032.635,25 29/12/2023 30/04/2024 A02C0C04D0
loading...
​​
Ti trovi in bandi : all_db_new