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Newsletter N. 1 del 23 Aprile 2010
![]() Normativa Disciplina Linee Guida Contatti Link Istituzionali Glossario --------------------- Albo fornitori Albo Professionisti Bandi di gara Convenzioni ============ E-procurement » ============ NEWSLETTER » ============ |
Benvenuti.
Qui inizia la nuova era del Servizio Affari Generali. Non è un vezzo. È un TIC ! 1 Finalmente, dopo un breve periodo di sperimentazione con l´invio delle e-mail dai contenuti “artigianali”, la Newsletter oggi è una realtà sulla piattaforma EmPulia. Per ora la Newsletter è riservata solo a voi che la state ricevendo, ma in futuro mi auguro di renderla disponibile anche ad altri operatori pubblici del settore e, perché no, anche agli operatori economici iscritti al nostro Albo fornitori, per una continua formazione in materia di appalti. Avere concorrenti più informati faciliterà il nostro lavoro. Non ho dubbi. Certamente deve essere ancora perfezionata. Mi auguro di costituire al più presto una redazione con alcuni di voi per la scelta dei contenuti da pubblicare. Ho iniziato piano piano, timidamente. Prima da solo, poi con il contributo di alcuni. Un giorno, lo “sviluppo” dell’idea. Grazie alla collaborazione dello staff tecnico di Innova Puglia, da oggi avremo una Newsletter da far girare sulla piattaforma EmPulia. In questo modo avremo le informazioni sempre a portata di mano, consultabili tramite web da qualsiasi postazione. Non dovremo più scaricare i file o stampare i documenti, con enorme risparmio di tempo e di carta. L´idea è maturata dopo un intervento del nostro Assessore, Guglielmo Minervini, al termine della fase di formazione dei nuovi dirigenti. Long Life Learnig (LLL) – disse – per stimolare e promuovere lo sviluppo, nel campo dell´apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC. Con la Newsletter, da oggi, voglio contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e promuovere risultati elevati; voglio stimolare ed incoraggiare il migliore utilizzo di risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare con tutti voi ora, e tanti altri nel prossimo futuro, le buone prassi nel settore dei contratti pubblici, al fine di migliorare la qualità del nostro lavoro. È un buon lavoro. Lavoriamo bene insieme. Nicola Lopane
(1) Technologies of Information and Communication |
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Decreto Legislativo 20/3/2010 n. 53 (G.U. 12/4/2010 n. 84)
Termine dilatorio per la stipulazione del contratto; Comunicazione dell’aggiudicazione definitiva; Avviso volontario per la trasparenza preventiva;
Misure di incentivazione dell’accordo bonario; Disposizioni razionalizzatrici dell’arbitrato; Informativa in ordine all’intento di proporre
ricorso giurisdizionale; Giurisdizione; Tutela processuale; Inefficacia del contratto in caso di gravi violazioni; Inefficacia del contratto negli altri
casi; Sanzioni alternative; Tutela in forma specifica e per equivalente; Modifiche alla disciplina processuale per le infrastrutture strategiche; Obblighi di
comunicazione e di informazione alla Commissione dell’Unione europea; Abrogazioni, norme di coordinamento e norme transitorie; Norma finanziaria;
Consiglio di Stato sez. V 9/4/2010 n. 1997
1. Non è precluso alla stazione appaltante di procedere alla revoca o all’annullamento dell’aggiudicazione allorché la gara stessa
non risponda più alle esigenze dell’ente e sussista un interesse pubblico, concreto ed attuale, all’eliminazione degli atti divenuti
inopportuni, idoneo a giustificare il sacrificio del contrapposto interesse dell’aggiudicatario nei confronti dell’Amministrazione;
2. L’aggiudicazione provvisoria determina nell’aggiudicatario soltanto una aspettativa di mero fatto e non già un affidamento qualificato. Di conseguenza, ove la p.a. decida di revocare, in sede di autotutela, il provvedimento di aggiudicazione provvisoria, l’avvio del relativo provvedimento non dovrà essere notificato al soggetto provvisoriamente aggiudicatario.
Comunicato Stampa Aut. vig. sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Novità in arrivo per il pagamento del contributo dovuto per indire gare di appalti pubblici e per gli operatori economici che intendono parteciparvi.
Per consentire ai soggetti interessati di adeguarsi in tempo utile alla nuova procedura, sono state pubblicate sul sito dell’AVCP le istruzioni
operative per le nuove modalità di versamento, in vigore dal 1° maggio 2010.
di Roberto Maria Merlo De Fornasari
L’art. 13, comma 2, lett. c), del D. L.vo 12 aprile 2006, n. 163 [cosiddetto «Codice degli Appalti Pubblici»], contempla, con riferimento agli
atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, un’ipotesi di differimento
- fino all’approvazione
dell’aggiudicazione - del diritto d’accesso alle offerte.
Consiglio di Stato sez. IV 23/3/2010 n. 1700
1. Il giudizio di verifica della congruità di un’offerta anomala ha natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell’ offerta
nel suo insieme e costituisce espressione paradigmatica di un potere tecnicodiscrezionale dell’amministrazione di per sé insindacabile in sede
di legittimità, salva l’ipotesi in cui le valutazioni siano manifestamente illogiche o fondate su insufficiente motivazione o affette da errori
di fatto (C.d.S., IV, 20 maggio 2008, n. 2348; VI, 25 settembre 2007, n. 4933).
2.In ordine a eventuali lacune riscontrate nella domanda di partecipazione a gara o nella allegata documentazione in sede di aggiudicazione di contratti con la pubblica amministrazione, la stazione appaltante è tenuta ad applicare in modo rigoroso ed incondizionato le clausole inserite nella "lex specialis" relative ai requisiti, formali e sostanziali, di partecipazione, ovvero alle cause di esclusione, atteso che proprio il formalismo caratterizza la disciplina delle procedure di gara, rispondendo esso, per un verso, ad esigenze pratiche di certezza e celerità e, per altro verso, alla necessità di garantire l’imparzialità dell’azione amministrativa e la parità di condizioni tra i ricorrenti ( Cons.St., IV, 21 aprile 2009 , n. 2435 ; sez. IV, 5 settembre 2007, n. 4644).
Dott. Maurizio Canini
Pacificamente consolidata è la contemplazione normativa dei consorzi, nelle loro multiformi specie, nell’elenco dei soggetti cui possono
affidarsi i contratti pubblici ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e seguenti modificazioni ed integrazioni.
La scelta operata dal Legislatore italiano nella stesura del vigente Codice dei contratti pubblici - codice applicabile universalmente agli appalti di lavori, di servizi e di forniture - fu quella delle fedele riproduzione in seno al nuovo corpo normativo della previgente tipizzazione soggettiva compiuta dall’art. 10, co. 1 della L. n. 109/1994 e ss.mm.ii., Legge quadro sui “lavori pubblici”.
M. Alesio (La Gazzetta degli Enti Locali 24/3/2010)
L’articolo 57, comma 2, lettera b), del codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 163 del 2006) prevede la
procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, quale ipotesi di deroga al principio
generale della gara pubblica, nel caso in cui "per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla
tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico
determinato".
Parere Aut. vig. sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 25/2/2010 n. 36 prot.PREC 105/09/S
La presentazione di una sola anziché di due dichiarazioni bancarie, richieste a pena di esclusione dal
bando, senza alcun giustificato e documentato motivo, determini la carenza di un requisito essenziale
espressamente previsto dalla lex specialis nonché dalla normativa vigente e legittimi quindi
l’esclusione del concorrente della negoziata senza bando.
Parere Aut. vig. sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 11/3/2010 n. 48 prot.PREC 115/09/S
L’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 deve essere interpretato nel senso che l’elenco ivi contenuto non abbia
carattere tassativo e che non sia preclusa la partecipazione ad una gara d’appalto di un Raggruppamento
Temporaneo di Imprese composto da un consorzio ordinario e da una società, con conseguente non
conformità del provvedimento di esclusione disposto dalla Commissione di gara alla normativa e alla
giurisprudenza nazionale e comunitaria di settore.
L. Oliveri, S. Scardoni (La Settimana degli Enti Locali n. 13/2010)
Le disposizioni in tema di modalità e termini di pagamento nelle transazioni commerciali previste dalla
direttiva late payments (2000/35/CEE), recepite nel diritto interno con il decreto legislativo 9 ottobre
2002, n. 231, recante “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di
pagamento nelle transazioni commerciali” (in G.U. 23 ottobre 2002, n. 249), costituiscono norme
imperative inderogabili, applicabili anche alle pubbliche amministrazioni, la cui violazione comporta la
nullità, con automatica sostituzione, delle clausole dei bandi con esse in contrasto.
Consiglio di Stato sez. IV 31/3/2010 n. 1830
In merito alla nomina di membri esterni della commissione giudicatrice, la norma di cui all´art. 84, comma 8, D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 individua una ben definita sfera di "esperti" dalla quale deve essere effettuata la scelta del componente esterno; trattasi di una qualificazione normativa ex ante in funzione di preventiva garanzia della competenza professionale e della terzietà del componente, la cui tassatività non lascia spazio ad ulteriori designazioni.
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da Redazione del Portale
23/04/2010 13.39
E’ disponibile qui in allegato la versione rettificata dell’allegato 1 : Documenti - relativo al bando di gara per l’affidamento mediante procedura aperta, indetta ai sensi del D.LGS.n.163/06, della fornitura del servizio di valutazione in itinere intermedia...
da Redazione del Portale
15/04/2010 15.52
Si rende noto che il bando di gara , CIG. n 0443511CD7 , inviato alla GUE in data 23.02.2010 e pubblicato in data 24.02.2010 rif. 2010/S-056666003 , relativo
alla procedura di gara indetta con A.D. n. 57/2010 ,afferente l’affidamento del servizio di...
da Redazione del Portale
13/04/2010 15.43
Sono disponibili qui in allegato i chiarimenti di gara relativi alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di realizzazione e gestione delle
attività correlate a educational tour, manifestazioni e iniziative a valenza turistica, mediante servizi...
da Redazione del Portale
12/04/2010 10.21
E’ disponibile qui in allegato l’avviso di appalto aggiudicato relativo alla procedura aperta per l’affidamento dei servizi di assistenza
tecnica finalizzati alla chiusura del programma operativo regionale Puglia 2000-2006. Importo a base di gara €3.300.000,00
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