Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE - Affidamento Servizi specialistici di supporto psicologico per la durata di 24 mesi, comprensivo di eventi formativi

Titolo

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE - Affidamento Servizi specialistici di supporto psicologico per la durata di 24 mesi, comprensivo di eventi formativi

Corpo

​Si rende noto che l’IRCCS Saverio De Bellis intende a brevissimo indire -tramite la piattaforma Empulia- una procedura negoziata telematica per l’affidamento del “Servizi specialistici di supporto psicologico per la durata di 24 mesi, comprensivo di eventi formativi, per l’esecuzione delle seguenti attività: a) affiancamento all’URP; b) sportello del dipendente/ di: 

a) Supporto specifico ai malati oncologici

Il supporto richiesto consiste in:

1. valutazione degli aspetti psicologici del paziente affetto da tumore che deve sottoporsi a terapia medica o chirurgica;

2. sostegno nel percorso che porta alla diagnosi, all’intervento chirurgico e alla chemioterapia, elementi tutti di forte impatto clima interno; c) sostegno psicologico per malati oncologici”, consistenti -tra le altre- nelle attività emotivo sul paziente;

3. supporto psicologico con l’obiettivo di migliorare il rapporto del paziente con la malattia.

Nello specifico, l’operatore economico individuato dovrà mettere a disposizione presso la struttura del De Bellis la figura di uno o più psicologi (laureati magistrali ed iscritti all’albo A) aventi una esperienza specifica non inferiore a 12 mesi nell’accompagnamento e nella gestione degli aspetti psicologici delle malattie croniche, al fine di assicurare un benessere psicofisico al paziente nel suo percorso clinico.

La/e figura/e professionali dovranno essere presenti in loco per tre ore al giorno (dalle 09.00 alle 12.00) per tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) per un impegno settimanale complessivo di 9 ore, da svolgersi, a seconda delle necessità, presso la U.O.C. Oncologia e presso la U.O.C. Chirurgia.

Durante le ore di permanenza presso la struttura, detta/e figura/e dovrà/anno interfacciarsi con i pazienti e loro familiari ma anche con il personale medico, al fine di orientare, favorire, sostenere e sviluppare la qualità di vita del malato, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali utili al superamento del momento di crisi determinato dalla malattia e dalla terapia.

In particolare, la/le figure professionale/i dovrà/anno:

- accogliere ed ascoltare i pazienti e loro familiari o il personale medico (si stima 6/7   persone nell’arco delle tre ore a giornata);

- analizzare le problematiche emergenti e gli stati emotivi legati alla malattia;

- sostenere i pazienti;

- attuare interventi mirati alla presa di coscienza della problematica tumorale e al loro   superamento; 

- attuare interventi di prevenzione del disagio psicologico derivante dalla malattia e dalle cure;

- promuovere il benessere del malato.

- a cadenza trimestrale, inoltre, la/e figura/e professionale/i dovrà/anno organizzare una sessione formativa di due ore dedicata alla formazione del personale del personale medico e paramedico coinvolto.


b) Supporto accoglienza URP

Il supporto richiesto consiste in:

1. Sportello del malato e dei familiari con punto di ascolto dedicato;

2. supporto psicologico con l’obiettivo di migliorare l’approccio del malato e dei suoi familiari all’ingresso in Ospedale.

Nello specifico, l’operatore economico individuato dovrà mettere a disposizione presso la struttura del De Bellis la figura di uno o più psicologi (laureati magistrali ed iscritti all’albo A) aventi una esperienza specifica non inferiore a 12 mesi nell’accompagnamento e nella gestione degli aspetti psicologici delle malattie croniche, al fine di assicurare un benessere psicofisico al paziente nel suo percorso clinico.

La/e figura/e professionali dovranno essere presenti in loco tre volte alla settimana (lunedì dalle 12.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30) per un impegno settimanale complessivo di 8 ore, da svolgersi presso la sede dell’URP.

Durante le ore di permanenza presso la struttura, detta/e figura/e dovrà/anno effettuare un vero e proprio training on the job per supportare i dipendenti dell’IRCCS assegnati all’URP ed i volontari e trasmettere loro le migliori tecniche di comunicazione e di approccio accogliente, sempre al fine di orientare, favorire, sostenere e sviluppare la qualità di vita del malato, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali utili al superamento del momento di crisi determinato dalla malattia e dalla terapia.

In particolare, la/le figure professionale/i dovrà/anno:

- affiancare i dipendenti e volontari dell’URP, supportando gli stessi in particolar modo  nella gestione degli eventi critici; 

- analizzare le problematiche emergenti in tema di accoglienza;

- sostenere –a richiesta- i pazienti c.d. difficili (sportello di ascolto di prima fase);

- promuovere il benessere del malato:

- a cadenza bimestrale, inoltre, la/e figura/e professionale/i dovrà/anno organizzare una sessione formativa di due ore dedicata alla formazione del personale dell’URP, aperta ai volontari coinvolti ed ai medici eventualmente interessati aventi ad oggetto l’approccio al malato e ai suoi familiari.


c) Sportello del dipendente – clima interno

Il supporto richiesto consiste in:

1. accoglienza dei lavoratori che denunzino disagi lavorativi;

2. sostegno nel percorso che porta alla risoluzione dei conflitti interni tra i lavoratori e tra lavoratori e dirigenti;

3. supporto con l’obiettivo di migliorare il clima lavorativo interno.

Nello specifico, l’operatore economico individuato dovrà mettere a disposizione presso la struttura del De Bellis la figura di uno o più psicologi (almeno laureati triennali ed iscritti all’albo B) aventi una esperienza specifica non inferiore a 12 mesi in gestione .

La/e figura/e professionali dovranno essere presenti in loco per tre ore al giorno (dalle 14.30 alle 17.30) per una volta alla settimana (martedì o giovedì) per un impegno settimanale complessivo di 3 ore.

Durante le ore di permanenza presso la struttura, detta/e figura/e dovrà/anno interfacciarsi con i dipendenti al fine di orientare, favorire, sostenere e sviluppare la qualità di vita del lavoratore ed il clima interno, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali utili al superamento dei conflitti lavorativi interni.

In particolare, la/le figure professionale/i dovrà/anno:

- accogliere ed ascoltare i dipendenti;

- analizzare le problematiche emergenti e gli stati emotivi legati alle condizioni lavorative;

- attuare interventi mirati a superare i conflitti; 

- attuare interventi di prevenzione dei conflitti;

- promuovere il positivo clima lavorativo interno.


A conclusione delle attività, l’affidataria dovrà:

1) elaborare un vademecum (documento scritto) rivolto a medici e paramedici coinvolti nelle terapie oncologiche, contenente suggerimenti e consigli da utilizzare nell’approccio al malato e alla malattia ed utili ai fini della ricerca clinica;

2) segnalare dati statistici (documento scritto) al fine della ricerca scientifica e della assistenza;

3) elaborare un sintetico manuale operativo e comportamentale (documento scritto) rivolto al personale e ai volontari coinvolti nell’URP.

I soggetti interessati, per partecipare utilmente alla indicenda procedura di gara, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- aver maturato almeno 5 anni di esperienza pregressa in attività relative al benessere organizzativo in Pubbliche Amministrazioni in ambito ospedaliero;

- avere tra le attività del proprio statuto attività inerenti il benessere organizzativo. 

Per essere invitati alla suddetta procedura, gli operatori economici che presentino i suddetti requisiti dovranno:

- registrarsi all’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia (www.empulia.it);

- trasmettere via fax 080/4994696 la propria manifestazione di interesse ad essere invitati entro e non oltre le ore 12.00 del 23/07/2018.

Si precisa che l’IRCCS De Bellis, per garantire la speditezza della procedura, si riserva di procedere ad estrazione -in seduta pubblica- ove il numero di domande dovesse essere superiore a 15.

Castellana Grotte (BA), 11/07/2018                    

                                                                 FIRMATO 

Il Direttore Generale

Dott. Tommaso Antonio Stallone


Riferimento

IRCCS Saverio De Bellis

Scadenza

 

Allegati

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.pdf    
Elemento creato il 11/07/2018 10:32 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport
Ultima modifica eseguita il 11/07/2018 10:32 da i:0#.f|sql-membershipprovider|redport

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it