Ti trovi in : EmPULIA : FAQ

FAQ

FAQ

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'helpdesk, in risposta alle domande che vengono poste più frequentemente dagli utilizzatori del servizio EmPULIA.

L’utente è tenuto a seguire quanto indicato nelle seguenti FAQ, nel quale vengono definiti i requisiti di sistema e le modalità da seguire per l’utilizzo della piattaforma.

In mancanza di tali requisiti minimi, EmPULIA non rispondere ad alcun titolo nel caso in cui l’utente non riesca ad utilizzare correttamente le funzionalità della piattaforma (es. mancato invio di una offerta economica o di una procedura di gara).


INDICE

Quali sono i requisiti minimi per operare sul Portale?

Per accedere alle funzionalità del Portale e partecipare alle gare telematiche è necessario utilizzare un Personal Computer con i seguenti requisiti minimi:

Requisiti di sistema

  • PC con sistema operativo Windows 7/8 o MAC OS X 10.6.8, dotato di monitor a colori con risoluzione minima di 1024x768 ed aggiornato con tutte le ultime correzioni di sicurezza del Sistema Operativo rilasciate dal produttore, è fortemente consigliata l'adozione di software antivirus e di sicurezza che garantiscano l'integrità del computer.
Requisiti minimi per la connessione ad Internet
  • Accesso alla rete pubblica tramite qualsivoglia Internet Service Provider. Per evitare problemi nel caricamento di allegati, è consigliato un collegamento di tipo ADSL con velocità minima di 640 Kbps in upload.
Requisiti minimi del browser
  • Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, è indispensabile disporre di uno dei seguenti browser nelle versioni indicate:
    • Microsoft Internet Explorer 8.0 e successive
    • Firefox 5.0.0 e successive (per Microsoft)
    • Firefox 3.0.1 (per OS X)
    • Safari 3.2.1 e successive
  • Si richiede l’abilitazione SSL (Secure Socket Layer, protocollo per transazioni sicure). Per la verifica dell’abilitazione SSL, seguire le indicazioni specifiche presenti in ciascun Browser.
  • Si richiede l’abilitazione dei cookies (per le istruzioni fare riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser).
  • Si richiede la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.
  • Blocco dei pop-up disattivato per il Portale
  • Inserire l’indirizzo https://eprocurement.empulia.it nei siti attendibili (nel caso di utilizzo di Microsoft Internet Explorer dalla barra dei menù cliccare su "Strumenti" --> "Opzioni Internet" e selezionare la scheda "Sicurezza" --> "Siti Attendibili" --> pulsante "Siti" )
  • Disattivare barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)

^ Top

Perché, quando inserisco la terna di valori per accedere al Portale, il sistema non mi consente l'accesso ma apre solo una pagina bianca?

Per poter visualizzare correttamente il contenuto del Portale, è necessario disabilitare preventivamente il blocco dei pop-up del proprio browser internet. Per una più completa descrizione dei requisiti minimi di sistema per l’accesso e l’utilizzo del Portale, si rimanda a quanto contenuto nell’apposita sezione “Requisiti minimi” presente sulla home page.

^ Top

Come posso modificare la mia password?

La password scelta è sempre modificabile cliccando sul link “Opzioni” posto in alto sulla pagina che si apre una volta effettuato l’accesso.

^ Top

Come posso visualizzare i dati della mia ditta?

I dati della propria ditta possono essere visualizzati cliccando sul link “Anagrafica” posto in alto sulla pagina che si apre una volta effettuato l’accesso.

^ Top

Non ricevo le mail di notifica dal Portale

Tutte le comunicazioni in partenza dal Portale Gare Telematiche vengono recapitate, all’indirizzo di posta elettronica del Legale rappresentante, indicato all’atto dell’iscrizione all’Albo dei Fornitori ovvero all’atto della registrazione per i fornitori non iscritti all’Albo, tramite l’indirizzo di posta certificata info.empulia@pec.rupar.puglia.it  si invita pertanto a verificare che tale indirizzo non sia inserito nella lista degli spam dal Vs. server di posta elettronica. Il messaggio ricevuto è visualizzabile all’interno del messaggio di posta certificata come allegato denominato postacert.eml

^ Top

È possibile iscriversi all’Albo dei fornitori nelle categorie SOA facendo ricorso all’istituto dell’avvalimento?

Ai fini dell’iscrizione nelle categorie SOA non è ammesso il ricorso all’avvalimento dal momento che il comma 1 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 ammette tale istituto solo con riferimento ad una specifica procedura di gara. L'iscrizione all'Albo fornitori non rappresenta un atto di partecipazione ad una specifica gara, con la conseguenza che l'impresa istante non può definirsi concorrente.

^ Top

Per poter partecipare a Procedure di Lavori in economia cosa è necessario fare?

È necessario modificare la propria iscrizione (attraverso il tasto Iscriviti/Rinnova) andando a selezionare all'interno del modulo di iscrizione le Classi SOA di pertinenza. L'elenco aggiornato delle classi SOA contemplate è visualizzabile alla pagina "CLASSI SOA". Si precisa che l’iscrizione nella categoria SOA superiore non comporta l’automatica iscrizione anche nelle categorie di importo inferiore. (es. OG1 - III - Fino € 1.033.000 non include OG1 - Fino € 150.000, OG1 - I - Fino € 258.000 e OG1 - II - Fino € 516.000), pertanto è necessario selezionare singolarmente ciascuna fascia di importo.

^ Top

Quali sono le categorie merceologiche per cui si può chiedere l'iscrizione in Albo?

Le categorie merceologiche aggiornate sono consultabili alla pagina "ALBERO MERCEOLOGICO".

^ Top

PER PARTECIPARE AD UNA PROCEDURA DI GARA SI PUÒ CHIEDERE SUPPORTO TECNICO?

L’utente che presenta l’offerta telematica può richiedere il supporto tecnico al numero verde numero 800900121 o via email helpdesk@empulia.it entro 1 giorno lavorativo nel caso di procedure sotto soglia ovvero 2 giorni lavorativi nel caso di procedure sopra soglia decorrenti dal termine stabilito per la presentazione delle offerte.
Le richieste devono essere effettuate nei giorni e negli orari di operatività del servizio di HelpDesk indicati sul portale EmPULIA, in caso contrario saranno evase nelle ore di operatività dello stesso servizio.

^ Top

COME POSSO ESSERE CERTO CHE È STATA ACCETTATA UNA OFFERTA AD UNA PROCEDURA DI GARA?

La presentazione delle offerte tramite la piattaforma EmPULIA è compiuta quando il concorrente visualizza un messaggio del sistema che indica la conferma del corretto invio dell’offerta. Comunque il concorrente può verificare lo stato della propria offerta (In lavorazione/ Salvato/ Inviato) accedendo nella propria area di lavoro ai “Documenti collegati” al bando di gara;

^ Top

CHE DIMENSIONE MASSIMA PUÒ AVERE UN FILE DA INSERIRE NEL SISTEMA?

La dimensione massima di ciascun file inserito nel sistema deve essere inferiore a 7 MByte. Solo per le procedure a singolo lotto è possibile superare tale limite suddividendo i documenti da inviare in più files e caricandoli singolarmente attraverso la funzione “Aggiungi allegato”; in tal caso si richiede di numerare i files in modo da permetterne la corretta ricombinazione.
È responsabilità del concorrente diminuire ulteriormente la dimensione dei files da trasmettere e/o far controllare per tempo la funzionalità del proprio collegamento di rete qualora si riscontrassero problemi di trasmissione non causati dalla piattaforma EmPULIA. Eventuali malfunzionamenti della piattaforma EmPULIA saranno tempestivamente comunicati dalla home page del portale all’indirizzo www.empulia.it e/o dal servizio di Help Desk.

^ Top

QUAL È L'ORARIO DI RIFERIMENTO CHE SI APPLICHERÀ PER STABILIRE I TERMINI NELLE PROCEDURE DI GARA?

L’invio on-line dell’offerta telematica è ad esclusivo rischio e pericolo del mittente per tutte le scadenze temporali relative alle gare telematiche; l’unico calendario e l’unico orario di riferimento sono quelli di sistema, accertabili mediante i sistemi di marcatura temporale utilizzati dal Gestore del sistema.
La piattaforma adotta come limite il secondo 00, pertanto gli orari indicati nei bandi di gara pur se non indicati i secondi si intenderanno sempre pari a 00.

L’impresa dotata di certificazione OG11 è iscritta automaticamente alle categorie speciali OS3, OS28, OS30?

La piattaforma non gestisce questi automatismi, pertanto l’impresa qualificata nella categoria generale OG11 deve selezionare anche le categorie OS3, OS28 e OS30 se intende essere invitata alle procedure inerenti le lavorazioni di queste categorie specialistiche

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it